ITTO20090099A1 - Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici - Google Patents

Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090099A1
ITTO20090099A1 IT000099A ITTO20090099A ITTO20090099A1 IT TO20090099 A1 ITTO20090099 A1 IT TO20090099A1 IT 000099 A IT000099 A IT 000099A IT TO20090099 A ITTO20090099 A IT TO20090099A IT TO20090099 A1 ITTO20090099 A1 IT TO20090099A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
locking device
opening
elastic
door locking
Prior art date
Application number
IT000099A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Promutico
Original Assignee
Bitron Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bitron Spa filed Critical Bitron Spa
Priority to IT000099A priority Critical patent/ITTO20090099A1/it
Priority to PCT/IB2010/050602 priority patent/WO2010092529A1/en
Publication of ITTO20090099A1 publication Critical patent/ITTO20090099A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B9/00Lock casings or latch-mechanism casings ; Fastening locks or fasteners or parts thereof to the wing
    • E05B9/08Fastening locks or fasteners or parts thereof, e.g. the casings of latch-bolt locks or cylinder locks to the wing
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4251Details of the casing
    • A47L15/4257Details of the loading door
    • A47L15/4259Arrangements of locking or security/safety devices for doors, e.g. door latches, switch to stop operation when door is open
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F39/00Details of washing machines not specific to a single type of machines covered by groups D06F9/00 - D06F27/00 
    • D06F39/12Casings; Tubs
    • D06F39/14Doors or covers; Securing means therefor
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/02Doors specially adapted for stoves or ranges
    • F24C15/022Latches

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Switch Cases, Indication, And Locking (AREA)
  • Connection Of Plates (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo blocca-porta, particolarmente per un apparecchio elettrodomestico.
Più specificamente l'invenzione ha per oggetto un dispositivo blocca-porta del tipo comprendente un corpo essenzialmente rigido presentante una struttura a risalto in cui è realizzata un'apertura destinata a ricevere un organo a gancio connesso alla porta;
il corpo presentando due sedi, predisposte su lati opposti di detta struttura a risalto, e destinate ad impegnare corrispondenti bordi opposti di un'apertura predisposta in un pannello di supporto dell'apparecchio elettrodomestico;
mezzi elastici essendo provvisti, per consentire la ripresa del gioco fra il corpo e il pannello, almeno secondo una direzione essenzialmente ortogonale a detto pannello.
Uno scopo della presente invenzione è di realizzare un dispositivo blocca-porta di tale tipo, presentante una struttura semplificata.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con un dispositivo blocca-porta del tipo sopra specificato, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi elastici comprendono un elemento di materiale elastico, applicato in una prima di dette sedi, la disposizione essendo tale per cui per effetto dell'impegno di detta prima sede con il corrispondente lato dell'apertura del pannello detto elemento elastico è suscettibile di disporsi a contatto con una superficie del pannello presso detta apertura e, dopo il successivo accoppiamento dell'altra sede con il corrispondente altro bordo di detta apertura del pannello, è suscettibile di rimanere impegnato in una condizione di precarico elastico contro detta superficie del pannello.
Convenientemente, tale elemento di materiale elastico è realizzato con un materiale elastomerico, in particolare EPDM, ad esempio mediante sovrastampaggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista frontale di un dispositivo blocca-porta secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista in sezione secondo la linea II-II della figura 1;
la figura 3 è una vista sezionata parziale, secondo la linea III-III della figura 1;
le figure 4A e 4B sono due viste del dispositivo blocca-porta, sezionate essenzialmente secondo le figure II-II e III-III, mostranti l'assetto del dispositivo blocca-porta in una prima fase del suo montaggio in un'apertura del pannello di supporto di un apparecchio elettrodomestico;
le figure 5A e 5B sono viste analoghe a quelle presentate nelle figure 4A e 4B, e mostrano il dispositivo blocca-porta in una successiva fase del montaggio nell'apertura del pannello dell'apparecchio elettrodomestico;
le figure 6A e 6B mostrano il dispositivo blocca-porta nella condizione montata sul pannello di supporto dell'apparecchio elettrodomestico; e le figure 7 ed 8 sono analoghe alla figura 2 e mostrano due varianti di realizzazione.
Nei disegni con 1 è complessivamente indicato un dispositivo blocca-porta secondo la presente invenzione, per un apparecchio elettrodomestico, in particolare per bloccare nella posizione di chiusura il portello di caricamento di una macchina lavabiancheria, ad esempio del tipo a carica frontale.
Il dispositivo blocca-porta 1 comprende un corpo 2 essenzialmente rigido, ad esempio di materia plastica stampata.
Il corpo 2 è destinato ad essere montato e fissato, senza l'impiego di viti o simili, su un pannello di supporto P (figure da 4A a 6B).
Come si vede nelle figure 4A, 5A e 6A, in tale pannello è predisposta un'apertura principale O, di forma essenzialmente rettangolare.
Su una sua faccia principale destinata ad essere rivolta alla superficie interna del pannello P, il corpo 2 presenta una struttura a risalto 3, che nella realizzazione illustrata è essenzialmente a guisa di cornice rettangolare. In tale struttura o cornice 3 è realizzata un'apertura 4, destinata a ricevere un organo a gancio H (figura 6A) connesso in modo per sé noto alla porta (non illustrata).
Con riferimento ad esempio alla figura 2, su lati opposti della struttura a risalto 3, il corpo 2 presenta due sedi, indicate con 3a e 3b, destinate ad impegnare, con gioco, corrispondenti bordi opposti O1 e O2 dell'apertura O del pannello P.
Nella sede 3a è predisposto un elemento di materiale elastico 5, ad esempio di materiale elastomerico, quale l'EPDM.
L'elemento elastico 5 è a forma di dente ed è predisposto nella sede 3a ad esempio mediante sovrastampaggio.
Nella realizzazione esemplificativamente illustrata nei disegni tale elemento 5 si estende in particolare verso l'indietro, dalla parete o sponda della sede 3a più prossima all'imbocco dell'apertura 4.
La sequenza delle fasi di montaggio di un dispositivo blocca-porta 1 secondo l'invenzione nell'apertura O del pannello P è mostrata nelle figure da 4A a 6A.
In una prima fase, illustrata nella figura 4A, il dispositivo blocca-porta 1 viene avvicinato al pannello P, e l'elemento elastico 5 predisposto nella sede 3a viene portato oltre la superficie esterna del pannello P, per poi impegnare la superficie esterna del pannello P oltre il bordo O1 dell'apertura O di tale pannello.
Come è mostrato nella figura 5A, il corpo 2 del dispositivo blocca-porta viene quindi ulteriormente sospinto in direzione del bordo O1 dell'apertura O del pannello P, come è indicato dalla freccia F1, e allo stesso tempo viene ruotato verso il pannello P, come indicato dalla freccia F2, sino a che il lato della cornice a risalto 3 opposto a quello in cui è predisposto l'elemento 5 riesce a passare anch'esso attraverso l'apertura O del pannello, oltrepassandone il bordo indicato con O2.
Realizzata tale condizione, come è illustrato nella figura 6A, il corpo 2 del dispositivo bloccaporta viene assoggettato ad un modesto spostamento, in direzione essenzialmente parallela al pannello P, come indicato dalla freccia F3 in tale figura: per effetto di tale spostamento anche la sede 3b viene accoppiata (con gioco) con il corrispondente bordo O2 dell'apertura O del pannello.
Con riferimento alle figure 1 e 3, il corpo 2 del dispositivo blocca-porta dalla parte operativamente rivolta al pannello P presenta una coppia di risalti rigidi 6. Tali risalti sono destinati ad impegnarsi, nel montaggio, in corrispondenti fori passanti 7 (figure 4B-6B) del pannello P, in particolare quando le sedi 3a, 3b della struttura o cornice a risalto 3 sono entrambe accoppiate con i corrispondenti bordi O1, O2 dell'apertura O di tale pannello, come è mostrato in particolare nelle figure 6A e 6B.
A seguito dell'impegno dei risalti 6 nelle aperture 7 del pannello, l'accoppiamento fra il dispositivo blocca-porta e tale pannello risulta definitivamente stabilizzato. In tale situazione l'elemento elastico 5 è in condizione di precarico elastico contro la superficie esterna del pannello P, e contribuisce alla ripresa del gioco fra il dispositivo 1 e il pannello P in direzione ortogonale a tale pannello.
Convenientemente, i risalti 6 sono rigidamente solidali con il corpo 2 del dispositivo bloccaporta, e il loro impegno stretto nei corrispondenti fori passanti 7 di tale pannello è permesso grazie a una certa qual deformabilità elastica di quest'ultimo.
Nella figura 7 è mostrata una variante di realizzazione in cui la sede 3a è in forma di solco, e l'elemento elastico 5 si estende verso l'indietro della sponda di tale solco che è più prossima all'imboccatura dell'apertura 4.
Nella figura 8 è illustrata un'ulteriore variante di realizzazione in cui la sede 3a è parimenti a forma di solco, ma l'elemento elastico 5 si estende in avanti dalla parete o sponda di tale solco che è più prossima al corpo 2 del dispositivo blocca-porta. In tal caso l'elemento elastico 5 è destinato ad impegnarsi contro la superficie posteriore del pannello P, previo impegno del bordo O1 dell'apertura O nell'incavo o solco 3a.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione e i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo blocca-porta (1), particolarmente per un apparecchio elettrodomestico, comprendente un corpo (2) essenzialmente rigido, presentante una struttura a risalto (3) in cui è realizzata un'apertura (4) destinata a ricevere un organo a gancio (H) connesso alla porta; il corpo (2) presentando due sedi (3a, 3b) predisposte su lati opposti di detta struttura a risalto (3), e destinate ad accoppiarsi con gioco con corrispondenti bordi opposti (O1, O2) di un'apertura (O) predisposta in un pannello (P) dell'apparecchio elettrodomestico; mezzi elastici (5) essendo provvisti, per consentire la ripresa di detto gioco secondo una direzione essenzialmente ortogonale a detto pannello (P); il dispositivo blocca-porta (1) essendo caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi elastici comprendono un elemento di materiale elastico (5) applicato in una prima (3a) di dette sedi (3a, 3b), la disposizione essendo tale per cui per effetto dell'impegno di detta prima sede (3a) con il corrispondente bordo (1) dell'apertura (O) del pannello (P) detto elemento elastico (5) è suscettibile di disporsi a contatto con una superficie del pannello (P) presso detta apertura (O) e, dopo il successivo accoppiamento dell'altra sede (3b) con il corrispondente altro bordo (O2) di detta apertura (O) del pannello (P), è suscettibile di rimanere impegnato in una condizione di precarico elastico contro detta superficie del pannello (P).
  2. 2. Dispositivo blocca-porta secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento elastico (5) si estende dalla parete della prima sede (3a) più prossima all'imboccatura di detta apertura (4) per l'organo a gancio (H), detto elemento elastico (5) essendo destinato ad impegnarsi contro la superficie esterna del pannello (P).
  3. 3. Dispositivo blocca-porta secondo la rivendicazione 1, in cui detta prima sede (3a) è in forma di solco e l'elemento elastico (5) si estende dalla parete di detto solco (3a) che è più prossima al corpo (2) ed è atto a impegnarsi contro la superficie interna del pannello (P).
  4. 4. Dispositivo blocca-porta secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento di materiale elastico (5) è realizzato con un materiale elastomerico, in particolare EPDM.
  5. 5. Dispositivo blocca-porta secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento di materiale elastico (5) è predisposto in detta prima sede (3a) mediante sovrastampaggio.
  6. 6. Dispositivo blocca-porta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui dalla parte operativamente rivolta a detto pannello (P) il corpo (2) presenta una coppia di risalti rigidi (6) atti, nel montaggio, ad impegnarsi in corrispondenti fori passanti (7) del pannello (P), quando le sedi (3a, 3b) della suddetta struttura a risalto (3) si dispongono in impegno con i corrispondenti bordi (O1, O2) di detta apertura (O) del pannello (P).
  7. 7. Dispositivo blocca-porta secondo la rivendicazione 5, in cui detti risalti (6) sono rigidamente solidali con il corpo (2), e sono impegnabili nei corrispondenti fori passanti (7) di detto pannello (P) grazie ad una deformabilità elastica di quest'ultimo.
IT000099A 2009-02-11 2009-02-11 Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici ITTO20090099A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000099A ITTO20090099A1 (it) 2009-02-11 2009-02-11 Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici
PCT/IB2010/050602 WO2010092529A1 (en) 2009-02-11 2010-02-10 A door-locking device, particularly for a household appliance

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000099A ITTO20090099A1 (it) 2009-02-11 2009-02-11 Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20090099A1 true ITTO20090099A1 (it) 2010-08-12

Family

ID=41347845

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000099A ITTO20090099A1 (it) 2009-02-11 2009-02-11 Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20090099A1 (it)
WO (1) WO2010092529A1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9096967B2 (en) 2010-12-24 2015-08-04 Arcelik Anonim Sirketi Washer/dryer comprising a lock
ITTO20120606A1 (it) * 2012-07-09 2014-01-10 Illinois Tool Works Dispositivo fermaporta con una porzione di fissaggio senza viti
WO2014161784A1 (en) * 2013-04-05 2014-10-09 Arcelik Anonim Sirketi A washer/dryer comprising a lock
EP2933567B1 (en) * 2014-04-08 2019-08-28 Whirlpool EMEA S.p.A Household cooking appliance
WO2019223973A1 (en) 2018-05-21 2019-11-28 Arcelik Anonim Sirketi Lock body with elastic pusher
WO2020015912A1 (en) 2018-07-19 2020-01-23 Arcelik Anonim Sirketi Door fastened by micro switch pin
CN110107155A (zh) * 2019-05-23 2019-08-09 温州天健电器有限公司 一种门锁安装结构、门锁及其安装、拆除方法
EP4332294A1 (en) * 2022-09-05 2024-03-06 Arçelik Anonim Sirketi A laundry washer and/or dryer comprising a locking member

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2414662A (en) * 1944-06-02 1947-01-21 Nat Lock Co Catch
EP1418266A2 (en) * 2002-11-08 2004-05-12 Elettrotecnica Rold Srl A device for locking the closure door of a washing machine
EP1498560A1 (fr) * 2003-07-17 2005-01-19 Ferco International Ferrures et Serrures de Bâtiment Société par actions simplifiée Ferrure de verrouillage pour ouvrant coulissant
EP1528192A1 (fr) * 2003-10-31 2005-05-04 Ferco International Ferrures et Serrures de Bâtiment Société par actions simplifiée Ferrure de verrouillage pour ouvrant coulissant.
EP1674606A1 (en) * 2004-12-21 2006-06-28 BITRON S.p.A. Door locking device, in particular for a domestic electrical appliance
EP1681386A1 (en) * 2005-01-14 2006-07-19 ITW Metalflex d.o.o. Tolmin Engagement of a junction member and a sheet-type carrier support
WO2006122842A1 (de) * 2005-05-20 2006-11-23 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Türverschlussanbindung
FR2892139A1 (fr) * 2005-10-13 2007-04-20 Bezault Sas Soc Par Actions Si Coquille de manoeuvre pour serrure de chassis coulissant, chassis coulissant et serrure correspondants.

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2414662A (en) * 1944-06-02 1947-01-21 Nat Lock Co Catch
EP1418266A2 (en) * 2002-11-08 2004-05-12 Elettrotecnica Rold Srl A device for locking the closure door of a washing machine
EP1498560A1 (fr) * 2003-07-17 2005-01-19 Ferco International Ferrures et Serrures de Bâtiment Société par actions simplifiée Ferrure de verrouillage pour ouvrant coulissant
EP1528192A1 (fr) * 2003-10-31 2005-05-04 Ferco International Ferrures et Serrures de Bâtiment Société par actions simplifiée Ferrure de verrouillage pour ouvrant coulissant.
EP1674606A1 (en) * 2004-12-21 2006-06-28 BITRON S.p.A. Door locking device, in particular for a domestic electrical appliance
EP1681386A1 (en) * 2005-01-14 2006-07-19 ITW Metalflex d.o.o. Tolmin Engagement of a junction member and a sheet-type carrier support
WO2006122842A1 (de) * 2005-05-20 2006-11-23 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Türverschlussanbindung
FR2892139A1 (fr) * 2005-10-13 2007-04-20 Bezault Sas Soc Par Actions Si Coquille de manoeuvre pour serrure de chassis coulissant, chassis coulissant et serrure correspondants.

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010092529A1 (en) 2010-08-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20090099A1 (it) Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici
KR100679585B1 (ko) 슬라이드 파스너용 상단부 정지구
US8377230B2 (en) Household appliance comprising a locking device
US20070271853A1 (en) Glass run mounting structure
JP2007131016A (ja) ベルトモール取付構造
ITTO20090098A1 (it) Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici
PT1418266E (pt) Dispositivo para bloquear a porta de fecho de uma máquina de lavar
TWI583322B (zh) Zipper with slider
ITTO20001211A1 (it) Guarnizione di tenuta, in particolare con elemento di tenuta elasomerico e gambo integrati.
ES2453471T3 (es) Refrigerador doméstico con un espacio de alojamiento
JP6315446B2 (ja) グラスラン
JP2015113607A (ja) 止水目地材及び浴室床パンの止水構造
KR200485697Y1 (ko) 엘리베이터 승강장의 소음방지 및 손끼임방지장치
JP2007527476A (ja) エンドキャップ
ITPN20010043A1 (it) Lavastoviglie con porta in plastica monopezzo
KR101139818B1 (ko) 차량의 커버링 쉘프 힌지 브래킷
JP2005040377A5 (it)
CN208576505U (zh) 轮眉结构
JP2011020612A (ja) グラスラン
KR101731137B1 (ko) 패스너를 이용한 몰드물 고정구조
KR200147350Y1 (ko) 냉장고용 핸들조립체
EP4155108A1 (en) Fuel inlet structure of vehicle
KR101285664B1 (ko) 세탁 장치
ITMI20072003A1 (it) Maniglia per veicoli con sensore di apertura
JP5933533B2 (ja) ヘッドレスト及びヘッドレストの製造方法