ITFI20090196A1 - Guida per schermi a scorrimento orizzontale. - Google Patents

Guida per schermi a scorrimento orizzontale. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20090196A1
ITFI20090196A1 IT000196A ITFI20090196A ITFI20090196A1 IT FI20090196 A1 ITFI20090196 A1 IT FI20090196A1 IT 000196 A IT000196 A IT 000196A IT FI20090196 A ITFI20090196 A IT FI20090196A IT FI20090196 A1 ITFI20090196 A1 IT FI20090196A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
pin
guide according
screen
rigid bodies
Prior art date
Application number
IT000196A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Ermini
Original Assignee
F A P S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by F A P S R L filed Critical F A P S R L
Priority to ITFI2009A000196A priority Critical patent/IT1395720B1/it
Priority to EP10175924A priority patent/EP2299047A2/en
Publication of ITFI20090196A1 publication Critical patent/ITFI20090196A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395720B1 publication Critical patent/IT1395720B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/52Devices affording protection against insects, e.g. fly screens; Mesh windows for other purposes
    • E06B9/54Roller fly screens
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/52Devices affording protection against insects, e.g. fly screens; Mesh windows for other purposes
    • E06B9/54Roller fly screens
    • E06B2009/543Horizontally moving screens

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Insects & Arthropods (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Curtains And Furnishings For Windows Or Doors (AREA)
  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)
  • Emergency Lowering Means (AREA)
  • Switches With Compound Operations (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

Guida per schermi a scorrimento orizzontale
Campo dell’invenzione
Il presente trovato si riferisce al campo degli schermi a scorrimento. Stato della tecnica:
Per la chiusura di porte o finestre vengono spesso utilizzati schermi costituiti essenzialmente da un telaio (che viene applicato all’apertura da proteggere per mezzo di opportuni mezzi di fissaggio eventualmente amovibili) e da una tenda capace di scorrere da un lato all’altro del telaio per mezzo di opportuni mezzi di tensione e richiamo presenti nel o sul telaio stesso chiudendo l’accesso.
Un esempio tipico di schermi del tipo suddetto sono le zanzariere in cui la tenda à ̈ costituita da un tessuto (o materiale analogo) a trama molto fitta e quindi capace di impedire l’ingresso degli insetti attraverso il vano (porta o finestra) alla quale il telaio à ̈ applicato.
Lo scorrimento della tenda può avvenire sia in senso verticale (dall’alto verso il basso e viceversa) che in senso orizzontale (da destra verso sinistra o viceversa), normalmente la tenda à ̈ pieghettata in modo da minimizzarne l’ingombro in fase di chiusura
Recentemente sono entrati nell’uso schermi del tipo suddetto a scorrimento orizzontale "a coulisse†, in cui il telaio à ̈ costituito da due montanti paralleli e uniti fra loro per mezzo di due rotaie flessibili che in posizione chiusa vengono alloggiate all’interno di uno dei due montanti accostati mentre in posizione aperta vengono a costituire gli altri due lati del telaio; la tenda à ̈ collegata ai montanti con due dei suoi lati paralleli mentre gli altri due lati possono scorrere nell’incavo delie rotaie.
Dette rotaie flessibili sono costituite da una molteplicità di corpi rigidi disposti in sequenza l’uno dietro l’altro ed in cui un corpo rigido si sovrappone parzialmente a quello adiacente; detti corpi rigidi sono capaci di ruotare parzialmente l’uno rispetto all’altro essendo dotati di un perno disposto nella parte anteriore capace di impegnarsi in una rispettiva asola disposta nella parte posteriore di ogni corpo rigido in modo da consentire detta parziale rotazione verso l’alto o verso il basso di due corpi adiacenti (vedi ad esempio EP 999335).
Questa soluzione à ̈ molto pratica perché consente di mantenere la tenda nella dovuta tensione senza dover ricorrere all’installazione di guide e/o rotaie fisse che sarebbero di ingombro quando lo schermo à ̈ richiuso; tuttavia esse presentano l’inconveniente di non essere sufficientemente rigide e quindi non risultano completamente soddisfacenti.
Sommario dell’invenzione
Il presente trovato riguarda uno schermo a scorrimento orizzontale in cui la guida di scorrimento rimane rigida durante la fase di apertura o di chiusura dello schermo.
Breve descrizione delle figure
La Figura 1 mostra schematicamente una guida secondo l’invenzione. La Figura .2 mostra in particolare una unità costituente la guida secondo la figura 1.
La Figura 3 mostra il funzionamento dello sblocco delle unità costituenti la guida..
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Il presente trovato supera i problemi suddetti grazie ad una guida per schermi a scorrimento orizzontale costituita da una pluralità di corpi rigidi dotati di mezzi di impegno che ne consentono l’aggancio ed il blocco reciproco.
Come si vede dalla Figura 1 una guida 10 secondo il trovato à ̈ costituita da una pluralità di corpi rigidi 11 che presentano un mezzo di impegno che ne consente la rotazione reciproca almeno parziale ed un secondo mezzo di impegno che, quando attivo, blocca qualsiasi movimento fra loro di detti corpi rigidi.
Detti corpi rigidi (vedi Figura 2) sono costituiti da due pareti parallele 14, aventi le estremità anteriore e posteriore essenzialmente stondate, dette pareti 14 essendo unite fra loro da un piano 15 ad esse perpendicolare
Ciascuna delle due pareti 14 à ̈ a sua volta costituta da due superfici 16, 17 unite fra loro da un gradino 18 di forma concava; per cui risulterà che due porzioni di superficie saranno più vicine fra loro e due più lontane (secondo l’altezza del gradino 18)
Sulle superfici 16 (quelle più vicine fra loro) à ̈ presente una protuberanza circolare 19, inoltre una di dette superfici 16 presenta una porzione 20 capace di muoversi elasticamente verso l’interno, sotto l’azione di un opportuno mezzo di spinta, e dotata di una spina 21 disposta in modo da sopravanzare la protuberanza circolare 19.
Le superfici 17 (quelle più distanti fra loro) presentano un foro circolare 22 capace di impegnarsi in modo pivottabile con la protuberanza circolare 19 del corpo rigido 11 adiacente, inoltre sulla superficie 17 che si trova dallo stesso lato della superficie 16 recante la spina 21 à ̈ presente anche un secondo foro 23 capace di impegnarsi in modo fisso con la spina 21 del corpo rigido adiacente e quindi capace di impedire (quando inserito) qualunque movimento fra i corpi rigidi; inoltre questa superficie 17 presenta una aletta esterna 17’ capace di scorrere per un tratto lungo il gradino 18.
Il piano 15 di ogni corpo rigido 11 presenta a sua volta un gradino 24, disposto in corrispondenza del gradino 18, sul quale va ad appoggiare il piano 15 del corpo rigido 11 adiacente.
Come si vede dalla figura 1 i corpi rigidi 11 si incastrano quindi l’uno nell’altro impegnando reciprocamente le protuberanze 19 e le spine 21 dell’uno rispettivamente con i fori 22 e 23 del corpo rigido 11 successivo.
Si viene così a formare una catena rigida che, quando à ̈ in trazione, non può piegarsi né verso l’alto né verso il basso e che costituisce quindi un binario ideale per il sostegno verticale della tenda dello schermo. Detta catena può invece piegarsi quando viene liberata la spina di impegno 21 permettendo la rotazione parziale reciproca di due corpi rigidi adiacenti 21 intorno alle protuberanze 19.
A questo scopo sul montante di alloggio che racchiude lo schermo chiuso, in prossimità del punto di uscita/ingresso della catena sarà presente uno spessore fisso 25, capace di agire lateralmente sulla spina 21 liberandola dal rispettivo foro di impegno 23, grazie all’elasticità della porzione 20 rispetto al resto della superficie 16, e permettendo il ripiegamento della catena; una volta finita l’azione di spinta dello spessore 25 la porzione 20 tornerà nella posizione iniziale impegnando nuovamente la spina 21 con il rispettivo foro 23.
Si noti a questo proposito che la presenza del gradino 18 e dell’aletta 17’ permette ai corpi rigidi 11 di ruotare in un solo verso e quindi alla catena nel suo complesso di piegarsi solo da una parte il che offre un'ulteriore garanzia di rigidità per lo schermo.
Il funzionamento delia guida secondo il trovato à ̈ evidente in sé; tirando verso l’esterno (o spingendo verso l'interno) il montante libero dello schermo la catena potrà rispettivamente uscire o entrare nel montante di alloggio grazie al disimpegno esercitato dallo spessore 25 nei confronti dei vari corpi rigidi 11 che potranno così ruotare permettendo il ripiegamento della catena nel punto di uscita/entrata dal montante di alloggio; una volta superato il punto di spessore 25 i corpi rigidi 11 potranno tornare a impegnarsi fra loro garantendo alla catena la rigidità voluta.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni: 1. Guida per schermi a scorrimento orizzontale “a coulisse†costituita da una pluralità di corpi rigidi capaci di ruotare reciprocamente almeno parzialmente e dotati di mezzi di impegno che, quando attivi, consentono l’aggancio reciproco di detti corpi rigidi impedendone ogni movimento di rotazione reciproca.
  2. 2. Guida secondo la rivendicazione 2 in cui detti corpi rigidi (11) sono costituiti da due pareti parallele (14), aventi le estremità anteriore e posteriore essenzialmente stondate, dette pareti (14) essendo unite fra loro da un piano (15) ad esse perpendicolare.
  3. 3. Guida secondo le rivendicazioni 1 - 2 in cui ciascuna delle due pareti (14) Ã ̈ a sua volta costituta da due superfici (16, 17) unite fra loro da un gradino (18) di forma concava.
  4. 4. Guida secondo le rivendicazioni 1 - 3 in cui sulle superfici (16), che sono quelle più vicine fra loro, à ̈ presente una protuberanza circolare (19), ed in cui una di dette superfici (16) presenta una porzione (20) capace di muoversi elasticamente verso l'interno, sotto l’azione di un opportuno mezzo di spinta, e dotata di una spina (211 disposta in modo da sopravanzare la protuberanza circolare (19).
  5. 5. Guida secondo la rivendicazione 4 in cui le superfici (17), quelle più distanti fra loro, presentano un foro circolare (22) capace di impegnarsi in modo pivottabile con la protuberanza circolare (19) del corpo rigido (11) adiacente, ed inoltre la superficie (17) che si trova dallo stesso lato della superficie (16) recante la spina (21) presenta un secondo foro (23) capace di impegnarsi con detta spina (21).
  6. 6. Guida secondo la rivendicazione 5 in cui il piano (15) presenta a sua volta un gradino (24), disposto in corrispondenza del gradino (18), sul quale va ad appoggiare il piano (15) del corpo rigido (11) adiacente.
  7. 7. Schermo a scorrimento orizzontale “a coulisse†comprendente una guida secondo le rivendicazioni 1 - 6 ed in cui sul montante di alloggio della tenda dello schermo, in prossimità del punto di ingresso della guida, à ̈ presente uno spessore fisso (25), capace di agire sulla spina (21) liberandola dal rispettivo foro di impegno (23) e permettendo la rotazione parziale di due corpi rigidi (11) adiacenti e quindi il ripiegamento della guida.
  8. 8. Schermo secondo la rivendicazione 7 in cui detto schermo à ̈ una zanzariera.
ITFI2009A000196A 2009-09-10 2009-09-10 Guida per schermi a scorrimento orizzontale. IT1395720B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000196A IT1395720B1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Guida per schermi a scorrimento orizzontale.
EP10175924A EP2299047A2 (en) 2009-09-10 2010-09-09 Sliding guide for horizontal sliding screens

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000196A IT1395720B1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Guida per schermi a scorrimento orizzontale.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20090196A1 true ITFI20090196A1 (it) 2011-03-11
IT1395720B1 IT1395720B1 (it) 2012-10-19

Family

ID=42084485

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2009A000196A IT1395720B1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Guida per schermi a scorrimento orizzontale.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2299047A2 (it)
IT (1) IT1395720B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2015121817A1 (en) * 2014-02-17 2015-08-20 Apz Sistemi Srl Shielding for doors or windows frame equipped with side-scrolling lateral box

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0999335A1 (en) * 1998-11-06 2000-05-10 Metaco Inc. Screen device
US20040244919A1 (en) * 2001-10-30 2004-12-09 Takashi Aoki Sliding screen door

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0999335A1 (en) * 1998-11-06 2000-05-10 Metaco Inc. Screen device
US20040244919A1 (en) * 2001-10-30 2004-12-09 Takashi Aoki Sliding screen door

Also Published As

Publication number Publication date
EP2299047A2 (en) 2011-03-23
IT1395720B1 (it) 2012-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7694711B2 (en) Screen device
ITPN20120026A1 (it) Dispositivo di sostegno e di azionamento di porte scorrevoli, in particolare per armadi
AU2009258684B2 (en) Screen apparatus
ITBO20110614A1 (it) Zanzariera mobile, particolarmente per finestre, porte e simili.
ITRM20090622A1 (it) Dispositivo di chiusura porta per il portello di un elettrodomestico.
US1216794A (en) Window-screen.
ITMI961472A1 (it) Dispositivo per l'azionamento di un tettuccio apribile di autoveicoli e simili
EP2545241A2 (en) Door screen system comprising two retractable door screens
ITFI20090196A1 (it) Guida per schermi a scorrimento orizzontale.
JP2007262877A (ja) スライディングドア装置
ITVE20070007A1 (it) Dispositivo di chiusura frenata per ante di armadi.
ITTV20090014A1 (it) Catena di guida con dispositivo di bloccaggio rete per zanzariera d'infissi provvista di dispositivo di trascinamento della catena guida rete.
ITTV20060115A1 (it) Controtelaio per porta scorrevole a scomparsa con dispositivo di autochiusura
ITRM20080320A1 (it) Dispositivo di richiamo e smorzamento per porte scorrevoli, cassetti e similari
KR20190035360A (ko) 블라인드 연결장치
US593929A (en) emery
JP5606903B2 (ja) 回転開閉式網戸装置
ITBO20000491A1 (it) Grata ripiegabile antintrusione .
ITBO20080276A1 (it) Gruppo di manovra per infissi con apertura a vasistas.
IT201900018392A1 (it) Tapparella avvolgibile a lamelle orientabili provvista di mezzi semplificati per la rotazione angolare
ITMI20101138A1 (it) Zanzariera per apertura ad arco.
JP5145204B2 (ja) 摺動式スクリーン装置
JP2019094717A (ja) 横引きロール網戸
JP2004100280A (ja) 開口部装置
ITMI20100444A1 (it) Struttura di box doccia con porta provvista di un dispositivo di impegno scorrevole.