ITBS20080130A1 - Gruppo di selezione per schiacciata di sottoaghi di macchine tessili per maglieria - Google Patents

Gruppo di selezione per schiacciata di sottoaghi di macchine tessili per maglieria Download PDF

Info

Publication number
ITBS20080130A1
ITBS20080130A1 IT000130A ITBS20080130A ITBS20080130A1 IT BS20080130 A1 ITBS20080130 A1 IT BS20080130A1 IT 000130 A IT000130 A IT 000130A IT BS20080130 A ITBS20080130 A IT BS20080130A IT BS20080130 A1 ITBS20080130 A1 IT BS20080130A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tip
selection
assembly according
sub
piezoelectric
Prior art date
Application number
IT000130A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Caliari
Original Assignee
Sys Tec S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sys Tec S R L filed Critical Sys Tec S R L
Priority to ITBS2008A000130A priority Critical patent/IT1390593B1/it
Publication of ITBS20080130A1 publication Critical patent/ITBS20080130A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1390593B1 publication Critical patent/IT1390593B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B15/00Details of, or auxiliary devices incorporated in, weft knitting machines, restricted to machines of this kind
    • D04B15/66Devices for determining or controlling patterns ; Programme-control arrangements
    • D04B15/68Devices for determining or controlling patterns ; Programme-control arrangements characterised by the knitting instruments used
    • D04B15/78Electrical devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Respiratory Apparatuses And Protective Means (AREA)
  • Woven Fabrics (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto della presente invenzione un gruppo di selezione dei sottoaghi di una macchina tessile per maglieria. In particolare, l'invenzione riguarda i gruppi di selezione che operano la selezione dei sottoaghi con il metodo di schiacciata.
Nell'ambito di tali macchine, à ̈ richiesto di riprodurre su maglia disegni sempre più complessi, quindi di magliare tra di loro un elevato numero di filati di colori diversi.
Come à ̈ noto, in una macchina per maglieria i filati vengono lavorati da una pluralità di aghi disposti in relative scanalature di un cilindro (nel caso di una macchina circolare) o di un letto di aghi (nel caso di una macchina rettilinea). Per ottenere particolari lavorazioni, come disegnare con più colori, o per ottenere particolari effetti di maglieria, gli aghi interessati al lavoro vengono selezionati meccanicamente tramite corrispondenti sottoaghi, detti anche Jacks, dotati di un dentino, detto anche tallone.
Il sottoago, opportunamente selezionato, permette al relativo ago di salire in una ben determinata posizione della macchina dove aggancerà un filato proveniente da una rocca e messo in posizione da un guidafilo. Successivamente l'ago viene abbassato da una opportuna camma in modo che il filo agganciato venga magliato con un altro filo.
A sua volta, ogni sottoago viene selezionato da un gruppo di selezione comprendente una pluralità di punte o levette di selezione sovrapposte in altezza o in orizzontale, in modo da formare un pettine di punte di selezione, che agiscono su rispettivi talloni di sottoaghi ad opera di mezzi attuatori. Questi sono comandati, ad esempio, da un calcolatore in cui à ̈ memorizzato il disegno o la lavorazione da effettuare. Nella modalità di selezione per schiacciata dei sottoaghi, ogni sottoago viene schiacciato nella scanalatura in cui si trova alloggiato dalla punta di selezione. Questa à ̈ fatta oscillare dai propri mezzi attuatori tra una posizione abbassata di non interferenza con il tallone ed una posizione sollevata di interferenza, che realizza la schiacciata del sottoago. I sottoaghi che non vengono schiacciati, quindi non selezionati, vengono fatti salire da una apposita camma fissa in modo che i relativi aghi possano agganciare il filo.
Per aumentare la velocità di selezione ed incrementare la produzione si à ̈ sostituito l'utilizzo di tradizionali elettromagneti di azionamento delle punte con soluzioni che impiegano ceramiche piezoelettriche, riducendo in questo modo sia il tempo di attuazione che i consumi derivanti dalle bobine.
Questi attuatori sono dotati di lamine piezoelettriche che, a seconda della polarizzazione elettrica a cui sono sottoposte, si muovono in alto od in basso (considerando per semplicità espositiva le punte allineate in altezza e rivolte orizzontalmente), spostando meccanicamente la punta. Quest'ultima, generalmente in acciaio, à ̈ fulcrata su un perno che supporta l'impatto meccanico con il sottoago. Un esempio di un gruppo di selezione 1 per schiacciata impiegante attuatori piezoelettrici à ̈ illustrato in vista esplosa in figura 1, mentre la figura 2 illustra schematicamente una sola punta di selezione e relativa lamina piezoelettrica secondo la tecnica nota.
In tali disegni, con 2 sono indicate le punte di selezione, mentre le lamine piezoelettriche sono indicate con 3. Si notino inoltre i perni 4 su cui sono fulcrate le levette 2 e le estremità prossimali 5 di queste sagomate in modo da ricevere le estremità distali delle lamine piezoelettriche 3. Queste lamine sono fatte a loro volta oscillare su rispettivi perni 6 fissati al corpo 7 del gruppo di selezione.
La punta di selezione deve essere molto leggera in modo da poter essere mossa dalla lamina della ceramica piezoelettrica.
In talune applicazione, in particolare nelle macchine per maglieria rettilinee, Ã ̈ molto sentita l'esigenza di contenere gli ingombri dei gruppo di selezione 1.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di proporre un gruppo di selezione che consenta di andare incontro ad una tale esigenza.
Tale scopo à ̈ raggiunto mediante un gruppo di selezione di sottoaghi in accordo con la rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del gruppo di selezione secondo l'invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio preferito di realizzazione, dato a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica esplosa di un gruppo di selezione secondo la tecnica nota;
- la figura 2 illustra schematicamente, in vista di lato, una punta di selezione collegata ad una relativa lamina piezoelettrica;
- la figura 3 illustra una vista di fianco di una punta di selezione di un gruppo di selezione secondo l'invenzione;
- la figura 4 illustra una vista di fianco di un gruppo di punte di selezione e delle relative lamine piezoelettriche di attuazione, nelle due posizione d'uso; e
- la figura 5 Ã ̈ una vista in pianta di una punta di selezione e della relativa lamina piezoelettrica, secondo l'invenzione.
Con riferimento alle suddette figure, con 1' à ̈ stata indicata schematicamente una porzione di un gruppo di selezione per schiacciata di sottoaghi di una macchina tessile per maglieria. Di tale gruppo di selezione sono stati rappresentate alcune punte di selezione e i relativi attuatori piezoelettrici; sono state omesse le altri parti del gruppo di selezione in quanto non riguardano aspetti dell'invenzione e possono essere assimilate alle corrispondenti parti del gruppo di selezione 1 rappresentato in esploso nella figura 1. Il gruppo di selezione 1' comprende una pluralità di punte di selezione 10, ad esempio disposte a formare un pettine. Il gruppo di selezione 1' à ̈ stato rappresentato con il pettine di punte 10 orientato verticalmente, ad esempio per una applicazione su una macchina circolare. In questo caso, ogni punta di selezione 10 si estende lungo una direzione principale orizzontale.
Nel caso invece di applicazione su una macchina rettilinea, le punte sono allineate orizzontalmente e sono rivolte verso il basso.
In ogni caso, si definirà per estremità distale (di una punta o di una lamina piezoelettrica) l'estremità rivolta verso i sottoaghi e per estremità prossimale l'estremità opposta, ovvero più lontana rispetto ai sottoaghi.
Ogni punta 10 Ã ̈ oscillante attorno ad un perno di oscillazione 12 tra una posizione di non lavoro ed una posizione di lavoro in cui esegue la schiacciata di un sottoago.
Nel caso di macchine circolari, le due posizioni di lavoro o non lavoro corrispondono a posizioni abbassata o sollevata della punta, o viceversa, a seconda della scelta costruttiva.
Ad ogni punta 10 à ̈ operativamente collegata una rispettiva lamina piezoelettrica 20 eccitabile elettricamente per provocare l'oscillazione della punta. A tal scopo, la lamina 20 presenta un'estremità distale 21 operativamente collegata alla punta di selezione 10, un'estremità prossimale 22 fissata al corpo del gruppo di selezione, ed un perno di oscillazione 23 che si estende trasversalmente a livello sostanzialmente mediano della lamina 20.
Secondo l'invenzione, l'estremità distale 21 della lamina 20 agisce sulla punta 10 in una posizione avanzata rispetto al perno di oscillazione 12 della punta stessa, in modo che punta e lamina piezoelettrica risultino parzialmente sovrapposte.
Per posizione avanzata si intende chiaramente più vicina all'estremità distale, ovvero verso il cilindro o letto porta-aghi.
Vantaggiosamente, non essendo l'estremità prossimale 13 della punta destinata ad accoppiarsi con la lamina piezoelettrica, il perno di oscillazione 12 della punta 10 può essere spostato in una posizione arretrata, preferibilmente in corrispondenza di tale estremità prossimale 13.
In accordo con una forma di realizzazione, l'estremità distale 21 della lamina piezoelettrica 20 à ̈ operativamente collegata alla punta 10 ad una distanza dall'estremità prossimale di questa pari a circa un terzo della lunghezza complessiva della punta stessa. In accordo con una forma di realizzazione, ogni punta di selezione à ̈ dotata di una sede a “C†14 che si estende da una delle due superfici piane della punta 10 per ricevere l'estremità distale 21 della rispettiva lamina piezoelettrica 20. Nel caso di punta 10 disposta orizzontalmente, la sede 14 à ̈ preferibilmente ricavata sul lato inferiore della punta 10.
Vantaggiosamente, la punta 10 e la lamina piezoelettrica 20 sono collegate in modo da risultare sostanzialmente parallele tra loro.
Ancora più vantaggiosamente, la porzione posteriore 16 della punta 10 che si sovrappone alla lamina 10, ovvero la porzione che si estende tra la sede 14 ed il perno di oscillazione 12, à ̈ leggermente inclinata in modo da divergere posteriormente rispetto alla lamina 20. Pertanto, il perno di oscillazione 12 della punta 10 si trova disassato rispetto alla direzione di spinta del tallone e quindi di reazione del tallone stesso. Grazie a questa geometria, la reazione del tallone genera quindi una coppia che tende a spingere ulteriormente la punta in appoggio contro le proprie battute meccaniche di fine corsa.
Da sottolineare il fatto che la riduzione degli ingombri del gruppo di selezione à ̈ data sia dalla parziale sovrapposizione tra punta e lamina piezoelettrica, sia da una sensibile riduzione della lunghezza della punta stessa. Infatti, l'aver spostato il punto di applicazione della lamina piezoelettrica in posizione avanzata rispetto al fulcro permette di ridurre la lunghezza della punta di una quantità sostanzialmente pari all'estensione della porzione di punta compresa tra il punto di applicazione della lamina e il perno di oscillazione.
Alle forme di realizzazione del gruppo di selezione sopra descritte, un tecnico del ramo, per soddisfare esigenze contingenti, potrà apportare modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza uscire dall'ambito delle seguenti rivendicazioni. Ognuna delle caratteristiche descritte come appartenente ad una possibile forma di realizzazione può essere realizzata indipendentemente dalle altre forme di realizzazione descritte.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di selezione per schiacciata di sottoaghi di macchine tessili per maglieria, comprendente una pluralità di punte di selezione, ognuna oscillante attorno ad un perno di oscillazione tra una posizione di non lavoro ed una posizione di lavoro in cui esegue la schiacciata di un sottoago, e una pluralità di lamine piezoelettriche ognuna attivabile per provocare l'oscillazione di una rispettiva punta di selezione, caratterizzato dal fatto che l'estremità distale di ogni lamina piezoelettrica à ̈ operativamente collegata alla rispettiva punta in una posizione avanzata rispetto al perno di oscillazione della punta, in modo che punta e lamina piezoelettrica risultino parzialmente sovrapposte.
  2. 2. Gruppo di selezione secondo la rivendicazione 1, in cui il perno di oscillazione di ogni punta di selezione à ̈ posizionato in corrispondenza all'estremità prossimale della punta.
  3. 3. Gruppo di selezione secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l'estremità distale della lamina piezoelettrica à ̈ operativamente collegata alla punta ad una distanza dall'estremità prossimale della punta pari a circa un terzo della lunghezza complessiva della punta stessa.
  4. 4. Gruppo di selezione secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui ogni punta di selezione à ̈ dotata di una sede a “C†ricavata su una superficie della punta per ricevere l'estremità distale della rispettiva lamina piezoelettrica.
  5. 5. Gruppo di selezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ogni punta di selezione sporge dal corpo del gruppo di selezione attraverso una rispettiva apertura definente le due posizioni di fine corsa per l'oscillazione della punta.
  6. 6. Gruppo di selezione secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui la porzione di punta posteriore che si estende tra il punto di collegamento alla lamina piezoelettrica ed il proprio perno di oscillazione à ̈ leggermente inclinata rispetto alla rimanente porzione anteriore in modo da divergere posteriormente rispetto alla lamina.
  7. 7. Gruppo di selezione secondo la rivendicazione 6, in cui, quando la punta à ̈ mossa in una delle due posizioni di fine corsa, detta porzione anteriore della punta risulta disposta sostanzialmente perpendicolarmente rispetto ai sottoaghi.
  8. 8. Macchina tessile per maglieria comprendente un gruppo di selezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
ITBS2008A000130A 2008-07-09 2008-07-09 Gruppo di selezione per schiacciata di sottoaghi di macchine tessili per maglieria IT1390593B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2008A000130A IT1390593B1 (it) 2008-07-09 2008-07-09 Gruppo di selezione per schiacciata di sottoaghi di macchine tessili per maglieria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2008A000130A IT1390593B1 (it) 2008-07-09 2008-07-09 Gruppo di selezione per schiacciata di sottoaghi di macchine tessili per maglieria

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBS20080130A1 true ITBS20080130A1 (it) 2010-01-10
IT1390593B1 IT1390593B1 (it) 2011-09-09

Family

ID=40568517

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS2008A000130A IT1390593B1 (it) 2008-07-09 2008-07-09 Gruppo di selezione per schiacciata di sottoaghi di macchine tessili per maglieria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1390593B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1456121A (en) * 1973-04-04 1976-11-17 Mayer P Rotary-cylinder circular knitting machine
US5027619A (en) * 1988-10-05 1991-07-02 Wac Data Services Co. Ltd. Knitting needle driving mechanism of knitting machine

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1456121A (en) * 1973-04-04 1976-11-17 Mayer P Rotary-cylinder circular knitting machine
US5027619A (en) * 1988-10-05 1991-07-02 Wac Data Services Co. Ltd. Knitting needle driving mechanism of knitting machine

Also Published As

Publication number Publication date
IT1390593B1 (it) 2011-09-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102607933B1 (ko) 루프 형성 방법, 디바이스, 및 시스템 구성 요소
EP2063009B1 (en) Sinker for a knitting system and knitting system showing reduced wear
WO2006062205A1 (ja) 横編機
ITBS20080176A1 (it) Macchina circolare per maglieria e calzetteria
ITBS20140214A1 (it) Organo porta-aghi per macchina tessile circolare
ITUB20150954A1 (it) Dispositivo di supporto e comando per macchine tessili circolari
TWI504793B (zh) 用於製造圖樣針織物之針織機及其針座
JP2010242244A (ja) 筒状編地編成用横編機
ITMI20111696A1 (it) Macchina per maglieria, particolarmente ad elevata finezza, con camme di azionamento degli aghi perfezionate.
ITBS20080130A1 (it) Gruppo di selezione per schiacciata di sottoaghi di macchine tessili per maglieria
KR102612127B1 (ko) 루프 형성 방법 및 디바이스
ITMI951808A1 (it) Macchina per maglieria in particolare macchina rettilinea per maglieria con aghi a pistone
ITBS20000044A1 (it) Dispositivo di selezione delle platine per la costruzione di maglia aspugna disegnata su macchine circolari da maglieria e calzetteria
IT8921905A1 (it) Macchina per maglieria con platine di trattenimento della maglia.
KR100634398B1 (ko) 비선형 스텝구조의 싱커와 그 액츄에이터를 갖는양말편직기
ITBS20080131A1 (it) Levetta di selezione di sottoaghi di una macchina tessile per maglieria
ITBS20080132A1 (it) Gruppo di selezione di sottoaghi di macchine tessili per maglieria
ITGE940106A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di una falda di ovatta.
ITBS20070159A1 (it) Dispositivo di selezione di sottoaghi
ITTO20070710A1 (it) Procedimento in tandem di tessitura a maglia e macchina rettilinea per maglieria in tandem
ITMI20000569A1 (it) Dispositivo per l'erogazione di almeno un filo in corrispondenza di una alimentazione o caduta di una macchina circolare per maglieria calze
ITFI990190A1 (it) Dispositivo e procedimento atto alla costruzione di tessuti a maglia con la formazione di pelo tagliato su maglia rovescia,i cui ranghi di m
ITBS20010090A1 (it) Perfezionamenti alle macchine circolari da calzetteria con aghi sul cilindro e nel platorello, particolarmente per la costruzione di maglia
ITMI981231A1 (it) Dispositivo di azionamento degli aghi per macchine per maglieria calzetteria o simili
ITMI941653A1 (it) Disposizione di platine in una macchina per maglieria e metodi per la realizzazione della maglia mediante detta disposizione