ITBZ960018A1 - Dispositivo per unire i bordi di una porzione di sfoglia sulla quale e' stato versato un ripieno alimentare. - Google Patents

Dispositivo per unire i bordi di una porzione di sfoglia sulla quale e' stato versato un ripieno alimentare. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ960018A1
ITBZ960018A1 IT96BZ000018A ITBZ960018A ITBZ960018A1 IT BZ960018 A1 ITBZ960018 A1 IT BZ960018A1 IT 96BZ000018 A IT96BZ000018 A IT 96BZ000018A IT BZ960018 A ITBZ960018 A IT BZ960018A IT BZ960018 A1 ITBZ960018 A1 IT BZ960018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pastry
rotating elements
sheet
edges
food filling
Prior art date
Application number
IT96BZ000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Franz Paul Niederkofler
Original Assignee
Franz Paul Niederkofler
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franz Paul Niederkofler filed Critical Franz Paul Niederkofler
Priority to IT96BZ000018A priority Critical patent/IT1298676B1/it
Publication of ITBZ960018A0 publication Critical patent/ITBZ960018A0/it
Publication of ITBZ960018A1 publication Critical patent/ITBZ960018A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298676B1 publication Critical patent/IT1298676B1/it

Links

Landscapes

  • Confectionery (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

D E S C R ΙΖ Ι O N E
"DISPOSITIVO PER UNIRE I BORDI DI UNA PORZIONE DI SFOGLIA SULLA QUALE E' STATO VERSATO UN RIPIENO ALIMENTARE"
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo per unire i bordi di una porzione di sfoglia sulla quale è stato versato un ripieno alimentare.
All'atto della preparazione di un prodotto alimentare ripieno, non è attualmente disponibile un dispositivo per unire i bordi di una porzione di sfoglia sulla quale è stato versato un ripieno alimentare, per cui tale operazione viene effettuata a mano, dopo avere precedentemente preparato, eventualmente con appositi dispositivi e macchine, le porzioni di sfoglia sulle quali è stato versato il ripieno alimentare.
Ciò presenta evidenti inconvenienti di natura pratica ed economica, poiché ad esempio la produttività e la costanza qualitativa del prodotto possono variare da un operatore all'altro in dipendenza della sua capacità.
Scopo essenziale del presente trovato é quello di ovviare agli inconvenienti sopra citati mettendo a disposizione un dispositivo per unire i bordi di una porzione di sfoglia sulla quale è stato versato un ripieno ali meritare.
Questo scopo viene raggiunto da un dispositivo per unire i bordi di una porzione di sfoglia sulla quale è stato versato un ripieno alimentare che possegga le caratteristiche caratterizzanti della rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di un esempio di realizzazione, illustrato a puro titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 mostra una sezione del dispositivo oggetto del presente trovato in una posizione iniziale,
— la figura 2 mostra una sezione del dispositivo oggetto del presente trovato in una posizione finale, ribaltata di circa 180 gradi rispetto a quella di figura 1, - la figura 3 mostra la sezione Α-Ά di figura 1,
- la figura 4 mostra una vista verticale sul dispositivo di figura 1.
Con riferimento agli allegati disegni é stato indicato con 10 un dispositivo per unire i bordi 14 di una porzione di sfoglia 6 sulla quale è stato versato un ripieno alimentare.
Per la preparazione delle porzioni di sfoglia 6 il dispositivo 10 può comprendere a monte un ulteriore dispositivo, il quale alimenta lungo una direzione di avanzamento A la porzione di sfoglia h sulla quale è stato versato il ripieno alimentare. Questo dispositivo può a sua volta comprendere: un primo dispositivo di alimentazione 1, il quale alimenta lungo la direzione di avanzamento A una sfoglia di pasta; mezzi 3 per tranciare dalla sfoglia di pasta la porzione di sfoglia 6, i quali sono disposti a valle del primo dispositivo di alimentazione i, e un secondo dispositivo di alimentazione 2, il quale versa sulla porzione di sfoglia 6 il ripieno alimentare.
Come visibile in figura 3 il primo dispositivo di alimentazione 1 è costituito da un corpo rigido 1, al cui interno si trova un condotto sfociante all'esterno del corpo rigido 1 con un apertura a guisa di ugello, dalla quale esce per pressione la sfoglia. A valle è disposto un punzone 3, mobile alternativamente in direzione verticale, ad esempio tramite un cilindro pneumatico non rappresentato. Il punzone 3 taglia la porzione di sfoglia 6 dalla sfoglia. Contemporaneamente un tubo 2 versa sulla porzione di sfoglia 6 il ripieno alimentare disposto al suo interno.
Il dispositivo 10 serve particolarmente ad unire i bordi 14 della porzione di sfoglia 6. Esso presenta una coppia di elementi rotanti 4 ai quali vengono alimentate le porzioni di sfoglia 6 lungo la direzione di avanzamento A. Gli elementi rotanti 4 sono inclinati reciprocamente in modo tale, che rispettive superfici curve di testa 15 dei due elementi rotanti 4 sono disposte parzialmente contrapposte e ravvicinate una all'altra e delimitano tra loro un esiguo spazio libero a guisa di fessura 16.
Gli elementi rotanti 4 ruotano attorno ad assi di rotazione RI e RE reciprocamente inclinati. Essi inoltre sono atti ad oscillare attorno ad un asse di oscillazione R3 e possono oscillare da una posizione iniziale, raffigurata in figura 1, ad una posizione finale, ruotata di circa 180 gradi rispetto a quella iniziale e raffigurata in figura 2.
Nella posizione iniziale le superfici curve di testa 15 sono rivolte verso l'alto e la porzione di sfoglia 6 presenta una configurazione iniziale sostanzialmente piatta in cui appoggia su una prima parte 17, lontana dalla fessura 16, delle superfici curve di testa 15.
Nella posizione finale le superfici curve di testa 15 sono rivolte verso il basso e la porzione di sfoglia 6 presenta una configurazione finale a bordi uniti 14 in cui è a contatto con una seconda parte 18, che delimita la fessura 16, delle superfici curve di testa 15.
Per ruotare gli elementi rotanti 4 attorno agli assi di rotazione RI,R2 è previsto un corpo di azionamento 7, in particolare un rullo o una ruota dentata, il quale è azionato a ruotare a sua volta attorno ad un asse di rotazione R4 e con il quale gli elementi rotanti 4 sono a contatto. Il tecnico medio non ha difficoltà a prevedere mezzi per far ruotare il corpo di azionamento. Ad esempio il corpo di azionamento può essere azionato con un albero .
Per far oscillare gli elementi rotanti attorno all'asse di oscillazione R3 è previsto un braccio oscillante 8, sul quale sono supportati gli elementi rotanti 4. Anche in questo caso il tecnico medio non ha difficoltà a prevedere i relativi mezzi per far oscillare il braccio oscillante. Ad esempio il braccio oscillante può essere fatto oscillare con un pistone di un cilindro Opportunamente gli assi di rotazione R1,R2 degli elementi rotanti 4 giacciono in uno stesso piano e l'asse di oscillazione R3 degli elementi rotanti 4 è perpendicolare alla direzione di avanzamento A.
L’unione dei bordi 14 della porzione di sfoglia 6 avviene nella fessura 16 durante lo scorrimento della porzione di sfoglia 6 sulle superfici curve di testa 15, durante il quale la porzione di sfoglia 6 passa dalla configurazione iniziale alla configurazione finale. Ciò avviene per effetto della combinazione del movimento di rotazione, causante l'avanzamento della porzione di sfoglia 6 lungo la direzione di alimentazione A, e del movimento di oscillazione degli elementi rotanti 4. In tal modo mentre la porzione di sfoglia 6 avanza lungo la direzione di avanzamento A la coppia di elementi rotanti 4 le gira intorno chiudendola progressivamente su se stessa e serrando infine i bordi 14 uno all'altro. Come detto l'unione dei bordi avviene nella fessura 16.
Opportunamente la velocità di rotazione del corpo di azionamento 7 è regolabile, poiché in tal modo può essere variata la velocità di rotazione degli elementi rotanti e con essa la velocità di avanzamento della porzione di sfoglia 6. Questa possibilità permette di ottenere, partendo da porzioni di sfoglia tutte uguali, prodotti alimentari ripieni di dimensione diversa, in particolare di lunghezza diversa. A tale scopo la velocità di rotazione degli elementi rotanti 4 può essere variata anche durante il movimento di oscillazione degli stessi. Gli elementi rotanti 4 sono supportati in modo spostabile lungo il proprio asse di rotazione R1,RS, in modo da potere adattare la dimensione della fessura lé> al tipo di prodotto alimentare ripieno da preparare.
Infine per quanto riguarda le superiici. curve di testa, esse sono opportunamnte a forma di porzione di sfera. Il presente trovato raggiunge pertanto gli scopi prefissati .
Ovviamente esso potrà assumere nella sua realizzazione pratica anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che per questo si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le forme, le dimensioni ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze

Claims (1)

  1. RI V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo <10) per unire i bordi (14<) >di una porzione di sfoglia (6) sulla quale è stato versato un ripieno alimentare caratterizzato dal fatto di comprendere : - una coppia di elementi rotanti (4) a cui vengono alimentate le porzioni di sfoglia (6) lungo una direzione di avanzamento (A), i quali sono inclinati reciprocamente in modo tale, che rispettive superi ici curve di testa (15) dei due elementi rotanti (4) sono disposte parzialmente contrapposte e ravvicinate una all'altra e delimitano tra loro un esiguo spazio libero a guisa di fessura (16) e i quali sono inoltre atti ad oscillare da una posizione iniziale, in cui le superfici curve di testa (15) sono rivolte verso l'alto e la porzione di sfoglia (6) presenta una configurazione iniziale sostanzialmente piatta in cui appoggia su una prima parte (17), lontana dalla fessura (16), delle superfici curve di testa <(>15), ad una posizione finale ruotata di circa 180 gradi rispetto a quella iniziale, nella quale le superfici curve di testa (15) sono rivolte verso il basso e la porzione di sfoglia (6) presenta una configurazione finale a bordi uniti (14) in cui è a contatto con una seconda parte <(>1Θ<)>, che delimita la fessura (16), delle superfici curve di testa (15), e viceversa; mezzi (7) per ruotare gli elementi rotanti (4) attorno ad assi di rotazione <R1, RE) reciprocamente inclinati; - mezzi <8) per far oscillare gli elementi rotanti attorno ad un asse di oscillazione (R3); l'unione dei bordi (14) della porzione di sfoglia (6) avvenendo nella fessura (16) durante lo scorrimento della porzione di sfoglia (6) sulle superiici curve di testa (15) per effetto della combinazione del movimento di rotazione., causante l'avanzamento della porzione di sfoglia (6) lungo la direzione di alimentazione (A), e del movimento di oscillazione degli elementi rotanti (4), durante il quale scorrimento la porzione di sfoglia (6) passa dalla configurazione iniziale alla configurazione finale, 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che esso comprende un dispositivo pelai imentare lungo la direzione di avanzamento (A) la porzione di sfoglia (6) sulla quale è stato versato il ripieno alimentare. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione E caratterizzato dal fatto che il dispositivo per alimentare la porzione di sfoglia (6) comprende: un primo dispositivo di alimentazione (1), il quale alimenta lungo la direzione di avanzamento (A) una sfoglia di pasta; - mezzi (3) per tranciare dalla sfoglia di pasta la porzione di sfoglia (6), i quali sono disposti a valle del primo dispositivo di alimentazione (1) e - un secondo dispositivo di alimentazione <2>, il quale versa sulla porzione di sfoglia (6) il ripieno ali mentare. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che il primo dispositivo di alimentazione (1) è costituito da un corpo rigido, al cui interno si trova un condotto sfociante all'esterno del corpo rigido con un apertura a guisa di ugello dalla quale esce per pressione la sfoglia. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che i mezzi (7) per tranciare la porzione di sfoglia (6) sono costituiti da un punzone, mobile alternativamente in direzione verticale, é>. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che il secondo dispostivo di alimentazione (2) è costituito da un tubo nel quale è disposto il ripieno alimentare . 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che gli assi di rotazione (RI,RE) degli elementi rotanti (4·) giacciono in uno stesso piano. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'asse di oscillazione (R3) degli elementi rotanti (4) è perpendicolare alla direzione di avanzamento (A). 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi <7) per ruotare gli elementi rotanti (4) attorno agli assi di rotazione <R1,R2) sono costituiti da un corpo di azionamento, in particolare un rullo o una ruota dentata, il quale è azionato a ruotare a sua volta attorno ad un asse di rotazione (R4) e con il quale gli elementi rotanti (4) sono a contatto. 10. Dispositivo secondo la rivend icazione 9 caratterizzato dal fatto che la velocità di rotazione del corpo di azionamento è regolabile. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi (8) per far oscillare gli elementi rotanti (4) sono costituiti da un braccio oscillante, sul quale sono supportati gli elementi rotanti (4). 12. Dispositivo secondo la rivend icazione 1 caratterizzato dal fatto che gli elementi rotanti (4) sono supportati in modo spostabile lungo il proprio asse di rotazione (RI,RE). 13. Dispositivo secondo 1a r i vend icaz ione 1 caratterizzato dal fatto che le superfici curve di testa (15) sono a forma di porzione di sfera.
IT96BZ000018A 1996-03-29 1996-03-29 Dispositivo per unire i bordi di una porzione di sfoglia sulla quale e' stato versato un ripieno alimentare. IT1298676B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BZ000018A IT1298676B1 (it) 1996-03-29 1996-03-29 Dispositivo per unire i bordi di una porzione di sfoglia sulla quale e' stato versato un ripieno alimentare.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BZ000018A IT1298676B1 (it) 1996-03-29 1996-03-29 Dispositivo per unire i bordi di una porzione di sfoglia sulla quale e' stato versato un ripieno alimentare.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ960018A0 ITBZ960018A0 (it) 1996-03-29
ITBZ960018A1 true ITBZ960018A1 (it) 1997-09-29
IT1298676B1 IT1298676B1 (it) 2000-01-12

Family

ID=11346747

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96BZ000018A IT1298676B1 (it) 1996-03-29 1996-03-29 Dispositivo per unire i bordi di una porzione di sfoglia sulla quale e' stato versato un ripieno alimentare.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1298676B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBZ960018A0 (it) 1996-03-29
IT1298676B1 (it) 2000-01-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE50007141D1 (de) Düsenanordnung, düsenträger und vorrichtung zum extrudieren teigiger massen
CN111602913A (zh) 一种自动化口罩机
CN102550771A (zh) 一种脱模转换装置及其糖果成型包装一体机
CN108248949A (zh) 一种四面封包装机
ATE280501T1 (de) Düsenanordnung, düsenträger und vorrichtung zum extrudieren teigiger massen
US6712595B2 (en) Nozzle holder and device for extruding dough materials
ITBZ960018A1 (it) Dispositivo per unire i bordi di una porzione di sfoglia sulla quale e&#39; stato versato un ripieno alimentare.
ITVR20120188A1 (it) Apparecchiatura per l&#39;estrusione di pasta alimentare
ITBO20000517A1 (it) Metodo ed unita&#39; di applicazione di etichette
CN107530203A (zh) 用于形成吸收性卫生用品的单元和用于制造吸收性卫生用品的方法
ITBO20090494A1 (it) Metodo e apparecchiatura per applicare tagliandi su prodotti di consumo
KR20110042703A (ko) 포장봉지의 절취선 생성장치 및 그에 의해 제조되는 포장봉지
US20230036823A1 (en) Method and Apparatus for Making Co-Extruded Food Product
CN215207229U (zh) 一种用于卫生用品堆垛装置
JP2004329177A (ja) 食品成形装置
CN105437755B (zh) 一种瓶盖专用胶印机
IT202100015836A1 (it) Unità e metodo di corrugazione di una cannuccia
JP6844789B2 (ja) 蕎麦生地
CN218477757U (zh) 一种背封式全自动香皂包纸机
ITBO20000742A1 (it) Metodo , gruppo ed unita&#39; di gommatura di articoli
CN219668620U (zh) 叠封式封口组件
IT1253166B (it) Macchina sfogliatrice per l&#39;industria dolciaria
CN111421833B (zh) 无纺布锥形口罩耳带焊接方法及装置
JPH0675471B2 (ja) クリームスプレツダー
ITBO20010340A1 (it) Unita&#39; per la decorazione di prodotti ceramici

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted