ITFI940088U1 - Portaritratti da tavolo e da parete - Google Patents

Portaritratti da tavolo e da parete Download PDF

Info

Publication number
ITFI940088U1
ITFI940088U1 ITFI940088U ITFI940088U1 IT FI940088 U1 ITFI940088 U1 IT FI940088U1 IT FI940088 U ITFI940088 U IT FI940088U IT FI940088 U1 ITFI940088 U1 IT FI940088U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
recess
fact
laminar
frame according
wall
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorio Nencetti
Original Assignee
Nencetti F Lli & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nencetti F Lli & C S N C filed Critical Nencetti F Lli & C S N C
Priority to ITFI940088 priority Critical patent/IT234454Y1/it
Publication of ITFI940088V0 publication Critical patent/ITFI940088V0/it
Publication of ITFI940088U1 publication Critical patent/ITFI940088U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234454Y1 publication Critical patent/IT234454Y1/it

Links

Landscapes

  • Mirrors, Picture Frames, Photograph Stands, And Related Fastening Devices (AREA)

Abstract

Portaritratti da tavolo e da parete comprendente un elemento laminare (1) per l'esposizione di una fotografia o simile con un foro passante (15) per l'applicazione a parete ed un elemento laminare (2) di sostegno tergale, articolato all'elemento (1) per l'uso da tavolo in cui il dorso del detto elemento (1) è provvisto di una incassatura (10) piana, con profilo trapezoidale con la base minore rivolta in alto ed i cui fianchi (11), in prossimità della detta base minore sono provvisti di una corta cava 12 e dal fatto che il detto elemento laminare di sostegno (12) ha profilo trapezoidale corrispondente alla predetta incassatura (10) dell'elemento (1) ed i cui fianchi (2) in prossimità della base minore (20) sono provvisti di un corto perno (22) il quale è destinato ad insediarsi lasco nella corrispondente cava (12) dell'elemento (1), per effetto di un forzamento elastico dell'elemento (2) per scorrimento a fondo sulla incassatura (10) dell'elemento (1).(FIG. 1)

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione riguarda un portaritratti da tavolo e da parete.
E' noto che esistono numerosi tipi di portaritratti da tavolo e da parete. In particolare un noto portaritratti di plastica artificiale rigida comprende un corpo in due elementi planari sovrapposti con quello anteriore compenetrante in quello posteriore, ed un elemento tergale di sostegno a contorno rettangolare, rientrante in una corrispondente feritoia rettangolare verticale dell'elemento posteriore del detto corpo. Il detto elemento di sostegno è superiormente articolato all'elemento posteriore del corpo a mezzo di due corti perni sporgenti trasversalmente da parte opposta ed insediabili laschi in due corrispondenti cave previste a lato della predetta feritoia dell'elemento posteriore del detto corpo ed aperte sul lato anteriore dell'elemento stesso, ma occultabili - dopo che i perni dell'elemento di sostegno vi sono stati insediati - e qui mantenibili a mezzo dell'elemento anteriore del corpo, il quale deve essere fissato in maniera inamovibile (per esempio per incollaggio) a quello posteriore.
Ma questo noto portaritratti comporta la realizzazione di tre pezzi, due dei quali per il solo corpo di supporto della fotografia o simile ed inoltre richiede il fissaggio dei due pezzi componenti il corpo propriamente detto dopo l'applicazione dell'elemento di sostegno.
La presente innovazione si prefigge lo scopo di eliminare questi inconvenienti e di proporre un portaritratti in due soli pezzi con l'elemento di sostegno applicabile per semplice forzamento elastico.
A questo risultato si è pervenuti in conformità dell'innovazione adottando il concetto di provvedere l'elemento planare che costituisce il corpo propriamente detto del portaritratti di una incassatura tergale, a profilo trapezoidale con la base minore in alto ed i cui fianchi laterali sono comunicanti con due corte cave laterali tra loro allineate in direzione perpendicolare all'asse longitudinale dell'incassatura e di provvedere l'elemento di sostegno con il profilo trapezoidale corrispondente a quello della detta incassatura del corpo e dai cui fianchi laterali, in corrispondenza della sua base minore, sono sporgenti due corti perni tra loro allineati in direzione perpendicolare all'asse longitudinale dell'elemento di sostegno e destinati ad insediarsi laschi nelle predette cave dell'elemento costituente il corpo. I vantaggi ottenuti grazie all'innovazione consistono essenzialmente in ciò che è possibile ottenere un portaritratti in soli due componenti in materiale plastico artificiale con il metodo dello stampaggio eppertanto ad un costo molto contenuto; che l'elemento posteriore di sostegno di un simile portaritratti risulta facile da applicare al corpo propriamente detto senza richiedere alcuna lavorazione meccanica e con l'uso delle sole mani; che l'elemento posteriore di sostegno, nell'assetto retratto, risulta entro sagoma del corpo propriamente detto in maniera che il portaritratti risulta applicabile a parete senza distacco da questa; che un portaritratti secondo il modello può avere un contorno poligonale con un qualunque numero di lati; che conserva inalterata la sua affidabilità anche dopo un lungo periodo di uso continuato.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'innovazione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del modello, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
la FIG. 1 rappresenta una vista tergale assonometrica esplosa di un portaritratti secondo 1 'innovazione;
- la FIG. 2 rappresenta il portaritratti di Fig. 1 nell'assetto d'uso su tavolo.
Ridotto alla sua struttura essenziale e con riferimento agli annessi disegni, Un portaritratti da tavolo e da parete in conformità dell'innovazione è costituito da:
- un elemento laminare 1 per l'esposizione di una fotografia o simile in forma di tavoletta a contorno rettangolare, di alcuni mra di spessore, nel cui dorso è ricavata una incassatura piana 10 di circa la metà dello spessore, con contorno trapezoidale e la base 13 minore rivolta in alto. I fianchi 11 dell'incassatura 10, in prossimità della sua base minore, sono provvisti di una corta cava 12: le due cave 12 uguali ed allineate orizzontalmente cioè nella direzione perpendicolare all'asse verticale del corpo 1 sono vantaggiosamente ottenibili per fresatura con una lama a disco operando nel corpo 1 una traccia passante 14. Vantaggiosamente l'elemento 1 è provvisto, in corrispondenza del suo lato superiore, di un foro passante 15 per l'applicazione a parete;
- un elemento laminare 2 di sostegno tergale dell'elemento 1 dello spessore uguale alla profondità dell'incassatura 10 del corpo 1 ed a contorno trapezoidale corrispondente a quello della detta incassatura 10.
Da ciascuno dei due fianchi 21 del detto elemento di sostegno 2, in prossimità della sua base minore 20, è sporgente un corto perno 22: i due perni 22 essendo uguali ed allineati tra loro trasversalmente all'asse longitudinale dell'elemento 2.
Per assemblare l'elemento di sostegno 2 all'elemento 1 è sufficiente disporlo appoggiato sul fondo dell'incassatura 10 come illustrato in Fig. 1 e quindi spingerlo a fondo nella direzione della faccia F in maniera che i detti perni 22, per effetto del forzamento elastico, si introducano nelle cave 12 dell'elemento 1 le quali essendo di poco più larghe consentono che i perni 22 risultino insediati laschi senza possibilità di rimozione. In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati senza peraltro uscire dall'ambito del concetto innovativo adottato e perciò restando entro i limiti della tutela accordata dal presente brevetto per modello industriale di utilità.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Portaritratti da tavolo e da parete comprendente un elemento laminare (1) per l'esposizione di una fotografia o simile con un foro passante (15) per l'applicazione a parete ed un elemento laminare (2) di sostegno tergale, articolato all'elemento (1) per l'uso da tavolo caratterizzato dal fatto che il dorso del detto elemento (1) è provvisto di una incassatura (10) piana, con profilo trapezoidale con la base minore rivolta in alto ed i cui fianchi (11), in prossimità della detta base minore sono provvisti di una corta cava 12 e dal fatto che il detto elemento laminare di sostegno (12) ha profilo trapezoidale corrispondente alla predetta incassatura (10) dell'elemento (1) ed i cui fianchi (2) in prossimità della base minore (20) sono provvisti di un corto perno (22) il quale è destinato ad insediarsi lasco nella corrispondente cava (12) dell'elemento (1), per effetto di un forzamento elastico dell'elemento (2) per scorrimento a fondo sulla incassatura (10) dell'elemento (1).
  2. 2) Portaritratti secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la detta incassatura (10) dell'elemento (1) ha una profondità circa pari alla metà dello spessore dell'elemento (1) stesso.
  3. 3) Portaritratti secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le dette cave (12) previste nei fianchi (11) dell'incassatura (10) dell'elemento (1) sono comunicanti con una feritoia (14) passante nel fondo dell'incassatura (10).
  4. 4) Portaritratti secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto elemento (2) di sostegno tergale ha uno spessore uguale alla profondità della incassatura (10) dell'elemento ( 1 ) · 5) Portaritratti secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i detti perni (22) dell'elemento (2) hanno dimensioni leggermente inferiori a quelle delle corrispondenti cave (12) dell'elemento (1) per consentirne l'insediamento lasco.
ITFI940088 1994-08-02 1994-08-02 Portaritratti da tavolo e da parete IT234454Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940088 IT234454Y1 (it) 1994-08-02 1994-08-02 Portaritratti da tavolo e da parete

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940088 IT234454Y1 (it) 1994-08-02 1994-08-02 Portaritratti da tavolo e da parete

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI940088V0 ITFI940088V0 (it) 1994-08-02
ITFI940088U1 true ITFI940088U1 (it) 1996-02-02
IT234454Y1 IT234454Y1 (it) 2000-03-09

Family

ID=11350864

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI940088 IT234454Y1 (it) 1994-08-02 1994-08-02 Portaritratti da tavolo e da parete

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT234454Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT234454Y1 (it) 2000-03-09
ITFI940088V0 (it) 1994-08-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8982628A1 (it) Struttura di cerniera, particolarmente per montature di occhiali
IT201800009593A1 (it) Spessore livellatore con mezzi flessibili di accoppiamento.
KR101226576B1 (ko) 장식부재 탈부착 구조를 갖는 도어 프레임
ITFI940088U1 (it) Portaritratti da tavolo e da parete
ITVR20060086A1 (it) Paralume per lampade
US3633790A (en) Aquarium frame
US457478A (en) Manufacture of picture-frames
ITPD950019U1 (it) Supporto, particolarmente per filtri, gomme o slitte atti e/o ad esse- re fissati sul fondo delle gambe o piedini di mobili, sedie o simili
ITVR20120054A1 (it) Struttura di facciata per edifici
KR101623306B1 (ko) 프레임을 갖는 전신거울 제작방법
KR200484227Y1 (ko) 탄성 고정체가 구비되는 액자
JPH019913Y2 (it)
ITVI990111A1 (it) Cerniera flessibile per occhiali
JPH0428127Y2 (it)
ITFI970128U1 (it) Portaritratti perfezionato
ITMI20000142U1 (it) Porta magnetica,in particolare per mobili
ITMI20060401U1 (it) Sostegno di triangolo di avvertimento
ITRM960173U1 (it) Elementi per la colatura per la realizzazione di modelli in gesso per protesi dentarie aplicabili direttamente sugli articolatori
TWM465579U (zh) 木質眼鏡之組成結構
JP3041272U (ja) ドア枠、窓枠材の構造
ITMI960381A1 (it) Graffetta per applicare il dorso alla cornice di un portaritratti
JPS638288Y2 (it)
KR200246110Y1 (ko) 건물용 도어틀
ITPD20000041U1 (it) Struttura di frontale particolarmente per custodia di telecamere a circuito chiuso.
ITMC20000041U1 (it) Occhiali aggiuntivi consistenti in almento due lenti senza montatura e ponte di collegamento caratterizzato nel lato posteriore da un clips

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted