ITGE20040016U1 - Dispositivo carica batterie per apparecchi elettrici per il trattamento di alimenti. - Google Patents

Dispositivo carica batterie per apparecchi elettrici per il trattamento di alimenti. Download PDF

Info

Publication number
ITGE20040016U1
ITGE20040016U1 ITGE20040016U ITGE20040016U1 IT GE20040016 U1 ITGE20040016 U1 IT GE20040016U1 IT GE20040016 U ITGE20040016 U IT GE20040016U IT GE20040016 U1 ITGE20040016 U1 IT GE20040016U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
battery
contacts
electrical
appliance
electrical contacts
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Rosa
Original Assignee
Ariete Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ariete Spa filed Critical Ariete Spa
Priority to ITGE20040016 priority Critical patent/ITGE20040016U1/it
Publication of ITGE20040016U1 publication Critical patent/ITGE20040016U1/it
Priority to PCT/EP2005/053264 priority patent/WO2006010700A1/en

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R27/00Coupling parts adapted for co-operation with two or more dissimilar counterparts

Landscapes

  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)
  • Charge And Discharge Circuits For Batteries Or The Like (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per modello di utilità avente per titolo: “Dispositivo carica batterie per apparecchi elettrici per il trattamento di alimenti”, appartenente a:
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo carica batterie per apparecchi elettrici per il trattamento di alimenti, ad esempio grattugie elettriche per grattugiare formaggi, cioccolato, frutta secca, pane secco od altro.
Come è noto tali apparecchi elettrici, ed in particolare le grattugie elettriche, sono provvisti di un corpo principale all’interno del quale è alloggiato un tamburo rotante per lo sminuzzamento degli alimenti azionato mediante un motorino elettrico alimentato da opportune batterie ricaricabili. Tali batterie possono essere interne all’apparecchio ed alloggiate a scomparsa ad esempio all’interno del manico, oppure essere estraibili dall’apparecchio, nel caso ad esempio siano alloggiate in una sede ricavata nel manico e siano leggermente sporgenti da esso. In entrambi i casi tali batterie interne o estraibili sono provviste di due contatti elettrici che in una fase di ricarica saranno posti a contatto con dei contatti di carica alloggiati in relativi dispositivi di carica. Uno dei problemi che si presentano per la carica di tali batterie di detti apparecchi elettrici è che l’utente deve dotarsi di un dispositivo di carica per ciascuno dei tipi di batterie anzidetti, cioè un dispositivo di carica per la batteria estraibile ed un diverso dispositivo di carica per l’apparecchio elettrico provvisto di batteria interna a scomparsa.
Lo scopo del presente trovato è pertanto realizzare un dispositivo carica batterie che possa vantaggiosamente accogliere mediante l’utilizzo di due soli contatti di carica entrambi i suddetti tipi di batterie, estraibile e interna a scomparsa, di alimentazione dell’apparecchio elettrico nel quale vengono utilizzate, ad esempio una grattugia elettrica.
Tale scopo viene raggiunto dal presente trovato mediante un dispositivo carica batterie per apparecchi elettrici per il trattamento di alimenti, comprendenti un corpo principale nel quale è inserito un motorino elettrico alimentato mediante almeno una batteria estraibile da detto corpo dell’apparecchio e provvista di una coppia di contatti elettrici o mediante almeno una batteria interna all’apparecchio e collegata ad una coppia di contatti elettrici sporgenti dall’apparecchio, caratterizzato dal fatto che comprende una base recante degli alloggiamenti atti ad accogliere detta batteria estraibile o l’apparecchio elettrico provvisto di batteria interna, essendo in detta base ricavata una sede dove sono posizionati dei contatti di carica atti a cooperare con detti contatti elettrici della batteria estraibile o detti contatti elettrici collegati a detta batteria interna all’apparecchio.
Ulteriori scopi e vantaggi del presente verranno meglio compresi nel corso della seguente descrizione di una sua forma esecutiva preferita, considerata a titolo esemplificativo e non limitativo e riferita ai disegni allegati, nei quali:
• la Fig. 1 illustra una vista in prospettiva di un dispositivo carica batterie secondo il presente trovato atto ad accogliere una grattugia elettrica provvista di un manico nel quale sono alloggiate delle batterie di alimentazione; e
• la Fig. 2 illustra una vista in prospettiva del dispositivo carica batterie di Fig. 1 atto ad accogliere una batteria estraibile di un apparecchio elettrico per il trattamento di alimenti, quale ad esempio una grattugia elettrica.
Con riferimento ai disegni allegati e con particolare riferimento alla Fig. 1 degli stessi, con 1 è indicato il corpo principale di una grattugia elettrica per grattugiare formaggi, cioccolato, frutta secca, pane secco od altro. In tale corpo principale 1 è inserito in maniera del tutto nota un tamburo rotante (non visibile in figura) azionato mediante un motorino elettrico. Sulla parte posteriore di detto corpo principale 1 è collegato, mediante opportuni perni di rotazione, un manico 3 comprendente un’impugnatura 103 ed una parte 203 atta a pressare gli alimenti verso il tamburo del corpo principale 1. Tale manico 3 può ruotare rispetto a detto corpo principale e al suo interno sono alloggiate una o più batterie, non visibili in figura, atte ad accumulare energia e fornirla al motorino elettrico di azionamento di tale tamburo rotante del corpo principale 1. Tali batterie sono collegate a due contatti elettrici 4 cooperanti con ulteriori contatti 5 di carica disposti alla stessa altezza su una base 6 provvista di un tacco posteriore 106 e di una parete anteriore 206 leggermente proiettata verso l’alto. Tali contatti 5 di carica sono affacciati l’uno verso l’altro e sono alloggiati internamente in prossimità della cima di due pareti 107 proiettate verso l’alto di una sede 7 realizzata sostanzialmente a forma di “U” e ricavata a partire dalla sommità del tacco posteriore 106 della base 6. Inferiormente a detta sede 7 e centralmente rispetto alle relative pareti 107 è ricavato in detto tacco 106 un primo alloggiamento 8, di forma sostanzialmente cilindrica. Anteriormente a detta sede 7 a forma di “U” tale base 6 presenta un secondo alloggiamento 10, di forma sostanzialmente ellittica, definito tra il tacco posteriore 106 e la parete anteriore 206 leggermente proiettata verso l’alto di detta base 6. I contatti 5 di carica sono collegati ad una cavo 9 di alimentazione elettrica.
In Fig. 2 è illustrata una batteria estraibile 1 1 di alimentazione per un apparecchio elettrico per il trattamento di alimenti, ad esempio una grattugia elettrica provvista di una manico dal quale estrarre detta batteria 1 1. Tale batteria 11 comprende una parte inferiore 12 e due contatti elettrici 13 posizionati su una parte superiore 14 di per sé nota e opportunamente sagomata. Il dispositivo carica batterie illustrato in figura è del tutto identico a quello illustrato in Fig. 1.
Considerando quindi la Fig. 1 e la Fig. 2 vediamo come viene utilizzato il presente dispositivo carica batterie . Nel caso della grattugia elettrica di Fig. 1 , si impugna il manico 3 e si dispone il corpo principale 1 all’interno del secondo alloggiamento 8, in modo che detto manico 3 si posizioni tra le pareti 107 della sede 7 a forma di “U”: in questo modo i due contatti elettrici 4 presenti sul manico della grattugia elettrica andranno a contatto con i due contatti 5 di carica posizionati su dette pareti 107 e affacciati l’uno verso l’altro. L’utente quindi dovrà semplicemente lasciare la grattugia elettrica posizionata, come detto, sopra sulla base 6 del dispositivo di carica per il tempo necessario alla ricarica della o delle batterie interne al manico 3.
Nel caso di Fig. 2, la parte inferiore 12 della batteria estraibile 1 1 andrà inserita verticalmente nel primo alloggiamento 10 ricavato nel tacco 106 della base 6 e i due contatti elettrici 13 risulteranno in contatto con i contatti 5 di carica del presente dispositivo. Anche in questo caso l’utente lascerà la batteria estraibile 1 1 nell’alloggiamento 8 per il tempo necessario ad una sufficiente ricarica prima di reinserirla nel relativo apparecchio elettrico.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo carica batterie per apparecchi elettrici per il trattamento di alimenti, comprendenti un corpo principale (1) nel quale è inserito un motorino elettrico alimentato mediante almeno una batteria (1 1) estraibile da detto corpo (1) dell’apparecchio e provvista di una coppia di contatti elettrici (13) o mediante almeno una batteria interna all’apparecchio e collegata ad una coppia di contatti elettrici (4) sporgenti dall’apparecchio, caratterizzato dal fatto che comprende una base (6) recante degli alloggiamenti (8, 10) atti ad accogliere detta batteria (11) estraibile o l’apparecchio elettrico provvisto di batteria interna, essendo in detta base (6) ricavata una sede (7) dove sono posizionati dei contatti (5) di carica atti a cooperare con detti contatti elettrici (13) della batteria (11) estraibile o detti contatti elettrici (4) collegati a detta batteria interna all’apparecchio.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base (6) comprende un tacco posteriore (106) sulla sommità del quale è ricavata una sede (7) nella quale sono posizionati una coppia di contatti (5) di carica disposti ad una certa distanza l’uno dall’altro ed affacciati l’uno verso l’altro, essendo detti contatti (5) di carica collegati ad un cavo (9) di alimentazione elettrica.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta sede (7) è sostanzialmente a forma di “U” e comprende due pareti (107) proiettate verso l’alto, essendo sulla parte interna di ciascuna di dette pareti (107) posizionato uno di detti contatti (5) di carica.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che in detto tacco posteriore (106) è ricavato un primo alloggiamento (8) posizionato centralmente rispetto alle pareti (107) di detta sede (7), essendo detto alloggiamento (8) atto ad accogliere detta batteria estraibile (11) provvista di detti contatti elettrici (13) cooperanti con detti contatti (5) di carica.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta base (6) comprende una parete anteriore (206) e tra detto tacco posteriore (106) e tra detta parete anteriore (206) è ricavato un secondo alloggiamento (10) atto ad accogliere il corpo principale (1) di un apparecchio elettrico provvisto di detti contatti elettrici (4), essendo detti contatti elettrici (4) atti a cooperare con detti contatti (5) di carica.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto apparecchio elettrico comprende posteriormente al corpo principale (1) un manico (3) dal quale sporgono, su ciascun lato di detto manico (3), detti contatti elettrici (4), essendo detto manico (3) atto a posizionarsi in detta sede (7) ricavata sul tacco posteriore (106) della base (6).
ITGE20040016 2004-07-30 2004-07-30 Dispositivo carica batterie per apparecchi elettrici per il trattamento di alimenti. ITGE20040016U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE20040016 ITGE20040016U1 (it) 2004-07-30 2004-07-30 Dispositivo carica batterie per apparecchi elettrici per il trattamento di alimenti.
PCT/EP2005/053264 WO2006010700A1 (en) 2004-07-30 2005-07-07 Battery charging device for electric food-processing appliances

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE20040016 ITGE20040016U1 (it) 2004-07-30 2004-07-30 Dispositivo carica batterie per apparecchi elettrici per il trattamento di alimenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20040016U1 true ITGE20040016U1 (it) 2004-10-30

Family

ID=35785920

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITGE20040016 ITGE20040016U1 (it) 2004-07-30 2004-07-30 Dispositivo carica batterie per apparecchi elettrici per il trattamento di alimenti.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITGE20040016U1 (it)
WO (1) WO2006010700A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201700106831A1 (it) * 2017-09-25 2019-03-25 De Longhi Appliances S R L Div Commerciale Ariete Grattugia elettrica portatile provvista di mezzi di guarnizione che la rendono a tenuta stagna e risciacquabile sotto un rubinetto di cucina

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FI88230C (fi) * 1990-04-12 1993-04-13 Nokia Mobile Phones Ltd Laddare foer batteridriven anordning
JPH05328621A (ja) * 1992-05-26 1993-12-10 Matsushita Electric Ind Co Ltd 充電器装置
US5648712A (en) * 1995-08-29 1997-07-15 Asian Micro Sources, Inc. Universally interchangeable and modular power supply with integrated battery charger
US6316911B1 (en) * 1997-08-08 2001-11-13 Black & Decker Inc. Battery and flashlight recharger

Also Published As

Publication number Publication date
WO2006010700A1 (en) 2006-02-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4616169A (en) Battery-powered appliance
US7090620B1 (en) Battery charging assembly
CN219717897U (zh) 储能设备
EP1455431A3 (en) Battery charging device for vehicles driven with electrical motors
US11864720B2 (en) Rechargeable battery for powering a vacuum cleaner
WO2000077865A1 (en) Multi-use lead-acid power pack for use with a cordless power hand tool and other loads
US7247954B1 (en) Portable AC power system
US10218191B2 (en) Rechargeable battery
ITGE20040016U1 (it) Dispositivo carica batterie per apparecchi elettrici per il trattamento di alimenti.
JP3842007B2 (ja) 洗面化粧台
KR101732672B1 (ko) 전동식 피부 트리트먼트용 휴대용 장치
CN209719509U (zh) 一种车载多功能充电器
JP6355557B2 (ja) 携帯型充電式電源装置
CN209914021U (zh) 一种可自动伸缩的tws耳机充电盒
CN108110876A (zh) 一种磁动力发电充电宝
CN201252138Y (zh) 充电器
CN210025380U (zh) 一种新型带有usb充电功能的理发剪
CN212033818U (zh) 一种新型电源适配器
CN218085099U (zh) 一种防止插头脱落的新能源汽车充电装置
TW200612765A (en) Rechargeable hearing aid
CN220475024U (zh) 一种充电组件及电动车
JP7414725B2 (ja) 雄型接続子、それを備える収容装置
CN204810326U (zh) 接触式无线充电器用的手机套
US20130038269A1 (en) Handheld mobile electrical assembly
WO2022247517A1 (zh) 一种电池包、电动工具系统及充电系统