ITBO960348A1 - Apparecchiatura per l'alimentazione di articoli a forma di barretta ad una unita' operatrice - Google Patents

Apparecchiatura per l'alimentazione di articoli a forma di barretta ad una unita' operatrice Download PDF

Info

Publication number
ITBO960348A1
ITBO960348A1 IT96BO000348A ITBO960348A ITBO960348A1 IT BO960348 A1 ITBO960348 A1 IT BO960348A1 IT 96BO000348 A IT96BO000348 A IT 96BO000348A IT BO960348 A ITBO960348 A IT BO960348A IT BO960348 A1 ITBO960348 A1 IT BO960348A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor
mass
articles
connection area
cigarettes
Prior art date
Application number
IT96BO000348A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Magnoni
Marco Brizzi
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT96BO000348A priority Critical patent/IT1285966B1/it
Publication of ITBO960348A0 publication Critical patent/ITBO960348A0/it
Publication of ITBO960348A1 publication Critical patent/ITBO960348A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285966B1 publication Critical patent/IT1285966B1/it

Links

Landscapes

  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione Industriale dal titolo:
"Apparecchiatura per l'alimentazione di articoli a forma di barretta ad una unità operatrice."
La presente invenzione è relativa ad un'apparecchiatura per l'alimentazione di articoli a forma di barretta ad una unità operatrice.
In particolare, la presente invenzione trova vantaggiosa applicazione nei cosiddetti impianti di alimentazione "per masse" nell'Industria del tabacco ed è relativa ad un'apparecchiatura per l'alimentazione di una massa di sigarette o filtri, disposti orizzontalmente e stratificati, ad una unità operatrice costituita, per esempio, da una macchina impacchettatrice o da una macchina mettifiltro.
Nella descrizione che segue si supporrà che i citati articoli a forma di barretta siano costituiti da sigarette, senza per questo perdere in generalità.
Sono note apparecchiature del tipo suddetto nelle quali le sigarette vengono convogliate verso l'alto tramite un convogliatore sostanzialmente verticale, e fuoriescono dalla sua estremità superiore per poi salire su un convogliatore sostanzialmente orizzontale che riceve le sigarette in uscita dal convogliatore verticale e le alimenta ad una unità operatrice.
La zona di raccordo fra i convogliatori verticale e, rispettivamente, orizzontale è delimitata superiormente da una parete incurvata che costituisce una guida di contenimento della massa di sigarette in transito, e serve sia come elemento di invito per favorire il trasferimento delle sigarette da un convogliatore all'altro, sia per mantenere compatta e stratificata la massa delle sigarette stesse. L'apparecchiatura nota sopra descritta presenta alcuni Inconvenienti dovuti al fatto che durante la fase di alimentazione dellamassa di sigarette avvengono, periodicamente, delle variazioni del flusso di sigarette che percorre i convogliatori, e di conseguenza varia, con una certa frequenza, lamassa di sigarette trasferita nell'unità di tempo lungo 1 convogliatori stessi.
A causa delle descritte variazioni è possibile che le sigarette presenti in corrispondenza della citata zona di raccordo fra 1 due convogliatori siano troppo poche, con conseguente perdita di compattezza della massa di sigarette, oppure siano troppe, con conseguente eccessiva compressione delle sigarette sia contro la parete incurvata, sia tra di loro. In questo ultimo caso, in particolare, le sigarette si rovinano, deformandosi e perdendo tabacco.
Nella parte esterna della citata zona di raccordo, in particolare in quella vicina alla parete Incurvata, si può Inoltre verificare un'ostruzione del flusso della massa di sigarette, come ad esempio un ristagno o un Ingorgo di sigarette, che rallenta o addirittura impedisce l'avanzamento del flusso stesso.
Scopo della presente invenzione è realizzare un'apparecchiatura per il trasporto di articoli a forma di barretta, del tipo suddetto, la quale non presenti gli inconvenienti descritti con riferimento alla tecnica nota.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una apparecchiatura per l'alImentazione di articoli a forma di barretta ad una unità operatrice, comprendente un primo convogliatore sostanzialmente verticale atto a trasferire verso l'alto e lungo un canale ascendente un flusso di una massa di articoli compattati, disposti orizzontalmente e stratificati, ed un secondo convogliatore sostanzialmente orizzontale, unito al primo convogliatore mediante una zona di raccordo ed atto a ricevere gli articoli in transito in uscita dall'estremità superiore del primo convogliatore e ad alimentarli ad una unità operatrice in una direzione di alimentazione; caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento a mantello flessibile disposto al di sopra dell'uscita del primo convogliatore e collegato a bandiera, con una sua estremità, ad un elemento di supporto, il detto elemento a mantello essendo in grado di distendersi ed adagiarsi sulla superficie di sommità della massa di articoli presente almeno in corrispondenza della detta zona di raccordo, il detto elemento di supporto essendo disposto in corrispondenza della detta uscita del primo convogliatore ed essendo in grado di spostarsi in quota sotto l'azione di spinta esercitata dalla detta massa in modo da variare la sezione di passaggio della zona di raccordo adattandosi alle variazioni del flusso della massa di articoli che avvengono nell'unità di tempo e mantenere la loro corretta compattezza.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esemplo di attuazione non limitativo, in cui:
- le figure 1, 2 e 3 sono tre sezioni schematiche, in elevazione verticale, di una preferita forma di attuazione dell'apparecchiatura di trasporto secondo la presente invenzione in tre diverse configurazioni operative; e
- la figura 4 è una vista laterale dell'apparecchiatura di trasporto in oggetto nella configurazione operativa di figura 2.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è indicata nel suo complesso una apparecchiatura per l'alimentazione di articoli 2' a forma di barretta, ad esempio sigarette o filtri, ad una unità operatrice non illustrata e costituita, per esemplo, da una macchina Impacchettatrice o una mettiflitro.
L'apparecchiatura 1 comprende un primo convogliatore 3 sostanzialmente verticale, costituito da una coppia di nastri trasportatori 4 parallelamente affacciati e distanziati, fra i quali è definito un canale di trasporto 5 ascendente.
I nastri trasportatori 4 collaborano per sospingere verso l'alto, lungo 11 canale di trasporto 5, un flusso di sigarette 2' disposte orizzontali e tra loro ordinate a strati a costituire una massa 2 compatta.
L'apparecchiatura 1 comprende anche un secondo convogliatore 6 sostanzialmente orizzontale, costituito da un nastro trasportatore 7 previsto per ricevere le sigarette 2' in uscita dall'estremità superiore del canale di trasporto 5 ascendente e per trasportarle, in una direzione di alimentazione indicata dalla freccia 8, alla citata unità operatrice.
II primo convogliatore 3 verticale ed il secondo convogliatore 6 orizzontale sono tra loro uniti da una zona di raccordo 9 in corrispondenza della quale avviene la deviazione del flusso della massa 2 di sigarette 2'. Due pareti laterali 10 verticali, parallele fra loro e reciprocamente distanziate di un tratto di lunghezza determinata, contengono lateralmente sia il canale di trasporto 5 ascendente sia la zona di raccordo 9. Una parete frontale 11, verticale e sostanzialmente allineata con il ramo attivo di uno dei due nastri trasportatori 4 verticali {quello di destra nelle figure da 1 a 3), delimita la zona di raccordo 9 dalla parte opposta a quella del convogliatore 6 orizzontale rispetto al canale di trasporto 5.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle figure allegate, l'apparecchiatura 1 comprende un elemento a mantello 12 flessibile e deformabile, situato al di sopra dell'estremità superiore del canale di trasporto 5 ascendente in maniera tale da delimitare superiormente la zona di raccordo 9. In considerazione della sua flessibilità e deformabllità l'elemento a mantello 12 è in grado di distendersi completamente ed adagiarsi sulla superficie di sommità S della massa 2 di sigarette 2' che proviene dal convogliatore verticale 3 ed arriva in corrispondenza della zona di raccordo 9.
L'elemento a mantello 12, che nella forma di realizzazione illustrata nelle figure allegate è geometricamente conformato a rettangolo, è vincolato all'estremità di un elemento di supporto 14 con un collegamento di tipo a bandiera, per cui esso risulta saldamente ancorato a tale elemento di supporto 14 soltanto in corrispondenza di una propria estremità 13 di cui si dirà in seguito, mentre risulta libero all'estremità 15 opposta e nelle restanti parti.
Secondo la forma preferita di esecuzione illustrata nelle figure allegate, l'elemento di supporto 14 è costituito da un bilanciere 16 in grado di compiere un movimento di oscillazione attorno ad un perno 17 ad asse orizzontale fulcrato alle due pareti laterali 10. Il bilanciere 16 è definito, rispetto al suo perno di fulcro 17, da due porzioni le quali, osservando le figure 1, 2 e 3, sono disposte rispettivamente a destra ed a sinistra del fulcro 17 stesso. La porzione a sinistra del fulcro 17 è indicata con 16a mentre quella a destra è Indicata con 16b e risulta disposta in prossimità della parete 11. Il bilanciere 16, come sarà spiegato meglio nel seguito della presente descrizione, è in grado di spostarsi in quota almeno con la sua porzione di destra 16b.
Ad una estremità 18 del bilanciere 16 è ancorata l'estremità 13 dell'elemento a mantello 12, ed il movimento verso l'alto o verso 11 basso del bilanciere 16 costringe a tali spostamenti in quota anche l'estremità 13 dell'elemento a mantello 12. Si noti che il bilanciere 16 presenta la propria estremità 18 alla quale è collegata l'estremità 13 del mantello 12 disposta dalla parte della parete 11 del canale 5 ascendente che si trova da banda opposta rispetto al convogliatore orizzontale 6.
In uso, per effetto del peso della porzione di destra 16b del bilanciere 16 e dell'elemento a mantello 12, l'estremità 18 del bilanciere 16 tende ad abbassarsi e l'elemento a mantello 12 tende ad avvicinarsi all'estremità superiore del canale di trasporto 5, disponendosi ed adagiandosi sulla sommità della massa 2 di sigarette 2' con la sua estremità libera 15 disposta al disopra del convogliatore 6 orizzontale figura 1). Man mano che il flusso della massa 2 di sigarette 2' trasferita lungo il convogliatore verticale 3 varia, per esempio aumentando nell'unità di tempo, la massa 2 stessa spinge con la sua superficie di sommità S sull'elemento a mantello 12 costringendo 11 bilanciere 16 a spostarsi verso l'alto con la sua porzione di destra 16b.
Per consentire al bilanciere 16 di oscillare attorno al perno 17 e, al tempo stesso, per consentire all'elemento a mantello 12 di adagiarsi su tutta la superficie di sommità S della massa 2 di sigarette 2‘, la parete 11 del canale ascendente 5 presenta una apertura 19 oltre la quale deborda l'estremità 18 del bilanciere 16 stesso. Tale apertura 19, per ovvi motivi di contenimento della massa 2 di sigarette 2', presenta la propria luce trasversale L di lunghezza minore della lunghezza 1 delle sigarette 2' stesse.
I bordi superiore 20 ed inferiore 21 costituiscono un fermo superiore 20 e, rispettivamente, un fermo inferiore 21, i quali sono atti a limitare, in entrambi 1 sensi, l'oscillazione del bilanciere 16 attorno al perno 17.
Sul bilanciere 16, e precisamente sulla sua porzione di sinistra 16a (osservando le figure 1, 2 e 3), è disposto un contrappeso 22 collocabile selettivamente a diverse distanze dal perno 17. Tale contrappeso 22 rappresenta 11 preferito fra i possibili mezzi 23 di registrazione atti a regolare l'intensità della reazione del bilaciere 16 alla forza di spinta esercitata, in uso, sull'elemento a mantello 12 dalla massa 2 di sigarette quando l'elemento 12 stesso è adagiato sulla sommità della massa 2 di sigarette 2' in uscita dal convogliatore verticale 3 e quindi dal canale di trasporto 5 ascendente.
Quando l'apparecchiatura 1 non è in funzione ed il canale di trasporto 5 ascendente è privo di sigarette 2', il bilanciere 16 si trova in una posizione inferiore in cui la porzione 16b è appoggiata sul fermo inferiore 21 ed è vicina all'estremità superiore del canale di trasporto 5 ascendente.
A tale proposito, la figura 1 mostra l'apparecchiatura di trasporto 1 in una condizione operativa in cui l'afflusso della massa 2 di sigarette 2' attraverso il canale di trasporto 5 ascendente è relativamente ridotto. In tali condizioni il bilanciere 16 rimane nella posizione inferiore, mentre l'estremità 15 libera dell'elemento a mantello 12 viene sollevata dallamassa 2 di sigarette 2‘ in uscita dal canale di trasporto 5. La sezione di passaggio delle sigarette 2' dal primo convogliatore 3 verticale al secondo convogliatore 6 orizzontale è, in questa situazione, relati-
- lo
vamente ridotta, come pure ridotto è 11 volume complessivo della zona di raccordo 9.
In figura 2 l'afflusso della massa 2 di sigarette 2' provenienti dal canale di trasporto 5 ascendente è maggiore rispetto al caso di figura 1. La maggiore spinta verso l'alto delle sigarette 2‘ in uscita dal canale di trasporto 5 determina il sollevamento del bilanciere 16 e la deformazione dell'elemento a mantello 12, e ciò comporta un aumento della sezione di passaggio delle sigarette 2 nonché un aumento del volume della zona di raccordo 9. La figura 3 mostra una situazione In cui l'afflusso della massa 2 di sigarette 2', e conseguentemente la spinta verso l'alto da esse esercitata, è ancora maggiore, e risultano di conseguenza maggiori sia 11 sollevamento del bilanciere 16, sia la deformazione dell'elemento a mantello 12, sia la sezione di passaggio delle sigarette 2', sia il volume della zona di raccordo 9. Da questa ultima descrizione consegue che l'apparecchiatura 1 è in grado, rispetto alle apparecchiature note, di variare la sezione di passaggio della zona di raccordo 9 adattandosi alle variazioni del flusso della massa 2 di sigarete 2‘ che avvengono nell'unità di tempo e, al tempo stesso, mantenere le sigarette 2' nella loro corretta condizione compattata. I vantaggi che si ottengono sono evidenti: non si formano ingorghi o ristagni di sigarette 2 nella zona di raccordo 9, II flusso delle sigarette 2’ è sempre regolare e continuo in
- Il
qualunque condizione operativa, il rischio di eccessivo schiacciamento delle sigarette 2' contro l'elemento a mantello 12 nella zona di raccordo 9 è relativamente ridotto e quindi non si verificano danneggiamenti delle sigarette 2' stesse.
Si ritiene che tali risultati siano principalmente dovuti al fatto di vincolare, mediante un attacco del tipo a bandiera, l'elemento a mantello 12 all'estremità 18 del bilanciere 16, suscettibile, con la sua porzione 16b, di un movimento di allontanamento e di avvicinamento rispetto all'estremità superiore del canale di trasporto 5.
L'elemento a mantello 12 flessibile può essere realizzato in varie forme e con diversi materiali. Ad esempio nella forma di realizzazione illustrata nelle figure allegate esso è stato realizzato con una rete in materiale leggero e flessibile. In una ulteriore forma di esecuzione (non illustrata) l'elemento a mantello 12 potrebbe essere costituito da un telo o da una tendina in materiale floscio.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Apparecchiatura per l'alimentazione di articoli a forma di barretta ad una unità operatrice, comprendente un primo convogliatore (3) sostanzialmente verticale atto a trasferire verso l'alto e lungo un canale ascendente (5) un flusso di una massa (2) di articoli (2‘) compattati, disposti orizzontalmente e stratificati, ed un secondo convogliatore (6) sostanzialmente orizzontale, unito al primo convogliatore mediante una zona di raccordo (9) ed atto a ricevere gli articoli (2') in transito in uscita dall'estremità superiore del primo convogliatore (3) e ad alimentarli ad una unità operatrice in una direzione di alimentazione (8); caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento a mantello (12) flessibile disposto al di sopra dell'uscita del primo convogliatore (3) e collegato a bandiera, con una sua estremità (13), ad un elemento di supporto (14), il detto elemento a mantello (12) essendo in grado di distendersi ed adagiarsi sulla superficie di sommità (S) della massa (2) di articoli (2') presente almeno in corrispondenza della detta zona di raccordo (9), il detto elemento di supporto (14) essendo disposto in corrispondenza della detta uscita del primo convogliatore (3) ed essendo in grado di spostarsi in quota sotto l'azione di spinta esercitata dalla detta massa (2) in modo da variare la sezione di passaggio della zona di raccordo (9) adattandosi alle variazioni del flusso della massa (2) di articoli (2‘) che avvengono nell'unità di tempo e mantenere la loro corretta compattezza.
  2. 2) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere del mezzi di registrazione (23) per regolare l'Intensità della reazione del detto elemento di supporto (14) alla spinta della detta massa (2) di articoli (2‘) sul detto elemento a mantello (12) flessibile.
  3. 3) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il detto elemento di supporto (14) è costituito da un bilanciere (16) in grado di oscillare attorno ad un perno (17), ad asse orizzontale, fulcrato su delle pareti laterali (10) delimitanti, assieme ad una parete frontale (11) opposta al detto secondo convogliatore (6) orizzontale, la detta zona di raccordo (9) ed il detto canale ascendente (5).
  4. 4) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che 11 detto bilanciere (16) presenta la propria estremità (18) alla quale è collegata l'estremità (13) del detto elemento a mantello (12) disposta dalla parte della parete (11) del detto canale (5) ascendente che si trova da banda opposta rispetto al detto convogliatore orizzontale (6), ed al difuori della detta zona di raccordo (9), la detta estremità (18) del detto bilanciere (16) oltrepassando la parete frontale (11) attraverso una rispettiva apertura (19) ricavata sulla detta parete frontale (11), in modo tale che il detto elemento a mantello (12) sia in grado di distendersi ed adattarsi su tutta la superficie di sommità (S) della massa (2) di articoli (2') presente in corrispondenza della detta zona di raccordo (9), con la sua estremità libera (15) orientata verso la detta direzione di alimentazione (8).
  5. 5) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la detta apertura (19) presenta la propria luce trasversale (L) di lunghezza minore della lunghezza (1) del detti articoli (2').
  6. 6) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzata dal fatto che i bordi superiore (20) ed inferiore (21) della detta apertura (19) costituiscono, rispettivamente, una battuta superiore (20) ed una Inferiore (21) atte a limitare in entrambii sensi il movimento verticale in quota del detto elemento di supporto (14).
  7. 7) Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 7, caratterizzata dal fatto chei detti mezzi di registrazione (23) per regolare l'intensità della reazione del detto elemento di supporto (14) alla spinta della detta massa (2) di articoli (2') sul detto elemento a mantello (12) flessibile comprendono un contrappeso (22) che è predisposto sul bilanciere (16) da banda opposta dell'estremità (18) di quest'ultimo rispetto al detto perno di fulcro (17) e la cui posizione lungo il bilanciere (16) è regolabile.
  8. 8) Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che il detto elemento a mantello (12) è costituito da un telo o da una tendina inmateriale floscio.
  9. 9) Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che il detto elemento amantello (12) è costituito da una rete in materiale leggero e flessibile.
  10. 10) Apparecchiatura per l'alimentazione di articoli a forma di barretta ad una unità operatrice, sostanzialmente come descritta con riferimento alle figure del disegno annesso.
IT96BO000348A 1996-06-25 1996-06-25 Apparecchiatura per l'alimentazione di articoli a forma di barretta ad una unita' operatrice IT1285966B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000348A IT1285966B1 (it) 1996-06-25 1996-06-25 Apparecchiatura per l'alimentazione di articoli a forma di barretta ad una unita' operatrice

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000348A IT1285966B1 (it) 1996-06-25 1996-06-25 Apparecchiatura per l'alimentazione di articoli a forma di barretta ad una unita' operatrice

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO960348A0 ITBO960348A0 (it) 1996-06-25
ITBO960348A1 true ITBO960348A1 (it) 1997-12-25
IT1285966B1 IT1285966B1 (it) 1998-06-26

Family

ID=11341484

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96BO000348A IT1285966B1 (it) 1996-06-25 1996-06-25 Apparecchiatura per l'alimentazione di articoli a forma di barretta ad una unita' operatrice

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1285966B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1285966B1 (it) 1998-06-26
ITBO960348A0 (it) 1996-06-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4231461A (en) Reservoirs for cigarettes
IT9003720A1 (it) Polmone per l'accumulo e la liberazione in ranghi equidistanti o a cadenza programmata di prodotti provenienti da una linea di avanzamento in continuo disposti in ranghi non equidistanti.
FI92802B (fi) Menetelmä ja laite nesteen poistamiseksi nesteen ja kiinteän aineen sekoituksesta
ITBO20000419A1 (it) Dispositivo di uscita per pacchetti di sigarette da una macchina impacchettatrice .
ITMI991944A1 (it) Dispositivo per la deposizione di oggetti piatti alimentati singolarmente in successione su un convogliatore di prosecuzione in una formazio
ITBO960347A1 (it) Unita' convogliatrice di prodotti
JPS5826954B2 (ja) マキタバコソノタルイジノ ボウジヨウブツピンノ タメノ コンベヤソウチ
US4196810A (en) Cigarette hopper with defective cigarette reject means
ITBO960348A1 (it) Apparecchiatura per l'alimentazione di articoli a forma di barretta ad una unita' operatrice
US3985252A (en) Feeding rod-like articles
CN218527664U (zh) 多规格、低损伤棒状物分汇流输送装置
US4273233A (en) Apparatus for conveying rod-like articles
CH645519A5 (it) Macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo.
US3529713A (en) Method and device for conveying rod-shaped objects,and especially cigarettes,between two levels
ITRM940722A1 (it) "macchina per la fabbricazione di sigarette"
ITRM960443A1 (it) Macchina per la fabbricazione di sigarette
IT9003649A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione automatica di pile di sbozzati ad una macchina utilizzatrice ad esmpio una macchina incartatrice.
US11744279B2 (en) Feeding apparatus for feeding single-layer stream of tobacco industry's rod-like articles
IT8048371A1 (it) Apparecchio per la apertura e la singolarizzazione di balle di fibra.
RU2809010C2 (ru) Устройство подачи для подачи однослойного потока стержнеобразных изделий табачной промышленности
GB1594941A (en) Conveying rod-like articles
ITBO20010286A1 (it) Unita' convogliatrice per il trasferimento di una massa di sigarette
US4318467A (en) Conveyors
DK169172B1 (da) Fremgangsmåde og apparatur til anbringelse af med et ikke-positionsfikseret materiale fyldte, fleksible folieemballager i emballeringsbeholdere
ITBO940209A1 (it) Sistema convogliatore per sigarette.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted