ITGE950119A1 - Magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli di imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di - Google Patents

Magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli di imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di Download PDF

Info

Publication number
ITGE950119A1
ITGE950119A1 IT95GE000119A ITGE950119A ITGE950119A1 IT GE950119 A1 ITGE950119 A1 IT GE950119A1 IT 95GE000119 A IT95GE000119 A IT 95GE000119A IT GE950119 A ITGE950119 A IT GE950119A IT GE950119 A1 ITGE950119 A1 IT GE950119A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
warehouse
bundles
stack
sheets
operating machine
Prior art date
Application number
IT95GE000119A
Other languages
English (en)
Inventor
Valter Spada
Nicola Martoccia
Original Assignee
Sasib Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sasib Spa filed Critical Sasib Spa
Priority to IT95GE000119A priority Critical patent/IT1281243B1/it
Publication of ITGE950119A0 publication Critical patent/ITGE950119A0/it
Priority to EP96117247A priority patent/EP0769461A1/en
Publication of ITGE950119A1 publication Critical patent/ITGE950119A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281243B1 publication Critical patent/IT1281243B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G61/00Use of pick-up or transfer devices or of manipulators for stacking or de-stacking articles not otherwise provided for
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G59/00De-stacking of articles
    • B65G59/02De-stacking from the top of the stack
    • B65G59/023De-stacking from the top of the stack by means insertable between the stacked articles or layers

Landscapes

  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)

Abstract

Magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli d'imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di sigarette, o simili, in cui i mazzi (2) di fogli d'imballaggio vengono alimentati nel magazzino (1) disposti impilati su più piani (105) sovrapposti tra loro ed i quali piani (105) sono formati ciascuno da almeno uno o da più mazzi (2) tra loro affiancati, mentre il magazzino (1) è provvisto di un vano di alloggiamento della detta pila (5) di mazzi (2) di fogli d'imballaggio e di mezzi (7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, M) per il prelievo dei mazzi (2) d'imballaggio dalla pila (5) e per l'alimentazione degli stessi ad una successiva stazione operativa o macchina operatrice (3). Secondo l'invenzione, il magazzino (1) è formato da una struttura portante a ponte che da un lato è affiancata alla macchina operatrice (3) o ad una linea di alimentazione dei mazzi (2) alla detta successiva macchina operatrice (3), mentre è libera su almeno due dei restanti tre lati che presentano ciascuno un'apertura d'entrata per la pila (5) di mazzi (2) di fogli d'imballaggio.

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli d'imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di sigarette, o simili"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione ha per oggetto un magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli d'imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di sigarette, o simili, in cui_ i_ mazzi di fogli d'imballaggio vengono alimentati nel magazzino disposti impilati su più piani sovrapposti tra loro ed i quali piani sono formati ciascuno da almeno uno o da più mazzi tra loro affiancati, mentre il magazzino è provvisto di un vano di alloggiamento della detta pila di mazzi di fogli d'imballaggio e di mezzi per il prelievo dei mazzi d'imballaggio dalla pila e per l'alimentazione degli stessi ad una successiva stazione operativa.
In particolare nelle macchine impacchettatrici di sigarette o simili che operano ad elevate velocità è richiesto un notevole numero di fogli d'imballaggio. Questi vengono alimentati alla macchina in mazzi con un numero prestabilito di fogli d'imballaggio. I singoli mazzi di fogli d'imballaggio sono raggruppati su pallets di forma quadrangolare e di dimensioni tali, per cui i singoli mazzi sono disposti impilati su più piani, ciascuno dei quali piani è composto da più file orizzontali di mazzi affiancate tra loro, mentre i mazzi di ciascun piano sono allineati verticalmente con i mazzi dei piani adiacenti. Generalmente i mazzi vengono prelevati singolarmente e con un prestabilito ordine iniziando dal piano superiore della pila e vengono alimentati in successione alla macchina operatrice a valle che in questo caso è costituita da una macchina impacchettatrice di sigarette. L'elevato consumo di fogli d'imballaggio dovuto alla elevata velocità operativa delle macchine impacchettatrici, richiede, allo scopo di non dover interrompere spesso i cicli di lavoro, che le pile siano formate da un grande numero di mazzi di fogli d'imballaggio. Compatibilmente agli standard dimensionali dei pallets quindi, le pile di mazzi d'imballaggio sono di forma a guisa di parallelepipedo rettangolo e sono di notevole grandezza e peso. Ciò rende difficoltose e relativamente complesse le operazioni di carico delle dette pile di mazzi di fogli d'imballaggio che devono venire eseguite con l'ausilio di mezzi di trasporto come muletti, o simili. In queste condizioni diviene di primaria importanza il fatto che il magazzino sia realizzato in modo tale da favorire l'accesso e da agevolare le operazioni di carico dei pallets di mazzi di fogli d'imballaggio.
L'invenzione ha lo scopo di realizzare un magazzino del tipo decsritto all'inizio, in modo tale, da rendere più semplice, veloce e razionale sia l'alimentazione delle pile di mazzi di fogli d'imballaggio nel magazzino stesso, sia l'accesso ai detti magazzini.
L'invenzione consegue gli scopi di cui sopra con un magazzino del tipo descritto all'inizio, che è formato da una struttura portante a ponte che da un lato è affiancata alla macchina operatrice o ad una linea di alimentazione dei mazzi alla detta successiva macchina operatrice, mentre è libera su almeno due dei restanti tre lati che presentano ciascuno un'apertura d'entrata per il gruppo di mazzi di fogli d’imballaggio.
Vantaggiosamente quando almeno uno dei tre lati del magazzino a ponte non occupati dalla macchina operatrice o dai mezzi di trasporto dei mazzi alla stessa è previsto per l'installazione di ulteriori gruppi operativi associati al magazzino, è possibile realizzare le aperture su tutti e tre i detti lati e di forma identica tra loro, mentre il od i detti gruppi operativi sono realizzati a guisa di elementi modulari di parete parziale o completa e sono fissabili in modo amovibile in corrispondenza dell'apertura di qualsivolgia lato aperto del magazzino .
venendo la macchina operatrice disposta con il suo lato posteriore allineato col lato posteriore corrispondente del magazzino, in modo da lasciare un'apertura d'ingresso almeno sufficente al passaggio dell 'operatore.
A seconda della presenza o meno e delle dimensioni degli ulteriori gruppi operativi e della profondità della macchina operatrice il magazzino può presentare la piena accessibilità su almeno due o su tutti e tre i lati ed una accessibilità almeno parziale e per l'operatore sul lato della macchina operatrice, oppure la piena accessibilità su solo due lati ed una accessibilità parziale dal lato della macchina operatrice e degli ulteriori gruppi operativi associabili al magazzino stesso, venendo la macchina operatrice disposta con il suo lato posteriore allineato col lato posteriore corrispondente del magazzino, in modo da lasciare un'apertura d'ingresso almeno sufficente al passaggio dell 'operatore.
I mezzi di prelievo dei singoli mazzi di fogli d'imballaggio sono sopportati sospesi dall'alto a mezzi di movimentazione associati alla struttura a ponte .
In particolare detti mezzi di movimentazione sono costituiti da combinazioni di almeno tre guide e di tre associate slitte scorrevoli sulle stesse, ciascuna delle quali guide è orientata secondo una delle tre direzioni tra loro ortogonali delle quali due direzioni nel piano orizzontale, di cui una parallela alla direzione di alimentazione dei mazzi alla macchina operatrice, ed una verticale, ciascuna delle quali slitte porta una delle ulteriori guide od i mezzi prelevatori.
Quando i mazzi di fogli d'imballaggio sono costituiti di forma parallelepipeda rettangolare e la pila formata dagli stessi è anch'essa di forma parallelepipeda rettangolare risulta vantaggioso prevedere che i tre assi di scorrimento delle tre slitte lungo le associate guide siano orientati parallelamente agli spigoli nelle tre dimensioni delle pile di mazzi di fogli d'imballaggio, essendo a tale scopo possibile prevedere anche mezzi di orientamento delle pile, come ad esempio tavoli di supporto rotanti, o simili.
Secondo una forma esecuitva preferita i mezzi di movimentazione verticale sono costituiti da due mensole che sporgono a sbalzo verso la zona mediana del magazzino e della pila di mazzi di fogli d'imballaggio, parallelamente tra loro ed alla direzione di alimentazione dei mazzi di fogli d'imballaggio alla macchina operatrice, ovvero a due opposte facce della struttura a ponte stessa, e che sono portate da slitte scorrevoli lungo guide fissate a due montanti verticali della struttura a ponte, mentre le due mensole portano sulle loro estremità una prima trave orizzontale orientata trasversalmente alla direzione di alimentazione dei mazzi di fogli d'imballaggio alla macchina operatrice, alla quale prima trave è sospesa mediante una slitta scorrevole lungo la detta prima trave una seconda trave orizzontale ortogonale alla prima, cioè orientata in direzione di alimentazione dei mazzi di fogli d'imballaggio alla macchina operatrice e che porta su una slitta scorrevole lungo la stessa gli organi di prelevamento del o dei mazzi di fogli d'imballaggio. Nella sua forma preferita, la struttura portante a ponte del magazzino presenta una forma sostanzialmente parallelepipeda e simile a quella della pila di mazzi di fogli d'imballaggio, mentre è costituita da montanti verticali nelle zone d'angolo degli spigoli verticali che sono unite da traverse superiori periferiche.
In particolare, la struttura portante a ponte presenta su almeno un lato, preferibilmente su tutti i lati degli ulteriori montanti verticali e delle ulteriori traverse superiori uniti che sono sfalsati in certa misura rispetto a quelli sugli spigoli verso la zona mediana del corrispondente lato della struttura a ponte e che corrono lungo i bordi di delimitazione superiori e laterali della o delle aperture di entrata del magazzino, ovvero riquadrano le stesse, mentre le aperture d'entrata sono ovviamente di dimensioni lievemente maggiori rispetto a quelle delle pile di mazzi di fogli-d'imballaggio.
Secondo un ulteriore perfezionamento i mezzi di prelevamento dei singoli mazzi sono sospesi in modo scorrevole lungo la stessa ad una guida orizzontale superiore che è orientata secondo la direzione di alimentazione dei mazzi di fogli d'imballaggio alla macchina operatrice, ovvero parallelamente ad una coppia di travi superiori della struttura portante.
La movimentazione dei mezzi prelevatori, costituiti da una spatolina sporgente a sbalzo e che viene incuneata tra un pacco e l'altro e la movimentazione della prima guida sulla seconda ortogonale alla stessa nonché il sollevamento e l'abbassamento delle due mensole di sopporto della detta seconda guida possono venire comandati da mezzi d'azionamento qualsivolgia e con l'ausilio di trasmissioni qualsivoglia, ad esempio meccaniche, pneumatiche idrauliche, o simili.
Grazie alla costruzione di cui sopra, il magazzino secondo l'invenzione presenta degli ingombri minimi, una facile accessibilità sia del vano di alloggiamento delle pile di mazzi di fogli d'imballaggio sia delle singole parti operative per le operazioni di manutenzione. Queste parti sono relativamente semplici e pertanto meccanicamente funzionalmente sicure e precise.
La forma della struttura a ponte corrispondente a quella delle pile di mazzi di fogli d'imballaggio è normalmente quindi sostanzialmente a guisa di parallelepipedo rettangolo ed è lievemente maggiore dell'ingombro delle pile di mazzi di fogli d'imballaggio stesso. Inoltre la struttura a ponte consente di prevedere un'apertura di alimentazione su più di un lato, consentendo una maggiore razionalità nella disposizione della macchina ed una maggiore adattabilità della stessa alle catarreristiche ed alle condizioni locali.
La costruzione di cui sopra consente di prevedere in combinazione con il magazzino un gruppo automatico di sostituzione delle pile o pallet vuoti, con pile o pallet pieni.
Secondo una forma esecutiva preferita, il gruppo automatico di sostituzione è composto da una pista di alimentazione e di scarico che attraversa la posizione operativa della pila nel magazzino per il prelevamento dei mazzi e che si estende con un'estremità di carico/scarico rispettivamente del pallet pieno e del pallet vuoto fino all'esterno del magazzino in corrispondenza di ciascuna di almeno due delle aperture d'entrata libere dello stesso.
La pista di alimentazione e di scarico è costituita da una od una coppia di guide e da una coppia di slitte, o carrelli di sopporto dei pallett, le quali slitte o carrelli sono spostabili alternativamente tra loro sull'estremità di carico/scarico esterna alla corrispondente apertura d'entrata del magazzino e nella posizione operativa di prelevamento dei mazzi dalla pila, portando alternativamente fra loro il pallet vuoto da scaricare ed il pallet pieno da alimentare nel magazzino .
Quando le due aperture d’entrata del magazzino sono disposte l'una di fronte all'altra, la pista di alimentazione e di scarico è rettilinea e si estende da un'estremità di carico/scarico esterna ad una delle due aperture d'entrata fino ad una opposta estremità di carico/scarico esterna all'altra apertura d'entrata opposta.
Quando, invece le due aperture d'entrata del magazzino sono disposte a 90° tra loro anche la pista di alimentazione e·di scarico presenta due rami tra loro angolati a 90°.
In questo caso, i carrelli, le slitte, o simili sono realizzati di forma quadrata.
Vantaggiosamente, alle aperture d'entrata del magazzino sono associate delle porte automatiche di chiusura e di apertura delle stesse che sono attivabili mediante sensori.
L'invenzione ha per oggetto anche altre caratteristiche che perfezionano ulteriormente il magazzino di cui sopra e che sono oggetto delle sottorivendicazioni .
Le particolari caratteristiche dell'invenzione ed i vantaggi che ne derivano risulteranno con maggiori dettagli dalla descrizione di una forma esecutiva preferita, illustrata a titolo d'esempio non limitativo nei disegni allegati, nei quali:
La fig. 1 illustra una vista in prospettiva di un magazzino secondo l'invenzione, in combinazione con una macchina operatrice.
La fig. 2 illustra una vista in pianta di sopra del magazzino secondo la fig.l.
La fig. 3 illustra una vista in elevazione laterale del magazzino secondo le precedenti figure.
Le figg. 4 e 5 illustrano rispettivamente una vista in pianta del magazzino associato ad un gruppo di sostituzione dei pallet vuoti, con pallet pieni, nell 'una con una pista rettilinea e nell'altra con una pista angolata a 90°.
La fig. 6 illustra una vista schematica laterale del magazzino con le porte di chiusura ed apertura automatica dei lati aperti dello stesso. Con riferimento alle figure un magazzino 1 per l'alloggiamento e l'alimentazione di mazzi 2 di fogli d'imballaggio ad una successiva macchina operatrice 3, ad esempio ad un macchina impacchetttarice di sigarette di cui è illustrata solo l'intelaiatura di base, comprende una struttura portante a ponte che delimita al suo interno un vano d'alloggiamento per una pluralità di mazzi 2 di fogli d'imballaggio.
I mazzi 2 di fogli d'imballaggio vengono raggruppati in una pila b, su un bancale o pallets 4. La pila 5 è composta da più piani 105 tra loro sovrapposti ciascuno dei quali piani 105 è formato da una pluralità di mazzi 2 disposti su più file parallele F, essendo i mazzi delle file F tutti a contatto l'uno contro l'altro, come anche le singole file. Ciascun mazzo 2 di un piano è sovrapposto in posizione coincidente con il mazzo 2 del piano 105 inferiore e/o superiore. I singoli piani di mazzi (2) sono separati tra loro generalmente da fogli seprataori (non illustrati in dettaglio).
Poiché generalmente i mazzi 2 sono di forma parallelepipeda rettangolare, la pila 5 di mazzi 2 è di forma simile, cioè a guisa di parallelepipedo rettangolo ed è formata da montanti verticali e traverse superiori 101, 201 che si estendono lungo gli spigoli laterali e superiori della struttura a ponte 1. Inoltre, vantaggiosamente, la struttura a ponte di forma parallelepipeda è orientata con due delle opposte facce laterali parallelamente alla direzione di alimentazione (freccia A) dei mazzi 2 alla macchina operatrice 3. In tutte le quattro facce laterali, la struttura a ponte 1 presenta delle aperture. Queste sono preferibilmente tutte, ma almeno su due, in specialmodo su tre facce, di dimensione tale da permettere il passaggio della pila 5 di mazzi 2 di fogli d'imballaggio all'interno del magazzino. Vantaggiosamente le aperture si estendono fino al suolo e presentano un'altezza superiore a quella delle pile 5, in modo da consentirne l'alimentazione in posizione sollevata dal suolo e con l'ausilio di mezzi di trasporto come muletti, o simili .
In corrispondenza dell'apertura di una delle quattro facce della struttura a ponte 1, è prevista la macchina operatrice 3 od in alternativa la linea di trasporto dei mazzi 2 alla stessa.
Vantaggiosamente, almeno due delle ulteriori aperture sulle corrispondenti facce libere della struttura a ponte 1 restano libere per il passaggio della pila 5 di mazzi 2.
L'apertura sulla restante terza faccia, invece quando ve ne è l'esigenza, può venire chiusa parzialmente o completamente da eventuali gruppi operativi addizionali.
A tale scopo, per consentire la massima flessibilità d'installazione e di uso del magazzino, le aperture sulle tre facce libere, e preferibilmente sulle quattro facce, sono di forma e dimensione identica tra loro, mentre i gruppi operativi ulteriori sono realizzati a guisa di modulo facilmente fissabile in corrispondenza di una qualsivoglia delle facce della struttura a ponte ad esempio a guisa di parete di chiusura parziale o completa della corrispondente apertura, essendo previsti mezzi di fissaggio disposti in prestabilite posizioni standard.
La struttura a ponte che è lievemente più grande della pila 5 di mazzi 2 può presentare vantaggiosamente ulteriori montanti e traverse superiori di rinforzo 101', 201' che sono disposti in modo tale da riquadrare le aperture, ovvero da definirne i bordi periferici laterali e superiore. I montanti verticali 101 appoggiano al suolo per mezzo di piedi 6, preferibilmente regolabili in altezza.
Nella zona mediana del magazzino, lungo il piano verticale trasversale alla direzione di alimentazione dei mazzi 2 alla macchina operatrice 3 è prevista una trave di sopporto orizzontale 7 che è sopportata in modo sollevabile ed abbassabile su due mensole d'estremità 8. Le dette due mensole si estendono parallelamente ai lati interni delle due facce della struttura a ponte orientate in direzione di alimentazione A dei mazzi 2 alla macchina operatrice 3 e sono portate a sbalzo ciascuna su una slitta 9 che è montata scorrevole verticalmente nei due sensi su una guida verticale 10 fissata al corrispondente montante verticale d'angolo 101. L'azionamento a scorrimento della slitta può essere di tipo qualsivoglia, ad esempio mediante motore elettrico M e trasmissione del tipo a madrevite e perno filettato come illustrato ed indicato con 11, 12 nella fig. 3.
La traversa superiore 7 perpendicolare alla direzione di alimentazione A dei mazzi 2 alla macchina operatrice 3 porta una parallela guida trasversale orizzontale 13 su cui è montata una slitta 14. Alla slitta 14 è sospesa verso il basso una ulteriore seconda trave orizzontale 15 che è orientata parallelamente alla direzione di alimentazione A dei mazzi 2 alla macchina operatrice 3 e che a sua volta presenta una parallela guida di scorrimento 16 per una slitta 17 a cui sono sospesi verso il basso in direzione della pila 5 di mazzi 2 di fogli d'imballaggio i relativi mezzi prelevatori 18. La movimentazione della seconda trave 15 trasversalmente alla prima 7 ed alla direzione di alimentazione A dei mazzi 2 alla macchina operatrice 3 e la movimentazione dei mezzi prelevatori lungo la detta seconda trave 15 nella detta direzione di alimentazione A, possono venire attuate grazie a mezzi qualsivolgia e nell'esempio illustrato i mezzi di attuazione sono costituiti analogamente a quanto descritto in precedenza per le mensole 8 da motori elettrici M e da trasmissioni a madrevite e perno filettato 11, 12.
Grazie a questo accorgimento, i mezzi prelevatori 18 pendono dall'alto sulla pila 5 di mazzi 2 di fogli d'imballaggio e consentono di avere un vano d'alloggiamento sempre perfettamente_ sgombro quando_ vengono eseguite le operazioni di carico della pila 5 nel magazzino .
I mezzi prelevatori 18 possono essere di tipo qualsivoglia e nell'esempio illustrato sono costituiti da una staffa sospesa di prelevamento che presenta un'estremità anteriore libera a guisa di spatolina orizzontale d'incuneamento 118 che è destinata a venire infilata tra due mazzi 2 tra loro sovrapposti. Grazie ai mezzi di movimentazione 8, 9, 10, 7, 13, 14, 15, 16, 17, i mezzi prelevatori 18 possono venire spostati in corrispondenza di ciascun mazzo 2 che forma un pinao 105 della pila 5 per il prelevamento del detto mazzo 2 e possono quindi venire spostati all'ingresso di mezzi di trasporto 19 del mazzo 2 alla successiva stazione d'entrata della macchina operatrice 3.
I mazzi 2 vengono quindi prelevati ed alimentati in successione alla macchina operatrice 3, mentre la pila 5 viene smantellata progressivamente a passi secondo una qualsivoglia ordine preferito.
La pila 5 di mazzi 2 di fogli d'imballaggio deve venire posizionata in modo relativamente preciso rispetto alla direzione di alimentazione A e quindi alla geometria del magazzino 1 nonché dei mezzi di movimentazione degli organi prelevatori 18, ciò è abbastanza semplice grazie alla costruzione di forma simile della struttura a ponte e della pila 5 ed alla possibilità di prevedere ovviamente dei segnali di posizionamento sul pavimento del vano d'alloggiamento. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe risultare vantaggioso prevedere dei mezzi di posizionamento della pila 5, come ad esempio un tavolo di sopporto spostabile alternativamente od in combinazione sia secondo le due direzioni nel piano orizzontale, sia verticalmente, sia ruotabile intorno al suo asse, od altri mezzi simili, a seconda della criticità del posizionamento per la tipologia di foglietti d'imballaggio o di mazzi contingente.
Grazie alla costruzione di cui sopra, e come indicato chiaramente dalle figure, il magazzino secondo l'invenzione consente l'accesso della pila 5 di mazzi 2 di fogli d'imballaggio attraverso tutte e tre od in alternativa attraverso almeno due delle pareti libere e sostanzialmente almeno in direzione del corrispondente lato di testa della macchina operatrice e dal lato frontale oppure in combinazione od in alternativa dal lato posteriore, oppure solo dai due lati opposti frontale e posteriore, il tutto dipendendo dalla necessità di occupare una delle restanti tre facce libere con accessori operativi ausiliari .
E' evidente che la possibilità di accedere facilmente all'interno del magazzino da almeno due lati che possono venire scelti tra tre possibili oppure anche da tutti e tre i lati, con grande comodità per i mezzi di trasporto delle pile 5, nonché la facilità di disposizione ed orientamento della pila nel vano d'alloggiamento per la stessa, consentono di progettare una disposizione più razionale delle macchine ed un piano di alimentazione delle pile più efficente. Anche la costruzione e la predisposizione della linea operativa risulta più semplicemente adattabile alle esigenze contingenti senza richiedere maggiore lavoro o dispendio economico .
Con un opportuno dimensionamento della macchina operatrice, il magazzino risulta parzialmente accessibile da parte del personale di servizio anche dal lato associato alla macchina operatrice stessa.
Secondo un perfezionamento di cui alle figg. 4, 5, 6, grazie alla costruzione di cui sopra al magazzino può venire associato un gruppo di sostituzione automatica di un pallet 4' vuoto con un pallet pieno 4. Il gruppo di sostituzione automatica comprende una pista di scorrimento 30 dei pallet che passa attraverso la posizione operativa della pila 5 nel magazzino e che si estende da una estremità di carico/scarico esterna ad una di almeno due aperture d'entrata libere del magazzino 1, fino ad una estremità di carico/scarico opposta che è esterna all'altra delle due aperture d'entrata del magazzino. La pista di alimentazione e di scarico 30 può essere costituita da coppie di guide 130 su cui è montato scorrevole un carrelo, una slitta, o simili 230. La realizzazione delle guide 130 e del carrello o della slitta 230 può essere di tipo qualsivolgia. I mezzi di azionamento a scorrimento, possono essere costituiti da mezzi di trazione o spinta della slitta o carrello oppure il carrello o la slitta 230 possono essere motorizzati ed impegnare le guide 130 in modo da potersi spostare lungo le stesse con precisione.
Quando le due aperture d'entrata sono disposte opposte tra loro (fig. 4), la pista 30 può essere rettilinea .
Quando invece le due aperture d'entrata sono disposte a 90° tra loro la pista d'entrata è composta da due rami con un angolo di 90° tra loro e che si raccordano tra loro nella zona della posizione operativa della pila 5.
Il funzionamento ed i consensi di trasferimento e di sostituzione sono governati da sensori che verificano le condizioni operative del magazzino 1. Quando un pallett 4 in posizione operativa è esaurito, su una delle estremità di carico/scarico è pronto un pallett pieno. Il pallett pieno viene portato nella posizione operativa e contestualmente il pallet esaurito 4' viene portato sull'estremità di carico/scarico opposta della pista 30, da cui viene prelevato e sostituito con un pallet pieno di sostituzione di quello appena alimentato in posizione operativa nel magazzino 1 stesso. Pertanto, le due estremità di carico/scarico si alternano tra loro per quanto riguarda l'alimentazione di un pallet pieno e lo scarico di un pallet vuoto. Ciò ha luogo anche nel caso di una pista di alimentazione e di scarico 30 ad angolo retto.
In particolare e vantaggiosamente alla pista sono associati due carrelli o slitte che servono rispettivamente di sopporto al pallet pieno di sostituzione ed al pallet nella posizione operativa e che vengono spostate alternativamente nella posizione operativa e sulla corrispondente estremità di carico/scarico della pista 30. Nel caso di una pista ad angolo retto, le slitte od i carrelli sono di forma sostanzialmente quadrata.
Le operazioni di scarico del pallet 4' esaurito e di carico del nuovo pallet pieno dalla e sulla corrispondente estremità di carico scarico della pista 30, possono venire eseguite con grande comodità, in quanto i tempi di consumo dei mazzi 2 di fogli d'imballaggio della pila 5 in posizione operativa nel magazzino 1 sono relativamente lunghi e sicuramente sufficenti allo svolgimento delle dette operazioni .
Con riferimento alla fig. 6, ai lati d'entrata dei magazzini sono associate delle porte automatiche di chiusura ed apertura. Queste porte 31 sono del tipo a serranda e sono comandate da motori 32 di azionamento grazie ad una apposita trasmissione a cinghia di sollevamento 33. Le serrande 31 sono costituite da una pluralità di settori verticalmente sovrapposti e scorrevoli l'uno sull'altro in senso verticale. Il settore inferiore 131 presenta una flangetta di battuta trasversale 231 lungo il suo bordo inferiore ed è collegato alle sue due estremità opposte ad una cinghia di sollevamento 33 che è rinviata intorno ad una puleggia superiore 34 motorizzata ed una puleggia inferiore folle 35, mentre la stessa è fissata con un suo ramo rettilineo ad un'estensione d'estremità del settore inferiore 131. La flangetta di battuta 231 sporge in fuori in misura tale da venire a scontrare contro il bordo inferiore dei settori 331, 431 superiori, causandone il sollevamento mediante trascinamento da parte del settore inferiore 131.
Naturalmente, l'invenzione non è limitata alle forme esecutive testé descritte ed illustrate ma può essere ampiamente variata e modificata, soprattutto costruttivamente, senza abbandonare il principio informatore sopra esposto ed a seguito rivendicato.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli d'imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di sigarette, o simili, in cui i mazzi (2) di fogli d'imballaggio vengono alimentati nel magazzino (l) disposti impilati su più piani (105) sovrapposti tra loro ed i quali piani (105) sono formati ciascuno da almeno uno o da più mazzi (2) tra loro affiancati, mentre il magazzino (1) è provvisto di un vano di alloggiamento della detta pila (5) di mazzi (2) di fogli d'imballaggio e di mezzi (7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, M) per il prelievo dei mazzi (2) d'imballaggio dalla pila (5) e per l'alimentazione degli stessi ad una successiva stazione operativa o macchina operatrice (3), caratterizzato dal fatto che il magazzino (1) è formato da una struttura portante a ponte che da un lato è affiancata alla macchina operatrice (3) o ad una linea di alimentazione dei mazzi (2) alla detta successiva macchina operatrice (3), mentre è libera su almeno due dei restanti tre lati che presentano ciascuno un'apertura d'entrata per la pila (5) di mazzi (2) di fogli d'imballaggio.
  2. 2. Magazzino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le aperture si estendono fino al suolo e che presentano una dimensione tale da garantire il passaggio delle pile (5) anche in condizione sollevata in misura prestabilita dal suolo .
  3. 3. Magazzino secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che almeno uno dei tre lati del magazzino a ponte (1) non occupa.ti dalla macchina operatrice (3) o dai mezzi di trasporto dei mazzi (2) alla stessa è previsto per l'installazione di ulteriori gruppi operativi associati al magazzino, essendo possibile realizzare le aperture su tutti e tre i detti lati e di forma identica tra loro, mentre il od i detti gruppi operativi sono realizzati a guisa di elementi modulari di parete parziale o completa e sono fissabili in modo amovibile in corrispondeza dell'apertura di qualsivolgia lato aperto del magazzino.
  4. 4. Magazzino secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i mezzi di prelievo (18) dei mazzi (2) di fogli d'imballaggio sono sopportati sospesi dall'alto a mezzi di movimentazione (7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, M) associati alla struttura a ponte (1).
  5. 5. Magazzino secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che i mezzi di movimentazione sono costituiti da combinazioni di almeno tre guide (10, 13, 16) e di tre associate slitte (9, 14, 17) scorrevoli sulle stesse, ciascuna delle quali guide (10, 13. 16) è orientata secondo una delle tre direzioni tra loro ortogonali delle quali due direzioni nel piano orizzontale di cui una in direzione di alimentazione (A) dei mazzi (2) alla macchina operatrice (3), ed una direzione verticale e ciascuna delle quali slitte (10, 13, 16) porta l'altra guida od i mezzi,prelevatori (9, 14, 17, 18).
  6. 6. Magazzino secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che i mezzi di movimentazione verticale sono costituiti da due mensole (8) che sporgono a sbalzo verso 1a zona mediana del magazzino e della pila (5) di mazzi (2) di fogli d'imballaggio, parallelamente tra loro ed in direzione di alimentazione (A) dei mazzi (2) alla macchina operatrice (3) e che sono portate da slitte (9) scorrevoli lungo guide (10) fissate a due montanti verticali (101) della struttura a ponte, mentre le due mensole (8) portano sulle loro estremità una prima trave orizzontale (7) orientata trasversalmente alla direzione di alimentazione (A) dei mazzi (2) di fogli d'imballaggio alla macchina operatrice (3) ed alla quale prima trave (7) è sospesa mediante una slitta scorrevole (14) lungo la detta prima trave (7) una seconda trave orizzontale (15) ortogonale alla prima, cioè orientata in direzione di alimentazione (A) dei mazzi (2) di fogli d'imballaggio alla macchina operatrice (3), e che porta su una slitta (17) scorrevole lungo la stessa seconda trave orizzontale (15) gli organi di prelevamento (18) del o dei mazzi (2) di fogli d 'imballaggio.
  7. 7. Macchina secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che è prevista in combinazione con mazzi (2) di fogli d’imballaggio di forma parallelelpipeda rettangolare e la pila (5) formata dagli stessi è anch’essa di forma parallelepipeda rettangolare essendo i singoli mazzi (2) di fogli d'imballaggio raggruppati su pallets (3) di forma quadrangolare e di dimensioni tali, per cui i singoli mazzi (2) sono disposti impilati su più piani (105), ciascuno dei quali piani (105) è composto da più file (F) orizzontali di mazzi (2) affiancate tra loro, mentre i mazzi (2) di ciascun piano (105) sono allineati verticalmente con i mazzi (2) dei piani (5) adiacenti, essendo i tre assi di scorrimento delle tre slitte (9, 14, 17) lungo le associate guide (10, 13, 16) orientati parallelamente agli spigoli nelle tre dimensioni delle pile (5) di mazzi (2) di fogli d'imballaggio.
  8. 8. Magazzino secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che presenta mezzi di orientamento delle pile (5), come ad esempio tavoli di supporto rotanti e/o traslabili e/o sollevabili ed abbassabili, o simili.
  9. 9. Magazzino secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la struttura portante a ponte del magazzino (1) presenta una forma sostanzialmente parallelepipeda e simile a quella della pila (5) di mazzi (2) di fogli d'imballaggio, mentre è costituita da montanti verticali (101) nelle zone d'angolo degli spigoli verticali che sono unite da traverse superiori periferiche (201).
  10. 10. Magazzino secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che la struttura portante a ponte (1) presenta su almeno un lato, preferibilmente su tutti i lati degli ulteriori montanti verticali (101') e delle ulteriori traverse superiori (201') che sono sfalsati in certa misura rispetto a quelli (101, 201) sugli spigoli, verso la zona mediana del corrispondente lato della struttura a ponte, e che corrono lungo i bordi di delimitazione superiori e laterali della o delle aperture di entrata del magazzino, ovvero riquadrano le stesse.
  11. 11 . Magazzino secondo la rivendicazione 1 od una o più delle precedenti rivendicazioni da 2 a 10, caratterizzato dal fatto che comprende in combinazione un gruppo automatico (30) di sostituzione delle pile o pallet vuoti, con pile o pallet pieni.
  12. 12. Magazzino secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che il gruppo automatico di sostituzione è composto da una pista (30) di alimentazione e di scarico che attraversa la posizione operativa della pila (5) nel magazzino (1) per il prelevamento dei mazzi (2) e che si estende con un'estremità di carico/scarico rispettivamente del pallet pieno e del pallet vuoto fino -all'esterno del magazzino (1) in corrispondenza di ciascuna di almeno due delle aperture d'entrata libere dello stesso.
  13. 13. Magazzino secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che la pista (30) di alimentazione e di scarico è costituita da una, due o più guide (130) e da una, due o più slitte o carrelli (230) di sopporto dei pallett, le quali slitte o carrelli (230) sono spostabili alternativamente tra loro sull'estremità di carico/scarico esterna alla corrispondente apertura d'entrata del magazzino (1) e nella posizione operativa di prelevamento dei mazzi (2) dalla pila (5), portando alternativamente fra loro il pallet vuoto da scaricare (4') ed il pallet pieno da alimentare nel magazzino (1).
  14. 14. Magazzino secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che quando le due aperture d'entrata del magazzino (1) sono disposte 1'una di fronte all'altra, la pista di alimentazione e di scarico (30) è rettilinea e si estende da un'estremità di carico/scarico esterna ad una delle due aperture d'entrata fino ad una opposta estremità di carico/scarico esterna all'altra apertura d'entrata opposta.
  15. 15. Magazzino secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal· fatto che quando, le due aperture d'entrata del magazzino (1) sono disposte a 90° tra loro anche la pista (30) di alimentazione e di scarico presenta due rami tra loro angolati a 90°.
  16. 16. Magazzino secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che i carrelli, le slitte, o simili (230) sono realizzati di forma quadrata.
  17. 17. Magazzino secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che alle aoperture d'entrata del magazzino (1) sono associate delle porte (31) automatiche di chiusura e di apertura delle stesse che sono attivabili mediante sensori .
  18. 18. Magazzino secondo la rivendicazione 1 od una o più delle precedenti rivendicazioni 2 a 17, caratterizzato dal fatto che a seconda della presenza o meno e delle dimensione degli ulteriori gruppi operativi e della profondità della macchina operatrice (3), il magazzino (1) può presentare la piena accessibilità su almeno due o su tutti e tre i lati ed una accessibilità almeno parziale e per l'operatore, sul lato della macchina operatrice (3), oppure la piena accessibilità su solo due lati ed una accessibilità parziale dal lato della macchina operatrice (3) e degli ulteriori gruppi operativi associabili al magazzino stesso, venendo la macchina operatrice disposta con il suo lato posteriore allineato col lato posteriore corrispondente del magazzino (1), in modo da lasciare un'apertura d'ingresso almeno sufficiente al passaggio dell 'operatore.
  19. 19. Magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli d'imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di sigarette, o simili, in tutto od in parte, come descritto, illustrato per gli scopi su esposti.
IT95GE000119A 1995-11-08 1995-11-08 Magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli di imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di IT1281243B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95GE000119A IT1281243B1 (it) 1995-11-08 1995-11-08 Magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli di imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di
EP96117247A EP0769461A1 (en) 1995-11-08 1996-10-28 Magazine for storage and removal of packs of packaging sheets, especially in cigarettes packaging machines or the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95GE000119A IT1281243B1 (it) 1995-11-08 1995-11-08 Magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli di imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE950119A0 ITGE950119A0 (it) 1995-11-08
ITGE950119A1 true ITGE950119A1 (it) 1997-05-08
IT1281243B1 IT1281243B1 (it) 1998-02-17

Family

ID=11354809

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95GE000119A IT1281243B1 (it) 1995-11-08 1995-11-08 Magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli di imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0769461A1 (it)
IT (1) IT1281243B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN110436211B (zh) * 2019-08-16 2020-04-21 南京斯杩克机器人技术有限公司 一种起爆具用的机器人码垛缠绕包装系统及其方法
CN113911746B (zh) * 2021-11-22 2023-09-22 广州城市理工学院 一种叠加装置
CN114950986B (zh) * 2022-04-25 2023-12-22 广东烟草阳江市有限责任公司 结合机器视觉的烟通道分选方法及系统

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2566742B1 (fr) * 1984-06-27 1987-04-03 Airiau Thierry Installation de palettisation automatique a outils prehenseurs interchangeables
DE3501692A1 (de) * 1985-01-19 1986-07-24 Maschinenfabrik Fr. Niepmann GmbH u. Co, 5820 Gevelsberg Vorrichtung zum entladen einzelner bobinen von einer unterlage
US5190430A (en) 1989-08-01 1993-03-02 G. D. S.P.A. Apparatus for feeding packaging machines with stacks of sheet material
US5238355A (en) 1989-09-05 1993-08-24 G. D. S.P.A. Apparatus for feeding packaging machines with stacks of sheet material
IT1263434B (it) * 1993-06-16 1996-08-05 Gd Spa Unita' di prelievo ed alimentazione di pile di sbozzati

Also Published As

Publication number Publication date
IT1281243B1 (it) 1998-02-17
EP0769461A1 (en) 1997-04-23
ITGE950119A0 (it) 1995-11-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR0159953B1 (ko) 다 선반형 페이퍼를 저장 시스템 및 그 저장 시스템의 프레임에 부착된 트랙
JP3832294B2 (ja) 荷保管設備
US3800963A (en) Material storage and handling system
US6210093B1 (en) Transfer apparatus for a plurality of objects
ITMI20131414A1 (it) Pallettizzatore
US20050186054A1 (en) Materials handling system
JP5418825B2 (ja) 物品移載装置及びこれを備えたスタッカークレーン
US3883013A (en) Apparatus of applying skids of grating structure and removing the same
JPS61267669A (ja) ボビン搬送システム
ITBO20080696A1 (it) Dispositivo per la separazione di un bancale dal rispettivo carico
US3705657A (en) Method of stacking and destacking barrels
JPH0834507A (ja) 段積ストック装置
EP4039602B1 (en) Fully automated unpacking, sealing, and palletizing all-in-one machine
JPH0464962B2 (it)
ITGE970072A1 (it) Macchina per la movimentazione di oggetti quali materiali grezzi, semilavorati, parti finite, ed in particolare lamiere metalliche o
US5092452A (en) Cheese stocker
ITGE950119A1 (it) Magazzino per l'alloggiamento ed il prelievo di mazzi di fogli di imballaggio, in particolare nelle macchine impacchettatrici di
JP3864803B2 (ja) 格納設備
JPS6330246B2 (it)
KR20030049091A (ko) 후판제품 다단 적재장치
CN216376465U (zh) 一种自动码垛机用理料装置
CN108298120A (zh) 瓷砖装箱机构
ITTO950044A1 (it) Dispositivo per allineare ed impilare tavole tagliate a formato
JP3708173B2 (ja) 長尺材の整理供給装置
IT201800005134A1 (it) Centro di lavoro di una pluralità di elementi in legno provvisto di una stazione di carico perfezionata.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted