ITFI20040079U1 - Morsetto per pontegggi metallici - Google Patents

Morsetto per pontegggi metallici Download PDF

Info

Publication number
ITFI20040079U1
ITFI20040079U1 IT000079U ITFI20040079U ITFI20040079U1 IT FI20040079 U1 ITFI20040079 U1 IT FI20040079U1 IT 000079 U IT000079 U IT 000079U IT FI20040079 U ITFI20040079 U IT FI20040079U IT FI20040079 U1 ITFI20040079 U1 IT FI20040079U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
clamp according
clamp
fact
wedge
crosspiece
Prior art date
Application number
IT000079U
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Tintori
Original Assignee
Perugino Engineering S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Perugino Engineering S R L filed Critical Perugino Engineering S R L
Priority to IT000079U priority Critical patent/ITFI20040079U1/it
Publication of ITFI20040079U1 publication Critical patent/ITFI20040079U1/it
Priority to AT05027016T priority patent/ATE555264T1/de
Priority to EP05027016A priority patent/EP1672140B1/en

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G7/00Connections between parts of the scaffold
    • E04G7/02Connections between parts of the scaffold with separate coupling elements
    • E04G7/06Stiff scaffolding clamps for connecting scaffold members of common shape
    • E04G7/22Stiff scaffolding clamps for connecting scaffold members of common shape for scaffold members in end-to-side relation

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato attiene ad un morsetto per ponteggi metallici.
Più in particolare, il presente morsetto è del tipo comprendente un blocco sagomato saldabile ad un’estremità di un traverso tubolare e destinato al collegamento con una piastra di aggancio presentata da un montante del ponteggio per mezzo della chiave a cuneo.
E’ noto che i morsetti del tipo sopra menzionato sono impiegati per collegare un traverso tubolare con una piastra a sviluppo orizzontale con asole radiali, in gergo detta “piastra multidirezionale” presentata da un montante e che il collegamento propriamente detto è ottenuto forzando una chiave a cuneo, in gergo detta più semplicemente “cuneo”, attraverso una feritoia verticale del morsetto ed un’asola della piastra multidirezionale. Sul traverso viene agganciata una corrispondente estremità di una tavola di impalcato.
Ma, per come questi noti morsetti sono conformati, è impossibile collegare ad essi ulteriori elementi , strutturali o di servizio, il che contribuisce a limitarne il campo di impiego.
Inoltre, in prossimità del montante sul quale è disposta la piastra di aggancio del traverso si crea uno spazio morto, cioè un vuoto, che si estende per tutta la lunghezza delle tavole agganciate al traverso, ciò che comporta una considerevole riduzione della superficie effettiva dell’impalcato rispetto alla superficie virtualmente disponibile. Inoltre, il detto spazio vuoto può essere fonte di pericolo per gli operatori che montano, utilizzano e smontano il ponteggio.
Lo scopo principale del presente trovato è quello di eliminare, o quantomeno fortemente ridurre, i predetti inconvenienti.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità del presente trovato, adottando l’idea di realizzare un morsetto avente le caratteristiche descritte nella rivendicazione 1. Altre caratteristiche del trovato sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Grazie al presente trovato è possibile collegare, sia in modo amovibile che inamovibile, ulteriori elementi strutturali o di servizio al corpo del morsetto. In più, è possibile eliminare lo spazio morto lungo le tavole dell’impalcato, potendo accostare le tavole ai montanti che portano le piastre multidirezionali. Inoltre, un morsetto in conformità del presente trovato è di fabbricazione semplice, economico ed affidabile anche dopo un prolungato periodo di impiego.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l’aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
la Fig.l rappresenta uno schema semplificato relativo al montaggio di una stilata di un ponteggio nel quale è impiegato un morsetto in conformità del trovato;
la Fig.2 rappresenta uno schema analogo a quello di Fig.l, in una fase successiva del montaggio;
la Fig.3 rappresenta un ingrandimento del particolare “S” di Fig.2; la Fig.4 rappresenta un ingrandimento del particolare “D” di Fig.2; la Fig.5 rappresenta una vista in pianta di una piastra multidirezionale; la Fig.6 rappresenta un ulteriore esempio di applicazione del morsetto in conformità del trovato;
la Fig.7 rappresenta un ingrandimento del particolare “A” di Fig.6; la Fig.8 rappresenta un ingrandimento del particolare “B” di Fig.6 la Fig.9 rappresenta una schematica vista in prospettiva postero-laterale del corpo del morsetto;
la Fig.10 rappresenta una schematica vista in prospettiva antero-laterale del cuneo;
la Fig.l 1 rappresenta una schematica vista in prospettiva postero-laterale del cuneo;
la Fig.12 rappresenta una schematica vista in prospettiva postero-laterale del corpo del morsetto su cui è saldata un’asta parallela al traverso di appartenenza del morsetto;
- la Fig.13 rappresenta una schematica vista in prospettiva antero-laterale dall’alto di una porzione di impalcato in un ponteggio che utilizza un morsetto in conformità del trovato;
la Fig.14 rappresenta una schematica vista in prospettiva antero-laterale dal basso della porzione di impalcato mostrata in Fig.13.
Un morsetto in conformità del trovato è del tipo comprendente un blocco sagomato (1) saldabile ad un’estremità di un traverso tubolare (2) e destinato al collegamento con una piastra di aggancio (3) presentata da un montante (4) del ponteggio per mezzo della chiave a cuneo (5)
In conformità dell’esempio di impiego mostrato nelle Figg.1-4 degli annessi disegni, il detto blocco (1) è saldato su una sola estremità (destra in figura) di un traverso (2) che, dalla parte opposta, è saldato ad un corrispondente montante (20); il traverso (2) ed il montante (20) realizzano un semitelaio a “T” asimmetrica che, in gergo, è detto “telaio zoppo”. La stilata viene formata come schematizzato in Fig.2, realizzando una successione continua di telai zoppi ed elementi verticali standard (4, 40).
In conformità dell’esempio di impiego mostrato nelle Figg.6-7 degli annessi disegni, il detto blocco (1) è saldato su entrambe le estremità di un traverso (2), per cui quest’ultimo è provvisto di due morsetti per il suo ancoraggio a due piastre (3), ognuna delle quali è presentata da un corrispondente montante (4).
Con riferimento all’esempio di Fig.5, la piastra multidirezionale (3) è del tipo comprendente un foro passante centrale (30) per il suo posizionamento su di un montante (4), una pluralità di fori perimetrali passanti (31) in ciascuno dei quali è possibile agganciare una pipetta di un elemento di telaio prefabbricato, ed una pluralità di aperture radiali (32), sviluppate tra i detti fori perimetrali (31), in ciascuna delle quali è possibile inserire un cuneo (5). In alternativa, la piastra (3) può essere del tipo rappresentato in Fig.13 e Fig.14, ovvero del tipo in cui le feritoie radiali (32) sono sagomate in maniera da potervi agganciare sia pipette di elementi di telai prefabbricati che cunei.
Gli elementi verticali (4, 20, 40) sono provvisti di boccole verticali (6) ed orizzontali (60) in ciascuna delle quali è possibile agganciare una pipetta di un diagonale o di un corrente.
Il morsetto (1) presenta una superficie anteriore (10) di appoggio al rispettivo montante (4). La detta superficie (10) è interrotta da una feritoia trasversale, o “bocca”, (11) per il suo posizionamento sulla piastra (3) di destinazione. Inoltre, il morsetto (1) presenta una porzione tergale in aggetto (12) inseribile nell’estremità di un traverso tubolare (2), estremità in corrispondenza della quale viene eseguita la saldatura del morsetto al traverso. Il morsetto (1) presenta altresì una feritoia longitudinale (13) nella quale viene inserito il cuneo (5).
Il cuneo (5) presenta un corpo con un fronte anteriore (50) e con un fronte posteriore (51), ed una porzione superiore o porzione di testa (52).
Vantaggiosamente, la testa (52) del cuneo è costituita da una porzione di lamiera convessa, con la convessità rivolta verso l’alto, disposta centralmente sul corpo del cuneo, così formando due ali identiche proiettate in direzioni opposte verso l’esterno del detto corpo e verso il basso. La testa (52) della testa del cuneo (5) è, in pratica, una porzione di superficie curva il cui raggio è pari al raggio del cilindro costituente il traverso (2). Vantaggiosamente, la detta porzione di superficie curva è ima porzione di superficie cilindrica il cui raggio esterno è nominalmente pari a 24.15 mm.
Vista in pianta dall’alto, la testa (52) del cuneo è di forma sostanzialmente trapezoidale, con la base maggiore dalla parte del fronte posteriore (51) e con la base minore dalla parte del fronte anteriore (50).
Vantaggiosamente, in corrispondenza della base minore, la testa (52) del cuneo si prolunga a 90° verso il basso, realizzando un’appendice (53) che copre la parte più alta del fronte anteriore (50).
Come schematizzato nelle Figg.7 e 8 degli annessi disegni, una volta posizionato il morsetto (1) sulla piastra (3) di destinazione, il cuneo viene inserito a fondo nella feritoia verticale (13) del morsetto, facendolo passare attraverso una corrispondente feritoia radiale della piastra (3) e così realizzando il collegamento stabile del traverso (2) al montante (4) che porta la piastra (3). La testa (52) del cuneo costituisce un prolungamento del traverso (2), per cui è come se il filo superiore di quest’ultimo proseguisse fino al montante (4). Pertanto, come illustrato nelle Figg.13 e 14, sul traverso (2) può essere appoggiata una tavola di impalcato (7) accostandola al montante (4), senza spazio vuota tra la tavola ed il montante, grazie al fatto che il gancio esterno (70) della tavola è posizionabile appoggiato a cavallo del traverso e della testa (52) del cuneo.
Vantaggiosamente, il corpo del morsetto (1) è sviluppato al di sotto della porzione (12) di aggancio al traverso (2), per cui la detta bocca (11) risulta ad una prestabilita distanza dal filo superiore del traverso.
Inoltre, vantaggiosamente, in posizione sottostante alla detta porzione (12), il morsetto presenta una depressione (14) sul fondo della quale è un foro passante (15).
Con riferimento all’esempio di Fig.9 e Fig.12, sia la depressione (14) che il foro (15) sono circolari, con il foro (15) in posizione centrale sul fondo della stessa depressione.
La depressione tergale (14) del morsetto (1) è utilizzabile, ad esempio, per saldarvi, o comunque insediarvi, un’estremità di un elemento strutturale di rinforzo (21), come schematizzato in Fig.12.
Analogamente, il detto foro (15) è utilizzabile, ad esempio, per inserirvi una pipetta di un diagonale o di qualsivoglia altro elemento strutturale o di servizio, come schematizzato in Fig. 13 e Fig.14, dove la pipetta è contrassegnata dal riferimento (22) e l’elemento agganciato alla pipetta è una barra (23) che corre diagonalmente al di sotto dell’impalcato.
In tal modo, il morsetto (1), oltre a consentire il collegamento di un traverso (2) ad un montante (4), permette di sfruttare tale collegamento anche per altri scopi, per cui il campo di impiego ne risulta sensibilmente ampliato.
La porzione di testa (130) del morsetto (1) definisce, vantaggiosamente, una porzione di superficie cilindrica di raggio esterno nominale pari a 24.15 mm. Tutti i componenti sopra menzionati sono metallici.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Morsetto per ponteggi metallici, del tipo comprendente un blocco sagomato (1) saldabile ad un’estremità di un traverso tubolare (2) e destinato al collegamento con una piastra di aggancio (3) presentata da un montante (4) del ponteggio per mezzo di una chiave a cuneo (5), in cui il detto blocco (1) presenta una superficie anteriore (10) di appoggio al montante (4), la detta superficie (10) è interrotta da una feritoia trasversale, o “bocca”, (11) per il suo posizionamento sulla piastra (3) di destinazione, il blocco (1) presenta una porzione tergale in aggetto (12) inseribile nell’estremità del traverso tubolare (2) ed una feritoia longitudinale (13) nella quale viene inserito il cuneo (5), caratterizzato dal fatto che in posizione sottostante alla detta porzione (12), il morsetto presenta una depressione (14).
  2. 2) Morsetto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che sul fondo della detta depressione (14) è presente un foro passante (15).
  3. 3) Morsetto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo del morsetto (1) è sviluppato al di sotto della porzione (12) di aggancio al traverso (2), per cui la detta bocca (11) risulta ad una prestabilita distanza dal filo superiore del traverso.
  4. 4) Morsetto secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che la detta depressione (14) ed il detto foro (15) sono circolari e coassiali.
  5. 5) Morsetto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto cuneo (5) comprende un corpo con un fronte anteriore (50) e con un fronte posteriore (51), ed una porzione superiore o porzione di testa (52), in cui la detta testa (52) è costituita da una superficie convessa, con la convessità rivolta verso l’alto, formando due ali proiettate in direzioni opposte verso l’esterno del detto corpo e verso il basso.
  6. 6) Morsetto secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che la detta superfìcie (52) è disposta centralmente sul corpo del cuneo, le dette ali essendo identiche.
  7. 7) Morsetto secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che, vista in pianta dall’alto, la detta testa (52) è di forma sostanzialmente trapezoidale, con la base maggiore dalla parte del fronte posteriore (51) e con la base minore dalla parte del fronte anteriore (50) del detto corpo.
  8. 8) Morsetto secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che, in corrispondenza della base minore, la testa (52) del cuneo si prolunga a 90° verso il basso, realizzando un’appendice (53) che copre la parte più alta del fronte anteriore (50) del detto corpo.
  9. 9) Morsetto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la porzione di testa (130) del detto blocco (1) definisce una porzione di superficie cilindrica.
  10. 10) Morsetto secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che la detta porzione di superficie cilindrica (130) è di raggio esterno nominalmente pari a 24.15 mm.
  11. 11) Morsetto secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che la detta superficie convessa è una porzione di superficie cilindrica.
  12. 12) Morsetto secondo la rivendicazione 11 caratterizzato dal fatto che la detta superfìcie cilindrica è di raggio esterno nominalmente pari a 24.15 mm.
IT000079U 2004-12-14 2004-12-14 Morsetto per pontegggi metallici ITFI20040079U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000079U ITFI20040079U1 (it) 2004-12-14 2004-12-14 Morsetto per pontegggi metallici
AT05027016T ATE555264T1 (de) 2004-12-14 2005-12-09 Befestigungsvorrichtung für gerüstelemente
EP05027016A EP1672140B1 (en) 2004-12-14 2005-12-09 Anchoring device for scaffolding elements

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000079U ITFI20040079U1 (it) 2004-12-14 2004-12-14 Morsetto per pontegggi metallici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20040079U1 true ITFI20040079U1 (it) 2005-03-14

Family

ID=36097075

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000079U ITFI20040079U1 (it) 2004-12-14 2004-12-14 Morsetto per pontegggi metallici

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1672140B1 (it)
AT (1) ATE555264T1 (it)
IT (1) ITFI20040079U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202006015586U1 (de) * 2006-10-11 2008-02-21 Wilhelm Layher Verwaltungs-Gmbh Vertikalrahmenelement aus Metall
PL1911907T3 (pl) * 2006-10-11 2016-06-30 Layher Verwaltungs Gmbh Wilhelm Element pionowy ramy z metalu
IT201600108828A1 (it) * 2016-10-27 2018-04-27 Amadio & C S P A Sistema di collegamento di montanti verticali e di correnti di supporto di un piano di calpestio per un'impalcatura
DE102018114244A1 (de) * 2018-06-14 2019-12-19 Wilhelm Layher Verwaltungs-Gmbh Einzelner Gerüststiel

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1570383A (en) 1975-11-14 1980-07-02 Kwikform Ltd Builders scaffolding
GB2197418A (en) 1986-11-06 1988-05-18 Grayston Central Services Scaffolding elements and joints thereof
SE519230C2 (sv) * 2000-09-06 2003-02-04 Pluseight Technology Ab Anordning för sammankoppling av ställningselement

Also Published As

Publication number Publication date
EP1672140A3 (en) 2009-04-22
ATE555264T1 (de) 2012-05-15
EP1672140A2 (en) 2006-06-21
EP1672140B1 (en) 2012-04-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
PT2093334E (pt) Corpo de ligação em particular para ligar dois componentes de construção em madeira
DE2351382B2 (de) Vorrichtung zum Verbinden von Querteilen mit lotrecht stehenden Stützteilen
KR200484942Y1 (ko) 빔 브라켓
ITFI20040079U1 (it) Morsetto per pontegggi metallici
EP3719236A1 (de) Schalungsstütze, stützeinrichtung und deckenschalung
CN111344466B (zh) 水平横杆
EP2985396A1 (de) Hohlwandanker
ITFI20040080U1 (it) Chiave a cuneo per morsetti di ponteggi metallici
US20200048917A1 (en) Metal fitting for a toeboard of a scaffold
ITBO20130274A1 (it) Scaffale metallico per l'esposizione delle merci e relativo metodo di montaggio e smontaggio
KR20150015826A (ko) 분해 및 조립이 가능한 갱폼 케이지
PT2180117T (pt) Conjunto de travessa e sub-travessa solidárias para andaime andaine, processo de montagem e andaime obtido
EP3173547B1 (en) Formwork for the execution of horizontal castings for providing floor slabs
DE2852804A1 (de) Formschalungselement
IT201800010026A1 (it) Kit di supporto per valigia di un motociclo.
JP2017040115A (ja) 布板連結用補助具および筋違用クランプ、ならびにこれらを用いた枠組足場
CA2924610C (en) Scaffolding accessory
JP2015209741A (ja) 吊足場形成部材
DE3631048C2 (it)
JP3188959U (ja) 踏板隙間カバー
US20230349175A1 (en) Formwork panel
ES2293782B1 (es) Plataforma de andamio.
JP7004544B2 (ja) 仮設足場用作業布板
IT202100003398U1 (it) Scaffalatura metallica e sue componenti
FI3887614T3 (fi) Teräspalkki ja tuentajärjestely teräspalkin tukemiseksi kannattimesta