ITLI20070013U1 - Sistema di scorrimento con fermo, atto a velocizzare la messa in opera delle transenne di sicurezza per ponteggi metallici, a mezzo di apposite guide. - Google Patents

Sistema di scorrimento con fermo, atto a velocizzare la messa in opera delle transenne di sicurezza per ponteggi metallici, a mezzo di apposite guide. Download PDF

Info

Publication number
ITLI20070013U1
ITLI20070013U1 ITLI20070013U ITLI20070013U1 IT LI20070013 U1 ITLI20070013 U1 IT LI20070013U1 IT LI20070013 U ITLI20070013 U IT LI20070013U IT LI20070013 U1 ITLI20070013 U1 IT LI20070013U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guides
scaffolding
safety
barrier
per
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Martelli
Original Assignee
Giuliano Martelli
Moscarini Stefano
Petri Adriano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuliano Martelli, Moscarini Stefano, Petri Adriano filed Critical Giuliano Martelli
Priority to ITLI20070013 priority Critical patent/ITLI20070013U1/it
Publication of ITLI20070013U1 publication Critical patent/ITLI20070013U1/it
Priority to PCT/IB2008/002166 priority patent/WO2009030993A2/en
Priority to EP08806891A priority patent/EP2205808A2/en

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G5/00Component parts or accessories for scaffolds
    • E04G5/14Railings
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G5/00Component parts or accessories for scaffolds
    • E04G5/14Railings
    • E04G5/147Railings specially adapted for mounting prior to the mounting of the platform

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Emergency Lowering Means (AREA)
  • Movable Scaffolding (AREA)

Description

RIASSUNTO
Il sistema di scorrimento con fermo, è stato ideato per velocizzare la messa in opera delle transenne di sicurezza per ponteggi metallici costituendo il sistema di attacco, previsto dai precedenti brevetti,con apposite guide applicate ai piedritti verticali delle stilate dei ponteggi, in cui far scorrere le transenne di sicurezza.Dal primo ordine orizzontale del ponteggio, all’ordine successivo.Allo scopo di proteggere gli operatori, prima e durante la fase di allestimento con parapetti continui verso il vuoto, di questo camminamento. L'operazione prosegue con continuità dalla prima all'ultima quota del ponteggio, e viceversa.Senza mai sfilare la transenna dalle guide.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
La presente innovazione,riguarda un sistema per velocizzare il montaggio, e lo smontaggio,della transenna di sicurezza da usare per la messa in opera dei ponteggi metallici-
li vantaggio di velocizzare le operazioni, ed al contempo di aumentare i livelli di sicurezza dei precedenti metodici ottiene sostituendo il sistema di attacco previsto dai precedenti brevetti con apposite guide 2-DIS.1 e DIS.2, saldamente applicate ai piedritti verticali delle stilate dei ponteggi 3-DIS.1 e DIS.2, nel cui interno verranno fatte scorrere le transenne di sicurezza.Nelia fase di montaggio del ponteggio, lo scorrimento di dette transenne avviene: dalla quota inferiore del ponteggio alla quota superiore successiva ed a questa fermata. In tal modo l’ operatore addetto al montaggio del
ponteggio, si trova a lavorare in condizioni di sicurezza,prima e durante l’installazione dei parapetti continui verso il vuoto del camminamento previsti dalla legge.La messa in sicurezza dei camminamenti prosegue così, in continuo, dalla prima all'ultima quota del ponteggio.Per ogni fase di avanzamento in direzione verticale del ponteggio, la transenna di sicurezza non viene mai sfilata dalle guide in cui scorre.
Tale condizione è resa possibile dal fatto che le guide 2-DIS.1 e DIS.2, saldamente applicate ai piedritti verticali di ogni stilata componente il ponteggio, si tròvano ad essere coassiali, in direzione verticale di ogni stilata, dal primo all’ultimo camminamento, DIS.2.
Terminato il tempo d’opera del ponteggio, la transenna di sicurezza servirà poi, per lo smontaggio in sicurezza dello stesso. Facendola scorrere verso il basso, fermandola ad ogni quota da smontare, fino al definitivo smantellamento del ponteggio stesso.
La transenna di sicurezza, viene fissata nella posizione voluta,a mezzo di fermi a spinotto, 4-FIG.3, posizionandoli negli appositi fori, previsti nelle guide 2-FIG.3.
Le guide, 2-DIS1 e DIS.2,sono preferibilmente, ma non esclusivamente, realizzate con profilati ad “U”.
Le dimensioni, di dette guide, sono calcolate in base alle dimensioni della transenna di sicurezza.In modo tale che questa,possa scorrere agevolmente nelle stesse, evitando il formarsi di consistenti attriti.Ed al contempo evitando il rischio che possa uscire dalle guide, quando viene spostata di quota.
Per far sì che la transenna di sicurezza possa scorrere più agevolmente nelle guide, questa può essere dotata di appositi pattini adatti a scorrere nelle guide.detti pattini possono essere costituiti da semplici slitte;oppure possono essere congegni dotati di cuscinetti a sfere.
Le guide, 2-DIS.1 e DIS.2,sono saldamente applicate ai piedritti da ambo i lati delle stilate di fiancata del ponteggio.In modo da poter installare le transenne di sicùrezza,sia a destra che a sinistra dei camminamenti.Questo nel caso di costruzioni nuove.Per interventi a costruzioni già esì stenti ;basterà invece installare la transenna di sicurezza,solo dalle parti che guardano verso il vuoto.
Per quanto riguarda invece le stilate di testa del ponteggio, occorrerà applicare le guide, 2-DIS.1 e DIS.2,anche ai frontali di dette stilate, in modo da proteggere con transenne di sicurezza di adeguata misura, anche l’inizio e la fine dei camminamento in oggetto.
Per consentire all’operatore di far scorrere e fermare agevolmente la transenna di sicurezza;è stato previsto l’apposito maniglione, 5-DIS.2.
Il trovato può essere applicato sia a ponteggi i nuova costruzione;sia a ponteggi già esistenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Sistema di scorrimento con fermo.Atto a velocizzare la messa in opera delle transenne di sicurezza (1) per il montaggio e lo smontaggio di ponteggi metallici, a mezzo di apposite guide (2). Sostituisce il sistema di attacco, previ sto dai precedenti brevetti , con apposite guide (2) saldamenté applicate ai piedritti verticali delle stilate dei ponteggi (3).All’interno delle guide vengono fatte scorrere e all’ occorrenza fermatele transenne di sicurezza(l);dal primo ordine orizzontale del ponteggio all’ordine superi ore, che deve ancora essere allestito con parapetti continui verso il vuoto del camminamento, previsti dalla legge.Questo sistema di scorrimento della transenna di sicurezza (1) a mezzo delle apposite guide (2) permette: di far scorrere la transenna (3), e quindi bloccarla a mezzo di fermi a spinotto (4), nella posizione scelta, dalla prima quota all’ ultimò camminamento del ponteggio, e viceversa;senza mai sfilare la transenna (1) dalle guide (2). Questa soluzione è prevista sia per le fiancate, sia per le testate costituenti il ponteggio.Per una migliore operatività la transenna dì sicurezza (1) è stata dotata di un maniglione (5).
  2. 2 ) Come da rivendicazione 1 ;le apposite guide 2-DIS.1 e DIS.2,sono preferibilmente, ma non esclusivamente, del tipo ad “U”, DIS.1-FIG.
  3. 3. Le transenne di sicurezza 1-DIS. 2, vengono fatte scorrere all’interno di dette guide.La larghezza delle guide (2), è calcolata in base alla larghezza del profilato con cui è stata costruita la transenna di sicurezza (1).In modo tale che questa possa scorrere agevolmente all’ interno delle guide, evitando di creare troppi attriti.La lunghezza di tali guide (2) invece,è calcolata in modo tale da evitare fuoriuscite della transenna (1), quando questa viene inserita nelle guide della quota superiore, od inferiore. DIS.2-FIG.5- 3 ) Come da rivendicazione 1; le guide (2), sono saldamente applicate ai piedritti verticali delle stilate che compongono il ponteggio .Nelle sfilate di fiancata,sono applicate sia a destra che a sinistra dei camminamenti.Nelle stilate testata del ponteggio, sono applicate anche da questo lato questo caso le transenne (1) risulteranno di minore larghezza.
  4. 4 ) Come da rivendicazione 1 ; per lo scorrimento delle transenne di sicurezza (l),le guide (2) sono applicate ai piedritti, in modo tale che risultino coassiali in tutte le stilate verticali successive che formano i vari camminamenti. DIS.2.
  5. 5) Come da rivendicazione 1 ;le transenne di sicurezza ( 1 ) vengono fermate, in prossimità del camminamento da allestire a norma di legge, con appositi pemì, 4-FIG.3, inseriti negli appositi fori praticati nelle guide (2).
  6. 6 ) Come da rivendicazione 1; per facilitare lo scorrimento della transenna di sicurezza (1) all’interno delle guide (2) ;si possono applicare alla transenna,sui lati in cui scorre nelle guide, apposite slitte, o congegni con cuscinetti a sfera.
  7. 7) Come da rivendicazione 1 ; per facilitare il lavoro degli operatori addetti al posizionamento delle transenne di sicurezza (1) ;è stata prevista l adozione del maniglione 5-DIS.2.
  8. 8) Come da rivendicazione 1 ; il sistema di guide (2) per lo scorrimento delle transenne (1) risulta sicuramente più veloce, nella messa in opera del ponteggio, rispetto ad altri sistemi ;ìn quanto la transenna (1) durante la movimentazione è sempre sostenuta lateralmente dalle guide (2), quindi l’operazione di movimentazione, solo in direzione verticale, che ne risulta, viene ad essere più agevole rispetto alle altre soluzioni.Di conseguenza, di più veloce esecuzione.
  9. 9) Come da rivendicazióne 1 ; il sistema di scorrimento delle transenne (1) a mezzo delle guide (2), risulta di più sicura esecuzione per gli addetti al posizionamento delle transenne di sicurezza in quanto questi, durarite la movimentazione,devono agire sulla transenna solo in direzione verticale;dato che dette transenne scorrono sempre all’interno delle guide, e da queste sono sempre sostenute.Partendo dalla quota più bassa del ponteggio, fino ad arrivare a quella più alta, e viceversa.
  10. 10) Come da rivendicazione 1;il trovato può essere applicato sia a ponteggi di nuova costruzione, sia a ponteggi già esistenti.
ITLI20070013 2007-09-05 2007-09-05 Sistema di scorrimento con fermo, atto a velocizzare la messa in opera delle transenne di sicurezza per ponteggi metallici, a mezzo di apposite guide. ITLI20070013U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITLI20070013 ITLI20070013U1 (it) 2007-09-05 2007-09-05 Sistema di scorrimento con fermo, atto a velocizzare la messa in opera delle transenne di sicurezza per ponteggi metallici, a mezzo di apposite guide.
PCT/IB2008/002166 WO2009030993A2 (en) 2007-09-05 2008-08-19 Safety structure for a scaffolding system
EP08806891A EP2205808A2 (en) 2007-09-05 2008-08-19 Safety structure for a scaffolding system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITLI20070013 ITLI20070013U1 (it) 2007-09-05 2007-09-05 Sistema di scorrimento con fermo, atto a velocizzare la messa in opera delle transenne di sicurezza per ponteggi metallici, a mezzo di apposite guide.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLI20070013U1 true ITLI20070013U1 (it) 2007-12-05

Family

ID=40316712

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITLI20070013 ITLI20070013U1 (it) 2007-09-05 2007-09-05 Sistema di scorrimento con fermo, atto a velocizzare la messa in opera delle transenne di sicurezza per ponteggi metallici, a mezzo di apposite guide.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2205808A2 (it)
IT (1) ITLI20070013U1 (it)
WO (1) WO2009030993A2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPI20110095A1 (it) 2011-09-02 2013-03-03 Tecnostampi Di Bani Elio Dispositivo di guida e supporto per transenne provvisorie di ponteggi e sistema di ponteggio di sicurezza comprendente detti dispositivi.

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2347508A1 (fr) * 1976-04-06 1977-11-04 Entrepose Procede pour assurer la securite des operations de montage et de demontage de l'ossature d'un echafaudage. dispositif pour le mettre en oeuvre
FR2590612B1 (fr) * 1985-11-22 1991-02-01 Claire Jean Claude Garde-corps reglable.
GB9503432D0 (en) * 1995-02-21 1995-04-12 Sgb Services Plc Improvements in or relating to a scaffolding system
NL1002873C2 (nl) * 1996-04-16 1997-10-17 Sgb Holdings Werkwijze voor het monteren van een steigerconstructie alsmede steigerconstructie.
JP3692293B2 (ja) * 2000-12-21 2005-09-07 アルインコ株式会社 枠組足場の組立及び解体用安全手摺
JP2003147954A (ja) * 2001-11-16 2003-05-21 Yoshiharu Miyoshi 枠組足場の先行手摺

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009030993A3 (en) 2009-06-04
WO2009030993A2 (en) 2009-03-12
EP2205808A2 (en) 2010-07-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3980610B1 (de) Anordnung von einer kletterschiene und einer kletterhubschiene für ein schienengeführtes klettersystem
ITPR20090078A1 (it) Dispositivo antideragliamento per ante di porte di ascensori o elevatori
DE1483659A1 (de) Vorrichtung zum Stranggiessen von Metall
ITLI20070013U1 (it) Sistema di scorrimento con fermo, atto a velocizzare la messa in opera delle transenne di sicurezza per ponteggi metallici, a mezzo di apposite guide.
DE112014002718T5 (de) Führungssystem
EP3352923A1 (de) Walzgerüst und verfahren zum wechseln von arbeitswalzen
ITUD960234A1 (it) Linea di colata continua compatta
IT202100025505A1 (it) Struttura di mensola rampante per casserature per getti verticali
ITUB20159667A1 (it) Sistema di accoppiamento per apparati di sicurezza di macchine
DE102010007659A1 (de) Stranggießmaschine mit einem Kaltstrang
ITMI20110440A1 (it) Attrezzatura per il collegamento di rotaie e la movimentazione delle stesse, particolarmente durante lo scarico da un carro di trasporto
CN202988505U (zh) 一种防止电梯门扇脱轨的结构
CN211173018U (zh) 一种用于附着式升降脚手架的作业平台
DE102011054492B3 (de) Vliesbahnverfestigungsvorrichtung
CN206395664U (zh) 施工升降机搭接平台
CN212101529U (zh) 一种升降机/提升机料台安全门止挡装置
CN206561096U (zh) 割枪的切割辅助装置
ITUD940158A1 (it) Dispositivo di colata continua per prodotti a sezione tonda ed a sezione a lati piani
CN105113777A (zh) 利用多层梁协同传力的结构施工装备及其爬升方法
CN207863438U (zh) 适用于变截面结构立柱的升降脚手架装置
CN211201227U (zh) 一种可移动周转式的临边防护装置
CN106345978A (zh) 割枪的切割辅助装置
KR20180001646U (ko) 발전기 회전자의 유압식 인출장치
DE1949019B2 (de) Vorrichtung zum einfuehren eines aus gliedern zusammen gesetzten anfahrstranges in die kokille einer bogen stranggiessanlage
CN106760463B (zh) 用于砌筑竖井墙体的工具化操作平台及竖井墙体施工方法