ITGE970017A1 - Metodo di deumificazione di prodotti oleaginosi in presenza del solvente destinato all'estrazione della materia grassa. - Google Patents

Metodo di deumificazione di prodotti oleaginosi in presenza del solvente destinato all'estrazione della materia grassa. Download PDF

Info

Publication number
ITGE970017A1
ITGE970017A1 IT97GE000017A ITGE970017A ITGE970017A1 IT GE970017 A1 ITGE970017 A1 IT GE970017A1 IT 97GE000017 A IT97GE000017 A IT 97GE000017A IT GE970017 A ITGE970017 A IT GE970017A IT GE970017 A1 ITGE970017 A1 IT GE970017A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
solvent
oil
water
extraction
oil products
Prior art date
Application number
IT97GE000017A
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Guglieri
Original Assignee
Vincenzo Guglieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vincenzo Guglieri filed Critical Vincenzo Guglieri
Priority to IT97GE000017 priority Critical patent/IT1297253B1/it
Priority to ES9800380A priority patent/ES2131488B1/es
Publication of ITGE970017A1 publication Critical patent/ITGE970017A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297253B1 publication Critical patent/IT1297253B1/it

Links

Classifications

    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02WCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO WASTEWATER TREATMENT OR WASTE MANAGEMENT
    • Y02W30/00Technologies for solid waste management
    • Y02W30/50Reuse, recycling or recovery technologies
    • Y02W30/74Recovery of fats, fatty oils, fatty acids or other fatty substances, e.g. lanolin or waxes

Landscapes

  • Extraction Or Liquid Replacement (AREA)
  • Fats And Perfumes (AREA)
  • Vaporization, Distillation, Condensation, Sublimation, And Cold Traps (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione Industriale per il trovato avente per titolo: "Metodo di deumidificazione di prodotti oleaginosi in presenza del solvente destinato all'estrazione della materia grassa"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Come noto i prodotti oleaginosi vengono trattati per il recupero e/o la produzione di olii e grassi. Tra i trattamenti utilizzati riveste grande importanza industriale l'estrazione a mezzo di solventi. Tale metodo è soggetto a svariati trattamenti preliminari legali alla tipologia del prodotto da trattare.
Nel caso dei prodotti oleaginosi umidi è necessaria una previa eliminazione di una percentuale dell'acqua in essi presente. Un esempio evidente di tale metodologia è rappresentato dall'estrazione degli olii e grassi presenti nel sottoprodotto (sansa) ottenuto dalla spremitura delle olive.
Oggigiorno la sansa viene deumidificata in opportuni essicatoi, in genere cilindrici rotativi, riscaldati mediante fpmi di combustione. Si recupera quindi l'olio a mezzo di lavaggi successivi con un solvente (in genere esano) in grado di solubilizzare l'olio che viene così estratto.
La miscela olio-solvente subisce in seguito una distillazione per la separazione del solvente, che viene riciclato nella lavorazione, e dell'olio. La sansa disoleata viene anch'essa sottoposta a distillazione per il recupero del solvente residuo di imbibizione.
Tale sistema di procedere presenta notevoli inconvenienti e svantaggi, legati principalmente all'essiccamento che diventa estremamente oneroso e difficile in presenza di sanse con alto contenuto di umidità quali quelle di moderni sistemi di spremitura. Si ha infatti un elevato dispendio energetico dato il basso rendimento dei metodi convenzionali di essiccazione che presentano una notevole perdita di calore al camino.
Sanse contenenti più del 50% di acqua tendono a formare agglomerati che restano umidi all'interno inficiando l'asciugatura. Si produce inoltre una forte emissione di prodotti volatili al camino con conseguente polluzione atmosferica.
La presente invenzione ha come scopo di eliminare parzialmente o totalmente i lamentati inconvenienti e prevede il seguente nuovo metodo di trattamento delle sanse, onde effettuare il ricupero dell'olio residuo in esse contenuto con metodo economicamente ed ecologicamente vantaggioso.
Secondo il trovato le sanse residue della spremitura nei frantoi vengono addizionate (nello stato della loro produzione senza preventiva essiccazione) con un opportuno solvente scelto in base ai criteri in seguito esposti.
Tale solvente dovrà formare con l'acqua una miscela azeotropica a componenti non miscibili in fase liquida con temperatura di ebollizione inferiore a quella del componente più volatile; inoltre tale solvente dovrà essere atto alla estrazione dell'olio e dovrà garantire caratteristiche di economicità e facilità al processo. Il solvente "decano", in base a prove eseguite, soddisfa perfettamente alle dette esigenze.
Le sanse addittivate col solvente vengono riscaldate mantenendole in agitazione per favorire l'evaporazione della miscela azeotropica formata dall'acqua e dal solvente addizionato. Si provvede quindi alla condensazione dei vapori ottenuti ed alla separazione dei due liquidi (acqua e solvente) per decantazione. L'acqua viene evacuata dall'impianto, mentre il solvente ritorna alla lavorazione in ciclo chiuso in modo da mantenere sempre la sansa in presenza di una quantità di solvente in fase liquida.
Nel corso delle prove effettuate lavorando sanse fresche di frantoio di tipo detto trifasico (contenenti il 48% di acqua) si è prodotta acqua scaricabile nei limiti delle vigenti Leggi sull'inquinamento.
Si ottiene pertanto col metodo su descritto, secondo l'invenzione, una facile ed economica separazione dell'acqua dal prodotto oleaginoso e cioè dalla sansa di spremitura. Tale separazione si prosegue fino ad ottenere nella sansa una umidità tale da permettere la migliore resa di estrazione dell'olio residuo.
Contemporaneamente al procedere dell'asciugatura, il solvente, presente in fase liquida a contatto della sansa, anticipa quel processo di estrazione dell'olio che verrà poi terminato a mezzo di lavaggi successivi come nel metodo tradizionale.
Tale estrazione anticipata dell'olio è impossibile nel metodo classico in quanto l'asciugatura ed il trattamento di estrazione col solvente sono operazioni completamente distinte ed indipendenti. A questo punto la miscela olio-solvente e la sansa disoleata subiscono trattamenti di distillazione analoghi a quelli citati nella descrizione del metodo tradizionale.
Secondo il presente nuovo metodo di trattamento delle sanse per il ricupero dell'olio residuo si hanno i seguenti notevoli vantaggi rispetto alla tecnica nota oggigiorno usata ed in dettaglio:
- si elimina l'iniziale essiccamento delle sanse, tenendo presente che con sanse ad alto contenuto di umidità quali quelle dei moderni sistemi di spremitura, si hanno notevoli difficoltà per effettuare tali essiccazioni,
- si ottiene un notevole risparmio energetico dato il basso rendimento dei metodi convenzionali di essiccazione in forni rotativi,
- si ha la possibilità di ricupero e riutilizzo del calore, ad esempio mediante ricompressione dei vapori, non effettuabile coi metodi convenzionali, coi quali grandi quantità del calore stesso sono perse al camino,
- si ottiene una drastica riduzione dell'inquinamento atmosferico legato, nel metodo tradizionale, all'emissione al camino di prodotti volatili durante l'essiccamento,
si ha la semplificazione dell'impianto, con conseguente riduzione dei costi di impianto e di lavorazione,
- si ha un presumibile miglioramento della qualità dell'olio prodotto grazie all'abbassamento delle temperature di evaporazione della miscela azeotropica, rispetto alle temperature di essiccamento entro forni rotativi, tenendo presente che la miscela stessa può essere evaporata a temperatura notevolmente bassa, agendo sottovuoto. Tale sistema di procedere è particolarmente adatto per la lavorazione delle sanse di oliva, ma può essere applicato a tutti i processi di estrazione di olii e grassi mediante solventi da prodotti oleaginosi che necessitano di una preventiva deumidificazione.
Il trattamento oggetto dell'invenzione può essere anche vantaggiosamente utilizzato per il recupero di materie grasse presenti nei residui di raffinazione di olii e grassi che contengono miscele, spesso emulsionate, di olii, grassi, acqua e residui solidi.
Come accennato, uri solvente che può essere vantaggiosamente utilizzato è il decano, ma, in base alla qualità dell'olio ed alle caratteristiche dei prodotti da deumidificare, può essere usato qualsiasi convenienté altro mezzo solvente

Claims (1)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1°) Metodo di deumidificazione di prodotti oleaginosi destinati al recupero della materia grassa contenuta, caratterizzato da ciò che prevede le seguenti fasi: - il prodotto oleaginoso da trattare addizionato allo stato umido, senza preventiva esraicazione, con un opportuno solvente compatibili con l'olio da recuperare, - detto solvente fórma con 'acqua presente nel prodotto oleaginoso una miscela azeotropica di acqua e solvente a componenti non miscibili in fase liquida, con temperatura di ebollizione inferiore a quella del componente più volatile, detto prodotto oleaginoso additttivato col solvente è riscaldalo, per generare l'evaporazione della miscela azeotrópica di acqua e solvente, i vapori generati da detta evaporazione sono condensati ed y liquidi ottenuti (acqua e solvente) sono separati er decantazione, ove l'acqua viene evacuata dall'impianto, in guisa da recuperare gli olii e grassi contenuti dai prodotti oleaginosi umidi in maniera economicamente ed ecologicamente vantaggiosa 2°) Metodo di 'deumidificazione come da rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che è utilizzato per la lavorazione delle sanse di olive e per tutti i processi di estrazione di olii e grassi mediante solventi da prodotti oleaginosi umidi, che necessitano di una preventiva deumidificazione.
IT97GE000017 1997-02-25 1997-02-25 Metodo di deumificazione di prodotti oleaginosi in presenza del solvente destinato all'estrazione della materia grassa. IT1297253B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97GE000017 IT1297253B1 (it) 1997-02-25 1997-02-25 Metodo di deumificazione di prodotti oleaginosi in presenza del solvente destinato all'estrazione della materia grassa.
ES9800380A ES2131488B1 (es) 1997-02-25 1998-02-24 Metodo de deshumidificacion de productos oleaginosos en presencia de un disolvente destinado a la extraccion de materias grasas.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97GE000017 IT1297253B1 (it) 1997-02-25 1997-02-25 Metodo di deumificazione di prodotti oleaginosi in presenza del solvente destinato all'estrazione della materia grassa.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE970017A1 true ITGE970017A1 (it) 1998-08-25
IT1297253B1 IT1297253B1 (it) 1999-08-09

Family

ID=11354985

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97GE000017 IT1297253B1 (it) 1997-02-25 1997-02-25 Metodo di deumificazione di prodotti oleaginosi in presenza del solvente destinato all'estrazione della materia grassa.

Country Status (2)

Country Link
ES (1) ES2131488B1 (it)
IT (1) IT1297253B1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB711432A (en) * 1950-07-22 1954-06-30 Miag Vertriebs Gmbh A method and an apparatus for the continuous extraction of fatty oil from materials having large water contents and the subsequent drying of said materials
US3674657A (en) * 1970-04-08 1972-07-04 Viobin Corp Method of producing fat and edible solids from biological material using vapor heated solvent
FR2533118A1 (fr) * 1982-09-20 1984-03-23 Raffinage Cie Francaise Procede et installation pour l'extraction d'aromes naturels de produits vegetaux et produits ainsi obtenus
EP0174952A4 (en) * 1984-02-23 1986-07-23 Faraday Lab Inc METHOD AND DEVICE FOR TREATING A DAMP FAT BIOLOGICAL TISSUE BY MEANS OF A WATER-Miscible SOLVENT.

Also Published As

Publication number Publication date
ES2131488B1 (es) 2000-04-01
ES2131488A1 (es) 1999-07-16
IT1297253B1 (it) 1999-08-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11142722B2 (en) Purification of feedstock by heat treatment
RU2561625C2 (ru) Способ отделения и очистки сульфида натрия
US4993873A (en) Process for treating contaminated earth
KR920703878A (ko) 제품의 표면으로부터 오염물을 제거하는 방법
JPH06189687A (ja) ツェインの製造方法
CN108373426A (zh) 乙腈与甲苯混合液的分离方法
ITGE970017A1 (it) Metodo di deumificazione di prodotti oleaginosi in presenza del solvente destinato all'estrazione della materia grassa.
US2567179A (en) Continuous processes for solvent extraction of oil from oil-bearing materials and refinement of the residual solid product
US5554201A (en) Thermal treated coal, and process and apparatus for preparing the same
HU222544B1 (hu) Eljárás és berendezés nagyteljesítményű kenőolajok regenerálására
US3167501A (en) Process for solvent refining hydrocarbon oils
KR940005184B1 (ko) 코크스 제조설비에서 발생하는 물로부터 휘발성 함유물질을 제거하는 방법
US2807531A (en) Process for treating rolling oil
WO2021209968A1 (en) Process for treating soapy pastes deriving from the neutralization and/or saponification of vegetable or animal oils or fats and/or mixtures thereof for the recovery of the substances contained therein
EP0426115B1 (en) Method for removing amine from solids
US2801211A (en) Purification of ethanol
US3323289A (en) Method of removing neutral malodorous impurities formed in sulfate pulping
US2358229A (en) Treatment of pyroligneous acid
CN101045600A (zh) 一种含油浮渣沥青化的处理方法
DE2843993A1 (de) Verfahren zum abtrennen von wollwachs aus wollfett
CA2749272A1 (en) Subcritical and supercritical fluid extraction of fat and drying residual solids for protein/carbohydrate content from food industry liquid or solid waste
US2576958A (en) Refining of animal and vegetable oils
DE3030287C2 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Rückgewinnung von reinem Wasser und im wesentlichen trockenen Feststoffen aus Wasser-Feststoff-Systemen
US1784711A (en) Process of recovering cresol from aqueous solutions of same
CA2646311A1 (en) Process for purifying waste sulfuric acid

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted