ITCR20070018A1 - Prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia - Google Patents

Prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia Download PDF

Info

Publication number
ITCR20070018A1
ITCR20070018A1 ITCR20070018A ITCR20070018A1 IT CR20070018 A1 ITCR20070018 A1 IT CR20070018A1 IT CR20070018 A ITCR20070018 A IT CR20070018A IT CR20070018 A1 ITCR20070018 A1 IT CR20070018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pockets
sausage
dough
parallel
independent
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianluigi Sigurta
Original Assignee
Salumificio Cascine Mantovane
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salumificio Cascine Mantovane filed Critical Salumificio Cascine Mantovane
Priority to ITCR20070018 priority Critical patent/ITCR20070018A1/it
Publication of ITCR20070018A1 publication Critical patent/ITCR20070018A1/it

Links

Landscapes

  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’Invenzione Industriale dal titolo:
“Prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia”,
DESCRIZIONE
L’invenzione si rivolge al settore dei prodotti alimentari. Più nel dettaglio riguarda un salume insaccato, tipo salsiccia, salamella, ecc. Attualmente la salsiccia è ottenuta a partire da un impasto costituito da carne suina e grasso macinati, sale e aromi naturali, dosati secondo tecnica nota delle tradizioni regionali. L’impasto è insaccato in un involucro di contenimento normalmente realizzato con un budello tubolare naturale o sintetico, suddiviso, mediante legatura con spago, in singole porzioni della lunghezza di 10-15 cm.
La salsiccia è venduta fresca sfusa, a “catena”, oppure protetta da un ulteriore generico involucro alimentare in atmosfera modificata (ATM) o sotto vuoto (SV), in confezioni da 400-500 grammi.
La salsiccia è un salume che deve essere consumato fresco, perchè il budello non è adatto a proteggere l'insaccato per più di 7-8 giorni e comunque con un alto rischio di contaminazione; le confezioni ATM hanno durata di 8-10 giorni, quelle SV possono arrivare a 20-25 giorni, ma c’è alta possibilità di percolamento del prodotto all’interno della confezione. In tutti i casi, comunque, il budello entro cui è insaccato l'impasto, può costituire un ricettacolo di fattori contaminanti; può creare perdite di tempo durante l’utilizzo della salsiccia come ingrediente di pietanze più complesse; può creare problemi durante la cottura o il consumo.
L’invenzione si propone di superare questi limiti, realizzando un prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia durevole a lungo, privo di possibilità di contaminazione da agenti esterni, senza deterioramento progressivo nel tempo fino alla data consigliata per il consumo.
Tali scopi sono raggiunti con un prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia comprendente un involucro di contenimento ed un impasto a base di carne, caratterizzato dal fatto che detto involucro comprende una busta, realizzata in film plastico trasparente, termosaldabile, idoneo al contatto con alimenti, in cui detta busta è provvista di in almeno due tasche allungate, parallele, atte a contenere sotto vuoto detto impasto in due porzioni indipendenti.
È oggetto dell’invenzione anche il procedimento di produzione di un insaccato tipo salsiccia comprendente le fasi di:
- produzione di una busta del tipo a sacchetto, partendo da due fogli sovrapposti di film plastico trasparente, sostanzialmente di forma rettangolare, del tipo adatto al contatto con alimenti, in cui detti fogli sono saldati mediante termosaldatura lungo piste disposte sui tre lati del contorno e lungo una pista
partendo da una pista del contorno, si estende parallelamente alle altre due, in modo da realizzare due tasche indipendenti, allungate e parallele, adatte ad essere insaccate con un impasto; - lavorazione di un impasto di carni scelte miscelate con sale, aromi naturali, spezie, conservanti, prodotti ed ingredienti vari di origine animale o vegetale;
- insacco dell’impasto nelle tasche mediante macchina da insacco;
- estrazione dell’aria dalle tasche insaccate;
- chiusura delle estremità aperte delle tasche con un’ulteriore linea di termosaldatura atta a chiudere ermeticamente dette tasche per costituire almeno due alloggiamenti indipendenti insaccati sotto vuoto.
L’invenzione presenta numerosi vantaggi: il budello è sostituito dalla confezione stessa di vendita sotto vuoto, per cui si può definire il prodotto come una salsiccia “senza pelle”; la durata del prodotto può arrivare a 45 giorni e oltre senza pericolo di contaminazione dell’insaccato; non vi è percolazione del prodotto nella confezione; è possibile togliere rapidamente ed igienicamente l'insaccato dall’involucro che lo contiene; è possibile frazionare il prodotto consumando una sola salsiccia alla volta senza danneggiare o compromettere l’integrità della porzione rimanente; è possibile bollire in acqua la salsiccia con lo stesso involucro con cui è insaccata.
Un vantaggio particolarmente importante ottenuto con il procedimento descritto è che si rispettano le fasi di lavorazione tradizionali della macinatura della carne, dell’impasto con aromi e sostanze conservanti e dell’insaccamento. Scegliendo in modo opportuno gli ingredienti, è possibile in particolare ottenere salsicce prive di fonti di glutine e di derivati del latte, e con minori quantitativi di prodotti conservanti.
I vantaggi dell’invenzione saranno maggiormente evidenti nel seguito, in cui viene descritta, a titolo esemplificativo e non limitativo, una modalità preferita di realizzazione ed un procedimento di produzione, con l’aiuto delle figure dove:
la Fig. 1 rappresenta in vista prospettica un prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia secondo l’invenzione;
la Fig. 2 rappresenta una sezione longitudinale dell’insaccato, secondo la linea ll-ll di Fig. 1;
la Fig. 3 rappresenta una sezione trasversale dell’insaccato, secondo la linea lll-lll di Fig. 1.
Con riferimento alla Fig. 1, è mostrato un prodotto alimentare tipo salsiccia comprendente un involucro contenente un impasto a base di carne. Nella fattispecie, è mostrata una busta 1 contenente un impasto 2 di carne, sale, aromi e conservanti suddiviso in due porzioni, ciascuna contenuta in una tasca 3 della detta busta 1.
La busta 1 è realizzata mediante termosaldatura di due fogli 4a e 4b sovrapposti di film plastico trasparente, sostanzialmente di forma rettangolare, del tipo adatto al contatto con alimenti.
Le termosaldature dei fogli sono realizzate con piste esterne 5, 6 e 7 disposte lungo tre lati del contorno e lungo una pista mediana interna 8 che, partendo dalla mezzeria di un lato, si estende parallelamente agli altri due, in modo da realizzare due tasche 3 indipendenti, allungate e parallele, adatte ad essere riempite con l'impasto 2. La pista mediana 8 di termosaldatura ha una larghezza superiore a quella delle piste disposte lungo il contorno della busta, in modo da poter essere tagliata longitudinalmente senza danneggiare le tasche 3, permettendo la suddivisione della busta in due porzioni indipendenti ed integre.
La linea di termosaldatura 9 è realizzata dopo l’insaccamento delle tasche 3 con l'impasto 2 e dopo aver posto sotto vuoto l'insaccato secondo tecnica nota.
La pista mediana 8 può essere associata da altre piste interne ad essa parallele, in modo da realizzare più di due tasche 3.
In particolare il procedimento completo di realizzazione dell’insaccato tipo salsiccia secondo il trovato, prevede come prima fase la produzione di una busta 1 del tipo a sacchetto, partendo da due fogli 4a e 4b sovrapposti di film plastico trasparente, sostanzialmente di forma rettangolare, del tipo adatto al contatto con alimenti, saldandoli mediante termosaldatura lungo piste 5, 6 e 7 disposte sui tre lati del contorno e lungo una pista mediana 8 che, partendo dalla mezzeria di una pista, si estende parallelamente alle altre due, in modo da realizzare due tasche 3 indipendenti, allungate e parallele, adatte ad essere riempite con un impasto 2.
La seconda fase prevede la lavorazione di un impasto di carni scelte miscelate con sale, aromi naturali, spezie conservanti prodotti ed ingredienti vari di origine animale o vegetale a scelta e secondo ricette tradizionali o personalizzate, ecc. L’impasto potrà essere privo di fonti di glutine e di derivati del latte, o di prodotti conservanti, in modo da ottenere una salsiccia particolarmente adatta a persone con problemi di allergie o intolleranze alimentari.
La terza fase prevede rinsacco dell’impasto 2 nelle tasche 3 mediante macchina da insacco di tipo noto, in cui si è provveduto vantaggiosamente a sostituire il tubo singolo di insacco con un tubo multiplo, ad esempio a due uscite calibrate, in modo da dividere in identiche porzioni l'impasto.
La quarta fase prevede l’estrazione dell’aria dalle tasche 3 insaccate, con macchinario e secondo tecnica noti.
La quarta ed ultima fase prevede la chiusura delle estremità aperte delle tasche 3 con un’ulteriore linea di termosaldatura 9, atta a chiudere ermeticamente dette tasche 3, in modo da costituire almeno due alloggiamenti indipendenti insaccati sotto vuoto.
Seguiranno poi le fasi normali di etichettatura e conservazione in frigorifero del prodotto.
Come è evidente al tecnico del ramo, l’invenzione è stata descritta facendo riferimento a titolo esemplificativo ad una busta con due salsicce, ma è applicabile più in generale al confezionamento di un qualsiasi numero di salsicce, o prodotto alimentare insaccato adatto al consumo umano o animale, sempre raggiungendo i vantaggi che sono stati più sopra evidenziati.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia, comprendente un involucro di contenimento ed un impasto (2) a base di carne, caratterizzato dal fatto che detto involucro comprende una busta (1), realizzata in film plastico trasparente, termosaldabile, idoneo al contatto con alimenti, in cui detta busta è provvista di in almeno due tasche (3) allungate, parallele, atte a contenere sotto vuoto detto impasto in due porzioni indipendenti.
  2. 2. Prodotto alimentare insaccato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta busta (1) comprende due fogli (4a) e (4b) sovrapposti, termosaldati lungo quattro piste perimetrali (5, 6, 7 e 9) e lungo almeno una pista interna (8) longitudinale, in cui detta pista interna (8) collega due piste opposte (6, 9) estendendosi parallelamente alle altre due (5, 7), in modo da realizzare almeno due tasche (3) indipendenti, allungate e parallele, adatte a contenere sotto vuoto l'impasto (2).
  3. 3. Prodotto alimentare insaccato secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta pista interna (8) ha una larghezza superiore a quella delle altre piste (5, 6, 7 e 9) della busta (2).
  4. 4. Prodotto alimentare insaccato secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta pista (8) divide la busta (1) in tasche (3) uguali fra loro.
  5. 5. Procedimento per la produzione di un insaccato tipo salsiccia caratterizzato dal fatto che comprende le seguenti fasi: - produzione di una busta (1) del tipo a sacchetto, partendo da due fogli (4a, 4b) sovrapposti di film plastico trasparente, sostanzialmente di forma rettangolare, del tipo adatto al contatto con alimenti, in cui detti fogli sono saldati mediante termosaldatura lungo piste (5, 6, 7) disposte sui tre lati del contorno e lungo una pista interna (8) che, partendo da una pista del contorno, si estende parallelamente alle altre due, in modo da realizzare due tasche (3) indipendenti, allungate e parallele, adatte ad essere insaccate con un impasto (2); - lavorazione di un impasto di carni scelte miscelate con sale, aromi naturali, spezie, conservanti, prodotti ed ingredienti vari di origine animale o vegetale; - insacco dell’impasto (2) nelle tasche (3) mediante macchina da insacco; - estrazione dell’aria dalie tasche (3) insaccate; - chiusura delle estremità aperte delle tasche (3) con un’ulteriore linea di termosaldatura (9) atta a chiudere ermeticamente dette tasche (3) per costituire almeno due alloggiamenti indipendenti insaccati sotto vuoto.
ITCR20070018 2007-08-08 2007-08-08 Prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia ITCR20070018A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR20070018 ITCR20070018A1 (it) 2007-08-08 2007-08-08 Prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR20070018 ITCR20070018A1 (it) 2007-08-08 2007-08-08 Prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCR20070018A1 true ITCR20070018A1 (it) 2009-02-09

Family

ID=40299697

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCR20070018 ITCR20070018A1 (it) 2007-08-08 2007-08-08 Prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCR20070018A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5843500A (en) Bacon wrapped seafood package and process
US6228406B1 (en) Process for isolating filling from outer edible shell member
ES2450066T3 (es) Sistema de llenado híbrido
US20150164096A1 (en) Method for conserving foodstuffs including fish
US2686129A (en) Package
AU2015101720B4 (en) Package for thermally processed meat-based product, with an easy-opening ability
PT1905699E (pt) Embalagem para produto alimentar
ITCR20070018A1 (it) Prodotto alimentare insaccato tipo salsiccia
KR101725321B1 (ko) 김 포장재 및 포장방법
ITMI20120965A1 (it) Procedimento per il confezionamento di un prodotto a base di porzioni di pesce in forma solida e relativo prodotto confezionato
JP5444450B1 (ja) 食肉加工品及び該食肉加工品の製造方法
US8227001B2 (en) Meat trussing system
US3708312A (en) Poultry product and method
JPS6049772A (ja) 貝殻付き貝類の包装体
JPWO2019116668A1 (ja) 生マグロ肉包装品、生マグロ肉包装品の製造方法、生マグロ塊肉の変色抑制方法、生マグロ塊肉、及び生マグロ塊肉の提供方法
KR102339143B1 (ko) 김밥용 속재료의 포장지
US20230329257A1 (en) Mass Production Prepacked Shawarma and Gyro
JP2017214072A (ja) 食品包装容器
JP3065032U (ja) 魚加工食品の包装体
JPH066047B2 (ja) 真空包装食品の殺菌方法
WO2007030279A2 (en) Individually portioned packaged food product and method for manufacturing the same
JPH08173102A (ja) 調理魚の真空包装方法および調理魚を真空包装した食品
ES2259927B1 (es) Procedimiento de preparacion de derivados carnicos.
KR200394322Y1 (ko) 진공 포장된 곶감세트
US20170174396A1 (en) Customizable packaging bags