ITFI20120099A1 - Pasta alimentare contenente licopene. - Google Patents

Pasta alimentare contenente licopene. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20120099A1
ITFI20120099A1 IT000099A ITFI20120099A ITFI20120099A1 IT FI20120099 A1 ITFI20120099 A1 IT FI20120099A1 IT 000099 A IT000099 A IT 000099A IT FI20120099 A ITFI20120099 A IT FI20120099A IT FI20120099 A1 ITFI20120099 A1 IT FI20120099A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pasta
lycopene
water
flour
dough
Prior art date
Application number
IT000099A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Michele Pallotta
Maria Concetta Romano
Original Assignee
Fabrizio Michele Pallotta
Maria Concetta Romano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabrizio Michele Pallotta, Maria Concetta Romano filed Critical Fabrizio Michele Pallotta
Priority to IT000099A priority Critical patent/ITFI20120099A1/it
Publication of ITFI20120099A1 publication Critical patent/ITFI20120099A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L33/00Modifying nutritive qualities of foods; Dietetic products; Preparation or treatment thereof
    • A23L33/10Modifying nutritive qualities of foods; Dietetic products; Preparation or treatment thereof using additives
    • A23L33/105Plant extracts, their artificial duplicates or their derivatives
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L5/00Preparation or treatment of foods or foodstuffs, in general; Food or foodstuffs obtained thereby; Materials therefor
    • A23L5/40Colouring or decolouring of foods
    • A23L5/42Addition of dyes or pigments, e.g. in combination with optical brighteners
    • A23L5/43Addition of dyes or pigments, e.g. in combination with optical brighteners using naturally occurring organic dyes or pigments, their artificial duplicates or their derivatives
    • A23L5/44Addition of dyes or pigments, e.g. in combination with optical brighteners using naturally occurring organic dyes or pigments, their artificial duplicates or their derivatives using carotenoids or xanthophylls
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L7/00Cereal-derived products; Malt products; Preparation or treatment thereof
    • A23L7/10Cereal-derived products
    • A23L7/109Types of pasta, e.g. macaroni or noodles

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Botany (AREA)
  • Mycology (AREA)
  • Noodles (AREA)

Description

Pasta alimentare contenente licopene
Campo dell’invenzione
La presente domanda si riferisce al campo delle paste alimentari.
Stato dell’arte
La pasta, dove con questo termine si intendono i preparati a base di farina di grano o altri cereali ed acqua, à ̈ senz’altro uno degli alimenti più diffusi ed apprezzati specialmente per la grande varietà di piatti che permette di preparare accoppiandola a condimenti diversi dai più semplici ai più elaborati.
Anche dal punto di vista nutrizionale la pasta con il suo alto contenuto in glucidi e protidi costituisce un’ottima fonte di energia e d’altra parte la carenza in minerali, vitamine, e aminoacidi essenziali e minerali che caratterizza questo tipo di alimenti può essere facilmente compensato grazie al condimento utilizzato o all’aggiunta di particolari elementi nella pasta stessa durante la sua fase di lavorazione.
Il licopene à ̈ un composto alchilico non polare formato da idrogeno e carbonio (C40H56), appartenente al gruppo dei carotenoidi. L'organismo umano non e' in grado di sintetizzarlo e viene assunto pertanto con la dieta.
La maggiore fonte dietetica di licopene à ̈ rappresentata dal Solanum lycopersicum, ossia il pomodoro (60% del contenuto totale in carotenoidi), da cui prende difatti il nome. Il licopene à ̈, inoltre, una sostanza lipofila, il cui assorbimento à ̈ correlato alla presenza di grassi nella dieta. E’ stato dimostrato che durante il riscaldamento la sua struttura viene modificata portando alla formazione di isomeri di tipo “cis†, che sono maggiormente assimilabili dall'organismo umano, dimostrando così che la cottura può determinare una maggiore biodisponibilita'. Dunque, nella preparazione culinaria o industriale la struttura del licopene e' apparsa molto stabile. Nell’intestino, grazie agli acidi biliari, il licopene à ̈ incorporato in micelle e assorbito dalla mucosa per trasporto passivo, la molecola intatta può così essere incorporata in chilomicroni e trasportata all’interno del sistema linfatico. Fino ad oggi gli studi sul licopene sono concentrati, in particolare, sugli effetti preventivi del carcinoma prostatico, ma studi più moderni hanno avvalorato il legame tra licopene e riduzione dell’incidenza di altre neoplasie come ai polmoni, allo stomaco, alla prostata, alla cervice, al seno, al pancreas e al colon retto.
Da tempo si conosce la sua importanza nel combattere l'invecchiamento e la proliferazione cellulare che sono causa di molteplici malattie neurodegenerative. Il licopene à ̈ un antiossidante che agisce anche contro l'ossidazione del Colesterolo LDL , fattore di rilevanza estrema nella formazione della placca ateromasica e responsabile di vari disordini vascolari come le arteriopatie in genere e l’ arteriosclerosi.
Il licopene inoltre, grazie alla sua elevata azione antiossidante, può essere, un importante mezzo di difesa nel fotoinvecchiamento e prevenire eventuali processi di cancerogenesi. E’ evidente quindi l’importanza di poter assumere questa sostanza in dosi sufficienti a garantirne tutti i benefici effetti sopra riportati.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
La presente invenzione risolve il problema suddetto grazie all’introduzione di licopene come additivo nelle comuni paste alimentari eventualmente unitamente ad altri additivi comunemente utilizzati nella confezione delle paste alimentari.
Secondo l’invenzione per pasta alimentare si intende la pasta secca ottenuta per lavorazione (ad esempio trafilazione o laminazione) di impasti di farina o semola di grano o altri cereali ed acqua a cui sono eventualmente aggiunti anche altri additivi se necessario o desiderato; preferibilmente si utilizza per l’impasto semola di grano duro. Il licopene à ̈ il prodotto commercialmente disponibile che viene preparato a partire ad esempio da pomodori o da funghi della specie Blakeslea trispora attraverso ben noti processi di estrazione, filtrazione purificazione e cristallizzazione e si presenta come una polvere facilmente solubile in acqua.
Normalmente secondo l’invenzione si preferisce utilizzare il licopene in forma trans, come appunto quello ottenibile da Blakeslea trispora, in quanto più facilmente reperibile sul mercato, visto anche che durante la lavorazione si ha comunque la sua conversione in licopene cis forma più biodisponibile per l’uomo.
La preparazione della paste alimentari secondo l’invenzione à ̈ estremamente semplice e non si discosta dalle comune procedure di produzione di questi prodotti se non appunto per l’aggiunta del licopene che avviene durante l’impasto.
Pertanto si mescola la farina prescelta con acqua, in cui si à ̈ disciolta, preferibilmente preparata in assenza di luce, la quantità voluta di licopene; in tal modo l’amido e le proteine si leghino all’acqua ed inizi a formarsi il glutine, una rete proteica che lega i granuli d’amido idratati.
L'impasto così ottenuto viene poi lavorato (gramolatura) per ottenere la giusta consistenza. Una volta ottenuto l'impasto della consistenza voluta, questo viene trafilato in stampi che conferiscono alla pasta gli innumerevoli formati che la caratterizzano a seconda degli usi e dei gusti del consumatore (maccheroni, penne, spaghetti, linguine, vermicelli, mezze maniche ecc.).
La pasta viene poi immessa negli essiccatoi e durante la fase di essiccamento, come detto sopra, la struttura del licopene da trans viene modificata portando alla formazione di isomeri di tipo “cis†, che sono maggiormente assimilabili dall'organismo umano, portando ad una maggiore biodisponibilita'.
Infine la pasta à ̈ riportata a temperatura ambiente nei raffreddatori e quindi avviata all’impacchettamento.
Il licopene durante il processo di lavorazione della pasta non viene né distrutto né alterato nelle sua capacità antiossidante e può quindi svolgere le sue funzioni una volta ingerito insieme alla pasta.
Normalmente si utilizzano quantità di licopene comprese fra 50 – 100 mg per chilo di farina.
Esempio 1
Si prepara, in assenza di luce, una soluzione acquosa utilizzando 0,5 L di acqua e 50 mg di licopene.
La soluzione così preparata viene aggiunta ad una miscela costituita da 1 Kg di semola di grano duro, impastando a temperatura ambiente.
L’impasto à ̈ poi trafilato in forma di spaghetti e lasciato seccare.
Si ottengono circa Kg. 1 di pasta secca contenenti circa 50 mg di licopene.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pasta alimentare contenente licopene ed eventuali altri additivi in cui detto licopene à ̈ in forma trans.
  2. 2. Pasta alimentare secondo la rivendicazione 1 in cui detta pasta à ̈ pasta secca ottenuta per lavorazione di impasti di farina o semola di grano o altri cereali ed acqua.
  3. 3. Pasta in cui detto impasto à ̈ un impasto di semola di grano duro.
  4. 4. Pasta secondo le rivendicazioni 1 – 3 in cui detto licopene à ̈ il prodotto commercialmente disponibile in forma di polvere facilmente solubile in acqua.
  5. 5. Pasta secondo le rivendicazioni 1 – 4contenete quantità di licopene comprese fra 50 -100 mg per chilo di farina.
  6. 6. Processo per la preprazione di paste secondo le rivendicazioni 1 – 5 in cui: - si mescola la farina prescelta con acqua; - si aggiunge una soluzione acquosa di licopene - l’impasto così ottenuto viene poi lavorato, trafilato in stampi e la pasta così formata viene poi immessa negli essiccatoi infine raffreddata e avviata all’impacchettamento.
IT000099A 2012-05-22 2012-05-22 Pasta alimentare contenente licopene. ITFI20120099A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000099A ITFI20120099A1 (it) 2012-05-22 2012-05-22 Pasta alimentare contenente licopene.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000099A ITFI20120099A1 (it) 2012-05-22 2012-05-22 Pasta alimentare contenente licopene.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20120099A1 true ITFI20120099A1 (it) 2013-11-23

Family

ID=46582806

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000099A ITFI20120099A1 (it) 2012-05-22 2012-05-22 Pasta alimentare contenente licopene.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20120099A1 (it)

Citations (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB831765A (en) * 1956-12-13 1960-03-30 Hoffmann La Roche Water dispersible carotenoid compositions and process for the manufacture thereof
US3843818A (en) * 1972-12-13 1974-10-22 Gen Mills Inc Process for producing low calorie pasta
JPS6349051A (ja) * 1986-08-19 1988-03-01 Etsuko Yamato カロチン含有食用麺の製法
CN1080477A (zh) * 1992-07-02 1994-01-12 中国科学院石家庄农业现代化研究所 胡萝卜面条的制作方法
EP0642742A1 (en) * 1993-08-13 1995-03-15 Kraft Foods, Inc. Method for producing vegetable pasta
EP1103579A1 (en) * 1999-11-23 2001-05-30 Societe Des Produits Nestle S.A. A process for the extraction of lycopene
FR2858181A1 (fr) * 2003-07-30 2005-02-04 Christian Fenioux Preparation alimentaire hyperproteinee comportant au moins un polyphenol
JP2010105972A (ja) * 2008-10-31 2010-05-13 Nippon Menaade Keshohin Kk 水溶性カロテノイド組成物
WO2010061412A1 (en) * 2008-11-28 2010-06-03 New Life Hold S.R.L. New composition for bakery products
US20100303990A1 (en) * 2008-10-14 2010-12-02 Solazyme, Inc. High Protein and High Fiber Algal Food Materials
KR20100130360A (ko) * 2009-06-03 2010-12-13 최창업 수박 냉면의 면 제조 방법

Patent Citations (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB831765A (en) * 1956-12-13 1960-03-30 Hoffmann La Roche Water dispersible carotenoid compositions and process for the manufacture thereof
US3843818A (en) * 1972-12-13 1974-10-22 Gen Mills Inc Process for producing low calorie pasta
JPS6349051A (ja) * 1986-08-19 1988-03-01 Etsuko Yamato カロチン含有食用麺の製法
CN1080477A (zh) * 1992-07-02 1994-01-12 中国科学院石家庄农业现代化研究所 胡萝卜面条的制作方法
EP0642742A1 (en) * 1993-08-13 1995-03-15 Kraft Foods, Inc. Method for producing vegetable pasta
EP1103579A1 (en) * 1999-11-23 2001-05-30 Societe Des Produits Nestle S.A. A process for the extraction of lycopene
FR2858181A1 (fr) * 2003-07-30 2005-02-04 Christian Fenioux Preparation alimentaire hyperproteinee comportant au moins un polyphenol
US20100303990A1 (en) * 2008-10-14 2010-12-02 Solazyme, Inc. High Protein and High Fiber Algal Food Materials
JP2010105972A (ja) * 2008-10-31 2010-05-13 Nippon Menaade Keshohin Kk 水溶性カロテノイド組成物
WO2010061412A1 (en) * 2008-11-28 2010-06-03 New Life Hold S.R.L. New composition for bakery products
KR20100130360A (ko) * 2009-06-03 2010-12-13 최창업 수박 냉면의 면 제조 방법

Non-Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 198814, Derwent World Patents Index; AN 1988-096793, XP002691838 *
DATABASE WPI Week 199712, Derwent World Patents Index; AN 1997-119656, XP002691837 *
DATABASE WPI Week 201038, Derwent World Patents Index; AN 2010-F09695, XP002691835 *
DATABASE WPI Week 201103, Derwent World Patents Index; AN 2010-Q67118, XP002691836 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2012066961A1 (ja) ステアロイル乳酸ナトリウム含有組成物
CN103211166A (zh) 天麻粉面条
BR112019018600A2 (pt) suplementos dietéticos, ingredientes alimentícios e alimentos que compreendem biomassa algácea com alto teor de proteína
EP2654464B1 (en) Short cooking dry pasta, its use and process for the preparation
CN102894281A (zh) 高蛋白营养挂面
CN104872522A (zh) 一种高蛋白紫糯全麦冲调粉及其制备方法
CN104886526B (zh) 一种复合维生素调味品及其制备方法
WO2015199080A1 (ja) 小麦ふすま含有加工食品
CN102813124A (zh) 一种香菇茯苓保健面条的制备方法
ITFI20120099A1 (it) Pasta alimentare contenente licopene.
CN103330123A (zh) 一种玉米粉丝的制备方法
ES2726642T3 (es) Masa de pasta sin freír que contiene harina de batata y proceso para prepararla
CN102885278A (zh) 一种拌面液体调料
CN104770665A (zh) 劲道挂面及其加工工艺
ES2710392T3 (es) Producto alimenticio de surimi y procedimiento de producción del mismo
KR20150045344A (ko) 비스큐 소스를 이용한 오징어 먹물 파스타의 제조방법
KR20210045774A (ko) 닭육포 튀김용 반죽 조성물
KR20130072776A (ko) 황태분말의 제조방법과 그 황태분말이 포함된 황태만두피 및 황태국수의 제조방법
CN104095196A (zh) 松花粉面条
KR20150007969A (ko) 양파쌀국수 제조방법
CN107439940A (zh) 一种养生米粉的制备方法
KR20190074497A (ko) 노란 파프리카와 강황분말를 넣은 생면 및 그 칼국수 제조방법
KR950028637A (ko) 다섯가지 색깔의 콩을 이용한 음식물과 그 제조 방법
JP2013070668A (ja) パンと菓子及び麺の改良
CN105077021A (zh) 一种杂粮面脆饼及其制备方法