ITFI980020A1 - Procedimento per il taglio laser di tessuti e prodotti ottenuti con il procedimento - Google Patents

Procedimento per il taglio laser di tessuti e prodotti ottenuti con il procedimento

Info

Publication number
ITFI980020A1
ITFI980020A1 IT98FI000020A ITFI980020A ITFI980020A1 IT FI980020 A1 ITFI980020 A1 IT FI980020A1 IT 98FI000020 A IT98FI000020 A IT 98FI000020A IT FI980020 A ITFI980020 A IT FI980020A IT FI980020 A1 ITFI980020 A1 IT FI980020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
meltable
fabric
fibers
natural
process according
Prior art date
Application number
IT98FI000020A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Rami
Original Assignee
Rami Riccardo Studio & C S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rami Riccardo Studio & C S A S filed Critical Rami Riccardo Studio & C S A S
Priority to IT1998FI000020A priority Critical patent/IT1303935B1/it
Publication of ITFI980020A0 publication Critical patent/ITFI980020A0/it
Priority to PCT/EP1999/000358 priority patent/WO1999037851A1/en
Priority to AU24235/99A priority patent/AU2423599A/en
Publication of ITFI980020A1 publication Critical patent/ITFI980020A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303935B1 publication Critical patent/IT1303935B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K26/00Working by laser beam, e.g. welding, cutting or boring
    • B23K26/18Working by laser beam, e.g. welding, cutting or boring using absorbing layers on the workpiece, e.g. for marking or protecting purposes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K2103/00Materials to be soldered, welded or cut
    • B23K2103/30Organic material
    • B23K2103/38Fabrics, fibrous materials
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K2103/00Materials to be soldered, welded or cut
    • B23K2103/50Inorganic material, e.g. metals, not provided for in B23K2103/02 – B23K2103/26

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Plasma & Fusion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione industriale avente per titolo: "PROCEDIMENTO PER IL TAGLIO LASER DI TESSUTI E PRO-DOTTI OTTENUTI CON IL PROCEDIMENTO .
1. Campo dell'invenzione
La presente invenzione riguarda il settore del taglio dei tessuti, ad esempio tessuti destinati alla confezione di capi di abbigliamento, accessori (sciarpe, cravatte, borse), accessori per la per la casa.
2. Arte Anteriore
Al momento attuale, per il taglio di tessuti in fibre naturali si ricorre all'uso di cesoie, forbici o comunque lame taglienti che recidono il tessuto lungo linee prefissate. Una volta effettuato il taglio, resta il problema dello sfilacciamento delle fibre esterne che tendono al svincolarsi dal tessuto.
Questo problema è risolto comunemente con la cucitura cucendo del bordo tagliato. Nel caso del taglio della lana si è anche trovato che lo sfilacciamento delle fibre viene bloccato dall'infeltrimento del tessuto almeno nella zona di taglio, anche se normalmente viene infeltrito tutto il tessuto. Con questa soluzione si è evitato il ricorso alla cucitura, passata da essere un problema pratico,ad essere un problema estetico e in futuro di ottimizzazione del processi produttivo. La cucitura infatti comporta elevati costi e tempi di produzione e notevoli difficoltà nell'automazione del processo dal grezzo al capo confezionato.
Tuttavia, l'infeltrimento del tessuto è possibile solo con fibre di sola lana, e solo quando sia compatibile con. il tipo di manufatto che si intende. In ogni caso, anche questa soluzione comporta costi aggiuntivi mentre il pròblema dello sfilacciamento resta irrisolto per tutti gli altri tipi di tessuto con fibre naturali o di lana non infeltrita.
E' anche noto che il taglio di tessuto in fibre sintetiche può essere effettuato con tecniche laser, nelle quali un fascio di luce laser incide il tessuto lungo linee prestabilite, e ne impedisce il successivo sfilacciamento grazie alla fusione e all'ancoraggio reciproco delle fibre stesse.
Le tecniche laser, benché note da molto tempo nel settore, non sono al contrario mai state applicate a tessuti comprendenti fibre naturali o artificiali non fondibili, perché il calore del laser è si capace di tagliare il tessuto, ma ne rovina l'aspetto, spesso annerisce le fibre e non si risolve comunque il problema dello sfilacciamento delle fibre esterne, per cui il tessuto deve essere in ogni caso cucito.
3. Scopo del trovato
Un primo scopo della presente invenzione è risolvere gli inconvenienti delle tecniche fino ad oggi note per il taglio di tessuti con fibre naturali e/o artificiali non fondibili.
Un secondo scopo è quello di proporre un procedimento per il taglio di tessuto con fibre naturali che diminuisca i costi e i tempi di confezionamento di capi di abbigliamento e che permetta di aumentare l’automazione dello stesso processo di confezionamento.
4. Sommario del trovato
A tali scopi si è pervenuti secondo 1'invenzione con un procedimento per il taglio di tessuti naturali e artificiali non fondibili nel quale un fascio laser viene inviato su una zona del tessuto di fibre naturali o artificiali non fondibili che è stata precedentemente accoppiata a componenti sintetiche fondibili alle temperature sviluppate dal fascio laser.
Tale zona può essere preparata sovrapponendo il tessuto ad un secondo strato (ad esempio una fustella) in materiale sintetico o contenente parti sintetiche. Lo strato sintetico può anche essere inserito, incollato o meno, tra due strati di tessuto, in modo da non risultare in vista e impedire al tempo stesso lo sfilacciamento.
In una ulteriore realizzazione particolarmente vantaggiosa l'accoppiamento tra fibre naturali o artificiali non fondibili e componenti sintetiche viene ottenuto tagliando un tessuto misto naturale sintetico. Anche un tessuto misto può comunque essere accoppiato ad una fustella come descritto per applicazioni di particolare importanza (ad es. il collo delle giacche).
I vantaggi ottenuti consistono nel fatto che le fibre naturali o artificiali non fondibili tagliate del fasciò laser sono inglobate in una matrice costituita dal materiale sintetico fuso nella zona di taglio che ne impedisce così lo sfilacciamento all'esterno.
Un secondo vantaggio consiste nel fatto che non sono necessarie successive cuciture per il confezionamento,.ad esempio, di un capo di abbigliamento, o di accessori per abbigliamento e per la casa.
Ùn terzo vantaggio consiste nella maggiore automazione del processo di taglio ottenibile con la tecnica laser.
5. Descrizione dettagliata dell'invenzione Il procedimento secondo l'invenzione comprende sostanzialmente le seguenti fasi:
- selezione di un tessuto comprendente fibre naturali o artificiali non fondibili;
- selezione di un materiale fondibile;
- accoppiamento lungo una linea di taglio prefissata di detto tessuto e detto componente sintetico;
- invio lungo detta linea di taglio di un fascio laser capace di tagliare le fibre e fondere il materiale sintetico ad esse accoppiato.
Secondo una prima realizzazione del procedimento detto accoppiamento viene effettuato sovrapponendo il tessuto comprendente fibre naturali o artificiali non fondibili ad uno strato comprendente parti in materiale fondibile, ad esempio una fustella sintetica. Gli strati di tessuto e di materiale fondibile possono inoltre anche essere alternati, ad esempio con una fustella tra due strati di tessuto uno disposto al diritto uno al rovescio.
In una seconda realizzazione del procedimento detto accoppiamento viene effettuato mediante la selezione di un tessuto misto comprendente fibre naturali o artificiali non fondibili e fibre fondibili, solitamente sintetiche. Anche in questo caso può essere previsto l'accoppiamento con uno strato (fustella) di materiale fondibile.
Secondo il procedimento, detta selezione di tessuto comprendente fibre naturali o artificiali non fondibili viene effettuata all'interno del gruppo di tessuti comprendenti fibre naturali di origine animale come lana, cachemire, alpaca, mohair, angora, vigogna, cammello, seta e altre; vegetale come cotone, lino, canapa, juta, ramiè, ananas, cocco e altre; e artificiali come la viscosa, cupro (marchio reg.), acetato, tencell (marchio reg.), lyocell (marchio reg.) ed altre.
E detta selezione di un materiale fondibile viene effettuata ad esempio tra i seguenti materiali sintetici fondibili: nylon, poliestere, acrilico, lycra (marchio reg.), elastan (marchio reg.), ed altri materiali/fibre fondibili.
La potenza del laser dipende dalle specifiche fibre da tagliare e dal materiale sintetico utilizzato, e a titolo di esempio può trattarsi di un laser ad ossigeno con getto a 15 bar e frequenza di 170 MHz, come l'apparecchio noto sul mercato come "Minny".
In due esempi preferiti di attuazione il procedimento è stato realizzato con il taglio di un tessuto misto con le seguenti caratteristiche:
Esempio 1: 60% lana; 36% poliestere; 4% lycra.
Esempio 2: 22% lana; 76% poliestere; 2% lycra.
L'invenzione comprende inoltre capi di abbigliamento e manufatti in tessuto comprendente fibre naturali ottenuti tagliando il tessuto secondo il procedimento descritto. L'invenzione è stata descritta in una forma preferita, ma si intende che modifiche equivalenti potranno essere apportate senza uscire dall'ambito della tutela accordata.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per il taglio laser di tessuti caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: selezione di un tessuto comprendente fibre naturali o artificiali non fondibili; selezione di un materiale fondibile; accoppiamento lungo una linea di taglio prefissata di detto tessuto e detto componente in materiale fondibile; inviò lungo detta linea di taglio di un fascio laser capace di tagliare il tessuto e fondere il materiale fondibile ad esso accoppiato.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che détto accoppiamento viene effettuato sovrapponendo almeno uno strato del tessuto comprendente fibre naturali ó artificiali non fondibili ed almeno uno strato comprendente parti in materiale fondibile, ad esempio una fustella in materiale sintetico fondibile.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che due di detti strati di tessuto sono sovrapposti ad uno strato di materiale fondibile intermedio.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto accoppiamento viene effettuato mediante la selezione di un tessuto misto comprendente fibre naturali o artificiali non fondibili e fibre fondibili.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto tessuto misto è accoppiato con uno strato di materiale fondibile.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta selezione di tessuto comprendente fibre naturali o artificiali non fondibili viene effettuata all'interno del gruppo di tessuti comprendenti le seguenti fibre naturali di origine animale: lana, cachemire, alpaca, mohair, angora, vigogna, cammello, seta; vegetale: cotone, lino, canapa, juta, ramiè, ananas, cocco; e artificiali: viscosa, cupro, acetato, tencell, lyocell, e detta selezione di un materiale fondibile viene effettuata tra i seguenti materiali fondibili: nylon, poliestere, acrilico, lycra, elastan.
  7. 7. Procedimento secondò la rivendicazione 4, caratteriz-, zato dal fatto che detto tessuto misto è scelto tra tessuti con le seguenti caratteristiche: a) 60% lana; 36% poliestere; 4% lycra. b) 22% lana; 76% poliestere; 2% lycra.
  8. 8. Prodotto tessile caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una parte di tessuto comprendente firbre naturali o artificiali non fondibili con il procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7.
IT1998FI000020A 1998-01-23 1998-01-23 Procedimento per il taglio laser di tessuti e capi confezionati contessuti tagliati con il procedimento IT1303935B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998FI000020A IT1303935B1 (it) 1998-01-23 1998-01-23 Procedimento per il taglio laser di tessuti e capi confezionati contessuti tagliati con il procedimento
PCT/EP1999/000358 WO1999037851A1 (en) 1998-01-23 1999-01-20 Process for laser cutting of fabrics and products obtained with the said process
AU24235/99A AU2423599A (en) 1998-01-23 1999-01-20 Process for laser cutting of fabrics and products obtained with the said process

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998FI000020A IT1303935B1 (it) 1998-01-23 1998-01-23 Procedimento per il taglio laser di tessuti e capi confezionati contessuti tagliati con il procedimento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI980020A0 ITFI980020A0 (it) 1998-01-23
ITFI980020A1 true ITFI980020A1 (it) 1999-07-23
IT1303935B1 IT1303935B1 (it) 2001-03-01

Family

ID=11352365

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998FI000020A IT1303935B1 (it) 1998-01-23 1998-01-23 Procedimento per il taglio laser di tessuti e capi confezionati contessuti tagliati con il procedimento

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2423599A (it)
IT (1) IT1303935B1 (it)
WO (1) WO1999037851A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20051654A1 (it) 2005-09-07 2007-03-08 Framax S R L Macchina perfezionata per taglio o incisione mediante laser di materiali tessitli particolarmente nastri di passamaneria
PT2546072E (pt) 2011-07-14 2015-08-21 Giuliano Rossi Elemento ornamental para decorar objetos e método para o fabrico de um tal elemento ornamental
US11097494B2 (en) 2019-04-22 2021-08-24 Hunter Douglas Inc. System and method of using lasers to seal an edge of a covering of an architectural-structure covering

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2444110A1 (fr) * 1978-12-11 1980-07-11 Texunion Procede et dispositif de coupe de materiau plat fibreux, difficilement fusible, evitant l'effilochage des bords
JPH04146261A (ja) * 1990-10-04 1992-05-20 Juki Corp アパレル用自動裁断機
JPH07197374A (ja) * 1993-12-28 1995-08-01 Ofic Co 被服材料の裁断方法及び裁断装置

Also Published As

Publication number Publication date
IT1303935B1 (it) 2001-03-01
ITFI980020A0 (it) 1998-01-23
AU2423599A (en) 1999-08-09
WO1999037851A1 (en) 1999-07-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7467593B2 (en) Embroidered emblem for securing to a first fabric
US10624409B2 (en) Method for manufacturing an integrally formed cap and a cap manufactured by the method
EP3089612B1 (en) Modifiable band jewelry
US2328063A (en) Process of cutting fabric
ITFI980020A1 (it) Procedimento per il taglio laser di tessuti e prodotti ottenuti con il procedimento
CN202415896U (zh) 织带改良结构
CN109068767B (zh) 徽章粘合剂移除组件及相关方法
BE1024427B9 (nl) Omhulde elektrische component
KR200479123Y1 (ko) 섬유 및 플라스틱 결합 봉제 부품
KR200470389Y1 (ko) 섬유 조각들을 부착 연결하여 섬유 제품을 만들 때, 열 접착 테이프와 폴리에스터 섬유가 합체된 형태의 섬유 접착테이프를 이용함으로써 견뢰도를 높이는 접착 방법 및 열 접착 테이프와 폴리에스터 섬유가 합체된 형태의 섬유접착 테이프
CN204874987U (zh) 织造成型双层宽窄开口织带
CN108382032A (zh) 变色织带
KR100275623B1 (ko) 모피사및그제조방법
KR101444897B1 (ko) 접착심지 및 이를 이용한 의류제품
TWM576595U (zh) Flat weave heat bonding structure
CN106192253B (zh) 贴布绣绣品及其贴布绣方法
CN209518288U (zh) 一种通过金属丝连接的蕾丝网格拼接上衣
KR200290403Y1 (ko) 폴리프로필렌사가 열 융착되어진 직물지
JP7401884B2 (ja) 刺繍付きシートおよびそれを用いたランドセル
KR20080009179A (ko) 튜브사를 이용한 장식원단
KR960003558B1 (ko) 직물의 초음파 컷팅 봉합물로 된 레이스상 악세서리 소품
KR100883851B1 (ko) 열융착사를 혼합한 헤드타이용 직물지의 제조방법
US20120034414A1 (en) Borderless emblem for securing to a first fabric
CN106364010B (zh) 一种化纤和玻纤混纺丝束织物及其织物层与层之间结合的方法
KR200274224Y1 (ko) 섬유원단