ITFI20120255A1 - Kit per l'assemblaggio di servizi igienici mobili - Google Patents

Kit per l'assemblaggio di servizi igienici mobili Download PDF

Info

Publication number
ITFI20120255A1
ITFI20120255A1 IT000255A ITFI20120255A ITFI20120255A1 IT FI20120255 A1 ITFI20120255 A1 IT FI20120255A1 IT 000255 A IT000255 A IT 000255A IT FI20120255 A ITFI20120255 A IT FI20120255A IT FI20120255 A1 ITFI20120255 A1 IT FI20120255A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
kit
panels
door
frame
sanitary
Prior art date
Application number
IT000255A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniela Banelli
Roberto Banelli
Original Assignee
Mb Elettronica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mb Elettronica S R L filed Critical Mb Elettronica S R L
Priority to IT000255A priority Critical patent/ITFI20120255A1/it
Publication of ITFI20120255A1 publication Critical patent/ITFI20120255A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03DWATER-CLOSETS OR URINALS WITH FLUSHING DEVICES; FLUSHING VALVES THEREFOR
    • E03D7/00Wheeled lavatories
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K4/00Combinations of baths, douches, sinks, wash-basins, closets, or urinals, not covered by a single other group of this subclass
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H1/00Buildings or groups of buildings for dwelling or office purposes; General layout, e.g. modular co-ordination or staggered storeys
    • E04H1/12Small buildings or other erections for limited occupation, erected in the open air or arranged in buildings, e.g. kiosks, waiting shelters for bus stops or for filling stations, roofs for railway platforms, watchmen's huts or dressing cubicles
    • E04H1/1205Small buildings erected in the open air
    • E04H1/1216Public W.C.s

Description

DESCRIZIONE
“KIT PER L’ASSEMBLAGGIO DI SERVIZI IGIENICI MOBILIâ€
La presente invenzione ha per oggetto un kit per l’assemblaggio di servizi igienici mobili, vale a dire un insieme di componenti predisposti per assemblare dei servizi igienici. Tali servizi igienici sono utilizzabili su veicoli, quali ad esempio treni, autobus o altro. Inoltre, i servizi igienici assemblati a partire dal kit secondo la presente invenzione possono anche essere posizionati in parchi, luoghi di raduno all’aperto (anche temporanei, quali ad esempio concerti), cantieri ed altro ancora.
Sono noti nello stato della tecnica dei servizi igienici comprendenti una cabina presentante una porta. All’interno della cabina sono installati un sanitario e, opzionalmente, un lavandino. In particolare, tali servizi igienici sono realizzati e assemblati in fabbrica come un monoblocco, quindi vengono trasportati ed installati nel sito dove verranno successivamente impiegati.
Svantaggiosamente, il posizionamento di tali servizi igienici su un veicolo, quale ad esempio un vagone di un treno passeggeri, risulta estremamente difficoltosa.
Il montaggio dei dispositivi noti, uscendo dalla fabbrica già pre-assemblati, richiedono lo smontaggio in corrispondenza del mezzo di trasporto su cui dovrà essere montato e successivo rimontaggio in loco, operazioni entrambe complicate e costose in termini di tempo e risorse da impiegare. Questo richiede un notevole impegno di tempo, personale e mezzi per installare i servizi igienici o effettuarne la manutenzione.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ proporre un kit per l’assemblaggio di servizi igienici mobili che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, Ã ̈ scopo della presente invenzione mettere a disposizione un kit in grado di permettere un assemblaggio e una manutenzione agevole di servizi igienici mobili.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un kit per l’assemblaggio di servizi igienici mobili comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un kit per l’assemblaggio di servizi igienici mobili, come illustrato negli uniti disegni in cui: - la figura 1 à ̈ una vista prospettica di un kit per l’assemblaggio di servizi igienici mobili secondo la presente invenzione; e
- la figura 2 à ̈ un particolare del kit per l’assemblaggio di servizi igienici mobili di figura 1.
Con riferimento alle figure in allegato, con 1 à ̈ indicato un kit per l’assemblaggio di servizi igienici mobili secondo la presente invenzione.
Tale kit 1 comprende una pluralità di pannelli 2. Tali pannelli hanno la funzione di definire delle pareti 3 di una cabina 4. Inoltre, almeno un pannello 2 definisce il pavimento 5 della cabina 4. Infine un ulteriore pannello 2 definisce il soffitto 18 della cabina 4.
Vantaggiosamente, i pannelli 2 possono essere di qualsiasi forma e dimensione necessaria per un particolare tipo di cabina 4, in funzione del luogo di installazione e della configurazione desiderata dei servizi igienici. In particolare, à ̈ possibile che più pannelli 2 concorrano a definire una singola parete 3.
Il kit 1 comprende inoltre una porta 6 associabile ai pannelli 2 per definire la già citata cabina 4. Con riferimento alla figura 1, la porta 6 à ̈ di tipo scorrevole. Con ulteriore dettaglio, il kit 1 comprende almeno una guida 7. La porta 6 à ̈ inseribile in tale guida 7, in modo da scorrere rispetto ad almeno una delle pareti 3.
In altre parole, la porta 6 à ̈ scorrevolmente mobile all’interno della guida 7. La porta 6 comprende inoltre almeno una maniglia 6a per aprirla e/o chiuderla. In una forma realizzativa non illustrata, la porta 6 può essere del tipo a cardini, collegabile ad almeno una parete 3.
La porta 6 à ̈ commutabile fra una configurazione di apertura, in cui permette il transito di un utente, ed una configurazione di chiusura in cui blocca l’accesso all’interno della cabina 4.
Il kit 1 comprende inoltre mezzi di blocco (non raffigurati) associabili in particolare alla porta 6. Tali mezzi di blocco hanno la funzione di permettere ad un utente di bloccare la porta 6 in configurazione di chiusura dall’interno della cabina 4. Tali mezzi di blocco non vengono ulteriormente descritti, in quanto noti al tecnico del settore.
Il kit 1 comprende inoltre un sanitario 17.
In particolare, il sanitario 17 à ̈ fissabile ad una parete 3 in corrispondenza di una rispettiva sede 8. In altre parole, il sanitario 17 à ̈ fissabile ad uno dei pannelli 2 precedentemente descritti. Il sanitario 17 comprende, in particolare, uno scarico (non raffigurato) associabile ad un serbatoio per lo stoccaggio dei liquami o ad uno scarico fognario. Il sanitario 17 comprende inoltre dei mezzi di lavaggio (non illustrati) in grado di irrorarlo con acqua e/o fluido sanificante per pulirlo. Il kit 1 comprende inoltre un lavandino 9, fissabile ad uno dei pannelli 2 per essere installato all’interno della cabina 4. In particolare il lavandino comprende una vasca 10. Dei mezzi di erogazione (non illustrati) sono associati alla vasca 10. La vasca 10, e di conseguenza il lavandino 9, possono avere una qualsiasi forma o dimensione, in funzione della modalità e del sito di installazione.
Il kit 1 comprende, opzionalmente, uno specchio 11. Tale specchio viene fissato ad uno dei pannelli 2, preferibilmente allo stesso pannello 2 al quale à ̈ fissato il lavandino 9. In particolare, lo specchio 11 à ̈ posto sopra il lavandino 9.
Con particolare riferimento alla figura 2, il kit 1 comprende un telaio 12 portante. I pannelli 2 sono in particolare fissabili al telaio 12, che ha la funzione di sorreggerli. In dettaglio, il kit 1 comprende una pluralità di travi 13 collegabili fra loro per definire il citato telaio 12. In altre parole, il telaio 12 à ̈ sostanzialmente un traliccio definito dalle travi 13.
Nella figura 2 non sono mostrate le travi 13 a rinforzo del soffitto della cabina per semplificare la tavola e renderla maggiormente comprensibile.
Vantaggiosamente, il telaio 12 può presentare una o più zone di rinforzo 14 presentanti una capacità portante aumentata. Preferibilmente, il lavandino 9 ed il sanitario 17 sono collegati in corrispondenza di tali zone di rinforzo 14.
Il kit 1 può inoltre comprendere un elemento di sostegno 15 collegabile al telaio 12 e/o al pavimento 5, in modo tale da sorreggere il sanitario 17. Preferibilmente, l’elemento di sostegno 15 può alloggiare una cassetta per il contenimento di un fluido di lavaggio del sanitario 17. Tale cassetta à ̈ parte dei citati mezzi di lavaggio del sanitario 17.
Con particolare riferimento alla figura 1, il kit può comprendere uno o più elementi di appoggio 16, installabili in prossimità della sede 8 per l’aggancio del sanitario 17. Vantaggiosamente, la presenza degli elementi di appoggio 16 permette l’uso dei servizi igienici anche ad un utente disabile, prevenendo quindi l’insorgere di barriere architettoniche nei servizi igienici assemblati a partire dal kit 1 secondo il presente trovato.
Gli elementi di appoggio 16 possono, a seconda delle varie possibili forme realizzative del trovato, essere collegato ai pannelli 2 e/o al telaio 12 e/o all’elemento di sostegno 15.
Il kit 1 comprende inoltre un asciugamani, non raffigurato, preferibilmente del tipo ad espulsione di aria calda. tale asciugamani à ̈ fissabile ad uno dei pannelli 2. Preferibilmente, l’asciugamani à ̈ collocato a fianco del lavandino 9.
In una forma realizzativa alternativa, al posto dell’asciugamani à ̈ installato un alloggiamento (non illustrato) per lo stoccaggio di salviette di carta usa e getta. Il kit 1 comprende inoltre un dispensatore di sapone (non illustrato) fissabile ad uno dei pannelli 2. In particolare, il dispensatore di sapone à ̈ collocato in corrispondenza del lavandino 9.
Il kit 1 comprende inoltre dei mezzi di collegamento idraulico (non raffigurati). Tali mezzi di collegamento idraulico collegano il lavandino 9 e/o il sanitario 17 ad una sorgente di acqua e/o uno scarico. Tali mezzi di collegamento idraulico comprendono in particolare una pluralità di tubazioni. In opera, tali tubazioni collegano il lavandino 9 ad una sorgente d’acqua.
Tali tubazioni collegano inoltre i mezzi di lavaggio del sanitario 17 alla medesima sorgente d’acqua, o ad una differente. Tali tubazioni sono inoltre impiegabili per collegare il lavandino 9 e/o il sanitario 17 ad uno scarico. Vantaggiosamente, tali tubazioni sono fornite separatamente e possono essere assemblate in loco, adattandosi quindi a tutte le necessità conseguenti alla messa in opera del kit 1.
Vantaggiosamente, il kit 1 comprende inoltre un’unità di controllo (non illustrata) associata almeno alla porta 6 e configurata per aprire e/o chiudere e/o bloccare la porta 6.
In particolare, l’unità di controllo à ̈ configurata per inserire e/o disinserire i mezzi di blocco della porta 6. Vantaggiosamente questo rende i citati mezzi di blocco azionabili elettronicamente. Nelle diverse possibili forme realizzative del trovato, Con ulteriore dettaglio, l’unità di controllo comprende una interfaccia (non illustrata) configurata per attivare e/o disattivare almeno i citati mezzi di blocco. In alcune delle possibili forme realizzative del trovato, l’unità di controllo può azionare anche il lavandino 9 e/o i mezzi di lavaggio del sanitario 17.
In dettaglio, il kit 1 comprende inoltre dei mezzi di attuazione (non raffigurati) della porta 6, preferibilmente elettrici ed ancor più preferibilmente comandabili dalla citata unità di controllo per aprire e/o chiudere la porta 6.
Il kit 1 comprende inoltre dei mezzi di illuminazione preferibilmente elettrici della cabina 4, non illustrati. Tali mezzi di illuminazione possono essere una o più luci quali, ad esempio, lampadine ad incandescenza, alogene oppure tubi al neon. Vantaggiosamente, anche tali mezzi di illuminazione possono essere azionati dall’unità di controllo sopra descritta.
Il kit 1 comprende inoltre dei mezzi di cablaggio elettrico (non raffigurati), associabili almeno all’unità di controllo per collegarla almeno ad una sorgente di alimentazione elettrica, vantaggiosamente a bassa tensione (quale ad esempio inverter o pacco batterie).
Inoltre, i mezzi di cablaggio possono essere usati per collegare l’unità di controllo ai mezzi di attuazione e, più in generale, a qualsiasi altro dispositivo che può essere azionato dall’unità di controllo.
Vantaggiosamente il kit 1 oggetto del presente trovato à ̈ realizzato interamente in materiali riciclabili, in particolare alluminio, mediante il quale viene inoltre mantenuto il peso complessivo del kit molto basso.
Ancora vantaggiosamente tutti materiali che costituiscono il kit 1 hanno carico di incendio nullo.
La presente invenzione risolve il problema tecnico proposto. La natura modulare del kit sopra descritto rende infatti possibile ed agevole un montaggio in loco, rendendo più semplici le operazioni di trasporto.
L’elevata modularità del kit permette inoltre di adattare, ad ogni specifica geometrica del veicolo sul quale viene montato, il corretto posizionamento della cabina 4 e di tutti gli accessori della stessa.
Inoltre, nel caso il kit sia destinato all’impiego su un veicolo à ̈ possibile inserire i singoli componenti, all’interno del veicolo, attraverso le porte di salita, facilitando la operazioni di montaggio e relativo collaudo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Kit (1) per l’assemblaggio di servizi igienici mobili caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di pannelli (2) per definire delle pareti (3); almeno una porta (6) associabile a detti pannelli (2) per definire una cabina (4); un sanitario (17) fissabile ad uno di detti pannelli (2) per essere installato all’interno di detta cabina (4); un lavandino (9) fissabile ad uno di detti pannelli (2) per essere installato all’interno di detta cabina (4).
  2. 2. Kit (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere un telaio (12) portante, detti pannelli (2) essendo fissabili a detto telaio (12).
  3. 3. Kit (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di travi (13) collegabili fra loro per definire detto telaio (12).
  4. 4. Kit (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di sostegno (15) collegabile a detto telaio (12) e/o ad un pavimento (5) per sorreggere detto sanitario (17).
  5. 5. Kit (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di appoggio (16) per un utente disabile, detto elemento di appoggio (16) essendo collegabile ad uno di detti pannelli (2) e/o a detto telaio (12) e/o a detto elemento di sostegno (15) ed associato a detto sanitario (17).
  6. 6. Kit (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un asciugamani preferibilmente del tipo ad espulsione di aria calda fissabile ad uno di detti pannelli (2).
  7. 7. Kit (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispensatore di sapone fissabile ad uno di detti pannelli (2).
  8. 8. Kit (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere dei mezzi di collegamento idraulico fra detto lavandino (9) e/o detto sanitario (17) ed una sorgente di acqua e/o uno scarico.
  9. 9. Kit (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un’unità di controllo associata almeno a detta porta (6) e configurata per aprire e/o chiudere e/o bloccare detta porta (6).
  10. 10. Kit (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di cablaggio elettrico associabili a detta unità di controllo.
IT000255A 2012-11-26 2012-11-26 Kit per l'assemblaggio di servizi igienici mobili ITFI20120255A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000255A ITFI20120255A1 (it) 2012-11-26 2012-11-26 Kit per l'assemblaggio di servizi igienici mobili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000255A ITFI20120255A1 (it) 2012-11-26 2012-11-26 Kit per l'assemblaggio di servizi igienici mobili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20120255A1 true ITFI20120255A1 (it) 2014-05-27

Family

ID=47631589

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000255A ITFI20120255A1 (it) 2012-11-26 2012-11-26 Kit per l'assemblaggio di servizi igienici mobili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20120255A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020016986A1 (en) * 2000-08-03 2002-02-14 Miller Martha C. Portable sanitation device
JP2003013620A (ja) * 2001-07-02 2003-01-15 Toto Ltd トイレ用キット
US20040010847A1 (en) * 2002-07-22 2004-01-22 Braxton Earl J. Modular portable comfort station
EP1739240A1 (en) * 2004-02-20 2007-01-03 Grigorie Naumovich Zavalkovskiy Self-cleaning toilet
US20120144576A1 (en) * 2010-12-10 2012-06-14 Curtis Taylor Portable disposable toilet

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020016986A1 (en) * 2000-08-03 2002-02-14 Miller Martha C. Portable sanitation device
JP2003013620A (ja) * 2001-07-02 2003-01-15 Toto Ltd トイレ用キット
US20040010847A1 (en) * 2002-07-22 2004-01-22 Braxton Earl J. Modular portable comfort station
EP1739240A1 (en) * 2004-02-20 2007-01-03 Grigorie Naumovich Zavalkovskiy Self-cleaning toilet
US20120144576A1 (en) * 2010-12-10 2012-06-14 Curtis Taylor Portable disposable toilet

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2913459A1 (en) A kit for assembling mobile toilet facilities
AU2011318213B2 (en) Technical unit for a sanitary fixture
CN104204373B (zh) 建筑物的预制模块
BRPI0620270A2 (pt) banheiro público
WO2015064298A1 (ja) 衛生設備ユニットおよび住居構造
ITFI20120255A1 (it) Kit per l'assemblaggio di servizi igienici mobili
US11643796B2 (en) Temporary restroom and wellness pod
RU2523116C2 (ru) Санитарная кабина
IT201600109510A1 (it) Cabina ad uso igienico.
WO2006125332A2 (de) Kompakte apparate-versorgungseinheit für den sanitärbereich
AT501289B1 (de) Modul
US20170143169A1 (en) Relocatable decontamination station and lavatory
BR102017013798A2 (pt) banheiro retrátil
CZ2010574A3 (cs) Prefabrikovaná funkcní bunka
JP6816321B1 (ja) 上部一体型トレーラー
ITAN20130065U1 (it) Box doccia a scomparsa con lavabo integrato
JP3180792U (ja) 組立てハウス用多目的ライニングボックス
IT201800020662A1 (it) Struttura di arredo
ES2246100A1 (es) Habitacion modular prefabricada, particularmente un cuarto de aseo o de baño.
KR200352892Y1 (ko) 유지보수용 도어를 구비한 이동식 간이 건축구조물
CZ79596A3 (en) Fixing device for flushing tank
BRPI1104002A2 (pt) configuração construtiva para banheiro desmontável
ITRM980149U1 (it) Impianto igienico-sanitario pubblico mobile
ITMN20090020A1 (it) Toilette integrale.
BR202015005800U2 (pt) Disposição construtiva introduzida em módulo móvel adaptável para múltiplo uso