ITBO20130355A1 - Gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili. - Google Patents

Gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili.

Info

Publication number
ITBO20130355A1
ITBO20130355A1 IT000355A ITBO20130355A ITBO20130355A1 IT BO20130355 A1 ITBO20130355 A1 IT BO20130355A1 IT 000355 A IT000355 A IT 000355A IT BO20130355 A ITBO20130355 A IT BO20130355A IT BO20130355 A1 ITBO20130355 A1 IT BO20130355A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
crosspiece
joint
coupling
connection assembly
Prior art date
Application number
IT000355A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Parmigiani
Original Assignee
Mascagni S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mascagni S P A filed Critical Mascagni S P A
Priority to IT000355A priority Critical patent/ITBO20130355A1/it
Publication of ITBO20130355A1 publication Critical patent/ITBO20130355A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B2/00Walls, e.g. partitions, for buildings; Wall construction with regard to insulation; Connections specially adapted to walls
    • E04B2/74Removable non-load-bearing partitions; Partitions with a free upper edge
    • E04B2/76Removable non-load-bearing partitions; Partitions with a free upper edge with framework or posts of metal
    • E04B2/766T-connections
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B1/00Constructions in general; Structures which are not restricted either to walls, e.g. partitions, or floors or ceilings or roofs
    • E04B1/38Connections for building structures in general
    • E04B1/58Connections for building structures in general of bar-shaped building elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)

Description

Titolo: GRUPPO DI COLLEGAMENTO PARTICOLARMENTE PER STRUTTURE PORTANTI DI PANNELLI, PARETI VETRATE E SIMILI.
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili.
E' noto l'utilizzo e l'installazione di pareti divisorie, per delimitare aree circoscritte, in particolare in uffici o ambienti pubblici, dove la disposizione dei locali e degli spazi può essere variata con una certa frequenza.
Tali pareti comprendono generalmente una struttura principale, di supporto per pannelli o pareti vetrate, costituite da colonne e traversi reciprocamente vincolati.
Sono note diverse soluzioni che permettono di collegare le colonne ai traversi in modo tale da garantire un ottimale accoppiamento fra gli stessi.
Tali soluzioni note, sono però piuttosto complesse e in alcuni casi richiedono di forare la struttura che, quindi, potrebbe non essere più idonea ad essere riutilizzata, in particolare, nel momento in cui si decidesse di variare ulteriormente la disposizione delle pareti.
Compito principale del presente trovato à ̈ quello di risolvere i problemi sopra esposti, proponendo un gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili che consenta un rapido e semplice accoppiamento fra i diversi elementi della struttura portante.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di proporre un gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili che consenta un accoppiamento fra i diversi elementi senza che sia necessario forare gli elementi della struttura portante stessa.
Ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili di costi contenuti relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti da un gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili, comprendenti almeno una colonna vincolata amovibilmente ad almeno un rispettivo traverso, ad essa sostanzialmente perpendicolare, detta colonna à ̈ provvista di almeno un incavo destinato all'alloggiamento amovibile di un rispettivo dente di un profilato di giunzione comprendente mezzi di accoppiamento elastico con detto traverso provvisti di un aggetto amovibilmente interferente per forzatura elastica di detti mezzi con detto profilato e con detto traverso, detto profilato presentando un foro passante disposto in corrispondenza di un rispettiva asola definita su detto traverso, detto aggetto essendo, in configurazione di riposo con profilato e traverso accoppiati, alloggiato in detto foro e in detta asola ed essendo, in configurazione transitoria di accoppiamento/disaccoppiamento degli stessi, ritratto con conseguente deformazione elastica di detti mezzi di accoppiamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, un gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la fig.1 illustra il gruppo di collegamento, in alzato laterale parzialmente sezionato;
la fig.2 il gruppo di collegamento secondo il trovato, in vista prospettica in esploso;
la fig.3 il gruppo di collegamento secondo il trovato, in pianta dall'alto parzialmente sezionato.
Con particolare riferimento a tali figure à ̈ indicato globalmente con 1 il gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili.
Il gruppo di collegamento 1, comprende almeno una colonna 2 vincolata amovibilmente ad almeno un rispettivo traverso 3, ad essa sostanzialmente perpendicolare.
Secondo il trovato, la colonna à ̈ provvista di almeno un incavo 4 destinato all'alloggiamento amovibile di un rispettivo dente 5 di un profilato di giunzione 6.
Tale profilato di giunzione 6 comprende mezzi di accoppiamento elastico 7 con il traverso 3 provvisti di un aggetto 8 amovibilmente interferente, per forzatura elastica dei mezzi di accoppiamento 7, con il profilato 6 stesso e con il traverso 3.
Inoltre, il profilato 6 presenta un foro passante 9 disposto in corrispondenza di una rispettiva asola 10 definita sul traverso 3.
Nella configurazione di riposo, con il profilato 6 accoppiato al traverso 3, l'aggetto 8 Ã ̈ alloggiato nel foro 9 e nell'asola 10.
Al contrario, nella configurazione transitoria di accoppiamento/disaccoppiamento del profilato 6 con il traverso 3, l'aggetto 8 Ã ̈ ritratto con conseguente deformazione elastica dei mezzi di accoppiamento 7.
Più particolarmente, i mezzi di accoppiamento 7 possono comprendere un elemento laminare elastico 11 vincolato con una sua porzione sostanzialmente di estremità 12 ad una parete 13 del profilato di giunzione 6 per il suo completo appoggio sulla stessa.
Tale elemento laminare 11 Ã ̈ munito dell'aggetto 8 alloggiato amovibilmente nel foro 9 e nell'asola 10.
Nella configurazione di riposo, con il profilato 6 accoppiato al traverso 3, l'elemento laminare 11 Ã ̈ quindi sostanzialmente diritto e l'aggetto 8 Ã ̈ alloggiato nel foro 9 e nell'asola 10.
Al contrario, nella configurazione transitoria di accoppiamento/disaccoppiamento del profilato 6 con il traverso 3, l'elemento laminare 11 Ã ̈ sostanzialmente flesso e in forzatura elastica contro la parete del profilato di giunzione 6 e l'aggetto 8 Ã ̈ ritratto.
La colonna 2 può essere provvista di almeno due incavi 4 destinati all'alloggiamento amovibile di almeno due rispettivi denti 5 del profilato di giunzione 6.
Tale soluzione, illustrata nelle figure allegate, permette di ottenere un accoppiamento fra detta colonna 2 e detto profilato di giunzione 6 più rapido e stabile.
Il profilato di giunzione 6 può essere provvisto di almeno due occhielli 14 accoppiabili a rispettive viti per vincolare il traverso 3 al profilato organo di giunzione 6.
Nel caso in cui, a causa di un errore nelle misure o in seguito ad una modifica della disposizione delle pareti, si renda necessario utilizzare un traverso di lunghezza inferiore, l'installatore potrà tagliare il traverso, inserire all'interno l'organo di giunzione 6, e una volta collocato lo stesso in posizione corretta forare il traverso in corrispondenza dei fori 14 predefiniti.
A questo punto, per vincolare l'organo 6 stesso al traverso 3, sarà sufficiente inserire all'interno di tali aperture e tale fori 14 le viti.
Il profilato di giunzione 6 può presentare un profilo di forma coniugata al profilo del traverso 3 per facilitare l'inserimento e il successivo bloccaggio, del profilato di giunzione 6 all'interno del traverso 3.
Il profilato di giunzione 6 può presentare un profilo sostanzialmente conformato a Ω, la porzione centrale concava del profilato di giunzione 6 definendo una sede per l'elemento laminare 11.
L'incavo 4 può presentare un'altezza superiore a quella del rispettivo dente 5 per facilitare l'inserimento e la fuoriuscita del dente 5 stesso dall'incavo 4.
Il dente 5 può presentare un insenatura 15 destinata ad accogliere il bordo perimetrale inferiore dell'incavo 4 per garantire un'ottimale accoppiamento fra la colonna 2 e il profilato di giunzione 6.
Vantaggiosamente, il gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili consente un rapido e semplice accoppiamento fra i diversi elementi della struttura portante.
Opportunamente, il gruppo di collegamento, secondo il trovato, consente un accoppiamento fra i diversi elementi senza che sia necessario forare gli elementi della struttura portante stessa.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili, comprendenti almeno una colonna (2) vincolata amovibilmente ad almeno un rispettivo traverso (3), ad essa sostanzialmente perpendicolare, caratterizzato dal fatto che detta colonna (2) Ã ̈ provvista di almeno un incavo (4) destinato all'alloggiamento amovibile di un rispettivo dente (5) di un profilato di giunzione (6) comprendente mezzi di accoppiamento elastico (7) con detto traverso (3) provvisti di un aggetto (8) amovibilmente interferente per forzatura elastica di detti mezzi (7) con detto profilato (6) e con detto traverso (3), detto profilato (6) presentando un foro passante (9) disposto in corrispondenza di un rispettiva asola (10) definita su detto traverso (3), detto aggetto (8) essendo, in configurazione di riposo con profilato (6) e traverso (3) accoppiati, alloggiato in detto foro (9) e in detta asola (10) ed essendo, in configurazione transitoria di accoppiamento/disaccoppiamento degli stessi, ritratto con conseguente deformazione elastica di detti mezzi di accoppiamento (7).
  2. 2. Gruppo di collegamento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento (7) comprendono un elemento laminare (11) elastico vincolato con una sua porzione sostanzialmente di estremità (12) ad una parete (13) di detto profilato di giunzione (6) per il suo completo appoggio sulla stessa, detto elemento (11) essendo munito di detto aggetto (8) alloggiato amovibilmente in detto foro (9) e in detta asola (10).
  3. 3. Gruppo di collegamento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta colonna (2) Ã ̈ provvista di almeno due incavi (4) destinati all'alloggiamento amovibile di almeno due rispettivi denti (5) di detto profilato di giunzione (6).
  4. 4. Gruppo di collegamento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto profilato di giunzione (6) Ã ̈ provvisto di almeno due occhielli (14) accoppiabili a rispettive viti per vincolare detto traverso (3) a detto profilato di giunzione (6).
  5. 5. Gruppo di collegamento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto profilato di giunzione (6) presentando un profilo di forma coniugata al profilo di detto traverso (3) per facilitare l'inserimento e il successivo bloccaggio, di detto profilato di giunzione (6) all'interno di detto traverso (3 ).
  6. 6. Gruppo di collegamento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto profilato di giunzione (6) presenta un profilo sostanzialmente conformato a Ω, la porzione centrale concava di detto profilato di giunzione (6) definendo una sede per detto elemento laminare (11).
  7. 7. Gruppo di collegamento, secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto incavo (4) presenta un'altezza superiore a quella del rispettivo detto dente (5) per facilitare l'inserimento e la fuoriuscita di detto dente (5) da detto incavo (4).
  8. 8. Gruppo di collegamento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dente (5) presenta un insenatura (15) destinata ad accogliere il bordo perimetrale inferiore di detto incavo (4) per garantire un ottimale accoppiamento fra detta colonna (2) e detto profilato di giunzione (6).
IT000355A 2013-07-09 2013-07-09 Gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili. ITBO20130355A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000355A ITBO20130355A1 (it) 2013-07-09 2013-07-09 Gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000355A ITBO20130355A1 (it) 2013-07-09 2013-07-09 Gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130355A1 true ITBO20130355A1 (it) 2015-01-10

Family

ID=49182309

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000355A ITBO20130355A1 (it) 2013-07-09 2013-07-09 Gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130355A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3556569A (en) * 1969-07-24 1971-01-19 Streater Ind Inc Connector assembly for joining tubular members at right angles
EP0360309A1 (en) * 1988-08-19 1990-03-28 Velzer B.V. Mounting system for partition walls
US6079181A (en) * 1997-08-27 2000-06-27 Ingersoll-Rand Company Wall construction

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3556569A (en) * 1969-07-24 1971-01-19 Streater Ind Inc Connector assembly for joining tubular members at right angles
EP0360309A1 (en) * 1988-08-19 1990-03-28 Velzer B.V. Mounting system for partition walls
US6079181A (en) * 1997-08-27 2000-06-27 Ingersoll-Rand Company Wall construction

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20092077A1 (it) Pannello modulare autoportante, particolarmente per arredi d'ufficio
ITVI20080291A1 (it) Staffa rimovibile perfezionata per la connessione di un elemento strutturale ad una superficie di supporto
ITBO20130355A1 (it) Gruppo di collegamento particolarmente per strutture portanti di pannelli, pareti vetrate e simili.
IT201800004617A1 (it) Apparecchio da parete per il controllo di utenze
ITMI20101743A1 (it) Gruppo mensola ad incastro rapido per il supporto di sistemi portacavi
IT201800006480A1 (it) Controtelaio perfezionato per porte scorrevoli
ITUD20100001A1 (it) Struttura per il supporto di un sanitario
ITBO20130078U1 (it) Un gruppo di raccordo particolarmente per strutture portanti per pannelli, pareti vetrate e simili.
ITBO20120419A1 (it) Dispositivo di supporto di una molla di una serranda avvolgibile.
JP4971884B2 (ja) 浴室ユニット
IT202100011390A1 (it) Sistema di fissaggio per gambe di supporto al piano di un tavolo
IT202100027530A1 (it) Dispositivo di monitoraggio delle condizioni di esercizio di banchi frigoriferi e simili e banco frigorifero dotato di tale dispositivo
IT202000013333A1 (it) Una cornice
ITMI20080769A1 (it) Telaio di protezione, in particolare per finestre o simili aperture
ITMI20060152A1 (it) Trasmettitore per il controllo di processi industriali
ITUA20163822A1 (it) Cornice per porta di piano di un ascensore
IT201800002348U1 (it) Lavabo perfezionato
ITMI20122021A1 (it) Cassetta per l¿installazione ed il cablaggio di dispositivi elettrici, atta ad essere montata in modo incassato
KR20100114405A (ko) 건물벽체 고정용 핸드레일
JP6530951B2 (ja) 壁パネル及び該壁パネルを備えた浴室ユニット
ITBO20130356A1 (it) Gruppo di sostegno regolabile per pannelli, pareti vetrate e simili.
ITMI20131953A1 (it) Cassetta di risciacquo con una copertura intercambiabile
NL2010547C2 (en) Junction box for mounting in lath structure.
ITMI20121074A1 (it) Box doccia con associati elementi accessori
IT201800003683U1 (it) Dispositivo di fissaggio per pannelli di vario genere a pareti e/o soffitti di stanze di edifici per la realizzazione di controsoffitti e/o contropareti