ITFI990115U1 - Chiusura per bracciali flessibili a lunghezza regolabile - Google Patents

Chiusura per bracciali flessibili a lunghezza regolabile Download PDF

Info

Publication number
ITFI990115U1
ITFI990115U1 ITFI990115U ITFI990115U1 IT FI990115 U1 ITFI990115 U1 IT FI990115U1 IT FI990115 U ITFI990115 U IT FI990115U IT FI990115 U1 ITFI990115 U1 IT FI990115U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strap
sections
closure
closure according
bracelet
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Verde Alfredo
Mancini Bruno
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Verde Alfredo, Mancini Bruno filed Critical Verde Alfredo
Priority to ITFI990115 priority Critical patent/IT248314Y1/it
Publication of ITFI990115V0 publication Critical patent/ITFI990115V0/it
Publication of ITFI990115U1 publication Critical patent/ITFI990115U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248314Y1 publication Critical patent/IT248314Y1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità dal titolo: "CHIUSURA PER BRACCIALI FLESSIBILI A LUNGHEZZA REGOLABILE",
La presente innovazione riguarda 1 settori dell'oreficeria e della bigiotteria, e più precisamente si riferisce ad una chiusura per bracciali flessibili a lunghezza regolabile, con cinturini in materiale flessibile, quale cuoio e simili, o formati da catene in metallo prezioso o non prezioso.
La diffusione dei bracciali ornamentali flessibili, già ampia, si è di recente ulteriormente accresciuta per il successo commerciale di un particolare articolo, in cui un cinturino flessibile funge da supporto per una pluralità di caratteri alfanumerici, per comporre parole di senso compiuto, o più in generale di motivi decorativi. Più precisamente i caratteri e/o i motivi decorativi sono associati a riporti tubolari a sezione quadrilatera disposti coassialmente al cinturino.
Un cinturino in materiale inestensibile, tipicamente a maglie metalliche o in cuoio, per poter essere indossato deve necessariamente avere una sconnessione interna, e prevedere quindi una chiusura per la reciproca connessione dei due capi risultanti. La chiusura deve consentire la regolazione della lunghezza del cinturino, per adattarlo alle dimensioni del polso dell'utente.
Vengono impiegate allo scopo vari tipi di chiusure, principalmente provenienti dal settore dell'orologeria. Per la specifica applicazione a bracciali ornamentali, specialmente quelli del tipo a cui si è sopra fatto riferimento, esse risultano peraltro in varia misura insoddisfacenti dal punto di vista estetico. In particolare un . capo del cinturino, sovrapponendosi all'altro all'atto della connessione, rimane in vista sull'esterno del bracciale, dando luogo ad una configurazione che, sebbene pienamente accettabile ed accettata negli orologi, comporta un percettibile inestetismo in un articolo puramente ornamentale.
Lo scopo della presente innovazione è quello di fornire una chiusura per un bracciale flessibile a lunghezza regolabile la quale, attraverso un'originale combinazione delle sue componenti, consenta di superare 1'inconveniente sopra menzionato, ossia di ottenere una regolazione della lunghezza del relativo cinturino senza 1'inestetismo risultante dalla visibilità di uno dei capi sull'esterno .
Tale scopo viene raggiunto con la chiusura secondo la presente innovazione, atta a .connettere reciprocamente i due capi di un cinturino in un bracciale flessibile a lunghezza regolabile, che si caratterizza per il fatto comprendere una coppia di profilati, sagomati ad arco, aventi sezioni trasversali sostanzialmente a C, reciprocamente imperniati ad una prima estremità longitudinale, solidale ad un capo del cinturino, ed atti ad essere sovrapposti per inserimento di uno nell'altro con le concavità reciprocamente opposte, in modo da definire una sede tubolare entro cui, con un grado di penetrazione regolabile, può essere impegnato l'altro capo del cinturino. Mezzi di ancoraggio del cinturino sono previsti ad una seconda estremità di uno dei profilati, e mezzi a scatto sono associati ai profilati per il loro bloccaggio reciproco in configurazione sovrapposta.
L'innovazione verrà ora illustrata in maggior dettaglio con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
- la figura 1 è una vista laterale di un bracciale provvisto della chiusura secondo l'innovazione, in configurazione chiusa;
- la figura 2 è una vista laterale del bracciale di figura 1, in configurazione aperta;
- la figura 3 è una vista del bracciale nella zona della chiusura secondo la freccia III di figura 2.
Con riferimento a dette figure, una chiusura secondo la presente innovazione, complessivamente indicata con 1, si estende da un capo di un cinturino 2 in cuoio, 1'altro capo del quale, libero, è indicato con 2a. Il cinturino 2 funge da supporto per una pluralità di maglie tubolari 7, del tipo riportante caratteri e/o motivi decorativi componibili, schematicamente illustrate con tratto discontinuo .
La chiusura 1 comprende una coppia di profilati 3, 4, sagomati ad arco ed aventi sezione trasversale sostanzialmente a C. I due profilati 3 e 4 hanno larghezze leggermente diverse, così da poter essere sovrapposti per inserimento di uno nell'altro, con le concavità reciprocamente opposte. Più precisamente un profilato interno 3 ha larghezza minore, sostanzialmente corrispondente a quella del cinturino 2.
I profilati 3 e 4 sono tra loro girevolmente connessi in corrispondenza dell'estremità adiacente al cinturino 2, nel seguito prima estremità, tramite un perno 5, solidale al cinturino 2 stesso. In tal modo i due profilati si possono articolare reciprocamente tra la configurazione sovrapposta, visibile in figura 1, nella quale generano una sede sostanzialmente tubolare, ed una configurazione aperta, mostrata nelle figure 2 e 3.
Un perno di ancoraggio 6, visibile in figura 3, si eleva dal fondo del profilato interno 3, in prossimità della seconda estremità ed in posizione trasversalmente mediana. Il perno di ancoraggio 6 è atto ad impegnarsi entro sedi, non mostrate, ricavate lungo il cinturino 2 in prossimità del capo libero 2a. Alle seconde estremità dei profilati 3, 4 sono inoltre associati mezzi a scatto di tipo noto, anch'essi non rappresentati, ad esempio e tipicamente nella forma di risalti estendentisi dai fianchi di uno dei profilati stessi, i quali consentono di bloccare reciprocamente in modo reversibile i due profilati 3 e 4 nella configurazione sovrapposta.
Nell'uso, all'atto della chiusura del bracciale il capo libero 2a del cinturino 2 viene fatto scorrere entro il profilato interno 3 per il grado di penetrazione idoneo a realizzare la voluta lunghezza del bracciale, e viene quindi assicurato al medesimo profilato grazie all'impegno di una delle sedi con il perno di ancoraggio 6. Per permettere tale operazione il profilato esterno 4 viene mantenuto ruotato attorno al perno 5 in configurazione aperta. La chiusura viene quindi perfezionata bloccando il profilato esterno 4 su quello interno 3, attraverso i mezzi a scatto. L'apertura del bracciale prevede di operare in modo inverso, come immediatamente deducibile da quanto sopra esposto.
Secondo l'innovazione, la connessione tra i due capi del cinturino 2 risulta sicura, in quanto il bloccaggio reciproco dei due profilati impedisce il disimpegno del perno di ancoraggio 6 dalla relativa sede, e soprattutto esteticamente del tutto soddisfacente, poiché il capo libero 2a non è in vista sull'esterno del bracciale.
Le caratteristiche della chiusura secondo l'innovazione ne rendono l'uso particolarmente indicato per i bracciali a simboli e lettere componibili quale quello illustrato, in quanto viene conseguita una agevole regolabilità del bracciale, vantaggiosamente rispetto alle soluzioni a maglie scatolari componibili, senza pregiudizio dell'estetica dell'articolo. Il perno 5 è preferibilmente costituito da un'ansa per cinturini di orologio che, secondo quanto noto nel settore, permette una agevole sostituzione del cinturino 2, in particolare se usurato.
Benché si sia fatto riferimento ad un cinturino 2 in cuoio, secondo l'innovazione potranno essere equipaggiati cinturini flessibili in plastica, gomma e tessuto, formati da catene in metallo prezioso o non prezioso o in qualsiasi altro materiale adatto allo scopo. Le sedi potranno essere realizzate nella forma e con la tecnica che ogni specifica soluzione richiede. Nel caso il materiale del cinturino sia in qualche misura cedevole, le sedi potranno anche non essere presenti, l'azione di serraggio operata sul capo 2a dai due profilati 3 e 4, mediante il perno di ancoraggio 6, essendo sufficiente ad impedirne lo sfilamento.
L'innovazione non è limitata alla forma realizzativa sopra descritta ed illustrata, ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione. In particolare, configurazioni speculari rispetto a quella sopra descritta, riguardo ai rapporto dimensionale reciproco dei due profilati 3, 4 ed alla posizione del perno di ancoraggio 6, sono comprese nell'ambito di tutela dell'innovazione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una chiusura atta a connettere reciprocamente i due capi di un cinturino in un bracciale flessibile a lunghezza regolabile, caratterizzata dal fatto di comprendere una coppia di profilati, sagomati ad arco, aventi sezioni trasversali sostanzialmente a C, reciprocamente imperniati ad una prima estremità longitudinale, solidale ad un capo di detto cinturino, ed atti ad essere sovrapposti per inserimento di uno nell'altro con le concavità reciprocamente opposte, in modo da definire una sede tubolare entro cui, con un grado dì penetrazione regolabile, può essere impegnato l'altro capo di detto cinturino, mezzi di ancoraggio essendo previsti a tale scopo ad una seconda estremità di uno di detti profilati, mezzi a scatto essendo associati a detti profilati per il loro bloccaggio reciproco in configurazione sovrapposta.
  2. 2. Chiusura secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di ancoraggio comprendono un perno di ancoraggio estendentesi dal fondo di uno di detti profilati, in corrispondenza della relativa seconda estremità, atto ad impegnarsi in sedi ricavate su detto cinturino.
  3. 3. Chiusura secondo la rivendicazione 2, in cui detto perno di ancoraggio è associato al profilato di larghezza minore, disposto sull'interno del bracciale.
  4. 4. Chiusura secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi a scatto sono associati a detti profilati in corrispondenza delle relative seconde estremità.
  5. 5. Chiusura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti profilati sono reciprocamente imperniati attraverso un'ansa per cinturini di orologio.
  6. 6. Chiusura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, associata ad un bracciale a maglie riportanti simboli e lettere componibili.
  7. 7. Chiusura per bracciali flessibili a lunghezza regolabile sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
ITFI990115 1999-09-29 1999-09-29 Chiusura per bracciali flessibili a lunghezza regolabile IT248314Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI990115 IT248314Y1 (it) 1999-09-29 1999-09-29 Chiusura per bracciali flessibili a lunghezza regolabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI990115 IT248314Y1 (it) 1999-09-29 1999-09-29 Chiusura per bracciali flessibili a lunghezza regolabile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI990115V0 ITFI990115V0 (it) 1999-09-29
ITFI990115U1 true ITFI990115U1 (it) 2001-03-29
IT248314Y1 IT248314Y1 (it) 2003-01-28

Family

ID=11352974

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI990115 IT248314Y1 (it) 1999-09-29 1999-09-29 Chiusura per bracciali flessibili a lunghezza regolabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248314Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI990115V0 (it) 1999-09-29
IT248314Y1 (it) 2003-01-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI990115U1 (it) Chiusura per bracciali flessibili a lunghezza regolabile
ITVI20090098A1 (it) Componente per articoli di gioielleria e/o bigiotteria
KR200484741Y1 (ko) 버클을 사용하지 않는 벨트
US1833013A (en) Bracelet chain
CH714892B1 (it) Dispositivo di chiusura a sgancio rapido per monili.
KR200168567Y1 (ko) 장신구
ITVI20100156A1 (it) Chiusura composita per accessori di uso personale
IT201900013827A1 (it) Dispositivo di chiusura per monili
CN2230102Y (zh) 指背链
IT201900008202A1 (it) Dispositivo di chiusura per bracciali.
CN205006124U (zh) 一种链饰
ITAR20120039A1 (it) Dispositivo di chiusura per bracciali, catene, orologi, cinture ed elementi nastriformi similari.
JPH0334098Y2 (it)
IT201900014409A1 (it) Gioiello
KR20220001395U (ko) 마스크줄 겸용 목걸이
ITFI20030101U1 (it) Chiusura per bracciali, collane o simili articoli a struttura filiforme flessibile
US320870A (en) Daniel goldsmith
IT9061939U1 (it) Fibbia per cinturino
US1724561A (en) Clasp
ITMI932223A1 (it) Perfezionamento agli orecchini
IT201800002434U1 (it) Struttura a maglie per oggetti di gioielleria, oreficeria, bigiotteria e simili.
ITAR20020002U1 (it) Riporto ornamentale apribile per bracciali e collane
ITVI20090097A1 (it) Articolo di gioielleria e/o bigiotteria.
IT9011521U1 (it) Chiusura per catene ornamentali e simili articoli
ITAR20020011U1 (it) Chiusura decorativa a due componenti