ITFI960149U1 - Dispositivo per riportare in piano parti rientrate di carrozzeria - Google Patents

Dispositivo per riportare in piano parti rientrate di carrozzeria Download PDF

Info

Publication number
ITFI960149U1
ITFI960149U1 IT96FI000149U ITFI960149U ITFI960149U1 IT FI960149 U1 ITFI960149 U1 IT FI960149U1 IT 96FI000149 U IT96FI000149 U IT 96FI000149U IT FI960149 U ITFI960149 U IT FI960149U IT FI960149 U1 ITFI960149 U1 IT FI960149U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gripping means
sliding
guide
integral
shaft
Prior art date
Application number
IT96FI000149U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Maggi Luciano
Zeni Dario
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maggi Luciano, Zeni Dario filed Critical Maggi Luciano
Priority to IT96FI000149 priority Critical patent/IT241272Y1/it
Priority to EP97121074A priority patent/EP0856366A3/en
Publication of ITFI960149U1 publication Critical patent/ITFI960149U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241272Y1 publication Critical patent/IT241272Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D1/00Straightening, restoring form or removing local distortions of sheet metal or specific articles made therefrom; Stretching sheet metal combined with rolling
    • B21D1/12Straightening vehicle body parts or bodies
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D1/00Straightening, restoring form or removing local distortions of sheet metal or specific articles made therefrom; Stretching sheet metal combined with rolling
    • B21D1/06Removing local distortions

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Push-Button Switches (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità dal titolo:
"DISPOSITIVO PER RIPORTARE IN PIANO PARTI RIENTRATE DI CARROZZERIA"
La presente innovazione ha per oggetto un dispositivo per riportare in piano parti rientrate di carrozzeria di un veicolo.
Per riparare danni del tipo summenzionato alla carrozzeria di un veicolo, attualmente si applica temporaneamente mediante saldatura uno stelo metallico nel punto più basso della rientranza e quindi si esercita una forza di trazione con apposito utensile sostanzialmente a pinza comprendente, ad esempio, una testa di mandrino atto ad afferrare ed a serrare lo stelo e un supporto del mandrino su cui scorre una massa solidale al mandrino medesimo. Trattenendo con le mani l'utensile ed agendo contemporaneamente sulla massa, anche mediante azione battente, si provoca la trazione dello stelo e quindi il progressivo sollevamento della superficie rientrata fino a ripristinarne la posizione corretta.
Questo sistema, molto diffuso, è tuttavia disagevole perchè l'utensile deve essere trattenuto con una mano in posizione, mentre con l'altra si agisce sulla massa scorrevole e non è facile da attuare richiedendo molta esperienza soprattutto per regolare la giusta trazione da esercitare .
Lo scopo della presente innovazione è di fornire un dispositivo per ripristinare parti rientrate di carrozzeria di veicoli che consenta nello stesso tempo una più agevole manovra e una migliore possibilità di controllare gli effetti dell'azione esercitata sulla parte danneggiata della carrozzeria.
Questo scopo viene raggiunto con il dispositivo secondo la presente innovazione per riportare in piano parti rientrate di carrozzeria di un veicolo che comprende mezzi di presa assiale per uno stelo metallico temporaneamente fissato a detta parte rientrata ed in cui i mezzi di presa sono scorrevoli lungo una guida sostanzialmente parallela alla superficie della carrozzeria, detta guida essendo atta ad essere resa solidale temporaneamente a quest'ultima tramite mezzi di fissaggio, in particolare, del tipo a ventosa. I mezzi di presa dello stelo sono scorrevoli ortogonalmente a detta guida in modo da poter esercitare una forza di trazione o di 'compressione sulla superficie attraverso detto stelo.
L'innovazione verrà ora illustrata in maggior dettaglio con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 è una vista in elevazione frontale del dispositivo secondo la presente innovazione;
- la figura 2 è una vista in pianta dall'alto del dispositivo di figura 1;
- la figura 3 è una vista in elevazione laterale del dispositivo secondo l'innovazione.
Con riferimento alle figure suddette, si è indicato con 1 un mandrino o morsetto per serrare, mediante leva 2, uno stelo 20 temporaneamente saldato alla parte della carrozzeria presentante un danneggiamento sotto forma di rientranza. Il mandrino o morsetto 1 è solidale ad un alberano 3 montato a scorrimento entro un manicotto 4 estendentesi da una slitta 5 montata a scorrimento su una coppia di barre cilindriche 6 parallele, connesse a due a due alle loro estremità per mezzo di rispettivi supporti 7. Il mandrino 1 è inoltre connesso girevolmente all'alberino 3 secondo l'asse X-X in modo da risultare orientabile assialmente. Da ciascuno dei supporti 7 si estende centralmente e dalla stessa parte del mandrino 1 un manicotto 8 entro cui è impegnato a scorrimento uno stelo 9 portante una articolazione 10 per una ventosa 11. Tale articolazione in particolare comprende un braccio 17 fulcrato allo stelo 9 e ad un piatto di supporto Ila della ventosa .11, per cui la ventosa può essere inclinata rispetto alla direzione delle barre 6.
Lo scorrimento dell'alberino 3 portante il mandrino 1 in direzione ortogonale alla guida formata dalle barre cilindriche 6 è ottenuto per mezzo di una maniglia 12 estendentesi radialmente da una testa 13 solidale all'alberino 3 e impegnata a vite entro un colletto 14 posto sulla slitta 5.
Gli steli 9 portanti le ventose 11 sono a loro volta solidali a pomelli 15 impegnati a vite nei manicotti 8 attraverso i supporti 7. Le ventose 11 comprendono anche rispettive leve ad eccentrico 16 per provocarne l'adesione alla superficie o il loro distacco al termine dell'operazione di ripristino.
Nell'uso del dispositivo secondo l'innovazione, si blocca dapprima con il morsetto 1 lo stelo preventivamente fissato alla superficie da ripristinare e quindi agendo sui pomelli 15 si portano le ventose 11 a contatto con la medesima superficie eventualmente regolando la loro posizione grazie all'articolazione 10 con cui sono connessi gli steli 9. Dopodiché agendo sulle leve 16 si fanno aderire le ventose 11 alla superficie e il dispositivo rimane così bloccato nella posizione di lavoro. A questo punto si comincia a esercitare l'azione voluta sulla superficie da ripristinare ruotando la maniglia a leva 12 che richiama l'alberino 3 nel manicotto 4. Grazie al dispositivo secondo l'innovazione la trazione esercitata può essere controllata con notevole precisione ed interrotta nel preciso momento in cui la superficie danneggiata è stata riportata alla forma originale, per poi spostare, eventualmente, il dispositivo in un punto adiacente per continuare l'opera di riparazione.
Il dispositivo secondo l'innovazione può essere utilizzato anche per tirare più steli contemporaneamente, fissati in punti vicini della medesima superficie e connessi tra loro mediante apposito utensile.
Vantaggiosamente il dispositivo secondo l'innovazione può essere montato su un braccio estendentesi da una torretta carrellata non mostrati. La;torretta può essere scorrevole verticalmente e girevole assialmente, mentre il braccio di supporto estendentesi da essa può essere scorrevole e girevole assialmente in modo da consentire una notevole flessibilità di manovra e facilità di posizionamento del dispositivo montato alla sua estremità.
È chiaro inoltre che, al posto delle ventose 11, potranno essere usati mezzi di fissaggio equivalenti ad esempio magnetici.
L'innovazione non è limitata alla forma realizzativa sopra descritta ed illustrata, ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per riportare in piano parti rientrate della superficie della carrozzeria di un veicolo comprendente mezzi di presa assiale per uno stelo metallico temporaneamente fissato a detta parte rientrata, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di presa sono montati scorrevoli su una guida sostanzialmente parallela a detta superficie atta ad essere resa temporaneamente solidale ad essa tramite mezzi di fissaggio, essendo previsti mezzi per attuare lo scorrimento assiale di detti mezzi di presa in modo da esercitare una forza controllata di trazione o di compressione su detta superficie.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di presa sono connessi in modo articolato ad un alberino impegnato a scorrimento in un manicotto estendentesi da una slitta scorrevole su detta guida, detti mezzi attuatori dello scorrimento di detti mezzi di presa essendo disposti su detta slitta e solidali a detto alberino.
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui la distanza tra detta guida e detti mezzi di fissaggio è registrabile.
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti in cui dettimezzi di fissaggio sono a ventosa.
  5. 5.. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti. caratterizzato dal fatto di essere montato all'estremità di un braccio estendentesi da una torretta carrellata, detto braccio e detta torretta essendo scorrevoli e girevoli assialmente.
  6. 6. Dispositivo per riportare in piano parti rientrate della superficie della carrozzeria di un veicolo sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi. p.p. MAGGI Luciano - ZENI Dario L ■diV Βίν l0GM^» / UFFICIA^
IT96FI000149 1996-12-05 1996-12-05 Dispositivo per riportare in piano parti rientrate di carrozzeria IT241272Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000149 IT241272Y1 (it) 1996-12-05 1996-12-05 Dispositivo per riportare in piano parti rientrate di carrozzeria
EP97121074A EP0856366A3 (en) 1996-12-05 1997-12-01 Device for straightening dented vehicle body parts

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000149 IT241272Y1 (it) 1996-12-05 1996-12-05 Dispositivo per riportare in piano parti rientrate di carrozzeria

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI960149U1 true ITFI960149U1 (it) 1998-06-05
IT241272Y1 IT241272Y1 (it) 2001-05-03

Family

ID=11351727

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96FI000149 IT241272Y1 (it) 1996-12-05 1996-12-05 Dispositivo per riportare in piano parti rientrate di carrozzeria

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0856366A3 (it)
IT (1) IT241272Y1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2001219217A (ja) * 2000-02-09 2001-08-14 Takeo Kamigaki 車両修理装置
WO2002045877A1 (de) 2000-12-05 2002-06-13 Ralph Meichtry Ausbeulvorrichtung und -verfahren
DE10140923A1 (de) * 2001-08-14 2003-02-27 Wuerth Adolf Gmbh & Co Kg Vorrichtung zum Ausbeulen von Blech
US20030097869A1 (en) * 2001-11-23 2003-05-29 Ralph Meichtry Device for removing dents
FI20020969A0 (fi) * 2002-05-22 2002-05-22 Autorobot Finland Laite ajoneuvon pintapeltien oikaisemiseksi
DE502004001556D1 (de) * 2003-03-17 2006-11-09 Ralph Meichtry Vorrichtung zum Ausbeulen von Blechteilen
CN100432522C (zh) * 2006-12-13 2008-11-12 北京航空航天大学 一种可调的虚拟中心转动并联机构
CN103418643A (zh) * 2013-08-12 2013-12-04 苏州市合昌电器有限公司 校直机构
CN108176762A (zh) * 2018-03-02 2018-06-19 沈阳飞机工业(集团)有限公司 薄板零件喷丸成形/校形便携式预应力工具
CN108750681A (zh) * 2018-06-06 2018-11-06 苏州耀水源环境科技有限公司 一种废弃水稻穴盘抓取码放装置
CN113198875A (zh) * 2021-04-28 2021-08-03 安徽江淮扬天汽车股份有限公司 一种机动车维修用拉拔装置

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4026139A (en) * 1976-01-21 1977-05-31 The Raymond Lee Organization, Inc. Metal surface repair tool
US4930335A (en) * 1989-07-03 1990-06-05 Kosei Ishihara Lever-type auto body dent puller
DE9315560U1 (de) * 1993-10-07 1994-01-13 Storz GmbH, 78727 Oberndorf Ausbeulvorrichtung
JP2855421B2 (ja) * 1996-01-15 1999-02-10 光政 石原 板金用引出し具

Also Published As

Publication number Publication date
EP0856366A2 (en) 1998-08-05
EP0856366A3 (en) 1999-08-11
IT241272Y1 (it) 2001-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI960149U1 (it) Dispositivo per riportare in piano parti rientrate di carrozzeria
JP7235480B2 (ja) 高所作業車の間接活線工具支持装置
CN202622381U (zh) 一种半自动夹具
JPH055637B2 (it)
FI64507C (fi) Huvudstoed foer behandlingsstol
HK1010168A1 (en) Hollow cone device for gripping attachments
KR20140045306A (ko) 완벽한 연삭기 및 연삭 방법
CN216573968U (zh) 一种下盖点胶夹具
CN207606564U (zh) 一种铣平面的气动夹具
CN211361274U (zh) 大刀把装夹机构
KR20220047025A (ko) 철사 절곡장치
JP2020079139A (ja) 高所作業車の間接活線工具支持装置
CN110370191A (zh) 一种精密模具加工定位装置
JP7199927B2 (ja) 高所作業車の間接活線工具支持装置
CN214816214U (zh) 机器人焊接变位机
CN215141207U (zh) 一种用于喷涂机器人的管状工件夹持装置
ITBO20100352A1 (it) Macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
CN218426987U (zh) 一种设有防夹伤结构的夹持工装
CN212907650U (zh) 一种喷嘴安装辅助装置
CN214641962U (zh) 一种工装夹具用辅助定位机构
JPH0527227Y2 (it)
ITMI982083A1 (it) Macchina automatica cardatrice-incollatrice per calzature
JPH1193397A (ja) 手摺部材の位置保持用具
JPH0621962Y2 (ja) 杭圧入引抜機のクランプ装置
JPS5821664Y2 (ja) ダブルハンド