ITBO20110578A1 - Convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta. - Google Patents

Convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110578A1
ITBO20110578A1 IT000578A ITBO20110578A ITBO20110578A1 IT BO20110578 A1 ITBO20110578 A1 IT BO20110578A1 IT 000578 A IT000578 A IT 000578A IT BO20110578 A ITBO20110578 A IT BO20110578A IT BO20110578 A1 ITBO20110578 A1 IT BO20110578A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
drum
tubular body
itself
conveyor
Prior art date
Application number
IT000578A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Campo
Fulvio Pastore
Massimo Sartoni
Lorenzo Selmi
Nicola Viscanti
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT000578A priority Critical patent/ITBO20110578A1/it
Priority to PCT/IB2012/055185 priority patent/WO2013054222A1/en
Priority to PL12784712T priority patent/PL2765876T3/pl
Priority to CN201280049562.4A priority patent/CN103889255B/zh
Priority to EP12784712.7A priority patent/EP2765876B1/en
Publication of ITBO20110578A1 publication Critical patent/ITBO20110578A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/32Separating, ordering, counting or examining cigarettes; Regulating the feeding of tobacco according to rod or cigarette condition
    • A24C5/322Transporting cigarettes during manufacturing
    • A24C5/327Construction details of the cigarette transport drum

Landscapes

  • Specific Conveyance Elements (AREA)
  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)
  • Belt Conveyors (AREA)
  • Veneer Processing And Manufacture Of Plywood (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale dal titolo: "Convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta."
La presente invenzione è relativa ad un convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta.
In particolare, la presente invenzione ha per oggetto un convogliatore atto a trasferire sigarette o filtri o spezzoni di filtro, ai quali si farà riferimento nel seguito senza che l’invenzione stessa debba perdere in generalità.
Nella descrizione che segue si farà riferimento, senza alcun intento limitativo, ad un convogliatore a tamburo, girevole attorno ad un proprio asse e provvisto perifericamente di una pluralità di sedi angolarmente equidistanziate fra loro, costituite da solcature parallele all’asse medesimo e in grado di trattenere al loro interno gli articoli da fumo esercitando su di essi aspirazione.
I tamburi del tipo suddetto sono comunemente utilizzati, per esempio, nelle macchine per l’applicazione di filtri a sigarette, nonché nelle macchine per la produzione di spezzoni di filtro.
Ciascuna sede di tali tamburi è dotata di una pluralità di fori radiali, ciascuno dei quali presenta una estremità rivolta verso l’esterno dei tamburi stessi e l’altra estremità disposta in comunicazione, internamente ai tamburi e durante il periodo in cui un articolo da fumo deve essere trattenuto a contatto con la sede medesima, con una camera che comunica con una fonte di aspirazione.
La soluzione descritta presenta numerosi inconvenienti.
Un primo inconveniente consiste nel fatto che tutte le sedi che, in qualsiasi istante, stanno trattenendo un articolo da fumo presentano i rispettivi fori collegati alla medesima camera aspirante; in tale condizione, se un articolo da fumo si distacca per qualche motivo dalla relativa sede, i fori che gli trasmettevano aspirazione si trovano improvvisamente in comunicazione con l’ambiente esterno, e danno luogo ad una caduta di depressione che si ripercuote su tutti i fori di sedi che stanno trattenendo un articolo da fumo, con la possibile conseguenza che la depressione esercitata attraverso i fori diventi insufficiente a trattenere gli altri articoli da fumo.
Un ulteriore inconveniente risiede nel fatto che i circuiti pneumatici facenti capo, internamente al tamburo, ai citati fori si presentano inevitabilmente abbastanza lunghi e voluminosi, con la conseguenza che i tempi di reazione per aumentare o diminuire la depressione esercitata attraverso i fori medesimi, in particolare al verificarsi di condizioni di criticità nella macchina incorporante il tamburo, risultano relativamente lunghi.
Un altro inconveniente risiede in una rumorosità rilevante, in quanto nei convogliatori di tipo noto è necessario esercitare una depressione molto elevata attraverso i fori, superiore allo stretto necessario, per diminuire il rischio che, in caso di distacco di un articolo da fumo dalla relativa sede, la conseguente caduta di depressione possa ripercuotersi su tutte le sedi che stanno trattenendo un articolo da fumo causando il distacco generalizzato degli articoli da fumo.
L’uso di tale depressione molto elevata comporta poi ovviamente un dispendio energetico maggiore del necessario, con costi inutili originati dal maggiore consumo di energia elettrica e dal necessario sovradimensionamento delle pompe utilizzate per generare la depressione stessa.
Scopo della presente invenzione è realizzare un convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta che sia esente del tutto o in parte dagli inconvenienti descritti con riferimento alla tecnica nota, e che risulti di realizzazione relativamente semplice ed economica.
Secondo la presente invenzione viene fornito un convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta secondo quanto rivendicato nelle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista in sezione di un convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta realizzato in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista schematica frontale del convogliatore della figura 1;
- la figura 3 è una vista schematica e parziale in prospettiva, parzialmente in sezione, del convogliatore delle figure 1 e 2; e - la figura 4 è una vista prospettica di un particolare delle figure 1-3 rappresentato in sezione.
Con riferimento alle figure 1-3, con 1 è indicato nel suo complesso un convogliatore, costituito da un tamburo girevole con moto continuo attorno ad un asse A orizzontale e utilizzabile, per esempio, in una macchina per Γ applicazione di filtri a sigarette o in una macchina per la produzione di barrette di filtro (non illustrate). Tale convogliatore 1 potrebbe essere di tipo differente, ed essere costituito, per esempio, da un convogliatore del tipo descritto nel brevetto IT 1293300 (denominato “dispositivo di trasferimento” in tale brevetto), o anche da un convogliatore a cinghia, oppure potrebbe ruotare attorno ad un asse non orizzontale.
Nella descrizione che segue si farà riferimento, per brevità, ad un convogliatore a tamburo, che verrà denominato per brevità “tamburo”, ma quanto verrà scritto potrà essere facilmente trasposto dal tecnico del ramo a qualsiasi altro tipo di convogliatore.
Secondo quanto mostrato in particolare nella figura 2, il tamburo 1 è provvisto sulla propria superficie periferica cilindrica di una pluralità di sedi 2 allungate, angolarmente equidistanziate fra loro e disposte parallele all’asse A. Ciascuna sede 2 è atta ad accogliere e trattenere mediante aspirazione un articolo da fumo 3 costituito, per esempio, da una sigaretta o da uno spezzone di filtro.
A ciascuna sede 2 (o fila di sedi 2 reciprocamente allineate assialmente, mostrate nella figura 1) è associato un organo aspirante 4, il quale è preferibilmente disposto fra la sede 2 stessa e l’asse A del tamburo 1.
Ciascun organo aspirante 4 è racchiuso e fissato coassialmente dentro un rispettivo alloggiamento 5 allungato, che è ricavato nel tamburo 1 parallelamente all’asse A e presenta le sue estremità aperte e comunicanti con rispettivi fianchi del tamburo 1 stesso. In particolare, preferibilmente, ciascun organo aspirante 4 è disposto fra la sede 2 ad essa associata e l’asse A di rotazione del tamburo 1. Ogni organo aspirante 4 comprende un corpo tubolare 6 ad effetto Venturi, ossia sagomato al suo interno in maniera tale da realizzare l’effetto Venturi. Il corpo tubolare 6 è aperto alle due estremità opposte ed è dotato sulla sua superficie cilindrica periferica di una pluralità di fori 7 (sei nell’esempio illustrato nella figura 4). Immettendo aria compressa ad una estremità del corpo tubolare 6 (di destra nelle figure 1, 3 e 4), la pressione dell’aria in almeno una porzione 14 interna risulta minore di quella atmosferica in conseguenza di un dimensionamento adeguato del corpo tubolare 6 stesso, agevolmente calcolabile dal tecnico del settore. In particolare, come meglio illustrato in figura 4, il corpo tubolare 6 presenta tre porzioni 14 disposte in cascata nella quali si manifesta l’effetto Venturi. Ciascuna delle tre porzioni 14 comunica con l’esterno attraverso due fori 7.
Secondo quanto rappresentato nelle figure 1 e 3, ciascun corpo tubolare 6 racchiuso entro un alloggiamento 5 presenta la propria superficie radialmente periferica circondata da una camera 8 presentante volume più possibile ridotto, la quale si estende anche all’ interno di una porzione del tamburo 1 non interessata dal corpo tubolare 6 stesso e comunica con l’interno del relativo corpo tubolare 6 tramite i citati fori 7. Ciascuna camera 8 comunica con l’esterno del tamburo 1 solamente attraverso alcuni fori o condotti 9 tubolari di modesta lunghezza e diametro, ognuno dei quali definisce un foro presentante una estremità facente capo alla camera 8 stessa e l'altra estremità sfociante in corrispondenza di una superficie della sede 2 associata al corpo tubolare 6 circondato dalla camera 8 medesima. A ciascuna sede 2 può essere associato uno o più fori 9, secondo necessità.
In accordo con quanto sopra descritto, le porzioni 14 interne di ciascun corpo tubolare 6 sono occupate, in uso, da aria avente pressione minore della pressione atmosferica e comunicano, attraverso i fori 7 e la camera 8, con una estremità di almeno uno dei citati fori o condotti 9 tubolari.
La citata estremità di ciascun corpo tubolare 6 attraverso la quale viene immessa aria compressa è collegata a tenuta d’aria ad una valvola a mezzo di un anello 13 fisso di tenuta. L’anello 13 è montato su una parete 11 fissa disposta affiancata al tamburo 1. La valvola sopracitata è definita da un’asola 10 ricavata nella parete 11 ed è in comunicazione (figura 3) con una fonte di aria compressa schematizzata sotto la forma di un blocco 12.
L’asola 10 interessa solamente un settore angolare del tamburo 1, per immettere aria compressa nei soli corpi tubolari 6 in transito nella zona in cui gli articoli da fumo 3 devono essere trattenuti dentro rispettive sedi 2 allungate (figura 2).
In uso, gli articoli da fumo 3 che raggiungono le sedi 2 allungate del tamburo 1 vengono catturati da tali sedi 2 grazie all’ aspirazione esercitata, in corrispondenza del fondo delle sedi 2 medesime, dai fori 9. Tale aspirazione è originata dall’erogazione di aria compressa, ad opera della fonte di aria compressa 12, verso l’asola 10; da tale asola 10 l’aria fluisce entro i corpi tubolari 6 associati alle sedi 2 che devono ricevere gli articoli da fumo 3, generando depressione nelle camere 8 e nei fori 9 associati a tali sedi 2.
L'aria in uscita da ciascun corpo tubolare 6 può essere immessa o in un collettore silenziato (non illustrato), oppure in atmosfera dopo essere passata in opportuni silenziatori.
Si noti che la descritta utilizzazione di organi aspiranti 4 comprendenti i corpi tubolari 6 permette di evitare che, in caso di distacco di un articolo da fumo 3 dalla relativa sede 2, tale fatto produca effetti negativi sul trattenimento di altri articoli da fumo 3 a contatto con le relative sedi 2. Si è infatti riscontrato, al riguardo, che i corpi tubolari 6 presenti nel tamburo 1 riescono ad operare in maniera sostanzialmente autonoma gli uni rispetto agli altri, pur ricevendo aria compressa da una comune asola 10, in quanto il loro funzionamento non risente del fatto che nelle sedi 2 ad essi associate sia presente o meno un articolo da fumo 3.
Si noti che il convogliatore 1 per il trasferimento di articoli da fumo 3 a forma di barretta descritto è in grado di auto-pulire le zone percorse da aria interessata al trattenimento degli articoli da fumo 3 entro le sedi 2. I soffi d’aria compressa, infatti, contribuiscono a pulire continuamente i condotti presenti in tali zone.
Il convogliatore 1 descritto, inoltre, raggiunge pienamente gli scopi prefissati in quanto, in primo luogo, i circuiti pneumatici facenti capo ai fori 9, internamente al tamburo 1, si presentano corti e di modesto volume, per cui risultano brevissimi i tempi di reazione per aumentare o diminuire la depressione esercitata attraverso i fori 9 medesimi in condizioni di criticità nella macchina incorporante il tamburo 1.
Dal momento che, poi, in caso di distacco di un articolo da fumo 3 dalla relativa sede 2, la conseguente caduta di depressione non si ripercuote su tutte le sedi 2 che stanno trattenendo un articolo da fumo 3, la depressione che deve essere originata ad opera dei corpi tubolari 6 è minore di quella propria dei convogliatori di tipo noto, con conseguente minore rumorosità del tamburo 1 e modesto dispendio energetico, oltreché con riduzione del rischio che la depressione esercitata attraverso i fori 9 diventi insufficiente a trattenere gli altri articoli da fumo 3.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta, comprendente una pluralità di sedi (2) atte ad accogliere rispettivi articoli da fumo (3) ed a trattenerli mediante aspirazione esercitata, relativamente a ciascuna sede (2), attraverso almeno un foro (9) presentante una prima estremità sfociante in corrispondenza di una superficie della sede (2) stessa, caratterizzato dal fatto che a ciascuna sede (2) è associato un organo aspirante (4) comprendente un corpo tubolare (6) ad effetto Venturi dotato di una estremità collegata ad una fonte di aria compressa (12); il corpo tubolare (6) essendo dotato di almeno una porzione (14) interna occupata, in uso, da aria avente pressione minore della pressione atmosferica, e tale porzione interna comunicando con la seconda estremità del detto almeno un foro (9).
  2. 2) Convogliatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un tamburo (1) girevole attorno ad un asse (A) e provvisto sulla propria superficie periferica cilindrica di una pluralità di sedi (2) allungate, angolarmente equidistanziate fra loro e disposte parallele all’asse (A) stesso; a ciascuna sede (2) essendo associato un organo aspirante (4) comprendente un corpo tubolare (6) ad effetto Venturi.
  3. 3) Convogliatore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che, relativamente a ciascuna sede (2), l’organo aspirante (4) è disposto fra la sede (2) stessa e l’asse (A) di rotazione del tamburo 4) Convogliatore secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che ciascun organo aspirante (4) è racchiuso dentro un rispettivo alloggiamento (5), che è ricavato nel tamburo (1). 5) Convogliatore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto alloggiamento (5) è ricavato nel tamburo (1) parallelamente all’asse (A) del tamburo (5) stesso. 6) Convogliatore secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che ciascun organo aspirante (4) comprende un corpo tubolare (6) aperto alle due estremità opposte, presentante la propria superficie periferica in comunicazione con una camera (8) che comunica sia con l’interno del corpo tubolare (6) stesso, sia con il detto almeno un foro (9) presentante una prima estremità sfociante in corrispondenza di una superficie della sede (2) associata all'organo aspirante (4) medesimo. 7) Convogliatore secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che una estremità di ciascun corpo tubolare (6) è collegata a tenuta d’aria ad una valvola (10) comunicante con una fonte di aria compressa (12).
IT000578A 2011-10-10 2011-10-10 Convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta. ITBO20110578A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000578A ITBO20110578A1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta.
PCT/IB2012/055185 WO2013054222A1 (en) 2011-10-10 2012-09-28 Conveyor for transferring rod-shaped smokers' articles
PL12784712T PL2765876T3 (pl) 2011-10-10 2012-09-28 Przenośnik do przenoszenia artykułów w kształcie pręta dla palaczy
CN201280049562.4A CN103889255B (zh) 2011-10-10 2012-09-28 用于传送杆状吸烟制品的传送器
EP12784712.7A EP2765876B1 (en) 2011-10-10 2012-09-28 Conveyor for transferring rod-shaped smoker's articles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000578A ITBO20110578A1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110578A1 true ITBO20110578A1 (it) 2013-04-11

Family

ID=44936348

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000578A ITBO20110578A1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2765876B1 (it)
CN (1) CN103889255B (it)
IT (1) ITBO20110578A1 (it)
PL (1) PL2765876T3 (it)
WO (1) WO2013054222A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102014204707A1 (de) * 2014-03-13 2015-09-17 Hauni Maschinenbau Ag Aufnahmevorrichtung zur Aufnahme von Artikeln der Tabak verarbeitenden Industrie
DE102015110147A1 (de) * 2015-06-24 2016-12-29 Hauni Maschinenbau Gmbh Rotationsfördervorrichtung zum Fördern von Artikeln der Tabak verarbeitenden Industrie sowie Verfahren zum Fördern von derartigen Artikeln
ITUA20161484A1 (it) * 2016-03-10 2017-09-10 Gd Spa Dispositivo e metodo di rullatura di sigarette, sigarette con filtro o filtri.
IT201900003553A1 (it) * 2019-03-12 2020-09-12 Gtk Timek Group Sa "barra di movimentazione di supporti laminati o in film"

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4055192A (en) * 1973-11-28 1977-10-25 Hauni-Werke Korber & Co., Kg Recovery of reusable tobacco particles in machines for the production of plain and filter tipped smokers products
US4235330A (en) * 1978-07-29 1980-11-25 Hauni-Werke Korber & Co. Kg Apparatus for transporting portions of or entire smokers' products
EP0640296A1 (de) * 1993-08-30 1995-03-01 Hauni Maschinenbau Aktiengesellschaft Vorrichtung zum Überführen von stabförmigen Artikeln der tabakverarbeitenden Industrie aus einem Vorrat in eine pneumatische Förderleitung
EP2361517A1 (de) * 2010-02-25 2011-08-31 HAUNI Maschinenbau AG Vorrichtung und Verfahren zum Überführen stabförmiger Artikel der Tabak verarbeitenden Industrie aus einem Magazin in eine Förderleitung

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2121366A1 (de) * 1971-04-30 1972-11-02 Hauni-Werke Körber & Co KG, 2050 Hamburg Verfahren und Vorrichtung zum Prüfen von queraxial geförderten stabförmigen Artikeln der tabakverarbeitenden Industrie
DE2234094C2 (de) * 1972-07-12 1986-01-16 Hauni-Werke Körber & Co KG, 2050 Hamburg Verfahren und Vorrichtung zum Prüfen der Umhüllung von stabförmigen Artikeln der tabakverarbeitenden Industrie
IT1293300B1 (it) 1997-08-06 1999-02-16 Gd Spa Dispositivo di trasferimento di spezzoni di sigaretta.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4055192A (en) * 1973-11-28 1977-10-25 Hauni-Werke Korber & Co., Kg Recovery of reusable tobacco particles in machines for the production of plain and filter tipped smokers products
US4235330A (en) * 1978-07-29 1980-11-25 Hauni-Werke Korber & Co. Kg Apparatus for transporting portions of or entire smokers' products
EP0640296A1 (de) * 1993-08-30 1995-03-01 Hauni Maschinenbau Aktiengesellschaft Vorrichtung zum Überführen von stabförmigen Artikeln der tabakverarbeitenden Industrie aus einem Vorrat in eine pneumatische Förderleitung
EP2361517A1 (de) * 2010-02-25 2011-08-31 HAUNI Maschinenbau AG Vorrichtung und Verfahren zum Überführen stabförmiger Artikel der Tabak verarbeitenden Industrie aus einem Magazin in eine Förderleitung

Also Published As

Publication number Publication date
EP2765876A1 (en) 2014-08-20
WO2013054222A1 (en) 2013-04-18
EP2765876B1 (en) 2017-12-27
CN103889255B (zh) 2017-04-12
CN103889255A (zh) 2014-06-25
PL2765876T3 (pl) 2018-06-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20110578A1 (it) Convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta.
TWD181481S (zh) 反應管
TWI545266B (zh) 引射器
WO2015015167A3 (en) Cleaner head for a vacuum cleaner
GB2494446B (en) Autonomous cleaning appliance
RU2015147498A (ru) Курительное изделие, содержащее сплошной горючий источник тепла
RU2013137420A (ru) Установка для непрерывной сушки пленки с покрытием
RU2010113679A (ru) Пневматический высевающий аппарат
WO2015154963A8 (de) Staubsaugerfilterbeutel für einen upright-staubsauger
CN205236557U (zh) 一种脚踏式吹尘器
ITBO20130640A1 (it) Elemento filtrante ed articolo da fumo comprendente tale elemento filtrante.
ITBO20130131A1 (it) Convogliatore per il trasferimento di articoli da fumo a forma di barretta.
MY189937A (en) Air cleaner
PH12016500646B1 (en) Pressure swing adsorption device
JP6778330B2 (ja) 中空型押出プロファイルを用いた真空ポンプ
JP2014094145A5 (it)
TWD216736S (zh) 空氣除濕器
JP2012067977A5 (it)
JP2012024372A5 (it)
CN203247453U (zh) 一种造纸用的真空缸
ES2575222T3 (es) Aparato de co extrusión asistido por gas
ITBO20120154A1 (it) Macchina confezionatrice di prodotti dell'industria del tabacco.
CN203728722U (zh) 一种用于玻壳静电涂粉工序中的玻壳加热装置
CN204930366U (zh) 防糊网转网
IT201600120087A1 (it) Tamburo convogliatore per macchine dell’industria del tabacco