ITCO20120035A1 - ¿linea per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due¿ - Google Patents

¿linea per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due¿ Download PDF

Info

Publication number
ITCO20120035A1
ITCO20120035A1 IT000035A ITCO20120035A ITCO20120035A1 IT CO20120035 A1 ITCO20120035 A1 IT CO20120035A1 IT 000035 A IT000035 A IT 000035A IT CO20120035 A ITCO20120035 A IT CO20120035A IT CO20120035 A1 ITCO20120035 A1 IT CO20120035A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
module
sheets
glued
pressing
creasing
Prior art date
Application number
IT000035A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Zechini
Original Assignee
Zechini Gra For S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zechini Gra For S R L filed Critical Zechini Gra For S R L
Priority to IT000035A priority Critical patent/ITCO20120035A1/it
Priority to PCT/IB2013/001430 priority patent/WO2014006483A1/en
Priority to CN201310277124XA priority patent/CN103358752A/zh
Publication of ITCO20120035A1 publication Critical patent/ITCO20120035A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C1/00Collating or gathering sheets combined with processes for permanently attaching together sheets or signatures or for interposing inserts
    • B42C1/12Machines for both collating or gathering and permanently attaching together the sheets or signatures
    • B42C1/125Sheet sorters combined with binding devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C19/00Multi-step processes for making books
    • B42C19/08Conveying between operating stations in machines
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C9/00Applying glue or adhesive peculiar to bookbinding
    • B42C9/0081Applying glue or adhesive peculiar to bookbinding applying adhesive to individual sheets for binding them together

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)
  • Circuit For Audible Band Transducer (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)

Description

“Linea per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due”
Descrizione dell’invenzione
Campo tecnico
La presente invenzione si riferisce ad una linea per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Sfondo tecnologico
I blocchi di libri ai quali si riferisce la presente invenzione costituiscono i noti blocchi di libri per bambini, nei quali le pagine interne dei libri sono incollate tra loro a due a due mentre le pagine esterne vengono successivamente incollate in una copertina, per cui anche la prima e l’ultima pagina di questi blocchi di libro, dopo Γ applicazione della copertina, sono formate da due fogli incollati tra loro. In questi libri è parimenti noto prevedere anche aperture passanti tra le pagine dei blocchi di libri, oppure prevedere cosiddette “finestre” apribili e chiudibili a cerniera da parte dei bambini.
Questi libri per bambini vengono prodotti con una tecnologia di base che, in principio, risale ad oltre un secolo fa, laddove la produzione oraria è molto bassa.
Recentemente, parallelamente ai libri per bambini veri e propri, c’è stata una crescente richiesta di questo tipo di libri perché essi vengono ora utilizzati anche per altri impieghi, generalmente di elevato pregio, come, ad esempio, come album per matrimoni, album di fotografie, cataloghi, album promozionali per prodotti in particolare costosi, come, ad esempio, per la presentazione di ville, di imbarcazioni, di yacht, di gioielli e così via, per cui la domanda di tali libri con pagine incollate, sia di materiale cartaceo che di materiale sintetico, è in continuo aumento, laddove la grammatura e lo spessore dei fogli impiegati sono molto variabili. A titolo di esempio i fogli cartacei dei tipi più diversi, ad esempio di carta opaca, di carta lucida, di carta fotografica, e di materiale sintetico impiegati possono presentare attualmente una grammatura tra ca. 130 e 2.000 g/m2 ed uno spessore tra ca. 0,3 e 4 mm, laddove i tipi di carta o materiali sintetici ed i relativi spessori vengono scelti in funzione degli impieghi e dimensioni di volta in volta previsti.
Le figure 1 e 2 schematizzano il principio di formazione di tali libri, laddove in figura 1 sono illustrati quattro fogli A, B, C, D piegati su stessi con piega P rivolta verso il basso e definenti ciascuno due pagine Al, A2; Bl, B2; Cl, C2; DI, D2, laddove i lati esterni delle pagine Bl, CI e DI sono muniti di adesivo, come illustrato con linea di maggiore spessore. Nella fabbricazione del relativo blocco di libro Z, fig. 2, i singoli fogli A, B, C e D vengono piegati ulteriormente su stessi in chiusura e l’uno contro l’altro, per cui, visto nella direzione della freccia F, il lato anteriore Bl con adesivo del foglio B viene fatto aderire al lato posteriore senza adesivo della pagina A2, il lato anteriore della pagina Cl con adesivo viene fatto aderire al lato posteriore della pagina B2 senza adesivo e il lato anteriore della pagina DI con adesivo viene fatto aderire al lato posteriore della pagina C2, per cui si viene a formare il blocco di libro Z con pagina anteriore Al e posteriore D2 singole e pagine interne doppie A2-B1; B2-C1 e C2-D1. Una copertina U, indicata tratteggiata, viene poi incollata sulle pagine esterne Al e D2 in modo da avere anche dette prima e ultima pagina in forma di pagina doppia, ovvero U-Al e D2-U.
La tecnologia nota per la produzione di questi blocchi di libro, definiti cumulativamente per semplicità come libri per bambini, prevede dapprima la preparazione di fogli cordonati, poi una loro piegatura e successivamente Γ applicazione di colla nelle zone previste di volta in volta, laddove successivamente ha luogo un accoppiamento di precisione tra le pagine da incollare tra loro e poi una loro pressatura per formare i blocchi di libri. La macchina per eseguire Γ accoppiamento tra i fogli/pagine da incollare tra loro nasce come macchina a sé stante con un’alimentazione manuale dei fogli cordonati, piegati e preincollati nel piano di alimentazione da parte di un operatore, laddove le singole macchine per le fasi precedenti di cordonatura, piegatura ed incollaggio vennero sviluppate indipendentemente come macchine off-line per facilitare la manipolazione manuale ed automatizzare poi i movimenti degli operatori con funzionamenti generalmente intermittenti e conseguenti tempi morti e necessità di parecchi operatori e necessità di una grande superficie per Γ installazione delle menzionate singole macchine e la movimentazione manuale dei fogli tra dette macchine, laddove, come menzionato precedentemente, le produttività ottenibili sono molto basse.
Infatti la produttività delle note sequenze di macchine o linee per la produzione di libri per bambini varia da ca. 20 - 30 battute al minuto primo (per libri di maggiori dimensioni, qualità e pregio) fino a circa 80 - 90 battute al minuto primo nel caso deH’impiego delle macchine più recenti, che prevedono, ad esempio, un’associazione della macchina di cordonatura dei fogli con una macchina di piegatura dei fogli cordonati, laddove la cordonatura ha luogo mediante lama e controlama, mentre la fase di piegatura ha luogo con il sistema a tasche. Con detta associazione di una macchina cordonatrice con una macchina piegatrice viene invero aumentata la velocità di lavorazione, viene ridotto Γ impiego di mano d’opera e viene parimenti ridotta la superficie di installazione necessaria rispetto alle macchine precedenti, tuttavia una produttività di solo accoppiamento di 80 - 90 battute al minuto primo viene considerata ancora molto bassa, in particolare se paragonata alle produttività di linee di produzione di blocchi di libri tradizionali dell’ordine di ca. 250-300 battute al minuto primo.
Dall’esame delle tecnologie adottate per le singole macchine o dispositivi per la produzione di blocchi di libri per bambini l’inventore ha rilevato che, nonostante i singoli miglioramenti delle macchine o moduli per l’esecuzione delle diverse fasi operative, la bassa produttività risultante dalle loro combinazioni o linee di produzione è da ricondurre principalmente alla relativa lentezza dell’attuale modalità di esecuzione delle fasi concernenti l’alimentazione dei fogli preincollati alla macchina di accoppiamento dei fogli e successiva pressatura dei detti fogli o pagine a due a due mantenendo il perfetto posizionamento geometrico tra le pagine da incollare tra loro.
Questo problema è stato ora affrontato e risolto dall 'inventore con un dispositivo composito per la formazione di blocchi di libri per bambini che lavora in continuo a rotazione ed esegue contemporaneamente un trasferimento direzionale, Γ accoppiamento e la pressatura dei fogli preincollati, laddove detto dispositivo riceve a monte i fogli piegati e preincollati in un flusso continuo, opportunamente distanziati, laddove il trasferimento dei fogli preincollati per rotazione consente una inaspettata elevata velocità di trattamento e l’affidabile posizionamento dei fogli scaricati permette parimenti un’elevata velocità di accoppiamento e pressatura. Questo dispositivo è divulgato nella domanda di brevetto italiano nr. CO2012A 000005, non pubblicata, la quale viene qui incorporata per riferimento.
Sommario dell 'invenzione
Alla base della presente invenzione è posto il compito di indicare una linea di base per la produzione di blocchi di libro con pagine incollate a due a due del tipo indicato, con una lavorazione il più possibile continua ed una conseguente elevata velocità e potenza di produzione, la quale linea consente parimenti una drastica riduzione di mano d’opera ed una contemporanea diminuzione della superficie di installazione della linea. H compito indicato viene risolto, secondo l’invenzione, con una linea di base per la produzione di blocchi di libro con pagine incollate che presenta le caratteristiche della rivendicazione 1.
Rientra nel compito indicato proporre una linea di base integrabile a formare una linea modulare elastica fornente, in un unico ciclo di lavorazione il più possibile continuo, tutte le lavorazioni previste per le esigenze dei blocchi di libro di volta in volta considerati, vale a dire ad esempio la raccolta dei fogli, la stampa, il taglio, la cordonatura, la piegatura, incollaggio, Γ accoppiamento delle pagine e la pressatura, nonché lavorazioni di finitura, ovvero successive alla formazione dei blocchi di libri.
Ulteriori sviluppi e forme di esecuzione vantaggiose delle line secondo l’invenzione sono rilevabili dalle rivendicazioni dipendenti.
Con le linee di produzione di base ed integrate secondo l’invenzione si conseguono numerosi ed importanti vantaggi.
H prevedere una linea di base formata dalla combinazione di almeno un noto gruppo o modulo di cordonatura/piegatura dei fogli con un successivo modulo di incollatura e di un dispositivo o modulo di accoppiamento/pressatura dei fogli, ovvero pagine, lavorante a rotazione in modo continuo, ovvero senza movimenti alternativi, permette di aumentare sensibilmente la velocità di lavorazione, ovvero la produttività, delle linee proposte in quanto si possono sostanzialmente eliminare i noti tempi morti. Poiché tuttavia la velocità di trasporto dei fogli piegati e preincollati ottenuta con un trasporto a rotazione può essere molto elevata, ad esempio dell’ordine di ca. 1.200 battute al minuto primo, mentre le velocità di lavorazione dei noti dispositivi compositi di cordonatura e piegatura e di incollatura sono nell’ordine di ca. 200 battute al minuto primo, secondo l’invenzione il flusso di alimentazione dei fogli piegati e preincollati, tra loro opportunamente distanziati, al modulo di trasferimento, accoppiamento e pressatura può essere realizzato da un singolo gruppo di cordonatura, piegatura ed incollatura oppure da due o più gruppi di cordonatura, piegatura ed incollatura, i quali scaricano i loro fogli piegati e preincollati sul nastro di alimentazione dei fogli al modulo di accoppiamento e pressatura in modo opportunamente alternato e sfalsato. Ciò è facilmente ottenibile impostando i necessari sincronismi di comando dei vari moduli e di spostamento dei fogli sui relativi nastri di trasporto, come ben noto all’ esperto del ramo.
H vantaggio così ottenuto non va visto solo nella maggiore produttività della linea integrata, ma anche nel fatto di poter intervallare i singoli fogli, ovvero le future pagine dei blocchi di libro, con un’elasticità supplementare rispetto alla disposizione dei fogli raccolti da una raccoglitrice. In altre parole è possibile, ad esempio, produrre un blocco di libro di 10 pagine con didascalie in italiano ed un blocco di libro con 14 pagine formato dalle 10 pagine con didascalie in italiano più 4 pagine con didascalie in un’altra lingua, ad esempio in inglese, la quale soluzione potrà avere anche un interesse particolare per il settore dei libri didattici.
Un ulteriore vantaggio delle linee secondo l’invenzione con una maggiore produttività va visto nel fatto che la loro integrazione può ora concemere anche le fasi di finitura a valle della formazione dei blocchi di libri, come ad esempio le fasi di prelevamento dei blocchi di libri, di taglio dei blocchi di libri, del loro inserimento in copertine, della pressatura e di altre eventuali fasi di lavorazioni intermedie, come ad esempio di inserimento di inserti o depliant, di applicazione di indirizzi, e così via.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche, vantaggi e dettagli della linea di base e delle linee integrate per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due secondo l’invenzione risulteranno ulteriormente dalla descrizione seguente di forme di esecuzione di linee preferite secondo Γ invenzione illustrate nei disegni allegati, ai quali si rimanda per ogni particolare non illustrato in modo sufficientemente dettagliato nella descrizione. Nei disegni mostrano schematicamente:
le figura 1 e 2 mostrano il noto principio di formazione dei blocchi di libro per bambini, ovvero con pagine incollate a due a due,
la figura 3 mostra una vista in prospettiva dall’alto del modulo con tamburo di trasferimento dei fogli preincollati ed associata tavola di accoppiamento e di pressatura divulgato nella menzionata domanda di brevetto italiano nr. CO2012A 000005, per facilitare la comprensione dell’ invenzione,
la figura 4 mostra uno schema illustrante la conformazione di una linea di base secondo l’invenzione in una forma di esecuzione preferita,
la figura 5 mostra un ulteriore schema illustrante la conformazione di una linea di base secondo l’invenzione per una più elevata produttività in una forma di esecuzione preferita,
la figura 6 illustra uno schema di una linea di base integrata secondo l’invenzione nel tratto a monte dello stadio di accoppiamento e pressatura, ovvero nelle fasi di preparazione dei fogli da accoppiare e pressare, e la figura 7 illustra uno schema di una linea di base integrata secondo l’invenzione nel tratto a valle dello stadio di accoppiamento e pressatura, ovvero nelle fasi di finitura dei blocchi di libro.
Descrizione delle forme di esecuzione preferite
Le figure 1 e 2 sono già state descritte nella parte introduttiva.
Si fa dapprima riferimento alla figura 3, nella quale 1 indica il dispositivo o modulo per la formazione di blocchi di libro con pagine interne incollate a due a due, secondo la menzionata domanda italiana CO2012A 000005. Con il numero di riferimento 2 viene indicato un tamburo di trasferimento formato da due ruote uguali 3, 4 montate distanziate su un albero di azionamento 6 e presentanti nella parte circonferenziale esterna una pluralità di tasche ad arco 7 curvate daH’intern o verso Γ esterno in direzione contraria rispetto al senso di rotazione FI di dette ruote 3, 4 e che sono separate tra loro mediante rispettivamente un dente 8 a forma sostanzialmente di falce, laddove ciascun dente 8 presenta una porzione di punta 9 sporgente rispetto al dente 8 posteriore e con il quale forma la bocca 10, aperta tangenzialmente, della tasca 7 definita di volta in volta da detti denti 8 adiacenti.
Le tasche 7 presentano uno sviluppo stretto, lungo ed arcuato per Γ alloggiamento di volta in volta di un foglio 11 piegato e preincollato.
Al tamburo 2 è associata frontalmente una tavola 12 di estrazione, raccolta e pressatura sostanzialmente orizzontale, che funge da battuta sulla quale battono i fogli piegati 11 per essere estratti dal tamburo 2 che ruota continuamente e poi accoppiati tra loro e pressati.
Dalla figura 3 sono inoltre rilevabili mezzi 16 di riscontro e curvatura dei fogli 11 da trattare.
Nell’ esempio illustrato, durante il funzionamento i fogli 11 prepiegati su se stessi e preincollati vengono alimentati con piega 19 in avanti distanziati tra loro secondo la freccia F3 in un piano tangenziale H passante attraverso le bocche 10 delle tasche 7 in corrispondenza della zona superiore del tamburo 2.
In figura 3 sono indicati, a titolo esemplificativo, quattro fogli piegati 11 previsti per la formazione di un blocco di libro 21. Come rilevabile, il primo foglio piegato I sulla sua faccia superiore è senza colla, mentre i fogli restanti II, ΠΙ e IV presentano un’applicazione di colla, come illustrato a titolo di esempio con linee intere o punteggiate, laddove nel foglio II la zona attorno all’apertura o finestra 22 è priva di colla.
Alla fase di alimentazione orizzontale-tangenziale dei fogli piegati 11 al tamburo 2 segue una fase di trasferimento circolare dei fogli piegati dal loro piano sostanzialmente orizzontale in una posizione sostanzialmente verticale, la quale viene ottenuta automaticamente mediante la rotazione del tamburo 2. Alla fase di posizionamento sostanzialmente verticale dei fogli piegati 11 segue una fase di scarico tangenziale dei medesimi dal tamburo 2 sulla tavola di battuta o estrazione 12 e successivo avanzamento del rispettivamente ultimo foglio 11 estratto contro il foglio 1 1 precedente mediante un’azione di spinta che determina nello stesso tempo un incollamento a pressione preciso ed affidabile di ciascun foglio piegato sulla faccia contrapposta del foglio piegato precedente, ovvero senza alcun strisciamento tra i due fogli 11 da incollare, con formazione continua dei blocchi di libro 21 previsti, ovvero del pacco 23 di blocchi di libro 21 progressivamente formati.
Dopo aver brevemente illustrato la conformazione ed il funzionamento del modulo di trasferimento, accoppiamento e di pressatura dei fogli proposto dalla richiedente nella domanda di brevetto italiano nr. CO2012A 000005, si fa ora riferimento alla figura 4 illustrante la composizione della linea di base 30 secondo l’invenzione e che è formata sostanzialmente dall’ associazione di un gruppo 31 di moduli 32, 33 e 34, rispettivamente di cordonatura, di piegatura e di incollatura, singolarmente noti e presentanti una direzione di funzionamento sostanzialmente rettilinea, con un modulo 35 di trasferimento, accoppiamento e pressatura preferibilmente del tipo con trasferimento a rotazione come divulgato nella domanda italiana CO2012A 000005.
Più in dettaglio il modulo di cordonatura 32 è del tipo comprendente lama e controlama, il modulo di piegatura 33 è del tipo con sistema a tasche, ed il modulo di incollatura 34 è parimenti di tipo noto, laddove i moduli 32 e 33 sono preferibilmente associati a formare un modulo composito 32/33 e laddove si omette una descrizione dettagliata di questi moduli in quanto ben noti nella tecnica del ramo.
Con 36 si è indicato un nastro di trasporto dei fogli 37 dai moduli 32 e 33 al modulo di incollatura 34 mentre con 36a è indicato il nastro di alimentazione dei fogli incollati 37 al modulo di accoppiamento e di pressatura 35, laddove detti nastri di trasporto 36 e 36a sono associati a mezzi di azionamento, non illustrati, comandabili ed impostabili ben noti all’esperto del ramo, come pure a mezzi di sincronizzazione tra le rispettive velocità, parimenti noti all’esperto del ramo.
H funzionamento è come segue: i fogli 37 alimentati su un nastro 39 secondo la freccia F ai moduli 32 e 33 vengono dapprima cordonati e piegati e poi alimentati sul nastro 36 al modulo di incollatura 34 per essere poi alimentati con nastro 36a al modulo di accoppiamento e pressatura 35 per la formazione dei blocchi di libro 38, il quale, presentando un funzionamento preferibilmente a rotazione, è regolabile facilmente fino a velocità di lavorazione di ca. 1.200 battute al minuto primo, e pertanto ben superiori a quelle dei moduli a monte 32, 33 e 34, dell’ordine più elevato di ca. 80 - 90 battute al minuto primo.
Pertanto, nel caso di elevate velocità di funzionamento del modulo di trasferimento, accoppiamento e pressatura 35 secondo l’invenzione si prevede un’alimentazione plurima dei flussi di fogli 37 cordonati, piegati e preincollati impiegando più gruppi 31 di moduli 32-33 e 34 con relativi nastri di alimentazione 36, 36a come indicato nel caso di un’alimentazione doppia in figura 5, nella quale sono mantenuti gli stessi indici di riferimento.
Secondo un importante aspetto dell’invenzione le linee di base 30 possono essere integrate con uno o più altri moduli per l’esecuzione di lavorazioni specifiche richieste o prevedibili nella produzione di blocchi di libri 38 con pagine incollate a due a due e sceglibili, ad esempio, tra quelli illustrati nella linea integrata 30A illustrata in figura 6, nella quale sono previsti i seguenti moduli a monte del modulo di accoppiamento e pressatura 35, vale a dire:
un modulo di raccoglitrice 40 oppure, in alternativa, uno stadio di alimentazione da bobina 41, un modulo di magazzino di fogli 42 con un associato modulo 43 di estrazione ed alimentazione dei fogli, un modulo 44 di seconda cordonatura, un modulo 45 di stampa digitale, un modulo 46 di lettura di codici a barra, un modulo 47 di taglio laser o di fustellatura, uno stadio 48 di incollatura UV o di rinvenimento della colla.
Secondo un altro aspetto importante deH’invenzione si prevede inoltre di inserire uno o più moduli di finitura a valle del modulo di accoppiamento e pressatura 35, tra, per esempio:
un modulo 49 di prelevamento dei blocchi di libro 38, un modulo 50 di taglio dei blocchi di libro, un modulo 5 1 di applicazione delle copertine, un modulo 52 di pressatura dei blocchi di libro con copertina, un modulo 53 di imballaggio, nonché altri eventuali moduli, non illustrati, ad esempio di inserimento di inserti o depliant, di applicazione di indirizzi, e così via. Rientra inoltre nell’ ambito dell 'invenzione sostituire il modulo 35 di trasferimento a rotazione dei fogli preincollati e successivo accoppiamento e pressatura su un percorso rettilineo con un qualsiasi altro modulo singolo o plurimo funzionalmente equivalente e consentente Γ esecuzione delle fasi di trasferimento dei fogli preincollati e/o di accoppiamento e/o di pressatura dei fogli eseguite con una diversa manipolazione dei fogli 37 piegati e preincollati.
Dalla descrizione strutturale e funzionale delle linee di base 30 e delle linee integrate 30A derivabili dalle stesse secondo l’invenzione risulta evidente che con le linee 30 e 30A di produzione di blocchi di libri 38 con pagine incollate due a due secondo l’invenzione si risolvono efficacemente i compiti indicati e si ottengono i vantaggi menzionati.
In pratica gli esperti del ramo potranno senz’altro introdurre ulteriori modifiche o varianti e proporre linee con combinazioni a piacere dei singoli moduli previsti senza parimenti fuoriuscire dall’ambito di protezione dell’invenzione come rivendicata nelle rivendicazioni seguenti e loro combinazioni ed equivalenti, laddove gli indici di riferimento inseriti nelle rivendicazioni hanno solamente uno scopo indicativo e non limitativo.

Claims (7)

  1. “Linea per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due” Rivendicazioni 1. Linea per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due, comprendente in successione un modulo di cordonatura (32) ricevente i fogli (37) da cordonare, un modulo (33) di piegatura dei fogli (37) cordonati ed un modulo (34) di incollatura dei fogli (37) nelle aree di incollatura previste, caratterizzata dal fatto che essa, come linea di base (30), comprende ulteriormente un modulo (35) di accoppiamento dei fogli (37) piegati e preincollati con successiva loro pressatura e formazione dei blocchi di libri (38), laddove detti moduli di lavorazione (32, 33, 34, 35) sono collegati tra loro da rispettivi nastri di trasporto (36, 36a) impostabili e sincronizzabili in modo da consentire un funzionamento continuo deH’intera linea (30).
  2. 2. Linea secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il modulo (35) di accoppiamento dei fogli (37) piegati ed incollati con successiva loro pressatura è formato da un modulo (35) di trasferimento dei fogli piegati e preincollati (37) mediante rotazione e di immediato accoppiamento e pressatura dei fogli (37) su un percorso rettilineo per formare i blocchi di libri (38), laddove detto modulo (35) di accoppiamento e di pressatura può presentare una conformazione equivalente di diversa realizzazione.
  3. 3. Linea secondo le rivendicazioni 1 e 2, nella quale il modulo di cordonatura (32) e il modulo di piegatura (33) sono incorporati a formare un unico modulo di cordon atura/piegatura (32/33), caratterizzata dal fatto che Γ alimentazione dei fogli (37) piegati e preincollati al modulo di accoppiamento/pressatura (35) ha luogo con due o più moduli di cordonatura/piegatura (32, 33) con rispettivo modulo di incollatura (34), i flussi di fogli piegati e preincollati (37) dei quali moduli di cordonatura/piegatura ed incollatura (34) vengono fatti confluire in modo alternato sul un nastro (36a) di alimentazione dei fogli piegati e preincollati (37) al modulo (35) di accoppiamento/pressatura lavorante a rotazione in continuo oppure con altra modalità operativa.
  4. 4. Linea secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che Γ alimentazione dei fogli (37) al modulo o moduli di cordonatura/piegatura (32, 33) ha luogo mediante un modulo di raccoglitrice (40), da un modulo (42) di alimentazione da magazzino/pila, oppure da un modulo (41) di alimentazione da bobina.
  5. 5. Linea secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che la linea, quale linea di base (30), è integrata con uno o più altri moduli per l’esecuzione di lavorazioni supplementari a monte e/o a valle del gruppo di accoppiamento/pressatura (35).
  6. 6. Linea secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che l’uno o più moduli integrabili a monte sono sceglibili tra un modulo di raccoglitrice (40) oppure, in alternativa, un modulo di alimentazione da bobina (41), un modulo di magazzino di fogli (42) con un associato modulo (43) di estrazione ed alimentazione dei fogli (37), un modulo (44) di seconda cordonatura, un modulo (45) di stampa digitale, un modulo (46) di lettura di codici a barra, un modulo (47) di taglio laser o di fustellatura, un modulo (48) di incollatura UV o di rinvenimento di colla, e simili.
  7. 7. Linea secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che l’uno o più moduli integrabili a valle sono sceglibili tra un modulo (49) di prelevamento dei blocchi di libro (38), un modulo (50) di taglio dei blocchi di libri, un modulo (51) di applicazione delle copertine, un modulo (52) di pressatura dei blocchi di libro con copertina, un modulo (53) di imballaggio o altro modulo di finitura, come modulo di inserimento di inserti o depliant, un modulo di applicazione di indirizzi, e così via.
IT000035A 2012-07-04 2012-07-04 ¿linea per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due¿ ITCO20120035A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000035A ITCO20120035A1 (it) 2012-07-04 2012-07-04 ¿linea per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due¿
PCT/IB2013/001430 WO2014006483A1 (en) 2012-07-04 2013-07-02 Line for producing book blocks with pages glued two by two
CN201310277124XA CN103358752A (zh) 2012-07-04 2013-07-03 两两胶合页面形成书芯的生产线

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000035A ITCO20120035A1 (it) 2012-07-04 2012-07-04 ¿linea per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due¿

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCO20120035A1 true ITCO20120035A1 (it) 2014-01-05

Family

ID=46758833

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000035A ITCO20120035A1 (it) 2012-07-04 2012-07-04 ¿linea per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due¿

Country Status (3)

Country Link
CN (1) CN103358752A (it)
IT (1) ITCO20120035A1 (it)
WO (1) WO2014006483A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105415915B (zh) * 2014-09-15 2019-03-15 佩特拉托有限公司 层压机以及书籍生产方法
GB2533802A (en) * 2014-12-31 2016-07-06 Port Anthony The handmade business card book
IT201600099902A1 (it) * 2016-10-05 2018-04-05 Meccanotecnica Spa Sistema di alimentazione modulare per macchina brossuratrice da legatoria

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2018558A (en) * 1932-09-12 1935-10-22 Hotchkiss William Roy Sheet folder and binder
JPS492265A (it) * 1972-04-28 1974-01-10
EP1531060A2 (en) * 2003-11-12 2005-05-18 Duplo Corporation Bookbinding machine and prebinding apparatus
EP1777078A1 (de) * 2005-10-20 2007-04-25 Müller Martini Holding AG Verfahren zur Verarbeitung von Druckprodukten zu Druckerzeugnissen in Chargen sich folgender unterschiedlicher Fertigungsaufträge
EP2292445A1 (en) * 2008-07-02 2011-03-09 Imetto Digital Imaging Technology Co., Ltd. A method for making an album automatically
EP2508353A2 (de) * 2011-04-06 2012-10-10 Kugler-Womako GmbH Maschine zum Herstellen von Büchern, insbesondere Fotobüchern und/oder Bildbänden

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN2381491Y (zh) * 1999-03-31 2000-06-07 吕明鸿 胶装机全自动装置

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2018558A (en) * 1932-09-12 1935-10-22 Hotchkiss William Roy Sheet folder and binder
JPS492265A (it) * 1972-04-28 1974-01-10
EP1531060A2 (en) * 2003-11-12 2005-05-18 Duplo Corporation Bookbinding machine and prebinding apparatus
EP1777078A1 (de) * 2005-10-20 2007-04-25 Müller Martini Holding AG Verfahren zur Verarbeitung von Druckprodukten zu Druckerzeugnissen in Chargen sich folgender unterschiedlicher Fertigungsaufträge
EP2292445A1 (en) * 2008-07-02 2011-03-09 Imetto Digital Imaging Technology Co., Ltd. A method for making an album automatically
EP2508353A2 (de) * 2011-04-06 2012-10-10 Kugler-Womako GmbH Maschine zum Herstellen von Büchern, insbesondere Fotobüchern und/oder Bildbänden

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014006483A1 (en) 2014-01-09
CN103358752A (zh) 2013-10-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8870174B2 (en) Machine for producing books, in particular photo books and/or illustrated books
CN101570094B (zh) 用于加工书芯的粘接器以及粘接方法
WO2013125285A1 (ja) シート折り畳み装置および製函機
ITCO20120005A1 (it) ¿dispositivo per la formazione di blocchi di libro con pagine interne incollate e procedimento per la loro formazione¿
FI63690B (fi) Anordning foer avskiljande av bitar av ett platt material
JP5766932B2 (ja) 印刷物の製造方法
CN105246675B (zh) 用于加工连续的卷材基片的加工单元和配备此加工单元的包装生产机
SE455378B (sv) Forfarande for framstellning av filter
JP2014012609A (ja) デジタル印刷された新聞の製造装置
BR102012007808A2 (pt) Dispositivo para a junção de bloco de livro e capa de livro
CN101503035B (zh) 用于制造由书心子和封皮形成的胶订式书本的装置
JP5740217B2 (ja) 表紙の製造方法及び装置
ITCO20120035A1 (it) ¿linea per la produzione di blocchi di libri con pagine incollate a due a due¿
ITTO20130516A1 (it) Procedimento e sistema per la produzione di libri con stampa digitale da un nastro cartaceo continuo, e libro relativo
ITTO20090906A1 (it) Metodo e dispositivo per la preparazione e l'alimentazione di segnature stampate con stampa digitale ad una macchina operatrice
JP5260184B2 (ja) 情報通信体の製造方法
JP2010083145A (ja) 接着結合されたブックブロックを製造する方法とこの方法を実施する装置
JP5492529B2 (ja) 段ボールシートの折り曲げ方法及び装置
IT202000013819A1 (it) Macchina e procedimento per la produzione automatizzata di cannucce.
CA2422998C (en) Feeding and aligning device for a folder-gluer
CN101811378B (zh) 一种新型自动化的制作相册方法及其制作设备
JP5057514B2 (ja) 冊子状製品の製造装置及び冊子状製品の製造方法
JP5269551B2 (ja) 冊子状製品の製造装置
EP1425239B1 (en) Creasing and folding apparatus and method
US1242909A (en) Sheet cutting, stitching, and folding machine.