ITFI980125A1 - Metodo e dispositivo per applicare un tassello a manufatti tessili come collant e simili - Google Patents

Metodo e dispositivo per applicare un tassello a manufatti tessili come collant e simili Download PDF

Info

Publication number
ITFI980125A1
ITFI980125A1 IT98FI000125A ITFI980125A ITFI980125A1 IT FI980125 A1 ITFI980125 A1 IT FI980125A1 IT 98FI000125 A IT98FI000125 A IT 98FI000125A IT FI980125 A ITFI980125 A IT FI980125A IT FI980125 A1 ITFI980125 A1 IT FI980125A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fact
belt
plane
tights
blocks
Prior art date
Application number
IT98FI000125A
Other languages
English (en)
Inventor
Pier Lorenzo Migliorini
Original Assignee
Matec Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matec Spa filed Critical Matec Spa
Priority to IT98FI000125A priority Critical patent/ITFI980125A1/it
Priority to US09/148,617 priority patent/US6029593A/en
Priority to EP99830277A priority patent/EP0960969A3/en
Priority to JP11146029A priority patent/JP2000017504A/ja
Publication of ITFI980125A1 publication Critical patent/ITFI980125A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B23/00Sewing apparatus or machines not otherwise provided for
    • D05B23/007Sewing units for assembling parts of knitted panties or closing the stocking toe part
    • D05B23/008Line closers, i.e. sewing units for forming the body portion of the panty hose

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Socks And Pantyhose (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un metodo ed un dispositivo per applicare un tassello a manufatti tessili come collant e simili.
E' noto ai tecnici del ramo che un collant provvisto di tassello è ottenuto a partire da manufatto ottenuto assemblando due calze unite mediante cucitura in corrispondenza della zona destinata a formare il corpino del collant e mancante della cucitura in corrispondenza della zona del cavallo. E' quindi previsto di'tesare il bordo della zona mancante di cucitura del detto manufatto secondo la forma del tassello da applicare, di accostarvi un tassello di forma e dimensioni adatte a coprire la zona priva di tessuto del manufatto così tesato ed infine effettuare la cucitura del tassello sul manufatto, per poi scaricare quest'ultimo in una stazione operativa distinta da quella di applicazione e di cucitura del tassello. A tale scopo, alla macchina che provvede all'assemblaggio delle calze viene associato un dispositivo di applicazione dei tasselli previsto in una stazione operativa a valle di quelle nelle quali si effettua il caricamento, il posizionamento, il taglio longitudinale e la cucitura d'unione delle due calze destinate a formare il collant.
I dispositivi di applicazione dei tasselli oggi conosciuti, in particolare quelli ;destinati all'applicazione di tasselli romboidali, comprendono mezzi preposti all'alimentazione di un nastro di tessuto, dal quale si ricavano i tasselli, mezzi di taglio del nastro in tasselli romboidali, il taglio essendo orientato rispetto all'asse longitudinale del nastro in modo tale da formare con questo un angolo di ampiezza prestabilita, ovvero corrispondente alla lunghezza desiderata delle diagonali del rombo, e;mezzi per il prelievo dei tasselli così stati formati e per la loro movimentazione dalla zona di formazione dei tasselli alla zona di applicazione dei medesimi sulle calze da assemblare.
Un inconveniente di questi noti dispositivi risiede nel fatto che la formazione di un tassello dal suddetto nastro è possibile unicamente dopo l'applicazione del tassello formato in precedenza. In altre parole, ogni tassello può essere formato solo dopo che il tassello precedente sia stato trasferito in corrispondenza delle forme della macchina che assembla i collant. Conseguentemente, la durata del ciclo di formazione ed applicazione dei tasselli risulta eccessiva rispetto alle attuali esigenze di produzione.
I brevetti US 4704976 e US 4640162 descrivono un'apparecchiatura ed un metodo per la formazione e per l'applicazione di tasselli romboidali su calze da assemblare per fabbricare dei collant.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di proporre un sistema di formazione e di movimentazione di tasselli romboidali per collant che consenta una buona riduzione del relativo tempo di ciclo.
Un altro scopo della presente invenzione è di garantire una più efficace azione ritentiva sui tasselli in formazione.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità dell'invenzione, adottando l'idea di realizzare un dispositivo e un metodo aventi le caratteristiche descritte nella parte caratterizzante delle rivendicazioni indipendenti. Altre caratteristiche dell'invenzione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi che derivano dalla presente invenzione consistono essenzialmente in ciò che è possibile ridurre il tempo di ciclo complessivo relativamente alla formazione ed all'applicazione dei tasselli, cosicché ne risulta corrispondentemente ridotto il tempo complessivo di fabbricazione del manufatto con tassello; che nel corso del trattamento dei singoli tasselli questi risultano impegnati e manipolati in modo più efficace e sicuro rispetto a quanto consentito dai dispositivi oggi conosciuti che un dispositivo in conformità dell'invenzione è di fabbricazione semplice, relativamente economico ed affidabile anche dopo un prolungato ;periodo di esercizio.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
- la Fig.l rappresenta un dispositivo in conformità dell'invenzione in una schematica vista in sezione secondo un piano ortogonale all'asse,di lavoro della taglierina, in assetto di formazione di un tassello;
- la Fig.2 rappresenta il dispositivo di Fig. 1 in una schematica vista in pianta in cui sono visibili, in particolare, il piano di avanzamento del nastro e di formazione dei tasselli, le forme della macchina di assemblaggio dei collant ed i mezzi preposti al trasferimento dei tasselli dal predetto piano di formazione alle forme medesime; la Fig.3 rappresenta un particolare del dispositivo, visto in sezione secondo una vista analoga a quella di Fig.l, nella configurazione assunta precedentemente al trasferimento di un tassello;
- la Fig.4 rappresenta il particolare di Fig.3, in assetto di trasferimento di un tassello verso le forme di supporto del collant;
- la Fig. 5 rappresenta il dispositivo di Fig.4, al termine della movimentazione del nastro;
- la Fig. 6A rappresenta il particolare, in pianta, del gruppo preposto al trasferimento dei tasselli dalla sezione di uscita del dispositivo alle forme della macchina che assembla i-collant, in assetto di riposo, cioè prima del detto trasferimento;
- la Fig. 6B rappresenta il particolare di Fig. 6A, nella configurazione assunta in fase di trasferimento del tassello.
il dispositivo in conformità dell'invenzione è destinato ad essere collocato in una corrispondente stazione operativa di una macchina a giostra orizzontale per l'assemblaggio dei collant, ad esempio del tipo denominato "Line Closer", a valle delle stazioni nelle quali si opera, secondo modalità note ai tecnici del ramo, il caricamento, il posizionamento, il taglio longitudinale e la cucitura di unione delle calze. Nelle figure degli annessi disegni, di questa macchina sono rappresentate unicamente le forme. (2) che supportano le calze in lavorazione, le,forme (2) essendo disposte, nella stazione di applicazione dei tasselli, in assetto di apertura, cioè con le gambe delle calze opportunamente divaricate per ricevere un corrispondente tassello. ;In questa stazione, le calze si presentano già ‘cucite in corrispondenza della porzione del corpino, tranne che nella zona del cavallo dove il tassello dev'essere applicato.
il dispositivo in oggetto presenta una ìbase (1) a struttura essenzialmente scatolare, con ίιη supporto (31) per una bobina (3) di nastro di' materiale tessile dal quale si ricavano i singoli tasselli. La detta base (1) presenta una sezione (I) di ingresso del nastro (30) da tagliare ed una sezione (U) di uscita dei tasselli già formati, cioè tagliati dal nastro (30), e ruotati (come più e meglio descritto nel seguito) in modo da consentirne l'applicazione sul collant in lavorazione. La base (1) sostiene una taglierina (4) destinata a tagliare il nastro (30) in spezzoni, cioè tasselli, romboidali di ampiezza predeterminata. A tale scopo, la detta taglierina (4) è posizionata sulla base (1) in maniera che la direzione di taglio del nastro (30) formi un angolo di ampiezza prestabilita con l'asse; (m-m) di avanzamento dello stesso sul relativo piano (P) della struttura (1). Per ricavare dal riastro (30) un tassello della dimensione desiderata,' il nastro (30) viene prelevato e fatto avanzare (secondo la direzione indicata dalla freccia F), fino a che il suo bordo anteriore oltrepassa di una corrispondente quantità il traguardo rappresentato dalla linea di azione (t-t) della lama della taglierina (4), per poi attivare quest'ultima in modo da tagliare il nastro (30) all'altezza di detta linea. La movimentazione della lama (40) si ottiene per mezzo di un rispettivo attuatore (41) con asse parallelo alla direzione (t-t) di taglio del nastro (30). La lama (40), ‘asservita all 'attuatore (41), rotola rispetto ad una controlama (42). Il rotolamento della lama (40) è determinato dall'interazione di un pignone (43) solidale alla struttura fissa (44) della taglierina con una coppia di ruote dentate (45) la prima delle quali ingrana con la dentatura del pignone (43), mentre l'altra ingrana con la prima ed è calettata sull'asse di rotazione della lama (40). A monte della taglierina (4) è una pinza (5) tra le cui ganasce passa il nastro (30) da tagliare. La detta pinza (5) è montata sulla base (1) con possibilità di traslare da e verso la taglierina (4). A tale scopo, la pinza (5) è associata ad un carro (51) scorrevole, a comando di un corrispondente attuatore, lungo una guida rettilinea (53) che si estende parallelamente alla direzione (F) di avanzamento del nastrò (30) sul piano (P) della struttura di base (1) . L'attivazione della pinza (5), nel senso dell'apertura e chiusura delle rispettive ganasce, si ottiene per mezzo di un attuatore (50) il cui mantello è fulcrato al predetto carro (51) ed il cui stelo è fulcrato alla ganascia superiore (52) della pinza (5), la detta ganascia (52);essendo a sua volta vincolata al carro (51) per mezzo di una cerniera (54) con asse ortogonale allatdirezione (F) di avanzamento del nastro (30) sul piano (P).
Una barriera ottica (6) è prevista, ih posizione intermedia tra la taglierina (4) e la pinza (5) per rilevare eventuali sbandamenti del nastro (30) in movimentazione. In posizione sottostante all'unità della taglierina (4) è montata una prima piastra aspirante (7), fissa, in maniera che il nastro (30) da tagliare risulti interposto tra la detta unità (4) e la stessa prima piastra aspirante (7). La funzione della detta piastra (7) sarà descritta più avanti. A valle della taglierina (4) sono montate una seconda piastra aspirante (8), sovrastante il piano di scorrimento del nastro (30), ed una terza piastra aspirante (9) in posizione sottostante alla seconda (8). La seconda piastra aspirante (8) è montata, analogamente a quanto previsto per la pinza (5), con possibilità di traslare da e verso la taglierina (4) sul piano (P) di avanzamento del nastro (30), a comando di un corrispondente attuatore (non visibile nelle figure degli annessi disegni) . La detta terza piastra aspirante (9) è montata girevole attorno ad un asse .orizzontale (90) orientato parallelamente al lato frontale della struttura di base (1). in tal modo, la detta terza piastra (9) può essere disposta in assetto orizzontale in fase di formazione dei; tasselli, cioè in fase di taglio del nastro (30), ed in assetto verticale in corrispondenza della sezione di uscita (U) dei tasselli, per consentire il trasferimento di questi dal detto piano (P) alle calze presenti sulle forme (2). La rotazione della piastra (9) viene comandata a mezzo di un attuatore (93) ad asse verticale collegato all'albero (90) mediante un braccetto (92).
La piastra aspirante (8) è vantaggiosamente montata, mobile come detto in precedenza, su di un braccio (80) il quale si estende lateralmente e parallelamente al piano (P) di avanzamento del nastro (30) e di formazione dei tasselli (66) ed è montato angolarmente oscillante su di un asse (81) ortogonale alla direzione (F) del nastro (30) da tagliare e posto inferiormente alla piastra aspirante fissa (7). L'oscillazione angolare del braccio (80), che supporta anche la pinza (5) (con il relativo supporto 51 e con l'attuatore 50) ed il gruppo della taglierina (4) e dei sensori ottici (6), è comandata per mezzo di un attuatore (82) al quale è asservita un'appendice a sbalzo (800) del braccio (80). La rotazione del braccio (80) verso l'alto serve a disimpegnare la piastra aspirante (8) dal contatto con le piastre (7,9) sottostanti quando il nastro (30) dev'essere avanzato per poterne effettuare il taglio come desiderato.
Superiormente al detto piano (P), posizionato tra la pinza (5) e la taglierina (4), è montato un rasatore (55) al di sotto del quale scorre il nastro (30) , per evitare possibili ondulazioni dello stesso. Il rasatore (55) è supportato dal predetto braccio (80).
Per inserire i tasselli (66) nella zona del cavallo del collant, cioè per trasferire verso le forme (2) i tasselli (66) dalla sezione (U) di uscita - la quale è prevista in corrispondenza del lato frontale (10) della struttura (1) ed è delimitata da una feritoia orizzontale (il) di detto lato (10) - si utilizza una lamina (12). La detta lamina (12) è montata su di una piattaforma (13) collocata inferiormente al predetto piano (P) della struttura (1) ed è fissata ad una intelaiatura (14) scorrevole sulla piattaforma (13) da e verso la predetta feritoia (il) della struttura (1). Le dimensioni e la forma della lamina (12) sono tali da consentirne l'inserimento attraverso là feritoia (11) e attraverso una feritoia (91) della piastra aspirante girevole (9), le dette feritoie (il) e (91) essendo corrispondenti quando la piastra (9) è disposta in assetto verticale. L'intelaiatura (14) è asservita ad un attuatore (15) che ne consente l'avanzamento, unitamente alla lamina (12), in fase di inserimento dei tasselli (66) ed il loro successivo ritorno in posizione di attesa o riposo. La movimentazione del telaio (14) è assistita da una serie di ruote di guida (16) fissate alla piattaforma (13) e previste sia internamente che esternamente alla struttura (1). Per ridurre l'ingombro complessivo dell'apparecchiatura, la piattaforma (13) è montata angolarmente oscillante su di un asse (17) orizzontale, cioè ortogonale all'asse di traslazione della lamina (12), a comando di un cilindro (18) il cui stelo è collegato al lato inferiore della piattaforma (13). La piattaforma (13) viene ruotata verso il basso per disimpegnare l'area di transito della piastra (9) quando questa viene ruotata verso il basso per essere disposta con la rispettiva feritoia (91) in corrispondenza della feritoia (11) di uscita dei tasselli (66). In alternativa, la piattaforma (13) è fissa. In tal caso, essa viene disposta in posizione più arretrata di quanto rappresentato nelle figure degli annessi disegni. L'intera struttura (1) può essere montata su di una guida rettilinea (100) per essere posizionata in assetto avanzato di lavoro (come in Fig. 1) od in assetto arretrato di riposo (come quando i collant non devono essere provvisti di tassello). La movimentazione della struttura (1) è comandata, in questo caso, da un attuatore (101) ad asse orizzontale. Esternamente alla struttura (1), in corrispondenza della sezione (U) di uscita dei tasselli (66) sono previsti mezzi per assistere l'applicazione propriamente detta degli stessi. I detti mezzi, noti ai tecnici del ramo, comprendono·, una serie di ugelli (32) che servono a disporre il lembo inferiore dei tasselli (66) fuori dall'area di cucitura, la cucitura dei tasselli interessando prima il lembo superiore (660) e successivamente quello inferiore (661); delle lamelle elastiche (33) movimentabili da e verso le forme (2); dei pressori (34) per trattenere i lembi delle calze investite sulle forme (2) nell'assetto idoneo per ricevere i tasselli (66); dei pressori (35) per trattenere il lembo superiore (660) dei tasselli (66) sulla lamina di inserimento (12) mentre gli ugelli (32) soffiano aria sul lembo inferiore (661) dei medesimi.
Il procedimento adottato in conformità dell'invenzione è il seguente.
Per formare i tasselli (66), il nastro (30) viene impegnato e movimentato in direzione della taglierina (4) per disporne il bordo libero ad una prestabilita distanza dalla linea di azione (t-t) della lama (40) (v. Figg.4 e 5). Per ottenere questo risultato, la porzione più avanzata del nastro (30) viene impegnata dalla piastra aspirante superiore (8), in cui è attivata l'aspirazione, movimentata in direzione della taglierina (4) fino ad oltrepassare (come illustrato in Fig.4) la predetta linea (t-t). Allo stesso tempo, la pinza (5) impegna il nastro (30) dalla parte|opposta a quella della piastra (8). Successivamente, questa viene avanzata per una tratta di !lunghezza prestabilita in relazione alle dimensioni del tassello da ottenere, insieme alla pinza (5), come visibile in Fig. 5. in questa fase, il braccio (80) che sostiene le unità (5), (4) e (8) è 'in assetto sollevato, cioè ruotato verso l'alto. In seguito, il braccio (80) viene abbassato, come illustrato in Fig.l, viene attivata l'aspirazione nelle piastre aspiranti inferiori (7) e (9) e viene attivata la lama (40) della taglierina (4) per tagliare il nastro (30) così posizionato e trattenuto, per ricavare da esso il tassello romboidale desiderato. Successivamente, con l'aspirazione mantenuta nelle piastre (7) e (9), ovvero con il tassello tenuto dalla piastra (9) e con la testa del nastro (30) tenuta dalla piastra (7), il braccio (80) viene ruotato verso l'alto con la piastra (8) e, dopo la rotazione verso il basso della piattaforma (13), la piastra (9) viene ruotata verso il basso come in Fig.4 (dove il dispositivo è mostrato nell'assetto di piastra 9 completamente ruotata, di piattaforma 13 già riportata in posizione orizzontale e di piastra 8 in fase di prelievo della testa del nastro 30), cioè con la rispettiva feritoia (91) in corrispondenza di quella (il) presentata dal lato frontale (10) della struttura (i). In questo assetto dell'apparecchiatura, il tassello (che risulta a cavallo della feritoia 91) è pronto per essere trasferito nella zona del cavallo del collant sulle forme (2). Questo trasferimento viene operato, con la piattaforma (13) in assetto orizzontale, ad opera della lamina (12) estratta a comando deli'attuatore (15). L'applicazione del tassello (66), il quale si presenta alle forme (2) ripiegato sulla lamina (12) in modo da presentare un lembo superiore (660) ed un lembo inferiore (661) entrambi sostanzialmente triangolari con la base rivolta verso le forme (2), avviene secondo modalità note ai tecnici del ramo. Mentre il tassello (66) viene applicato sul collant, si operano, come detto in precedenza, il prelievo e la movimentazione del nastro (30) per ricavarne un nuovo tassello, il che comporta una .sensibile riduzione del tempo di ciclo complessivo.
Si noti che, nella procedura sopra esemplificata, l'aspirazione nelle piastre (7) e i(8) viene attivata alternativamente, cosicché quando l'aspirazione nella piastra (7) viene attivata l'aspirazione nella piastra (8) è disattivata e viceversa.
In conformità dell'invenzione, è vantaggiosamente previsto che i fori delle piastre apiranti (8) e (9) siano coassiali quando le stesse sono in assetto orizzontale di combacio con interposto il tassello stato tagliato, per evitare il cosiddetto "effetto ventosa" tra le due piastre disposte in questo assetto.
Inoltre, vantaggiosamente, la corsa della piastra (8) e della pinza (5) può essere frazionata in più riprese, per offrire la possibilità di .trattare e formare tasselli di qualsivolgia adatta dimensione.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per la formazione di tasselli da applicare nella zona del cavallo di collant in assemblaggio su di una macchina con più forme (2) sulle quali sono investite, a coppie, le calze da assemblare per formare i collant, i. tasselli essendo ricavati da un nastro (30), proveniente da una relativa sezione di ingresso (I), per mezzo di una unità di taglio (4) posta a valle di detta sezione (I), caratterizzato dal fatto che comprende un primo piano (7) a monte dell'unità di taglio (4), un secondo ed un terzo piano (8, 9) ciascuno dei quali è atto ad impegnare una corrispondente faccia del nastro (30), il detto secondo piano (8) essendo movimentabile da e verso la sezione (I) di ingresso del nastro (30) e il detto terzo piano (9), disposto a valle dell'unità di taglio (4), essendo movimentabile tra una posizione in cui risulta contraffacciato al secondo piano (8) ed una posizione in cui impegna i singoli tasselli (66) già formati, in assetto idoneo al loro trasferimento nella zona del cavallo del collant.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i detti piani (7, 8, 9) sono costituiti da piastre aspiranti.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione l caratterizzato dal fatto che il detto primo piano (7) è orizzontale, fisso, in posizione sottostante al nastro (30).
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto secondo piano (8) è da parte opposta del primo piano (7) rispetto al nastro (30).
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto terzo piano (9) è montato su di un albero (90) orizzontale in maniera da risultare angolarmente oscillante tra le dette due posizioni, le quali corrispondono, rispettivamente, ad una posizione in assetto orizzontale e ad una posizione in assetto verticale.
  6. 6) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto terzo piano (9) presenta una feritoia (91) attraverso la quale può passare una lamina (12) che preleva, a comando, i tasselli (66) dal piano (9) per trascinarli verso e fino alla zona del cavallo dei collant in lavorazione.
  7. 7) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto secondo piano (8) è montato su di un supporto oscillante (80).
  8. 8) Metodo per la formazione di tasselli da applicare nella zona del cavallo di collant in assemblaggio su di una macchina con più forme (2) sulle quali sono investite, a coppie, le calze da assemblare per formare i collant, i tasselli essendo ricavati da un nastro (30), proveniente da una relativa sezione di ingresso (I), per mezzo di una unità di taglio (4) posta a valle di detta sezione (I), comprendente la fasi di prelievo ed impegno di una porzione del nastro (30) per disporla in assetto di taglio in corrispondenza della detta unità (4) e la fase di movimentazione dei tasselli (66) così formati dalla stazione di taglio ad una stazione in cui i singoli tasselli (66) risultano in posizione idoneo al loro trasferimento verso e fino alla zona del cavallo dei collant in lavorazione, caratterizzato dal fatto che in fase di taglio del nastro (30) questo è interposto tra due piani contraffacciati (8, 9), dal fatto che in fase di posizionamento dei tasselli (66) nell'assetto idoneo al loro trasferimento nella zona del cavallo dei collant i tasselli (66) sono ritenuti sulla superficie di uno solo di questi due piani (8, 9) e dal fatto che in fase di prelievo del nastro (30) da tagliare, la porzione con il bordo libero- di quest'ultimo è impegnata dall'altro dei detti due piani (8, 9).
  9. 9) Metodo secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che i detti piani {8, 9) impegnano il nastro (30) od i tasselli (66 ) per aspirazione.
IT98FI000125A 1998-05-26 1998-05-26 Metodo e dispositivo per applicare un tassello a manufatti tessili come collant e simili ITFI980125A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000125A ITFI980125A1 (it) 1998-05-26 1998-05-26 Metodo e dispositivo per applicare un tassello a manufatti tessili come collant e simili
US09/148,617 US6029593A (en) 1998-05-26 1998-09-04 Method and apparatus for applying a gusset to textile articles such as pantyhose and the like
EP99830277A EP0960969A3 (en) 1998-05-26 1999-05-07 Method and apparatus for applying a gusset to textile articles such as pantyhose and the like
JP11146029A JP2000017504A (ja) 1998-05-26 1999-05-26 パンティストッキングやこれに類する繊維製品にガセットをあてがうための方法と装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000125A ITFI980125A1 (it) 1998-05-26 1998-05-26 Metodo e dispositivo per applicare un tassello a manufatti tessili come collant e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI980125A1 true ITFI980125A1 (it) 1999-11-26

Family

ID=11352571

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98FI000125A ITFI980125A1 (it) 1998-05-26 1998-05-26 Metodo e dispositivo per applicare un tassello a manufatti tessili come collant e simili

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6029593A (it)
EP (1) EP0960969A3 (it)
JP (1) JP2000017504A (it)
IT (1) ITFI980125A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2849353B1 (fr) * 2002-12-30 2005-02-25 Lee Sara Corp Procede et dispositif de manipulation et de traitement pour transformation simultanee de pieces textiles

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4122555A (en) * 1977-06-27 1978-10-31 Alamance Industries, Inc. Panty hose with crotch insert and method
US4188898A (en) * 1977-09-06 1980-02-19 Takatori Machinery Mfg. Co., Ltd. System for combining stocking materials and gussets to form panty hose garments
DE3068340D1 (en) * 1979-03-16 1984-08-02 Takatori Machinery Works Ltd Automatic seaming method and apparatus for gored panty-hoses
JPS563093A (en) * 1979-06-21 1981-01-13 Takatori Kikai Seisakusho Kk Method and device for sewing panty stocking which diamond shape is formed
IT1071002B (it) * 1979-06-22 1985-04-02 Solis Srl Perfezionamenti in una macchina per applicare un tassello a manufatti tubolari come calzemutanda da signora
US4433774A (en) * 1981-03-13 1984-02-28 Stone Container Corporation Blank conveyor apparatus
US4461197A (en) * 1981-12-24 1984-07-24 At&T Technologies, Inc. Methods of and apparatus for dispensing and positioning tape onto a surface
US4640162A (en) * 1986-03-10 1987-02-03 Sara Lee Corporation Apparatus for forming and presenting bias cut gussets in the formation of panty hose garments
US4704976A (en) * 1986-03-10 1987-11-10 Sara Lee Corporation Method and apparatus for forming and presenting bias cut gussets in the formation of panty hose garments
US5167197A (en) * 1991-05-20 1992-12-01 Lavelle Edward R Garment component fabricating system and method
US5277139A (en) * 1991-07-01 1994-01-11 Honeycutt Larry W Sewing apparatus
US5456193A (en) * 1994-01-19 1995-10-10 Design Technology Corporation Apparatus for automatically manufacturing panel assemblies

Also Published As

Publication number Publication date
US6029593A (en) 2000-02-29
JP2000017504A (ja) 2000-01-18
EP0960969A3 (en) 2000-07-12
EP0960969A2 (en) 1999-12-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB201561098U1 (it) Apparecchiatura per il confezionamento di un prodotto in un rispettivo involucro preformato
DE60224714T2 (de) Verfahren zum Verpacken von Zigaretten in Weichpackungen
CH621590A5 (en) Method for applying and sewing a loop of elastic to a tubular garment and corresponding device
IT201800004119A1 (it) Pettinatrice di una linea di preparazione alla filatura e metodo di lavoro
EP1428679A2 (de) Buchpressmaschine
JPH01259892A (ja) パンテイストッキング素材の自動装着装置
ITFI980125A1 (it) Metodo e dispositivo per applicare un tassello a manufatti tessili come collant e simili
US3512436A (en) Apparatus for cutting out wrappers or binders each composed of at least two leaf portions
JPH0251640B2 (it)
US3965831A (en) Apparatus for cutting, selvaging and/or folding sheet material
IT201600109159A1 (it) Apparecchiatura per realizzare un lenzuolo coprimaterasso con angoli a 90°.
JPS6116199B2 (it)
JPS6339417B2 (it)
JP3571399B2 (ja) フィルタの製造方法及びその製造装置
JP3403617B2 (ja) 連結生地の分離装置
US2762271A (en) Automatic bag-making machine
ITTV940099A1 (it) Apparecchiatura automatica per l'applicazioone di una pellicola autoadesiva di protezione a lastre di materiale lapideo fuoriuscenti
JPS63164991A (ja) 布の2つの角を自動的に合わせミシンに挿入する方法及び装置
DE3924441C2 (de) Vorrichtung zur Herstellung von Behältern aus Papier
JPH052639Y2 (it)
ITFI20090207A1 (it) Apparecchiatura e metodo per la produzione di collant
DE2526039C3 (de) Langnähmaschine
IT202000019585A1 (it) Metodo e macchina per la realizzazione di una sottounità di un articolo da fumo
ITFI20090209A1 (it) Dispositivo e metodo per la cucitura delle punte di indumenti quali calze e collant
JPS622068B2 (it)