ITFI20090077A1 - "blocco insonorizzato da muratura con condotto di aerazione" - Google Patents

"blocco insonorizzato da muratura con condotto di aerazione" Download PDF

Info

Publication number
ITFI20090077A1
ITFI20090077A1 IT000077A ITFI20090077A ITFI20090077A1 IT FI20090077 A1 ITFI20090077 A1 IT FI20090077A1 IT 000077 A IT000077 A IT 000077A IT FI20090077 A ITFI20090077 A IT FI20090077A IT FI20090077 A1 ITFI20090077 A1 IT FI20090077A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
block
duct
per
parts
openings
Prior art date
Application number
IT000077A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Paciaroni
Original Assignee
Consorzio Etruria Scarl
Roberto Paciaroni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=41572370&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITFI20090077(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Consorzio Etruria Scarl, Roberto Paciaroni filed Critical Consorzio Etruria Scarl
Priority to ITFI2009A000077A priority Critical patent/IT1394978B1/it
Publication of ITFI20090077A1 publication Critical patent/ITFI20090077A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394978B1 publication Critical patent/IT1394978B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C1/00Building elements of block or other shape for the construction of parts of buildings
    • E04C1/39Building elements of block or other shape for the construction of parts of buildings characterised by special adaptations, e.g. serving for locating conduits, for forming soffits, cornices, or shelves, for fixing wall-plates or door-frames, for claustra
    • E04C1/392Building elements of block or other shape for the construction of parts of buildings characterised by special adaptations, e.g. serving for locating conduits, for forming soffits, cornices, or shelves, for fixing wall-plates or door-frames, for claustra for ventilating, heating or cooling

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Duct Arrangements (AREA)
  • Pipe Accessories (AREA)

Description

“BLOCCO INSONORIZZATO DA MURATURA CON CONDOTTO DI AERAZIONEâ€
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda un elemento per l'impiego nel settore edilizio e più in particolare un elemento per la realizzazione di aperture o condotti di aerazione di ambienti.
Stato della Tecnica
Nell'ambito delle costruzioni civili ed industriali per alcuni tipi di locali à ̈ necessario predisporre condotti o aperture di aerazione o ventilazione. Questa esigenza si presenta ad esempio per i locali in cui possono verificarsi perdite di gas da combustione e/o in cui può esserci la presenza di fuochi (locali adibiti a cucine, con presenza di caldaie murali, contatori di gas etc.).
Nella realizzazione di questi canali di ventilazione o aerazione à ̈ anche necessario garantire un'adeguata insonorizzazione, cioà ̈ impedire che attraverso il condotto di aerazione o ventilazione entri rumore esterno nell'ambiente interno.
Attualmente esistono in commercio prodotti che garantiscono queste funzioni, ma che presentano alcuni inconvenienti. Questi elementi, infatti, richiedono che venga costruita la parete, in cui successivamente dovrà essere realizzato il condotto o l'apertura di aerazione, e che questa parete venga poi parzialmente demolita per inserirvi l'elemento che realizza il condotto. In seguito à ̈ necessario ripristinare la parete. Tutto ciò comporta due principali effetti negativi:
1) perdita di tempo, dovuta alla necessità di: demolire anche solo parzialmente una parete già realizzata, ripristinare la parete demolita, pulire e smaltire delle macerie prodotte;
2) aumento dei costi indiretti dovuto alle operazioni sopra descritte.
Sommario dell’invenzione
Secondo un aspetto l'invenzione propone un blocco da muratura che superi o limiti in tutto od in parte uno o più degli inconvenienti degli elementi noti. Secondo alcune forme di realizzazione, l'invenzione propone un blocco da muratura che consente una più rapida ed economica realizzazione di condotti od aperture di aerazione di locali, con idonea insonorizzazione.
Secondo una forma di realizzazione l’invenzione prevede un blocco da muratura comprendente una prima faccia ed una seconda faccia tra loro contrapposte ed un condotto di aerazione con una prima apertura sulla prima faccia ed una seconda apertura su detta seconda faccia. In alcune forme di realizzazione le due aperture sono tra loro sfalsate, per ottenere un migliore isolamento acustico tra ingresso ed uscita del condotto. In altre forme di realizzazione le due aperture possono essere coincidenti, cioà ̈ disposte in posizioni tra loro allineate, ma con un elemento fonoassorbente, cioà ̈ una barriera acustica che impedisce od ostacola la trasmissione di onde sonore tra l’una e l’altra delle due aperture.
In alcune forme di realizzazione il condotto può essere almeno parzialmente rivestito in materiale fono-assorbente. In alcune forme di attuazione possono essere previste trappole acustiche, cioà ̈ strutture che ostacolano o riducono la trasmissione di onde sonore. Le trappole acustiche possono essere realizzate in forma di cavità, preferibilmente rivestite in materiale fono-assorbente, ad esempio disposte davanti ad almeno una e preferibilmente davanti ad entrambe le aperture del blocco.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche e forme di realizzazione del blocco da muratura secondo l’invenzione sono indicate nelle allegate rivendicazioni, che formano parte integrante della presente descrizione, e verranno descritte in maggiore dettaglio nel seguito con riferimento ad alcuni esempi di esecuzione dell’invenzione. Breve descrizione dei disegni
L'invenzione verrà meglio compresa seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica forma di realizzazione non limitativa dell'invenzione.
Più in particolare, nel disegno mostrano: la
Fig.1 una vista prospettica di un blocco da muratura secondo l'invenzione, in una prima forma di realizzazione; la
Fig.2 una sezione secondo II-II di Fig.1; la
Fig.3 una sezione analoga alla sezione di Fig.2 in una diversa forma di realizzazione; la
Fig.4 una vista prospettica di una ulteriore forma di realizzazione di un blocco secondo l'invenzione; la
Fig.5 una ulteriore forma di realizzazione del blocco secondo l'invenzione; le Figg.6A e 6B due viste frontali delle facce interne destinate ad accoppiarsi di due parti di un corpo principale di un blocco secondo l'invenzione in una possibile forma di realizzazione; le
Figg.7A e 7B viste analoghe a quelle delle Figg.6A e 6B in una diversa forma di realizzazione; la
Fig.8 una vista in pianta di un blocco secondo l'invenzione realizzato con l'accoppiamento delle due parti delle Figg.6A e 6B ovvero 7A, 7B; la
Fig.9 una vista prospettica di una porzione di parete comprendente un'apertura di aerazione o ventilazione realizzata con il blocco secondo l'invenzione; e la Fig.10 una vista in sezione di un blocco secondo l’invenzione in una diversa forma di realizzazione.
Descrizione dettagliata di forme di attuazione dell’invenzione
Con iniziale riferimento alle Figg.1 e 2, in una possibile forma di realizzazione il blocco da muratura, complessivamente indicato con 1, comprende un corpo principale 3, realizzato preferibilmente in materiale termoisolante. Il materiale costituente il corpo principale 3 può essere ad esempio stifferite, styrodur®, poliuretano espanso, sughero, polistirolo o polistirene espanso, od altri materiali di idonea resistenza meccanica e adeguate caratteristiche termoisolanti.
In alcune forme di realizzazione preferite dell'invenzione il corpo principale 3 Ã ̈ a sua volta costituito da due parti 3A e 3B accoppiate in corrispondenza delle rispettive facce frontali interne lungo una superficie P, preferibilmente ma non necessariamente una superficie piana.
In alcune forme di realizzazione, sulle facce esterne della parte 3A e della parte 3B del corpo principale 3 possono essere applicati rispettivi strati di finitura o rivestimento 5 e 7, destinati ad essere rivolti verso l'interno e verso l'esterno dell'edificio nella cui parete il blocco 1 viene incorporato. I due strati di rivestimento o finitura 5 e 7 possono essere ad esempio realizzati in materiale laterizio, in cemento, od in altro materiale da costruzione. Questi strati possono essere adeguatamente ancorati alle parti 3A, 3B formanti il corpo principale del blocco 1, ad esempio per incollaggio od in altro modo idoneo. Anche le parti 3A, 3B possono essere tra loro unite per incollaggio o con altri metodi di ancoraggio reciproco, ad esempio ad incastro, oppure con elementi meccanici di giunzione.
All'interno del corpo principale 3 Ã ̈ realizzato un condotto di aerazione complessivamente indicato con 11. Il condotto si sviluppa tra una prima apertura 13, realizzata su una prima faccia o superficie esterna 1A del blocco 1, ed una seconda apertura 15, realizzata sulla seconda faccia o superficie 1B del blocco 1. In corrispondenza delle aperture 13 e 15 sono preferibilmente applicate griglie anti-insetto 17 e 19.
Le due aperture 13 e 15 sono tra loro unite dal condotto 11 che può avere una forma qualsiasi. In alcune forme di realizzazione, come mostrato in Fig.2, il condotto 11 presenta sostanzialmente tre porzioni o tratti indicati rispettivamente con 11A, 11B e 11C. La porzione 11A si sviluppa dall'apertura 13 verso una cavità o pozzetto 21A realizzato circa di fronte all'apertura 13 ed avente una profondità all'interno del blocco 1, a partire dalla superficie o faccia 1A, maggiore della profondità a cui si trova la porzione o tratto di condotto centrale 11B. Il tratto 11C del condotto di aerazione si sviluppa dall'apertura 15 fino al fondo di una cavità o pozzetto 21C che, analogamente alla cavità 21A, si sviluppa a partire dalla faccia o superficie 1B sino ad una profondità maggiore rispetto alla profondità a cui si trova il tratto intermedio 11B del condotto 11.
In sostanza, le cavità o pozzetti 21A, 21C formano trappole insonorizzanti, che riducono l'energia delle onde sonore che, penetrando dall'una o dall'altra delle aperture 13, 15, tendono a propagarsi all'interno del condotto 11 verso l'apertura opposta. In questo modo, supponendo ad esempio che il blocco 1 venga applicato con la superficie o faccia 1A rivolta verso l'esterno dell'edificio, le onde sonore generate ad esempio dal traffico esterno tenderanno a propagarsi all'interno del condotto 11, ma verranno in buona parte assorbite nel fondo della cavità o pozzetto 21A che si trova di fronte all'apertura 13. Analogamente accade per onde sonore che dovessero penetrare nel condotto 11 attraverso l'apertura 15 contrapposta, le quali saranno assorbite in buona parte all'interno della cavità o pozzetto 21C.
In alcune forme di realizzazione, per una maggiore insonorizzazione, una parte almeno della superficie interno del condotto 11 à ̈ rivestita in materiale insonorizzante, formante uno strato complessivamente e schematicamente indicato con 23 in Fig.2. Nella rappresentazione della Fig.2 lo strato insonorizzante 23 à ̈ limitato alla superficie delle cavità 21A, 21C ed a parte della superficie dei tratti 11A e 11C del condotto 11; si deve peraltro comprendere che l'insonorizzazione può rivestire una maggiore superficie del condotto 11, come previsto in alcuni esempi di realizzazione descritti in seguito.
Il condotto di aerazione 11 può presentare una sezione trasversale di forma qualsiasi, preferibilmente circolare, con un'area adeguata corrispondente a quanto previsto dalle normative in vigore per questo tipo di elementi costruttivi, attualmente una superficie di minimo 100 cm<2>netti.
In alcune forme di realizzazione, come mostrato in Fig.2, il condotto di aerazione 11 à ̈ realizzato parzialmente nella parte 3A e parzialmente nella parte 3B del corpo principale 3, cosicché il condotto 11 complessivo verrà formato una volta che le due parti 3A, 3B saranno state accoppiate. Questo semplifica lo stampaggio del corpo principale 3 e la formazione del condotto di aerazione 11.
In Fig.3 à ̈ mostrata una variante di realizzazione. Mentre nell'esempio della Fig.2 entrambe le superfici o facce del blocco 1 (indicate con 1A e 1B) sono formate da uno strato di rivestimento in laterizio, cemento od altro materiale equivalente, nell'esempio di Fig.3 (dove parti uguali od equivalenti sono indicate con gli stessi numeri di riferimento) à ̈ previsto un solo strato in laterizio o cemento, che forma la superficie esterna o faccia esterna 1A del blocco 1, mentre la faccia 1B contrapposta à ̈ nuda, cioà ̈ à ̈ formata dalla superficie esterna della parte 3B del corpo principale del blocco 1. In alcune forme di realizzazione a questa faccia 1B può essere applicata una griglia o rete 31 od altro elemento di ancoraggio di un intonaco. In alternativa, per facilitare l'aggrappaggio dell'intonaco può essere impiegata una rete di dimensione seriore alla superficie del blocco 1, e che sormonta almeno in parte uno o più dei mattoni circondanti il blocco 1.
Un'ulteriore differenza fra la forma di realizzazione della Fig.2 e la forma di realizzazione della Fig.3 consiste nel fatto che in quest'ultima viene previsto uno strato di insonorizzazione 23 che copre tutta la superficie interna del condotto di aerazione 11, mentre nell'esempio di realizzazione precedentemente descritto ed illustrato in Fig.2 il rivestimento di insonorizzazione à ̈ limitato soltanto da alcune porzioni di tale superficie interna.
La Fig.4 mostra un'ulteriore forma di realizzazione di un blocco da muratura insonorizzato secondo l'invenzione in vista prospettiva. In questo caso il blocco à ̈ integralmente circondato da una griglia 33 che costituisce elemento di ancoraggio di un intonaco. All'interno della griglia 33 può essere disposto un blocco 1 comprendente il solo corpo principale 3, le griglie anti-insetto 17, 19 e il condotto di aerazione 11 come descritto in precedenza.
In Fig.5 Ã ̈ mostrata una variante di realizzazione, in cui il blocco comprende un corpo principale 3 ancora realizzato in due parti 3A e 3B, le cui facce esterne sono rivestite da una griglia 37, che (contrariamente a quanto illustrato in Fig.4) non rivestono le superfici o facce laterali del blocco 1. Anche in questo caso le griglie 37 servono vantaggiosamente da ancoraggio dell'intonaco.
Le griglie 33 e 37 possono essere realizzate in materiale metallico od in materiale plastico od in altro materiale idoneo. Esse possono essere ancorate al materiale formante il corpo principale 3, ad esempio per incollaggio, per incastro od in altro modo idoneo.
Le Figg.6A e 6B mostrano le facce interne destinate ad accoppiarsi l'una all'altra delle parti 3A e 3B formanti il corpo principale 3 di un blocco secondo l'invenzione. Le due facce interne indicate con 3X e 3Y delle due parti 3A e 3B hanno preferibilmente uno sviluppo piano, ma non si esclude la possibilità di realizzare queste superfici con una forma diversa, ad esempio concava per l'una e convessa per l'altra. Sulle superfici sono realizzate cavità definenti parti del condotto di aerazione 11, il quale verrà formato applicando l'una contro l'altra le facce 3X e 3Y delle due parti 3A e 3B. Schematicamente nelle Figg.6A e 6B sono indicati: zone scavate che, tra loro accoppiate, formeranno la parte centrale 11B del condotto 11; i fori 11A e 11C formanti le estremità terminali del condotto 11; le griglie anti-insetto 17 e 19 applicate all'imbocco dei fori 11A e 11C rispettivamente; nonché le cavità o pozzetti 21A e 21B. Nell'esempio di realizzazione della Fig.6 il condotto di aerazione 11 si sviluppa in direzione inclinata sostanzialmente secondo una diagonale del rettangolo definente le superfici 3X e 3Y. Non si esclude, peraltro, la possibilità di realizzare il condotto 11 con un orientamento diverso, ad esempio parallelo ad una coppia di lati del blocco 1.
In altre forme di realizzazione il condotto 11 può avere forma anche sostanzialmente diversa rispetto alla forma rettilinea illustrata nelle precedenti figure. La suddivisione del corpo principale 3 in parti 3A e 3B accoppiate sul piano di mezzeria della porzione centrale del condotto 11 consente, infatti, di sagomare quest'ultimo con estrema libertà.
Nelle Figg.7A e 7B, ad esempio, à ̈ mostrato, separato nelle sue parti 3A, 3B un corpo principale 3, al cui interno à ̈ realizzato un condotto 11 avente un andamento ondulato e che unisce due aperture corredate delle rispettive griglie anti-insetto 17 e 19. Numeri uguali indicano parti uguali od equivalenti a quelle delle forme di realizzazione precedenti, dette parti non venendo nuovamente descritte.
La Fig.8 mostra una vista dall'alto di un blocco da muratura 1 con indicazione a tratto e punto dell'andamento del condotto interno di aerazione in una possibile forme di realizzazione, per una migliore comprensione della possibile disposizione delle aperture 13, 15 e delle griglie anti-insetto 17, 19 poste in comunicazione dal condotto di aerazione 11. Numeri uguali indicano parti uguali od equivalenti a quelle delle precedente forme di attuazione.
In Fig.9 à ̈ mostrato un esempio di impiego di un blocco 1 secondo l'invenzione, inserito in una parete perimetrale P1. In figura à ̈ mostrata la parete prima dell'intonacatura. Il blocco 1 à ̈ utilizzato semplicemente sostituendolo ad un normale mattone od altro elemento in laterizio utilizzato per la costruzione della parete. E' chiaro che in questo modo il condotto di ventilazione o aerazione può essere realizzato semplicemente durante la costruzione della parete, senza necessità di procedere ad una parziale demolizione e ricostruzione della parete stessa, come invece richiesto quando vengono impiegati gli elementi di ventilazione attualmente disponibili sul mercato.
In Fig.10 à ̈ mostrata una sezione di un blocco da muratura secondo l’invenzione. Numeri uguali indicano parti uguali o corrispondenti a quelle delle precedenti forme di realizzazione. In questo esempio le due aperture 13 e 15 possono non essere tra loro sfalsate, ed il condotto di aerazione 11 che le unisce può essere diviso in due parti. In alcune forme di realizzazione le due parti del condotto di aerazione sono tra loro sostanzialmente simmetriche.
Le due parti del condotto di aerazione possono essere tra loro separate da un setto, diaframma o parete 101 formante una barriera acustica, cioà ̈ un elemento di riduzione della trasmissione delle onde sonore dall’una all’altra delle due aperture 13, 15. In alcune forme di realizzazione il diaframma, setto o parete 101 fono-assorbente 101 può essere realizzato in materiale fono-assorbente o rivestito di tale materiale. Il materiale fono-assorbente (in questo caso come anche nei precedenti esempi di realizzazione) può comprendere o essere costituito da materiale in schiuma di resina sintetica, lana di vetro, materiale tessile naturale o sintetico, o qualunque altro materiale avente caratteristiche di fono-assorbimento.
Le dimensioni del blocco 1 possono corrispondere a quelle di mattoni di dimensioni standard, oppure possono essere maggiori, ad esempio il blocco può presentare un’altezza pari ad un multiplo dell’altezza dei normali mattoni standard da costruzione, ed una lunghezza di dimensione qualsiasi. In questo modo il blocco può integrarsi facilmente in una o più file di mattoni, senza difficoltà di adattamento dimensionale.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica dell'invenzione, la quale può variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto alla base dell'invenzione. L'eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni accluse ha lo scopo di facilitare la lettura delle rivendicazioni con riferimento alla descrizione ed al disegno, e non limita l'ambito della protezione rappresentata dalle rivendicazioni.

Claims (17)

  1. “BLOCCO INSONORIZZATO DA MURATURA CON CONDOTTO DI AERAZIONE†Rivendicazioni 1. Un blocco da muratura comprendente una prima faccia ed una seconda faccia tra loro contrapposte ed un condotto di aerazione con una prima apertura sulla prima faccia ed una seconda apertura su detta seconda faccia.
  2. 2. Blocco come da rivendicazione 1, in cui dette aperture sono tra loro sfalsate.
  3. 3. Blocco come da rivendicazione 1 o 2, in cui in detto condotto di aerazione à ̈ disposto almeno un elemento formante una barriera acustica.
  4. 4. Blocco come da rivendicazione 1 o 2 o 3, in cui detto condotto à ̈ almeno parzialmente rivestito in materiale fono-assorbente.
  5. 5. Blocco come da una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto condotto comprende almeno una cavità posizionata di fronte ad almeno una di dette aperture, sagomata per formare una trappola acustica, detta cavità estendendosi in profondità oltre la sezione trasversale del condotto di aerazione.
  6. 6. Blocco come da rivendicazione 5, comprendente due di dette cavità posizionate ciascuna di fronte ad una rispettiva di dette prima e seconda apertura.
  7. 7. Blocco come da una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente un corpo centrale in cui à ̈ realizzato detto condotto di aerazione.
  8. 8. Blocco come da rivendicazione 7, in cui detto corpo centrale à ̈ realizzato in due parti tra loro accoppiabili, detto condotto essendo realizzato parzialmente nell'una e parzialmente nell'altra di dette due parti.
  9. 9. Blocco come da rivendicazione 8, comprendente mezzi di connessione di dette due parti.
  10. 10. Blocco come da una o più delle rivendicazioni precedenti, realizzato almeno parzialmente in materiale termo-isolante.
  11. 11. Blocco come da rivendicazione 7 e 10, in cui detto corpo centrale à ̈ realizzato in materiale termo-isolante.
  12. 12. Blocco come da una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente su almeno una delle due facce un rivestimento di finitura superficiale.
  13. 13. Blocco come da rivendicazione 12, in cui detto rivestimento à ̈ realizzato in laterizio, cemento o equivalente.
  14. 14. Blocco come da una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente su almeno una di dette facce mezzi di ancoraggio di un intonaco.
  15. 15. Blocco come da rivendicazione 14, in cui detti mezzi di ancoraggio comprendono una struttura a rete.
  16. 16. Blocco come da rivendicazione 15, in cui detta struttura a rete circonda integralmente detto blocco.
  17. 17. Blocco come da una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente una griglia anti-insetto su almeno una e preferibilmente su entrambe dette aperture.
ITFI2009A000077A 2009-04-15 2009-04-15 Blocco insonorizzato da muratura con condotto di aerazione IT1394978B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000077A IT1394978B1 (it) 2009-04-15 2009-04-15 Blocco insonorizzato da muratura con condotto di aerazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000077A IT1394978B1 (it) 2009-04-15 2009-04-15 Blocco insonorizzato da muratura con condotto di aerazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20090077A1 true ITFI20090077A1 (it) 2010-10-16
IT1394978B1 IT1394978B1 (it) 2012-08-07

Family

ID=41572370

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2009A000077A IT1394978B1 (it) 2009-04-15 2009-04-15 Blocco insonorizzato da muratura con condotto di aerazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1394978B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3110185A1 (fr) * 2020-05-14 2021-11-19 Brain Soda Company Limited Elément de construction de type brique ou parpaing

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1680626A (en) * 1926-09-10 1928-08-14 Meyer William Ventilated building block
US3304851A (en) * 1964-06-26 1967-02-21 O'neill Bert Joseph Building employing hollow block
DE2206420A1 (de) * 1972-02-11 1973-08-16 Wilhelm Hoch Mauerstein fuer hohe gasdiffusion
US5274968A (en) * 1992-05-15 1994-01-04 Jorge Pardo Building block for use with flashing and arrangement for weeping condensation
DE19510275A1 (de) * 1995-03-21 1996-10-02 Noremat Gmbh Nossen Mauereinsatz für Lüftungsgeräte
GB2397592A (en) * 2003-01-25 2004-07-28 Andrew Clive Taylor Air vent for use as an air brick
DE102004029256A1 (de) * 2004-06-17 2006-01-26 Schiedel Gmbh & Co. Einbaublock, Einbausatz und Verfahren zum Einbau einer Belüftungsvorrichtung in eine Wand

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1680626A (en) * 1926-09-10 1928-08-14 Meyer William Ventilated building block
US3304851A (en) * 1964-06-26 1967-02-21 O'neill Bert Joseph Building employing hollow block
DE2206420A1 (de) * 1972-02-11 1973-08-16 Wilhelm Hoch Mauerstein fuer hohe gasdiffusion
US5274968A (en) * 1992-05-15 1994-01-04 Jorge Pardo Building block for use with flashing and arrangement for weeping condensation
DE19510275A1 (de) * 1995-03-21 1996-10-02 Noremat Gmbh Nossen Mauereinsatz für Lüftungsgeräte
GB2397592A (en) * 2003-01-25 2004-07-28 Andrew Clive Taylor Air vent for use as an air brick
DE102004029256A1 (de) * 2004-06-17 2006-01-26 Schiedel Gmbh & Co. Einbaublock, Einbausatz und Verfahren zum Einbau einer Belüftungsvorrichtung in eine Wand

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3110185A1 (fr) * 2020-05-14 2021-11-19 Brain Soda Company Limited Elément de construction de type brique ou parpaing

Also Published As

Publication number Publication date
IT1394978B1 (it) 2012-08-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7016132B2 (ja) 連結式建設用ブロック
KR20060110920A (ko) 조립식 경량벽체 패널과 그 조립구조
JP2016069974A (ja) 排水集合継手およびその施工方法
JP6576095B2 (ja) セグメントの製造方法およびコンクリート一体型鋼製セグメント
ITPD20090267A1 (it) Pannello per la realizzazione di facciate ventilate
ITFI20090077A1 (it) &#34;blocco insonorizzato da muratura con condotto di aerazione&#34;
JP5837834B2 (ja) 内壁構造
RU2670791C9 (ru) Стеновая панель (варианты)
JP2013029019A (ja) 基礎パッキン及び断熱構造
JP2011052414A (ja) 建物外壁の改修構造
SK50292011U1 (sk) Panel s bunkovou štruktúrou
KR20100018923A (ko) 건축용 조립식 보온 벽돌 세트의 형성방법
JP2009221813A (ja) 基礎パッキン、及び、床下点検口
KR101487693B1 (ko) 공동주택용 차음벽
ES1231984U (es) Ladrillo para realización de paredes constructivas pared constructiva exterior y pared constructiva interior
JP6709598B2 (ja) 建設用ブロック構造体
JP2008088773A (ja) 低層建築物施工方法および低層建築物用パネル構造体
KR200301776Y1 (ko) 건축내장재용 판넬
ITPD20120039A1 (it) Pannello coibentante per l&#39;edilizia e procedimento per la sua realizzazione
WO2008043863A1 (es) Procedimiento de construccion de tabiqueria semiseca a partir de placas de escayola y hormigon aligerado
JP3486570B2 (ja) セキュリティパネル
JP2021167506A (ja) 排水配管継手
KR20060079489A (ko) 공동주택의 단열벽체 시공방법 및 단열벽체용 마감재
JP6499487B2 (ja) 建物の断熱通気壁構造
KR200311789Y1 (ko) 습기와 소음 및 진동 차단용 매트 및 이를 갖는슬래브단층 구조물