ITBS20070088A1 - Targhetta con emblema, in particolare per veicoli - Google Patents

Targhetta con emblema, in particolare per veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITBS20070088A1
ITBS20070088A1 IT000088A ITBS20070088A ITBS20070088A1 IT BS20070088 A1 ITBS20070088 A1 IT BS20070088A1 IT 000088 A IT000088 A IT 000088A IT BS20070088 A ITBS20070088 A IT BS20070088A IT BS20070088 A1 ITBS20070088 A1 IT BS20070088A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
support
plate
nameplate according
nameplate
Prior art date
Application number
IT000088A
Other languages
English (en)
Inventor
Angiolino Capuzzi
Original Assignee
Lupini Targhe S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lupini Targhe S P A filed Critical Lupini Targhe S P A
Priority to IT000088A priority Critical patent/ITBS20070088A1/it
Priority to EP07425431A priority patent/EP2008873A1/en
Priority to US11/848,790 priority patent/US20090000170A1/en
Publication of ITBS20070088A1 publication Critical patent/ITBS20070088A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R13/00Elements for body-finishing, identifying, or decorating; Arrangements or adaptations for advertising purposes
    • B60R13/005Manufacturers' emblems, name plates, bonnet ornaments, mascots or the like; Mounting means therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto della presente invenzione una targhetta per emblema, in particolare per veicoli.
Solitamente, la targhetta è posizionata nella parte frontale del veicolo, subito sopra il paraurti anteriore, in modo da risultare ben visibile e quindi far risaltare il marchio del produttore del veicolo.
Le case automobilistiche hanno un grande interesse a fare in modo che l'emblema si presenti, per quanto possibile, integro e lucente, per mettere in buona in luce il veicolo rispetto agli osservatori o potenziali acquirenti.
Se, al contrario, osservando un'automobile, pur gradevole esteticamente, un osservatore o un potenziale acquirente notasse che l'emblema è rovinato, avrebbe da subito l'impressione che la casa produttrice riserva poca attenzione ai dettagli e comunque il veicolo conferirebbe un'impressione di oggetto di scarso valore.
Esistono numerose soluzioni di targhette per emblemi per veicoli.
Tali soluzioni comprendono generalmente una lamina, sulla superficie esterna della quale si riporta il marchio della casa produttrice, ed una cornice, che circonda la lamina sovrapponendosi a questa lungo il bordo. Ulteriormente, la targhetta comprende un film biadesivo, disposto a contatto della superficie interna della lamina e della cornice, per incollare la targhetta al veicolo.
Tali soluzioni hanno tuttavia evidenziato notevoli inconvenienti per quanto attiene al mantenimento di un aspetto integro e lucente, dovuto in larga parte all'azione di usura promossa dalle intemperie o dallo sporco con cui viene in contatto.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una targhetta per emblema per un veicolo che superi gli inconvenienti di cui si è detto con riferimento all'arte nota e soddisfi le suddette esigenze.
Tale scopo è raggiunto da una targhetta realizzata in accordo con la rivendicazione 1. Le rivendicazioni da questa dipendenti descrivono varianti di realizzazione.
Le caratteristiche ed i vantaggi della targhetta secondo la presente invenzione saranno evidenti dalla descrizione di seguito riportate, data a titolo esemplificativo e non limitativo, in accordo con le figure allegate, in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica a parti separate della targhetta secondo la presente invenzione; - la figura 2 rappresenta la targhetta parzialmente assemblata;
- la figura 3 illustra una vista in sezione della targhetta assemblata; e
- la figura 4 rappresenta la targhetta assemblata. Con riferimento alle figure allegate, con 1 si è complessivamente indicata una targhetta per emblema per veicolo.
La targhetta 1 comprende una lamina 2 avente una superficie esterna 4, destinata a portare l'emblema E, ad esempio di una casa automobilistica, una superficie interna 6, ed una superficie anulare di spessore 8 che definisce lo spessore della lamina.
Preferibilmente, l'emblema viene serigrafato sulla superficie esterna della lamina, successivamente ricoperta da uno strato di vernice protettiva, sovente trasparente.
Preferibilmente, la lamina, in materiale metallico, ad esempio alluminio o sue leghe, è ricavata per tranciatura, per cui il materiale metallico affiora almeno sulla superficie di spessore.
Ulteriormente, la targhetta comprende una cornice anulare 10, ad esempio ellittica, provvista di un'apertura 12 e almeno parzialmente sovrapposta alla lamina 2, perifericamente a questa, per lasciare a vista l'emblema attraverso l'apertura 12.
In altre parole, la cornice 10 si presenta come un elemento anulare continuo, che, sul retro, presenta un vano in cui la lamina è alloggiata, in modo che questa vada a riscontro del bordo interno della cornice, lasciando che l'emblema sia visibile dall'esterno attraverso l'apertura 12.
In particolare, la cornice 10 comprende una parete di copertura 14 anulare, che si sovrappone al bordo periferico della lamina, a contatto con la superficie esterna di questa, così che la superficie di spessore 8 della lamina 2 è spaziata dalla cornice 10.
Preferibilmente, la cornice 10 è realizzata in un secondo materiale, ad esempio in una mescola di policarbonato e ABS, rivestito da uno strato di cromatura.
In altre parole, la cornice presenta un aspetto particolarmente brillante, dovuto al trattamento di cromatura e, in virtù di ciò, si può affermare che lo strato superficiale di questa sia in un materiale metallico, ad esempio cromo.
Secondo una forma di realizzazione preferita, inoltre, la cornice 10 comprende una pluralità di risalti di aggancio 20, ad esempio anularmente spaziati, sporgenti dalla parete di copertura 14, per trattenere la lamina 2 alla cornice.
Ad esempio, i risalti di aggancio 20 comprendono un corpo allungato 22, aggettante dalla parete di copertura 14, e una sporgenza 24 sporgente esternamente dall'estremità del corpo 22, per realizzare l'impegno.
Preferibilmente, inoltre, la sporgenza 24 è smussata per facilitare l'impegno del risalto 20.
Ulteriormente, la targhetta 1 comprende un supporto 30 comprendente una parete di separazione 32 anulare che delimita un vano 34 in cui alloggia la lamina 2; la parete di separazione 32 è disposta fra la superficie di spessore 8 della lamina 2 e la cornice 14, per impedirne il contatto reciproco.
Il supporto 30 è realizzato in un materiale elettricamente isolante, ad esempio in una mescola di policarbonato e ABS, oppure in poliammide.
La parete di separazione 32, quindi, si pone fra la superficie di spessore 8 della lamina 2, sulla quale affiora sovente l'alluminio che costituisce internamente la lamina, e la superficie della parete di copertura 14, rivestita da cromo.
Come si comprende, nell'esempio illustrato, i due materiali metallici della lamina e della cornice sono diversi fra loro, ed in particolare il materiale metallico della lamina segue il materiale metallico della copertura nella serie galvanica.
Come è noto, la serie galvanica (o serie degli elettropotenziali), determina la nobiltà dei metalli e dei semi-metalli. Quando due metalli sono sommersi in un elettrolita, come ad esempio acqua, il metallo meno nobile andrà incontro ad una corrosione galvanica. La velocità di corrosione è determinata dall'elettrolita e dalla differenza dei potenziali.
Nel caso in questione, quindi, se la superficie di spessore della lamina (in alluminio) fosse a contatto elettrico o superficiale con lo strato cromato della cornice, come avviene per le targhette dell'arte nota, l'alluminio tenderebbe ad una rapida corrosione, deteriorando anche visibilmente la lamina e quindi l'aspetto della targhetta.
La parete di separazione 32 fra la lamina e la cornice evita il contatto superficiale fra la superficie di spessore della lamina e la cornice, impedendo tale corrosione.
Inoltre, in virtù dell'aggancio del supporto alla cornice, il supporto 30, ed in particolare la parete di separazione 32 di questo, aderisce internamente alla superficie della cornice, realizzando una tenuta fra il vano 34 e l'interno della cornice; in tal modo anche un collegamento tramite l'elettrolita (acqua) fra la lamina e la cornice è impedito.
In particolare, la cornice 10 si impegna a scatto con il supporto 30, in virtù dei risalti di aggancio 20 adatti ad impegnarsi con il supporto 30 per trattenerlo agganciato alla cornice 10 e per pinzare la lamina 2 fra la parete di copertura 14 ed il supporto 30, mantenendola in posizione.
Secondo una forma preferita di realizzazione, inoltre, il supporto 30 presenta una zona di base 36 piana, sporgente esternamente anularmente, sulla quale poggia la parete di copertura 14 della cornice 10.
Secondo una ulteriore forma di realizzazione, la targhetta 1 comprende un film 40 biadesivo, disposto a contatto del supporto 30, dalla parte opposta a quella ch porta la lamina 2, ad esempio a contatto della zona di base 36 del supporto 30, per l'incollaggio della targhetta al veicolo.
Innovativamente, la targhetta secondo la presente invenzione supera gli inconvenienti di cui si è detto con riferimento all'arte nota, giacché la corrosione della lamina è impedita, o fortemente limitata, dalla separazione della lamina stessa dalla cornice.
Vantaggiosamente, inoltre, la lamina è fortemente trattenuta alla cornice, impedendone spostamenti indesiderati.
E' chiaro che un tecnico del ramo potrà apportare varianti alla targhetta sopra descritta.
Ad esempio, la cornice, secondo una variante di realizzazione, è realizzata in ottone o in alluminio.
Secondo una ulteriore variante, i risalti di aggancio sono realizzati come singolo corpo cilindrico provvisto di tagli per conferire elasticità.
Anche tali varianti sono da considerarsi contenute nell'ambito di tutela come definito dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Targhetta (1) per emblema, in particolare per veicoli, comprendente: - una lamina (2) avente una superficie esterna (4), destinata a portare l'emblema (E), una superficie interna (6), ed una superficie anulare di spessore (8) che definisce lo spessore della lamina; - una cornice (10) provvista di un'apertura (12) e almeno parzialmente sovrapposta alla lamina, perifericamente a questa, per lasciare a vista l'emblema attraverso l'apertura, la superficie di spessore della lamina essendo spaziata dalla cornice; detta targhetta essendo caratterizzata dal fatto di comprendere, inoltre, - un supporto (30) comprendente una parete di separazione (32) anulare che delimita nel supporto un vano (34) in cui alloggia la lamina, detta parete di separazione essendo disposta fra la superficie di spessore della lamina e la cornice per impedirne il contatto reciproco.
  2. 2. Targhetta secondo la rivendicazione 1, in cui la lamina è realizzata in un primo materiale metallico affiorante almeno dalla superficie di spessore e la cornice presenta, almeno in superficie, un secondo materiale metallico.
  3. 3. Targhetta secondo la rivendicazione 2, in cui il primo materiale metallico è diverso dal secondo materiale metallico.
  4. 4. Targhetta secondo la rivendicazione 3, in cui il primo materiale metallico segue il secondo materiale metallico nella serie galvanica.
  5. 5. Targhetta secondo la rivendicazione 4, in cui il primo materiale metallico è alluminio o una sua lega.
  6. 6. Targhetta secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui il secondo materiale metallico è cromo.
  7. 7. Targhetta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la parete di separazione del supporto è realizzata in un materiale elettricamente isolante.
  8. 8. Targhetta secondo la rivendicazione 7, in cui la parete di separazione è realizzata in materiale plastico.
  9. 9. Targhetta secondo la rivendicazione 8, in cui il materiale plastico è una mescola di policarbonato e ABS.
  10. 10. Targhetta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la cornice comprende a) una parete di copertura (14), visibile esternamente a targhetta montata, almeno parzialmente sovrapposta alla lamina; b) una pluralità di risalti di aggancio (20), sporgenti dalla parete di copertura, adatti ad impegnarsi con il supporto per trattenerlo agganciato alla cornice e per pinzare la lamina fra la parete di copertura ed il supporto, mantenendola in posizione.
  11. 11. Targhetta secondo la rivendicazione 10, in cui detti risalti di aggancio comprendono un corpo allungato (22), aggettante dalla parete di copertura, e una sporgenza (24) sporgente esternamente dall'estremità del corpo, per impegnarsi a scatto con il supporto.
  12. 12. Targhetta secondo la rivendicazione 11, in cui la sporgenza è smussata per facilitare l'inserimento del risalto in fori del supporto.
  13. 13. Targhetta secondo la rivendicazione 10 o 11 o 12, in cui detti risalti sono anularmente spaziati.
  14. 14. Targhetta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui la superficie esterna della lamina è ricoperta da uno strato di vernice.
  15. 15. Targhetta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il supporto presenta una zona di base (36) piana, sporgente esternamente anularmente, sulla quale poggia la cornice.
  16. 16. Targhetta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente un film (40) biadesivo, disposto a contatto della zona di base (36) del supporto, per l'incollaggio della targhetta al veicolo.
  17. 17. Targhetta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la cornice presenta forma ellittica.
IT000088A 2007-06-27 2007-06-27 Targhetta con emblema, in particolare per veicoli ITBS20070088A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000088A ITBS20070088A1 (it) 2007-06-27 2007-06-27 Targhetta con emblema, in particolare per veicoli
EP07425431A EP2008873A1 (en) 2007-06-27 2007-07-13 Plate with symbol, in particular for vehicles
US11/848,790 US20090000170A1 (en) 2007-06-27 2007-08-31 Plate With Symbol, In Particular For Vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000088A ITBS20070088A1 (it) 2007-06-27 2007-06-27 Targhetta con emblema, in particolare per veicoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20070088A1 true ITBS20070088A1 (it) 2008-12-28

Family

ID=39869679

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000088A ITBS20070088A1 (it) 2007-06-27 2007-06-27 Targhetta con emblema, in particolare per veicoli

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20090000170A1 (it)
EP (1) EP2008873A1 (it)
IT (1) ITBS20070088A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2009023511A (ja) * 2007-07-19 2009-02-05 Yamaha Motor Co Ltd 鞍乗型車両
US8266833B2 (en) * 2009-09-03 2012-09-18 Ford Global Technologies, Llc Showcase display badge
US8181372B2 (en) 2010-05-11 2012-05-22 Oxk, Llc System and method for mounting a badge on a vehicle
US8769850B1 (en) * 2010-05-19 2014-07-08 John David Mottola Medallion display apparatus for motorcycles
JP5316570B2 (ja) * 2011-03-18 2013-10-16 トヨタ自動車株式会社 カバー部材及びステッカ
US10272851B2 (en) * 2015-10-08 2019-04-30 Toyota Motor Engineering & Manufacturing North America, Inc. Vehicle emblem alignment and installation tools and methods of use
US10679524B1 (en) * 2017-08-10 2020-06-09 Guy Mouton Motorcycle engine adornment

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2312183A (en) * 1941-05-27 1943-02-23 Clif H Murfin Emblem securing device
US2853818A (en) * 1956-06-25 1958-09-30 Simon Kalmon Plate frame and securing device
US2982040A (en) * 1959-04-21 1961-05-02 Robert G Keller Combined label and rust inhibitor
ZA784230B (en) * 1978-07-25 1980-02-27 Jnpc Investments Ltd Motor vehicle registration plate holder
DE8615471U1 (de) * 1986-06-07 1986-11-06 F.W. Assmann & Söhne GmbH & Co KG, 5880 Lüdenscheid Markenemblem für Kraftfahrzeuge
US5771619A (en) * 1995-02-06 1998-06-30 Wells; Timothy E. Surface-mounted display device
US7494192B2 (en) * 1998-05-06 2009-02-24 Lacks Industries, Inc. Vehicle wheel rim flange and overlay assembly
CN100393541C (zh) * 2002-01-21 2008-06-11 本田技研工业株式会社 汽车天窗系统
DE10257794B3 (de) * 2002-12-11 2004-08-26 Daimlerchrysler Ag Kühlergitter eines Kraftfahrzeugs
US7384532B2 (en) * 2004-11-16 2008-06-10 Lacks Enterprises, Inc. Platable coating and plating process
DE102004058787A1 (de) * 2004-12-07 2006-06-08 Daimlerchrysler Ag Kühlergrill
US20060277803A1 (en) * 2005-06-10 2006-12-14 Cotta Russell R Sticker holder and protector for off-road vehicles
DE202005011127U1 (de) * 2005-07-12 2005-09-29 Sarnamotive Paulmann & Crone Gmbh Markenemblem
US20070101624A1 (en) * 2005-11-07 2007-05-10 Records Daniel W License plate holder-bracket assembly
JP2007159427A (ja) * 2005-12-09 2007-06-28 Shimano Inc 釣り用部品
DE102006002034A1 (de) * 2006-01-13 2007-07-19 Hauzer Techno-Coating B.V. Gegenstand, der ein relativ weiches Trägermaterial und eine relativ harte dekorative Schicht aufweist, sowie Verfahren zu dessen Herstellung

Also Published As

Publication number Publication date
US20090000170A1 (en) 2009-01-01
EP2008873A1 (en) 2008-12-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBS20070088A1 (it) Targhetta con emblema, in particolare per veicoli
US8266833B2 (en) Showcase display badge
US20110088827A1 (en) Method for manufacturing a decorative member, particularly intended to be used as an emblem on a motor vehicle
US9290124B2 (en) Lighting device, in particular contour lighting for a motor vehicle
US20160288700A1 (en) Concealed luminous automobile radiator cover
US20100102538A1 (en) Method for illuminating colors in a backlit driver airbag emblem
US7616102B2 (en) Non-opaque external parking aid sensor bezels
US4826713A (en) Trim strip with three-dimensional markings
US20190031118A1 (en) Emblem for vehicles
US20090045651A1 (en) Covering on an Outer Part of a Vehicle, Related Production Method and Use Thereof
US4154504A (en) Safety reflective seal trim strip
KR100804408B1 (ko) 자동차용 발광 엠블렘
CN112929547A (zh) 摄像头模组以及电子设备
KR100298375B1 (ko) 표면도장된차량용수지성형품
JPH0651455B2 (ja) ライセンスプレート枠組立体
US20150360604A1 (en) Electroluminescent license plate assembly for vehicles
US9056441B2 (en) Emblem assembly and method of forming same
JPH10193549A (ja) 金属光輝色を呈する装飾トリム、その製造方法および該方法に使用する積層フィルム
CN106131464A (zh) 背板结构及显示终端
KR101565706B1 (ko) 범퍼 페시아 패널
JP2008273397A (ja) 自動車用バイザー
ITBS20070102A1 (it) Targhetta con emblema, in particolare per parete vano air-bag
USD630118S1 (en) Low profile light bar for emergency vehicles
US20100084844A1 (en) Windshield washer nozzle cover
CN210149224U (zh) 一种后组合灯及车辆