ITFI980265A1 - Maschera da sub a cristalli inclinati - Google Patents

Maschera da sub a cristalli inclinati Download PDF

Info

Publication number
ITFI980265A1
ITFI980265A1 IT1998FI000265A ITFI980265A ITFI980265A1 IT FI980265 A1 ITFI980265 A1 IT FI980265A1 IT 1998FI000265 A IT1998FI000265 A IT 1998FI000265A IT FI980265 A ITFI980265 A IT FI980265A IT FI980265 A1 ITFI980265 A1 IT FI980265A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
mask
diver
crystal
crystals
Prior art date
Application number
IT1998FI000265A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlos Godoy
Original Assignee
Cressi Sub Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11352724&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITFI980265(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Publication of ITFI980265A0 publication Critical patent/ITFI980265A0/it
Priority to IT1998FI000265A priority Critical patent/IT1305052B1/it
Application filed by Cressi Sub Spa filed Critical Cressi Sub Spa
Priority to AT99830769T priority patent/ATE265355T1/de
Priority to DE69916757T priority patent/DE69916757T2/de
Priority to ES99830769T priority patent/ES2220030T3/es
Priority to EP99830769A priority patent/EP1008513B1/en
Priority to US09/458,988 priority patent/US6272693B1/en
Priority to JP11352548A priority patent/JP2000202064A/ja
Publication of ITFI980265A1 publication Critical patent/ITFI980265A1/it
Publication of IT1305052B1 publication Critical patent/IT1305052B1/it
Application granted granted Critical

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C11/00Equipment for dwelling or working underwater; Means for searching for underwater objects
    • B63C11/02Divers' equipment
    • B63C11/12Diving masks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Respiratory Apparatuses And Protective Means (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce al settore delle attrezzature da sub, ed in particolare si riferisce ad un modello di maschera da sub.
Le maschere da sub sono come è noto dotate di una coppia di cristalli piani sostenuti da un telaio rigido, dal cui contorno si estende una guarnizione flessibile atta a disporsi sul volto del sub per rendere a tenuta lo spazio antistante ai suoi occhi. Più precisamente la guarnizione si dispone lungo parte della fronte, le tempie, gli zigomi ed al di sotto del naso del sub in modo da lasciarne scoperta la bocca. La coppia di cristalli è talvolta' sostituita da un unico cristallo sagomato che lascia sporgere, almeno parzialmente, la parte di guarnizione che interessa il naso. I cristalli (o l'unico cristallo) della maschera giacciono su un piano perpendicolare all'asse frontale del volto, ovvero alla direzione dello sguardo del sub.
Si precisa che col termine "cristalli" nella presente descrizione vengono intesi gli elementi trasparenti della maschera propriamente realizzati in vetro.
Il telaio che supporta i cristalli è dotato di una battuta sulla quale i cristalli stessi riscontrano con l'interposizione del bordo della guarnizione flessibile, in modo da sostenerla. Sono previsti inoltre mezzi di bloccaggio dei cristalli, in genere costituiti da sottili anelli, sagomati corrispondentemente al contorno del telaio ed atti ad impegnarsi con esso per bloccare i cristalli contro la summenzionata battuta.
La struttura sopra descritta comporta per il telaio un certo spessore, per cui, benché i cristalli abbiano dimensioni idonee a consentire un ampio angolo di visuale al sub, il telaio stesso costituisce un ingombro alla visuale stessa. È in particolare·la parte inferiore del campo visivo ad essere maggiormente interessata da tale ingombro. Questo infatti impedisce al sub la vista della parte superiore del petto anche inclinando la testa il più possibile in avanti fino a farle toccare il petto stesso.
Quando il sub nuota in apnea, ciò non comporta alcun importante inconveniente. Se però egli si immerge con la complessa attrezzatura richiesta dall'impiego di bombole, alcune importanti parti di essa, in particolare gli elementi di strumentazione e regolazione, disposti proprio sulla parte superiore del petto, rimangono escluse dalla sua vista. Pertanto, a meno di non voler compiere faticosi e disagevoli contorcimenti, tali elementi dell'attrezzatura debbono essere faticosamente azionati con il solo aiuto del tatto.
Una prima soluzione di questo problema, provata in passato ma subito scartata, prevede la semplice inclinazione dei cristalli verso il basso. Ciò non sorte l'effetto desiderato perché alle alte inclinazioni necessarie per rendere possibile al sub la vista del suo petto si verifica una sensibile distorsione delle immagini percepite.
È stato quindi proposto di dotare la maschera del sub di cristalli ausiliari, inclinati rispetto a quelli principali, disposti nella parte inferiore della maschera ed eventualmente anche ai due lati della stessa. Questa soluzione, descritta nella domanda di brevetto italiana GE/91/A/000002 , aumenta l'angolo di visuale del sub ma non é scevra da inconvenienti.
In primo luogo la maschera risulta più ingombrante e costosa ed il suo disegno è sottoposto a vincoli aggiuntivi, con una inevitabile caduta anche delle sue caratteristiche estetiche. L'inconveniente maggiore è tuttavia costituito dal fatto che questi cristalli ausiliari, come detto sostanzialmente ortogonali rispetto ai cristalli principali, rendono l'immagine complessivamente percepibile "spezzata", a causa della presenza di campi ciechi intermedi, corrispondenti agli angoli formati tra i cristalli principali e quelli ausiliari. L'effetto visivo risulta estremamente fastidioso, anche in considerazione del fatto che la rifrazione in acqua ingrandisce ulteriormente i suddetti campi. Si producono in particolare per il sub nausea e confusione, dovute all'oggetto che scompare e riappare.
Soluzioni complessivamente analoghe, e con analoghi inconvenienti, ad esempio quella fornita nel brevetto italiano 1284748, prevedono l'adozione di cristalli almeno in parte di sviluppo curvo e quindi in grado di ampliare l'angolo di visuale inferiormente alla maschera ed eventualmente sui lati della stessa. Anche in questo caso il problema della distorsione delle immagini e dei conseguenti disagi per il sub si pone in modo estremamente rilevante .
Riesaminando e studiando a fondo la soluzione più banale, ovvero quella della semplice inclinazione verso il basso dei cristalli, è stata ora sorprendentemente scoperta una maschera che consente di coniugare la semplicità costruttiva di questa soluzione con il conseguimento da parte del sub di una visibilità ottimale del suo petto, senza che ciò comporti alcuna apprezzabile distorsione delle immagini percepibili.
Secondo la presente invenzione si prevede di fornire una maschera da sub comprendente un telaio rigido per il supporto di almeno un cristallo trasparente, una guarnizione flessibile estendentesi dal contorno del telaio ed atta ad essere premuta contro il viso del sub per mezzo di una cinghia regolabile. L almeno un cristallo è supportato dal telaio in modo da presentare a maschera indossata un'inclinazione verso il basso rispetto al piano ortogonale all'asse di visuale del sub, per facilitare la visione della parte superiore del petto del sub stesso. La maschera è caratterizzata dal fatto che il rapporto tra l'altezza dell'almeno un cristallo, misurata ortogonalmente all'asse di visuale a maschera indossata, e la massima distanza tra l'asse di simmetria del telaio ed il bordo dell'almeno un cristallo è maggiore o uguale a 0.75.
In questo modo l'angolo di visuale può essere sensibilmente aumentato sul lato inferiore del campo visivo, in modo da consentire al sub la visibilità del suo petto, pur con una ridotta angolazione del piano dei cristalli della maschera, tale da non comportare alcuna apprezzabile distorsione. Il concetto è meglio chiarito considerando la figura 1 allegata che mostra schematicamente il variare dell'angolo di visuale in funzione dell'angolazione verso il basso del piano dei cristalli della maschera.
In tale figura è indicata con O la posizione dell'occhio del sub e con X la traccia del suo asse frontale, o asse di visuale. Una maschera convenzionale a cristalli verticali, il cui piano in sezione è indicato da una traccia A0 B, consente un angolo di visuale β0 definito da un piano di traccia b, passante oltre che per il punto 0, per il punto B, corrispondente al bordo superiore dei cristalli, e da un piano di traccia a0, passante anch'esso per 0 e per A0, appartenente al bordo inferiore del cristalli stessi.
Partendo da questa soluzione, per annullare l'azione di schermo del lato inferiore del telaio della maschera è necessario inclinare il piano dei cristalli attorno al loro bordo superiore, rappresentato dal punto B, di un angolo a1; tale da portare il bordo inferiore degli stessi da A0 ad A-L, il punto Ax essendo il punto di massimo arretramento consentito, corrispondente ad un posizionamento di tale bordo inferiore ravvicinato agli zigomi del sub. In questo modo l'angolo di visuale aumenta, passando da β0 a β1( angolo questo definito dal piano di traccia b e da quello di traccia a.x passante per 0 e per A± . Con la geometria delle maschere attuali 1 'angolo βχ comporta peraltro una distorsione delle immagini inaccettabile e si comprenderà facilmente come, secondo quanto esposto nella parte introduttiva, sia stata giudicata insoddisfacente.
Secondo l'invenzione, se i cristalli hanno una maggiore altezza relativa rispetto alle maschere convenzionali, un'inclinazione a2 del loro piano, rappresentato dalla traccia tra B e Az, sensibilmente minore di 04 e tale quindi da non comportare distorsioni apprezzabili, permette di conseguire un angolo di visuale β2, definito inferiormente dal piano di traccia a2 per 0 e per A2, addirittura maggiore di βχ. Questo perché, come appare chiaramente dalla figura, il punto A2 si trova più in basso del punto Ax e quindi al di sotto dell'altezza dello zigomo del sub. Grazie a ciò il lato inferiore del telaio della maschera non costituisce ostacolo ad un'idonea visibilità del petto.
Caratteristiche e vantaggi della maschera da sub a cristalli inclinati secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 è uno schema che mostra la modifica subita dall'angolo di visuale del sub all'inclinarsi del piano dei cristalli della maschera in una configurazione «
secondo la tecnica nota ed in una secondo l'invenzione;
- la figura 2 è una vista frontale schematica di una maschera a due cristalli secondo l'invenzione;
- la figura 3 è una sezione secondo il piano III-III della maschera di figura 2.
Con riferimento, oltre che alla già descritta figura 1, anche alle figure 2 e 3 la maschera secondo l'invenzione comprende un telaio 1, di sviluppo complessivamente piano, sul quale sono ricavate due aperture 2 sostanzialmente cilindriche per l'alloggiamento di rispettivi cristalli 3. Dal telaio 1 si estende una guarnizione elastica 5, convenzionalmente provvista di un labbro di tenuta 5a, atta ad essere compressa in modo.noto sul viso del sub tramite una cinghia regolabile, connessa al telaio 1 stesso e non mostrata.
La guarnizione 5 presenta un'estensione dal telaio 1 di entità progressivamente decrescente a partire dal lato superiore a quello inferiore, per cui a maschera indossata il telaio 1 stesso, contrariamente a quanto accade nelle maschere convenzionali, assume una configurazione complessiva non ortogonale all'asse di visuale X. Più in dettaglio, la connessione tra la guarnizione 5 ed il telaio 1 si realizza secondo quanto mostrato in figura 3. In essa si nota come le aperture 2 siano realizzate in modo che, a maschera indossata, le generatrici del loro sviluppo cilindrico risultino sostanzialmente parallele all'asse di visuale X.
I cristalli 3 riscontrano, con l'interposizione del bordo 5b ripiegato della guarnizione 5, su nervature anulari 4, estendentisi dal telaio 1 entro le aperture 2. Più precisamente le nervature 4 presentano superfici di battuta 4a le quali, grazie ad un'idonea angolazione rispetto alle generatrici dello sviluppo delle aperture 2, definiscono un piano di battuta per i cristalli 3 che, a maschera indossata, risulta inclinato di un angolo a2 rispetto al piano ortogonale all'asse di visuale X. Rispettivi anelli di bloccaggio 6, impegnantisi con scanalature 7 ricavate circonferenzialmente entro le aperture 2 provvedono a mantenere i cristalli 3 premuti sulle nervature 4.
Lo spessore complessivo della maschera, determinato oltre che dallo spessore del telaio 1 dall'estensione della guarnizione 5, è quindi in corrispondenza del lato superiore sensibilmente maggiore rispetto al lato inferiore. L'angolazione oc2 dei cristalli 3 è peraltro il risultato, oltre che di ciò, dell'angolazione delle superfici di battuta 4a delle nervature 4. Nella soluzione illustrata il ridotto valore dello spessore sul lato inferiore della maschera è determinato, oltre che dalla minima estensione in quel punto della guarnizione 5, anche dal fatto che il telaio 1 presenta uno spessore progressivamente decrescente a partire dal lato superiore.
Nella maschera secondo l'invenzione, con riferimento in particolare alla figura 2, il rapporto tra l'altezza H di ciascun cristallo 3 (e quindi di ciascuna apertura 2), ovvero la distanza tra i suoi bordi superiore ed inferiore misurata ortogonalmente all'asse di visuale X del sub a maschera indossata, e la semìlarghezza B del telaio 1, misurata a partire dal suo asse verticale di simmetria, è uguale o superiore a 0.75. Nell'esempio illustrato tale rapporto, che nel seguito verrà indicato semplicemente come altezza relativa dei cristalli, è vantaggiosamente all'incirca pari a 0.85. Come conseguenza di ciò la guarnizione 5, mentre in corrispondenza del lato superiore del telaio 1 si dispone convenzionalmente sulla fronte del sub, sul lato inferiore, nella zona sottostante alle aperture 2 con i cristalli 3, si chiude sulla regione facciale immediatamente al di sotto degli zigomi del sub medesimo .
Pertanto con la maschera secondo l'invenzione, ed in accordo con quanto sopra discusso in relazione alla figura 1, anche ad un modesto valore dell'angolo a2 di inclinazione del piano dei cristalli 3 rispetto al loro bordo superiore corrisponde un sensibile guadagno nell'ampiezza dell'angolo di visuale consentito al sub, tale da consentirgli un'ottimale visibilità del suo petto.
Un valore dell'altezza relativa dei cristalli uguale o superiore a 0.75 consente di limitare il valore dell'angolo a2 a valori preferibilmente compresi tra 12° e 15°. Si deve tenere presente al riguardo che valori fino a 18° sono perfettamente tollerabili dal sub senza che egli avverta apprezzabili disagi.
La maschera secondo 1 'invenzione permette la risoluzione del problema della visibilità, e quindi della comodità di azionamento, degli elementi di strumentazione e regolazione che il sub porta sul petto quando si immerge con le bombole, per mezzo di una struttura semplice e priva di inconvenienti. La maschera si contraddistingue anzi per particolari doti di stabilità, dovute al fatto che il suo ridotto spessore complessivo sul lato inferiore minimizza qualsiasi possibile movimento di flessione. Inoltre essa è particolarmente comoda da indossare, in quanto consente una distribuzione pressoché uniforme della pressione della guarnizione 5 sul volto del sub.
Come è ovvio le considerazioni sopra svolte si applicano in maniera analoga a maschere dotate di un unico cristallo 3. In questo caso la larghezza relativa del cristallo sarà pari al rapporto tra la sua altezza e la metà della sua larghezza totale.
É opportuno infine precisare come i termini superiore ed inferiore, ed altri analoghi sopra impiegati, si riferiscono alla maschera come indossata dal sub in piedi a terra, ovvero nella configurazione in cui appare nelle figure 2 e 3.
Varianti e/o modifiche potranno essere apportate alla maschera da sub a cristalli inclinati secondo la presente invenzione senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'invenzione medesima.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Maschera subacquea comprendente un telaio rigido per il supporto di almeno un cristallo trasparente, una guarnizione flessibile estendentesi dal contorno di detto telaio ed atta ad essere premuta contro il viso del sub per mezzo di una cinghia regolabile, detto almeno un cristallo essendo supportato da detto telaio in modo da presentare a maschera indossata un'inclinazione verso il basso rispetto al piano ortogonale all'asse di visuale del sub, per facilitare la visione della parte superiore del petto del sub stesso, caratterizzata dal fatto che il rapporto tra l'altezza di detto almeno un cristallo, misurata ortogonalmente a detto asse di visuale a maschera indossata, e la massima distanza tra l'asse di simmetria di detto telaio ed il bordo di detto almeno un cristallo è maggiore o uguale a 0.75.
  2. 2. Maschera subacquea secondo la rivendicazione 1, in cui detto rapporto è all'incirca pari a 0.85.
  3. 3. Maschera subacquea, secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detta inclinazione verso il basso di detto almeno un cristallo è compresa tra 8° e 18°
  4. 4 . Maschera subacquea secondo la rivendicazione 3, in cui detta inclinazione è compresa tra 12° e 15°.
  5. 5. Maschera subacquea secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detta guarnizione presenta un'estensione da detto telaio di entità progressivamente decrescente a partire dal lato superiore a quello inferiore del telaio medesimo, per cui a maschera indossata quest'ultimo è atto ad assumere una configurazione complessiva non ortogonale a detto asse di visuale .
  6. 6. Maschera subacquea secondo le rivendicazioni precedenti in cui detto almeno un cristallo è alloggiato in una corrispondente apertura ricavata con sviluppo complessivamente cilindrico su detto telaio in modo che le generatrici di detto sviluppo risultino a maschera indossata sostanzialmente parallele a detto asse di visuale, da detto telaio estendendosi entro detta almeno un'apertura una rispettiva nervatura anulare comprendente una superficie di battuta per il rispettivo cristallo, angolata rispetto a dette generatrici in modo da permettere detta inclinazione verso il basso di detto almeno un cristallo.
  7. 7. Maschera subacquea secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detto telaio presenta uno spessore decrescente a partire dal suo lato superiore a quello inferiore .
  8. 8. Maschera subacquea a cristalli inclinati, sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
IT1998FI000265A 1998-12-11 1998-12-11 Maschera da sub a cristalli inclinati IT1305052B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998FI000265A IT1305052B1 (it) 1998-12-11 1998-12-11 Maschera da sub a cristalli inclinati
AT99830769T ATE265355T1 (de) 1998-12-11 1999-12-10 Tauchermaske mit geneigten gläsern
US09/458,988 US6272693B1 (en) 1998-12-11 1999-12-10 Dive mask with inclined glasses
DE69916757T DE69916757T2 (de) 1998-12-11 1999-12-10 Tauchermaske mit geneigten Gläsern
ES99830769T ES2220030T3 (es) 1998-12-11 1999-12-10 Mascara de inmersion con cristales inclinados.
EP99830769A EP1008513B1 (en) 1998-12-11 1999-12-10 Dive mask with inclined glasses
JP11352548A JP2000202064A (ja) 1998-12-11 1999-12-13 傾斜ガラスの付いた潜水マスク

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998FI000265A IT1305052B1 (it) 1998-12-11 1998-12-11 Maschera da sub a cristalli inclinati

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI980265A0 ITFI980265A0 (it) 1998-12-11
ITFI980265A1 true ITFI980265A1 (it) 2000-06-11
IT1305052B1 IT1305052B1 (it) 2001-04-10

Family

ID=11352724

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998FI000265A IT1305052B1 (it) 1998-12-11 1998-12-11 Maschera da sub a cristalli inclinati

Country Status (7)

Country Link
US (1) US6272693B1 (it)
EP (1) EP1008513B1 (it)
JP (1) JP2000202064A (it)
AT (1) ATE265355T1 (it)
DE (1) DE69916757T2 (it)
ES (1) ES2220030T3 (it)
IT (1) IT1305052B1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT250777Y1 (it) * 2000-01-05 2003-10-14 Htm Sport Spa Maschera subacquea ottica.
ITSV20010031A1 (it) * 2001-09-24 2003-03-24 Scubapro Europ Maschera subacquea e per il nuoto
ITFI20030082U1 (it) 2003-09-03 2005-03-04 Cressi Sub Spa Dispositivo per la regolazione della lunghezza della cinghietta per maschera da subacqueo
US6996857B2 (en) * 2003-12-11 2006-02-14 Tabata Co., Ltd. Swimming goggles
US7203973B2 (en) * 2004-05-25 2007-04-17 Herman Chiang Swimming goggles
JP2006204423A (ja) * 2005-01-26 2006-08-10 Tabata:Kk ダイビング用フェイスマスク
GB0609919D0 (en) 2006-05-18 2006-06-28 Speedo Int Ltd Goggles
TWI413538B (zh) * 2010-08-26 2013-11-01 Qbas Co Ltd 防水眼罩
JP5466220B2 (ja) * 2011-11-07 2014-04-09 株式会社タバタ 水中マスク
ITMI20121228A1 (it) * 2012-07-13 2014-01-14 Cressi Sub Spa Maschera per apnea
US9776023B2 (en) 2013-09-24 2017-10-03 3M Innovative Properties Company Respiratory mask having a nose support extension
US9364718B1 (en) 2015-08-27 2016-06-14 Roka Sports, Inc. Goggles with retroscopic lens angle for enhanced forward vision
US9604104B2 (en) 2015-08-27 2017-03-28 Roka Sports, Inc. Goggles with retroscopic lens angle for enhanced forward vision
USD809055S1 (en) 2015-08-28 2018-01-30 Roka Sports, Inc. Swimming goggles with retroscopic lens

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR924381A (fr) * 1945-06-29 1947-08-04 Masque à fenêtre vitrée pour plongeur ou scaphandrier
FR2196628A5 (it) * 1972-08-18 1974-03-15 Dandine Pierre
US3944345A (en) * 1974-06-06 1976-03-16 Frank Decorato Optically corrected swimming goggles
US4455688A (en) * 1981-08-05 1984-06-26 Poe Boyd L Welder's goggles
JPH049166A (ja) * 1990-04-27 1992-01-13 Shimadzu Corp 水中メガネ
IT1251827B (it) 1991-01-04 1995-05-26 Mares Spa Maschera subacquea particolarmente adatta per utenti di autorespiratori.
GB2277451A (en) * 1993-05-01 1994-11-02 Peter John Mckay A diving computer and mask combined
US5345615A (en) * 1993-07-09 1994-09-13 Htm Sport S.P.A. Wide viewfield underwater mask
US5420649A (en) * 1993-07-16 1995-05-30 Lewis; John E. Diving mask with improved field of vision
GB2283333A (en) * 1993-10-29 1995-05-03 John Charles Irvine Divers mask having a display
IT1284748B1 (it) 1996-08-13 1998-05-21 Technisub Spa Occhiale per nuoto o immersione.
US5819321A (en) * 1997-07-28 1998-10-13 Wang; Kenny Diver's mask

Also Published As

Publication number Publication date
EP1008513A2 (en) 2000-06-14
IT1305052B1 (it) 2001-04-10
US6272693B1 (en) 2001-08-14
DE69916757D1 (de) 2004-06-03
EP1008513B1 (en) 2004-04-28
DE69916757T2 (de) 2005-04-28
ITFI980265A0 (it) 1998-12-11
ES2220030T3 (es) 2004-12-01
ATE265355T1 (de) 2004-05-15
JP2000202064A (ja) 2000-07-25
EP1008513A3 (en) 2000-11-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI980265A1 (it) Maschera da sub a cristalli inclinati
US6195807B1 (en) Curved lens combination for swimming/diving goggles
JP3271973B2 (ja) スポーツ等に使用される眼の保護具
US3944345A (en) Optically corrected swimming goggles
CA2212655C (en) Swimming or diving goggles
TW201741201A (zh) 水鏡面罩結構
US4057057A (en) Breathing mask, especially a half mask or a full mask provided with an inner mask
IT201700021390A1 (it) Casco protettivo con visiera/occhiale ribaltabile.
US6708349B2 (en) Diving and swimming mask
US3049716A (en) Eyeshields
US6789271B2 (en) Eye protection
JP2022014933A (ja) フェイスガード
US8485660B2 (en) Eyewear frame including visor
US5742946A (en) Diving mask
US1916630A (en) Goggles
IT202200000413U1 (it) Struttura di schermo facciale protettivo
IT202000009634A1 (it) Struttura di schermo facciale protettivo
CN217661162U (zh) 一种可装载眼镜的面罩
IT202000008173A1 (it) Struttura di occhialini per nuoto
WO2022062212A1 (zh) 一种具有口罩的护目镜
CN210119633U (zh) 一种用于情景变装体验的便于佩戴的vr眼镜
KR20100113456A (ko) 모자용 안경
CN209746289U (zh) 一种透气鼻托结构
US20230286625A1 (en) Removable reading glasses for a diving mask or goggles
JP5066029B2 (ja) 防塵眼鏡