ITBS20020061U1 - Supporto centrale per saliscendi per docce - Google Patents

Supporto centrale per saliscendi per docce Download PDF

Info

Publication number
ITBS20020061U1
ITBS20020061U1 ITBS20020061U ITBS20020061U1 IT BS20020061 U1 ITBS20020061 U1 IT BS20020061U1 IT BS20020061 U ITBS20020061 U IT BS20020061U IT BS20020061 U1 ITBS20020061 U1 IT BS20020061U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
lever
rod
guide rod
support according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Bossini S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bossini S R L filed Critical Bossini S R L
Priority to ITBS20020061 priority Critical patent/ITBS20020061U1/it
Priority to EP03076269A priority patent/EP1365077A3/en
Publication of ITBS20020061U1 publication Critical patent/ITBS20020061U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/02Plumbing installations for fresh water
    • E03C1/06Devices for suspending or supporting the supply pipe or supply hose of a shower-bath
    • E03C1/066Devices for suspending or supporting the supply pipe or supply hose of a shower-bath allowing height adjustment of shower head
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/02Plumbing installations for fresh water
    • E03C1/06Devices for suspending or supporting the supply pipe or supply hose of a shower-bath

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)
  • Supply And Installment Of Electrical Components (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Bathtubs, Showers, And Their Attachments (AREA)

Description

' 19094
del BREVETTO PER MODELLO INDUSTRIALE DI
UTILITÀ’
avente per titolo:
“SUPPORTO CENTRALE PER SALISCENDI PER
DOCCE”
a nome BOSSINI S. r. l.. con sede in Lumezzane S. S. (Brescia), Via G. Rossini 19, di nazionalità italiana, elettivamente domiciliata a tutti gli effetti di Legge presso lo Studio MANZONI & MANZONI, in Brescia, P.le Arnaldo, 2.
Il presente modello di utilità si riferisce in generale ai saliscendi per docce, e riguarda in particolare un dispositivo di supporto e arresto di una doccia lungo un’asta di guida.
I saliscendi per docce comprendono normalmente un supporto centrale portante la doccia e scorrevole, ed eventualmente girevole, lungo un’asta di guida fissata a parete mediante supporti o staffe di estremità. Il supporto centrale permette dunque il posizionamento in altezza e l’orientamento della doccia sull’asta di guida e per fissarlo nella posizione desiderata esso è munito di un mezzo di
3⁄4 I £
A<p>parato arresto, normalmente a vite o a frizione, destinato ad impegnare radialmente con detta asta di guida.
Tali mezzi di regolazione risultano tuttavia spesso precari nel mantenimento dell’altezza della posizione desiderata, oppure, con l’uso, tendono ad impuntarsi rendendo la manovra di regolazione più difficile e comunque meno fluida.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare a tali inconvenienti e di proporre un supporto centrale per saliscendi per docce provvisto di un mezzo di arresto più sicuro, maneggevole e manovrabile con facilità e fluidità anche dopo un elevato numero di operazioni.
Un altro scopo del trovato è quello di fornire un supporto centrale per saliscendi per docce con una nuova struttura che lo rende particolarmente ergonomico e facile da manovrare anche con una sola mano.
Detti scopi sono conseguiti con un supporto centrale per saliscendi per docce comprendente un corpo portante la doccia, scorrevole su un'asta verticale di guida che si estende in un foro ricavato in detto corpo, un elemento a forcella portante la doccia applicato in forma rotante al corpo del supporto, ed un dispositivo di bloccaggio del supporto all'asta di guida, dove detto dispositivo di bloccaggio è nella forma di una leva di primo genere rotante attorno ad un fulcro solidale al corpo del supporto,
impegnante contro l'asta ed azionabile manualmente per consentire lo scorrimento del supporto lungo l'asta.
Ulteriori dettagli del trovato risulteranno comunque più evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni, indicativi e non limitativi, nei quali: la Fig. l mostra una vista prospettica esplosa degli elementi che costituiscono un supporto centrale per saliscendi per docce in una prima forma di realizzazione; la Fig.2 mostra, in vista prospettica, il supporto di cui alla Fig. l assemblato;
la Fig.3 mostra il supporto di cui alle Figure precedenti in parziale sezione;
la Fig.4 mostra una vista prospettica esplosa degli elementi che costituiscono un supporto centrale per saliscendi per docce in una seconda forma di realizzazione; la Fig. S mostra, in vista prospettica, il supporto di cui alla Fig.4 assemblato; e
la Fig.6 mostra il supporto di cui alle Figure 4 e 5 in parziale sezione.
In una prima forma di realizzazione illustrata nelle Figg.1-3, il supporto centrale per saliscendi per docce in esame comprende un corpo 11, ad esempio di forma sostanzialmente triangolare, attraversato longitudinalmente da un foro 12 nel quale si estende un'asta di guida 13. In corrispondenza del suo vertice anteriore rispetto all’asta 13, al corpo 11 è applicato in forma rotante un elemento a forcella 14 destinato a sostenere la doccia - non rappresentata.
Per la regolazione in altezza del supporto centrale del saliscendi lungo l'asta 13, nel corpo 11 è alloggiata una leva dì primo genere nella forma di un'astina 15 rotante attorno ad un fulcro orizzontale 16 integrale o fissato al corpo in posizione centrale. Detto fulcro 16 si trova tra un braccio superiore 15’ ed un braccio inferiore 15” della leva, detti bracci potendo anche essere disallineati tra loro, come nell’esempio rappresentato. All’estremità libera del braccio inferiore 15" è fissato un elemento di frizione 17, realizzato ad esempio in materiale plastico o gomma, recante una superficie zigrinata o liscia rivolta verso l’asta 13 per impegnare contro la superficie di questa. Il braccio superiore 15’ fuoriesce superiormente dal corpo 11 attraverso un’apertura 18 e termina con un tasto di manovra 19.
Normalmente, l’estremità del braccio inferiore 15’ è spinta contro l’asta 13 da una molla elicoidale 20 poggiante contro uno spallamento 21 ricavato nel corpo 11 del supporto. Spingendo manualmente il tasto 19, l’elemento di frizione 17 si stacca dall’asta di guida 13 consentendo quindi lo scorrimento del supporto centrale lungo detta asta. Rilasciando il tasto di manovra si provoca rimmediato bloccaggio del supporto.
Vantaggiosamente, il corpo 11 può essere realizzato a partire da un telaio centrale 11 ’ racchiuso in un guscio composto da due metà 11”, detto guscio essendo opportunamente configurato per trattenere, senza l’ausilio di viti, l’elemento a forcella 14. In particolare, ogni metà del guscio presenta una sede 22 destinata a ricevere e bloccare un rispettivo anello 23 avente una porzione dentellata 23’; nell’elemento a forcella 14 sono ricavate corrispondenti corone dentate 24 destinate a ruotare a scatto in detti anelli 23 per consentire la regolazione dell’inclinazione della doccia.
In un’altra forma di realizzazione illustrata nelle Figg.4-6, il supporto centrale comprende un corpo 111, di forma sostanzialmente ovale, attraversato longitudinalmente da un foro 112 nel quale si estende l’asta di guida 13. Ad un lato del corpo 111 è applicato in forma rotante un elemento a forcella 114 destinato a sostenere la doccia - non rappresentata.
Per la regolazione in altezza del supporto, il corpo 111 è provvisto di un fulcro orizzontale 115 al quale è fulcrata una leva di primo genere nella forma di un pulsante 116. Un’estremità di detta leva, preferibilmente quella inferiore, porta un elemento di frizione analogo a
descritto precedentemente, rivolto verso l'asta 13 per impegnare contro la superficie di questa. Normalmente, la leva a pulsante 116 è mantenuta in una posizione di bloccaggio del supporto da una molla 118 posta e compressa tra un'opportuna sede 118' ricavata nel corpo e la leva stessa. Detta molla può essere costituita da una lamella in acciaio armonico, come nell’esempio rappresentato, oppure può essere di tipo elicoidale. Premendo l’estremità del pulsante opposta a quella con l’elemento di frizione si provoca l'allontanamento di questo dalla guida 13 e quindi il bloccaggio del supporto. Anche in questo caso, il corpo 111 può essere realizzato a partire da un telaio centrale 111 ’, nel quale sono fissati o ricavati i mezzi di fissaggio dell’elemento a forcella, del fulcro e la sede della molla, racchiuso in un guscio formato da due metà 111”.
In entrambi i casi descritti, la configurazione a leva del dispositivo di arresto del supporto centrale lungo l'asta di guida consente lo sbloccaggio ed il bloccaggio del supporto con un semplice e leggero movimento di pressione su un tasto. Questa facilità di manovra, unita alla particolare struttura ergonomica dei supporti, permette di eseguire la regolazione impugnando comodamente i supporti con una sola mano.

Claims (9)

1. Supporto centrale per saliscendi per docce comprendente un corpo (11, 111) portante la doccia, scorrevole su un'asta verticale di guida (13) che si estende in un foro ricavato in detto corpo, un elemento a forcella (14, 114) portante la doccia applicato in forma rotante al corpo del supporto, ed un dispositivo di bloccaggio del supporto all'asta di guida, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di bloccaggio è nella forma di una leva di primo genere (1S, 116) rotante attorno ad un fulcro (16, 115) solidale al corpo del supporto, impegnante contro l'asta ed azionabile manualmente per consentire lo scorrimento del supporto lungo l'asta.
2. Supporto secondo la rivendicazione 1, in cui l'estremità del braccio della leva impegnante contro l'asta di guida è provvisto di un elemento di frizione (17, 117) in gomma, plastica, o simile, rivolto verso detta asta di guida, ed in cui la leva è sollecitata da una molla (20, 118) tendente a mantenere normalmente detto elemento di frizione in posizione di bloccaggio a stretto contatto con la superficie dell'asta, detto elemento di frizione essendo allontanato da detta asta a seguito dell'azionamento manuale della leva.
3. Supporto secondo la rivendicazione 2, in cui la leva è costituita da un'astina (15) alloggiata nel corpo del supporto e sporgente da un lato di questo per poter essere azionata manualmente, ed in cui la molla (20) è posta e compressa tra l'estremità del braccio della leva provvisto dell'elemento di frizione ed uno spallamento (21) ricavato nel corpo.
4. Supporto secondo la rivendicazione 2, in cui la leva è nella forma di un pulsante (116) avente una superficie rivolta all'esterno del corpo per poter essere premuto manualmente, ed in cui la molla (118) è posta e compressa tra il braccio della potenza della leva ed una sede (118') ricavata nel corpo.
5. Supporto secondo la rivendicazione 4, in cui la molla è costituita da una lamella in acciaio armonico (118).
6. Supporto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la leva e l'asta di guida convergono verso il basso.
7. Supporto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il corpo è costituito da un telaio centrale racchiuso in un guscio composto da due metà.
8. Supporto secondo la rivendicazione 7, in cui ogni metà del guscio presenta una sede (22) destinata a ricevere e bloccare un rispettivo anello (23) avente una porzione dentellata (23’), nell’elemento a forcella (14) essendo ricavate corrispondenti corone dentate (24) destinate a Ufficio Internazionale Brevett BRESCIA - Piazzale Arnaldo, i Tel. 030/48313 - 3756265 10 ruotare a scatto in detti anelli (23) per consentire la regolazione dell’inclinazione della doccia.
9. Supporto centrale per saliscendi per docce, come sostanzialmente sopra descritto, illustrato e rivendicato per gli scopi specificati. Bresci ddì 20 M i 0
ITBS20020061 2002-05-20 2002-05-20 Supporto centrale per saliscendi per docce ITBS20020061U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20020061 ITBS20020061U1 (it) 2002-05-20 2002-05-20 Supporto centrale per saliscendi per docce
EP03076269A EP1365077A3 (en) 2002-05-20 2003-05-01 Central support for shower latch

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20020061 ITBS20020061U1 (it) 2002-05-20 2002-05-20 Supporto centrale per saliscendi per docce

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20020061U1 true ITBS20020061U1 (it) 2003-11-20

Family

ID=29287855

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20020061 ITBS20020061U1 (it) 2002-05-20 2002-05-20 Supporto centrale per saliscendi per docce

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1365077A3 (it)
IT (1) ITBS20020061U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5980596B2 (ja) * 2012-07-03 2016-08-31 株式会社Lixil スライドロック装置
JP6664844B2 (ja) * 2016-08-04 2020-03-13 ナカ工業株式会社 シャワーフック
JP6917715B2 (ja) * 2017-01-10 2021-08-11 中央化成品株式会社 シャワーヘッド用フック装置
CN208604693U (zh) * 2018-06-15 2019-03-15 厦门建霖健康家居股份有限公司 一种便携式升降杆易滑滑座结构

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1229937A (fr) * 1959-03-25 1960-09-12 Dispositif de fixation et de blocage d'un manchon coulissant sur une tige
DE1166707B (de) * 1960-02-26 1964-03-26 Obermueller & Ahrens O H G Vorrichtung zur hoehenverstellbaren Aufhaengung von Gegenstaenden, vorzugsweise von Handbrausen
CH651609A5 (en) * 1981-03-23 1985-09-30 Karrer Weber & Cie Ag Articulated shower holder
DE4108773A1 (de) * 1991-03-18 1992-09-24 Grohe Kg Hans Brausehalter fuer eine wandstange
GB2311458B (en) * 1996-03-27 1999-11-17 Caradon Mira Ltd Adjustable slide rail assembly for shower handset
DE10051452B4 (de) * 2000-10-17 2006-12-14 Hansgrohe Ag Anordnung zur Anbringung einer Brause

Also Published As

Publication number Publication date
EP1365077A3 (en) 2004-11-17
EP1365077A2 (en) 2003-11-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7651180B2 (en) Device for adjusting the height position of a dishware basket which can be pulled out from the rinsing container of a dishwasher
US9113711B2 (en) Armrest, in particular for an office chair
US6062647A (en) Adjustable armrest assembly
ITMI20070348A1 (it) Seggiolino da tavolo con seduta rotante
WO2009017663A1 (en) Hands free chalk line snapper
ITBS20020061U1 (it) Supporto centrale per saliscendi per docce
EP2324736A1 (en) Fitting for hanging a chair, and chair having such a fitting
ITVI20000159A1 (it) Bracciolo regolabile per sedie
FR2723250A1 (fr) Mecanisme d&#39;actionnement de commutateur pour des outils alimentes electriquement
JP3106501U (ja) 壁面等取り付け用の折り畳み式椅子
JP6009627B2 (ja) 椅子及びその座アウターシェル
KR200476486Y1 (ko) 건축공사용 미닫이 개폐식 안전발판
FR2986951A1 (fr) Barriere comprenant plusieurs parties coulissantes abaissables
JP3156564U (ja) 避難梯子
JP2015171652A5 (it)
KR20090000735U (ko) 높이 조절이 가능한 작업대 및 이 작업대의 높이조절장치
ITTO970964A1 (it) Perfezionamenti ad un dispositivo di comando della valvola di scarico dell&#39;acqua di una vaschetta per apparecchi sanitari
JP4388791B2 (ja) パネルの作動機構
EP0587537A1 (fr) Mécanisme de réglage en hauteur des accoudoirs des fauteuils
KR200495219Y1 (ko) 양변기용 풋 스위치
JP5373280B2 (ja) キャスタ付き家具
KR102207864B1 (ko) 변기커버 장착구조
EP3992381B1 (de) Set aus duscheinrichtung und mobilem basisgerät
KR200494365Y1 (ko) 착탈식 손잡이 및 이를 구비하는 조리기
KR101819107B1 (ko) 리프트 업 테이블