ITBO20120328A1 - Placchetta per nasello di occhiale e sistema di collegamento tra perno e placchetta in un nasello di occhiale - Google Patents

Placchetta per nasello di occhiale e sistema di collegamento tra perno e placchetta in un nasello di occhiale Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120328A1
ITBO20120328A1 IT000328A ITBO20120328A ITBO20120328A1 IT BO20120328 A1 ITBO20120328 A1 IT BO20120328A1 IT 000328 A IT000328 A IT 000328A IT BO20120328 A ITBO20120328 A IT BO20120328A IT BO20120328 A1 ITBO20120328 A1 IT BO20120328A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
insert
mold
pin
protrusions
Prior art date
Application number
IT000328A
Other languages
English (en)
Inventor
Federico Buffa
Original Assignee
Luxottica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luxottica Srl filed Critical Luxottica Srl
Priority to IT000328A priority Critical patent/ITBO20120328A1/it
Priority to CN201380040302.5A priority patent/CN104508539B/zh
Priority to US14/407,182 priority patent/US10401645B2/en
Priority to ES13744831T priority patent/ES2796840T3/es
Priority to EP13744831.2A priority patent/EP2862020B1/en
Priority to CA2876562A priority patent/CA2876562C/en
Priority to PCT/IB2013/054841 priority patent/WO2013186731A1/en
Publication of ITBO20120328A1 publication Critical patent/ITBO20120328A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/12Nose pads; Nose-engaging surfaces of bridges or rims
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/02Bridge or browbar secured to lenses without the use of rims
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/12Nose pads; Nose-engaging surfaces of bridges or rims
    • G02C5/126Nose pads; Nose-engaging surfaces of bridges or rims exchangeable or otherwise fitted to the shape of the nose
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C2200/00Generic mechanical aspects applicable to one or more of the groups G02C1/00 - G02C5/00 and G02C9/00 - G02C13/00 and their subgroups
    • G02C2200/12Frame or frame portions made from sheet type material

Description

DESCRIZIONE
“PLACCHETTA PER NASELLO DI OCCHIALE E SISTEMA DI
COLLEGAMENTO TRA PERNO E PLACCHETTA IN UN NASELLO DI
OCCHIALEâ€
La presente invenzione ha per oggetto una placchetta per nasello di occhiale ed un sistema per il suo collegamento con un perno di un nasello di occhiale.
Nel settore degli occhiali, il nasello à ̈ quella struttura facente parte della montatura che realizza l’appoggio della montatura sul naso dell’utilizzatore. Il nasello comprende generalmente una coppia di perni che si estendono in allontanamento dal ponte e che supportano, alle loro estremità inferiori, rispettive placchette di appoggio atte ad entrare in diretto contatto con il naso dell’utilizzatore. In particolare, le placchette presentano una porzione di collegamento posteriore la quale presenta un foro passante destinato all’alloggiamento della parte terminale del rispettivo perno.
E’ noto che uno dei requisiti principali per trasmettere un desiderato confort per l’utilizzatore à ̈ che le placchette presentino una determinata mobilità tale da adattarsi alla conformazione del naso.
Sono pertanto note soluzioni, generalmente comprendenti placchette rigide, atte a consentire una determinata mobilità della placchetta, per esempio soluzioni del tipo descritto nella domanda italiana di brevetto n. PD2003A000078, in cui l’accoppiamento tra placchetta e perno à ̈ ottenuto mediante rastremazione del foro passante in cui à ̈ inserito il perno, in particolare dalle estremità del foro verso l’interno. Tale sistema di collegamento tra placchetta e perno à ̈ inoltre realizzato in modo tale da limitare l’escursione angolare della placchetta rispetto al perno.
Nelle summenzionate soluzioni, inoltre, à ̈ noto l’impiego di un inserto annegato all’interno della placchetta e riportante un logo del produttore o una scritta, visibili dall’esterno mediante realizzazione della placchetta in un materiale trasparente rigido.
E’ inoltre noto che un ulteriore requisito necessario a consentire un’adeguata facilità di sostituzione à ̈ che le placchette siano facilmente montabili (e smontabili) sul rispettivo braccetto.
In tale ottica, sono note soluzioni che impiegano un materiale deformabile per la realizzazione della porzione di collegamento presentante il foro di collegamento al perno. In tal modo, la mobilità della placchetta à ̈ data dalla deformabilità del materiale con cui à ̈ realizzata la porzione di collegamento stessa.
Svantaggiosamente, nelle soluzioni con placchetta rigida la rimozione della placchetta dal perno (così come il suo montaggio sul perno) si à ̈ dimostrata difficoltosa, principalmente a causa dell’elevata rigidezza del materiale che costituisce la placchetta.
Inoltre, in questo tipo di soluzione risulta difficile consentire la dovuta mobilità alla placchetta, essendo necessario prevedere un’adeguata geometria delle parti costituenti lo snodo placchetta-perno, con particolare riferimento all’affidabilità di tale mobilità nel tempo. Nelle soluzioni con impiego di materiale deformabile per la porzione di collegamento, invece, si à ̈ notata una specifica difficoltà nell’associare un inserto all’interno della placchetta, pertanto tali soluzioni non prevedono la possibilità di inserire nella placchetta inserti riportanti loghi (logos) o scritte. Scopo della presente invenzione à ̈ mettere a disposizione una placchetta per nasello di occhiale che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra lamentati.
In particolare, à ̈ scopo della presente invenzione mettere a disposizione una placchetta per nasello di occhiale che consenta l’adozione, nella placchetta, di un inserto riportante un logo o una scritta visibile dall’esterno e che garantisca, allo stesso tempo, un’adeguata facilità nella rimozione e nel montaggio della placchetta dal/sul rispettivo perno.
Inoltre, à ̈ scopo dell’invenzione mettere a disposizione una placchetta per nasello di occhiale che realizzi un’adeguata affidabilità nel tempo della mobilità della placchetta stessa sul rispettivo perno, in particolare per quelle placchette dotate di un inserto pubblicitario in esse annegato.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dalla placchetta della presente invenzione, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate. In particolare, la placchetta secondo la presente invenzione comprende un’aletta almeno parzialmente trasparente e definente una superficie di appoggio direttamente poggiabile sul naso di un utilizzatore, una porzione di collegamento fissata all’aletta e presentante un foro passante per il collegamento ad un perno di supporto di una montatura, ed un inserto almeno parzialmente annegato all’interno dell’aletta e visibile dall’esterno attraverso una porzione trasparente della superficie di appoggio dell’aletta.
La placchetta secondo l’invenzione si caratterizza per il fatto che almeno la porzione di collegamento à ̈ realizzata in un materiale deformabile.
In particolare, tale materiale (di cui à ̈ realizzata la porzione di collegamento) à ̈ deformabile almeno elasticamente; tale deformabilità elastica conferisce morbidezza al materiale e consente un inserimento e disinserimento della placchetta rispetto al perno, in cui il perno ha una estremità libera ingrossata per impedire uno sfilamento accidentale dell’aletta.
Si osservi che à ̈ previsto anche che il materiale costituente la porzione di collegamento sia deformabile almeno in parte in modo plastico (ovvero, la deformabilità à ̈ in parte elastica e in parte plastica). Inoltre, il materiale deformabile à ̈ trasparente.
Preferibilmente, detto materiale (ovvero il materiale costituente la porzione di collegamento) Ã ̈ un materiale polimerico flessibile.
In particolare, tale materiale preferibilmente à ̈ selezionato dal gruppo comprendente gomma, silicone, PVC plastificato (ovvero PVC addizionato con additivi atti a conferire deformabilità al PVC), o miscele (blend) polimeriche.
Preferibilmente, l’aletta e la porzione di collegamento sono realizzate in un unico pezzo e dunque sono realizzate nello stesso materiale (ovvero detto materiale deformabile).
L’inserto presenta una superficie riportante un motivo grafico e/o un’iscrizione e/o un logo pubblicitario, e risulta visibile dall’esterno attraverso la superficie di appoggio della placchetta, che à ̈ trasparente.
L’inserto comprende una piastrina, riportante il motivo grafico e/o iscrizione e/o logo pubblicitario, la quale dalla parte opposta al citato motivo grafico e/o iscrizione e/o logo pubblicitario presenta una coppia di sporgenze almeno in parte non rivestite dal materiale deformabile.
Preferibilmente, le sporgenze sono realizzate di pezzo con la piastrina.
Preferibilmente, l’inserto à ̈ realizzato in materiale rigido galvanizzato. Ciò consente un ottimale rispetto delle tolleranze di accoppiamento tra l’inserto e lo stampo per la realizzazione della placchetta.
Forma inoltre oggetto della presente invenzione un sistema di collegamento tra la placchetta ed un perno di un nasello di occhiale.
In particolare, il sistema di collegamento comprende un perno di supporto ed una placchetta del tipo formante oggetto della presente invenzione, quest’ultima collegata al perno di supporto mediante inserimento del perno di supporto nel foro passante della porzione di collegamento della placchetta.
Preferibilmente, il perno di supporto à ̈ associato ad una coppia di protrusioni laterali le quali si estendono in allontanamento dal perno in rispettive direzioni tra loro contrapposte e perpendicolarmente al perno. Le protrusioni laterali ed il perno definiscono, in mutua cooperazione, una configurazione a croce giacente sostanzialmente in un piano comune, atta a limitare un movimento della placchetta assialmente lungo il perno e/o di basculamento attorno al perno.
Forma altresì oggetto della presente invenzione un procedimento per la realizzazione di una placchetta per nasello di occhiale, comprendente le fasi di predisposizione di un inserto in uno stampo e di inserimento (per esempio mediante iniezione), nello stampo, di un materiale allo stato liquido (preferibilmente detto materiale ha le caratteristiche descritte sopra) e tale da definire, una volta solidificato, una porzione trasparente e deformabile almeno elasticamente della placchetta. L’inserto comprende una piastrina riportante, su una propria superficie frontale, un motivo grafico e/o un’iscrizione e/o un logo pubblicitario, ed una coppia di sporgenze che si estendono in allontanamento dalla piastrina da parte opposta rispetto alla superficie frontale.
Nel procedimento secondo l’invenzione, l’inserto à ̈ disposto nello stampo in modo tale che tra le sporgenze risulti uno spazio vuoto riempibile con il materiale di stampaggio.
Lo stampo à ̈ definito da almeno due parti, una prima delle quali definisce una sede inferiore destinata alla realizzazione della porzione di collegamento della placchetta e presentante, su lati opposti della sede inferiore, una coppia di rialzi.
La disposizione dell’inserto nello stampo avviene pertanto appoggiando l’inserto sulla prima parte dello stampo in modo tale che ciascuna sporgenza dell’inserto risulti appoggiata su un rispettivo rialzo ed in modo tale che la sede inferiore risulti delimitata lateralmente dalle sporgenze e dai rialzi, inferiormente dalla prima parte dello stampo e superiormente dalla piastrina dell’inserto.
Conseguentemente, l’inserto può essere annegato nel materiale di stampaggio, in particolare la piastrina risulta interamente annegata nel materiale costituente l’aletta della placchetta mentre le estremità libere dello sporgenze (aventi funzione di supporto dell’inserto nello stampo), poiché poggianti sui rialzi, risultano emergere dal materiale costituente l’aletta. Nella sede inferiore definita dalla prima parte dello stampo viene inoltre disposta un’anima mobile, cilindrica e preferibilmente a sezione costante, destinata a realizzare il foro passante della porzione di collegamento della placchetta.
Queste ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma realizzativa, illustrata a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista di un nasello per occhiale secondo la presente invenzione;
- la figura 2 rappresenta il nasello di figura 1 con le placchette asportate per meglio evidenziare i bracci di supporto del nasello;
- la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica in esploso del nasello di figura 1;
- la figura 4 Ã ̈ una vista prospettica di una placchetta secondo la presente invenzione ed utilizzata nel nasello di figura 1;
- la figura 5 Ã ̈ una vista di uno stampo per la produzione della placchetta di figura 4 in una vista in sezione secondo la direttrice V-V di figura 6;
- la figura 6 Ã ̈ una vista in sezione dello stampo di figura 5 secondo la direttrice VI-VI.
In accordo con le figure annesse, con 1 à ̈ complessivamente rappresentato un nasello di occhiali, associato ad una parte di montatura (in particolare al ponte “P†di una montatura).
Come visibile nelle figure 1 e 2, il nasello comprende una coppia di bracci 2 che si estendono in allontanamento dal ponte “P†in direzione sostanzialmente perpendicolare a quest’ultimo.
Ciascun braccio 2 presenta, alla propria estremità libera opposta al ponte “P†, un allargamento di sezione 3.
Preferibilmente, ciascun braccio 2 presenta inoltre una coppia di protrusioni laterali 4 che si dipartono in direzioni contrapposte tra loro e che dividono il braccio 2 in una porzione superiore 2a, di supporto, ed inferiore 2b, di ancoraggio.
Le protrusioni laterali 4 e la porzione inferiore 2b del braccio sono orientate in modo tale da definire, in cooperazione reciproca, tre espansioni tra loro complanari la cui funzione verrà esplicata nel seguito. Nella forma realizzativa illustrata, i bracci 2 hanno sezione trasversale quadrangolare, in particolare rettangolare o quadrata. Tuttavia, essi potrebbero avere anche sezioni trasversale di forma diversa, per esempio circolare.
Come visibile in figura 1, a ciascun braccio 2 à ̈ associata una placchetta 5 la quale si dispone in corrispondenza di un’estremità inferiore del braccio, ed in particolare in corrispondenza della porzione inferiore 2b di ancoraggio, che definisce quindi un perno di supporto della placchetta 5.
In maggior dettaglio, come visibile nelle figure 3 e 4, la placchetta comprende un’aletta 5a, almeno parzialmente trasparente e definente una superficie di appoggio “S†direttamente poggiabile sul naso di un utilizzatore, ed una porzione di collegamento 5b, fissata all’aletta 5a e presentante un foro passante 6 per il collegamento al citato perno di supporto 2b (definito dalla porzione inferiore 2b di ancoraggio del braccio 2).
Il foro passante 6, nella forma realizzativa illustrata, ha sezione trasversale circolare, tuttavia esso potrebbe avere sezione trasversale di forma diversa, per esempio rettangolare o quadrata.
La sezione trasversale del foro passante 6 Ã ̈ comunque preferibilmente costante lungo tutta la lunghezza del foro 6.
Preferibilmente, la superficie di appoggio “S†, che può essere piana o lievemente convessa, ha un’estensione sostanzialmente ellittica con una direzione prevalente di sviluppo lungo l’asse del citato foro passante 6.
In particolare, la porzione di collegamento 5b à ̈ disposta dalla parte opposta rispetto alla superficie di appoggio “S†.
All’interno dell’aletta 5a à ̈ almeno parzialmente annegato un inserto 7, il quale risulta visibile dall’esterno attraverso una porzione trasparente 8 della superficie di appoggio “S†dell’aletta 5a.
L’inserto 7 comprende una piastrina 7a sostanzialmente piana riportante, su una propria superficie frontale rivolta verso la superficie di appoggio “S†, un motivo grafico e/o iscrizione e/o logo pubblicitario.
La piastrina 7a dell’inserto 7 à ̈ interamente annegata nel materiale costituente l’aletta 5a.
L’inserto 7 comprende inoltre, associate alla piastrina 7a e sul retro della stessa (vale a dire da parte opposta alla superficie riportante il motivo grafico e/o iscrizione e/o logo pubblicitario), una coppia di sporgenze 7b almeno in parte non annegate nell’aletta 5a.
In altre parole, almeno una parte terminale delle sporgenze 7b à ̈ fuoriuscente dall’ingombro esterno dell’aletta 5a, come visibile in figura 4.
Le due sporgenze 7b sono tra loro parallele e distanziate in modo tale che le due sporgenze 7b risultino disposte da lati opposti della porzione di collegamento 5b. In altre parole, la porzione di collegamento 5b à ̈ compresa tra le due sporgenze 7b dell’inserto 7.
Vantaggiosamente, almeno la porzione di collegamento 5b à ̈ realizzata con un materiale deformabile almeno elasticamente.
Preferibilmente, l’aletta 5a e la porzione di collegamento 5b sono realizzate in un unico pezzo con il summenzionato materiale deformabile (almeno elasticamente, ovvero, almeno in parte elasticamente). Vantaggiosamente, il citato materiale almeno elasticamente deformabile à ̈ trasparente ed à ̈ preferibilmente un materiale polimerico flessibile elasticamente; per esempio, tale materiale à ̈ un materiale selezionato dal gruppo comprendente gomma, silicone, PVC plastificato (ovvero PVC addizionato con additivi atti a conferire deformabilità al PVC), o miscele (blend) polimeriche.
L’inserto 7 à ̈ invece realizzato in materiale rigido galvanizzato, preferibilmente un materiale plastico. Ciò consente di rispettare correttamente le tolleranze dello stampo, cosa che risulta molto difficoltosa con inserti realizzati in metallo.
In un sistema di collegamento (snodo) tra perno 2b e placchetta 5 in un nasello di occhiale, come visibile nelle figure 2 e 3, la placchetta 5 Ã ̈ collegata al perno di supporto 2b mediante inserimento del perno di supporto 2b nel foro passante 6 della porzione di collegamento 5b.
L’accoppiamento tra perno 2b e foro 6 può essere ad interferenza (soluzione preferibile), nel qual caso la mobilità della placchetta 5 à ̈ data dalla deformabilità del materiale costituente la porzione di collegamento 5b, o con gioco, nel qual caso la mobilità della placchetta 5 à ̈ data dal gioco tra perno 2b e foro 6.
L’allargamento di sezione 3 dell’estremità del braccio 2 realizza quindi il trattenimento della porzione di collegamento 5b sul braccio 2 in quanto la porzione di collegamento 5b rimane confinata tra il summenzionato allargamento di sezione e le due protrusioni laterali 4 del braccio 2.
Inoltre, l’aletta 5a della placchetta 5 rimane adagiata con la propria superficie posteriore contro le due protrusioni laterali 4 le quali quindi limitano l’escursione angolare della placchetta 5 in rotazione attorno all’asse del foro 6.
Le figure 5 e 6 mostrano due viste, in sezione lungo direttrici tra loro perpendicolari, di uno stampo 8 per la realizzazione di una placchetta 5 in accordo con la presente invenzione.
Lo stampo 8 comprende una prima porzione (o semistampo inferiore) 9 ed una seconda porzione (o semistampo superiore) 10.
La prima porzione 9 dello stampo 8 presenta una sede inferiore 11 destinata alla realizzazione della porzione di collegamento 5b della placchetta 5 ed avente conformazione, in sezione trasversale, sostanzialmente a “U†.
Ai lati della sede inferiore 11 sono realizzati due rialzi 12 definenti punti di appoggio per le sporgenze 7b dell’inserto 7. In particolare, quindi, la distanza reciproca tra i rialzi 12 corrisponde sostanzialmente alla distanza reciproca tra le sporgenze 7b dell’inserto.
A cavallo dell’intersezione tra le due parti 9, 10 dello stampo 8 à ̈ realizzata una sede superiore 13 la quale à ̈ atta a realizzare l’aletta 5a della placchetta 5.
La sede superiore 13 e la sede inferiore 11 sono tra loro comunicanti e, a cavallo tra di esse, risulta essere operativamente disposto l’inserto 7.
L’inserto 7 comunque non separa interamente le due sedi 11, 13 in quanto l’estensione dell’inserto 7 nel piano della piastrina 7a à ̈ inferiore all’estensione dell’aletta 5a della placchetta 5 ed il materiale costituente l’aletta 5a riveste interamente la piastrina 7a dell’inserto 7 (figure 5 e 6).
Nella sede inferiore 11 à ̈ inoltre disposta un’anima mobile 15 per la realizzazione del foro passante 6 della porzione di collegamento 5b.
Un procedimento di realizzazione della placchetta 5 secondo l’invenzione comprende le seguenti fasi:
- predisposizione dello stampo 8 sopra descritto;
- predisposizione nello stampo 8 di un inserto 7;
- inserimento (preferibilmente per iniezione, o per colata), nello stampo 8, di un materiale (preferibilmente un materiale avente le caratteristiche descritte sopra) allo stato liquido e tale da definire, una volta raffreddato, una porzione trasparente ed almeno elasticamente deformabile della placchetta 5.
La predisposizione dell’inserto 7 nello stampo 8 avviene appoggiando le sporgenze 7b dell’inserto 7 sui rialzi 12 dello stampo 8 facendo in modo che, tra le sporgenze 7b, risulti uno spazio vuoto riempibile con il materiale di stampaggio. Lo spazio vuoto definisce, in particolare, una parte della citata sede inferiore 11 atta a realizzare la porzione di collegamento 5b.
In tale situazione, la sede inferiore 11 à ̈ delimitata lateralmente dalle sporgenze 7b e dai rialzi 11, inferiormente dalla prima parte dello stampo 9 e superiormente dalla piastrina 7a dell’inserto 7.
L’inserimento del materiale liquido nello stampo 8 realizza quindi l’aletta 5a e la porzione di collegamento 5b in un unico pezzo mediante un unico processo tecnologico di stampaggio.
La presente invenzione raggiunge gli scopi proposti, superando gli inconvenienti lamentati nella tecnica nota.
La realizzazione della porzione di collegamento in materiale almeno elasticamente deformabile consente di facilitare il montaggio e lo smontaggio della placchetta sul/dal rispettivo perno.
Inoltre, la realizzazione dell’aletta e della porzione di collegamento in un unico pezzo, mediante un materiale trasparente ed elasticamente deformabile, consente di ottenere una placchetta dotata di inserto annegato avente ottime proprietà di mobilità sul perno, nonché un’elevata affidabilità di montaggio/smontaggio della placchetta grazie al materiale utilizzato.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Placchetta (5) per nasello di occhiale, comprendente: - un’aletta (5a) almeno parzialmente trasparente definente una superficie di appoggio (S) direttamente poggiabile sul naso di un utilizzatore; - una porzione di collegamento (5b), fissata all’aletta (5a) e avente un foro passante per il collegamento ad un perno di supporto (2b) solidale alla montatura dell’occhiale; - un inserto (7), almeno parzialmente annegato all’interno dell’aletta (5a) e visibile dall’esterno attraverso una porzione trasparente di detta superficie di appoggio (S) dell’aletta (5a); caratterizzata dal fatto che almeno detta porzione di collegamento (5b) della placchetta (5) à ̈ realizzata in un materiale deformabile almeno elasticamente.
  2. 2. Placchetta secondo la rivendicazione 1, in cui detta aletta (5a) e detta porzione di collegamento (5b) sono realizzate in un unico pezzo mediante detto materiale deformabile ed in cui detto materiale à ̈ trasparente.
  3. 3. Placchetta secondo la rivendicazione 1 o la 2, in cui l’inserto (7) presenta una superficie riportante un motivo grafico e/o un’iscrizione e/o un logo pubblicitario.
  4. 4. Placchetta secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui l’inserto (7) comprende una piastrina (7a) avente, da parte opposta rispetto a detta superficie di appoggio (S) dell’aletta (5a), una coppia di sporgenze (7b) almeno in parte non rivestite da detto materiale deformabile.
  5. 5. Placchetta secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui l’inserto (7) à ̈ realizzato in materiale rigido galvanizzato.
  6. 6. Placchetta secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detto materiale un materiale polimerico flessibile.
  7. 7. Sistema di collegamento tra perno (2b) e placchetta (5) in un nasello di occhiale, comprendente: - un perno di supporto (2b); - una placchetta (5) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, collegata a detto perno di supporto (2b) mediante inserimento del perno di supporto (2b) in detto foro passante (6) della porzione di collegamento (5b).
  8. 8. Sistema di collegamento secondo la rivendicazione 7, in cui detto perno di supporto (2b) Ã ̈ associato ad una coppia di protrusioni laterali (4) estendentesi in allontanamento dal perno (2b) in direzioni contrapposte, dette protrusioni laterali (4) e detto perno (2b) definendo, in mutua cooperazione, una configurazione a croce atta a limitare un movimento della placchetta (5) assialmente lungo il perno (2b) e/o di basculamento attorno al perno (2b).
  9. 9. Procedimento per la realizzazione di una placchetta (5) per nasello di occhiale, comprendente le fasi di: - predisposizione di uno stampo (8); - predisposizione di un inserto (7) in detto stampo (8); - inserimento, nello stampo (8), di un materiale allo stato liquido, in modo tale da definire, una volta solidificato, una porzione trasparente e deformabile almeno elasticamente di detta placchetta (5).
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9, in cui detta fase di predisposizione di un inserto nello stampo (8) comprende le seguenti fasi: - predisposizione di un inserto (7) comprendente una piastrina (7a) riportante, su una propria superficie frontale, un motivo grafico e/o un’iscrizione e/o un logo pubblicitario, ed una coppia di sporgenze (7b) estendentesi in allontanamento dalla piastrina (7a) da parte opposta rispetto a detta superficie frontale; - disposizione di detto inserto (7) nello stampo (8) in modo tale che, tra dette sporgenze (7b), risulti uno spazio vuoto (14) riempibile con detto materiale di stampaggio.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 10, in cui detta fase di predisposizione di uno stampo (8) comprende almeno una fase di predisposizione di una prima parte (9) di detto stampo (8) definente una sede inferiore (11) e presentante, su lati opposti della sede inferiore (11), una coppia di rialzi (12), ed in cui la fase di disposizione dell’inserto (7) nello stampo (8) avviene appoggiando l’inserto (7) su detta prima parte (9) dello stampo (8) in modo tale che ciascuna sporgenza (7b) dell’inserto (7) risulti appoggiata su un rispettivo di detti rialzi (12) ed in modo tale che detta sede inferiore (11) sia delimitata lateralmente dalle sporgenze (7b) e dai rialzi (12), inferiormente dalla prima parte (9) dello stampo (8) e superiormente dalla piastrina (7a) dell’inserto (7).
  12. 12. Procedimento secondo la rivendicazione 11, comprendente inoltre una fase di disposizione di un’anima mobile (15) all’interno di detta sede inferiore (11).
  13. 13. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 12, in cui detto materiale inserito nello stampo à ̈ un materiale polimerico flessibile.
IT000328A 2012-06-14 2012-06-14 Placchetta per nasello di occhiale e sistema di collegamento tra perno e placchetta in un nasello di occhiale ITBO20120328A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000328A ITBO20120328A1 (it) 2012-06-14 2012-06-14 Placchetta per nasello di occhiale e sistema di collegamento tra perno e placchetta in un nasello di occhiale
CN201380040302.5A CN104508539B (zh) 2012-06-14 2013-06-13 眼镜鼻梁架的鼻垫及眼镜鼻梁架中的销与鼻垫之间的连接系统
US14/407,182 US10401645B2 (en) 2012-06-14 2013-06-13 Nosepad for an eyeglasses nosepiece and a connecting system between pin and nosepad in an eyeglasses nosepiece
ES13744831T ES2796840T3 (es) 2012-06-14 2013-06-13 Una plaqueta para un puente de gafas y un sistema de conexión entre espiga y plaqueta en un puente de gafas
EP13744831.2A EP2862020B1 (en) 2012-06-14 2013-06-13 A nosepad for an eyeglasses nosepiece and a connecting system between pin and nosepad in an eyeglasses nosepiece.
CA2876562A CA2876562C (en) 2012-06-14 2013-06-13 A nosepad for an eyeglasses nosepiece and a connecting system between pin and nosepad in an eyeglasses nosepiece
PCT/IB2013/054841 WO2013186731A1 (en) 2012-06-14 2013-06-13 A nosepad for an eyeglasses nosepiece and a connecting system between pin and nosepad in an eyeglasses nosepiece.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000328A ITBO20120328A1 (it) 2012-06-14 2012-06-14 Placchetta per nasello di occhiale e sistema di collegamento tra perno e placchetta in un nasello di occhiale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120328A1 true ITBO20120328A1 (it) 2013-12-15

Family

ID=46548581

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000328A ITBO20120328A1 (it) 2012-06-14 2012-06-14 Placchetta per nasello di occhiale e sistema di collegamento tra perno e placchetta in un nasello di occhiale

Country Status (7)

Country Link
US (1) US10401645B2 (it)
EP (1) EP2862020B1 (it)
CN (1) CN104508539B (it)
CA (1) CA2876562C (it)
ES (1) ES2796840T3 (it)
IT (1) ITBO20120328A1 (it)
WO (1) WO2013186731A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3004819B1 (fr) 2013-04-19 2016-09-30 Jean Luc Berthelot Ensemble d'appui nasal et monture de lunettes correspondante
US10095048B2 (en) * 2014-05-19 2018-10-09 Visottica Industrie S.P.A. Nosepiece for eyeglass frames
IT201700014642A1 (it) * 2017-02-10 2018-08-10 Silcon Plastic Srl Placchetta di nasello per occhiali
IT201800010186A1 (it) * 2018-11-09 2020-05-09 Luxottica Srl Aletta per nasello di occhiale.

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0067373A1 (de) * 1981-06-16 1982-12-22 Firma Ferdinand Menrad Seitensteg für Metallbrillen
GB2132379A (en) * 1982-12-28 1984-07-04 Marwitz & Hausner A nose pad for spectacles
US4556300A (en) * 1982-02-18 1985-12-03 Optische Werke G. Rodenstock Pad assembly for eyeglass frames
EP1469337A1 (en) * 2003-04-18 2004-10-20 SILCON PLASTIC S.r.l. Connection and articulation device for bridge pads for eyeglasses
WO2012011059A1 (en) * 2010-07-21 2012-01-26 A.V. Ottica S.N.C. Di Vignato Arcadio E C. System for fastening bridge and temples in the manufacture of eyeglasses.

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2029470A (en) * 1934-04-24 1936-02-04 New Jersey Optical Company Nose pad connection for eyeglass frames
IT1037597B (it) * 1974-04-29 1979-11-20 Frey & Winkler Traversino laterale per montature di occhiali
FR2620832B1 (fr) * 1987-09-18 1989-12-22 Finasse Sa Ets Pierre Dispositif pour le montage de plaquettes de nez sur des montures de lunettes
US4806009A (en) * 1988-02-16 1989-02-21 The Hilsinger Corporation Nose pad
CN2076244U (zh) 1990-08-10 1991-05-01 郑双才 气垫式眼镜鼻托
JPH0643399A (ja) 1992-07-17 1994-02-18 Opt Iijima:Kk 鼻パッド支持部材,鼻パッド支持部材の製造方法および鼻パッド支持部材の取付方法
DE4402983A1 (de) * 1994-02-01 1995-08-03 Frey & Winkler Halterung für Nasenpads an einem Brillengestell
JP3016223B2 (ja) 1997-03-11 2000-03-06 多摩岡産業株式会社 メガネ用ノーズパッド及びその製造方法
KR100626468B1 (ko) * 1999-10-21 2006-09-26 린드버그 에이/에스 안경 및 그 제조 방법
TW200813517A (en) * 2006-09-15 2008-03-16 Chin-Ming Pan United nose pads and pad arms and a pair of glasses with the united nose pads and pad arms

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0067373A1 (de) * 1981-06-16 1982-12-22 Firma Ferdinand Menrad Seitensteg für Metallbrillen
US4556300A (en) * 1982-02-18 1985-12-03 Optische Werke G. Rodenstock Pad assembly for eyeglass frames
GB2132379A (en) * 1982-12-28 1984-07-04 Marwitz & Hausner A nose pad for spectacles
EP1469337A1 (en) * 2003-04-18 2004-10-20 SILCON PLASTIC S.r.l. Connection and articulation device for bridge pads for eyeglasses
WO2012011059A1 (en) * 2010-07-21 2012-01-26 A.V. Ottica S.N.C. Di Vignato Arcadio E C. System for fastening bridge and temples in the manufacture of eyeglasses.

Also Published As

Publication number Publication date
ES2796840T3 (es) 2020-11-30
WO2013186731A1 (en) 2013-12-19
EP2862020B1 (en) 2020-03-11
CA2876562A1 (en) 2013-12-19
CN104508539A (zh) 2015-04-08
EP2862020A1 (en) 2015-04-22
CN104508539B (zh) 2019-08-30
CA2876562C (en) 2023-05-09
US10401645B2 (en) 2019-09-03
US20150160472A1 (en) 2015-06-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI980820A1 (it) Struttura monoblocco per occhiali con alloggiamenti per magneti
ITBO20120328A1 (it) Placchetta per nasello di occhiale e sistema di collegamento tra perno e placchetta in un nasello di occhiale
ITMI20091846A1 (it) Asta per occhiali ed occhiali comprendenti quest'asta
CN103777371B (zh) 一种翻转式前挂眼镜的连接件及前挂眼镜
CN202735610U (zh) 一种眼镜用弹性铰链
CN108292051B (zh) 用于不戴眼镜的人的护目镜
ITBO20110152A1 (it) Occhiale.
CN206411349U (zh) 铰链、眼镜架及眼镜
ITVI20000132A1 (it) Occhiale con lenti del tipo senza montatura
US7172279B1 (en) Safety eyeglasses with integral side shield and temple
IT201800010186A1 (it) Aletta per nasello di occhiale.
CN205333980U (zh) 一种眼镜架
KR101709756B1 (ko) 클립형 머리핀 및 그 제조방법
CN203786423U (zh) 一种翻转式前挂眼镜的连接件及前挂眼镜
KR101432653B1 (ko) 원피스형 3d 안경테
CN107924065A (zh) 眼镜
CN207817332U (zh) 一种鼻托可拆的眼镜架
CN208805609U (zh) 一种新型pmma放大镜镜片
CN105866973A (zh) 具有旋转柔性鼻托的镜片
CN201196703Y (zh) 一种镜片定位结构
KR101447808B1 (ko) 안경용 장석 구조체
CN204109895U (zh) 一种汽车后视镜壳体与装饰盖的连接结构
ITGE20120057A1 (it) Macchina per caffe' espresso
CN203480139U (zh) 眼镜架
IT201700019226A1 (it) Montatura per occhiale perfezionata e relativo occhiale.