ITFI940067U1 - Contenitore per la spedizione e il trasporto di oggetti, in partcolare adatto per essere chiuso mediante sigilli. - Google Patents

Contenitore per la spedizione e il trasporto di oggetti, in partcolare adatto per essere chiuso mediante sigilli. Download PDF

Info

Publication number
ITFI940067U1
ITFI940067U1 IT94FI000067U ITFI940067U ITFI940067U1 IT FI940067 U1 ITFI940067 U1 IT FI940067U1 IT 94FI000067 U IT94FI000067 U IT 94FI000067U IT FI940067 U ITFI940067 U IT FI940067U IT FI940067 U1 ITFI940067 U1 IT FI940067U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
lid
hole
edge
closed
Prior art date
Application number
IT94FI000067U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Borghini Fabio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Borghini Fabio filed Critical Borghini Fabio
Priority to IT94FI000067U priority Critical patent/IT234436Y1/it
Publication of ITFI940067V0 publication Critical patent/ITFI940067V0/it
Priority to DE69506543T priority patent/DE69506543T2/de
Priority to AU25748/95A priority patent/AU2574895A/en
Priority to EP95920214A priority patent/EP0762977B1/en
Priority to US08/750,537 priority patent/US5788109A/en
Priority to PCT/IT1995/000095 priority patent/WO1995034477A1/en
Publication of ITFI940067U1 publication Critical patent/ITFI940067U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234436Y1 publication Critical patent/IT234436Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D55/00Accessories for container closures not otherwise provided for
    • B65D55/02Locking devices; Means for discouraging or indicating unauthorised opening or removal of closure
    • B65D55/06Deformable or tearable wires, strings, or strips; Use of seals, e.g. destructible locking pins
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D25/00Details of other kinds or types of rigid or semi-rigid containers
    • B65D25/02Internal fittings
    • B65D25/04Partitions
    • B65D25/06Partitions adapted to be fitted in two or more alternative positions
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D43/00Lids or covers for rigid or semi-rigid containers
    • B65D43/02Removable lids or covers
    • B65D43/12Removable lids or covers guided for removal by sliding

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Abstract

Un contenitore per la spedizione ed il trasporto di oggetti, in particolare adatto per essere chiuso mediante sigilli, comprendente un corpo rigido (1) scatolare aperto superiormente con bordo (4) flangiato sui quali si impegna a scorrimento un coperchio (12) fino ad una posizione di chiusura a scatto. In tale posizione un primo ed un secondo foro (5, 15) praticati rispettivamente sul bordo 4a del contenitore 1 e su un lato 14 del coperchio 12 si allineano. Sono previsti mezzi per impedire la separazione del coperchio (12) dal contenitore (1) quando è presente uno spago sigillato o altro mezzo equivalente che lega questi ultimi passando attraverso i fori allineati (5, 15). Il contenitore è economico da realizzare e consente una sicura chiusura, sigillabile con minimo dispendio di tempo.(FIG 1).

Description

Descrizione del modello di utilità dal titolo: "CONTENITORE PER LA SPEDIZIONE E IL TRASPORTO DI OGGETTI, IN PARTICOLARE ADATTO PER ESSERE CHIUSO MEDIANTE SIGILLI"
La presente innovazione riguarda un contenitore per la spedizione ed il trasporto di oggetti, in particolare adatto per essere chiuso mediante sigilli.
L'uso dei sigilli è frequente nel caso di spedizione e trasporto di oggetti di vario genere, come ad esempio plichi, cassette, bauli o interi vagoni ferroviari. I sigilli non hanno tanto la funzione di impedire che terze persone possano rubare o manipolare la merce, ma di permettere al ricevente di avere la certezza che nessuno l'abbia in qualche modo alterata durante il viaggio. Infatti, è sufficiente che il ricevente verifichi che il sigillo sia intatto, quest'ultimo potendo essere anche semplicemente un filo piombato o ricoperto di ceralacca come pure un altro mezzo più sofisticato. Sul piombo, sulla ceralacca o altro mezzo per sigillare, sono impressi codici, simboli o altri segni che sono in possesso soltanto di chi è responsabile della spedizione e che sono difficilmente falsificabilii
Normalmente, per effettuare spedizioni con sigilli, non è necessario che l'imballo abbia una forma specifica, ma è sufficiente legarlo ed applicare i sigilli in corrispondenza del nodo. Tuttavia, quando si deve effettuare una spedizione di merce di elevata importanza, come ad esempio avviene molto frequentemente nel settore orafo, non si è in possesso di un contenitore idoneo che permetta di essere chiuso razionalmente e senza mezzi di fortuna .
Infatti è frequente in questi casi vedere contenitori adatti ad altri scopi che vengono chiusi con nastro adesivo, legati con spago e quindi sigillati in corrispondenza del nodo. In caso di ispezioni doganali, anche se i contenitori vengono ri-sigillati dopo il controllo, è difficile che la chiusura venga effettuata con la medesima cura di chi ha preparato la spedizione, con il rischio di non poter venire a conoscenza di eventuali successive manomissioni.
Per superare tale inconveniente, sono noti tipi di contenitori, come ad esempio cassette a forma di bauletto o container, che sono adatti ad essere chiusi e sigillati in maniera razionale. Essi presentano un'apertura superiore dai bordi della quale sporgono perni atti ad impegnarsi in fori praticati su un coperchio corrispondente. Alle estremità dei perni sono presenti fori che, una volta introdotto il coperchio, possono essere legati mediante sigilli per cui è impossibile sfilare dai perni il coperchio senza romperli. Questo tipo di contenitore sigillabile, tuttavia, richiede che, ogni volta che deve essere chiuso, debbano essere applicati tanti sigilli quanti sono i perni sporgenti, normalmente quattro o sei. Pertanto, in caso di spedizioni di molti contenitori, è alquanto dispendioso in termini di tempo effettuare tutte le sigillature. Inoltre, il coperchio spesso vibra rispetto al contenitore non essendo i sigilli in grado di conferire un sufficiente bloccaggio.
E' scopo della presente innovazione fornire un contenitore per la spedizione ed il trasporto di oggetti che sia adatto per essere chiuso anche da un solo sigillo, che consenta una rapida applicazione del coperchio senza che questo possa oscillare durante il trasporto e che nel contempo sia facilmente richiudibile e ri-sigillabile dopo eventuali ispezioni.
Questo scopo viene raggiunto dal contenitore secondo l'innovazione la cui caratteristica è di comprendere un corpo rigido scatolare aperto superiormente con bordo flangiato sul quale si impegna a scorrimento un coperchio fino ad una posizione di chiusura a scatto. In tale posizione di chiusura un primo ed un secondo foro praticati rispettivaménte sul bordo del contenitore e sul coperchio si allineano. Sono inoltre previsti mezzi per impedire la separazione del coperchio dal contenitore quando è presente un cavo sigillato o altro mezzo equivalente che lega questi ultimi passando attraverso i suddetti fori allineati.
L'innovazione verrà ora illustrata con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 mostra in vista in sezione trasversale esplosa un contenitore secondo l'innovazione, con vista in dettaglio di una porzione di bordo,·
- la figura 2 mostra in vista in pianta dall'alto il corpo scatolare del contenitore di figura 1;
- le figure 3 e 4 mostrano rispettivamente viste in pianta dall'alto ed in sezione longitudinale secondo le frecce IV-IV di figura 3 il coperchio del contenitore di figura 1.
Facendo riferimento alle suddette figure, un contenitore secondo l'innovazione comprende un corpo 1 scatolare avente un vano interno 2 atto a contenere oggetti di vario genere. Il corpo 1 ha fondo 3a, rinforzato da nervature di irrigidimento, pareti laterali 3b ed è aperto soltanto superiormente delimitato da un bordo 3c. Quest'ultimo ha forma flangiata, ossia presenta sporgenze piane 4 ortogonali alle pareti 3b. Come visibile in figure l e 2, una porzione 4a di detti bordi comprende un foro centrale 5 e quattro denti 6 a sezione sostanzialmente triangolare, disposti simmetricamente rispetto al foro 5. Inoltre in corrispondenza dello spigolo della porzione 4a del bordo 4 è presente un labbro 7 sporgente dallo stesso lato dei denti 6. Sono inoltre mostrate guide 8 per inserire setti non illustrati di separazione del vano 2 in vani più piccoli ed intagli 10 atti ad impegnarsi in nervature Ila di un coperchio 12 che viene illustrato qui di seguito.
Facendo ora riferimento anche alle figure 3 e 4, il coperchio 12 ha forma sostanzialmente piana con nervature di irrigidimento Ila, interne, ed llb, esterne. Esternamente al perimetro delle nervature Ila il coperchio 12 ha due lati opposti 13 piegati sostanzialmente a C da parte opposta alle nervature llb {figura 4).Anche un terzo lato, 13a, è piegato a C (figure 1 e 3), mentre un quarto lato, indicato con 14, è invece piano e presenta un foro 15 centrale ai lati del quale sono presenti quattro cavità 16 a sezione triangolare e simmetriche rispetto al foro 15. Le cavità 16 sono comprese ciascuna tra piccole nervature 16a di guida per i denti 6 durante l'accoppiamento tra il coperchio 12 ed il corpo 1.
Dopo che il contenitore 1 è stato riempito con .la merce da trasportare o da spedire, esso può essere chiuso dal coperchio 12 inserendone i bordi 4 nei lati 13. Al termine dello scorrimento, come visibile in figura 1, il lato 14 del coperchio 12 incontra i denti 6 che vanno ad impegnarsi a scatto nelle cavità 16. Il labbro 7 forza leggermente verso l'alto il lato 14, impedendo che, per effetto del gioco tra i lati 13 e i bordi 4 del corpo 1, il coperchio 12 possa vibrare rispetto al contenitore 1. Il lato 13a, opposto al lato 14 del coperchio 12, va ad abbracciare il bordo 4 del contenitore 1 da parte opposta rispetto alla porzione 4a. In questa posizione di bloccaggio i fori 5 e i fori 15 coincidono perfettamente e tra di essi è possibile far passare una porzione di spago da sigillare non mostrato. In questa posizione, il coperchio 12 non può essere quindi sbloccato dai denti 5 e fatto scorrere in modo da aprire il contenitore 1 senza rompere tale spago e raggiungendo quindi lo scopo prefissato. Infatti, la presenza dei lati 13 e I3a ripiegati a C impedisce qualsiasi possibilità di sfilamento se non nella direzione di scorrimento opposta

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore per la spedizione ed il trasporto di oggetti, in particolare adatto ad essere chiuso mediante sigilli, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo rigido scatolare aperto superiormente con bordo flangiato sul quale si impegna a scorrimento un coperchio fino ad una posizione di chiusura a scatto, in detta posizione allineandosi un primo ed un secondo foro praticati rispettivamente su detto corpo e su detto coperchio, essendo previsti mezzi per impedire la separazione di detto coperchio e detto contenitore quando è presente uno spago sigillato che lega questi ultimi passando attraverso detti fori allineati.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1 in cui detto coperchio comprende due lati opposti piegati sostanzialmente a C atti a costituire una guida di scorrimento per due porzioni opposte di detto bordo di detto corpo scatolare adiacenti alla porzione contenente detto primo foro, il lato di detto coperchio contenente detto secondo foro comprendendo mezzi di impegno a scatto con la porzione di bordo contenente detto primo foro.
  3. 3 Contenitore secondo la rivendicazione 2 in cui il lato di detto coperchio opposto al lato contenente detto secondo foro è piegato sostanzialmente a C ed atto ad impegnarsi su detto bordo di detto corpo scatolare da parte opposta a detto primo foro. 4. Contenitore secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di impegno a scatto comprendono una pluralità di denti sporgenti da detto bordo atti ad impegnarsi in una pluralità di corrispondenti fori praticati su detto coperchio.
  4. 4. Contenitore per la spedizione ed il trasporto di oggetti, in particolare adatta per essere chiuso mediante sigilli, sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
IT94FI000067U 1994-06-15 1994-06-15 Contenitore per la spedizione e il trasporto di oggetti, in partcolare adatto per essere chiuso mediante sigilli. IT234436Y1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94FI000067U IT234436Y1 (it) 1994-06-15 1994-06-15 Contenitore per la spedizione e il trasporto di oggetti, in partcolare adatto per essere chiuso mediante sigilli.
DE69506543T DE69506543T2 (de) 1994-06-15 1995-06-05 Sicherheitsbehälter mit schiebedeckel
AU25748/95A AU2574895A (en) 1994-06-15 1995-06-05 Security box having sliding closure
EP95920214A EP0762977B1 (en) 1994-06-15 1995-06-05 Security box having sliding closure
US08/750,537 US5788109A (en) 1994-06-15 1995-06-05 Security box having sliding closure
PCT/IT1995/000095 WO1995034477A1 (en) 1994-06-15 1995-06-05 Security box having sliding closure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94FI000067U IT234436Y1 (it) 1994-06-15 1994-06-15 Contenitore per la spedizione e il trasporto di oggetti, in partcolare adatto per essere chiuso mediante sigilli.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI940067V0 ITFI940067V0 (it) 1994-06-15
ITFI940067U1 true ITFI940067U1 (it) 1995-12-15
IT234436Y1 IT234436Y1 (it) 2000-03-09

Family

ID=11350824

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94FI000067U IT234436Y1 (it) 1994-06-15 1994-06-15 Contenitore per la spedizione e il trasporto di oggetti, in partcolare adatto per essere chiuso mediante sigilli.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5788109A (it)
EP (1) EP0762977B1 (it)
AU (1) AU2574895A (it)
DE (1) DE69506543T2 (it)
IT (1) IT234436Y1 (it)
WO (1) WO1995034477A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19835287C2 (de) * 1998-08-05 2000-08-31 Behr Gmbh & Co Gehäuse einer Heizungs- oder Klimaanlage eines Kraftfahrzeuges
JP2004508247A (ja) * 2000-08-29 2004-03-18 ボリューマティック リミテッド 紙幣保管及び搬送のための装置
CN110551615A (zh) * 2019-08-31 2019-12-10 会泽县恒易牧业有限公司 卧式沼气池

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL53824C (it) *
GB191505484A (en) * 1915-04-12 1916-03-02 Charles Rhind-Tutt Improvements in Boxes.
DE1124388B (de) * 1960-10-04 1962-02-22 Mathias Spateneder K G Form fuer Leberkaese
US3979016A (en) * 1976-02-09 1976-09-07 Menasha Corporation Security cover for a container
US4804082A (en) * 1987-04-08 1989-02-14 Buckhorn, Inc. Security box having sliding closure
IT220659Z2 (it) * 1990-10-31 1993-10-08 Marelli Autronica Contenitore per apparecchiature elettroniche
US5129538A (en) * 1991-10-29 1992-07-14 Olympic Plastics, Inc. Container, usable as cash drawer
US5458256A (en) * 1994-04-19 1995-10-17 May-Wes Manufacturing, Inc. Slide lid
US5593036A (en) * 1995-11-02 1997-01-14 Panoramic, Inc. Locking package

Also Published As

Publication number Publication date
WO1995034477A1 (en) 1995-12-21
US5788109A (en) 1998-08-04
DE69506543D1 (de) 1999-01-21
EP0762977A1 (en) 1997-03-19
ITFI940067V0 (it) 1994-06-15
AU2574895A (en) 1996-01-05
EP0762977B1 (en) 1998-12-09
IT234436Y1 (it) 2000-03-09
DE69506543T2 (de) 1999-08-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK2714529T3 (en) Storage and shipping box
KR20080027243A (ko) 몰딩된 패키지
US3709426A (en) Method and construction for package
ITFI940067U1 (it) Contenitore per la spedizione e il trasporto di oggetti, in partcolare adatto per essere chiuso mediante sigilli.
US2194168A (en) Cigarette package
US1016755A (en) Receptacle.
US2634021A (en) Container construction for boxes or crates
FI90225B (fi) Pakkaus sekä aihio pakkauksen muodostamiseksi
US1122513A (en) Container.
ITFI20150021U1 (it) Dispositivo di chiusura per un contenitore per la spedizione e il trasporto di preziosi
US1125175A (en) Cigar-case.
US1019471A (en) Shipping-case.
JP2009537406A (ja) 袋再密封システム
US1523130A (en) Shipping container
JP2838889B2 (ja) 卵容器
ITFI20140067U1 (it) Contenitore perfezionato per la spedizione e il trasporto di preziosi, configurato per chiusura mediante sigilli
JPS59174445A (ja) 包装用止め具
JP2909447B2 (ja) 卵容器
ES1294805U (es) Tapa para cajas
JP2847684B2 (ja) 卵容器
US411508A (en) Michael newikluf
JPS6242890Y2 (it)
US959396A (en) Cord-retainer for packages.
JPS6119097Y2 (it)
KR20220000708A (ko) 포장박스 및 포장방법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted