ITRM980149U1 - Impianto igienico-sanitario pubblico mobile - Google Patents

Impianto igienico-sanitario pubblico mobile Download PDF

Info

Publication number
ITRM980149U1
ITRM980149U1 IT98RM000149U ITRM980149U ITRM980149U1 IT RM980149 U1 ITRM980149 U1 IT RM980149U1 IT 98RM000149 U IT98RM000149 U IT 98RM000149U IT RM980149 U ITRM980149 U IT RM980149U IT RM980149 U1 ITRM980149 U1 IT RM980149U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
tanks
mobile public
motor vehicle
vehicle
Prior art date
Application number
IT98RM000149U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Pavone Mario
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pavone Mario filed Critical Pavone Mario
Priority to IT98RM000149 priority Critical patent/IT245651Y1/it
Publication of ITRM980149V0 publication Critical patent/ITRM980149V0/it
Publication of ITRM980149U1 publication Critical patent/ITRM980149U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245651Y1 publication Critical patent/IT245651Y1/it

Links

Landscapes

  • Measurement And Recording Of Electrical Phenomena And Electrical Characteristics Of The Living Body (AREA)

Description

Descrizione del Modello industriale di Utilità avente per titolo:
"IMPIANTO IGIENICO-SANITARIO PUBBLICO MOBILE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce a un impianto igienico-sanitario pubblico mobile.
Sono già noti gabinetti pubblici mobili sotto forma di monoblocchi singolarmente alloggiati in cabine trasportabili. Esse vengono normalmente prelevate dai loro depositi quando se ne presenta la necessità, sollevate su grossi automezzi dotati di opportune apparecchiature di sollevamento e dislocate in vicinanza a luoghi ove è prevista una grande affluenza di persone. Questi luoghi sono, ad esempio, quelli che, pur essendo stati scelti come sede di particolari eventi, quali manifestazioni pubbliche, mercati, concerti, sono privi di strutture fisse di accoglienza e di servizio per far fronte ai problemi attinenti a quegli eventi o, m generale, a situzioni di emergenza. Altre volte possono essere luoghi dotati di infrastrutture insuffid enti o non disponibili. Le cabine vengono successivamente raccolte, alla fine dell'evento che le ha rese necessarie, per essere riportate ai depositi per lo svuotamento, la pulizia e ogni altra manutenzione. Questo tipo di gabinetti pubblici mobili presenta vari inconvenienti per il fatto che la loro movimentazione comporta l'utilizzo di grossi mezzi di trasporto e quindi un'organizzazione logistica complessa e poco adeguata ad affrontare mutamenti di situazioni.
Inoltre la mobilità di questi gabinetti noti è solo relativa, in quanto una volta posti in servizio, sono sostanzialmente delle strutture fisse.
Inoltre questi gabinetti, poiché non utilizzano acqua, ma procedimenti chimici di trattamento dei residui organici, hanno autonomia molto limitata e caratteristiche di funzionamento che ne riducono il livello di garanzia igienica che ci si dovrebbe aspettare nel loro uso.
Lo scopo principale del presente trovato è pertanto quello di consentire la realizzazione di gabinetti pubblici mobili che siano veramente tali.
Un altro scopo del presente trovato è quello di consentire la realizzazione di gabinetti pubblici che presentino elevata autonomia e livelli notevoli di garanzia igienica.
Tali scopi vengono raggiunti dal presente trovato che fornisce, come definito e caratterizzato nella sua forma più generale, nella prima delle rivendicazioni che concludono la presente descrizione, un impianto igienico-sanitario pubblico mobile, installato su un autoveicolo furgonato che consente alle persone di accedere al suo pianale, separato dalla cabina di guida, e di camminarvi in posizione eretta, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un serbatoio d'acqua posizionato in alto nell'autoveicolo; almeno un apparecchio WC e almeno un lavabo e simili apparecchi sanitari e loro accessori, serviti da detto serbatoio d'acqua e previsti in distinti ambienti sul pianale dell'autoveicolo, ad occuparne, con relativi disimpegni, l'intera superficie; e una serie di vasche di raccolta e di decantazione ubicate al di sotto di detto pianale, almeno una delle quali essendo collegata direttamente agli scarichi di detti apparecchi sanitari.
Vantaggiosamente, l’impianto igienico-sanitario pubblico mobile non necessita per il suo funzionamento di alcun tipo di allacciamento a infrastrutture esistenti.
Esso può essere posizionato dove serve, in genere in spazi comunemente adibiti a parcheggio di autoveicoli, e quindi non riduce lo spazio utilizzabile dai pedoni, come marciapiedi, piazze, etc., ove si svolge l’evento che l'ha reso necessario.
Essendo semovente, l'impianto igienico-sanitario pubblico mobile secondo il trovato può essere fatto giungere immediatamente nel luogo richiesto, senza la necessità di strutture complementari, e in occasione di cortei o di altre manifestazioni itineranti, può seguire le persone nei loro spostamenti.
Esso non àltera lo stato dei luoghi in cui viene utilizzato.
Il trovato è descritto più in dettaglio nel seguito, a titolo esemplificativo e pertanto in nessun modo limitativo, in relazione ad un esempio con riferimento all'unito disegno, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica dall'alto di un impianto igienico-sanitario pubblico mobile secondo il presente trovato, per chiarezza rappresentativa essendo mostrato privo di copertura; e
la figura 2 è una rappresentazione schematica a blocchi dell'impianto igienico-sanitario pubblico mobile secondo il trovato.
Nella figura 1 è contrassegnato con 1 un autoveicolo furgonato. La cabina di guida 2 dell’autoveicolo 1 è separata dal pianale di carico 3 posteriore dello stesso.
L'autoveicolo 1 è del tipo che consente alle persone di accedere al suo pianale 3 attraverso un'apertura di accesso 4 mediante gradini 5 e di camminarvi all'interno in posizione eretta. In alternativa ai gradini 5 può essere previsto uno scivolo utile per persone non deambulanti. La porzione di autoveicolo che insiste sul pianale 3 è opportunamente aerata.
Come già detto in precedenza, nella figura 1 l'autoveicolo 1 è mostrato scoperto solo per motivi di chiarezza rappresentativa. La divisione in ambienti separati dello spazio interno dell'autoveicolo furgonato 1 è soltanto esemplificativa. Gli ambienti sono mostrati privi di porte sempre per motivi di chiarezza illustrativa. Comunque, nell'esempio illustrato è previsto un corridoio di disimpegno longitudinale 6 comunicante con un ambiente 7 di lavabo, eventualmente lasciato aperto, ove è installato un lavabo 8, e con un primo ed un secondo ambiente WC 9 e 10, dove sono previste rispettive tazze WC 11 e 12. Gli ambienti WC, come già detto, sono chiusi con porte non rappresentate. Eventualmente, in base alle dimensioni dell'autoveicolo 1, possono essere previsti ambienti con altri apparecchi sanitari e relativi accessori, anche se qui non espressamente indicato, che occupano l'intera superfieie del pianale.
Nella figura 2 è rappresentato schematicamente un impianto igienico-sanitario pubblico mobile secondo il trovato.
Sul pianale di carico 3 di un autoveicolo sono installati nei rispettivi ambienti un lavabo 8 e una tazza WC 11. Il lavabo 8 e la tazza WC 11 sono serviti da un serbatoio d'acqua 13.
Il serbatoio d'acqua 13 è posizionato in alto nell'autoveicolo furgonato 1, preferibilmente sopra la cabina di guida 2 o sotto il tetto della sua porzione furgonata (non mostrato). In tal modo è resa possibile un’alimentazione a gravità dell'acqua agli apparecchi sanitari, anche se non è escluso l'impiego di pompe, in particolare se il serbatoio d’acqua 13 ha una diversa collocazione.
Il lavabo 8 ha un rubinetto 14, preferibilmente ad erogazione dosata, allacciato al serbatoio 13 e uno scarico 15 collegato a una vasca di raccolta 16 di una serie di vasche di raccolta e di decantazione.
La tazza WC 11 è collegata ad una cassetta di cacciata 17, a sua volta allacciata al serbatoio d'acqua 13, o ad un serbatoio diverso, nel caso che sia prevista un'alimentazione di acqua potabile, per il lavabo, e non. Lo scarico 18 della tazza WC 11, come lo scarico 15 del lavabo 8, sono opportunamente sifonati, per evitare l’esalazione di cattivi odori dalla vasca di raccolta 16.
Nell'esempio realizzativo illustrato, la vasca di raccolta 16 è una vasca di decantazione di sostanze organiche solide e presenta inferiormente una bocchetta 19, opportunamente valvolata, per il suo svuotamento. La vasca di raccolta 16 è comunicante tramite un primo condotto 20 con una successiva vasca 21 di decantazione dei liquidi, a sua volta comunicante tramite un secondo condotto 22 con una seconda vasca di decantazione 23, dotata di una bocchetta valvolata 24 per lo svuotamento dei liquidi. Almeno una delle vasche 21 e 23 è equipaggiata con un indicatore di livello schematizzato in 25, atto a rivelare la capacità residua delle serie di vasche in maniera che l'autoveicolo si rechi per tempo ad una stazione di depurazione per l'operazione di svuotamento.
Sulle pareti esterne possono essere affissi opportuni avvisi pubblicitari e istruzioni per l'uso dell'impianto .
Il trovato così concepito è suscettibile di modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto innovativo.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto igienico-sanitario pubblico mobile, installato su un autoveicolo furgonato (1) che consente alle persone di accedere ad un suo pianale (3), separato da una cabina di guida (2), e di camminarvi in posizione eretta, caratterizzato dal fatto di comprendere: almeno un serbatoio d'acqua (13) nell'autoveicolo (1); - almeno un apparecchio WC (11, 12) e almeno un lavabo (8) e simili apparecchi sanitari e loro accessori, serviti da detto serbatoio d'acqua (13) e previsti in distinti ambienti (7, 9, 10) sul pianale (3) dell'autoveicolo, ad occuparne, con relativi disimpegni, l'intera superficie; e una serie di vasche di raccolta e di decantazione ubicate al di sotto di detto pianale, almeno una delle quali essendo collegata direttamente agli scarichi di detti apparecchi sanitari.
  2. 2. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta serie di vasche comprende almeno una vasca di decantazione (16) di sostanze solide organiche comunicante con due successive vasche (21, 23) , almeno una delle quali è dotata di un indicatore di livello (25); dette vasche essendo dotate di bocchette valvolate (19, 24) per lo svuotamento dal basso.
  3. 3. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che detto serbatoio (13) è collocato in alto nell'autoveicolo (1).
  4. 4. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che detto serbatoio (13) è collocato sulla cabina di guida (2).
IT98RM000149 1998-06-04 1998-06-04 Impianto igienico-sanitario pubblico mobile IT245651Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98RM000149 IT245651Y1 (it) 1998-06-04 1998-06-04 Impianto igienico-sanitario pubblico mobile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98RM000149 IT245651Y1 (it) 1998-06-04 1998-06-04 Impianto igienico-sanitario pubblico mobile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980149V0 ITRM980149V0 (it) 1998-06-04
ITRM980149U1 true ITRM980149U1 (it) 1999-12-04
IT245651Y1 IT245651Y1 (it) 2002-03-22

Family

ID=11405663

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000149 IT245651Y1 (it) 1998-06-04 1998-06-04 Impianto igienico-sanitario pubblico mobile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245651Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245651Y1 (it) 2002-03-22
ITRM980149V0 (it) 1998-06-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7730561B2 (en) Used water removal system for a portable, hand-wash sink station
EP1801319B1 (de) Hygienehaus
ES2321127T3 (es) Cabina sanitaria de construccion modular.
RU2495981C2 (ru) Мобильный общественный туалет
EP2913459A1 (en) A kit for assembling mobile toilet facilities
US10724259B2 (en) Retractable mobile housing with door for a sanitary facility and an assembly of two or more coupled housings
US20120278985A1 (en) Standalone modular bathroom
ITRM980149U1 (it) Impianto igienico-sanitario pubblico mobile
RU110390U1 (ru) Мобильный общественный туалет
RU4311U1 (ru) Передвижной автономный туалет
JP2009235790A (ja) 水洗トイレユニット
JPH1071900A (ja) 移動トイレ
JP7108510B2 (ja) 災害時用トイレシステム
EP3724422B1 (en) Transportable sanitary unit
CA3007604C (fr) Hygienic flush & waterless toilets system and method
JPH0542136Y2 (it)
KR20110077176A (ko) 이동식 다용도 간이 화장실
US20220025665A1 (en) Drive-In Motel
FR2719329A1 (fr) Gamme de cabines de salles d'eau à fond plat monocoque avec douche surélevée. Cabines de salles d'eau sur verrins.
US20230349138A1 (en) Human Waste Propulsion System
RU40273U1 (ru) Транспортное средство санитарно-гигиенического назначения
RU143306U1 (ru) Мобильная туалетная кабина
JP2526196Y2 (ja) 工場用衛生設備
Ferguson Sleeping Car Parking and Sanitation at a Large Convention
RU2569831C2 (ru) Санитарно-техническая кабина