ITFI960035U1 - Elemento decorativo per strutture concatenate ornamentali e monili in genere - Google Patents

Elemento decorativo per strutture concatenate ornamentali e monili in genere Download PDF

Info

Publication number
ITFI960035U1
ITFI960035U1 IT96FI000035U ITFI960035U ITFI960035U1 IT FI960035 U1 ITFI960035 U1 IT FI960035U1 IT 96FI000035 U IT96FI000035 U IT 96FI000035U IT FI960035 U ITFI960035 U IT FI960035U IT FI960035 U1 ITFI960035 U1 IT FI960035U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
decorative element
semi
element according
annular parts
decorative
Prior art date
Application number
IT96FI000035U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Creart S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Creart S R L filed Critical Creart S R L
Priority to ITFI960035 priority Critical patent/IT241219Y1/it
Publication of ITFI960035V0 publication Critical patent/ITFI960035V0/it
Publication of ITFI960035U1 publication Critical patent/ITFI960035U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241219Y1 publication Critical patent/IT241219Y1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità dal titolo:
"ELEMENTO DECORATIVO PER STRUTTURE CONCATENATE ORNAMENTALI E MONILI IN GENERE"
La presente innovazione ha per oggetto un elemento decorativo per strutture concatenate ornamentali e per monili in genere.
Nelle strutture concatenate ornamentali di tipo composito, cioè formate non solo da maglie in metallo prezioso o non prezioso, ma anche da elementi decorativi di varia forma ottenibili ad esempio per stampaggio, per elettroformatura, per fusione e simili oppure costituiti da pietre, preziose o non, corallo o perle, si presenta spesso il problema di trovare un sistema funzionale ed, allo stesso tempo, esteticamente conveniente per collegare tali elementi decorativi tra loro ed alle eventuali maglie della catena. Un problema analogo si presenta ovviamente anche per altri tipi di monili quali orecchini, ciondoli e simili.
Sono note diverse soluzioni di questi problemi che prevedono, in genere, il ricorso alla saldatura, laddove possibile, degli elementi di connessione agli elementi decorativi, o alla applicazione mediant adesivo alla aggraffatura, alla applicazione degli elementi di connessione mediante perni filettati, all'adozione di magline di collegamento intermedie e così via. Ognuno di questi sistemi presenta i suoi vantaggi ed i suoi inconvenienti, ma è soprattutto il problema della compatibilità estetica di questi sistemi quello che crea le maggiori difficoltà e che induce i designer del settore orafo alla ricerca di soluzioni alternative del problema, avendo costantemente in vista anche quello della semplicità di assemblaggio dell'articolo.
Lo scopo della presente innovazione è pertanto quello di fornire un elemento decorativo per strutture concatenate ornamentali e per monili in genere .che presenti un sistema di connessione agli elementi decorativi adiacenti e/o alle maglie della struttura di configurazione originale tale da soddisfare nel contempo le esigenze di funzionalità e semplicità di montaggio e di versatilità di impiego nelle diverse situazioni ornamentali.
Questo scopo viene raggiunto con l'elemento decorativo secondo la presente innovazione che comprende un corpo di elemento decorativo e mezzi per connetterlo ad elementi adiacenti della struttura concatenata o del monile, e in cui i mezzi di connessione comprendono due parti semianulari, in materiale sostanzialmente rigido, collegabili stabilmente l'una all'altra e a detto corpo e atte ad essere disposte attorno a detto corpo in una sede ricavata lungo di esso. In particolare le due parti semianulari possono a loro volta costituire il supporto per ulteriori elementi decorativi quali ad esempio pietre o brillanti.
L'innovazione verrà ora illustrata in maggior dettaglio con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento al disegno annesso in cui:
- la figura 1 è una vista in pianta di una possibile struttura concatenata incorporante l'elemento decorativo secondo l'innovazione;
la figura 2 è una vista laterale dell'elemento decorativo secondo l'innovazione impegnato in una maglia di collegamento;
la figura 3 è una vista esplosa dell'elemento decorativo secondo l'innovazione,·
- la figura 4 illustra un secondo esempio di struttura concatenata incorporante l'elemento decorativo secondo l'innovazione;
le figure 5 e 6 sono rispettivamente una vista laterale ed una vista esplosa dell'elemento decorativo di cui alla figura 4;
- le figure 7 e 8 illustrano in vista prospettica esplosa ed in vista laterale una variante dei mezzi di connessione dell'elemento decorativo secondo l'innovazione ;
- le figure 9 e 10 illustrano in vista prospettica e laterale una ulteriore variante dei mezzi di connessione dell'elemento decorativo secondo l'innovazione.
Con riferimento alle figure 1, 2 e 3 si è indicato genericamente con 1 uno spèzzone di struttura concatenata composita, cioè formata da elementi decorativi 2 connessi tra loro da maglie metalliche 3, in particolare d'oro. L'elemento decorativo 2 è composto da un corpo 4 di forma qualsiasi scelta dal designer e di materiale prezioso o non prezioso, ad esempio oro o pietre, e da due parti semianulari indicate con 5a e con 5b, atte a collegarsi stabilmente tra loro, per formare un elemento anulare continuo, e a disporsi attorno al corpo 4. Per consentire tale connessione e disposizione le estremità libere delle due parti semianulari 5a e 5b, preferibilmente, presentano ciascuna un ingrossamento 6 con un foro centrale 7. Inoltre gli ingrossamenti 6 di una delle due parti semianulari, ad esempio la parte 5b, presentano un bordo di contenimento 8 con una discontinuità radiale atta a consentire l'impegno entro detto bordo degli ingrossamenti 6 corrispondenti previsti all'estremità dell'altra parte semianulare, ad esempio, 5a. Qualora si desideri che le parti semianulari 5a e 5b risultino a filo con la superficie del corpo 4 oppure sporgano limitatamente da essa, sul corpo 4 è ricavata trasversalmente una sede scanalata 9 comprendente un allargamento 9a, atto ad alloggiare gli ingrossamenti 6 delle estremità delle parti semianulari 5a e 5b. Al centro dell'allargamento 10 è inoltre ricavato un foro passante 11.
Per comporre l'elemento decorativo secondo l'innovazione si dispongono gli ingrossamenti 6 della parte semianulare 5a entro i bordi di contenimento 8 dei corrispondenti ingrossamenti 6 della parte semianulare 5b dopo aver posizionato le due parti 5a e 5b in corrispondenza della sede scanalata 9 ricavata sul corpo 4 in modo da allineare i fori 7 con il foro passante 11. Per effetto della sostanziale rigidità del materiale con cui sono realizzate le parti semianulari 5a e 5b la connessione tra esse è sufficientemente ferma e viene stabilizzata, ad esempio, mediante un filo passante attraverso i fori 7 e 11 o un perno le cui estremità vengono quindi ribattute oppure un perno filettato. Naturalmente al momento dell'applicazione delle due parti semianulari 5a e 5b sul corpo 4 vengono contemporaneamente impegnati in ciascuna di esse corrispondenti maglie 2 che servono per il collegamento con elementi decorativi adiacenti .
La struttura concatenata illustrata in figura 4 e indicata con 12 è composta da elementi decorativi secondo l'innovazione in una variante di configurazione rispetto a quella illustrata nelle figure precedenti. Secondo tale configurazione, il corpo 15 dell'elemento decorativo 13 viene racchiuso lateralmente, invece che frontamente, dalle due parti semianulari 16a e 16b che sono disposte entro la sede scanalata 17 corrente lungo il fianco del corpo 13. Anche in questo caso la sede 17 presenta due allargamenti 18 diametralmente opposti per l'alloggiamento degli ingrossamenti 19 previsti alle estremità libere delle parti semianulari 16a e I6b, come nella forma realizzativa di cui alle figure 1, 2 e 3.
Anche in questo caso la connessione tra le due parti semianulari 16a, b e il corpo 15 può essere realizzato mediante un filo o un perno passante attraverso i fori 20 e 21 del corpo 15 e degli ingrossamenti 19.
Le figure 7 e 8 mostrano una variante realizzativa delle parti semianulari dell'elemento decorativo secondo l'innovazione, in questo caso indicate con 22a e 22b, in cui gli ingrossamenti di estremità di una delle parti semianulari, ad esempio la 22a presentano internamente due perni contrapposti 23 atti ad impegnarsi entro corrispondenti fori 24 ricavati sugli ingrossamenti terminali dell'altra parte semianulare 22b, in questo caso la connessione avviene per incastro a scatto e in funzione della lunghezza dei perni 23 può coinvolgere una parte più o meno estesa del corpo dell'elemento decorativo a cui le due parti semianulari 22a, b vengono fissate.
Nelle figure 9 e 10 viene illustrata una ulteriore variante delle parti semianulari di un elemento decorativo secondo la presente invenzione, in questo caso indicate con 25a e 25b, in cui gli ingrossamenti 26 di una di esse fungono anche da castoni per pietre preziose o non. In questo caso gli ingrossamenti sagomati a castone 26 si sovrappongono senza gioco agli ingrossamenti ricavati all'estremità dell'altra parte semianulare e vengono connessi tra loro ed al corpo dell'elemento decorativo attraverso i fori passanti previsti su di essi con i soliti sistemi, quale un filo, un perno e simili le cui estremità vengono poi ribattute.
L'innovazione risulta particolarmente vantaggiosa in primo luogo perchè consente la realizzazione di strutture concatenate e monili compositi senza dover ricorrere ad operazioni di saldatura. In secondo luogo perchè, oltre alla possibilità di usare gli ingrossamenti terminali di una delle parti semianulari per l'applicazione di pietre preziose o non, come mostrato in figura 9 e 10, anche la rimanente superficie di dette parti può essere variamente lavorata e decorata, ad esempio con il riporto di brillanti e/o pietre, come illustrato in figura 1 e 3, oppure può essere smaltata.
La forma geometrica degli ingrossamenti di estremità delle parti semianulari può essere qualsiasi, la scelta essendo dettata solo da ragioni estetiche. Su tali ingrossamenti inoltre, sia che presentino o meno un castone, possono essere riportati elementi decorativi di forma qualsiasi applicati in modo noto.
L'elemento decorativo secondo l'innovazione, oltre che per la realizzazione di strutture concatenate come illustrato in precedenza, può essere impiegato vantaggiosamente anche per realizzare ciondoli e pendenti ed altri monili a cui esso possa venire concatenato.
L'innovazione non è limitata alle forme realizzative sopra descritte ed illustrate, ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento decorativo per strutture concatenate ornamentali e monili in genere comprendente un corpo di detto elemento decorativo e mezzi per connetterlo ad elementi adiacenti di detta struttura concatenata o monile, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di connessione comprendono due parti semianulari collegabili stabilmente l'una all'altra e a detto corpo tramite le loro estremità libere di forma tale da poter essere disposte attorno a detto corpo.
  2. 2. Elemento decorativo secondo la rivendicazione 1, in cui dette parti semianulari sono collegabili tra loro e a detto corpo mediante incastro o a scatto o mediante filo o perno passante ribattuto e/o filettato.
  3. 3. Elemento decorativo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui dette parti semianulari presentano estremità libere ingrossate sovrapponibili per la loro connessione, su detto corpo essendo prevista una sede scanalata per esse che presenta corrispondenti allargamenti per contenere dette estremità ingrossate.
  4. 4. Elemento decorativo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detta sede per dette parti semianulari connesse tra loro è ricavata frontalmente su detto corpo.
  5. 5. Elemento decorativo secondo le rivendicazioni 1-3, in cui detta sede per dette parti semianulari è ricavata lateralmente su detto corpo.
  6. 6 . Elemento decorativo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui le estremità ingrossate di una di dette parti semianulari fungono da base per un castone.
  7. 7. Elemento decorativo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui dette parti semianulari fungono da supporto per pietre, brillanti, smalti e altri elementi decorativi o lavorazioni superficiali.
  8. 8. Elemento decorativo per strutture concatenate ornamentali e monili in genere sostanzialmente come soprp. descritto ed illustrato, con riferimento al disegno annesso.
ITFI960035 1996-04-12 1996-04-12 Elemento decorativo per strutture concatenate ornamentali e monili ingenere IT241219Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI960035 IT241219Y1 (it) 1996-04-12 1996-04-12 Elemento decorativo per strutture concatenate ornamentali e monili ingenere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI960035 IT241219Y1 (it) 1996-04-12 1996-04-12 Elemento decorativo per strutture concatenate ornamentali e monili ingenere

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI960035V0 ITFI960035V0 (it) 1996-04-12
ITFI960035U1 true ITFI960035U1 (it) 1997-10-12
IT241219Y1 IT241219Y1 (it) 2001-05-03

Family

ID=11351510

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI960035 IT241219Y1 (it) 1996-04-12 1996-04-12 Elemento decorativo per strutture concatenate ornamentali e monili ingenere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241219Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI960035V0 (it) 1996-04-12
IT241219Y1 (it) 2001-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR910005423B1 (ko) 보석 지지대
CN108201202A (zh) 钟表或珠宝首饰链
KR20030024780A (ko) 보석 장식 시스템용 장식 요소 및 그 장식 요소를포함하는 보석 장식 시스템
ITFI960035U1 (it) Elemento decorativo per strutture concatenate ornamentali e monili in genere
USD402910S (en) Metal watch band with pin and block clasp
KR200462603Y1 (ko) 장신구 모듈
JP3131204U (ja) 枠付ブレスレット及びこれに用いる枠
KR101924512B1 (ko) 장신구용 연결구
KR200163238Y1 (ko) 장식보석홀더의구조
EP1424916B1 (en) Double-face jewel
CN213096535U (zh) 可自由搭配拼接组合的首饰
KR200328407Y1 (ko) 장신구용 보석고정구조
KR200267074Y1 (ko) 장식체인 연결 구조
JP3006073U (ja) バングル時計の構造
KR200211036Y1 (ko) 장식성을 증대시킨 손목시계줄
KR960003438Y1 (ko) 악세서리용 부품
KR200275992Y1 (ko) 장신구용 팔찌
KR200193541Y1 (ko) 귀걸이
KR200241340Y1 (ko) 장식용 사슬구조
KR200462604Y1 (ko) 장신구 모듈
JPS5843869Y2 (ja) 装身具用の装飾体
IT202100008669A1 (it) Gioiello indossabile
JPH0545215Y2 (it)
US20050251966A1 (en) Composable aricle for production of gold items, jewelry and the like
KR20230000492U (ko) 장식부재