ITBO950088U1 - Passeggino con schienale regolabile - Google Patents

Passeggino con schienale regolabile Download PDF

Info

Publication number
ITBO950088U1
ITBO950088U1 IT95BO000088U ITBO950088U ITBO950088U1 IT BO950088 U1 ITBO950088 U1 IT BO950088U1 IT 95BO000088 U IT95BO000088 U IT 95BO000088U IT BO950088 U ITBO950088 U IT BO950088U IT BO950088 U1 ITBO950088 U1 IT BO950088U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
backrest
guide bodies
pins
seats
Prior art date
Application number
IT95BO000088U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Montanelli Enea
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Montanelli Enea filed Critical Montanelli Enea
Priority to ITBO950088 priority Critical patent/IT238970Y1/it
Publication of ITBO950088V0 publication Critical patent/ITBO950088V0/it
Publication of ITBO950088U1 publication Critical patent/ITBO950088U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238970Y1 publication Critical patent/IT238970Y1/it

Links

Landscapes

  • Carriages For Children, Sleds, And Other Hand-Operated Vehicles (AREA)

Description

D E SCR I Z I ON E
PASSEGGINO CON SCHIENALE REGOLABILE .
Il presente trovato concerne un passeggino con schienale regolabile, del tipo presentante un seggiolino il cui schienale risulta regolabile in inclinazione per consentirne un idoneo posizionamento .
Nei passeggini attualmente in produzione sono previsti dispositivi che consentono il posizionamento stabile dello schienale del seggiolino su differenti inclinazioni a seconda delle necessità e dei particolari usi del passeggino stesso.
Uno degli esempi di realizzazione di tali dispositivi è disposto in corrispondenza del collegamento tra lo schienale del seggiolino e la struttura portante provvista di ruote che lo supporta.
In questo tipo di soluzione, lo schienale é fulcrato inferiormente alla struttura di supporto in modo da poter essere ruotato attorno ad un asse orizzontale consentendo rotazioni che permettono di posizionare il seggiolino con angolazioni tra piano di seduta e schienale che variano da circa 90 gradi, quando lo schienale è nella posizione più eretta, fino a circa 180 gradi quando schienale e piano di seduta definiscono un lettino.
Lo schienale viene bloccato sulla posizione corri— spondente alla angolazione desiderata grazie ad una coppia di perni applicati posteriormente allo schienale e inseriti in una corrispondente coppia di guide. Le guide presentano una serie di sedi per i perni, sedi tra loro collegate da un scalanatura nella quale i perni possono scorrere quando non sono vincolati. Le sedi sono conformate sostanzialmente a gola, aperta in corrispondenza della scanalatura e chiusa in corrispondenza del verso di spostamento dei perni sottoposti alla forza di gravità, ovvero alla forza peso dello schienale e dell'eventuale bambino contenuto nel passeggino. In questo modo, in posizione di utilizzo, lo schienale risulta bloccato tramite i perni inseriti nella sede corr ispondente all ‘inclinazione desiderata e ivi mantenuti dalla forza peso; di contro, in configurazione di regolazione, i perni vengono disinseriti dalle sedi superando la forza peso applicata e, fatti scorrere nella scanalatura, possono essere riposizionati.
no di seduta 5 possono essere posizionati in modo da as -sumere differenti angolazioni tra loro, in funzione della posizione che si vuole far assumere al bambino contenuto nel passeggino 1.
Lo schienale 20 risulta incernierato alla struttura portante 3 in corrispondenza della sua estremità inferiore, ovvero in corrispondenza del piano di seduta 5, attorno ad un asse di incernieramento indicato con 13 nei disegni allegati.
Lo schienale 20 è essenzialmente costituito, in particolare nei passeggini detti "a ombrello", da due montanti 21 a struttura tubolare sui quali viene calzata la tappezzeria del seggiolino 2, la quale definisce in pratica il piano di appoggio per il bambino.
Sono previsti, indicati complessivamente con 4 nelle figure, mezzi di spostamento dello schienale 20. Tali mezzi di posizionamento sono costituiti da una coppia di perni 41 presentati dai bordi verticali dello schienale 20 (i montanti tubolari di cui sopra) che risultano inseriti in corrispondenti corpi guida 42 fulcrati alla struttura portante 3 in una zona posteriore allo schiena -le 20.
In particolare, i corpi 42 risultano fulcrati attorno agli assi indicati con A nelle figure, sui montanti verticali della struttura portante 3.
I corpi guida 4H presentano una pluralità di sedi 43 per l'accoglimento stabile ma risolvibile dei perni 41. Le sedi 43 sono definite da una serie intagli collegati inferiormente da una scanalatura 57 e chiusi sostanzialmente superiormente e posteriormente, ovvero nel verso di spostamento dei perni 41 una volta sottoposti alla forza peso dello schienale 50 e dell'eventuale carico ad esso applicato. In questo modo costituiscono un vincolo alla rotazione dello schienale 20 attorno all'asse di incer -nieramento B con possibilità di posizionamento in configurazioni differenziate in inclinazione.
Sono previsti mezzi di comando dei mezzi di posizionamento 4 costituiti da una coppia di elementi filiformi 44 collegati in una prima estremità 53 ai corpi guida 45 e nella opposta seconda estremità 54 ad un organo di presa 45 scorrevolmente libero verticalmente rispetto allo schienale 50.
Gli elementi filiformi 44 presentano una lunghezza superiore al valore della distanza intercorrente tra i corpi guida 45 ed il punto di fissaggio degli elementi filiformi 44 stessi all'organo di presa 45 così da definire un collegamento lasco tra i corpi guida 45 e l'organo di presa 45.
In questo modo il passeggino, per quanto riguarda i mezzi di posizionamento 4, può assumere due distinte configurazioni: una prima configurazione, illustrata in tratto continuo nelle figure 1 e 2, nella quale gli elementi filiformi 44 sono laschi ed i perni 41 risultano inseriti nelle sedi 43 e fissano l'angolazione dello schienale 20 rispetto al piano di seduta 5, ed una seconda configurazione, illustrata con tratto discontinuo nelle figure suddette, nella quale gli elementi filiformi Avvengono tesi dall'organo di presa 45 con conseguente disinserimento dei perni 41 dalle sedi 43 in corrispondenza di un sollevamento dell'organo di presa 45.
Gli elementi filiformi 44 possono essere costituiti da un unico elemento di lunghezza sostanzialmente doppia.
Lo schienale 20 risulta costituito da due montanti 21 disposti in corrispondenza dei bordi verticali e da una porzione laminare 45 definente l'organo di presa. Tale porzione laminare 45 è disposta centralmente e risulta collegata ai montanti 21 per il tramite di due rispettivi parallelogrammi articolati 22, 23, così da consentire uno spostamento almeno verso l'alto dell'organo di presa 45, il quale è superiormente provvisto di una maniglia 49 con due fori 50 per facilitare la trazione da parte di un Liti lizzatone. Per i parailelogrammi articolati possono essere previsti degli elementi di fermo 58 atti a fissare la quota minima di articolazione della porzione laminare 45 rispetto ai montanti 21.
Per l'associazione degli elementi filiformi 44, -sulla porzione laminare 45 sono previsti due fori 51 di sezione inferiore a quella presentata dalle seconde estremità 54 degli elementi filiformi 44 stessi, i quali risultano provvisti di teste a sezione maggiore 46, vincolabili in detti fori 51.
Analogamente, i corpi guida 4E sono provvisti di sedi circolari aperte 5Ξ di sezione minore rispetto alla sezione presentata dalle prime estremità 53 degli elementi filiformi 44, i quali sono provvisti dì relative terminazioni 47 a sezione maggiore; in questo modo è possibile l'inserimento degli elementi filiformi 44 attraverso la porzione aperta delle sedi 52 e costituire corrispondenti fermi per gli elementi filiformi 44 stessi, eventualmente in associazione con boccole aperte 4B calzabili sugli e~ lementi filiformi 44 in corrispondenza delle prime estremità 53 .
La sezione delle terminazioni 47 può essere inferiore a quella dei fori 51 della porzione laminare 45 cosi da consentire, in fase di assemblaggio, un'introduzione degli elementi laminari 44 attraverso i fori 51 con la prima estremità 53 ed un successivo fissaggio ai corpi guida 42.
Come visibile nelle figure, i corpi guida 42 sono fulcrati alla struttura portante 3 in corrispondenza dei montanti verticali 32 della struttura stessa in prossimi-tà di un'asta orizzontale 31 di collegamento tra i montanti verticali 32. Inoltre, i corpi guida 42 presentano , dal lato rivolto a detta asta 31, in corrispondenza delle loro porzioni fulcrate sui montanti verticali (attorno all'asse A delle figure) degli elementi elasticamente deformabili 56 interagenti con l'asta orizzontale 31 in corrispondenza del disinserimento dei perni 43 in modo da spingere i corpi guida 42 verso il basso, ovvero verso la direzione di inserimento dei perni 41 nelle sedi 43.
In particolare, l'asta 31 è disposta superiormente al punto di fulcro dei corpi guida 42 e gli elementi elasticamente deformabili sono definiti da un intaglio 55 presentato dagli stessi corpi guida 42 in una porzione conformata sostanzialmente a camma e rivolta verso l'alto, in modo da interagire elasticamente con l'asta 31 in se -guito a rotazioni dei corpi guida 42 corrispondent i a sollevamenti dei corpi guida stessi per il disinseri.mento dei perni 42 dalle sedi 43.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono es -sere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
1. Passeggino del tipo presentante un seggiolino suppoi— tato da una struttura portante provvista di ruote, detto seggiolino presentando uno schienale incernierato a detta struttura portante in corrispondenza delia sua estremità inferiore, ovvero in corrispondenza di un piano di seduta; essendo previsti mezzi di posizionamento di detto schienale costituiti da una coppia di perni presentati dai bordi verticali di detto schienale inseriti in corrispondenti corpi guida fulcrati a detta strutti
in una zona posteriore a detto schienale;
guida presentando una pluralità di sedi per detti perni definite da una serie intagli collegati inferiormente da una scanalatura e chiusi sostanzialmente superiormente e posteriormente, ovvero nel verso di spostamento di detti perni una volta sottoposti alla forza peso dello schienale e dell'eventuale carico ad esso applicato, in modo da costituire un vincolo alla rotazione di detto schienale attorno all'asse di incernieramento con possibilità di posizionamento stabile in configurazioni differenziate in inclinazione, passeggino caratterizzato dal fatto di essere provvisto di mezzi di comando di detti mezzi di posizionamento (A) costituiti da una coppia di elementi filiformi (44) collegati in una prima estremità (f>3) a detti corpi guida (42) e nella opposta seconda estremità (54) ad un organo di presa (45) scorrevo 1mente libero verticalmente rispetto a detto schienale (PO), detti elementi filiformi (44) presentando una lunghezza superiore al valore della distanza intercorrente tra detti corpi guida (4P) e il punto di fissaggio degli elementi filiformi (44) stessi a detto organo di presa (45), così da definire tra detti corpi guida (4P) e detto organo di presa (45) un collegamento che risulta lasco in una posizione di riposo, ovvero con detti perni (41) inseriti in dette sedi (43), ed atto a consentire, in una posizione attiva, un disìnserimento di detti perni (41) da dette sedi (43) in corrispondenza di un sollevamento di detto organo di presa (45).
E. Passeggino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto schienale (PO) è costituito da due montanti (PI) disposti in corrispondenza di detti bordi verticali e da una porzione laminare (45) definente detto organo di presa superiormente provvista di maniglia (49), centralmente disposta e collegata a detti montanti (PI) per il tramite di due rispettivi parallelogrammi articolati (8P, P3) , cosi da consentire uno spostamento almeno verso l'alto di detto organo di presa (45).
3. Passeggino secondo la rivendicazione P, caratterizzato dal fatto che detta seconda estremità (54) di detti etementi filiformi (44) è provvista di una testa a sezione maggiore (46) e che detta porzione laminare (45) di detto schienale (20) presenta due fori (5J) di sezione minore rispetto a detta testa (46) di detti elementi filiformi (44), così da costituire corrispondenti fermi per gli elementi filiformi (44) stessi.
4. Passeggino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima estremità (53) di detti elementi. filiformi (44) è provvista di una terminazione a sezione maggiore (47) e che detti corpi guida (4P) sono provvisti di sedi circolari aperte (5P) di sezione minore rispetto a detta terminazione (47) di detti elementi filiformi (44), cosi da consentire l inserimento di detti elementi filiformi (44) attraverso la porzione aperta di dette sedi (52) e costituire corrispondenti fermi per gli elementi filiformi (44) stessi.
5. Passeggino secondo la rivendicazione 1, laddove detti corpi guida sono fulcrati a detta struttura portante in corrispondenza di due montanti verticali della struttura stessa in prossimità di un'asta orizzontale di collegamento tra detti montanti verticali, caratterizzato dal fatto che detti corpi guida (4P) presentano, dal lato rivolto a detta asta (31), in corrispondenza delle loro porzioni fulcrate su detti montanti verticali degli elementi elasticamente deformabili (56) interagenti con detta asta orizzontale (31) in corrispondenza del disinserìmento di detti perni (41 ), in modo da spingere detti corpi guida (42) verso il basso, ovvero verso la direzione di inserimento di detti perni (41) in dette sedi (43).
6. Passeggino secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal tatto che detta asta (31) è disposta superiormente al punto di fulcro di detti corpi guida (4P) e che detti elementi elasticamente deformabili (56) sono definiti da un intaglio (55) presentato dagli stessi corpi guida (4P) in una porzione conformata sostanzialmente a camma (56) e rivolta verso l'alto, in modo da interagire elasticamente con detta asta (31) in seguito a rotazioni di detti corpi guida (42) corrispondenti a sollevamenti dei corpi guida stessi per il disinserimento di detti perni (41 ) da dette sed i (43).
7. Passeggino secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
Per il disinserimento dei perni di cui sopra vengono previsti differenti tipi di dispositivi più o meno complessi. Tali dispositivi possono essere costituiti ila due maniglie applicate alle guide;, con una soluzione che obbliga l'uso contemporaneo delle due mani, oppure da organi di comando utilizzabili con un sola mano, ma che prevedono la realizzazione di supporti di collegamento tra gli organi comando e le guide di novi sempre semplice realizzazione ed utilizzo.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello d:ì realizzare un passeggino con schienale regolabile in inclinazione, nel quale il dispositivo che consente il posizionamento su differenti inclinazioni è efficace,, di facile utilizzazione, semplicemente realizzabile, e con costi di produzione contenuti.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti, nella de -scrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui ;
— la figura 1 illustra schematicamente, in una vista frontale posteriore parziale, un esempio di reaiizzazione del passeggino oggetto del trovato;
- la figura E illustra schematicamente, i.n una vista laterale parziale, l'esempio di realizzazione di cui n figura 1;
- la figura 3 illustra, in una vista prospettica, un passeggino richiudibile del tipo detto "a ombrello" guaio possibile esempio di reaiizzazione in accordo con il presente trovato;
- le figure h , 5 illustrano particolari relativi all'esempio di realizzazione di cui alle figure 1 e E.
Nelle figure allegate, a scopo puramente illustrativo e non limitativo delle possibili applicazioni, è stato rappresentato un passeggino 1 del tipo a ingombro riducibile detto "a ombrello", vale a dire un passeggino che, una volta chiuso, presenta una configurazione di minimo ingombro nella quale può essere preso da due manici 33 conformati sostanzialmente a manico di ombrello, che risultano accostati in tale configurazione.
Conformemente alle figure allegate, un passeggino 1 realizzato in accordo con il presente trovato è del tipo presentante un seggiolino 2 supportato da una struttura portante 3 provvista di ruote 30.
Il seggiolino 2 è formato da uno schienale 20 e da un piano di seduta 5.
Come descritto in seguito, lo schienale 20 ed il pia

Claims (7)

1. Passeggino del tipo presentante un seggiolino suppor tato da una struttura portante provvista di ruote, detto seggiolino presentando uno schienale incernierato a detta struttura portante in corrispondenza delia sua estremità inferiore, ovvero in corrispondenza di un piano di seduta; essendo previsti mezzi di posizionamento di detto schienale costituiti da una coppia di perni presentati dai bordi verticali di detto schienale inseriti in corrispondenti corpi guida fulcrati a detta strutti in una zona posteriore a detto schienale; guida presentando una pluralità di sedi per detti perni definite da una serie intagli collegati inferiormente da una scanalatura e chiusi sostanzialmente superiormente e posteriormente, ovvero nel verso di spostamento di detti perni una volta sottoposti alla forza peso dello schienale e dell'eventuale carico ad esso applicato, in modo da costituire un vincolo alla rotazione di detto schienale attorno all'asse di incernieramento con possibilità di posizionamento stabile in configurazioni differenziate in inclinazione, passeggino caratterizzato dal fatto di essere provvisto di mezzi di comando di detti mezzi di posizionamento (A) costituiti da una coppia di elementi filiformi (44) collegati in una prima estremità (53) a detti corpi guida (42) e nella opposta seconda estremità (54) ad un organo di presa (45) scorrevo1mente libero verticalmente rispetto a detto schienale (PO), detti elementi filiformi (44) presentando una lunghezza superiore al valore della distanza intercorrente tra detti corpi guida (4P) e il punto di fissaggio degli elementi filiformi (44) stessi a detto organo di presa (45), così da definire tra detti corpi guida (4P) e detto organo di presa (45) un collegamento che risulta lasco in una posizione di riposo, ovvero con detti perni (41) inseriti in dette sedi (43), ed atto a consentire, in una posizione attiva, un disìnserimento di detti perni (41) da dette sedi (43) in corrispondenza di un sollevamento di detto organo di presa (45). E.
Passeggino secondo le rivendicazioni 1, caratterizzato dal fatto che detto schienale (PO) è costituito da due montanti (PI) disposti in corrispondenza di detti bordi verticali e da una porzione laminare (45) definente detto organo di presa superiormente provvista di maniglia (49), centralmente disposta e collegata a detti montanti (PI) per il tramite di due rispettivi parallelogrammi articolati (8P, P3), cosi da consentire uno spostamento almeno verso l'alto di detto organo di presa (45).
3. Passeggino secondo la rivendicazione P, caratterizzato dal fatto che detta seconda estremità (54) di detti etementi filiformi (44) è provvista di una testa a sezione maggiore (46) e che detta porzione laminare (45) di detto schienale (20) presenta due fori (51) di sezione minore rispetto a detta testa (46) di detti elementi filiformi (44), così da costituire corrispondenti fermi per gli elementi filiformi (44) stessi.
4. Passeggino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima estremità (53) di detti elementi. filiformi (44) è provvista di una terminazione a sezione maggiore (47) e che detti corpi guida (4P) sono provvisti di sedi circolari aperte (5P) di sezione minore rispetto a detta terminazione (47) di detti elementi filiformi (44), cosi da consentire l inserimento di detti elementi filiformi (44) attraverso la porzione aperta di dette sedi (52) e costituire corrispondenti fermi per gli elementi filiformi (44) stessi.
5. Passeggino secondo la rivendicazione 1, laddove detti corpi guida sono fulcrati a detta struttura portante in corrispondenza di due montanti verticali della struttura stessa in prossimità di un'asta orizzontale di collegamento tra detti montanti verticali, caratterizzato dal fatto che detti corpi guida (4P) presentano, dal lato rivolto a detta asta (31), in corrispondenza delle loro porzioni fulcrate su detti montanti verticali degli elementi elasticamente deformabili (56) interagenti con detta asta orizzontale (31) in corrispondenza del disinserìmento di detti perni (41), in modo da spìngere detti corpi guida (42) verso il basso, ovvero verso la direzione di inserimento di detti perni (41) in dette sedi (43).
6. Passeggino secondo la rìvendicasione 5, caratterizzato dal -fatto che detta asta (31) è disposta superiormente al punto di fulcro di detti corpi guida (4P) e che detti elementi elasticamente deformabili (56) sono definiti da un intaglio (55) presentato dagli stessi corpi guida (4P) in una porzione conformata sostanzialmente a camma (56) e rivolta verso l'alto, in modo da interagire elasticamente con detta asta (31) in seguito a rotazioni di detti corpi guida (4E) corrispondenti a sollevamenti dei corpi guida stessi per il disinserimento di detti perni (41) da dette sed i (43).
7. Passeggino secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
ITBO950088 1995-05-19 1995-05-19 Passeggino con schienale regolabile IT238970Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950088 IT238970Y1 (it) 1995-05-19 1995-05-19 Passeggino con schienale regolabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950088 IT238970Y1 (it) 1995-05-19 1995-05-19 Passeggino con schienale regolabile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950088V0 ITBO950088V0 (it) 1995-05-19
ITBO950088U1 true ITBO950088U1 (it) 1996-11-19
IT238970Y1 IT238970Y1 (it) 2001-02-19

Family

ID=11340361

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO950088 IT238970Y1 (it) 1995-05-19 1995-05-19 Passeggino con schienale regolabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT238970Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT238970Y1 (it) 2001-02-19
ITBO950088V0 (it) 1995-05-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2658501B1 (de) Zusammenklappbarer gehwagen
ITVE20120004A1 (it) Bracciolo, in particolare per sedie da ufficio.
ITMI20070348A1 (it) Seggiolino da tavolo con seduta rotante
DE202005019191U1 (de) Umwandelbarer Sitz-Liegeeinsatz für Kinder- oder Puppenwagen
EP2888968A1 (en) Carrying case
ITMI950538U1 (it) Seggiolone con meccanismo perfezionato di reclinamento
EP1574387A1 (de) Kindersitz
US6129414A (en) Articulation for a folding frame
EP0491071A1 (fr) Machine à former par étirage
ITPD20010283A1 (it) Dispositivo di connessione per strutture espositive
ITBO950088U1 (it) Passeggino con schienale regolabile
ITGE20110131A1 (it) Panca piana richiudibile
ITTO20070121A1 (it) Dispositivo per incernierare e supportare un cofano di veicolo
DE202016003937U1 (de) Kinderwagen mit einer Bremse
CN109602213A (zh) 一种成长椅
ITBO980585A1 (it) Gruppo di supporto per una parata mobile a ribalta per cassoni dicamion, rimorchi o simili .
EP2954799B1 (de) Kofferschale oder Koffer mit integrierter Ablageeinrichtung sowie Herstellungsverfahren
CN212685697U (zh) 座椅靠背的无级调节机构
DE19842294C2 (de) Sitz für Kinder oder Puppen
ITRM970099A1 (it) Sedia ergonometrica per musicisti.
ITTO990640A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo con schienale comprendente almeno unaporzione ruotabile intorno ad un asse verticale laterale.
IT202100000527A1 (it) Sistema di vincolo e di articolazione delle lamelle in frangisole a lamelle impacchettabili.
ITMI960381U1 (it) Sedia per ufficio con schienale e assieme sedile-schienale ad inclinazione regolabile.
EP3172110A1 (de) Kinderwagen
IT201900011256A1 (it) Struttura ombreggiante