ITBO20120539A1 - Dispositivo per l'inserimento e l'espulsione di monete per macchine cambiavalori o distributrici o da gioco - Google Patents

Dispositivo per l'inserimento e l'espulsione di monete per macchine cambiavalori o distributrici o da gioco Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120539A1
ITBO20120539A1 IT000539A ITBO20120539A ITBO20120539A1 IT BO20120539 A1 ITBO20120539 A1 IT BO20120539A1 IT 000539 A IT000539 A IT 000539A IT BO20120539 A ITBO20120539 A IT BO20120539A IT BO20120539 A1 ITBO20120539 A1 IT BO20120539A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base
coins
covering
outlet
slot
Prior art date
Application number
IT000539A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Alberici
Original Assignee
Alberici S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberici S P A filed Critical Alberici S P A
Priority to IT000539A priority Critical patent/ITBO20120539A1/it
Publication of ITBO20120539A1 publication Critical patent/ITBO20120539A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F1/00Coin inlet arrangements; Coins specially adapted to operate coin-freed mechanisms
    • G07F1/02Coin slots
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D11/00Devices accepting coins; Devices accepting, dispensing, sorting or counting valuable papers
    • G07D11/10Mechanical details

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER L’INSERIMENTO E L’ESPULSIONE DI MONETE PER MACCHINE CAMBIAVALORI O DISTRIBUTRICI O DA GIOCO
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s’inquadra nel settore delle macchine per la gestione di monete e si riferisce a un dispositivo per l'inserimento e l’espulsione di monete per macchine cambiavalori o distributrici o da gioco.
Sono noti dispositivi per l’inserimento e l’espulsione di monete per macchine cambiavalori o distributrici o da gioco, di seguito indicate anche come macchine per la gestione di monete, costituiti da un corpo monoblocco dotato di un ingresso e un’uscita per le monete allineati rispettivamente a corrispondenti ingresso e uscita presenti sulla macchina per la gestione delle stesse. Il corpo monoblocco presenta inoltre un pulsante o bottone per forzare l’espulsione delle monete eventualmente rimaste bloccate all’interno del dispositivo o non riconosciute da quest’ultimo.
Il dispositivo noto è vincolabile alla macchina di gestione delle monete mediante elementi a slitta, presenti nella parte posteriore del dispositivo che impegnano corrispondenti elementi di supporto e vincolo presenti sulla macchina di gestione delle monete, ed elementi di fissaggio, come viti e bulloni, applicabili agendo posteriormente al dispositivo, o dall’interno della macchina di gestione. Lo svantaggio principale dei dispositivi noti concerne il difficile montaggio del dispositivo sulla macchina di gestione delle monete che richiede spesso di dover accedere all’interno di quest’ultima per fissare la superficie posteriore del dispositivo, vale a dire quella in contatto con la macchina, mediante viti o bulloni.
Ulteriore svantaggio concerne la difficoltà di poter modificare o personalizzare l’estetica della superficie esposta all’utilizzatore del dispositivo in quanto tali operazioni richiedono la sostituzione dell’intero corpo monoblocco del dispositivo.
Altro svantaggio concerne l’assenza di elementi luminosi attraverso i quali poter illustrare a un utilizzatore le operazioni da attuare per utilizzare il dispositivo o la macchina a esso collegata.
Lo scopo principale della presente invenzione è di proporre un dispositivo per l’inserimento e l’espulsione di monete per macchine di gestione di monete che permetta di semplificare le operazioni di montaggio e di manutenzione dello stesso.
Ulteriore scopo è di proporre un dispositivo la cui superficie in vista a un utilizzatore possa essere facilmente personalizzata o modificata senza dover sostituire l’intero dispositivo.
Altro scopo è di proporre un dispositivo che possa illustrare a un utilizzatore le operazioni da attuare o altre informazioni, in modo tale che queste ultime siano visibili anche quando il dispositivo o la macchina di gestione delle monete sono collocati in ambienti scarsamente illuminati.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
la figura 1 illustra una vista assonometrica anteriore del dispositivo oggetto della presente invenzione;
la figura 2 illustra una vista assonometrica anteriore di una variante del dispositivo di figura 1 ;
la figura 3 illustra una vista esplosa assonometrica posteriore del dispositivo di figura 1 ;
la figura 4 illustra una vista esplosa assonometrica anteriore del dispositivo di figura 1 ;
- la figura 5 illustra una vista in pianta frontale del dispositivo di figura 1 ; la figura 6 illustra una vista in pianta laterale del dispositivo di figura 1 ; la figura 7 illustra una vista in pianta posteriore del dispositivo di figura 1 ; la figura 8 illustra una vista in pianta dal basso del dispositivo di figura 1 ; la figura 9 illustra una vista in pianta dall’alto del dispositivo di figura 1 . Con riferimento alle figure da 1 a 9, con 1 è indicato il dispositivo per l'inserimento e l’espulsione di monete per una macchina cambiavalori o distributrice o da gioco (nota e non illustrata), nel seguito indicata come macchina di gestione di monete, oggetto della presente invenzione.
Con il termine macchina di gestione di monete s’intende un apparato in grado di ricevere in ingresso una o una serie di monete, eseguire una serie di operazioni predeterminate o scelte da un utilizzatore, ed espellere, restituendole all’utilizzatore, una o una serie di monete. Esempi di tali apparati sono gli apparati cambiamonete, i distributori automatici, le slot-machine, i videogiochi, i telefoni pubblici e i parchimetri.
Con il termine monete si indicano genericamente tutti i mezzi idonei all’uso come mezzo di pagamento o come mezzi di scambio, come ad esempio banconote, gettoni, piastrine, bottoni, nastri forati e simili.
Nella preferita forma di realizzazione, il dispositivo 1 è costituito da una struttura dotata in una porzione superiore di un ingresso 2 per le monete costituito da una fessura leggermente inclinata rispetto alla verticale e in una porzione inferiore di un’uscita 3 per le monete, anch’essa leggermente inclinata.
Tra l’ingresso 2 e l’uscita 3 è presente un mezzo a pulsante 50 destinato a comandare una eventuale espulsione forzata delle monete.
La struttura del dispositivo 1 è costituita da una base 20, in corrispondenza di una superficie posteriore del dispositivo 1 quando associato alla macchina di gestione delle monete, e da un rivestimento 30, costituito da una superficie anteriore del dispositivo 1 , vale a dire quella rivolta verso un utilizzatore in una condizione di funzionamento del dispositivo 1 .
La base 20 permette il collegamento amovibile del dispositivo 1 alla macchina di gestione delle monete mediante una pluralità di elementi fissaggio disposti secondo uno schema standard nel settore.
Tale base 20 è costituita da una base sostanzialmente piatta dotata di una prima fessura di ingresso 22 e una prima fessura di uscita 23, rispettivamente in corrispondenza dell’ingresso 2 e dell’uscita 3 delle monete dal dispositivo 1 . La base 20 comprende anche un mezzo di raccolta 24 per almeno una moneta costituito da una sporgenza dotata di bordi rialzati e posto in corrispondenza della prima fessura di uscita 23.
Il rivestimento 30 è amovibilmente vincolato alla base 20 mediante elementi a scatto (noti e non illustrati) o elementi a vite.
II rivestimento 30 è costituito da una superficie sagomata dotata di una seconda fessura di ingresso 32 e una seconda fessura di uscita 33, rispettivamente allineate alle prime fessure di ingresso 22 e di uscita 23.
Il rivestimento 30 è realizzato con materiali metallici facilmente lavorabili, come la zama o lo zinco, oppure con materiali plastici anche eventualmente rivestiti superficialmente mediante placcatura o altro idoneo processo, secondo l’aspetto desiderato o del grado di protezione dagli agenti atmosferici richiesto. In una prima variante della preferita forma di realizzazione il dispositivo 1 comprende inoltre un mezzo di illuminazione 40 intermedio che è interposto tra la base 20, cui è anche amovibilmente vincolato, e il rivestimento 30.
Tale mezzo di illuminazione 40 è costituito da una scheda elettronica 41 che supporta e controlla una pluralità di elementi luminosi 42, costituiti da LED o OLED o altri analoghi parti atti a emettere luce monocromatica o policromatica. La scheda elettronica 4 sovraintende al controllo e all’alimentazione dei singoli elementi luminosi 42 ed è elettricamente collegata alla macchina di gestione delle monete.
Inoltre il mezzo di illuminazione 40 presenta un’apertura 45 in corrispondenza del mezzo a pulsante 50 per il passaggio dello stesso tra il rivestimento 30 e la base 20.
Inoltre è possibile che il mezzo di illuminazione disponga anche di ulteriori aperture in prossimità delle fessure di ingresso prima 22 e seconda 32 e/o di uscita prima 23 e seconda 33 per il passaggio delle monete dal dispositivo 1 verso o dalla macchina di gestione.
Inoltre, in tale prima variante, il rivestimento 30 è realizzato in materiale plastico e presenta almeno una porzione trasparente o semi trasparente recante una serie di messaggi per l’utilizzatore illuminati dal mezzo di illuminazione 40.
Opzionalmente, nel caso di rivestimento 30 in materiale metallico è necessario predisporre inserti completamenti o parzialmente trasparenti in corrispondenza del mezzo di illuminazione 40.
In una seconda variante della preferita forma di realizzazione il dispositivo 1 prevede inoltre una fessura per una mezzo di pagamento elettronico 6, ad esempio costituita da una chiavetta elettronica o da una tessera magnetica sulla quale memorizzare è possibile memorizzare il credito a disposizione dell’utilizzatore.
Il funzionamento del dispositivo prevede che un installatore collochi la base 20 in corrispondenza della porzione di collegamento della macchina di gestione delle monete e lo fissi a quest’ultima attraverso viti e bulloni disposti secondo lo schema di foratura standard per tali apparati. Tale operazione è eseguita intervenendo direttamente davanti alla base 20 e non dall’interno della macchina di gestione delle monete.
Dopo aver fissato la base 20 l’installatore fissa il mezzo di illuminazione 40 ed effettua i collegamenti elettrici tra quest’ultimo e la macchina di gestione retrostante.
Infine l’installatore fissa il rivestimento 30 alla base 20 avendo cura di allineare correttamente le fessure di ingresso prima 22 e seconda 32 e le fessure di uscita prima 23 e seconda 33.
Terminata l’installazione del dispositivo 1 sulla macchina di gestione delle monete un utilizzatore inserisce una o più monete in successione nell’ingresso 2 e recupera le monete eventualmente espulse dalla macchina dall’uscita 3. Vantaggiosamente la struttura multicomponente del dispositivo oggetto della presente invenzione permette di personalizzare ciascun dispositivo in funzione della specifica applicazione senza richiedere la riprogettazione completa dello stesso o la sua sostituzione con un modello completamente differente. Pertanto sarà evidente alla persona esperta del ramo che la semplice sostituzione del rivestimento anteriore, che tra l’altro è il elemento maggiormente esposto a possibili atti di vandalismo o semplicemente al deterioramento dovuto all’esposizione alle intemperie, permetta di aggiornare il dispositivo in modo facile ed economico.
Il vantaggio principale della presente invenzione è di fornire un dispositivo per macchine di gestione di monete che permetta di semplificare le operazioni di montaggio e di manutenzione dello stesso.
Ulteriore vantaggio è di fornire un dispositivo la cui superficie in vista di un utilizzatore possa essere facilmente personalizzata o modificata senza dover sostituire l’intero dispositivo.
Altro vantaggio è di fornire un dispositivo che possa illustrare a un utilizzatore le operazioni da attuare e che tali operazioni o altre informazioni siano visibili anche quando il dispositivo o la macchina di gestione delle monete sono collocati in ambienti scarsamente illuminati.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Dispositivo per l'inserimento e l’espulsione di monete per macchine cambiavalori o distributrici o da gioco comprendente almeno un ingresso (2), una uscita (3) per le monete e un pulsante (50) collegato a un elemento elastico (51 ) per comandare almeno l’espulsione forzata delle monete, detto dispositivo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere: - una base (20) associabile alla macchina cambiavalori o distributrice o da gioco; - un rivestimento (30) amovibilmente vincolabile alla base (20).
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un mezzo di illuminazione (40) interposto tra la base (20) e il rivestimento (30) e che tale mezzo di illuminazione (40) è costituito da almeno una scheda elettronica (41 ) che supporta e controlla una pluralità di elementi luminosi (42).
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il mezzo di illuminazione presenta almeno un’apertura (45) in prossimità di almeno uno tra l’ingresso (2) o l’uscita (3) delle monete o il pulsante (50).
  4. 4) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che: - la base (20) comprende una prima fessura di ingresso (22) e una prima fessura di uscita (23); - il rivestimento (30) comprende una seconda fessura di ingresso (32) e una seconda fessura di uscita (33); - le fessure di ingresso prima (22) e seconda (32) sono reciprocamente allineate e poste in corrispondenza dell’ingresso (2); - le fessure di uscita prima (23) e seconda (33) sono reciprocamente allineate e poste in corrispondenza deN’uscita (3).
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che la base (20) comprende inoltre un mezzo di raccolta (24) per almeno una moneta, posto in corrispondenza della prima fessura di uscita (23) per trattenere le monete espulse dal dispositivo (1 ).
  6. 6) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la base (20) è amovibilmente fissabile alla macchina per la gestione delle monete mediante una pluralità di elementi fissaggio disposti secondo uno schema prefissato.
  7. 7) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il rivestimento (30) è fissato alla base (20) mediante una pluralità di elementi a vite o a scatto.
  8. 8) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il rivestimento (30) è realizzato in materiale plastico e presenta almeno una porzione trasparente.
  9. 9) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il rivestimento (30) è realizzato in materiale metallico o in materiale plastico placcato esternamente.
  10. 10) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre una fessura per un mezzo di pagamento elettronico (6).
IT000539A 2012-10-02 2012-10-02 Dispositivo per l'inserimento e l'espulsione di monete per macchine cambiavalori o distributrici o da gioco ITBO20120539A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000539A ITBO20120539A1 (it) 2012-10-02 2012-10-02 Dispositivo per l'inserimento e l'espulsione di monete per macchine cambiavalori o distributrici o da gioco

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000539A ITBO20120539A1 (it) 2012-10-02 2012-10-02 Dispositivo per l'inserimento e l'espulsione di monete per macchine cambiavalori o distributrici o da gioco

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120539A1 true ITBO20120539A1 (it) 2014-04-03

Family

ID=47045089

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000539A ITBO20120539A1 (it) 2012-10-02 2012-10-02 Dispositivo per l'inserimento e l'espulsione di monete per macchine cambiavalori o distributrici o da gioco

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20120539A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ZA979008B (en) * 1996-12-12 1998-05-11 Asahi Seiko Co Ltd Coin selecting apparatus.
DE202007010918U1 (de) * 2007-08-04 2007-11-29 National Rejectors, Inc. Gmbh In eine Öffnung einer Trägerwand einsetzbares Münzprüfgerät
GB2453629A (en) * 2007-09-12 2009-04-15 Asahi Seiko Co Ltd A coin and card processing device

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ZA979008B (en) * 1996-12-12 1998-05-11 Asahi Seiko Co Ltd Coin selecting apparatus.
DE202007010918U1 (de) * 2007-08-04 2007-11-29 National Rejectors, Inc. Gmbh In eine Öffnung einer Trägerwand einsetzbares Münzprüfgerät
GB2453629A (en) * 2007-09-12 2009-04-15 Asahi Seiko Co Ltd A coin and card processing device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5475043B2 (ja) 遊技機
JP5379829B2 (ja) 遊技機
US4650057A (en) Encoder/diverter unit for coin-operated machine
JP2010158485A (ja) パチンコ遊技機
JP6016967B2 (ja) 遊技機
ITBO20120539A1 (it) Dispositivo per l'inserimento e l'espulsione di monete per macchine cambiavalori o distributrici o da gioco
JP2003220191A (ja) 遊技機
JP5746485B2 (ja) 遊技媒体数表示装置
JP2003225436A (ja) 弾球遊技機
JP7107299B2 (ja) 遊技機
JPH1176548A (ja) 遊技機
JP3890033B2 (ja) 遊技機
JP5716735B2 (ja) 遊技機
JP5099665B2 (ja) 遊技機
JP3777278B2 (ja) 弾球遊技機
JP2019118400A (ja) 遊技機
ES1068805U (es) Maquina de juego.
JP2017104688A (ja) 遊技機
JP2010154962A (ja) 遊技機
JP6367873B2 (ja) 遊技媒体貸出装置
JPH06246046A (ja) 可変表示装置
JP5929966B2 (ja) 遊技機
JP5659354B2 (ja) 遊技機
JPH0386A (ja) パチンコ島における島飾り
JP4764570B2 (ja) パチンコ遊技機