ITBO970108A1 - Contenitore a chiusura rapida - Google Patents

Contenitore a chiusura rapida Download PDF

Info

Publication number
ITBO970108A1
ITBO970108A1 IT97BO000108D ITBO970108D ITBO970108A1 IT BO970108 A1 ITBO970108 A1 IT BO970108A1 IT 97BO000108 D IT97BO000108 D IT 97BO000108D IT BO970108 D ITBO970108 D IT BO970108D IT BO970108 A1 ITBO970108 A1 IT BO970108A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
teeth
shell
perimeter
closing container
quick
Prior art date
Application number
IT97BO000108D
Other languages
English (en)
Inventor
Marcello Lorenzoni
Avanzo Walter D
Original Assignee
Magneti Marelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Magneti Marelli Spa filed Critical Magneti Marelli Spa
Publication of ITBO970108A1 publication Critical patent/ITBO970108A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291227B1 publication Critical patent/IT1291227B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D45/00Clamping or other pressure-applying devices for securing or retaining closure members
    • B65D45/32Clamping or other pressure-applying devices for securing or retaining closure members for applying radial or radial and axial pressure, e.g. contractible bands encircling closure member
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D55/00Accessories for container closures not otherwise provided for
    • B65D55/02Locking devices; Means for discouraging or indicating unauthorised opening or removal of closure

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermally Insulated Containers For Foods (AREA)
  • Containers And Packaging Bodies Having A Special Means To Remove Contents (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione riguarda un contenitore a chiusura rapida, in particolare un contenitore a chiusura rapida per impieghi automobilistici a cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Attualmente nel settore automobilistico sono noti contenitori a tenuta di fluido atti ad alloggiare per esempio scatole di fusibili, centraline elettroniche, filtri aria ecc.. Tali contenitori generalmente comprendono due porzioni a guscio atte ad essere accoppiate tra loro a tenuta' di fluido, ed un dispositivo di chiusura atto a mantenere le due porzioni a guscio selettivamente accoppiate tra loro.
Generalmente il dispositivo di chiusura comprende una pluralità di morsetti di serraggio i quali sono atti selettivamente ad agganciare tra loro le due porzioni a guscio in modo tale da renderle tra loro solidali.
Il principale inconveniente dei contenitori sopra descritti è di impiegare un dispositivo di chiusura difficile da azionare in spazi angusti.
Un ulteriore inconveniente dei contenitori sopra descritti deriva dal fatto che il citato dispositivo di chiusura è relativamente costoso da produrre, ed inoltre richiede l'utilizzo di particolari porzioni a guscio che, avendo una struttura rinforzata, sono relativamente costose ed incrementano ulteriormente il costo complessivo di fabbricazione dei contenitori.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare un contenitore esente dagli inconvenienti sopra descritti.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un contenitore a chiusura rapida comprendente almeno due porzioni a guscio atte ad essere accoppiate tra loro in modo rilasciabile in corrispondenza di rispettivi bordi perimetrali; il detto contenitore a chiusura rapida essendo caratterizzato dal fatto che ciascuna porzione a guscio presenta in corrispondenza del proprio bordo perimetrale una pluralità di denti sporgenti dalla porzione a guscio stessa; i denti delle due porzioni a guscio essendo atti ad essere accoppiati tra loro per definire un canale perimetrale; il detto contenitore a chiusura rapida comprendendo inoltre mezzi di chiusura atti ad impegnare selettivamente il detto canale perimetrale per impedire il disaccoppiamento dei detti denti e quindi il disaccoppiamento delle dette due porzioni a guscio.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un contenitore realizzato secondo i dettami della presente invenzione;
la figura 2 è una vista in sezione di un particolare del contenitore illustrato in figura 1; e la figura 3 è una variante del particolare illustrato in figura 2.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicato nel suo complesso un contenitore atto ad essere impiegato, preferibilmente, ma non necessariamente, nel 'settore automobilistico .
Il contenitore 1 comprende due porzioni a guscio complementari tra loro che sono indicate rispettivamente con 2a e 2b, e presentano rispettivi bordi perimetrali 3 atti ad essere accoppiati tra loro in modo facilmente disaccoppiabile. Il contenitore 1 .comprende inoltre un dispositivo di chiusura 4 il quale è selettivamente atto a mantenere accoppiate tra loro le porzioni a guscio 2a e 2b.
Con riferimento alle figure 1 e 2, entrambe le porzioni a guscio 2a e 2b sono conformate sostanzialmente a tazza e presentano in corrispondenza del rispettivo bordo perimetrale 3 una pluralità di denti 5 uniformemente distribuiti lungo il bordo perimetrale 3 stesso. Ciascun dente 5 presenta ^ sostanzialmente la forma di una piastra ripiegata ad L, e si estende dalla parete laterale 6 della corrispondente porzione a guscio 2a, 2b a sbalzo oltre il bordo perimetrale 3 della porzione a guscio 2a, 2b stessa, in modo tale che una sua porzione di estremità 5a si estenda all'esterno del contenitore 1 in una direzione sostanzialmente perpendicolare alla parete laterale 6. La porzione di estremità 5a di ciascun dente 5 si estende inoltre parallelamente ad un piano P localmente tangente al bordo perimetrale 3.
Nell'esempio illustrato, ciascun dente 5 della porzione a guscio 2a si estende dalla parete laterale 6 esternamente alla porzione a guscio 2a stessa, e presenta una porzione intermedia 5b la quale si estende a sbalzo oltre .il bordo perimetrale 3 mantenendosi sostanzialmente parallela ad una superficie laterale 6a esterna della porzione a guscio 2b. Similmente, ciascun dente 5 della porzione a guscio 2b si estende dalla parete laterale 6 esternamente alla porzione a guscio 2b stessa, e presenta una porzione intermedia 5b la quale si estende a sbalzo oltre il bordo perimetrale 3 mantenendosi sostanzialmente parallela ad una superficie laterale 6a esterna della porzione a guscio 2a.
I denti 5 delle porzioni a guscio 2a e 2b sono atti ad essere intrecciati tra loro in modo tale da definire un canale perimetrale 7 lateralmente delimitato dalle porzioni di estremità 5a dei denti 5. In particolare, le porzioni di estremità 5a dei denti 5 relativi alla porzione a guscio 2a definiscono una prima parete laterale 8 del canale perimetrale 7, mentre le porzioni di estremità 5a dei denti 5 relativi alla porzione a guscio 2b definiscono una seconda parete laterale 9 del canale perimetrale 7.
L’accoppiamento dei denti 5 è realizzato in modo tale che il disaccoppiamento delle due porzioni a guscio 2a e 2b implichi inizialmente i'avvicinamento delle pareti 8 e 9 una all'altra.
II dispositivo di chiusura 4 comprende un cavo 10 chiuso ad anello il quale è atto selettivamente ad impegnare il canale perimetrale 7 lungo tutta la sua lunghezza per mantenere le pareti laterali 7 ed 8 distanziate tra loro, impedendo quindi il disaccoppiamento delle due porzioni a guscio 2a e 2b.
Il dispositivo di chiusura 4 comprende inoltre un elemento tenditore 11, il quale è disposto lungo il cavo 10 per mantenere selettivamente il cavo 10 stesso in tensione all'interno del canale perimetrale 7. Inoltre, l'elemento tenditore 11 permette selettivamente di incrementare la lunghezza del cavò 10, in modo tale che 11 cavo 10 stesso possa facilmente disimpegnare il canale perimetrale 7 permettendo il disaccoppiamento delle due porzioni a guscio 2a e 2b.
Secondo la variante illustrata in figura 3, i bordi perimetrali 3 delle due porzioni a guscio 2a e 2b sono sagomati ed almeno uno dei bordi perimetrali 3 presenta una sede 12 anulare all'interno della quale è alloggiata una guarnizione 13 atta a garantire un accoppiamento delle porzioni a guscio 2a e 2b a tenute di fluido.
Il funzionamento del contenitore 1 è facilmente desumibile da quanto sopra descritto e non richiede quindi ulteriori spiegazioni.
Il principale vantaggio del contenitore 1 sopra descritto è di essere estremamente economico da produrre, e di essere inoltre provvisto di un dispositivo di chiusura 4 agevole da azionare anche in spazi angusti.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Contenitore (1) a chiusura rapida comprendente almeno due porzioni a guscio (2a, 2b) atte ad essere accoppiate tra loro in modo rilasciabile in corrispondenza di rispettivi bordi perimetrali (3); il detto contenitore (1) a chiusura rapida essendo caratterizzato dal fatto che ciascuna porzione a guscio (2a, 2b) presenta in corrispondenza del proprio bordo perimetrale (3) una pluralità di denti (5) sporgenti dalla porzione a guscio (2a, 2b) stessa; i denti (5) delle due porzioni a guscio (2a, 2b) essendo atti ad essere accoppiati tra loro per definire un canale perimetrale (7); il detto contenitore (1) a chiusura rapida comprendendo inoltre mezzi di chiusura (4) atti ad impegnare selettivamente il detto canale perimetrale (7) per impedire il disaccoppiamento dei detti denti (5) e quindi il disaccoppiamento delle dette due porzioni a guscio (2a, 2b).
  2. 2. Contenitore a chiusura rapida secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i denti (5) di una delle dette due porzioni a guscio (2a, 2b) sono intercalati ai denti (5) dell'altra delle due porzioni a guscio (2a, 2b); i detti denti (5) presentando ciascuno una porzione di estremità (5a) la quale si estende all'esterno del contenitore (1) in una direzione sostanzialmente perpendicolare ad una superficie esterna (6a) della porzione a guscio (2a, 2b) stessa.
  3. 3. Contenitore a chiusura rapida secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il detto canale perimetrale (7) è delimitato da due pareti laterali (8, 9) che sono definite dalle porzioni di estremità (5a) dei detti denti (5); ciascuna delle dette due pareti laterali (8, 9) del canale perimetrale (7) essendo definita dalle porzioni di estremità (5a) dei denti (5) estendentisi da una singola porzione a guscio (2a, 2b).
  4. 4. Contenitore a chiusura rapida secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno dei detti denti (5) è conformato sostanzialmente ad L, e si estende dalla relativa porzione a guscio (2a, 2b) a sbalzo oltre il detto bordo perimetrale (3)
  5. 5. Contenitore a chiusura rapida secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di chiusura (4) comprendono un elemento di bloccaggio (10) il quale è atto selettivamente ad impegnare il detto canale perimetrale (7) per mantenere le pareti laterali (8, 9) del canale perimetrale (7) stesso distanziate tra loro·in modo tale che le due porzioni a guscio (2a, 2b) rimangano accoppiate tra loro.
  6. 6. Contenitore a chiusura rapida secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il detto elemento di bloccaggio (10) è un cavo (10).
  7. 7. Contenitore a chiusura rapida secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di bloccaggio (4) comprendono un dispositivo tenditore (11) per mantenere selettivamente il detto cavo (10) in tensione all'interno del detto canale perimetrale (7).
  8. 8. Contenitore a chiusura rapida secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una guarnizione (13) disposta in corrispondenza di almeno uno dei detti bordi perimetrali (3) per garantire un accoppiamento a tenuta di fluido tra le dette due porzioni a guscio (2a, 2b).
  9. 9. Contenitore a chiusura rapida secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che almeno una delle dette porzioni a guscio (2a, 2b) comprende una sede (12) ricavata lungo il bordo perimetrale (3) stesso, la quale è atta ad alloggiare la detta guarnizione (13).
IT97BO000108D 1997-02-28 1997-02-28 Contenitore a chiusura rapida IT1291227B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000108A ITBO970108A0 (it) 1997-02-28 1997-02-28 Contenitore a chiusura rapida

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO970108A1 true ITBO970108A1 (it) 1998-08-28
IT1291227B1 IT1291227B1 (it) 1998-12-30

Family

ID=11342025

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000108A ITBO970108A0 (it) 1997-02-28 1997-02-28 Contenitore a chiusura rapida
IT97BO000108D IT1291227B1 (it) 1997-02-28 1997-02-28 Contenitore a chiusura rapida

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000108A ITBO970108A0 (it) 1997-02-28 1997-02-28 Contenitore a chiusura rapida

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITBO970108A0 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1291227B1 (it) 1998-12-30
ITBO970108A0 (it) 1997-02-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5467194B2 (ja) 多連バルブ搭載用一体型マニホールドバルブ
US3430799A (en) Electrical junction boxes
JP2009521106A (ja) 電磁干渉から遮蔽するためのハウジング
US2417756A (en) Casket locking and sealing means
US3353318A (en) Insulated joint for panel walls
ITTO20090099A1 (it) Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici
ITTO20001203A1 (it) Autoveicolo provvisto di una struttura per l'intubamento di un grupposcambiatore di calore nel vano motore.
JP3530654B2 (ja) コンジット
ITBO970108A1 (it) Contenitore a chiusura rapida
CN106538083A (zh) 具有开口的壳体以及覆盖装置
ITFI990138U1 (it) Struttura canaliforme
US20040244297A1 (en) Sealing profile, in particular for the door of a refrigeration appliance
ITMI960612U1 (it) Dispositivo di bloccaggio per una porta di un vano di un elettrodomestico particolarmente per la sportello dello scomparto
JP2024513574A (ja) 密閉電池筺体
ITVA980006U1 (it) Porta per frigoriferi domestici
US3074754A (en) Vehicle door
ITTO980561A1 (it) Dispositivo di bloccaggio di materiali per vaniinterni di veicoli
ITMI961426A1 (it) Porta a tenuta stagna per contenitori di apparecchiature elettriche
ITTO20010885A1 (it) Cerniera per serramenti di alluminio.
IT9053253U1 (it) Conduttura per cavi elettrici
ITVI980202A1 (it) Elemento strutturale autoportante.
ITTO950520A1 (it) Dispositivo a fissaggio di un gruppo ottico posterire per autoveicoli particolarmente autovetture.
ITMI941456A1 (it) Dispositivo per il cablaggio di elettrovalvole a sottobasi di distribuzione dell'aria
ITUD20130040A1 (it) "sistema di attacco ad incastro per un mobile"
ITTO20000274A1 (it) Perfezionamenti nelle valvole elettromagnetiche per il controllo di circuiti di fluidi.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted