ITCO20010012A1 - Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli a maglia tubolari con fasce o zone a piu' tessuti concentrici e sovrapposti e - Google Patents

Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli a maglia tubolari con fasce o zone a piu' tessuti concentrici e sovrapposti e Download PDF

Info

Publication number
ITCO20010012A1
ITCO20010012A1 IT2001CO000012A ITCO20010012A ITCO20010012A1 IT CO20010012 A1 ITCO20010012 A1 IT CO20010012A1 IT 2001CO000012 A IT2001CO000012 A IT 2001CO000012A IT CO20010012 A ITCO20010012 A IT CO20010012A IT CO20010012 A1 ITCO20010012 A1 IT CO20010012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
production
needles
fabric
produced
knitting
Prior art date
Application number
IT2001CO000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Sciacca
Original Assignee
Franco Sciacca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Sciacca filed Critical Franco Sciacca
Priority to IT2001CO000012A priority Critical patent/ITCO20010012A1/it
Publication of ITCO20010012A0 publication Critical patent/ITCO20010012A0/it
Publication of ITCO20010012A1 publication Critical patent/ITCO20010012A1/it

Links

Landscapes

  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli a maglia tubolari con fasce o zone a più tessuti concentrici e sovrapposti e prodotti risultanti.
Descrizione
L' introduzione delle macchine da maglieria monocilindro del tipo "full electronic" con diametri differenziati ha attratto l'interesse dell'industria in quanto la versatilità di dette macchine consente di produrre un' ampia gamma di articoli tubolari come, per esempio, mutande, abitini, pantaloni, gonne, bodies, costumi, articoli tecnici ed altro ancora. Di regola tali manufatti sono formati dalla sola maglia jersey in monovelo, tranne per quelle zone di maglia come colletti, polsini, oppure bande elastiche o doppi bordi tipici delle calze, mutande e simili.
Con le macchine circolari da maglieria monofrontura è possibile produrre tessuti a due veli concentrici chiusi con l'ausilio degli uncini del platorello, o con una selezione fissa e continua di una parte degli aghi, per esempio i dispari. Ma in ogni caso si ottiene un tessuto a due veli chiusi, collegato al tubo di maglia in vario modo.
Un esempio in tal senso è rappresentato dal bordo delle calze da donna o dalla equivalente banda elastica delle calzemaglie. Per quanto è dato di sapere non sono noti tessuti a maglia a più veli concentrici e sovrapposti aventi una estremità comune, ma aperti e separati all'altra estremità, prodotti con le macchine monofrontura citate in premessa. Questa difficoltà tecnico-produttiva rende più complesso ed oneroso il ciclo di produzione di alcuni manufatti per i quali sono necessari ulteriori interventi di taglio e cucito, operazioni addizionali che incidono in modo continuo e permanente sui costi generali di produzione.
H presente trovato intende ridurre in misura concreta o eliminare del tutto alcuni dei suddetti limiti per produrre automaticamente articoli di maglieria tubolare formati da parti monotessuto e parti a più veli con originali finalità economiche, tecniche, estetiche e commerciali.
Ciò premesso, uno scopo principale della presente invenzione consiste nel fornire un metodo e la relativa apparecchiatura per la produzione di un tessuto a maglia e articoli tubolari prodotti preferibilmente con il moto continuo del cilindro degli aghi, caratterizzati da fasce o zone di maglia a più veli aperti e sovrapposti.
Uno scopo ulteriore consiste nel fornire un metodo per la produzione di articoli tubolari fomiti di una o più aree di maglia prodotte in continuo con un ridotto numero di aghi rispetto alla totalità degli alloggiati nel cilindro.
Un altro scopo consiste nel fornire un metodo e la relativa apparecchiatura per la produzione di articoli tubolari formati da almeno due veli o tessuti concentrici separati e aperti, prodotti in successione, entrambi collegati ed immagliati ad almeno una estremità comune.
Un scopo supplementare consiste nel fornire un metodo e la relativa apparecchiatura per la produzione di articoli tessili con zone di maglia più rada, secondo un ciclo di lavoro e disegno jacquard. Ulteriori scopi risultano dalla descrizione, esempi e disegni allegati, per sè o in combinazione tra di loro, oltre le rivendicazioni finali. Le caratteristiche dell'invenzione e i vantaggi che ne derivano risultano con maggior chiarezza dalla seguente descrizione di forme esemplificative di realizzazione che si applica vantaggiosamente alla gran parte delle macchine da maglieria, monofrontura in particolare. Nell'esempio di arte nota in figura 1, il tessuto a maglia 1 è formato da una pluralità di boccole o maglie jersey JF, viste frontalmente formanti il tubo di maglia TM visto in sezione. La figura 2 mostra una parte di maglia jersey JF vista di fronte e in sezione, formante il tubo di maglia TM.
In una prima forma di attuazione preferita il trovato si realizza inizialmente con la preparazione dì un ciclo di lavoro e disegno jacquard, ovvero informazioni dirette o precluse agli aghi mediante una usuale stazione grafica, dispositivi di menoria e controllo o altri mezzi noti atti allo scopo.
Le figure 3- 4- 5 e 6 concorrono ad illustrare la progettazione e realizzazione del generico tesssuto o tubo di maglia 1.
Tenuto conto della posizione dell'ago A in fig. 5, il processo di formazione della maglia inizia in modo noto con gli aghi pari 2- 4- 6- 8- 10, in una sequenza crescente come per esempio: 2- 6 - 10 ecc, seguita da 2- 4 - 6 - 8 -10 ecc. Terminato il bordino di maglia iniziale, la produzione prosegue con i soli aghi pari per un congruo numero di ranghi formanti il tubo di maglia TM1. Dopo di chè i citati aghi pari, trattenendo le rispettive ultime maglie, sono esclusi dal processo di formazione della maglia mediante un usuale dispositivo di selezione del tipo elettromeccanico. In breve, il tubo di maglia TM1 appena prodotto resta all'intern del cilindro agganciato agli aghi pari, inattivi.
Inizia un secondo processo di formazione della maglia con i soli aghi dispari 1- 3- 5-7 - 9- 11 ecc..., fig. 4, proseguendo per un congruo numero di ranghi formanti il tubo di maglia TM2. A questo punto sono stati prodotti due tubi concentrici di maglia aventi lunghezze diverse, TM1 e TM2, e in conformità del trovato, il processo di formazione della maglia continua con tutti gli aghi alloggiati nel cilindro, numerati da 1 a n.x, per produrre il tratto di maglia indicato con TM3 visto in sezione, fig. 3, oppure JF visto di fronte. In pratica il primo rango di maglia TM3 prodotto con tutti gli aghi del cilindro consente l'immagliatura o sutura tra i tubi di maglia prodotti separatamente TM1 e TM2.
Il metodo descritto viene ulteriormente illustrato con le figure della tavola 2.
La fig. 7 mostra il generico manufatto tubolare 1 la cui produzione inizia con i soli aghi pari 2- 4 - 6, ecc., formanti la parte di maglia EN, dal punto A fino al punto C, dove si interrompe. Ha luogo un secondo ciclo di tessitura a maglia formata dai soli aghi dispari 1- 3- 5, ecc.., dal punto B fino al punto C.
Secondo gli insegnamenti del trovato sono stati finora prodotti, con gruppi di aghi diversi, due tubi di maglia concentrici e parzialmente sovrapposti. Dal punto C il processo di formazione della maglia continua con tutti gli aghi AN alloggiati nel cilindro previa immagliatura degli aghi dispari con gli aghi pari alimentati contemporaneamente nelle stesse cadute e con lo stesso filo.
La fig. 8 mostra una realizzazione pratica del trovato descritto in fig. 7: l'abito 1 è formato dalla parte inferiore a due veli aperti A- B prodotti in due tempi con gruppi di aghi diversi, variamente alternati, mentre la parte superiore dell'abito con inizio dal punto C è un monotessuto formato con tutti gli aghi del cilindro.
La fig. 8A mostra invece una variante della realizzazione precedente, caratterizzata ulteriormente dal fatto che la parte anteriore del velo o tessuto esterno A risulta parzialmente corrugata mediante l'impiego di particolari intrecci o strutture di maglia tridimensionale Bi, descritte nei brevetti dello stesso titolare N. 1255008 - 1288310 -1295743, cui si rimanda.
La procedura già descritta, riferita alla figura 7, viene ripetuta ancora per la combinazione illustrata in figura 9 tenuto conto che viene invertita la sequenza produttiva che parte dal punto A, in basso, impiegando i soli aghi dispari 1- 3- 5 ecc.. In fig. 10 è mostrato il manufatto 1 formato anche in questo caso dalla parte bassa a due veli o tessuti concentrici parzialmente sovrapposti A e B, mentre la parte superiore con inzio dal punto C è formata da un monotessuto prodotto con tutti gli aghi del cilindro. Nella fattispecie il tessuto interno B, ribaltabile secondo la freccia F, può assumere fruizioni varie, come per esempio una mutanda o una fodera.
La presente descrizione, necessariamente limitata, prospetta agli esperti del settore ampi margini di innovazione comunque ricadenti negli scopi del trovato.
Breve descrizione delle figure
TAV. 1 - Le figure 1 e 2 mostrano la usuale maglia jersey vista di fronte come JF e vista in sezione come TM. Le figure 5 - 4 e 3 mostrano in successione la formazione del tessuto 1, visto in sezione in fig. 6, caratterizzato da una parte inferiore a due veli TM1 - TM2, prodotti con un ridotto numero di aghi ognuno e dalla parte superiore monotessuto TM3, prodotta con tutti gli aghi del cilindro.
TAV. 2- Le figure della tavola 2 illustrano schematicamente la realizzazione di articoli a maglia tubolare prodotti secondo il trovato. Le figure 7 e 9 mostrano due tessuti sovrapposti e concentrici A e B per le diverse realizzazioni illustrate alle figure 8 -8 A e 10. Le figure 11 e 12 mostrano in sezione l'ago A in relazione al tessuto di maglia prodotto TM, formato da parti monovelo, MV, da due veli aperti, 2VA, e tre veli aperti 3VA

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1 -Metodo per la produzione di articoli di maglieria tubolare prodotti con una macchina circolare con il moto continuo del cilindro degli aghi caratterizzato dal fatto che detti articoli a maglia, sostanzialmente monotessuto, presentano fasce o zone di maglia a più veli o tessuti aperti ma separati ad almeno una estremità. 2- Metodo secondo la rivendicazione 1 per la produzione di articoli tubolari a più veli aperti caratterizzato dal fatto che i detti veli o tessuti sono concentrici, prodotti in successione ed entrambi immagliati ad almeno un' estremità o rango di maglia di un tessuto monovelo. 3- Metodo secondo la rivendicazione 2 per la produzione di articoli tubolari a più veli aperti caratterizzato dal fatto che detti veli sono prodotti con gruppi di aghi diversi selezionati preferibilmente con sequenze alternate, come per esempio 1:1; 2:2; 1:4 -2:5 -3:6; e simili. 4- Metodo secondo 1 ed altre rivendicazioni per la produzione di articoli tubolari a più veli caratterizzato dal fatto che durante la produzione di ogni velo gli aghi non impegnati restano inattivi anche per un elevato numero di giri o ranghi di maglia. 5- Metodo secondo 1 ed altre rivendicazioni per la produzione di articoli tubolari a più veli caratterizzato da e comprendenti almeno: -un primo tessuto prodotto con un ridotto numero degli aghi alloggiati nel cilindro, selezionati e distribuiti in modo regolare tutt'attomo allo stesso, per un congruo numero di ranghi di maglia fino alla esclusione di detti aghi dal processo produttivo, mantenendo le ultime rispettive maglie; -un secondo tessuto separato dal primo, prodotto con un ridotto numero degli aghi alloggiati nel cilindro, selezionati e distribuiti in modo regolare tutt'attomo allo stesso, per un congruo numero di ranghi di maglia; -ritorno nel processo di formazione della maglia degli aghi impiegati per la produzione del primo tessuto per almeno un rango di maglia comune con gli aghi impiegati per la produzione del secondo tessuto, seguito da un congruo numero di ranghi di maglia monovelo prodotto sostanzialmente con tutti gli aghi alloggiati nel cilindro. 6- Metodo secondo 1 ed altre rivendicazioni per la produzione di articoli tubolari a due veli sovrapposti e concentrici caratterizzato dal fatto che il velo sovrastante è parzialmente corrugato con intrecci di maglia operata o tridimensionale Bi, atti a ridurne la crescita. 7- Articoli o manufatti secondo le precedenti rivendicazioni, prodotti in conformità del trovato e desumibili dai disegni. 8- Macchina da maglieria circolare per la produzione di tessuti e articoli lavorati a maglia caratterizzata da e comprendente almeno: una frontura degli aghi e o cilindro rotante contro cams stazionarie o viceversa; un' alimentazione di lavoro completa, fornita di uno o più guidafili; la selezione degli aghi preferibilmente elettronica atta a governare gli elementi concorrenti alla formazione della maglia secondo un ciclo di lavoro e o disegno jacquard; le cams di formazione maglia regolabili anche individualmente mediante l'ausilio di motori e del computer; un dispositivo aprilinguette degli aghi a comando; un sistema di tiraggio del tessuto; e corredata anche di un platorello fornito di aghi o uncini selezionabili, oltre l'usuale dispositivo di taglio ed aspirazione dei fili. 9- Ciclo di lavoro secondo le rivendicazioni precedenti
IT2001CO000012A 2001-04-23 2001-04-23 Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli a maglia tubolari con fasce o zone a piu' tessuti concentrici e sovrapposti e ITCO20010012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001CO000012A ITCO20010012A1 (it) 2001-04-23 2001-04-23 Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli a maglia tubolari con fasce o zone a piu' tessuti concentrici e sovrapposti e

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001CO000012A ITCO20010012A1 (it) 2001-04-23 2001-04-23 Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli a maglia tubolari con fasce o zone a piu' tessuti concentrici e sovrapposti e

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCO20010012A0 ITCO20010012A0 (it) 2001-04-23
ITCO20010012A1 true ITCO20010012A1 (it) 2002-10-23

Family

ID=11441243

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001CO000012A ITCO20010012A1 (it) 2001-04-23 2001-04-23 Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli a maglia tubolari con fasce o zone a piu' tessuti concentrici e sovrapposti e

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCO20010012A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITCO20010012A0 (it) 2001-04-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6460380B1 (en) Method for producing tridimensional knitted goods
US4040275A (en) Knit-in pocket and method
JPH062248A (ja) リブ編みを有するポケット付き編地及びその編成方法
JPH04153346A (ja) 筒状編地の切込部分の編成方法
ITCO990031A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli tridimensionali di maglieria e calzetteria e prodotti risultanti.
JP3688996B2 (ja) 立体成型編地の編成方法
US3635051A (en) Knitting method
ITCO20000005A1 (it) Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli a maglia tubolari conformati con supporto e contenimento anatomico graduato e
EP1181405B1 (en) A method and apparatus for automatically producing tubular knitwear items provided with at least a brace, shoulder strap, loop and the like, and products obtained thereby
US3656324A (en) Warp knitted garments and apparatus and method for making the same
US3899900A (en) Warp knitted garments and apparatus and method for making the same
ITCO990009A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli tubolari di maglieria forniti di una o piu' aperture e o bretelle complete e prodott
US2783631A (en) Full-fashioned knitted garment and method
JPH04263654A (ja) 袖を持つ衣服用成形編地の製造方法
ITCO20000014A1 (it) Metodo e attrezzatura per produrre articoli a maglia tubolare mediante lo scarico e ripresa di maglie programmati anche con scarto d'ago e f
ITCO20000012A1 (it) Metodo ed attrezzatura per la produzione di articoli a maglia tubolare mediante lo scarico e ripresa di maglie programmati anche con scarto
ITMI972870A1 (it) Procedimento per la produzione di un manufatto del tipo maglietta body o simile con una macchina circolare per maglieria, e manufatto
JP2003041461A (ja) ボーダー柄の編成方法及びそのニット製品
JPWO2003057958A1 (ja) 衿形成方法
US3298204A (en) Full-fashioned knitted slacks
EP2331735B1 (en) Method for the production of a contoured article with hemmed flaps of knitting, on a circular knitting machine for knitwear, hosiery or the like
ITCO20010012A1 (it) Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli a maglia tubolari con fasce o zone a piu' tessuti concentrici e sovrapposti e
KR20060028481A (ko) 환편기를 사용하여, 바디수트, 민소매 상의, 언더셔츠,브래지어, 속바지 등과 같은 의류 제품을 측방향 봉재선없이 형성하기 위한 편성물을 제조하는 방법
US20180317575A1 (en) Multipurpose garment and method of manufacturing the same
ITCO20000003A1 (it) Metodo e apparecchiatura per produrre automaticamente articoli a maglia tubolari conformati e prodotti risultanti