ITFI980281A1 - Elettrodomestico con dispositivo di essiccazione, in particolare lavastoviglie - Google Patents

Elettrodomestico con dispositivo di essiccazione, in particolare lavastoviglie Download PDF

Info

Publication number
ITFI980281A1
ITFI980281A1 IT98FI000281A ITFI980281A ITFI980281A1 IT FI980281 A1 ITFI980281 A1 IT FI980281A1 IT 98FI000281 A IT98FI000281 A IT 98FI000281A IT FI980281 A ITFI980281 A IT FI980281A IT FI980281 A1 ITFI980281 A1 IT FI980281A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
household appliance
appliance according
fan
dishwasher
Prior art date
Application number
IT98FI000281A
Other languages
English (en)
Inventor
Zucholl Klaus
Original Assignee
Zucholl Klaus
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zucholl Klaus filed Critical Zucholl Klaus
Publication of ITFI980281A0 publication Critical patent/ITFI980281A0/it
Publication of ITFI980281A1 publication Critical patent/ITFI980281A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305066B1 publication Critical patent/IT1305066B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/48Drying arrangements
    • A47L15/483Drying arrangements by using condensers

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)

Description

''ELETTRODOMESTICO CON DISPOSITIVO DI ESSICCAZIONE, IN PARTICOLARE LAVASTOVIGLIE
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un elettrodomestico con dispositivo di essiccazione secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Il richiedente è a conoscenza di lavastoviglie con dispositivi di essiccazione, nelle quali mediante un ventilatore l'aria umida viene trasportata dal vano interno della lavastoviglie verso l'esterno. Svantaggioso in ciò è da una parte, il fatto che l'aria di scarico umida causa nell'ambiente un forte aumento dell'umidità dell'aria nonché nella zona di scarico può presentarsi condensazione d'acqua. D'altra parte tramite l'aria ambiente che affluisce successivamente nel vano interno della lavastoviglie, sostanze in polvere e odori non desiderati vengono introdotti sulle stoviglie pulite.
Per impedire una condensazione visibile nella zona d'uscita, si lavora anche con ventilatori multipli, all'aria che esce dal vano della lavastoviglie venendo miscelata aria ambiente secca. Ciò è tecnicamente dispendioso, venendo inoltre ridotta l'insonorizzazione a causa dell'apertura per il ventilatore necessaria verso il vano interno della lavastoviglie.
Inoltre sono noti dispositivi di condensazione, nei quali acqua fredda viene fatta entrare in una tasca laterale del vano interno della lavastoviglie e raffredda la parete, così avvenendo una condensazione dell'aria umida. Durante ciò la condensa defluisce nel residuo della pompa. Questo procedimento non funziona se l'elettrodomestico viene allacciato alla rete di acqua calda.
Perciò il compito dell'invenzione è proporre un elettrodomestico con dispositivo di essiccazione, nel quale non sia necessario alcuno scambio di aria di scarico umida con aria ambiente affluente successivamente ed il quale possa funzionare anche se l'apparecchio viene allacciato alla rete di acqua calda .
Partendo da un elettrodomestico del tipo descritto all'inizio, questo compito viene risolto tramite le proprietà caratterizzanti della rivendicazione 1.
Per questo in un elettrodomestico conforme all'invenzione viene sviluppato, in modo raffreddab -le dall'aria ambiente dell'elettrodomestico, un elemento di condensazione, il quale presenta una superficie di condensazione in collegamento con il vano interno. Questo raffreddamento ad aria funziona indipendentemente dal fatto se l'elettrodomestico, per esempio una lavastoviglie, è allacciato alla rete di acqua calda o meno. Non avviene alcuno scambio di aria ambiente, cioè aria della stanza, con aria interna dell 'elettrodomestico, per cui viene evitata l'uscita di aria con elevata umidità dell'aria e perciò non può neanche avvenire alcuna condensazione all'esterno dell'elettrodomestico.
In una forma particolare di esecuzione dell'invenzione, l'elemento di condensazione viene sviluppato almeno parzialmente come parte della parete interna del vano interno del l'elettrodomestico. Usualmente per esempio in lavastoviglie sono realizzate in metallo conduttore di calore le pareti interne, le quali sono ben adatte ad essere utilizzate come elemento di condensazione. Il raffreddamento di questa parete interna con aria esterna porta alla condensazione desiderata dell'umidità di aria trovantesi nell'aria interna, la condensa potendo defluire nel residuo della pompa. Questa forma di esecuzione rappresenta una variante di esecuzione favorevole dal punto di vista tecnico di fabbricazione; in particolare il vano interno della macchina non viene danneggiato da elementi costruttivi addizionali.
Vantaggiosamente fra l'elemento di condensazione e la parete esterna dell'elettrodomestico viene disposto un materiale termoisolante e viene previsto almeno un canale d'aria per l'alimentazione dell'aria esterna verso l'elemento di condensazione. La disposizione di materiale termoisolante riduce il consumo di energia dell'elettrodomestico durante il funzionamento, perché vengono ridotte le perdite di calore che dovrebbero essere compensate tramite immissione addizionale di energia. Tramite il canale d'aria previsto addizionalmente rispettivamente i canali d'aria per l'introduzione dell'aria esterna sull'elemento di condensazione, per esempio su di una parte della parete interna della macchina, viene assicurato il raffreddamento mirato secondo l'invenzione.
In un perfezionamento di questa forma di esecuzione il canale di aria rispettivamente i canali di aria sono integrati in un materiale di isolamento corrispondentemente sagomato. Con ciò si può fare a meno di canali d'aria addizionali, per cui viene ridotto il costo di fabbricazione.
Preferibilmente uno o più canali d'aria chiusi vengono realizzati per il fatto che il materiale termoisolante presenta profili aperti, che vengono coperti tramite la parete interna dell'elettrodomestico. Questa forma di esecuzione è favorevole da una parte anche in questo caso dal punto di vista tecnico della fabbricazione e contemporaneamente ha per effetto che l'aria esterna alimentata viene direttamente in contatto con la parete interna, che serve come elemento di condensazione e contemporaneamente forma una parte della parete dei canali di alimentazlone.
In una forma di esecuzione preferita dell'invenzione viene previsto un ventilatore per assicurare una portata aumentata di aria esterna per il raffreddamento. Eventualmente un tale ventilatore può essere sviluppato anche in modo da essere regolabile a seconda del rendimento necessario di raffreddamento. In questo caso sono da considerare come grandezze regolatrici per esempio la temperatura esterna rispettivamente la rispettiva temperatura interna esistente della lavastoviglie.
In casi di canali d'aria delimitati parzialmente dalla parete interna della lavastoviglie è raccomandabile la disposizione di una pluralità di canali per impiegare una superficie più grande della parete interna come superficie di condensazione. Tali canali possono essere sviluppati per esempio rettilinei oppure anche presentare cambiamenti di direzione. Con l'ausilio di tali cambiamenti di direzione è possibile realizzare strutture che raggiungono una superficie più grande della parete interna con numero più piccolo dei canali di alimentazione. Possono essere presi in considerazione per ciò per esempio canali d'aria a forma di meandri, ondulati, a forma di zigzag oppure curvati in altro modo .
Tramite tali strutture nel flusso dell'aria vengono inoltre generate turbolenze, che migliorano la convezione termica naturale. E' anche possibile generare oppure intensificare tali turbolenze tramite una corrispondente sagomatura della superficie dei canali d'aria.
I canali d'aria possono essere allacciati al ventilatore lato aspirazione e/o lato mandata. La disposizione del ventilatore può essere adattata alle rispettive esigenze esistenti, per esemplo al tipo della pompa oppure alla posizione ed al genere di ulteriori componenti, per esempio filtri dell'aria o simili.
Inoltre il canale di alimentazione rispettivamente i canali d'aria, particolarmente per quanto riguarda la disposizione del materiale di isolamento e del ventilatore, possono essere disposti in parti spazialmente separate della lavastoviglie ed essere tra loro collegati tramite uno o più canali d'aria mobili o fissi. Ciò rende possibile una maggiore libertà per quanto riguarda la disposizione e la scelta del ventilatore nonché delle aperture per l'aria di alimentazione e l'aria di scarico.
Il materiale di isolamento può consistere, di stuoie o feltri di bitume o espansi, ma anche di parti sagomate di materiale sintetico stampate ad iniezione o imbutite. In un tale materiale isolante è possibile riportare senza problemi i profili indicati sopra. Altri sviluppi di materiale isolante sono però senz'altro possibili, potendo essere considerati per esempio anche corpi cavi corrispondentemente sagomati, riempiti di un corrispondente materiale termoisolante.
Un esemplo dì esecuzione dell'invenzione è illustrato nel disegno e viene ulteriormente spiegato qui di seguito alla scorta della figura.
L'unica figura mostra una vista su di un fronte di una lavastoviglie con un dispositivo di essiccazione in conformità all'invenzione.
Nella figura è illustrata la porta di una lavastoviglie che presenta un pannello di manovra 10, mancando la piastra decorativa sul lato frontale. La lamiera 1 della porta di una lavastoviglie usuale sul lato esterno del vano stoviglie è coperta con materiale isolante 2. La lamiera 1 della porta usualmente è costituita da acciaio legato. Il materiale di isolamento è realizzato in forma di una stuoia catramata o di espanso strutturata autoadesiva la quale, sul lato orientato verso la lamiera 1 della porta, presenta incavi, i quali insieme con la lamiera 1 della porta formano canali d'aria 3. Attraverso i canali d'aria 3 mediante un ventilatore 5, in questo caso sviluppato come ventilatore assiale, viene convogliata aria esterna per il raffreddamento della lamiera 1 della porta.
Nell'esempio di esecuzione illustrato l'aria di alimentazione viene aspirata attraverso aperture inferiori 6 per aria di alimentazione e soffiata in avanti attraverso un'apertura 7 per aria di scarico prolungante l'apertura per il ventilatore attraverso il rivestimento della porta non ulteriormente illustrato, fino nell'ambiente esterno alla lavastoviglie.
Durante il funzionamento di lavaggio della macchina il materiale di isolamento 2 provoca un isolamento termico della porta rispetto all'ambiente. Inoltre l'isolamento termico 2 migliora l'attenuazione del rumore e delle vibrazioni della superficie di metallo 4. Durante il funzionamento di lavaggio il ventilatore è disinserito, in modo tale che si forma un cuscino d'aria isolante nei canali d'aria 3. Eventualmente possono anche essere previste corrispondenti serrande di intercettazione.
Durante la fase di asciugatura il ventilatore 5 viene inserito, in modo che trasporta aria attraverso le aperture 6 per aria di alimentazione attraverso i canali 3 verso l'uscita 7 per aria. Tramite ciò si raffredda la superficie di metallo 4 sul lato interno della lamiera 1 della porta e l'umidità del vano delle stoviglie si condensa sul lato interno della lamiera 1 della porta. Successivamente si ha un deflusso attraverso il residuo della pompa della lavastoviglie. A causa del raffreddamente dell'aria sul lato interno della porta nel vano interno della lavastoviglie s'instaura una circolazione di aria mediante la quale le stoviglie vengono efficacemente essiccate.
Preferibilmente la costruzione dei canali d'aria 3 è di forma ondulata o a zigzag, come illustrato con le linee a tratti e punti 11. Ciò migliora l'attenuazione del rumore e delle vibrazioni della superficie metallica 4. Inoltre si ottiene con ciò una formazione di turbolenze di corrente. Addizionalmente la superficie del materiale isolante può essere sagomata per ottenere una turbolenza ancora più forte della corrente di aria e con ciò una migliore convezione termica naturale.
Particolarmente vantaggioso nell'invenzione è il fatto che il materiale isolante può essere strutturato quasi arbitrariamente. Nell'esempio di esecuzione menzionato è previsto un incavo 8 per un dosatore 9, mediante il quale è possibile dosare il mezzo di lavaggio ed il brillantante o prodotto per il risciacquo. La grandezza, il numero e la distribuzione dei canali d'aria 3 possono essere adattati in modo variabile alle rispettive esigenze tecniche della lavastoviglie. Vantaggioso è un rapporto della superficie di adesione e superficie dei canali d'aria di circa 1:1. Anche la profondità dei canali d'aria 3 può variare e si trova di preferenza nell'ambito da 1 fino a 30 mm.
L'apertura per l'aria di alimentazione rispettivamente l'apertura per l'aria di scarico può anche essere disposta in un altro posto, il trasporto dell'aria potendo avvenire in direzioni diverse lato aspirazione o lato mandata rispettivamente lato aspirazione e lato mandata. Invece del ventilatore assiale è anche possibile impiegare un ventilatore radiale. L'aria può essere scaricata lateralmente al telaio della porta oppure anche essere aspirata in questo punto. Inoltre sarebbe possibile che il ventilatore trasporti con porta chiusa attraverso aperture di collegamento aria dalle oppure nelle parti laterali della lavastoviglie in modo che anche qui, per esempio con le stuoie del tipo mostrato, possa essere generata una condensazione sulla parete interna del vano interno della lavastoviglie.
Inoltre il ventilatore può anche essere montato in altri punti della lavastoviglie ed essere collegato attraverso corrispondenti canali, per esempio tubi o tubi flessibili, con i canali d'aria integrati nel materiale isolante. Oltre l'esecuzione del materiale ìsolante con l'ausilio di una stuoia isolante separata sarebbe possibile anche un riporto diretto del materiale isolante sulla lamiera 1 della porta.
L'elemento di condensazione in conformità all'invenzione non deve necessariamente essere formato nella zona della porta, esso potrebbe essere applicato anche nei lati oppure nelle parti posteriori della lavastoviglie.
Elenco dei riferimenti:
1 Lamiera della porta
2 Materiale Ìsolante
3 Canale d'aria
4 Superficie metallica
5 Ventilatore
6 Aria di alimentazione
7 Apertura per aria di scarico
8 Incavo
9 Dosatore
10 Pannello di Manovra
11 Linea

Claims (11)

  1. Rivendicazioni 1. Elettrodomestico con dispositivo di essiccazione, in particolare lavastoviglie o simile, con un elemento di condensazione che può essere raffreddata il quale presenta una superficie di condensazione in collegamento con il vano interno, caratterizzato dal fatto che l'elemento di condensazione (1) può essere raffreddato con l'aria ambiente dell'elettrodomestico.
  2. 2. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di condensazione 1 è sviluppato almeno parzialmente come parte della parete interna del vano interno dell'elettrodomestico.
  3. 3. Elettrodomestico secondo una delle rivendicazioni menzionate sopra, caratterizzato dal fatto che fra l'elemento di condensazione (1) e la parete esterna dell'elettrodomestico è disposto materiale termoisolante (2) ed è previsto almeno un canale d'aria (3) per l'aria esterna.
  4. 4. Elettrodomestico secondo una delle rivendicazioni menzionate sopra, caratterizzato dal fatto che il rispettivamente i canali d'aria (3) sono integrati in un materiale isolante (2) corrispondentemente sagomato.
  5. 5. Elettrodomestico secondo una delle rivendicazioni menzionate sopra, caratterizzato dal fatto che tramite profili aperti nell'isolamento termico (2) vengono formati uno o più canali d'aria chiusi, 1 quali sono coperti dall'elemento di condensazione (1)·
  6. 6. Elettrodomestico secondo una delle rivendicazioni menzionate sopra, caratterizzato dal fatto che è previsto un ventilatore (5) per l'alimentazione di aria.
  7. 7. Elettrodomestico secondo una delle rivendicazioni menzionate sopra, caratterizzato dal fatto che il canale d'aria rispettivamente i canali d'aria (3) sono eseguiti rettilinei oppure con cambiamento di direzione.
  8. 8. Elettrodomestico secondo una delle rivendicazioni menzionate sopra, caratterizzato dal fatto che la superficie del canali d'aria (3) è sagomata.
  9. 9. Elettrodomestico secondo una delle rivendicazioni menzionate sopra, caratterizzato dal fatto che il canale d'aria rispettivamente i canali d'aria (3} sono allacciati lato aspirazione e/o lato mandata al ventilatore (5).
  10. 10. Elettrodomestico secondo una delle rivendicazioni menzionate sopra, caratterizzato dal fatto che il materiale (2) formante almeno parzialmente il canale d'aria rispettivamente i canali d'aria (3) ed il ventilatore sono disposti in parti spazialmente separate della lavastoviglie e sono tra loro in collegamento tramite canali addizionali d'aria.
  11. 11. Elettrodomestico secondo una delle rivendicazioni menzionate sopra, caratterizzato dal fatto che il materiale di isolamento (2} consiste di stuoie di bitume o di espanso sagomate rispettivamente di parti sagomate in materiale sintetico stampate ad iniezione e/o imbutite.
IT98FI000281 1997-12-31 1998-12-29 Elettrodomestico con dispositivo di essiccazione, in particolarelavastoviglie IT1305066B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19758264 1997-12-31

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI980281A0 ITFI980281A0 (it) 1998-12-29
ITFI980281A1 true ITFI980281A1 (it) 1999-06-30
IT1305066B1 IT1305066B1 (it) 2001-04-10

Family

ID=7853599

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98FI000281 IT1305066B1 (it) 1997-12-31 1998-12-29 Elettrodomestico con dispositivo di essiccazione, in particolarelavastoviglie

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19859071A1 (it)
IT (1) IT1305066B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1311704B1 (it) * 1999-08-05 2002-03-19 Electrolux Zanussi Elettrodome Macchina lavastoviglie, in particolare per uso domestico,avente una porta di caricamento funzionale
WO2017052796A1 (en) * 2015-09-22 2017-03-30 Illinois Tool Works Inc. In-door dishwasher condenser system
CN108209805B (zh) * 2018-02-07 2024-08-16 宁波美高厨具有限公司 水槽式清洗机

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI980281A0 (it) 1998-12-29
IT1305066B1 (it) 2001-04-10
DE19859071A1 (de) 1999-07-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9468355B2 (en) Automatic dishwasher
JP4238887B2 (ja) 食器洗い乾燥機
JP3663354B2 (ja) 配電盤キャビネット
CN105568639A (zh) 烘干衣架
CN104032552A (zh) 衣物处理装置
JP2008018129A5 (it)
JP3644849B2 (ja) バッチ式オーブン
US8887742B2 (en) Dishwasher comprising a drying apparatus
ITFI980281A1 (it) Elettrodomestico con dispositivo di essiccazione, in particolare lavastoviglie
ITTO980686A1 (it) Dispositivo per l'asciugatura delle stoviglie al termine del processo di lavaggio di una lavastoviglie
US7900291B2 (en) Blower system for health booth
JP4013994B1 (ja) 食器洗い乾燥機
JP2007312869A (ja) 食器洗浄機
JP2008175500A (ja) 空気調和機
JP2006255233A (ja) 手乾燥装置
JP4530085B2 (ja) 食器洗い乾燥機
KR20210083076A (ko) 온수세정기의 변좌 어셈블리
JP2004232933A (ja) 浴室暖房装置
JP2008148795A (ja) 食器洗浄機
JP5100898B2 (ja) 空調システム及び建物
JP4924571B2 (ja) 食器洗い乾燥機
JP7065295B2 (ja) 浴室暖房乾燥機
JP4857194B2 (ja) 浴室暖房システム
JP2006022989A (ja) 乾燥暖房機
KR100600067B1 (ko) 공기조화기