ITFI20090038U1 - Coperchio per canali - Google Patents

Coperchio per canali

Info

Publication number
ITFI20090038U1
ITFI20090038U1 ITFI20090038U ITFI20090038U1 IT FI20090038 U1 ITFI20090038 U1 IT FI20090038U1 IT FI20090038 U ITFI20090038 U IT FI20090038U IT FI20090038 U1 ITFI20090038 U1 IT FI20090038U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
walls
base
cover
lid
abutments
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fernando Tassi
Original Assignee
Arnoi Di Tassi Fernando & C S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arnoi Di Tassi Fernando & C S A S filed Critical Arnoi Di Tassi Fernando & C S A S
Priority to ITFI20090038 priority Critical patent/ITFI20090038U1/it
Publication of ITFI20090038U1 publication Critical patent/ITFI20090038U1/it

Links

Landscapes

  • Diaphragms And Bellows (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
COPERCHIO PER CANALI";
Il trovato riguarda un coperchio per canali portacavi del tipo utilizzato per il passaggio di cavi o tubi in genere in impianti elettrici civili o industriali.
Allo stato attuale sono noti un gran numero di canali comprendenti una base destinata ad essere fissata a parete per ospitare i cavi o tubi deirimpianto.
Una volta passati i cavi, il canale viene chiuso da un coperchio che viene incastrato a scatto sfruttando delle opportune sagomature ad arpione della base e del coperchio,
La manovra per ottenere l’incastro consiste semplicemente nel forzare il coperchio sulla base , causando la deformazione elastica del coperchio e/o della base del canale che si agganciano reciprocamente.
Nella installazione dei coperchi di tipo noto è pertanto essenziale che la base del canale sia applicata a parete in modo accurato e che non presenti deformazioni rispetto alla condizione ottimale di linearità, ad esempi a causa di pareti di fissaggio bombate o comunque di forma non regolare piana.
E’ noto infatti che In caso di deformazioni le pareti laterali del canale tendano a chiudersi verso l'interno, facendo perdere la condizione di incastro con il coperchio.
I coperchi di tipo noto hanno pertanto l’inconveniente di non poter consentire sempre la necessaria sicurezza di tenuta della chiusura, in particolare nel caso di installazioni non accurate o su pareti irregolari.
Un ulteriore inconveniente è dato dal fatto che la deformazione dell’assieme base/coperchio può essere tale da ostacolare il montaggio di accessori che copiano la sagoma esterna deN’assieme.
Un ancora ulteriore inconveniente è dato dal fatto che con i canali di tipo noto, è possibile che nel momento in cui si cerca di applicare il coperchio sulla base montata sulla superfìcie di installazione il coperchio scivoli oltre la normale posizione per effetto della geometria dell’incastro, rendendo difficoltoso il successivo posizionamento.
Con il presente trovato si intende superare gli inconvenienti delle soluzioni già note e proporre un coperchio per canali che garantisca la affidabilità della chiusura anche in presenza di una installazione del canale su superfici irregolari o di una applicazione errata del coperchio sulla base.
A questi scopi si è pervenuti realizzando un coperchio per canali ed un canale secondo almeno una delle rivendicazioni allegate.
Un primo vantaggio consiste nella maggiore affidabilità della chiusura del coperchio sulla base in tutte le possibili condizioni di installazione del canale. Un secondo vantaggio consiste nella maggiore semplicità d’uso e facilità di montaggio del coperchio
Questi ed ulteriori vantaggi saranno meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dagli annessi disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
- le fig.1-2 mostrano rispettivamente in vista prospettica ed in sezione trasversale una prima forma realizzativa del modello;
- le fig.3-4 mostrano rispettivamente in vista prospettica ed in sezione trasversale una seconda forma realizzativa del modello;
- le fig.5-6 mostrano rispettivamente in vista prospettica ed in sezione trasversale una terza forma realizzativa del modello.
- la figura 7 mostra un coperchio secondo il trovato in una possibile situazione d’uso;
- la figura 8 mostra un coperchio di tipo tradizionale.
Con riferimento agli annessi disegni, è descritto un canale passacavi 1 , normalmente in materiale plastico, comprendente una base 2 e ed un coperchio 3 secondo il trovato.
La base è composta da una superficie di fondo 4, eventualmente provvista di elementi passa fascette 5, dalla quale emergono due pareti laterali 6.
Alla sommità delle pareti 6 sono previsti degli elementi di aggancio 7 destinati al fissaggio del coperchio 3.
Nelle forme realizzative descritte, gli elementi di aggancio 7 prevedono un profilo ad arpione 8 spiovente verso il basso e rivolto verso l’esterno ed una superficie di scorrimento 9 disposta al di sotto ed in prossimità del profilo 8. Vantaggiosamente, può inoltre essere prevista una aletta 10 di irrigidimento della parete 6.
Il coperchio 3 comprende una superficie superiore 11 che termina lateralmente con delle porzioni di aggancio 12 destinate a sovrapporsi alle pareti 6 per il fissaggio agli elementi 7 della base 2.
Nelle forme realizzative descritte, le porzioni di aggancio comprendono un profilo ad arpione 13 rivolto verso l’interno e verso l’alto, con una inclinazione sostanzialmente pari alla inclinazione del profilo ad arpione 8 e dell asuperficie di scorrimento 9 delle pareti 6.
Secondo il trovato, in prossimità delle porzioni di aggancio 12 il coperchio 3 è provvisto di due labbri longitudinale 14 destinati nell’uso a definire una battuta per lo spostamento relativo della sommità delle pareti 6 della base 2 rispetto al coperchio.
Preferibilmente, i labbri 14 comprendono una prima porzione 15 sostanzialmente parallela al fondo 4 e che nell’uso risulta disposta superiormente alla sommità della parete 6.
Nella forma di realizzazione delle figure 1-2 i labbri 14 comprendono inoltre una seconda porzione 16 laterale interna, che nell’uso risulta disposta all’interno della sommità delle pareti 6.
Nelle figure 5-6 è illustrata una forma realizzativa nelle quali le porzioni 15 e 16 dei labbri 14 definiscono una unico profilo curvilineo.
Con riferimento alla figura 9, al momento del montaggio la base 2 è già stata fissata ad una parete 18 tramite viti 19 o altro, ed ospita dei cavi o tubo 20, eventualmente fissati al fondo tramite i passa fascette 5.
La base 2 è quindi pronta per essere chiusa dal coperchio 3 che viene applicato a pressione dall’alto fino a far flettere verso il’interno le pareti 6 della base per effetto della inclinazione della superficie di scorrimento 21 del profilo ad arpione 13 del coperchio che va in contatto e preme sul profilo ad arpione 8 delle pareti 6.
Al termine della compressione, in condizioni di normale utilizzo i profili 13 e 8 si sono agganciati reciprocamente e le pareti 6 sono tornate elasticamente nella posizione originale.
Vantaggiosamente, in caso di una compressione eccessiva del coperchio, i labbri 14 del trovato permettono (figura 7) di limitare lo spostamento relativo verso l’alto e la deformazione elastica verso l'interno delle pareti 6 dovuto allo scorrimento relativo della superficie di scorrimento 9 delle pareti 6 rispetto alla superficie di scorrimento 21 del coperchio 3, impedendo così che il coperchio possa scivolare esternamente da un lato della base (figura 8) compromettendo la affidabilità della chiusura.
Inoltre, i labbri 14 consentono di mantenere la chiusura reciproca tra coperchio e base anche quando le pareti 6 tendono ad assumere una posizione inclinata verso l’interno, per effetto di irregolarità della superficie 18 di fissaggio del canale
II presente trovato è stato descritto secondo forme preferite di realizzazione ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione accordato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Coperchio per canali passacavi (1) del tipo comprendente una base (2) avente un fondo (4) e pareti laterali (6) provviste di primi mezzi di incastro (8), il coperchio comprendendo una parete superiore (3) con porzioni laterali (12) provviste di secondi mezzi di incastro (13) destinati ad impegnarsi all’esterno di detti primi mezzi di incastro della base (2), caratterizzato dal fatto di comprendere degli elementi di battuta (14) per limitare l’ampiezza di un eventuale spostamento delle pareti (6) verso l’interno della base (2) per effetto di una compressione del coperchio sulla base (2).
  2. 2. Coperchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette battute (14) comprendono una superficie (16) che nell’uso è disposta internamente ed in prossimità di una porzione interna delle pareti (6) per limitare la deformazione verso l’interno delle pareti (6) stesse.
  3. 3. Coperchio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette battute (14) comprendono una superficie (15) che in configurazione di chiusura è disposta al di sopra ed in prossimità di una porzione superiore delle pareti (6) per limitare lo spostamento relativo in altezza del coperchio e delle pareti (6).
  4. 4. Coperchio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette battute (14) hanno una sezione trasversale di forma rettilinea.
  5. 5. Coperchio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette battute (14) hanno una sezione trasversale di forma curvilinea.
  6. 6. Coperchio secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta base e detto coperchio comprendono rispettive superfici inclinate di scorrimento (9, 21).
  7. 7. Coperchio secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti primi e secondi mezzi di incastro comprendono rispettivi profili ad arpione (8, 13).
  8. 8. Canale passa cavi comprendente un coperchio secondo una o più di dette rivendicazioni 1-7.
  9. 9. Canale passacavi secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto fondo (4) presenta una distribuzione di elementi di aggancio passa fascette (5).
  10. 10. Canale passacavi secondo la rivendicazione 8 o 9, comprendente una costolatura (10) di irrigidimento delle pareti (6).
ITFI20090038 2009-05-15 2009-05-15 Coperchio per canali ITFI20090038U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20090038 ITFI20090038U1 (it) 2009-05-15 2009-05-15 Coperchio per canali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20090038 ITFI20090038U1 (it) 2009-05-15 2009-05-15 Coperchio per canali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20090038U1 true ITFI20090038U1 (it) 2010-11-16

Family

ID=43727039

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20090038 ITFI20090038U1 (it) 2009-05-15 2009-05-15 Coperchio per canali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20090038U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPS59117411A (ja) 被覆用波形管
US10669710B2 (en) Fireproof profile, fireproof joint assembly, and method for assembling a fireproof joint assembly
HRP20230018T1 (hr) Građevinska ploča s mehaničkim sustavom zaključavanja
CN210713261U (zh) 顶板连接件及模块化顶板连接结构
ITBO20120508A1 (it) Giunto di dilatazione per edilizia
CN109184109A (zh) 一种儿童房用拼接式墙板
EP3469166B1 (en) Wall cladding
ITVI20060046A1 (it) Struttura di tetto modulare per edifici
ITFI20090038U1 (it) Coperchio per canali
ITVR20030050U1 (it) Canalina componibile provvista di mezzi che consentono l'aggancio e lo sgancio rapido di ulteriori componenti che la completano
US8919055B2 (en) Pool liner retainer
ITBS20110043U1 (it) Elemento di giunzione multiuso tra tubi e scatole, in particolare per impianti elettrici
CN204456785U (zh) 一种建筑装饰工程用新型快速安装的天花线
RU197859U1 (ru) Планка
DK3043006T3 (en) Sealing bead and sealing device
JP5148392B2 (ja) 合成樹脂製デッキ材
IT201600069659A1 (it) Pannello per il rivestimento di superfici
RU81513U1 (ru) Плинтус
JP6681697B2 (ja) 脱落防止クリップ、シール材、及び外壁パネルの目地構造
CN209384851U (zh) 一种淋浴房不锈钢金属直线导轨
RU70282U1 (ru) Плинтус
GB2502336A (en) A sealing member for the meeting stiles of a sliding door
JP5305517B2 (ja) トラフ蓋の固定構造及び固定方法
WO2023209495A1 (en) Gutter connector
ITTO20090827A1 (it) Clip di fissaggio, in particolare per la posa in opera di listelli.