ITCR20110001A1 - Chiave elettronica con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura - Google Patents

Chiave elettronica con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura Download PDF

Info

Publication number
ITCR20110001A1
ITCR20110001A1 IT000001A ITCR20110001A ITCR20110001A1 IT CR20110001 A1 ITCR20110001 A1 IT CR20110001A1 IT 000001 A IT000001 A IT 000001A IT CR20110001 A ITCR20110001 A IT CR20110001A IT CR20110001 A1 ITCR20110001 A1 IT CR20110001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lock
electronic key
closing
circuit
visual signaling
Prior art date
Application number
IT000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Azzali
Original Assignee
Franco Azzali
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Azzali filed Critical Franco Azzali
Priority to IT000001A priority Critical patent/ITCR20110001A1/it
Publication of ITCR20110001A1 publication Critical patent/ITCR20110001A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B19/00Keys; Accessories therefor
    • E05B19/22Keys with devices for indicating whether the last operation was locking or unlocking
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R25/00Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C9/00Individual registration on entry or exit

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’Invenzione Industriale dal titolo :
CHIAVE ELETTRONICA CON DISPOSITIVO DI SEGNALAZIONE DELLO STATO DI APERTURA O CHIUSURA DI UNA SERRATURA
DESCRIZIONE
L’invenzione sì rivolge al settore delle chiavi elettroniche per serrature.
In particolare l’invenzione riguarda una chiave elettronica con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura di una porta in generale o, più nello specifico relativamente al settore automobilistico, di una portiera di un veicolo.
Attualmente, le chiavi elettroniche delle autovetture non sono in grado di fornire un’indicazione permanente dello stato in cui si trova la corrispondente serratura, e quindi non possono suggerire all’utilizzatore se effettivamente la stessa è stata chiusa o aperta. Tutt’al più emettono un segnale luminoso durante l’uso, che però scompare subito dopo.
Svantaggiosamente, in caso di dubbio, l’utilizzatore è quindi costretto a tornare in prossimità della serratura per verificarne di persona lo stato effettivo in cui si trova.
Dalle domande di brevetto per Modello d’Utilità N. CR2009U000003 del 27-10-2009 e N. CR2010U000006 del 17-05-2010 dello stesso richiedente è già noto un dispositivo per segnalare lo stato di apertura o chiusura di una serratura atto ad essere associato, come elemento aggiuntivo, ad una chiave.
Nella particolare variante di una chiave per autovettura, detto dispositivo comprende: un corpo atto a rivestire almeno parzialmente detta chiave o ad essere inglobato in essa, un selettore atto ad assumere due posizioni di lavoro e mezzi di segnalazione visiva intuitivamente correiabili allo stato di apertura o chiusura di detta serratura.
In particolare, ciascuna delle due posizioni di lavoro del selettore è atta a cooperare univocamente con i mezzi di segnalazione visiva per indicare in modo permanente il reale stato di fatto in cui si trova la serratura.
Svantaggiosamente però questo dispositivo, o non è totalmente integrato nella chiave e quindi risulta scomodo, ingombrante e antiestetico, oppure anche se completamente inglobato in essa, richiede comunque l'aggiunta di un apposito selettore.
In quest’ultimo caso, è necessario modificare l’involucro della chiave stessa o produrre una chiave apposita stravolgendone l’estetica con difficoltà per le ditte produttrici e le case automobilistiche.
Inoltre, detto selettore deve essere realizzato o mediante una slitta, scorrevolmente associata ad una guida, oppure mediante un pulsante del tipo a farfalla, poiché detto selettore deve assumere due posizioni di lavoro ben distinte.
Scopo dell’invenzione è quello di registrare lo stato di fatto della serratura, e quindi se questa è stata aperta o chiusa, semplificando al massimo il compito del soggetto utilizzatore ed impiegando una chiave in grado di svolgere contemporaneamente sia la funzione di chiusura e apertura della serratura sia quella di attivazione dei mezzi di segnalazione visiva.
Ancora scopo dell'invenzione è rendere il dato relativo allo stato della serratura permanentemente disponibile sulla chiave all’utilizzatore, ogni qualvolta quest’ultimo desidera averne conferma.
Ulteriore scopo dell'invenzione è impiegare mezzi di segnalazione visiva di immediato riscontro e forte impatto.
Infine, è scopo dell’invenzione anche quello di realizzare una chiave elettronica compatta, dal design pulito ed essenziale.
Gli scopi sono raggiunti con una chiave elettronica con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura comprendente:
- un circuito di segnalazione di un impulso per l’attivazione di un ricevitore remoto posto a corredo di detta serratura che ne determina l’apertura o la chiusura;
- mezzi di comando per detto circuito;
- mezzi di segnalazione visiva, variabili in relazione a detto stato, caratterizzata dal fatto che la variazione di detti mezzi di segnalazione visiva avviene a seguito dell’azionamento di detto circuito tramite i detti mezzi di comando, e detti mezzi di segnalazione visiva permangono in un determinato stato correiabile intuitivamente a quello della serratura fino ad un successivo azionamento di detto circuito di attivazione.
Secondo una prima variante dell’invenzione, detti mezzi di comando per detto circuito comprendono un pulsante.
Secondo un’ulteriore possibile variante dell’invenzione, detti mezzi di comando per detto circuito comprendono un sensore di prossimità. Vantaggiosamente, detti mezzi di segnalazione visiva comprendono una sorgente di luce.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, detti mezzi di segnalazione visiva comprendono un display digitale alfanumerico. La chiave elettronica secondo l’invenzione presenta numerosi vantaggi.
Detta chiave elettronica conserva e rende sempre disponibile ad un utilizzatore l’indicazione dello stato di fatto in cui si trova una determinata serratura, ovvero se è stata chiusa o se è rimasta aperta, anche quando l’utilizzatore è lontano dalla serratura stessa.
Vantaggiosamente, il compito di attivare i mezzi di segnalazione visiva è affidato agli stessi mezzi di comando della serratura, e quindi con un solo gesto l’utilizzatore, chiude la serratura e accende il mezzo di segnalazione visiva correlato allo stato di chiusura, o al contrario apre la serratura e disattiva lo stesso mezzo di segnalazione visiva.
Ancor più vantaggiosamente i detti mezzi di segnalazione visiva del tipo a sorgente luminosa o a display, sono intuitivamente correiabili allo stato di fatto della serratura, in modo veloce ed immediato.
Ulteriore vantaggio consiste nel mantenimento della conformazione e del design esistente di ciascuna chiave elettronica in commercio, senza l'aggiunta di nuovi pulsanti o variazioni di dimensione e forma.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione più dettagliata esposta nel seguito con l’aiuto delle figure, che ne rappresentano modalità d’esecuzione preferite, illustrate a titolo esemplificativo e non limitativo, in
la Figura 1 rappresenta uno schema di funzionamento di una chiave elettronica con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura secondo l’invenzione;
le Figure 2-5 rappresentano, in vista dall’alto, una chiave elettronica secondo possibili varianti dell’invenzione.
Le Figure riportate fanno riferimento ad una chiave elettronica 1 per autovetture.
Con riferimento alla Figura 1 , è illustrata una chiave elettronica 1 con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura, evidenziando la modalità con cui detta chiave collabora con la serratura stessa.
Detta chiave 1 comprende un circuito 2 di generazione di un impulso per l’attivazione di un ricevitore remoto 3 posto a corredo di detta serratura, mezzi di comando 4 per detto circuito 2 e mezzi di segnalazione visiva 5 facilmente correla allo stato in cui si trova detta serratura.
Detto circuito 2 posto sulla chiave 1 contemporaneamente attiva il congegno elettronico di apertura o chiusura di detta serratura cooperando con il ricevitore remoto 3 e varia lo stato dei mezzi di segnalazione visiva 5.
Detti mezzi di comando 4 comprendono uno o più pulsanti.
Con particolare riferimento alle Figure 2-4, ciascuna chiave 1 è provvista di tre pulsanti: uno per l’apertura della serratura, uno per la sua chiusura, ed uno per gestire separatamente l’apertura o chiusura del solo bagagliaio.
Vantaggiosamente, detti pulsanti attivano anche i detti mezzi di segnalazione visiva 5.
Con riferimento alla Figura 5, detti mezzi di comando 4 sono ulteriormente semplificati e comprendono un solo pulsante che contemporaneamente apre e chiude la serratura e attiva i mezzi di segnalazione visiva 5.
Secondo varianti non illustrate, detti mezzi di comando 4 comprendono un sensore di prossimità.
I sensori di prossimità sono dei sensori in grado di rivelare la presenza di oggetti nelle immediate vicinanze del "lato sensibile" del sensore stesso, senza che vi sia un effettivo contatto fisico: un sensore di questo tipo posto sulla chiave elettronica 1 è in grado di rilevare la vicinanza, o meno, dell’autovettura e quindi comandare in modo automatico l’apertura, o la chiusura, della sua serratura.
In riferimento alle Figure 2-3, detti mezzi di segnalazione visiva 5 comprendono una sorgente di luce.
Vantaggiosamente detta sorgente di luce è realizzata mediante l’impiego di uno o più LED.
La chiave 1 illustrata in Figura 2 presenta due LED distinti, uno collocato in prossimità del pulsante di apertura della serratura ed uno in prossimità del pulsante di chiusura della stessa. In questa variante, ogni pulsante oltre a comandare il circuito di attivazione accende anche il LED corrispondente, in modo che sulla chiave 1 sia sempre illuminato solo un mezzo di segnalazione visiva, quello corrispondente all’effettivo stato in cui si trova la serratura.
La chiave 1 illustrata in Figura 3 presenta invece un solo LED, comandato da entrambi i pulsanti. Ad ogni stato in cui si trova la serratura può corrispondere l’accensione o lo spegnimento del LED, oppure la variazione del suo colore, nel caso il LED impiegato sia del tipo RGB.
Anche la chiave 1 illustrata in Figura 5 presenta un solo LED comandato dall’unico pulsante 4.
Con particolare riferimento alla Figura 4 invece, detti mezzi di segnalazione visiva 5 comprendono un display digitale alfanumerico sempre posto su detta chiave elettronica 1.
In questo caso, ad ogni pulsante corrisponde una scritta intuitivamente correiabile allo stato di apertura o chiusura di detta serratura. A solo titolo di esempio, alla pressione del pulsante di chiusura può corrispondere la comparsa della scritta “CLOSED” sul display, mentre alla pressione del pulsante di apertura può corrispondere la comparsa della scritta “OPENED”.
In alternativa, su detto display possono comparire altri simboli o altre scritte, sempre intuitivamente correlabili allo stato di apertura o chiusura di detta serratura secondo una corrispondenza logica e secondo il senso comune. Ad esempio, sul display può essere riprodotto lo stesso simbolo identificativo dei pulsanti: banalmente un lucchetto chiuso per indicare che la serratura è stata chiusa, o un lucchetto aperto per identificare che la stessa è aperta.
L’utilizzo dell’invenzione è descritto nel seguito.
L’utilizzatore, scendendo dalla sua autovettura e volendo allontanarsi da essa, preme sulla chiave elettronica 1 il tasto 4 provvisto del simbolo del lucchetto chiuso e automaticamente la serratura della portiera viene chiusa grazie all’interazione tra il circuito di attivazione 2 ed il ricevitore remoto 3 posto in collegamento con detta serratura. Nello stesso istante il circuito di attivazione 2 comanda anche l’accensione dei mezzi di segnalazione visiva 5 ed in particolare del LED posto in corrispondenza del pulsante premuto.
Vantaggiosamente, detti mezzi di segnalazione visiva 5 permangono in questo stato fino ad un successivo azionamento del circuito di attivazione 2, e quindi fino ad una nuova pressione dei mezzi di comando 4.
A questo punto, allontanandosi dalla vettura, l’utilizzatore può in qualsiasi momento, osservando la chiave elettronica 1 e i mezzi di segnalazione visiva 5 su essa provvisti, sapere con certezza lo stato di fatto in cui si trova la serratura fugando in lui qualsiasi fastidioso dubbio.
L’invenzione è stata descritta facendo riferimento ad una chiave elettronica per una serratura di una portiera di un’autovettura, ma più in generale può essere impiegata per le serrature di qualsiasi veicolo, dagli automezzi ai motoveicoli a due ruote, o per serrature di cancelli o basculanti automatiche, o in qualsiasi caso sia presente una porta con serratura ad apertura automatizzata.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di realizzazione, i materiali impiegati, le dimensioni e i particolari di costruzione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato in funzione delle esigenze applicative, senza per questo uscire daH’ambito della presente invenzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Chiave elettronica (1) con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura comprendente: - un circuito (2) di generazione di un impulso per l’attivazione di un ricevitore remoto (3) posto a corredo di detta serratura che ne determina l'apertura o la chiusura; - mezzi di comando (4) per detto circuito (2); - mezzi di segnalazione visiva (5), variabili in relazione a detto stato, caratterizzata dal fatto che la variazione di detti mezzi di segnalazione visiva (5) avviene a seguito deH’azionamento di detto circuito (2) tramite i detti mezzi di comando (4), e detti mezzi di segnalazione visiva (5) permangono in un determinato stato correiabile intuitivamente a quello della serratura fino ad un successivo azionamento di detto circuito di attivazione (2).
  2. 2. Chiave elettronica (1) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detti mezzi di comando (4) per detto circuito (2) comprendono un pulsante.
  3. 3. Chiave elettronica (1) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detti mezzi di comando (4) per detto circuito (2) comprendono un sensore di prossimità.
  4. 4. Chiave elettronica (1) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detti mezzi di segnalazione visiva (5) comprendono una sorgente di luce.
  5. 5. Chiave elettronica (1) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detti mezzi di segnalazione visiva (5) comprendono un display digitale alfanumerico.
IT000001A 2011-01-12 2011-01-12 Chiave elettronica con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura ITCR20110001A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITCR20110001A1 (it) 2011-01-12 2011-01-12 Chiave elettronica con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITCR20110001A1 (it) 2011-01-12 2011-01-12 Chiave elettronica con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCR20110001A1 true ITCR20110001A1 (it) 2012-07-13

Family

ID=43975301

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000001A ITCR20110001A1 (it) 2011-01-12 2011-01-12 Chiave elettronica con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCR20110001A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29915609U1 (de) * 1999-09-07 2000-04-20 Bauch Hans Fahrzeugsicherungssystem Sender-Empfänger zur Überwachung von Gegenständen
DE10038359A1 (de) * 2000-08-05 2001-05-10 Wolfgang Zierhut Fernbedienbare Kfz-Zentralverriegelung mit Statusanzeige
DE10104975A1 (de) * 2001-02-03 2002-08-08 Peter Goretzka Gerät zur elektronischen Verschlußkontrolle von Schließeinrichtungen
US20040080403A1 (en) * 2002-10-27 2004-04-29 Meir Eshel Lock status indicator
CA2437460A1 (en) * 2003-08-11 2005-02-11 Minco Guangming He The wireless key with memorized acknowledgment
DE102004024995A1 (de) * 2004-05-21 2005-12-08 Robert Bosch Gmbh Schlüssel
DE202005015165U1 (de) * 2005-09-27 2005-12-29 Huf Hülsbeck & Fürst Gmbh & Co. Kg Fernsteuerbare Schließvorrichtung für ein Fahrzeug
EP1647941A1 (fr) * 2004-10-14 2006-04-19 Asulab S.A. Dispositif électronique portable pour la commande et la gestion de fonctions et/ou données d'un véhicule

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29915609U1 (de) * 1999-09-07 2000-04-20 Bauch Hans Fahrzeugsicherungssystem Sender-Empfänger zur Überwachung von Gegenständen
DE10038359A1 (de) * 2000-08-05 2001-05-10 Wolfgang Zierhut Fernbedienbare Kfz-Zentralverriegelung mit Statusanzeige
DE10104975A1 (de) * 2001-02-03 2002-08-08 Peter Goretzka Gerät zur elektronischen Verschlußkontrolle von Schließeinrichtungen
US20040080403A1 (en) * 2002-10-27 2004-04-29 Meir Eshel Lock status indicator
CA2437460A1 (en) * 2003-08-11 2005-02-11 Minco Guangming He The wireless key with memorized acknowledgment
DE102004024995A1 (de) * 2004-05-21 2005-12-08 Robert Bosch Gmbh Schlüssel
EP1647941A1 (fr) * 2004-10-14 2006-04-19 Asulab S.A. Dispositif électronique portable pour la commande et la gestion de fonctions et/ou données d'un véhicule
DE202005015165U1 (de) * 2005-09-27 2005-12-29 Huf Hülsbeck & Fürst Gmbh & Co. Kg Fernsteuerbare Schließvorrichtung für ein Fahrzeug

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5852113B2 (ja) 車両における把持部を備える開閉式ハンドル
JP6168552B2 (ja) スライドドアの開閉制御装置
USD629509S1 (en) Automatic injection device
USD581880S1 (en) Wireless extension unit for an irrigation controller
KR200457121Y1 (ko) 조명기능을 갖는 비 노출형 가구 도어의 개폐 손잡이장치
WO2007128627A3 (de) Möbel
CN106163869B (zh) 用于打开或解锁车辆的设备的操作元件和车辆
EP2934273A1 (en) Dishwasher with visually improved indication means
DE102004022581A1 (de) Fahrerassistenzsystem
US20170089101A1 (en) Motor vehicle door lock with child lock
WO2009075907A3 (en) Multi-lancet cartridge and lancing device
JP6211288B2 (ja) 車両用オートドア操作装置、および車両に設けられる装飾部品
WO2007070862A3 (en) Lock set to deadbolt interlock
WO2012028295A1 (de) Beleuchtungseinreichtung
ITCR20110001A1 (it) Chiave elettronica con dispositivo di segnalazione dello stato di apertura o chiusura di una serratura
JP6137692B2 (ja) 車両
US20150108881A1 (en) Cabinet with Display Structure Showing Lock-Control State Thereof
JP5902488B2 (ja) トイレ用ドア開閉スイッチ
JP6233705B2 (ja) シリンダ錠装置
US10475608B2 (en) Slidable magnetic switch for actuating a magnetic sensor
JP2009074281A (ja) 車両用ドアハンドル装置
JP2015001132A (ja) Led照明付きドアノブ
JP5003199B2 (ja) 車両用スライドドア操作部材
KR200421184Y1 (ko) 원격조정이 가능한 프로젝터 뚜껑
JP2012051533A (ja) 車両用室内収納装置