ITBZ20120010A1 - Macchina trinciatrice con un sistema di controllo del rotore in funzione delle coperture - Google Patents

Macchina trinciatrice con un sistema di controllo del rotore in funzione delle coperture Download PDF

Info

Publication number
ITBZ20120010A1
ITBZ20120010A1 IT000010A ITBZ20120010A ITBZ20120010A1 IT BZ20120010 A1 ITBZ20120010 A1 IT BZ20120010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT BZ20120010 A ITBZ20120010 A IT BZ20120010A IT BZ20120010 A1 ITBZ20120010 A1 IT BZ20120010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotor
cover
shredder
rotation
machine
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenz Seppi
Original Assignee
Seppi M Ag S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Seppi M Ag S P A filed Critical Seppi M Ag S P A
Priority to IT000010A priority Critical patent/ITBZ20120010A1/it
Priority to EP13158452.6A priority patent/EP2638794B1/de
Publication of ITBZ20120010A1 publication Critical patent/ITBZ20120010A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D75/00Accessories for harvesters or mowers
    • A01D75/20Devices for protecting men or animals
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D34/00Mowers; Mowing apparatus of harvesters
    • A01D34/01Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus
    • A01D34/412Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters
    • A01D34/42Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters having cutters rotating about a horizontal axis, e.g. cutting-cylinders
    • A01D34/62Other details

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)

Description

Titolo: Macchina trinciatrice con un sistema di controllo del rotore in funzione delle coperture
La presente invenzione si riferisce ad una macchina trinciatrice a rotore ad asse orizzontale con un sistema di controllo del rotore in funzione delle coperture.
Macchine trinciatrici a rotore vengono normalmente utilizzate per trinciare per esempio piante o simile. La trinciatura può avvenire in senso di marcia della trinciatrice o contro il senso di marcia della trinciatrice. La dimensione del materiale da trinciare può variare. Per evitare una fuoriuscita non controllata del materiale che ha subito la trinciatura ed eventuale danneggiamento di persone o oggetti in vicinanza della macchina trinciatrice il rotore della trinciatrice che effettua la trinciatura à ̈ protetto da una copertura. Questa copertura però limita o blocca e diminuisce la efficienza della trinciatura del materiale da trinciare in particolare se il materiale à ̈ di dimensione elevata.
Il problema della fuoriuscita del materiale trinciato si ha sopratutto quando il rotore della trinciatrice gira verso l’alto cioà ̈ contro il normale senso di marcia della trinciatrice. Se il rotore gira marcia verso l’alto anche il materiale viene lanciato verso l'alto. In questo caso la copertura disposta sopra il rotore svolge l'importante compito di bloccare il materiale trinciato lanciato verso l'alto.
Mentre se il rotore gira verso il basso cioà ̈ in senso di marcia della trinciatrice il materiale viene lanciato verso il terreno, la copertura svolge una funzione molto più limitata.
Si fa notare che la trinciatrice lavora molto più efficientemente se il rotore gira verso l’alto.
Nello stato della tecnica sono noti dispositivi manuali meccanici che vengono utilizzati dall'utilizzatore della trinciatrice con apposite istruzioni per il bloccaggio della copertura.
In particolare si à ̈ verificato che l'utilizzatore abbia utilizzato la trinciatrice in modo non congruo cioà ̈ con il rotore girante verso l’alto e con la copertura aperta mettendo a rischio persone o oggetti vicini.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di realizzare un sistema di controllo del rotore di una trinciatrice che non permette l'utilizzo della stessa se il rotore verso l’alto quando la copertura della stessa à ̈ aperta.
Lo scopo delle presente invenzione viene raggiunto da un sistema di controllo disposto su una macchina trinciatrice secondo la parte caratterizzante della rivendicazione 1, comprendente mezzi atti a rilevare la posizione di una copertura per un rotore, a due sensi di rotazione, di una macchina trinciatrice e mezzi atti a comandare il senso di rotazione di detto rotore ed una unità di comando atta a non permettere la rotazione del rotore di detta macchina trinciatrice se detta copertura si trova in posizione aperta e se detto rotore à ̈ attivato per ruotare verso l’alto.
Una macchina trinciatrice a rotore può essere realizzata come macchina autonoma o come attrezzo per esempio di un trattore. La macchina comprende un telaio , un rotore porta-utensili accolto girevolmente dal telaio ad asse sostanzialmente parallelo ad un terreno da trattare e perpendicolare alla direzione della marcia della trinciatrice , un azionatore atto a muovere un albero cinematicamente collegato con il rotore po rta- utensi I i , circondante superiormente il rotore portautensili. Questo coperchio può essere mosso manualmente o per mezzo di una serie di pistoni fra la posizione aperta e la posizione chiusa. Nella posizione chiusa si ha una migliore protezione contro il materiale trinciato che viene espulso. Il problema dell'espulsione à ̈ particolarmente grave se il rotore gira in modo che gli utensili effettuano un movimento dal basso verso l'alto sul lato dell'espulsione della macchina trinciatrice. In questo modo il materiale trinciato viene lanciato dal basso verso l'alto e se non presente la copertura che intercetta il materiale questo può colpire in un ampio raggio non controllato. Questo senso di rotazione viene descritto come “contro il senso di marcia†.
Se la macchina deve trinciare materiale di grandi dimensioni à ̈ preferibile aprire il coperchio se no si rischia un blocco del materiale trinciato all'interno della trinciatrice o un risultato scadente della trinciatura.
La regolazione del coperchio può avvenire manualmente per esempio per mezzo di una leva meccanica o per mezzo di una serie di cilindri.
Per bloccare un utilizzo non congruo della trinciatrice a rotore sulla trinciatrice vengono posti mezzi a rilevare la posizione del coperchio. In questo modo può essere bloccato il rotore se la copertura à ̈ aperta e il movimento del rotore va dal basso verso l'alto sul lato dell'espulsione del materiale trinciato o può essere bloccato il coperchio se il rotore à ̈ impostato per girare in suddetta direzione.
Il blocco del rotore può avvenire in una moltitudine di modi per esempio può essere bloccato l'azionatore che muove il rotore, la trasmissione o simile.
Ulteriori caratteristiche e dettagli risultano dalle rivendicazioni e dalla seguente descrizione di preferite forme di realizzazione rappresentate nel disegno allegato in cui mostrano.
La Figura 1 una rappresentazione schematica delle quattro possibili conformazioni di movimento del rotore della macchina trinciatrice e della posizione della copertura, e
la Figura 2 uno schema di comando.
La macchina trinciatrice a rotore 1 comprende un rotore 2 su cui à ̈ disposto una serie di utensili 3.
Detto rotore presentante gli utensili à ̈ protetto mediante copertura 4. Detta copertura comprende due parti, una prima parte 4a vincolata al telaio 5 della macchina trinciatrice a rotore e una seconda parte 4b articolata alla prima e orientabile.
La seconda parte della copertura 4b à ̈ spostabile da una prima posizione chiusa in una seconda posizione aperta. Nella seconda posizione aperta à ̈ facilitata la espulsione del materiale trinciato e si evitano intasamenti all'interno della macchina.
Però nella posizione aperta se il rotore gira in modo che gli attrezzi vanno dal basso verso l'alto nella corrispondenza della apertura di espulsione si ha il rischio che il materiale trinciato venga lanciato fuori dalla trinciatrice in modo incontrollato e anche a grande distanza provocando eventualmente danni a persone o a oggetti. Questa conformazione fra movimentazione del rotore e posizione della copertura 4b non à ̈ un utilizzo congruo della macchina. Per bloccare l'utilizzo di questo tipo come risulta dalla Figura 1.4 si utilizza uno schema di controllo secondo il diagramma della Figura 2. In questo modo non à ̈ permesso il funzionamento della macchina in modo non congruo.
Lo schema secondo la Figura 2 esclude il funzionamento secondo la Figura 1.4 cioà ̈ in modo rischioso dai tipi di esercizi possibili secondo un funzionamento preferito non limitativo. All'inizio il rotore 2 à ̈ fermo e così anche la presa di forza. Poi viene verificata la posizione della protezione cioà ̈ della copertura 4b collegata alla prima parte di copertura 4a per mezzo di una articolazione. Se questa à ̈ aperta viene eseguito un controllo sul senso di rotazione del rotore.
Se la copertura à ̈ aperta, viene bloccato il dispositivo di cambio direzione di funzionamento del rotore.
Questo blocco avviene per mezzo di una unità di comando atta a non permettere la rotazione del rotore di detta macchina trinciatrice se detta copertura 4,4a,4b si trova in posizione aperta con utensili 3 del rotore in allontanamento dal terreno in direzione dell'apertura
In una forma di realizzazione preferita la macchina trinciatrice a rotore. Questo rotore à ̈ mosso da una scatola ingranaggi (11) con cambio manuale di direzione azionata da una presa di forza alimentante, un cilindro idraulico (12) di una copertura 4,4a,4b girevole, comandante l'apertura e chiusura della copertura inoltre un ulteriore cilindro idraulico (13) che fa da azionatore della scatola ingranaggi. All’apertura della copertura (4b) il cilindro (13) disinnesta la scatola ingranaggi azionante il rotore. Alla chiusura della protezione il cilindro (13) abilita la scelta di entrambi i sensi di rotazione,
Un'altra forma di realizzazione preferita prevede l’azionamento del rotore tramite motore idraulico (13). Un cilindro (11) per l’apertura della protezione e una valvola di commando (14). All’apertura della protezione la valvola di commando (14) blocca il senso di rotazione verso l’alto. Alla chiusura del cofano la valvola (14) abilità la scelta di entrambi i sensi di rotazione.
Elenco dei numeri di riferimento
1 macchina trinciatrice a rotore
2 rotore
3 utensili
4 copertura
4a prima parte di copertura
4b seconda parte di copertura
5 telaio
6 articolazione
1 0 trattore

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina trinciatrice a rotore (1) comprendente un telaio (5), un rotore (2) porta-utensili accolto girevolmente dal telaio ad asse sostanzialmente parallelo ad un terreno da trattare e perpendicolare alla direzione della marcia della trinciatrice, un azionatore atto a muovere un albero cinematicamente collegato con il rotore (2) porta-utensili, una copertura (4, 4a, 4b) circondante superiormente il rotore porta-utensili, sensori atti a rilevare la posizione di una copertura per un rotore, a due sensi di rotazione, di una macchina trinciatrice e mezzi atti a rilevare il senso di rotazione di detto rotore, caratterizzata dal fatto di comprendere una unità di comando atta a non permettere la rotazione del rotore di detta macchina trinciatrice se detta copertura (4, 4a,4b) si trova in posizione aperta con utensili (3) del rotore in allontanamento dal terreno in direzione dell'apertura .
  2. 2. Macchina trinciatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'unità di commando non permette la rotazione del rotore di detta macchina trinciatrice se detta copertura (4,4a,4b) si trova in posizione aperta e rotore e attivato per rotare verso l’alto.
  3. 3. Macchina trinciatrice a rotore secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la copertura bloccata meccanicamente in posizione chiusa se il rotore (3) ruota contro il senso di marcia della trinciatrice.
  4. 4. Macchina trinciatrice a rotore secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che à ̈ bloccato il dispositivo di cambio direzione di funzionamento del rotore se la copertura à ̈ aperta.
  5. 5. Macchina trinciatrice a rotore secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il rotore (2) Ã ̈ mosso da un motore idraulico collegato con una pompa alimentante inoltre un cilindro di una copertura (4,4a,4b) girevole, comandante l'apertura e chiusura della copertura, fra pompa e cilindro essendo interposta una valvola atta a scaricare il cilindro in dipendenza del senso rotazione del rotore.
IT000010A 2012-03-14 2012-03-14 Macchina trinciatrice con un sistema di controllo del rotore in funzione delle coperture ITBZ20120010A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITBZ20120010A1 (it) 2012-03-14 2012-03-14 Macchina trinciatrice con un sistema di controllo del rotore in funzione delle coperture
EP13158452.6A EP2638794B1 (de) 2012-03-14 2013-03-08 Fahrbarer Häcksler für Pflanzen mit einem Überwachungssystem des Rotors in Abhängigkeit der Abdeckungen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITBZ20120010A1 (it) 2012-03-14 2012-03-14 Macchina trinciatrice con un sistema di controllo del rotore in funzione delle coperture

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBZ20120010A1 true ITBZ20120010A1 (it) 2013-09-15

Family

ID=46582794

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000010A ITBZ20120010A1 (it) 2012-03-14 2012-03-14 Macchina trinciatrice con un sistema di controllo del rotore in funzione delle coperture

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2638794B1 (it)
IT (1) ITBZ20120010A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUB20155825A1 (it) * 2015-11-12 2017-05-12 Crejza 28 Srls Sistema anti apertura per porta posteriore di trinciatrici ad asse orizzontale
IT202200000701A1 (it) 2022-01-18 2023-07-18 Seppi M S P A Macchina trainata agricola o forestale in particolare falciatrici, trinciatrici, macchine per la lavorazione del terreno e simili

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2206662A (en) * 1987-07-08 1989-01-11 Truro School A safety system for machinery having exposed moving parts
US5205495A (en) * 1992-02-18 1993-04-27 Shredding Systems, Inc. Apparatus for shredding and packaging hazardous waste containers and the contents thereof
DE4309668A1 (de) * 1993-03-26 1994-09-29 Maehdrescherwerke Ag Sicherheitseinrichtung
JP2007289896A (ja) * 2006-04-26 2007-11-08 Nippon Shredder:Kk 紙類細断自動車
JP2008264680A (ja) * 2007-04-19 2008-11-06 Sanko:Kk 安全性を考慮したシュレッダー

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH115038A (ja) * 1997-04-23 1999-01-12 Tsuchiya Kikai Seisakusho:Kk 細断機
DE102008018541A1 (de) * 2008-04-12 2009-10-15 Deere & Company, Moline Kombination aus einem landwirtschaftlichen Gerät und einem Träger- oder Zugfahrzeug mit einem Sensor zur Erfassung des Öffnungszustands einer Abdeckung und einer automatischen Abschaltung der Zapfwelle
ITUD20080148A1 (it) * 2008-06-26 2009-12-27 Danieli Davy Distington Ltd Dispositivo di copertura per un impianto trituratore

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2206662A (en) * 1987-07-08 1989-01-11 Truro School A safety system for machinery having exposed moving parts
US5205495A (en) * 1992-02-18 1993-04-27 Shredding Systems, Inc. Apparatus for shredding and packaging hazardous waste containers and the contents thereof
DE4309668A1 (de) * 1993-03-26 1994-09-29 Maehdrescherwerke Ag Sicherheitseinrichtung
JP2007289896A (ja) * 2006-04-26 2007-11-08 Nippon Shredder:Kk 紙類細断自動車
JP2008264680A (ja) * 2007-04-19 2008-11-06 Sanko:Kk 安全性を考慮したシュレッダー

Also Published As

Publication number Publication date
EP2638794A1 (de) 2013-09-18
EP2638794B1 (de) 2019-05-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2829474C (en) Comminutor for comminuting bulk material, and method therefor
KR101698974B1 (ko) 분쇄 장치
KR101851696B1 (ko) 맨홀보수용 노면 절단장치
US7775027B2 (en) Quick switching mechanism for side discharge unit and grass chopper unit of a lawn mower
US7373960B1 (en) Brush cutter
ITBZ20120010A1 (it) Macchina trinciatrice con un sistema di controllo del rotore in funzione delle coperture
EP3178563B1 (en) Material processing apparatus with rotor control system
JP4799190B2 (ja) 粉砕機を備えた塵芥収集車
KR100933181B1 (ko) 분쇄기
CN202964923U (zh) 一种桥式横切机
WO2019155634A1 (ja) 粉砕機の回転送り部の押力切替機構、それを備えた粉砕機及び粉砕機の回転送り部の押力切替方法
KR20160070288A (ko) 폐기물 파쇄기
US20210186036A1 (en) Cover device for noodle-making machine
CN102350396A (zh) 一种固体垃圾破碎机
KR101568737B1 (ko) 부단수 할정자관
KR100481977B1 (ko) 분쇄기
CN110792081B (zh) 一种建筑工程用现场桩孔内尘土清理设备
CN210935323U (zh) 一种用于药业加工的粉碎装置
CN202356162U (zh) 一种固体垃圾破碎机
EP2796202B1 (en) Device for comminuting bulk material, and method therefor
KR100912647B1 (ko) 각도조절이 자유로운 중장비용 커팅장치
CN204915847U (zh) 闭锁系统
CN209191006U (zh) 具有切边保护功能的混凝土芯柱切割装置
JP2004001278A (ja) ミキサー車及びそのホッパー開閉装置
CN212795129U (zh) 高性能切丝刀片