ITCR20090002A1 - Telo copri tutto - Google Patents

Telo copri tutto Download PDF

Info

Publication number
ITCR20090002A1
ITCR20090002A1 IT000002A ITCR20090002A ITCR20090002A1 IT CR20090002 A1 ITCR20090002 A1 IT CR20090002A1 IT 000002 A IT000002 A IT 000002A IT CR20090002 A ITCR20090002 A IT CR20090002A IT CR20090002 A1 ITCR20090002 A1 IT CR20090002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flaps
folded
sheet according
strip
covering sheet
Prior art date
Application number
IT000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Federici
Original Assignee
In Pack Sl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by In Pack Sl filed Critical In Pack Sl
Priority to ITCR2009A000002A priority Critical patent/IT1393035B1/it
Priority to EP10151156A priority patent/EP2210756A1/en
Publication of ITCR20090002A1 publication Critical patent/ITCR20090002A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393035B1 publication Critical patent/IT1393035B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J11/00Removable external protective coverings specially adapted for vehicles or parts of vehicles, e.g. parking covers
    • B60J11/02Covers wound on rollers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J11/00Removable external protective coverings specially adapted for vehicles or parts of vehicles, e.g. parking covers
    • B60J11/02Covers wound on rollers
    • B60J11/025Covers wound on rollers specially adapted for covering vehicle parts, e.g. for doors, windows or windscreens

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Gyroscopes (AREA)
  • Diaphragms And Bellows (AREA)
  • Wrappers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
TELO COPRI TUTTO
L’invenzione si rivolge al settore degli fogli o degli involucri per la protezione di superfici estese o di oggetti voluminosi.
Più nel dettaglio, l’invenzione riguarda un telo copri tutto di grandi dimensioni per proteggere da vernice, pittura, polvere, acqua, umidità, ed in genere per isolare dall’ambiente esterno superfici di terreno, pavimenti, pareti, veicoli, moto, imbarcazioni, mobili, piccole costruzioni, fiori e piante, ecc. durante l’effettuazioni di lavori di manutenzione e riparazione o durante il periodo di non utilizzo.
Secondo tecnica nota, i teli copri tutto di grandi dimensioni utilizzati per gli scopi sopra detti, destinati ad essere maneggiati con facilità dall’utilizzatore, sono generalmente realizzati in film di Polietilene trasparente ad alta o bassa densità, hanno forma quadrata o rettangolare con dimensioni in larghezza e lunghezza variabili in modo da coprire superfici da 10 a 100 mq circa, ed hanno uno spessore compreso tra 0,010 e 0,100 mm, per non risultare troppo pesanti. I teli sono normalmente ripiegati a tovaglia lungo linee di piegatura longitudinali e trasversali, fino ad ottenere dimensioni di qualche decimetro di lato, e quindi sono venduti in confezioni singole, inseriti in una busta in PVC.
In alternativa il telo à ̈ ripiegato solo lungo linee longitudinali per formare lembi di larghezza inferiore a quella del telo; i lembi sono ripiegati su se stessi lungo le dette linee longitudinali di piegatura a formare una striscia ripiegata e la striscia ripiegata à ̈ avvolta su se stessa a formare un rotolo, normalmente privo di anima, con larghezza equivalente a quella di uno di detti lembi. Il rotolo formato da un singolo telo à ̈ quindi imbustato come sopra detto.
I suddetti teli venduti in fogli singoli presentano alcuni svantaggi: - sono poco pratici perchà ̈ costringono all’acquisto di una pluralità di confezioni per avere a disposizione una pluralità di teli; producono una grande quantità di rifiuti da smaltire a causa del materiale d’imballo usato per la vendita;
- costringono l’utilizzatore ad usare strumenti di taglio per ottenere porzioni di telo di dimensioni inferiori a quelle del telo di partenza. L’invenzione si propone di superare questi limiti e svantaggi.
Scopo della presente invenzione à ̈ di rendere disponibile in un unica confezione una pluralità di teli uniti in successione tra loro, ma facilmente separabili, senza rinunciare alla leggerezza, maneggevolezza, ergonomicità, facilità di trasporto e custodia.
Lo scopo à ̈ raggiunto con un telo copri tutto comprendente una pluralità di linee di piegatura disposte longitudinalmente per formare lembi di larghezza inferiore a quella di detto telo, in cui detti lembi sono ripiegati su se stessi lungo dette linee di piegatura a formare una striscia ripiegata e detta striscia ripiegata à ̈ avvolta su se stessa a formare un rotolo privo di anima con larghezza equivalente a quella di uno di detti lembi, caratterizzato dal fatto che detto rotolo comprende una pluralità di teli disposti in successione tra loro, uniti lungo linee trasversali di strappo predefinito.
Vantaggiosamente detta striscia ripiegata comprende due linee di piegatura parallele disposte longitudinalmente per formare tre lembi ripiegabili su se stessi come una Z.
Analogamente la striscia ripiegata potrà comprendere due linee di piegatura disposte longitudinalmente per formare tre lembi ripiegabili su se stessi come una C, una G o secondo tecnica nota.
In base alle necessità, detti lembi hanno larghezze uguali o diverse tra loro.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, la striscia tubolare comprende tre o più linee di piegatura disposte longitudinalmente per formare quattro o più lembi ripiegabili su se stessi come un soffietto.
Il centro del rotolo potrà vantaggiosamente prevedere l’uso di un elemento tubolare cavo o pieno, a sezione trasversale di geometria opportuna per costituire il nucleo di avvolgimento del rotolo stesso. Secondo un aspetto preferito dell’invenzione, a monte e a valle di ciascuna linea trasversale di strappo, sono presenti linee di saldatura parallele a detta linea di strappo.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, detta striscia comprende almeno una banda lineare adesiva disposta longitudinalmente, coperta da una protezione rimovibile.
L’invenzione presenta numerosi vantaggi: il rotolo ottenuto dalla striscia ripiegata à ̈ pratico, ergonomico, maneggevole, rispetta il peso sostenibile da una mano definito per legge, riduce notevolmente la produzione di rifiuti finali da smaltire, permette di scegliere dove effettuare lo strappo in base alla lunghezza del telo necessaria per il lavoro, evita l’uso di utensili da taglio riducendo la probabilità di infortuni sul lavoro e, sia nel caso comprenda un nucleo tubolare di avvolgimento, sia nel caso che non lo comprenda, à ̈ appendibile in posizione orizzontale per agevolare lo strappo del singolo telo.
Ogni singolo telo inoltre può presentare le estremità dei lembi saldate, in modo da costituire un maxi cappuccio con un corpo a sviluppo molto esteso, grazie ad una pluralità di linee di piegatura, aperto lungo una linea longitudinale, per avvolgere oggetti ingombranti senza che i lembi siano liberi di svolazzare.
Infine ogni singolo telo può comprendere una o più linee adesive per permettere il fissaggio all’oggetto da proteggere.
I vantaggi dell’invenzione saranno maggiormente evidenti nel seguito, in cui viene descritta una modalità preferita di realizzazione, a titolo esemplificativo e non limitativo, e con l’aiuto delle figure dove: la Fig. 1 rappresenta, in vista prospettica, un rotolo in cui la striscia ripiegata costituita dai singoli teli copri tutto à ̈ suddivisa in tre lembi ripiegati ed à ̈ arrotolata su se stessa secondo l’invenzione;
la Fig. 2 rappresenta, in vista dall’alto, una porzione distesa di striscia del rotolo di Fig. 1 ;
la Fig. 3 rappresenta, in vista dall’alto, una porzione distesa di striscia, ripiegata secondo una diversa forma realizzativa;
la Fig. 4 rappresenta, in vista prospettica, un telo copri tutto ottenuto dalla striscia ripiegata e arrotolata di Fig. 3, aperto in posizione d’uso;
la Fig. 5 rappresenta, in vista dall’alto, una porzione distesa di striscia ripiegata secondo una ulteriore forma realizzativa;
la Fig. 6 rappresenta una sezione trasversale della striscia di Fig. 5; la Fig. 7 mostra una variante del rotolo di Fig. 1 comprendente un’anima di supporto centrale.
Con riferimento alla Fig. 1 , Ã ̈ mostrato un rotolo 1 costituito da una striscia ripiegata 2 con linee di piegatura parallele e longitudinali 3 che la suddividono in lembi 4 aventi larghezza pari ad una frazione di quella della striscia tubolare 2. I lembi sono ripiegabili su se stessi secondo una sagoma a forma di Z in modo che la larghezza del rotolo 1 sia equivalente a quella dei singoli lembi 4.
La striscia ripiegata 2 può essere fabbricata per estrusione continua di un tubolare chiuso a forma di manica infinita, successivamente tagliato, oppure realizzata in forma di film piegato e saldato successivamente in senso longitudinale.
Lungo detta striscia ripiegata sono disposte, ad intervalli regolari, linee trasversali di strappo o di pretaglio 5, prodotte secondo tecnica nota nel settore dei film plastici, per permettere la separazione della striscia stessa in singoli moduli A costituenti un telo copri tutto.
Il materiale utilizzato per realizzare la striscia ripiegata à ̈ di tipo noto ed appartenente alla famiglia delle poliolefine, come ad esempio PELD, PEHD, PELLD, PEMLLD, PP, PET, ecc., in versione vergine o rigenerato.
I lembi 4 possono essere di svariata larghezza e differentemente piegati, ad esempio a forma di C, G, M, ecc. secondo tecnica nota. Facendo riferimento alla Fig. 2, à ̈ mostrata una striscia ripiegata 2 in posizione srotolata, ove à ̈ evidente che ogni singolo telo A à ̈ ottenibile dallo strappo delle linee trasversali di pretaglio 5, indipendentemente dalle modalità di piega longitudinale della striscia 2.
Riferendosi alla Fig. 3, à ̈ mostrata una striscia ripiegata 2 in posizione srotolata, secondo una variante realizzativa dell’invenzione, in cui a monte ed a valle di ciascuna linea trasversale di strappo 5, sono presenti linee di saldatura 6 parallele a detta linea di strappo, poste a breve distanza da essa.
Tali linee di saldatura consentono la formazione di un maxi cappuccio, illustrato in Fig. 4, chiuso alle estremità, ma aperto lungo una linea longitudinale 9 costituita dai lembi liberi del telo A non saldati tra loro, che consente di avvolgere oggetti particolarmente ingombranti.
Riferendosi alla Fig. 5, Ã ̈ evidente la presenza di una banda longitudinale 7 di materiale adesivo di tipo noto, ad esempio hot melt, che costituisce una ulteriore variante dell'invenzione.
La Fig. 6 illustra più in dettaglio tale banda 7, che à ̈ protetta da una striscia 8 di materiale rimovibile di tipo noto, ad esempio carta siliconata o film plastico, e consente al singolo telo di attaccarsi alla superficie da coprire.
La striscia 2 in questo caso comprende una serie di pieghe 3 in modo che i lembi 4 costituiscano uno spessore tale sostanzialmente da pareggiare quello della banda adesiva 7 ricoperta con la striscia rimovibile 8, cosicché il rotolo 1 possa mantenere una forma sostanzialmente cilindrica.
Con riferimento infine alla Fig. 7, à ̈ mostrato un rotolo 1 comprendente un’anima 10 sulla quale à ̈ avvolta la striscia ripiegata 2. Detta anima può essere costituita da un elemento tubolare a sezione trasversale geometricamente opportuna, cava o piena, circolare o con una pluralità di lati, realizzato ad esempio in materiale plastico riciclabile, cartone, metallo, ecc.
Come à ̈ evidente al tecnico del ramo, l’invenzione à ̈ stata descritta facendo riferimento a titolo esemplificativo ad una striscia ripiegata suddivisa in tre lembi ripiegabili su se stessi mediante due linee di piegatura longitudinale, ma potrà essere provvista di una sola linea di piegatura longitudinale o di tre o più linee di piegatura dei lembi che, in questo caso, potranno avere larghezze diverse ed essere ripiegati su se stessi a formare un soffietto o un’altra sagoma secondo tecnica nota, sempre raggiungendo i vantaggi che sono stati più sopra evidenziati.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Telo copri tutto (A) comprendente una pluralità di linee di piegatura (3) disposte longitudinalmente per formare lembi (4) di larghezza inferiore a quella di detto telo, in cui detti lembi (4) sono ripiegati su se stessi lungo dette linee di piegatura (3) a formare una striscia ripiegata (2) e detta striscia ripiegata (2) à ̈ avvolta su se stessa a formare un rotolo (1) privo di anima con larghezza equivalente a quella di uno di detti lembi (4), caratterizzato dal fatto che detto rotolo (1) comprende una pluralità di teli (A) disposti in successione tra loro, uniti lungo linee (5) trasversali di strappo predefinito.
  2. 2. Telo copri tutto secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta striscia ripiegata (2) comprende due linee parallele di piegatura (3) disposte longitudinalmente per formare tre lembi (4).
  3. 3. Telo copri tutto secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti lembi (4) sono ripiegabili su se stessi a forma di Z, C, G.
  4. 4. Telo copri tutto secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta striscia ripiegata (2) comprende tre o più linee parallele di piegatura (3) disposte longitudinalmente per formare quattro o più lembi (4).
  5. 5. Telo copri tutto secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti lembi (4) sono ripiegabili su se stessi a soffietto, a forma di M, N, W.
  6. 6. Telo copri tutto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che a monte e a valle di ciascuna linea (5) trasversale di strappo, sono presenti linee di saldatura (6) parallele a detta linea (5).
  7. 7. Telo copri tutto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta striscia ripiegata (2) comprende una banda longitudinale (7) di materiale adesivo protetta da una striscia (8) di materiale rimovibile.
  8. 8. Telo copri tutto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta striscia ripiegata à ̈ avvolta su un’anima (10).
  9. 9. Telo copri tutto secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta anima (10) comprende un elemento tubolare con sezione trasversale cava o piena.
  10. 10. Telo copri tutto secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che la sezione di detto elemento tubolare ha forma circolare o poligonale.
ITCR2009A000002A 2009-01-22 2009-01-22 Telo copri tutto IT1393035B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR2009A000002A IT1393035B1 (it) 2009-01-22 2009-01-22 Telo copri tutto
EP10151156A EP2210756A1 (en) 2009-01-22 2010-01-20 Multipurpose protective sheet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR2009A000002A IT1393035B1 (it) 2009-01-22 2009-01-22 Telo copri tutto

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCR20090002A1 true ITCR20090002A1 (it) 2010-07-23
IT1393035B1 IT1393035B1 (it) 2012-04-11

Family

ID=41006161

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCR2009A000002A IT1393035B1 (it) 2009-01-22 2009-01-22 Telo copri tutto

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2210756A1 (it)
IT (1) IT1393035B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102343793B (zh) * 2011-07-25 2013-10-30 梁布赫朝鲁 汽车保护蓬
KR101961775B1 (ko) * 2017-06-14 2019-03-25 공주대학교 산학협력단 차량용 유리 보호 커버

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2287441A (en) * 1994-03-02 1995-09-20 Tsai Shang Lu Vehicle canopy assembly
WO1996031358A1 (en) * 1995-04-05 1996-10-10 Kaya F Flint Vehicle protective cover
CA2358050A1 (fr) * 2001-08-27 2003-02-27 Lionel Lalancette Toile de protection retractable 4 saisons pour vehicules automobiles
US20060232095A1 (en) * 2005-04-13 2006-10-19 Marty Sedighzadeh Retractable roll-up cover
DE202008009590U1 (de) * 2008-07-16 2008-12-11 Turmaz, Varujan Schutzrollo für Kfz

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2287441A (en) * 1994-03-02 1995-09-20 Tsai Shang Lu Vehicle canopy assembly
WO1996031358A1 (en) * 1995-04-05 1996-10-10 Kaya F Flint Vehicle protective cover
CA2358050A1 (fr) * 2001-08-27 2003-02-27 Lionel Lalancette Toile de protection retractable 4 saisons pour vehicules automobiles
US20060232095A1 (en) * 2005-04-13 2006-10-19 Marty Sedighzadeh Retractable roll-up cover
DE202008009590U1 (de) * 2008-07-16 2008-12-11 Turmaz, Varujan Schutzrollo für Kfz

Also Published As

Publication number Publication date
EP2210756A1 (en) 2010-07-28
IT1393035B1 (it) 2012-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6403837B2 (ja) 折り畳み箱定型品背景
US20120187012A1 (en) Mattress package
WO2010039803A3 (en) Retention & suspension packaging system
JP2015503495A5 (it)
ITBO20110342A1 (it) Metodo per il confezionamento di articoli appiattiti e confezione ottenuta con tale metodo
JP2009149371A (ja) ロール紙を包装する方法およびそれに用いられる包装箱
ITCR20090002A1 (it) Telo copri tutto
BRPI0611940A2 (pt) embalagem secundária
WO2005035396A3 (en) Sleeve
ITCR20100005A1 (it) Foderina igienica con maniglie per lettiere di animali domestici
ES2648107T3 (es) Envoltorio para pastilla de jabón
ITCR20080025A1 (it) Copri sedile da officina
EP1731448A2 (en) Sheet material dispenser
JP5303257B2 (ja) ごみ収納用袋の折り畳み自在な組立用具及びごみ収納用袋の開口直立状態保持具
AU2012100116A4 (en) Flexible plastic bag with handles
JP2010143747A5 (it)
ITUB20154098A1 (it) Imballo per elementi piastriformi, particolarmente per piastrelle in materiale ceramico, pietra, legno e/o vetro
IT202000000721U1 (it) Guanto igienico monouso
JP3115568U (ja) 包装用袋
IT201800006266A1 (it) Altea ottimizzato
ITFI20070173A1 (it) "contenitore per tovaglioli di carta e confezione di tovaglioli di carta comprendente detto contenitore"
ITPN20110065A1 (it) Supporto automontante per imballaggi
IT202100014084A1 (it) Confezione di fogli cellulosici interfogliati
ITFI20080050A1 (it) Accessori per imballaggio.
ES2379823B2 (es) Bandeja tronco piramidal contenedora de productos alimenticios.