ITGE20100096A1 - Dispositivo infila calze elastiche - Google Patents

Dispositivo infila calze elastiche Download PDF

Info

Publication number
ITGE20100096A1
ITGE20100096A1 IT000096A ITGE20100096A ITGE20100096A1 IT GE20100096 A1 ITGE20100096 A1 IT GE20100096A1 IT 000096 A IT000096 A IT 000096A IT GE20100096 A ITGE20100096 A IT GE20100096A IT GE20100096 A1 ITGE20100096 A1 IT GE20100096A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sock
ring
support
rolling
stocking
Prior art date
Application number
IT000096A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietrino Forfori
Original Assignee
Pietrino Forfori
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pietrino Forfori filed Critical Pietrino Forfori
Priority to IT000096A priority Critical patent/ITGE20100096A1/it
Publication of ITGE20100096A1 publication Critical patent/ITGE20100096A1/it
Priority to ES11764316.3T priority patent/ES2600009T3/es
Priority to EP11764316.3A priority patent/EP2613674B1/en
Priority to PCT/IB2011/053879 priority patent/WO2012032459A1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G25/00Household implements used in connection with wearing apparel; Dress, hat or umbrella holders
    • A47G25/90Devices for domestic use for assisting in putting-on or pulling-off clothing, e.g. stockings or trousers
    • A47G25/905Devices for domestic use for assisting in putting-on or pulling-off clothing, e.g. stockings or trousers for stockings

Landscapes

  • Socks And Pantyhose (AREA)
  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione Industriale per il trovato avente per titolo: “Dispositivo infilacalze elastiche”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Forma oggetto della presente invenzione un dispositivo infila calze elastiche atto ad agevolare l’operazione di infilatura delle calze elastiche, ad esempio calze elastiche di tipo medico.
Nella cura delle malattie flebolinfologiche, che interessano oltre un quarto della popolazione, la terapia compressiva è ritenuta così importante che sono stati fondati Organismi Internazionali (CEN) che hanno disciplinato la materia nei vari Paesi aderenti stabilendo regole di uniformazione della compressione medicale mediante calza elastica terapeutica e medicale (medicai stocking). La sola calza elastica terapeutica ha dimostrato nei vari trial clinici e nella letteratura scientifica mondiale una efficacia certa nella prevenzione e cura delle affezioni flebolinfologiche: è un dispositivo medicale a tutti gli effetti. Il problema principale derivante dall’utilizzo di detto dispositivo è costituito dalla difficoltà, da parte degli utenti, ad indossarlo e mantenerlo, specialmente nei periodi più caldi, e dalla naturale ritrosia di molte donne a portare calze definite spesso “antiestetiche” rendendo, così, difficile il rispetto della prescrizione medica.
Un recente studio, sull’effetto e sulla “compliance” della terapia compressiva, ha messo in evidenza che, in circa il 70% dei casi la scomodità e la difficoltà ad indossare le calze medicali sono le principali cause della mancata osservanza della prescrizione medica mentre nel 53% dei casi, la causa è il costo e, nel 38%, il fatto che sono antiestetiche. Nella maggior parte dei casi di insufficienza venosa cronica, la calza elastica terapeutica rimane, comunque, l’unica efficace soluzione per il trattamento delle malattie come ulcere e flebiti e per rallentare il fenomeno degenerativo.
Le difficoltà nell’ indossare le calze terapeutiche sono maggiori laddove debbano essere utilizzate da persone anziane, ipomobili o persone con difficoltà di manualità.
Esistono, attualmente, dispositivi infilacalza che sono ingombranti e di difficile utilizzo richiedendo, talvolta, l’aiuto di terze persone. Il paziente, inoltre, è costretto a mettere le gambe in posizione alta al fine di consentire lo svuotamento delle vene prima di indossare le calze terapeutiche.
Il dispositivo oggetto della presente invenzione si propone di ovviare a tali problemi facilitando l’infilatura delle calze terapeutiche anche per i soggetti con obbiettive difficoltà e senza la necessità, per il paziente, di mettere le gambe in alto, in quanto lo svuotamento delle vene si verifica man mano che si indossa la calza.
E’ oggetto della presente invenzione un dispositivo avente le caratteristiche della allegata rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche sono esposte nelle successive rivendicazioni dipendenti.
Una forma di realizzazione esemplificativa del dispositivo secondo la presente invenzione è riportata nelle figure allegate che illustrano in particolare:
• la figura 1 un anello arrotola calze secondo la presente invenzione; • la figura 2 un supporto di arrotolamento secondo la presente invenzione;
• la figura 3 un attrezzo indossa calze secondo la presente invenzione; • la figura 4 le varie fasi di arrotolamento della calza sul supporto;
• la figura 5 la calza arrotolata su se stessa tramite l’anello;
• la figura 6 la calza arrotolata inserita nell’attrezzo divaricatore indossa calze.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo oggetto della presente invenzione comprende essenzialmente un anello 1 realizzato in materiale deformabile, in modo da poter avere una sezione variabile. Tale anello può essere circolare o poligonale, eventualmente dotato di una serie di poliedri 11 aventi lo scopo di agevolare l’arrotolamento-srotolamento della calza C su di esso. I poliedri possono essere rivestiti con materiale che crea attrito (lattice, per esempio) onde facilitare l'arrotolamento della calza, aumentando l’aderenza dell’anello sulla superficie della calza ed evitando l’eventuale scivolamento sul supporto di seguito illustrato. Il numero di poliedri è variabile in relazione alla calibratura della calza ed alle dimensioni degli stessi.
Il dispositivo si compone inoltre di un supporto 2 di forma allungata, preferibilmente cilindrica, preferibilmente dotato di opportune scanalature 21, che permette di eseguire la procedura di arrotolamento della calza C su se stessa e sull’anello, una volta che il supporto sia stato infilato nella calza. Il passo delle scanalature può essere variabile, ad esempio più fitto verso la coda, a seconda del tipo di calza da arrotolare.
Il terzo elemento del dispositivo è un attrezzo divaricatore 3 sul quale si posiziona la calza arrotolata sul Panello 1 e che consente di dilatare la porzione toroidale della calza C arrotolata in modo da favorire l’inserimento dell’arto in esso. Tale attrezzo comprende a tale scopo una porzione anulare 31 che può variare il suo diametro ed un’impugnatura 32. Tale impugnatura può essere utilizzata anche per comandare la variazione del diametro della porzione anulare, ad esempio tramite una rotazione su se stessa. Tale rotazione può essere effettuata manualmente od, in alternativa, l’attrezzo può essere dotato di un piccolo motorino atto a comandare la rotazione.
E possibile arrotolare completamente la calza tramite anello e supporto e, successivamente, srotolarla completamente sulla gamba senza alcuno sforzo. Una volta completata l’operazione di infilatura della calza l’anello può essere facilmente rimosso.
E’ anche possibile arrotolare solamente una porzione della calza, per esempio dall’imboccatura alla zona corrispondente alla caviglia, al fine di infilare la calza sul piede in maniera simile a quella tradizionale (attraverso la trazione della zona toroidale che funge anche da presa naturale ed efficace) e superata la caviglia iniziare la procedura di svolgimento.
Il dispositivo secondo la presente invenzione raggiunge i seguenti vantaggi e presenta le peculiarità di seguito esposte.
Tutti gli elementi del dispositivo non sono, comunque, mai a diretto contatto con la gamba dell’utente.
Non vi è la necessità per il paziente di mettere le gambe in alto prima di indossare la calza in quanto le vene vengono svuotate man mano che la si indossa per la pressione esercitata sulla gamba dalla forza di compressione prodotta dalla porzione toroidale della calza arrotolata e dall’anello 1.
Il modo con cui viene indossata la calza salvaguarda la calza stessa dai forti stress di trazione, che si generano, invece, indossandola in maniera tradizionale, preservandone le caratteristiche di elasticità nel tempo.
La presenza dell’anello garantisce il corretto movimento rotatorio e permette di utilizzare agevolmente l’attrezzo divaricatore.
Il divaricatore è compatto ed è possibile utilizzarlo sia per agevolare l’inserimento del piede nella calza, sia per facilitare il superamento della caviglia.
L’anello potrebbe essere perennemente vincolato alla calza o essere parte integrante della stessa. E’, quindi, possibile dotare la calza di una porzione toroidale, con funzione analoga a quella dell’anello, solidale con l’imboccatura della stessa. Tale mezzo consente di arrotolare e srotolare la calza e sfruttare il divaricatore in maniera analoga a ciò che è stato descritto sopra.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo infila calze elastiche caratterizzato dal fatto di comprendere • un supporto (2) di forma allungata, che permette di eseguire la procedura di arrotolamento della calza (C) su se stessa attorno ad un anello (1) una volta che il supporto sia stato infilato nella calza, • un attrezzo (3) divaricatore, sul quale si posiziona la calza arrotolata, atto ad allargare la porzione toroidale della calza arrotolata favorendo Finserimento dell’arto in esso.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui Fanello (1) può essere vincolato direttamente sul bordo della calza o essere parte integrante di essa.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui tale anello è circolare o poligonale, ed è dotato di una serie di poliedri (11) aventi lo scopo di agevolare Farrotolamento-srotol amento della calza su di esso.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui i poliedri sono rivestiti con materiale che crea attrito, capace di aumentare l’aderenza tra calza ed anello, onde facilitare l'arrotolamento della calza evitando lo scivolamento sul supporto (2).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui tale attrezzo comprende una porzione anulare (31) che può variare il suo diametro ed una impugnatura (32).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, in cui tale impugnatura è utilizzata anche per comandare la variazione del diametro della porzione anulare tramite una rotazione su se stessa.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui tale rotazione è effettuata manualmente od, in alternativa, meccanicamente mediante dotazione di un piccolo motorino.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il supporto allungato (2) è dotato di opportune scanalature (21).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, in cui il passo delle scanalature è variabile.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, in cui le scanalature sono più fitte verso la coda del supporto.
IT000096A 2010-09-06 2010-09-06 Dispositivo infila calze elastiche ITGE20100096A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000096A ITGE20100096A1 (it) 2010-09-06 2010-09-06 Dispositivo infila calze elastiche
ES11764316.3T ES2600009T3 (es) 2010-09-06 2011-09-05 Dispositivo de colocación de medias para medias elásticas
EP11764316.3A EP2613674B1 (en) 2010-09-06 2011-09-05 Stocking device for resilient stockings.
PCT/IB2011/053879 WO2012032459A1 (en) 2010-09-06 2011-09-05 Stocking device for resilient stockings.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000096A ITGE20100096A1 (it) 2010-09-06 2010-09-06 Dispositivo infila calze elastiche

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20100096A1 true ITGE20100096A1 (it) 2010-12-06

Family

ID=43332813

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000096A ITGE20100096A1 (it) 2010-09-06 2010-09-06 Dispositivo infila calze elastiche

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2613674B1 (it)
ES (1) ES2600009T3 (it)
IT (1) ITGE20100096A1 (it)
WO (1) WO2012032459A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITVI20120065A1 (it) * 2012-03-23 2013-09-24 Cristian Minardi Apparecchio per indossare calze, calzini, calzettoni, calze ortopediche e simili.
NL2009477C2 (nl) * 2012-09-17 2014-03-20 Meycare Hulpmiddel voor het aan- en uittrekken van elastische kousen.
GB2515822A (en) * 2013-07-05 2015-01-07 Mark Slavik Kit and method for applying head covering
FR3020936B1 (fr) * 2014-05-16 2017-01-13 Belovia Systeme d'assistance pour enfiler un dispositif de compression medicale sur un membre d'un patient
CH711453A2 (de) * 2015-08-27 2017-02-28 Herzig Georg Anziehhilfe für Stützstrümpfe.
ES2926847B2 (es) * 2021-04-26 2023-03-06 Improving Mobility Dev Sl Calzador multifuncion

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL9000361A (nl) * 1990-02-15 1991-09-02 Grol Beheer B V Kous-aan/uittrekhulp.
US6536636B1 (en) * 2001-11-26 2003-03-25 Mcdonniel Thomas B. Support hose applicator
JP2003171805A (ja) * 2001-12-07 2003-06-20 Saburo Tanaka 要介助者用靴下セット
EP1797797A1 (en) * 2005-12-14 2007-06-20 Cruz Serrallonga, Ester Self-help device for handling socks, compression stockings and stockings in general

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT500846B8 (de) * 2004-09-21 2007-02-15 Kneth Helmut Vorrichtung zum anziehen eines stützstrumpfes
GB2439400B (en) * 2006-06-26 2011-02-16 Geoffery Thomas Hoskins A dressing aid
DE202008015999U1 (de) * 2008-09-03 2009-02-26 Hummel, Siegmund Vorrichtung zum Anziehen von Socken, Strümpfen, Stützstrümpfen oder medizinischen Kompressionsstrümpfen

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL9000361A (nl) * 1990-02-15 1991-09-02 Grol Beheer B V Kous-aan/uittrekhulp.
US6536636B1 (en) * 2001-11-26 2003-03-25 Mcdonniel Thomas B. Support hose applicator
JP2003171805A (ja) * 2001-12-07 2003-06-20 Saburo Tanaka 要介助者用靴下セット
EP1797797A1 (en) * 2005-12-14 2007-06-20 Cruz Serrallonga, Ester Self-help device for handling socks, compression stockings and stockings in general

Also Published As

Publication number Publication date
ES2600009T3 (es) 2017-02-06
EP2613674A1 (en) 2013-07-17
WO2012032459A1 (en) 2012-03-15
EP2613674B1 (en) 2016-07-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITGE20100096A1 (it) Dispositivo infila calze elastiche
RU2454213C2 (ru) Аппликатор компрессионного чулка
US11602463B2 (en) Compression garment for one-hand operation
KR101835159B1 (ko) 의복 착의 및 탈의 장치
ES2445197T3 (es) Ortesis de compresión venosa elástica de fácil aplicación
AU2007209776A1 (en) Applicator for compression stockings and the like
ITRM20070089A1 (it) Dispositivo di ausilio per indossare una calza elastica terapeutica.
KR102118571B1 (ko) 풋드랍을 방지하고 보행을 보조하는 발 보조 장치
ITBA20090045A1 (it) Infilacalze universale
CN105942653B (zh) 一种鞋
CN209376804U (zh) 一种医疗护理鞋
KR102288536B1 (ko) 풋드랍을 방지하는 보행 보조장치
CN216439423U (zh) 一种用于辅助穿戴梯度弹力袜的及膝袜套
CN205107920U (zh) 一次性无影灯手柄保护套
CN218354778U (zh) 一种防污染防护服
JP3223952U (ja) 健康歩行具
JP3153100U (ja) 靴下装着補助具
JPH0434765Y2 (it)
CN206548290U (zh) 老人日常辅助用品
CN201226794Y (zh) 一种护理脚趾的分趾袜
CN203677331U (zh) 一种足跟保护套
JPH08154959A (ja) 外反母趾対応パンティストッキング
JP2014217417A (ja) 足部用弾性着衣の装着補助具
JP2018143555A (ja) 弾性ストッキング
KR20180015833A (ko) 고무 밴드로 고정가능한 무좀 방지용 편한 발가락 양말