ITBO20110002U1 - Apparecchiatura per erogare bevande calde - Google Patents

Apparecchiatura per erogare bevande calde

Info

Publication number
ITBO20110002U1
ITBO20110002U1 ITBO20110002U ITBO20110002U1 IT BO20110002 U1 ITBO20110002 U1 IT BO20110002U1 IT BO20110002 U ITBO20110002 U IT BO20110002U IT BO20110002 U1 ITBO20110002 U1 IT BO20110002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dispensing
equipment
casing
hot drinks
functions
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Grampassi
Original Assignee
S P M Drink Systems Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S P M Drink Systems Spa filed Critical S P M Drink Systems Spa
Priority to ITBO20110002 priority Critical patent/ITBO20110002U1/it
Publication of ITBO20110002U1 publication Critical patent/ITBO20110002U1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Dispensing Beverages (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • Beverage Vending Machines With Cups, And Gas Or Electricity Vending Machines (AREA)

Description

Descrizione
APPARECCHIATURA PER EROGARE BEVANDE CALDE
Campo tecnico
Il presente trovato ha per oggetto un'apparecchiatura per erogare bevande, in particolare bevande calde quali ad esempio caffè, caffè d'orzo, cioccolata, tè, cappuccino e simili.
Arte nota
Sono note attualmente apparecchiature da banco che consentono di produrre ed erogare all'istante bevande calde, in particolare bevande ottenute miscelando acqua con prodotti solubili in dosi precedentemente impostate.
Tali apparecchiature sono generalmente dotate di una caldaia di riscaldamento dell'acqua, di uno o più contenitori per i prodotti solubili e di un dispositivo miscelatore di quantità dosate di acqua e di prodotto solubile. Un dispositivo erogatore, disposto in una zona frontale dell'apparecchiatura, consente di erogare la bevanda calda così preparata.
In funzione dei diversi impieghi previsti, l'apparecchiatura è predisposta per erogare una o più bevande calde. È inoltre possibile sovente selezionare una predefinita dose della bevanda, ad esempio l'erogazione in tazza piccola o tazza grande. La selezione della bevanda ed eventualmente della dose da erogare è attuabile mediante relativi pulsanti.
Nel settore specificato è sentita l'esigenza di proporre al consumatore un'ampia varietà di bevande, che possano essere preparate ed erogate con un’unica apparecchiatura da banco. La preparazione e l'erogazione di bevande diverse richiede tuttavia di controllare e variare numerosi parametri funzionali che determinano le diverse caratteristiche delle bevande stesse.
Le soluzioni attualmente note non permettono di soddisfare tale esigenza. In pratica anche le apparecchiature maggiormente evolute permettono di selezionare un numero limitato di prodotti. Non è normalmente possibile, ad esempio, selezionare dosi diverse della bevanda, quali quelle erogate in tazza piccola o tazza grande, se non per un numero limitato di bevande diverse.
Presentazione dell’invenzione
Il compito del presente trovato è quello di risolvere i problemi citati, escogitando un'apparecchiatura da banco che consenta di preparare ed erogare un'ampia varietà di bevande calde, in particolare permettendo di selezionare in maniera semplice la bevanda richiesta.
Nell'ambito di tale compito, è ulteriore scopo del presente trovato quello di fornire un'apparecchiatura che consenta di controllare e variare con facilità le caratteristiche delle bevande da erogare.
Un altro scopo del trovato è quello di fornire un'apparecchiatura per erogare bevande calde di semplice concezione costruttiva e funzionale, dotata di funzionamento sicuramente affidabile, di impiego versatile, nonché di costo relativamente economico.
Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo il presente trovato, dall'apparecchiatura per erogare bevande secondo la rivendicazione 1.
Secondo il presente trovato, l'apparecchiatura per erogare bevande prevede uno schermo tattile dotato di mezzi digitalizzatori atti a permettere all'utente di interagire con una interfaccia grafica per il controllo delle funzioni dell'apparecchiatura stessa.
Breve descrizione dei disegni
I particolari del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita dell'apparecchiatura per erogare bevande calde in oggetto, illustrata a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui: la figura 1 mostra una vista in prospettiva dell'apparecchiatura per erogare bevande calde in oggetto;
la figura 2 ne mostra una corrispondente vista in una configurazione parzialmente aperta per mostrare gli organi interni.
Forme di realizzazione dell’invenzione
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato nell’insieme con 1 l'apparecchiatura da banco per erogare all'istante bevande, quali ad esempio bevande calde a base di caffè, orzo e simili.
L'apparecchiatura 1 prevede un involucro 2 di foggia prismatica, montato su piedi di appoggio 3. Dall'involucro 2 è sporgente frontalmente un corpo scatolato 4, al di sotto del quale sono sporgenti mezzi erogatori del prodotto, di per sé noti, non visibili in disegno. Il corpo 4 si proietta al di sopra di una base 5 di appoggio del contenitore destinato a ricevere la bevanda calda, ad esempio un bicchiere o una tazza.
Il comando per l'erogazione della bevanda può essere assoggettato a una apposita smart card atta a essere introdotta in una apertura 6 prevista su un lato del corpo 4 dell'apparecchiatura. La smart card consente di gestire un credito pari ad esempio a un prefissato numero di erogazioni di bevande; ovviamente la smart card è ricaricabile al momento dell'esaurimento del credito. Tramite tale smart card è possibile inoltre riprogrammare nella maniera voluta la scheda elettronica di gestione delle funzioni dell'apparecchiatura.
All'interno dell'involucro 2 sono disposti, in modo di per sé noto, una caldaia di riscaldamento dell'acqua, uno o più contenitori per i prodotti solubili e un relativo dispositivo miscelatore di quantità dosate di acqua e di prodotto solubile.
In corrispondenza di una parete frontale 9 del corpo 4 è montato uno schermo tattile 10 atto a permettere all'utente di interagire con una interfaccia grafica per il controllo delle funzioni dell'apparecchiatura. Lo schermo tattile 10 è dotato di mezzi digitalizzatori azionabili mediante le dita che entrano a contatto con la superficie dello schermo stesso.
Lo schermo tattile 10 è associato a mezzi di controllo elettronici che consentono di intervenire sulla funzionalità dell'apparecchiatura, ad esempio per impostare con precisione le dosi di acqua e di prodotto solubile da miscelare, per regolare il tempo di miscelazione e la temperatura dell'acqua. Opportunamente l'apparecchiatura è dotata di una porta USB per il collegamento a mezzi atti a eseguire o modificare la programmazione dei citati mezzi di controllo elettronici. Il funzionamento dell'apparecchiatura per erogare bevande calde risulta facilmente comprensibile dalla descrizione che precede.
L'utente può selezionare agevolmente mediante lo schermo tattile 10 frontale la tipologia e le caratteristiche della bevanda da erogare. L'interfaccia grafica dello schermo tattile consente infatti all'utente di interagire con i mezzi di controllo elettronici delle diverse funzioni dell'apparecchiatura, quali ad esempio il tipo di bevanda, la dose maggiore o minore da erogare, il ciclo di preparazione e le temperature specifiche per ciascuna bevanda da erogare.
L'apparecchiatura per erogare bevande in oggetto raggiunge lo scopo di erogare un'ampia varietà di prodotti, consentendo di controllare e variare con facilità le caratteristiche delle bevande erogate.
In particolare, grazie allo schermo tattile 10, l'apparecchiatura consente all'utente di selezionare in maniera semplice il prodotto desiderato, sia come tipologia di bevanda, sia come dosaggio o altre caratteristiche della bevanda. È possibile in particolare selezionare dosi diverse della bevanda, quali quelle erogate in tazza piccola o tazza grande, anche per un numero relativamente elevato di bevande diverse.
Lo schermo tattile 10 consente infatti di operare una molteplicità di scelte, gestite dai mezzi di controllo elettronici dell'apparecchiatura. In particolare è possibile impostare specifici cicli di preparazione per i diversi prodotti che si intende erogare, per ciascuno di essi impostando le temperature e i dosaggi più idonei. È da osservare al riguardo che lo schermo tattile evita la necessità di dotare l'apparecchiatura di una molteplicità di pulsanti di selezione.
L'apparecchiatura descritta a titolo esemplificativo è suscettibile di numerose modifiche e varianti a seconda delle diverse esigenze.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Laddove le caratteristiche tecniche menzionate in ogni rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati inclusi al solo scopo di aumentare la comprensione delle rivendicazioni e di conseguenza essi non hanno alcun valore limitativo sullo scopo di ogni elemento identificato a titolo d’esempio da tali segni di riferimento.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1) Apparecchiatura per erogare bevande calde, comprendente, all'interno di un involucro (2), una caldaia di riscaldamento di acqua; uno o più contenitori di prodotti solubili; mezzi miscelatori di quantità dosate di acqua e di almeno un detto prodotto solubile; un dispositivo erogatore della bevanda così preparata, posto in corrispondenza della zona frontale del detto involucro (2), caratterizzata dal fatto che comprende uno schermo tattile (10) dotato di mezzi digitalizzatori atti a permettere all'utente di interagire con una interfaccia grafica per il controllo delle funzioni dell'apparecchiatura.
  2. 2) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto schermo tattile (10) è disposto in corrispondenza di una parete frontale del detto involucro (2).
  3. 3) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto schermo tattile (10) è connesso a mezzi elettronici di gestione delle dette unzioni dell'apparecchiatura.
  4. 4) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che comprende una porta USB per il collegamento a mezzi atti a modificare la programmazione dei detti mezzi elettronici di gestione delle dette funzioni dell'apparecchiatura.
ITBO20110002 2011-01-05 2011-01-05 Apparecchiatura per erogare bevande calde ITBO20110002U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20110002 ITBO20110002U1 (it) 2011-01-05 2011-01-05 Apparecchiatura per erogare bevande calde

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20110002 ITBO20110002U1 (it) 2011-01-05 2011-01-05 Apparecchiatura per erogare bevande calde

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110002U1 true ITBO20110002U1 (it) 2012-07-06

Family

ID=43975738

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20110002 ITBO20110002U1 (it) 2011-01-05 2011-01-05 Apparecchiatura per erogare bevande calde

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110002U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2578990C2 (ru) Эргономичный интерфейс раздаточного устройства
AU2016202874B2 (en) A beverage preparation system
US11116350B2 (en) Coffee dispenser
ITBO20110531A1 (it) Procedimento per la preparazione di prodotti refrigerati
TWI786040B (zh) 具粉末容器之飲料分配器
CN205006660U (zh) 热饮制备机
US11490760B2 (en) Beverage dispenser with a plurality of dissolution chambers
ITPN20060060A1 (it) Macchina da caffe' per la preparazione e l'erogazione selettiva di caffe', cappuccino e bevande infuse di vario genere, e ciclo di lavoro per tale macchina da caffe'
ITBO20110002U1 (it) Apparecchiatura per erogare bevande calde
US1913767A (en) Measuring dispensing apparatus
ITBO20110078U1 (it) Apparecchiatura per erogare bevande calde
EP3157396B1 (en) Beverage preparation machine with refillable multi-dose container
WO2014197985A1 (en) Apparatus for brewing tea
ITBO20110249A1 (it) Metodo e apparecchiatura per controllare l'erogazione di prodotti alimentari
ITBO20110001U1 (it) Apparecchiatura per erogare prodotti alimentari refrigerati
US20090057344A1 (en) All spicer
ITUA20163455A1 (it) Metodo per conteggiare i caffè erogati da una macchina da caffè professionale “tradizionale” in un esercizio pubblico
AU2013100452A4 (en) Dry health supplement powder dispensing and vending in single and multiple measured serves
CN202489783U (zh) 一体式饮水机
AU2014100055A4 (en) System and Software for Modular Commercial Espresso Coffee Machine
TR201907983A2 (tr) Bi̇r mandal
KR20140122397A (ko) 야외에서 분유제조가 가능한 분유혼합장치
ITBO20090708A1 (it) Dispositivo erogatore di prodotti per lavastoviglie
IT201900008478A1 (it) “Metodo di controllo per macchina erogatrice di bevande calde”
ITBO20110005A1 (it) Procedimento per la preparazione di granite