ITBO20110729A1 - Apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati - Google Patents

Apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110729A1
ITBO20110729A1 IT000729A ITBO20110729A ITBO20110729A1 IT BO20110729 A1 ITBO20110729 A1 IT BO20110729A1 IT 000729 A IT000729 A IT 000729A IT BO20110729 A ITBO20110729 A IT BO20110729A IT BO20110729 A1 ITBO20110729 A1 IT BO20110729A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
dispensing
product
containment tank
blades
Prior art date
Application number
IT000729A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Grampassi
Original Assignee
S P M Drink Systems Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S P M Drink Systems Spa filed Critical S P M Drink Systems Spa
Priority to IT000729A priority Critical patent/ITBO20110729A1/it
Publication of ITBO20110729A1 publication Critical patent/ITBO20110729A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/08Batch production
    • A23G9/12Batch production using means for stirring the contents in a non-moving container
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/045Production of frozen sweets, e.g. ice-cream of slush-ice, e.g. semi-frozen beverage
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/22Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups
    • A23G9/28Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups for portioning or dispensing
    • A23G9/281Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups for portioning or dispensing at the discharge end of freezing chambers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

Descrizione
APPARECCHIATURA PER EROGARE PRODOTTI ALIMENTARI REFRIGERATI
Campo tecnico
La presente invenzione ha per oggetto un'apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati, quali ad esempio granite, gelati cremosi, sorbetti e simili. Arte nota
Sono note attualmente apparecchiature da banco che consentono di produrre ed erogare all'istante prodotti refrigerati del tipo delle tradizionali granite a base d'acqua o alternativamente prodotti cremosi quali gelati cremosi, sorbetti, creme al caffà ̈ e simili.
Tali apparecchiature note sono generalmente costituite da una vasca atta a contenere il prodotto da erogare, nella quale sono disposti un dispositivo di raffreddamento per raffreddare il prodotto alla temperatura opportuna e un dispositivo di miscelazione che determina la circolazione continua del prodotto all'interno della vasca. Il dispositivo di miscelazione à ̈ costituito ad esempio da un organo a coclea portato in rotazione secondo un asse longitudinale alla vasca, che ha in genere sviluppo orizzontale. L'organo a coclea à ̈ atto a convogliare il prodotto raffreddato verso una zona frontale della vasca, dove à ̈ posto un dispositivo erogatore del prodotto. Il dispositivo erogatore à ̈ dotato di un elemento otturatore azionabile mediante un organo a leva esterno.
Il dispositivo di raffreddamento à ̈ costituito sovente da un evaporatore a serpentina disposto all'interno di un involucro tubolare, sostanzialmente cilindrico, disposto secondo l'asse orizzontale della vasca. L'organo a coclea del dispositivo di miscelazione si avvolge sull'involucro tubolare dell'evaporatore. Un'apparecchiatura per erogare prodotti refrigerati di questo tipo à ̈ illustrata ad esempio nella domanda internazionale WO 03/082022.
Nel settore specificato à ̈ sentita l'esigenza di proporre al consumatore un'ampia varietà di prodotti refrigerati, controllando opportunamente i numerosi parametri funzionali che determinano le diverse caratteristiche dei prodotti stessi. Ciò richiede che l'apparecchiatura sia in grado di assicurare il mantenimento costante delle caratteristiche richieste ai diversi prodotti, quali una omogenea miscelazione e una prefissata densità.
Presentazione dell’invenzione
Il compito della presente invenzione à ̈ quello di rispondere alle citate esigenze, escogitando un'apparecchiatura da banco che consenta di erogare un'ampia varietà di prodotti refrigerati, offrendo una valida alternativa alle apparecchiature note.
Nell'ambito di tale compito, Ã ̈ ulteriore scopo della presente invenzione quello di fornire un'apparecchiatura che consenta di controllare in maniera agevole e sicura le caratteristiche dei prodotti refrigerati da erogare.
Un altro scopo dell'invenzione à ̈ quello di fornire un'apparecchiatura che consenta di realizzare una miscelazione ottimale, garantendo l'erogazione di un prodotto denso e omogeneo.
Un ulteriore scopo dell'invenzione à ̈ quello di fornire un'apparecchiatura per erogare prodotti refrigerati di semplice concezione costruttiva e funzionale, dotata di funzionamento sicuramente affidabile, di impiego versatile, nonché di costo relativamente economico.
Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, dall'apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati secondo la rivendicazione 1.
Secondo la presente invenzione, l'apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati prevede una vasca di contenimento atta a contenere il prodotto da erogare avente la forma di un solido di rivoluzione ad asse verticale e presentante un organo di erogazione in corrispondenza di una zona inferiore della stessa vasca.
Un sensore di temperatura à ̈ disposto all'interno di detta vasca per controllare la temperatura del prodotto in corrispondenza della zona di erogazione.
All'interno della vasca à ̈ posto un dispositivo di miscelazione comprendente una pluralità di pale portate in rotazione secondo l'asse verticale della stessa vasca in corrispondenza di detta zona inferiore.
Breve descrizione dei disegni
I particolari dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita dell'apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati in oggetto, illustrata a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista in prospettiva dell'apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati in oggetto, in sezione secondo un piano longitudinale mediano;
la figura 2 mostra una vista in prospettiva di detta vasca di contenimento dell'apparecchiatura sezionata secondo un piano trasversale all'asse;
la figura 3 mostra una vista in prospettiva di un dispositivo di miscelazione dell'apparecchiatura;
la figura 4 ne mostra una vista in pianta.
Forme di realizzazione dell’invenzione
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato nell’insieme con 1 l'apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati, quali ad esempio granite, gelati cremosi, sorbetti e simili.
L'apparecchiatura 1 prevede una vasca 2 di contenimento del prodotto da erogare, realizzata preferibilmente di materiale plastico trasparente. All'interno della vasca di contenimento 2 sono disposti un dispositivo di miscelazione 3 atto a determinare la circolazione continua del prodotto e un dispositivo di raffreddamento 4 per raffreddare il prodotto stesso alla idonea temperatura.
La vasca di contenimento 2 ha la forma di un solido di rivoluzione ad asse verticale, preferibilmente a foggia troncoconica. La vasca 2 à ̈ dotata di un'apertura superiore atta ad essere chiusa da un coperchio 20, ad esempio di forma bombata. La vasca 2 à ̈ inoltre dotata di un'apertura inferiore che à ̈ associata a un piatto di base 21, opportunamente sagomato. Più in particolare, la porzione troncoconica della vasca 2 si estende da una porzione inferiore 22 a profilo ricurvo, sviluppata verso l'interno in sostanza per un quarto di circonferenza, terminante con una imboccatura cilindrica 23 che si accoppia al piatto di base 21 per interposizione di un apposito organo di guarnizione.
In corrispondenza della zona frontale dell'apparecchiatura à ̈ previsto un dispositivo erogatore 5 in comunicazione con la porzione inferiore della vasca di contenimento 2. Il dispositivo erogatore 5 à ̈ dotato di un organo otturatore 6 azionabile mediante un organo a leva 7 esterno. L'otturatore 6 à ̈ mobile lungo un corpo tubolare 24 conformato esternamente alla vasca 2, con asse verticale, e in comunicazione tramite un'apertura 25 con la suddetta porzione inferiore della vasca 2. Più precisamente l'otturatore 6 à ̈ mobile, in modo noto, a contrasto di mezzi elastici 8, fra una posizione di chiusura e una posizione di apertura della luce del corpo tubolare 24.
Il dispositivo di miscelazione 3 Ã ̈ costituito da un organo a pale portato in rotazione secondo l'asse verticale della vasca 2, su comando di un apposito organo motore. Il dispositivo di raffreddamento 4 Ã ̈ costituito in sostanza da un evaporatore a serpentina 14 disposto all'interno di un involucro tubolare 15, sostanzialmente cilindrico, associato con asse verticale al piatto di base 21; l'evaporatore 14 Ã ̈ collegato a un convenzionale impianto frigorifero dotato di un idoneo compressore.
Più precisamente, l'organo a pale 3 à ̈ costituito da una pluralità di elementi astiformi 30, disposti sostanzialmente paralleli all'asse verticale della vasca 2, conformanti longitudinalmente rispettive lame 31 atte a raschiare la superficie esterna cilindrica dell'involucro tubolare 15 del dispositivo di raffreddamento 4. Nel caso illustrato, tali elementi astiformi 30 sono in numero di tre, angolarmente distribuiti rispetto all'asse della vasca 2, ma à ̈ ovviamente possibile prevedere che il loro numero e la loro disposizione siano diversi.
Gli elementi astiformi 30 si estendono dall'estremità di bracci radiali 32 conformati da un mozzo centrale 33. Il mozzo 33 à ̈ calettato sull'estremità superiore di un albero motore 9 disposto secondo l'asse verticale dell'involucro tubolare 15 del dispositivo di raffreddamento 4 e atto a portare in rotazione l'organo a pale 3, su comando di un apposito organo motore. La zona di connessione dei bracci radiali 32 al mozzo 33 à ̈ opportunamente dotata di nervature radiali 34 di irrigidimento. Gli elementi astiformi 30 sono inoltre connessi fra loro, in una posizione sostanzialmente mediana, mediante un anello di rinforzo 35.
All'estremità inferiore, dagli elementi astiformi 30 si estendono risperttive pale 36, rivolte verso l'esterno, atte a mantenere mescolato il prodotto e a sospingerlo verso il dispositivo erogatore 5. Le pale 36 presentano uno sviluppo curvilineo in modo da definire una concavità rivolta anteriormente in fase di rotazione (si vedano in particolare le figure 3 e 4). È in particolare da osservare che le pale 36 presentano inferiormente un profilo curvo prossimo, in uso, alla porzione inferiore 22 a profilo ricurvo della vasca 2. Le pale 36 sono inoltre connesse fra loro, in una posizione sostanzialmente mediana, mediante un ulteriore anello di rinforzo 37.
La vasca di contenimento 2 à ̈ montata al di sopra di un corpo di base 10 di foggia sostanzialmente prismatica, chiuso superiormente dal piatto 21. Il corpo di base 10 à ̈ atto a contenere al proprio interno gli organi di azionamento dell'apparecchiatura, quali in particolare il compressore del dispositivo di raffreddamento 4 e l'organo motore del dispositivo di miscelazione 3, di per sé noti e non descritti in maggiore dettaglio.
All'interno della vasca di contenimento 2 à ̈ inoltre disposto un sensore di temperatura 11, atto a controllare la temperatura del prodotto in corrispondenza della zona di erogazione. A tal fine, il sensore di temperatura 11 à ̈ opportunamente disposto nella zona inferiore della vasca 2, di fronte al dispositivo erogatore 5. Più precisamente, il sensore di temperatura 11 à ̈ preferibilmente sporgente, attraverso una apposita apertura, dal piatto di base 21 che chiude inferiormente la vasca 2. Il sensore di temperatura 11 à ̈ prospiciente l'apertura 25 di comunicazione fra la suddetta zona inferiore della vasca 2 e il dispositivo erogatore 5.
Opportunamente le pale 36 del dispositivo di miscelazione 3 presentano una apertura 38 inferiore atta a scalcare il sensore di temperatura 11 in modo da impedire l'interferenza durante la rotazione dell'organo a pale 3, nonché a mantenere pulito lo stesso sensore 11 in maniera da assicurare il rilevamento della temperatura corretta. In pratica l'apertura 38 definisce sulla pala 36 una sorta di finestra aperta verso il basso.
Il funzionamento dell'apparecchiatura per erogare prodotti refrigerati risulta facilmente comprensibile dalla descrizione che precede.
Una volta introdotto il prodotto all'interno della vasca di contenimento 2, l'utente seleziona la tipologia e le caratteristiche del prodotto da erogare.
Il successivo azionamento del dispositivo di miscelazione 3 e del dispositivo di raffreddamento 4 determina la preparazione e il mantenimento del prodotto nelle condizioni ottimali di temperatura, miscelazione e densità.
L'apparecchiatura per erogare prodotti refrigerati in oggetto raggiunge lo scopo di erogare un'ampia varietà di prodotti refrigerati, offrendo una valida alternativa alle apparecchiature note.
In particolare, il posizionamento del sensore di temperatura 11 in corrispondenza della zona di erogazione consente di ottenere una misura della temperatura sempre attendibile, cioà ̈ corrispondente alla effettiva temperatura del prodotto erogato.
Una prerogativa dell'apparecchiatura in oggetto à ̈ costituita dal fatto di prevede un dispositivo di miscelazione 3 comprendente una pluralità di pale 36 portate in rotazione secondo l'asse verticale della vasca 2 in corrispondenza di una zona inferiore della stessa vasca 2, presentante un'apertura 25 di comunicazione con il dispositivo erogatore 5. Grazie alle pale 36 esterne, l'apparecchiatura à ̈ in grado di garantire un'ottima erogazione, oltre a mantenere perfettamente mescolato tutto il prodotto. In particolare la conformazione delle pale 36 à ̈ tale da agire anche nella parte più esterna della zona inferiore della vasca, permettendo in tal modo anche un completo svuotamento della vasca e quindi evitando sprechi.
Un ulteriore vantaggio offerto dalla particolare conformazione delle pale 36, grazie alla rispettiva apertura 38 inferiore, Ã ̈ di mantenere pulito il sensore di temperatura 11 durante la rotazione dell'organo a pale 3, assicurando il rilevamento della temperatura corretta. Infatti i bordi delle aperture 38 delle pale 36 passano vicino al sensore di temperatura 11, ad ogni giro dell'organo a pale 3, impedendo un accumulo del prodotto attorno allo stesso sensore 11 tale da falsare la lettura della temperatura.
Inoltre le lame 31 del dispositivo di miscelazione 3 realizzano una perfetta pulizia dell'involucro tubolare 15 del dispositivo di raffreddamento 4, garantendo in tal modo un prodotto denso e omogeneo.
Un ulteriore vantaggio offerto dalla particolare conformazione dell'apparecchiatura à ̈ costituito dal fatto che la vasca 2 può essere agevolmente rimossa dal corpo di base 10 per le periodiche operazioni di pulizia. In particolare, non à ̈ necessario intervenire sul sensore di temperatura 11 che à ̈ associato al piatto 21 che chiude superiormente il corpo di base 10.
L'apparecchiatura descritta a titolo esemplificativo à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti a seconda delle diverse esigenze.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze. In particolare, à ̈ possibile prevedere che gli elementi astiformi 30 siano dotati ciascuno di una pluralità di organi raschiatori di lunghezza limitata, opportunamente distanziati secondo l'asse longitudinale.
Laddove le caratteristiche tecniche menzionate in ogni rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati inclusi al solo scopo di aumentare la comprensione delle rivendicazioni e di conseguenza essi non hanno alcun valore limitativo sullo scopo di ogni elemento identificato a titolo d’esempio da tali segni di riferimento.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1) Apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati, comprendente una vasca di contenimento (2) atta a contenere il prodotto da erogare; un dispositivo di miscelazione (3) disposto all'interno di detta vasca (2) e atto a determinare la circolazione continua del prodotto all'interno della vasca (2) stessa, per convogliare il prodotto verso una zona di erogazione; un dispositivo di raffreddamento (4) disposto all'interno di detta vasca (2) per raffreddare il detto prodotto; un dispositivo erogatore (5) del prodotto, posto in corrispondenza della detta zona di erogazione e dotato di un organo otturatore (6) azionabile mediante un organo a leva (7) esterno; un sensore di temperatura (11), disposto all'interno di detta vasca (2) in corrispondenza di detto dispositivo erogatore (5) per controllare la temperatura del prodotto in corrispondenza della detta zona di erogazione, caratterizzata dal fatto che detta vasca di contenimento (2) ha la forma di un solido di rivoluzione ad asse verticale e dal fatto che detto dispositivo di miscelazione (3) comprende una pluralità di pale (36) portate in rotazione secondo il detto asse verticale della vasca di contenimento (2) in corrispondenza di una zona inferiore della stessa vasca (2) presentante un'apertura (25) di comunicazione con il detto dispositivo erogatore (5).
  2. 2) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta vasca di contenimento (2) ha foggia troncoconica.
  3. 3) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta vasca di contenimento (2) di foggia troncoconica si estende da una porzione inferiore (22) a profilo ricurvo, sviluppata verso l'interno e terminante con una imboccatura cilindrica (23) atta ad accoppiarsi con un piatto di base (21) che chiude inferiormente la stessa vasca di contenimento (2).
  4. 4) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto sensore di temperatura (11) Ã ̈ sporgente, attraverso una apposita apertura, da un piatto di base (21) che chiude inferiormente la detta vasca di contenimento (2).
  5. 5) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 4, caratterizzata dal fatto che detto sensore di temperatura (11) Ã ̈ prospiciente detta apertura (25) di comunicazione di detta zona inferiore della vasca di contenimento (2) con il detto dispositivo erogatore (5).
  6. 6) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che dette pale (36) presentano uno sviluppo curvilineo atto a definire una concavità rivolta anteriormente in fase di rotazione del detto dispositivo di miscelazione (3) e avente inferiormente un profilo curvo prossimo a quello di una porzione inferiore (22) di detta vasca di contenimento (2).
  7. 7) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 6, caratterizzata dal fatto che dette pale (36) del dispositivo di miscelazione (3) presentano una apertura (38) inferiore atta a scavalcare detto sensore di temperatura (11) durante la rotazione dello stesso dispositivo di miscelazione (3).
  8. 8) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di raffreddamento (4) comprende un evaporatore a serpentina (14) disposto all'interno di un involucro tubolare (15), sostanzialmente cilindrico, associato con asse verticale a un piatto di base (21) che chiude inferiormente la detta vasca di contenimento (2).
  9. 9) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che dette pale (36) del dispositivo di miscelazione (3) si estendo rispettivamente da elementi astiformi (30), disposti sostanzialmente paralleli all'asse verticale della detta vasca di contenimento (2), conformanti longitudinalmente lame (31) atte a raschiare la superficie esterna cilindrica del detto involucro tubolare (15) del dispositivo di raffreddamento (4).
IT000729A 2011-12-16 2011-12-16 Apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati ITBO20110729A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000729A ITBO20110729A1 (it) 2011-12-16 2011-12-16 Apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000729A ITBO20110729A1 (it) 2011-12-16 2011-12-16 Apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110729A1 true ITBO20110729A1 (it) 2013-06-17

Family

ID=45478431

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000729A ITBO20110729A1 (it) 2011-12-16 2011-12-16 Apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110729A1 (it)

Citations (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3101598A (en) * 1959-06-24 1963-08-27 Anthony J Ross Method and apparatus for freezing liquids
US3133428A (en) * 1962-07-02 1964-05-19 Ross Temp Inc Flake ice-making apparatus
US4900158A (en) * 1988-06-24 1990-02-13 Ugolini S.P.A. Granita production machine
EP0876765A2 (en) * 1997-04-18 1998-11-11 Premark International Holdings B.V. Machine for producing cold beverages, in particular crushed ice drinks and sherbets
WO2003056985A2 (en) * 2002-01-03 2003-07-17 Spin Master Ltd. Slush beverage maker
WO2003082022A1 (en) * 2002-03-25 2003-10-09 Bunn-O-Matic Corporation Reversing auger system
EP1477455A1 (en) * 2003-05-16 2004-11-17 SPM Drink Systems S.R.L. Machine for dispensing icy beverages such as slushes, sorbets and the like, particularly coffee-flavored ones
EP1533023A2 (en) * 2003-11-13 2005-05-25 Elcor s.r.l. Machine for producing granita and similar beverages
EP1680965A1 (en) * 2005-01-18 2006-07-19 Main Power Electrical Factory Ltd. Apparatus for producing and dispensing a chilled or partially frozen beverage
EP2371225A1 (en) * 2010-03-30 2011-10-05 ALI S.p.A. Divisione GBG Machine for making and dispensing iced food products

Patent Citations (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3101598A (en) * 1959-06-24 1963-08-27 Anthony J Ross Method and apparatus for freezing liquids
US3133428A (en) * 1962-07-02 1964-05-19 Ross Temp Inc Flake ice-making apparatus
US4900158A (en) * 1988-06-24 1990-02-13 Ugolini S.P.A. Granita production machine
EP0876765A2 (en) * 1997-04-18 1998-11-11 Premark International Holdings B.V. Machine for producing cold beverages, in particular crushed ice drinks and sherbets
WO2003056985A2 (en) * 2002-01-03 2003-07-17 Spin Master Ltd. Slush beverage maker
WO2003082022A1 (en) * 2002-03-25 2003-10-09 Bunn-O-Matic Corporation Reversing auger system
EP1477455A1 (en) * 2003-05-16 2004-11-17 SPM Drink Systems S.R.L. Machine for dispensing icy beverages such as slushes, sorbets and the like, particularly coffee-flavored ones
EP1533023A2 (en) * 2003-11-13 2005-05-25 Elcor s.r.l. Machine for producing granita and similar beverages
EP1680965A1 (en) * 2005-01-18 2006-07-19 Main Power Electrical Factory Ltd. Apparatus for producing and dispensing a chilled or partially frozen beverage
EP2371225A1 (en) * 2010-03-30 2011-10-05 ALI S.p.A. Divisione GBG Machine for making and dispensing iced food products

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20070789A1 (it) Macchina per la produzione di prodotti alimentari liquidi e semiliquidi
IT201600080373A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione e l’erogazione di prodotti alimentari
ES2551867T3 (es) Procedimiento de preparación de productos refrigerados
EP2755497B1 (en) Apparatus for preparing refrigerated products
US20170360060A1 (en) Machine for the production of ice-cream and heat exchange device used in said machine
CH646841A5 (en) Ice-cream machine for domestic use
BR102020000980A2 (pt) Batedeira e máquina para produzir e armazenar sorvetes e produtos similares compreendendo a batedeira
IT201600100959A1 (it) Metodo per la realizzazione di prodotti liquidi o semiliquidi e macchina per attuare detto metodo.
ITBO20080704A1 (it) Macchina per la produzione e l'erogazione di prodotti alimentari quali gelati, frullati di gelato e simili.
ITBO20110047A1 (it) Macchina per la produzione e l'erogazione di prodotti alimentari semiliquidi e/o semisolidi
ITBO20100195A1 (it) Macchina per la produzione e l'erogazione di prodotti alimentari ghiacciati.
ITMO20090310A1 (it) Dispositivo per la movimentazione di un prodotto, in particolare di un prodotto fluido e/o pastoso
ITBO20120663A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione di prodotti refrigerati
ITMO20090307A1 (it) Dispositivo di movimentazione, in particolare per prodotti fluidi e/o pastosi.
JP2018118031A (ja) アイスクリームを製造、陳列、供給する機械
ITBO20110729A1 (it) Apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati
CN203771673U (zh) 储水式电热水器
ITMI20081782A1 (it) Macchina automatica per la preparazione di granite, gelato, frappe', e/o simili.
ITTO20080161U1 (it) Macchina multifunzione per la produzione di creme pasticcere, gelato ed affini
ITUB20154050A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione e l'erogazione di prodotti alimentari
EP2763547B1 (en) Apparatus for dispensing refrigerated products
ITBO20120482A1 (it) Apparecchiatura per erogare prodotti refrigerati
CN104110833A (zh) 储水式电热水器
EP2713765B1 (en) Apparatus for preparing refrigerated products
ITBO20090412A1 (it) Granitore