ITBS20080223A1 - Soletta copripiede - Google Patents

Soletta copripiede Download PDF

Info

Publication number
ITBS20080223A1
ITBS20080223A1 IT000223A ITBS20080223A ITBS20080223A1 IT BS20080223 A1 ITBS20080223 A1 IT BS20080223A1 IT 000223 A IT000223 A IT 000223A IT BS20080223 A ITBS20080223 A IT BS20080223A IT BS20080223 A1 ITBS20080223 A1 IT BS20080223A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
foot
insole
ring
heel
covering
Prior art date
Application number
IT000223A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Braga
Original Assignee
Calzificio Braga Di Braga Giuseppe
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Calzificio Braga Di Braga Giuseppe filed Critical Calzificio Braga Di Braga Giuseppe
Priority to IT000223A priority Critical patent/ITBS20080223A1/it
Publication of ITBS20080223A1 publication Critical patent/ITBS20080223A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B23/00Uppers; Boot legs; Stiffeners; Other single parts of footwear
    • A43B23/28Devices to put in shoes in order to prevent slipping at the heel or to prevent abrading the stockings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41BSHIRTS; UNDERWEAR; BABY LINEN; HANDKERCHIEFS
    • A41B11/00Hosiery; Panti-hose
    • A41B11/10Stocking protectors
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B1/00Weft knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes
    • D04B1/22Weft knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes specially adapted for knitting goods of particular configuration
    • D04B1/24Weft knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes specially adapted for knitting goods of particular configuration wearing apparel
    • D04B1/26Weft knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes specially adapted for knitting goods of particular configuration wearing apparel stockings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una soletta copripiede, ossia una calza, priva del gambaletto tubolare, adatta a ricoprire il piede.
Le solette copripiede, utilizzate sia dagli uomini che dalle donne, hanno una notevole diffusione, in quanto consentono di ricoprire il piede, con funzione protettiva o igienica, rimanendo celate alla vista in quanto non sporgono dai bordi della scarpa.
Esistono numerose varianti di solette copripiede.
Ad esempio, una variante di realizzazione è descritta nel documento EP-A1-0632972: tale soletta presenta un margine anulare interamente elastico che delimita l’apertura in cui si infila il piede.
Il trattenimento della soletta al piede è quindi affidato sono a tale margine.
Le solette copripiede oggi note presentano tuttavia l’inconveniente di un trattenimento al piede troppo debole, che impedisce talvolta di calzare la scarpa in maniera facile e confortevole.
Spesso, infatti, quando la scarpa viene calzata, la soletta tende a spostarsi e a scivolare sul piede.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una soletta copripiede che superi gli inconvenienti di cui si è detto con riferimento all’arte nota.
Tale scopo è raggiunto da una soletta copripiede realizzata in accordo con la rivendicazione 1 seguente. La soletta copripiede secondo la presente invenzione è realizzabile tramite il metodo di realizzazione di una soletta copripiede secondo la rivendicazione 7.
Le caratteristiche ed i vantaggi della soletta copripiede secondo la presente invenzione saranno evidenti dalla descrizione di seguito riportata, data a titolo esemplificativo e non limitativo, in accordo con le figure allegate, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista di una soletta copripiede secondo la presente invenzione;
- le figure da 2 a 4 illustrano modalità di indossare la soletta copripiede della figura 1.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 si è complessivamente indicata una soletta copripiede.
La soletta 1 comprende una punta 2, una porzione centrale 4 ed un tallone 6, destinate a ricoprire le rispettive parti di un piede P.
La soletta presenta un’apertura 8 destinata all’inserimento del piede quando la soletta deve essere indossata, avente un margine 10 anulare che la delimita.
Preferibilmente, il margine 10 comprende un tratto elastico; ad esempio, è elastico il tratto 2b del margine 10 corrispondente alla punta 2.
La soletta 1 comprende inoltre un anello 12 parzialmente collegato al margine 10 dell’apertura 8, in modo da realizzare un tratto fisso 12a ed un tratto libero 12b.
In particolare, l’anello 12 è parzialmente collegato al tratto del margine 10 corrispondente al tallone 6 e/o al tratto di margine 10 corrispondente alla porzione centrale 4.
Di conseguenza, l’apertura 8 risulta attraversata dal tratto libero 12b, come un ponte, ad esempio fra i due fianchi della porzione centrale 4.
La soletta 1 può essere indossata secondo modalità differenti.
Secondo una prima modalità (figura 2), il piede è infilato nell’anello 12 e inserito fino alla punta 2 della soletta.
In questo modo, l’anello 12 si dispone attorno alla caviglia del piede P, migliorando notevolmente il trattenimento della soletta in posizione, soprattutto nella zona del tallone.
Secondo un’ulteriore modalità (figura 3), l’anello 12 può essere ripiegato in modo che il tratto libero 12b si sovrappone al tratto fisso 12a.
Il piede viene allora infilato in tutta l’apertura 8 e i due tratti 12a, 12b dell’anello si dispongono sopra il tallone 6 della soletta, circondando il tendine.
Indossata secondo tale modalità, la soletta consente di lasciare il dorso del piede libero da parti in tessuto; la soletta è praticamente celata alla vista.
Secondo una modalità ancora ulteriore (figura 4), la soletta è indossata in maniera inversa, ossia infilando la punta del piede P nel tallone 6 della soletta 1 e il tallone del piede P nella punta 2 della soletta 1.
In particolare, il piede è infilato in tutta l’apertura 8, in modo da passare al di sotto del tratto libero 12b dell’anello 12.
In tal modo, il tratto libero 12b si dispone sul dorso del piede, rendendo particolarmente efficace il trattenimento della soletta al piede nella zona della punta del piede.
Per la realizzazione della soletta copripiede secondo la presente invenzione si esegue un metodo di realizzazione completamente svolto in macchina, su macchine circolari per calze da uomo.
Il metodo di realizzazione comprende una prima fase di formazione dell’anello 12 in moto continuo.
Successivamente, seguono:
- una fase di formazione del tallone 6, in moto alternato, eseguita immagliando solo un tratto dell’anello 12;
- una fase di formazione della porzione centrale 4, in moto alternato, immagliata al tallone e/o ad un tratto dell’anello 12;
- una fase di formazione della punta, immagliata alla porzione centrale 4, in moto alternato.
Innovativamente, la soletta copripiede secondo la presente invenzione consente di migliorare il trattenimento al piede.
Vantaggiosamente, inoltre, la soletta aderisce meglio al piede ed è quindi ritenuta più confortevole dal consumatore.
Secondo un ulteriore aspetto vantaggioso, la soletta può essere indossata secondo modalità differenti, rispondendo a diverse esigenze del consumatore, anche secondo la scarpa indossata.
E’ chiaro che un tecnico del ramo, al fine di soddisfare esigenze contingenti potrebbe apportare modifiche alla soletta copripiede sopra descritta, tutte contenute nell’ambito di tutela come definito dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Soletta copripiede avente un’apertura (8) per infilare il piede, comprendente una punta (2), una porzione centrale (4), un tallone (6) che definiscono un margine (10) che delimita l’apertura (8), e un anello (12) parzialmente immagliato al margine (10).
  2. 2. Soletta secondo la rivendicazione 1, in cui l’anello (12) comprende un tratto fisso (12a) immagliato ad un tratto del margine (10) corrispondente al tallone (6) e/o alla porzione centrale (4).
  3. 3. Soletta secondo la rivendicazione 2, in cui l’anello (12) comprende un tratto libero (12b) disposto a ponte fra i fianchi della porzione centrale (4).
  4. 4. Soletta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, completamente realizzata su una macchina circolare per calzetteria.
  5. 5. Soletta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui un tratto del margine (10) è elastico.
  6. 6. Soletta secondo la rivendicazione 5, in cui è elastico un tratto (2b) del margine (10) corrispondente alla punta (2).
  7. 7. Metodo di realizzazione di una soletta copripiede (1) su una macchina circolare per calzetteria, comprendente le fasi di: - formare un anello (12) in moto continuo; - formare un tallone (6), immagliato ad un tratto dell’anello (12), in moto alternato; - formare una porzione centrale (4), immagliata al tallone e/o ad un tratto dell’anello (12), in moto alternato; - formare una punta (2), immagliata alla porzione centrale, in moto alternato.
  8. 8. Metodo per indossare una soletta copripiede realizzata secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, comprendente le fasi di: - infilare il piede (P) nell’anello (12) fino alla punta (2), disponendo l’anello (12) attorno alla caviglia del piede (P).
  9. 9. Metodo per indossare una soletta copripiede realizzata secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, comprendente le fasi di: - ripiegare il tratto libero (12b) dell’anello (12) sul tratto fisso (12a) e infilare il piede (P) nell’apertura (8) fino alla punta (2), disponendo i tratti (12a,12b) dell’anello (12) sul tallone (6), attorno al tendine del piede (P).
  10. 10. Metodo per indossare una soletta copripiede realizzata secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, comprendente le fasi di: - infilare la punta del piede (P) nel tallone (6) della soletta (1) e il tallone del piede (P) nella punta (2) della soletta (1), disponendo il tratto libero (12b) dell’anello (12) a cavallo del dorso del piede (P).
IT000223A 2008-12-04 2008-12-04 Soletta copripiede ITBS20080223A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000223A ITBS20080223A1 (it) 2008-12-04 2008-12-04 Soletta copripiede

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000223A ITBS20080223A1 (it) 2008-12-04 2008-12-04 Soletta copripiede

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20080223A1 true ITBS20080223A1 (it) 2010-06-05

Family

ID=41130131

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000223A ITBS20080223A1 (it) 2008-12-04 2008-12-04 Soletta copripiede

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20080223A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2391165A (en) * 1942-08-12 1945-12-18 Kasket Guenther Stocking foot
US4169324A (en) * 1978-01-31 1979-10-02 Gibbs Don W Sock and shoe and sock and shoe fastening means
US4519148A (en) * 1983-07-18 1985-05-28 Sisco Jann L Exercise shoe
EP1195458A2 (en) * 2000-09-01 2002-04-10 Busi Giovanni S.r.l. Shaped foot coverlet and method for its manufacture on circular stocking knitting machines
US20080132822A1 (en) * 2006-12-01 2008-06-05 Albahealth Llc Therapeutic stocking

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2391165A (en) * 1942-08-12 1945-12-18 Kasket Guenther Stocking foot
US4169324A (en) * 1978-01-31 1979-10-02 Gibbs Don W Sock and shoe and sock and shoe fastening means
US4519148A (en) * 1983-07-18 1985-05-28 Sisco Jann L Exercise shoe
EP1195458A2 (en) * 2000-09-01 2002-04-10 Busi Giovanni S.r.l. Shaped foot coverlet and method for its manufacture on circular stocking knitting machines
US20080132822A1 (en) * 2006-12-01 2008-06-05 Albahealth Llc Therapeutic stocking

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5749774B2 (ja) シューズ
US11788215B2 (en) Upper for an article of footwear with a cuff
JP6335072B2 (ja) フットカバー
JP2017538487A (ja) 靴、特にスポーツ靴
EP3491957B1 (en) Shoe with shoe eyelet structure
KR100919969B1 (ko) 봉제선이 없는 덧신양말 제조방법 및 그에 의하여 제조되는 덧신양말
KR20180034284A (ko) 신발류 물품 및 그 니팅된 요소
EP3574793A1 (en) Shoe article, and knitted vamp thereof and manufacturing method therefor
KR101474156B1 (ko) 발가락 덧버선
KR101266591B1 (ko) 양말 편직기를 이용한 덧버선 편직기 및 이를 이용한 뒤꿈치부에 겹면밴드와 단면밴드가 이중으로 연속 형성된 덧버선
ITBS20080223A1 (it) Soletta copripiede
KR101092976B1 (ko) 덧버선 및 이의 제조방법
JP6253257B2 (ja) フットカバー
JP5961781B1 (ja) 爪先伸縮ソックス
JP3170949U (ja) 靴下
US20110289657A1 (en) Specialized sock having removeable insert
US1293399A (en) Hosiery.
JP2015212439A (ja) 靴下
CN210094839U (zh) 一种具有带孔结构的一体飞织鞋面
CN209498766U (zh) 一种护踝型一体针织袜鞋面
KR200474072Y1 (ko) 양말
KR102090250B1 (ko) 양말
JP6918316B2 (ja) フットカバー
JP2004036059A (ja) 靴下
JP3169246U (ja) アンサンブル履物