ITFI20000254A1 - Imbarcazione pneumatica a motore fuoribordo - Google Patents

Imbarcazione pneumatica a motore fuoribordo Download PDF

Info

Publication number
ITFI20000254A1
ITFI20000254A1 IT2000FI000254A ITFI20000254A ITFI20000254A1 IT FI20000254 A1 ITFI20000254 A1 IT FI20000254A1 IT 2000FI000254 A IT2000FI000254 A IT 2000FI000254A IT FI20000254 A ITFI20000254 A IT FI20000254A IT FI20000254 A1 ITFI20000254 A1 IT FI20000254A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rear panel
plate
motor
support plate
engine
Prior art date
Application number
IT2000FI000254A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniel Jougla
Original Assignee
Zodiac Internat Societe Ano Ny
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zodiac Internat Societe Ano Ny filed Critical Zodiac Internat Societe Ano Ny
Publication of ITFI20000254A1 publication Critical patent/ITFI20000254A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314890B1 publication Critical patent/IT1314890B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H20/00Outboard propulsion units, e.g. outboard motors or Z-drives; Arrangements thereof on vessels
    • B63H20/32Housings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63BSHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING 
    • B63B7/00Collapsible, foldable, inflatable or like vessels
    • B63B7/06Collapsible, foldable, inflatable or like vessels having parts of non-rigid material
    • B63B7/08Inflatable
    • B63B7/085Accessories or mountings specially adapted therefor, e.g. seats, sailing kits, motor mountings
    • B63B7/087Motor mountings, e.g. transom panels for outboard motors

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Other Air-Conditioning Systems (AREA)
  • Rear-View Mirror Devices That Are Mounted On The Exterior Of The Vehicle (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)
  • Retarders (AREA)
  • Engine Equipment That Uses Special Cycles (AREA)
  • Lubrication Of Internal Combustion Engines (AREA)

Description

In seguito, la messa a posto sull'imbarcazione o l'asportazione si effettua manipolando l'insieme costituito dalla piastra di supporto 5 e dal motore bloccato su questa e facendo cooperare i mezzi di supporto a guida di scorrimento della piastra e del quadro posteriore. Ne risulta una semplicità manifesta di queste operazioni ed il centraggio corretto del motore è ottenuto automaticamente ed in modo ripetitivo in ragione semplicemente del posizionamento iniziale corretto dei mezzi di supporto a guida di scorrimento sul quadro posteriore.
Infine si possono prevedere mezzi di supporto a guida di scorrimento in un posto di sistemazione o ripostiglio del motore, per esempio su un muro di un locale di sistemazione, con i quali la piastra 'di supporto del motore può essere unita in modo che il motore,è piazzato in posizione verticale in modo poco ingombrante e sicuro. Analogamente, possono essere previsti mezzi di supporto a guida di scorrimento analoghi in un cofano di trasporto e/o di sistemazione, cioè direttamente nel cofano di un veicolo, in modo che il trasporto del motore fuoribordo possa essere effettuato in modo sicuro senza rischio di scivolamento.
Le disposizioni conformi all'invenzioni possono essere messe in opera nel modo illustrato alle Figg.3 e 4.
Alla .Fig.3 è illustrato un modo di realizzazione consistente nel costituire la piastra di supporto 5 sotto forma di una piastra 16 di altezza relativamente limitata utile per il fissaggio del motore. A questa piastra 16 sono rese solidali due barrette profilate verticali 17 distanziate l'una dall'altra, per esempio sotto forma di due profilati quadrati o rettangolari metallici, che sono atti ad impegnarsi nelle guide di scorrimento 12 fissate al quadro posteriore 3. Benché le guide 12 possano essere definite mediante profilati ad L o a U, esse sono tuttavia vantaggiosamente costituite dall'incavo interno di tronconi di profilati tubolari quadrati o rettangolari metallici 18.
I profilati femmina 18 sono fissati sulla faccia interna 19 del quadro posteriore 3. Il vantaggio che ne risulta è che in posizione di montaggio la piastra di supporto 5 del motore riposa, spigolo contro spigolo, sul bordo superiore 20 del quadro posteriore 3; i mezzi di supporto a guida di scorrimento 17, 18 non devono sostenere il peso del motore.
Per evitare di montare la piastra di supporto 5 del motore in posizione invertita, si possono vantaggiosamente prevedere mezzi per evitare errori dando forme diverse alle due barrette profilate 17 e, in modo corrispondente, ai due profilati femmina 18. Una soluzione semplice consiste nel fatto che i due profilati 17 possiedono dimensioni trasversali diverse.
Il funzionamento corretto del motore fuoribordo richiede che l’elica sia immersa ad una profondità predeterminata ed il quadro posteriore è conformato in conseguenza per ciò che riguarda l'altezza del suo bordo superiore al di sopra della superficie dell'acqua. Il modo di realizzazione dell'invenzione illustrato alla Fig.3 rischia di causare un sollevamento del motore rispetto alla sua posizione corretta e l'elica rischia di non essere più immmersa nella maniera richiesta. Per questo motivo per l'utilizzazione di un motore avente una colonna di trasmissione di movimento di altezza data, si può rivelare necessario di abbassare la piastra di supporto del motore rispetto al bordo superiore 20 del quadro posteriore 3. A questo fine, si può prevedere un taglio od incavatura 21 nel bordo superiore del quadro posteriore, conformato in corrispondenza con la piastra 16. La piastra 16 viene allora a riposare sul fondo dell'incavatura 21, in modo che il suo bordo superiore 22 sul quale prende appoggio il motore si trovi al livello richiesto, come visibile alla Fig.4.
Alla Fig.5, sono state illustrate le disposizioni precedentemente esposte in relazione alla Fig.4 nel contesto del corredo di un'imbarcazione pneumatica come quella della Fig.l, il quadro posteriore essendo qui mostrato dal davanti dell'imbarcazione. Ben inteso, per ciò che riguarda la funzione di supporto del motore, la piastra di supporto 5 può riprendere tutte le funzionalità prima devolute al quadro posteriore. In particolare la piastra 16 della piastra di supporto 5 può essere provvista di una o di più piastre metalliche di rinforzo o di protezione. La faccia anteriore può ricevere una piastra di rinforzo 27 (vedere Fig.5), sulla quale vengono ad appoggiarsi i piedi dei martinetti a vite di fissaggio del motore (vedere anche la Fig.2). Si può anche prevedere una piastra di rinforzo 28 sullo spigolo superiore della piastra 5 o 16, là dove riposa il motore. In un modo noto, le piastre di rinforzo 27 e 28 possono essere costituite sotto forma di uno stesso pezzo 29 ad L come mostrato alla Fig.5. Le facce esterne delle piastre 27 e 28 possono essere munite di nervature o di striature in qualsiasi modo noto.
Infine, è auspicabile di prevedere mezzi di bloccaggio atti ad impedire alla piastra 5, 16 di sollevarsi rispetto al quadro posteriore, per esempio sotto l'azione degli sforzi di reazione generati dal motore. A questo fine, sì può prevedere almeno una spina 30 impegnata in fori allineati previsti su una guida tubolare e sulla barretta corrispondente impegnata in questa, come illustrato alla Fig.5.
per riunire la piastra di supporto del motore al quadro posteriore conferisce la semplicità e la precisione di posizionamento desiderabili, mentre il fissaggio del motore sulla sua piastra di supporto mediante martinetti è effettuata per un lungo periodo di tempo senza obbligo di assemblaggio e di separazione ad ogni messa in acqua e fuori dall'acqua dell'imbarcazione.
Inoltre, il sistema di guide di scorrimento permette di mettere a posto, in modo fissato, il motore su un supporto, sia in posizione coricata per esempio per il suo trasporto in un veicolo sia in posizione verticale agganciato ad un muro per la sua sistemazione.
Le disposizioni dell'invenzione possono essere messe in opera in modo economico poiché il materiale addizionale che è richiesto è semplice e poco oneroso.
L'invenzione sarà meglio compresa alla lettura della descrizione dettagliata che segue di alcuni modi di realizzazione dati unicamente a titolo di esempio non limitativi. In questa descrizione ci si riferisce ai disegni annessi, sui quali: la
Fig.l è una vista schematica in prospettiva dal di sopra e di tre quarti posteriore di un'imbarcazione pneumatica provvista di un quadro posteriore realizzato conformemente all'invenzione; la
Fig.2 è una vista prospettica della parte anteriore e dal sotto di un motore fuoribordo di imbarcazione fissato su una piastra di supporto conforme all’invenzione; la Fig.3 è una vista parziale esplosa della parte posteriore di un modo di realizzazione preferito di un quadro posteriore apprestato secondo l'invenzione; la
Fig.4 è una vista parziale della parte posteriore di ancora un altro modo di realizzazione preferito di un quadro posteriore realizzato secondo l’invenzione; e la Fig.5 è una vista prospettica dal davanti della parte posteriore dell'imbarcazione della Fig.l, mostrante in scala maggiore un modo di realizzazione preferito di un quadro posteriore.
Alla Fig.l un'imbarcazione pneumatica è provvista di mezzi galleggianti 23 comportanti due parabordi gonfiabili laterali 24 che possono congiungersi verso la parte anteriore per formare una prua 25 e che bordano bilateralmente una carena centrale, alla quale essi sono resi solidali. Un fondo 26 ricopre la carena ed i parabordi gonfiabili 24 che sono rafforzati alla parte posteriore mediante un quadro posteriore 3. In un modo tradizionale il quadro posteriore è atto a sostenere un motore fuoribordo 4, che riposa sullo spigolo superiore del quadro mediante staffe e che è bloccato in posizione con l'aiuto di martinetti a vite (od altri organi di bloccaggio dello stesso genere) situati sul davanti del quadro posteriore (non visibili sulla Fig.l). Conformemente all'invenzione il motore fuoribordo 4 non è fissato direttamente sul quadro posteriore 3, ma su una piastra 5 di supporto del motore che è solidarizzabile in modo amovibile con il quadro posteriore 3 mediante mezzi di supporto a guida di scorrimento previsti complementarmente sulla detta piastra e sul detto quadro posteriore. Come rappresentato più particolarmente alla Fig.2 in prospettiva, in vista dalla parte anteriore e di tre quarti dal basso è quindi sulla piastra di supporto 5 che il motore 4 è fissato, riposando sul bordo superiore 7 di questa mediante le sue staffe 6 ed essendo bloccato mediante i suoi martinetti a vite 8 che prendono appoggio sulla faccia anteriore 9 della detta piastra di supporto 5.·
Grazie a questa disposizione, il motore 4 può essere montato a dimora sulla piastra di supporto 5, apportando a questa operazione tutta la cura necessaria quanto alla precisione del centraggio del motore rispetto all’asse mediano della piastra e quanto alla qualità del serraggio dei martinetti a vite. Inoltre, e si tratta di un vantaggio che non è dei minori, l'assemblaggio del motore 4 alla piastra di supporto 5 può essere effettuato a terra, il motore essendo coricato sul suolo o su un supporto senza la costrizione di una manipolazione a forza di braccia del motore 4 che è relativamente pesante.
"IMBARCAZIONE PNEUMATICA A MOTORE FUORIBORDO”
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda perfezionamenti apportati alle imbarcazioni pneumatiche comportanti mezzi galleggianti comprendenti due parabordi gonfiabili laterali che si possono congiungere verso la parte anteriore per formare una prua e bordano bilateralmente una carena centrale alla quale essi sono resi solidali, i detti parabordi essendo rafforzati, alla parte posteriore, da un quadro posteriore cioè di poppa rigido, questa imbarcazione comportando una piastra amovibile di supporto del motore, sulla quale il motore può essere fissato mediante i suoi mezzi di fissaggio, la detta piastra comportando mezzi di supporto a guida di scorrimento comprendenti almeno una barretta sporgente verso il basso atta ad essere impegnata in una guida tubolare di forma complementare solidale al quadro posteriore.
In modo tradizionale, il motore fuoribordo è fissato o direttamente sul quadro posteriore o su un pezzo sfalsato posteriore, (o supporto) solidale al quadro posteriore, il fissaggio effettuandosi mediante martinetti a vite (o presse) od altri mezzi di fissaggio portati dai bracci di montaggio del motore.
Tuttavia questo tipo di montaggio può presentare certe difficoltà per persone non esperte, in specie in ragione del peso del motore che rende la sua manipolazione poco agevole al momento della sua messa a posto sul quadro posteriore e che può rendere ugualmente poco agevole un centraggio conveniente del motore sul quadro posteriore. Inoltre, se il serraggio dei martinetti a vite non è sufficiente, il motore rischia di prendere gioco rispetto al quadro posteriore e al peggio può risultarne una causa di incidente.
Peraltro, il peso e le forme del motore smontato rendono difficile il suo trasporto (per esempio nel cofano di un veicolo) e/o la sua sistemazione poiché il motore può essere depositato solo in piano.
Dal documento US-A-3 665 534 è noto di corredare un'imbarcazione pneumatica di una piastra amovibile di supporto del motore, sulla quale il motore può essere fissato mediante i suoi mezzi di fissaggio, la detta piastra comportando mezzi di supporto a guida di scorrimento comprendenti almeno una barretta sporgente verso il basso atta ad essere impegnata in una guida tubolare di forma complementare .solidale al quadro posteriore.
Per ovviare agli inconvenienti esposti sopra delle imbarcazioni pneumatiche citate nel preambolo, si prevede conformemente all'invenzione di corredare queste imbarcazioni di una piastra amovibile come menzionata sopra con le guide tubolari fissate sulla faccia del quadro posteriore rivolta in avanti e con, in posizione di montaggio, la piastra di supporto riposando, taglio contro taglio, sul bordo superiore del quadro posteriore ed approssimativamente nel prolungamento di questo, grazie alla qual cosa la piastra di supporto dimora solidale in generale con il motore, ed il montaggio del motore sul quadro posteriore è ottenuto impegnando i mezzi di supporto a guida di scorrimento della piastra di supporto solidale al motore nei mezzi complementari del quadro posteriore.
Di preferenza, per una migliore stabilità di supporto del motore, i mezzi di supporto a guida di scorrimento della piastra di supporto comprendono due barrette distanziate l'una dall'altra ed atte ad essere impegnate in due guide tubolari rispettive solidali con il quadro posteriore.
Di preferenza egualmente, nella zona di appoggio della piastra di supporto del motore, il bordo superiore del quadro posteriore è scavato verso il basso in modo tale che il motore sia convenientemente posizionato verticalmente.
In un esempio pratico di realizzazione le barrette della piastra di supporto del motore sono di sezione sensibilmente quadrata e le guide tubolari .solidali al quadro posteriore hanno una forma complementare atta a ricevere le barrette a libero scorrimento.
Inoltre è auspicabile che mezzi di bloccaggio siano previsti per impedire il sollevamento della piastra di supporto del motore rispetto al quadro posteriore; in modo semplice ed economico questi mezzi di bloccaggio comprendono almeno una spina impegnata attraverso una guida tubolare ed una barretta impegnata in questa.
Per migliorare la tenuta nel tempo della piastra di supporto, è auspicabile che la piastra di supporto del motore sia corredata di una piastra rigida di protezione su almeno la sua faccia anteriore, ed eventualmente .sul suo spigolo superiore e sulla sua faccia posteriore, atta a cooperare meccanicamente con gli organi di supporto e di bloccaggio del motore.
Inoltre, per evitare qualsiasi errore nel montaggio della piastra di supporto del motore sul quadro posteriore, si può prevedere vantaggiosamente che mezzi per evitare errori siano associati alla barretta della piastra di supporto del motore ed alla guida tubolare del quadro posteriore per impedire un montaggio inverso della piastra di supporto sul quadro posteriore.
Grazie alle disposizioni conformi all’invenzione, le operazioni di montaggio e di smontaggio del motore sul quadro posteriore si trovano sensibilmente semplificate ed accelerate poiché il sistema di guide di scorrimento previste

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Imbarcazione pneumatica comportante mezzi galleggianti (23) comprendenti due parabordi gonfiabili laterali (24) che possono congiungersi verso la parte anteriore per formare una prua (25) e che bordano bilateralmente una carena centrale, alla quale essi sono resi solidali, detti parabordi (24) essendo rinforzati alla parte posteriore mediante un quadro posteriore rigido (3), questa imbarcazione comportando una piastra amovibile (5) di supporto del motore (4), sulla quale il motore può essere fissato con l'aiuto dei suoi mezzi di fissaggio (8), la detta piastra (5) comportando mezzi di supporto a guida di scorrimento comprendenti almeno una barretta (17) sporgente verso il basso atta ad essere impegnata in una guida tubolare (12, 18) di forma complementare solidale al quadro posteriore (3), caratterizzata dal fatto che la guida tubolare (12, 18) è fissata sulla faccia (19) del quadro posteriore (3) rivolta verso la parte anteriore, e dal fatto che in posizione di montaggio la piastra di supporto (5) poggia, spigolo contro spigolo, sul bordo superiore (20) del quadro posteriore (3) ed approssimativamente nel prolungamento di questo, grazie alla qual cosa la piastra di supporto (5) dimora solidale in generale al motore (4), ed il montaggio del motore (4) sul quadro posteriore (3) è ottenuto impegnando .i mezzi di supporto a guida di scorrimento (17) della piastra di supporto (5) solidale al motore (4) nei mezzi complementari (12,18)del quadro posteriore (3).
  2. 2. Imbarcazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di supporto a guida di scorrimento (17) della piastra di supporto (5) comprendono due barrette (17) distanziate l'una dall'altra ed atte ad essere impegnate in due guide tubolari (12, 18) rispettive solidali al quadro posteriore (3).
  3. 3. Imbarcazione secondo la rivendicazione 1, o 2, caratterizzata dal fatto che nella zona di appoggio della piastra di supporto (5) del motore il bordo superiore (20) del quadro posteriore (3) è scavato in (21) verso il basso in modo tale che il motore (4) sia convenientemente posizionato verticalmente.
  4. 4. Imbarcazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzata dal fatto che le barrette (17) della piastra (5) di supporto del motore (4) sono di sezione sensibilmente quadrata, e dal fatto che le guide tubolari (12, 18) solidali al quadro posteriore (3) hanno una forma complementare atta a ricevere le barrette (17) a libero scorrimento.
  5. 5. Imbarcazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzata dal fatto che mezzi di bloccaggio (30) sono previsti per impedire il sollevamento della piastra (5) di supporto del motore rispetto al quadro posteriore (3).
  6. 6. Imbarcazione secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che i mezzi di bloccaggio (30) comprendono almeno una spina impegnata attraverso una guida tubolare (18) ed una barretta (17) impegnata in questa.
  7. 7. Imbarcazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la piastra (5) di supporto del motore è corredata di una piastra rigida di protezione (27) su almeno la sua faccia anteriore (9), ed eventualmente (in 28) sul suo spigolo superiore (7) e sulla sua faccia,posteriore, atta a ricevere gli organi di supporto (6) e di bloccaggio (8) del motore (4).
  8. 8. Imbarcazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che mezzi per evitare errori sono associati alla barretta (17) della piastra (5) di supporto del motore (4) ed alla guida tubolare (12, 18) del quadro posteriore (3) per impedire un montaggio invertito della piastra (5) di supporto sul quadro posteriore (3).
IT2000FI000254A 1999-12-20 2000-12-18 Imbarcazione pneumatica a motore fuoribordo IT1314890B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9916063A FR2802507B1 (fr) 1999-12-20 1999-12-20 Embarcation, notamment embarcation pneumatique, a moteur hors-bord

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20000254A1 true ITFI20000254A1 (it) 2002-06-18
IT1314890B1 IT1314890B1 (it) 2003-01-16

Family

ID=9553476

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000FI000254A IT1314890B1 (it) 1999-12-20 2000-12-18 Imbarcazione pneumatica a motore fuoribordo

Country Status (5)

Country Link
BE (1) BE1013472A3 (it)
ES (1) ES2170718B1 (it)
FR (1) FR2802507B1 (it)
IT (1) IT1314890B1 (it)
NL (1) NL1016935C2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050011429A1 (en) * 2003-07-14 2005-01-20 Timothy Fleming Accessories for boats and systems and methods for installation and removal of such accessories

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1361687A (fr) * 1963-06-28 1964-05-22 Support réglable de propulseurs hors-bord pour bateaux pneumatiques et autres
US3665534A (en) * 1970-06-11 1972-05-30 Hubert L Mcintyre Fishing float motor support
US3749046A (en) * 1971-10-14 1973-07-31 Go Craft Systems Inc Removable transom construction
US3750988A (en) * 1972-05-25 1973-08-07 C Lyon Motor mount
FR2281873A1 (fr) * 1974-08-13 1976-03-12 Dumoutier Decre Perfectionnement aux dispositifs pour la fixation de moteur hors-bord sur des bateaux gonflables
US4149691A (en) * 1978-04-25 1979-04-17 Leisure Products, Inc. Motor-mounting assembly
US4778415A (en) * 1987-01-29 1988-10-18 Knotts Chales A Device for mounting an outboard motor to a boat transom
FR2775652B1 (fr) * 1998-03-05 2000-05-05 Zodiac Int Embarcation, notamment pneumatique, equipee d'un tableau arriere renforce pour le montage d'un moteur hors-bord

Also Published As

Publication number Publication date
ES2170718B1 (es) 2003-04-01
FR2802507B1 (fr) 2002-02-15
IT1314890B1 (it) 2003-01-16
FR2802507A1 (fr) 2001-06-22
NL1016935C2 (nl) 2001-06-21
ES2170718A1 (es) 2002-08-01
BE1013472A3 (fr) 2002-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1854715B1 (en) Telescopic walkway for boats with integrable and entirely foldaway structure
US3847341A (en) Collapsible interior form for a monolithic structure
JP5296076B2 (ja) 船舶用フローティングポートモジュール構体
CN109680931A (zh) 一种后浇带无顶撑支模加固装置及其施工方法
NZ752349A (en) Catamaran type vessel
US2572623A (en) Boat structure
IE45199B1 (en) Method of fabrication of off-shore structures and off-shore structures made according to this method
ITFI20000254A1 (it) Imbarcazione pneumatica a motore fuoribordo
US4112697A (en) Method of producing and installing offshore structures
US20010018009A1 (en) Method for removing or positioning a substructure of an offshore platform
KR101902130B1 (ko) 카타마란 구조선
US3090975A (en) Amphibious caravan
US3815162A (en) Method and apparatus for ready installation and re-installation of a flexible liner for swimming pools
DE50000063D1 (de) Verfahrbarer geflügelstall
CN215367098U (zh) 一种水利水电工程施工防渗水装置
KR101124101B1 (ko) 선박 건조용 부양식 도크
KR20060134556A (ko) 조립식 보트
KR20110063988A (ko) 선박건조용 체결장치
CN215925705U (zh) 一种新老混凝土头接头部位的防错台装置
CN109849153B (zh) 一种铁路用水泥预制构件成型设备
CN217348147U (zh) 一种集装箱船甲板箱柱结构
KR20120080344A (ko) 리프팅 지그장치
EP3173367B1 (en) Movable lift apparatus
US1409937A (en) Boat stern for detachable motors
CN205554515U (zh) 一种安装绕桩吊机的固桩架