ITBO20110005A1 - Procedimento per la preparazione di granite - Google Patents

Procedimento per la preparazione di granite Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110005A1
ITBO20110005A1 IT000005A ITBO20110005A ITBO20110005A1 IT BO20110005 A1 ITBO20110005 A1 IT BO20110005A1 IT 000005 A IT000005 A IT 000005A IT BO20110005 A ITBO20110005 A IT BO20110005A IT BO20110005 A1 ITBO20110005 A1 IT BO20110005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
tank
mixing device
prepared
cooling device
Prior art date
Application number
IT000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Grampassi
Original Assignee
S P M Drink Systems Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S P M Drink Systems Spa filed Critical S P M Drink Systems Spa
Priority to ITBO2011A000005A priority Critical patent/IT1403207B1/it
Publication of ITBO20110005A1 publication Critical patent/ITBO20110005A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1403207B1 publication Critical patent/IT1403207B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/045Production of frozen sweets, e.g. ice-cream of slush-ice, e.g. semi-frozen beverage
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/22Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups
    • A23G9/228Arrangement and mounting of control or safety devices

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

Descrizione
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DI GRANITE
Campo tecnico
La presente invenzione ha per oggetto un procedimento per la preparazione di granite al caffà ̈ e simili, in particolare granite cosiddette alla siciliana, nonché un'apparecchiatura per realizzare tale procedimento.
Arte nota
Sono note attualmente apparecchiature da banco che consentono di preparare ed erogare all'istante prodotti refrigerati del tipo delle tradizionali granite a base d'acqua e simili.
Tali apparecchiature note sono generalmente costituite da una vasca atta a contenere il prodotto da preparare ed erogare, nella quale sono disposti un dispositivo di raffreddamento per raffreddare il prodotto alla temperatura opportuna e un dispositivo di miscelazione che determina la circolazione continua del prodotto all'interno della vasca. Il dispositivo di circolazione, costituito ad esempio da un organo a coclea portato in rotazione secondo un asse longitudinale alla vasca, à ̈ atto a convogliare il prodotto raffreddato verso una zona frontale dove à ̈ posto un dispositivo erogatore del prodotto. Il dispositivo erogatore à ̈ dotato di un elemento otturatore azionabile mediante un organo a leva esterno.
Le soluzioni note non soddisfano pienamente le esigenze di ottenere mediante un'unica apparecchiatura da banco un'ampia varietà di prodotti del tipo delle granite al caffà ̈ e simili. In particolare le apparecchiature note non consentono di garantire le costanti caratteristiche di prodotti quali le granite al caffà ̈ cosiddette alla siciliana.
Presentazione dell’invenzione
Il compito della presente invenzione à ̈ quello di risolvere i problemi citati, escogitando un procedimento che consenta di operare in maniera ottimale la preparazione di granite al caffà ̈ e simili, in particolare granite cosiddette alla siciliana.
Nell'ambito di tale compito, à ̈ ulteriore scopo della presente invenzione quello di fornire un'apparecchiatura per attuare il suddetto procedimento che consenta di controllare e variare con facilità le caratteristiche del prodotto da erogare.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di fornire un'apparecchiatura per la preparazione di granite al caffà ̈ e simili di semplice concezione costruttiva e funzionale, dotata di funzionamento sicuramente affidabile, di impiego versatile, nonché di costo relativamente economico.
Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, dal procedimento per la preparazione di granite al caffà ̈ e simili secondo la rivendicazione 1.
Secondo la presente invenzione, il procedimento per la preparazione di granite al caffà ̈ e simili prevede di attivare mediante uno schermo tattile il ciclo di produzione impostando il valore della temperatura ideale per il prodotto da preparare e azionando un dispositivo di raffreddamento e un dispositivo di miscelazione del prodotto. Si controlla mediante mezzi sensori la temperatura del prodotto in preparazione e al raggiungimento della detta temperatura ideale si comanda la riduzione della velocità di rotazione del dispositivo di miscelazione a una velocità ridotta. Si attiva quindi un ciclo di mantenimento della granita che prevede fasi alternate di arresto e ripartenza del dispositivo di raffreddamento e del dispositivo di miscelazione.
La presente invenzione concerne anche un'apparecchiatura per la preparazione di granite al caffà ̈ e simili che comprende uno schermo tattile dotato di mezzi digitalizzatori atti a permettere all'utente di interagire con una interfaccia grafica per il controllo delle funzioni dell'apparecchiatura.
Breve descrizione dei disegni
I particolari dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita dell'apparecchiatura per la preparazione di granite al caffà ̈ secondo l’invenzione, illustrata a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista in prospettiva dell'apparecchiatura per la preparazione di granite al caffà ̈ in oggetto;
la figura 2 ne mostra una corrispondente vista in sezione secondo un piano longitudinale mediano.
Forme di realizzazione dell’invenzione
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato nell’insieme con 1 l'apparecchiatura per preparare granite al caffà ̈ e simili.
L'apparecchiatura 1 prevede una vasca 2 di contenimento del prodotto da preparare, realizzata preferibilmente di materiale plastico trasparente, come illustrato ad esempio nella domanda di brevetto MO2009A000259 a nome della Richiedente. All'interno della vasca di contenimento 2 à ̈ disposto un dispositivo di miscelazione 3 costituito da un organo a coclea portato in rotazione secondo un asse longitudinale alla vasca 2 per determinare la circolazione continua del prodotto all'interno della vasca 2 stessa. All'interno della vasca 2 à ̈ inoltre disposto un dispositivo di raffreddamento 4 per raffreddare il prodotto alla idonea temperatura. Un sensore di temperatura 5, disposto all'interno della vasca 2 in prossimità della parete frontale, à ̈ atto a controllare la temperatura del prodotto in corrispondenza della zona di erogazione.
La vasca di contenimento 2 presenta frontalmente un dispositivo erogatore 20 dotato di un organo otturatore 6 azionabile mediante un organo a leva 7 esterno. La vasca di contenimento 2 à ̈ montata al di sopra di un corpo di base di foggia sostanzialmente prismatica. Il corpo di base 8 à ̈ atto a contenere al proprio interno gli organi di azionamento della apparecchiatura, di per sé noti e non descritti in maggiore dettaglio.
In corrispondenza di una parete frontale 9 del corpo di base 8 à ̈ montato uno schermo tattile 10 atto a permettere all'utente di interagire con una interfaccia grafica per il controllo delle funzioni dell'apparecchiatura. Lo schermo tattile 10 à ̈ dotato di mezzi digitalizzatori azionabili mediante le dita che entrano a contatto con la superficie dello schermo stesso. In particolare, lo schermo tattile 10 à ̈ collegato a una apposita scheda elettronica di gestione delle funzioni dei diversi componenti dell'apparecchiatura. Opportunamente l'apparecchiatura à ̈ dotata di una porta USB per il collegamento a mezzi atti a eseguire o modificare la programmazione della scheda elettronica.
Il procedimento per la preparazione di granite al caffà ̈ cosiddette alla siciliana à ̈ il seguente.
Dopo aver introdotto il preparato per granita al caffà ̈ nella vasca 2, si provvede ad attivare il ciclo di produzione della granita mediante lo schermo tattile 10. In particolare viene attivato automaticamente il dispositivo di raffreddamento 4, viene impostata la temperatura al valore ideale Tid, viene azionato in rotazione a una velocità elevata Vhigh l'organo a coclea del dispositivo di miscelazione 3. Il sensore di temperatura 5, disposto all'interno della vasca 2 in prossimità della parete frontale, controlla periodicamente la temperatura del prodotto.
Quando la temperatura T misurata dal sensore 5 risulta minore o uguale al valore ideale Tid, viene comandata la riduzione della velocità di rotazione dell'organo a coclea 3 dalla velocità elevata Vhigh a una velocità ridotta Vlow. Qualora viceversa la temperatura T misurata dal sensore 5 risulti maggiore del valore ideale Tid, viene mantenuta la velocità elevata Vhigh dell'organo a coclea 3.
Raggiunta la temperatura ideale Tid, viene automaticamente attivato un ciclo di mantenimento della granita che prevede fasi alternate di arresto e ripartenza dell'organo a coclea 3 e del dispositivo di raffreddamento 4. In particolare, tale ciclo di mantenimento prevede l'arresto del dispositivo di raffreddamento 4 e della rotazione dell'organo a coclea 3 per un tempo prefissato; successivamente si ha la ripartenza del dispositivo di raffreddamento 4 e della rotazione dell'organo a coclea 3 alla velocità ridotta Vlow parimenti per un tempo prefissato.
Quando richiesto, si opera l'erogazione della granita azionando in apertura mediante l'organo a leva 7 l'organo otturatore 6 del dispositivo erogatore 20. Qualora l'estrazione del prodotto avvenga in una fase del ciclo di mantenimento in cui la velocità di rotazione dell'organo a coclea 3 à ̈ nulla, à ̈ possibile attivare un ciclo di funzionamento dedicato in cui la velocità di rotazione viene portata automaticamente a un opportuno valore Vestraz. Ovviamente, se necessario, à ̈ possibile prevedere che tale ciclo di estrazione venga attivato in ogni caso al momento dell'erogazione della granita.
Il procedimento e l'apparecchiatura in oggetto raggiungono lo scopo di operare in maniera ottimale la preparazione di granite al caffà ̈ e simili, in particolare granite cosiddette alla siciliana.
Ciò à ̈ reso possibile essenzialmente dallo schermo tattile 10 di cui à ̈ dotata l'apparecchiatura. L'interfaccia grafica dello schermo tattile consente infatti all'utente di interagire con i mezzi di controllo elettronici delle diverse funzioni dell'apparecchiatura, quali in particolare la velocità di rotazione dell'organo a coclea 3, la temperatura di preparazione del prodotto, i tempi delle singole fasi operative.
Ciò consente in particolare di attivare un ciclo di mantenimento della granita preparata all'interno della vasca 2, mantenendo costanti le sue caratteristiche all'atto dell'erogazione.
È da osservare che l'agevole regolazione dei parametri che influiscono sulla preparazione del prodotto consente di controllare nella maniera più appropriata le caratteristiche del prodotto erogato, ad esempio al variare della temperatura esterna. Viene pertanto garantita la qualità costante del prodotto erogato.
Un'altra prerogativa dell'apparecchiatura in oggetto à ̈ quella di consentire di erogare un'ampia varietà di prodotti. Lo schermo tattile 10 consente infatti di operare una molteplicità di scelte, in base alle impostazioni dei mezzi di controllo elettronici dell'apparecchiatura. In particolare à ̈ possibile impostare specifici cicli di preparazione per i diversi prodotti che si intende erogare, per ciascuno di essi impostando le temperature di raffreddamento e di mantenimento più idonee. L'apparecchiatura descritta a titolo esemplificativo à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti a seconda delle diverse esigenze.
Nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Laddove le caratteristiche tecniche menzionate in ogni rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati inclusi al solo scopo di aumentare la comprensione delle rivendicazioni e di conseguenza essi non hanno alcun valore limitativo sullo scopo di ogni elemento identificato a titolo d’esempio da tali segni di riferimento.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1) Procedimento per la preparazione di granite al caffà ̈ e simili, in una apparecchiatura comprendente una vasca di contenimento (2) atta a contenere il prodotto da preparare; un dispositivo di miscelazione (3) disposto all'interno di detta vasca (2) e atto a determinare la circolazione continua del prodotto all'interno della vasca (2) stessa, per convogliare il prodotto verso una zona frontale di detta vasca (2); un dispositivo di raffreddamento (4) disposto all'interno di detta vasca (2) per raffreddare il detto prodotto; un dispositivo erogatore (20) del prodotto, posto in corrispondenza della detta zona frontale della vasca di contenimento (2), caratterizzato dal fatto che prevede le fasi di a. introdurre il prodotto da preparare nella detta vasca (2); b. attivare mediante uno schermo tattile (10) il ciclo di produzione della granita, impostando il valore della temperatura ideale (Tid) per il prodotto da preparare e azionando automaticamente detto dispositivo di raffreddamento (4) e detto dispositivo di miscelazione (3); c. controllare mediante mezzi sensori (5) la temperatura del prodotto in preparazione all'interno di detta vasca (2); d. al raggiungimento della detta temperatura ideale (Tid) per il prodotto da preparare, comandare la riduzione della velocità di rotazione del detto dispositivo di miscelazione (3) a una velocità ridotta (Vlow); e. attivare automaticamente un ciclo di mantenimento della granita che prevede fasi alternate di arresto e ripartenza del detto dispositivo di raffreddamento (4) e del detto dispositivo di miscelazione (3).
  2. 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto ciclo di produzione della granita prevede di azionare in rotazione detto dispositivo di miscelazione (3) a una velocità elevata (Vhigh).
  3. 3) Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto ciclo di mantenimento della granita prevede l'arresto del detto dispositivo di raffreddamento (4) e della rotazione del detto dispositivo di miscelazione (3), per un tempo prefissato, e la successiva ripartenza del detto dispositivo di raffreddamento (4) e della rotazione del detto dispositivo di miscelazione (3) a una velocità ridotta (Vlow) parimenti per un tempo prefissato.
  4. 4) Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 3, caratterizzato dal fatto che prevede un'ulteriore fase di estrazione del prodotto in cui la velocità di rotazione del detto dispositivo di miscelazione (3) viene portata automaticamente a un opportuno valore (Vestraz).
  5. 5) Apparecchiatura per la preparazione di granite al caffà ̈ e simili, comprendente una vasca di contenimento (2) atta a contenere il prodotto da preparare; un dispositivo di miscelazione (3) disposto all'interno di detta vasca (2) e atto a determinare la circolazione continua del prodotto all'interno della vasca (2) stessa, per convogliare il prodotto verso una zona frontale di detta vasca (2); un dispositivo di raffreddamento (4) disposto all'interno di detta vasca (2) per raffreddare il detto prodotto; un dispositivo erogatore (20) del prodotto, posto in corrispondenza della detta zona frontale della vasca di contenimento (2), caratterizzata dal fatto che comprende uno schermo tattile (10) dotato di mezzi digitalizzatori atti a permettere all'utente di interagire con una interfaccia grafica per il controllo delle funzioni dell'apparecchiatura.
  6. 6) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che comprende un sensore di temperatura (5), disposto all'interno della detta vasca (2) in prossimità della detta zona frontale, e atto a controllare la temperatura del prodotto in corrispondenza della zona di erogazione.
  7. 7) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto che detta vasca di contenimento (2) Ã ̈ realizzata di materiale plastico trasparente.
  8. 8) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto schermo tattile (10) à ̈ disposto in corrispondenza di una parete frontale (9) di un corpo di base (8) su cui à ̈ montata detta vasca di contenimento (2).
  9. 9) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto schermo tattile (10) Ã ̈ connesso a mezzi elettronici di gestione delle dette funzioni dell'apparecchiatura.
  10. 10) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che comprende una porta USB per il collegamento a mezzi atti a modificare la programmazione dei detti mezzi elettronici di gestione delle dette funzioni dell'apparecchiatura.
ITBO2011A000005A 2011-01-05 2011-01-05 Procedimento per la preparazione di granite IT1403207B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2011A000005A IT1403207B1 (it) 2011-01-05 2011-01-05 Procedimento per la preparazione di granite

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2011A000005A IT1403207B1 (it) 2011-01-05 2011-01-05 Procedimento per la preparazione di granite

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20110005A1 true ITBO20110005A1 (it) 2012-07-06
IT1403207B1 IT1403207B1 (it) 2013-10-15

Family

ID=43975245

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2011A000005A IT1403207B1 (it) 2011-01-05 2011-01-05 Procedimento per la preparazione di granite

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1403207B1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3013398A (en) * 1957-10-31 1961-12-19 Gen Equipment Mfg Co Inc Viscosity control system and apparatus
US4712920A (en) * 1984-08-02 1987-12-15 Glacier Products, Inc. Apparatus for manufacturing soft ice cream and the like
EP0423898A2 (en) * 1989-10-20 1991-04-24 BRAVO S.p.A. Programmable electronic control system for machines for the production of pasty foodstuffs, especially machines for making ice-cream
EP1027832A1 (en) * 1999-02-11 2000-08-16 BRAVO S.p.A. Process for the whipping of blended foodstuffs
US6637214B1 (en) * 2002-05-21 2003-10-28 V & L Tool, Inc. Frozen custard machine
US6705106B1 (en) * 2002-09-30 2004-03-16 Kan-Pak, L.L.C. Semi-frozen beverage dispensing apparatus
WO2009034592A1 (en) * 2007-09-14 2009-03-19 Carpigiani Group- Ali S.P.A. Machine for producing and dispensing liquid or semiliquid food products

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3013398A (en) * 1957-10-31 1961-12-19 Gen Equipment Mfg Co Inc Viscosity control system and apparatus
US4712920A (en) * 1984-08-02 1987-12-15 Glacier Products, Inc. Apparatus for manufacturing soft ice cream and the like
EP0423898A2 (en) * 1989-10-20 1991-04-24 BRAVO S.p.A. Programmable electronic control system for machines for the production of pasty foodstuffs, especially machines for making ice-cream
EP1027832A1 (en) * 1999-02-11 2000-08-16 BRAVO S.p.A. Process for the whipping of blended foodstuffs
US6637214B1 (en) * 2002-05-21 2003-10-28 V & L Tool, Inc. Frozen custard machine
US6705106B1 (en) * 2002-09-30 2004-03-16 Kan-Pak, L.L.C. Semi-frozen beverage dispensing apparatus
WO2009034592A1 (en) * 2007-09-14 2009-03-19 Carpigiani Group- Ali S.P.A. Machine for producing and dispensing liquid or semiliquid food products

Also Published As

Publication number Publication date
IT1403207B1 (it) 2013-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20110531A1 (it) Procedimento per la preparazione di prodotti refrigerati
IT201600080373A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione e l’erogazione di prodotti alimentari
JP2016034345A5 (it)
JP2014104295A5 (it)
ITBO20070789A1 (it) Macchina per la produzione di prodotti alimentari liquidi e semiliquidi
SI2140768T1 (sl) Stroj za izdelavo in razdeljevanje sladoleda ali mehkih sladolednih izdelkov
ATE535153T1 (de) Maschine für die herstellung und abgabe von flüssigen oder halbflüssigen nahrungsmittelprodukten
JP2012024501A5 (it)
JP2010280509A5 (it)
ITBO20110005A1 (it) Procedimento per la preparazione di granite
ITVR20120026A1 (it) Dispositivo erogatore di acqua potabile
ITUB20154050A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione e l'erogazione di prodotti alimentari
ITBO20120482A1 (it) Apparecchiatura per erogare prodotti refrigerati
ITBO20110076U1 (it) Apparecchiatura per erogare prodotti refrigerati
ITBO20110077U1 (it) Apparecchiatura per erogare prodotti refrigerati
ITBO20110001U1 (it) Apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati
JP2019110965A5 (it)
JP7277929B2 (ja) 流体混合機器
CN103310540A (zh) 勺式分菜机
ITBO20110249A1 (it) Metodo e apparecchiatura per controllare l'erogazione di prodotti alimentari
KR101066402B1 (ko) 즉석 아이스크림 제조기
ITUB201534863U1 (it) Apparecchiatura per erogare prodotti refrigerati
ITBO20110298A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione di prodotti refrigerati
ITBO20110078U1 (it) Apparecchiatura per erogare bevande calde
ITBO20110002U1 (it) Apparecchiatura per erogare bevande calde