ITBO20100330A1 - Struttura architettonica a fisarmonica. - Google Patents

Struttura architettonica a fisarmonica. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100330A1
ITBO20100330A1 IT000330A ITBO20100330A ITBO20100330A1 IT BO20100330 A1 ITBO20100330 A1 IT BO20100330A1 IT 000330 A IT000330 A IT 000330A IT BO20100330 A ITBO20100330 A IT BO20100330A IT BO20100330 A1 ITBO20100330 A1 IT BO20100330A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
accordion
architectural structure
rods
vertical rods
illustrates
Prior art date
Application number
IT000330A
Other languages
English (en)
Inventor
Ivano Rizzo
Original Assignee
Ivano Rizzo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ivano Rizzo filed Critical Ivano Rizzo
Priority to IT000330A priority Critical patent/ITBO20100330A1/it
Publication of ITBO20100330A1 publication Critical patent/ITBO20100330A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H1/00Buildings or groups of buildings for dwelling or office purposes; General layout, e.g. modular co-ordination or staggered storeys
    • E04H1/12Small buildings or other erections for limited occupation, erected in the open air or arranged in buildings, e.g. kiosks, waiting shelters for bus stops or for filling stations, roofs for railway platforms, watchmen's huts or dressing cubicles
    • E04H1/1272Exhibition stands
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B3/00Folding or stowable tables
    • A47B3/002Folding or stowable tables with foldable underframe

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di breveto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal tìtolo:
STRUTTURA ARCHITETTONICA A FISARMONICA
La presente invenzione concerne una struttura architetonica che aperta può essere l'intelaiatura principale di tavoli anche lunghissimi, armadi, gazebo, bancarelle e altro; invece, chiusa, occupa molto meno spazio.
In particolare la presente invenzione è relativa ad una serie di coppie di aste di metallo poste ad X. Tale X ha un perno che le tiene unite, ma consente loro di ruotare a piacere. Le aste hanno alle due estremità un buco di diametro superiore ad altre aste che porremo verticalmente. Per comporre la struttura architetonica di base, si utilizzano due X e quattro aste verticali. Si infilano due X, una sopra l'altra, con le quattro aste e si fermano le X con accorgimenti opportuni e ad opportuna distanza. Si otiene così una struttura base portante con le carateristiche sopra descrite. Fino a questo punto l'idea assomiglia ai già esistenti tavolini da campeggio. Ma le aste verticali possono essere innestate con altre X collegate ad altre aste verticali e così via. Siamo quindi in grado di costruire struture di lunghezza infinita. Ad esempio, si può creare una struttura con aste verticali di altezza 90 centimetri, e con aste orizzontali che formino quadrati di 50 centimetri di lato. Con 60 X sopra e 60 X sotto, aperta sarà la struttura di un tavolo da 30 metri. Chiusa avrà lo spessore inferiore a 50 centimetri.
Inconveniente principale. Sono noti i tavoli lunghi utilizzati nei ristoranti ed ai ricevimenti. Il loro inconveniente principale è quello di essere ingombranti anche quando non si usano.
Secondo inconveniente. Sono note le librerie-scaifalature che si utilizzano per esporre libri, ma anche alimenti ed altro nei negozi, in casa , nei supermercati. Tali librerie-scaffalature possono essere smontate solamente con grande perdita di tempo. Cosicché, una volta montate, si tengono cosi fino alla fine.
Terzo inconveniente. La dimensione dei tavoli e delle scaffalature esistenti è predeterminata . Qualunque modifica richiede un intervento strutturale. Ad esempio, una tavolata lunga per gli sposi, richiede normalmente più tavoli in sequenza. Si creano discontinuità (coperte da tovaglie) e non si sa mai se i tavoli sono troppi o pochi. Altro esempio. In Fiera si portano i propri stand, ma la dimensione dell'area noleggiata varia di volta in volta. Questo rende necessario l'intervento di un carpentiere (e di altri soldi).
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti ora menzionati.
Secondo la presente invenzione viene fornita una serie di X di metallo aventi i bracci ruotabili intorno al perno e le estremità bucate. Viene altresì fornita una serie di aste verticali di altezza predefìnita ed una serie di fermi (morsetti, bulloni o altro) Secondo una preferita forma di attuazione della presente invenzione si formano due serie di X una sopra e l'altra sotto ad opportuna distanza. La serie di X è composta da X adiacenti unite sovrapponendo i quattro buchi (due buchi dell<*>una X e due buchi dell'altra X) a due a due e facendo passare internamente l'asta verticale. Stessa cosa avviene nell'altra serie di X . Ripetendo il procedimento per ogni coppia di X (sopra e sotto) si ottiene una struttura portante richiudibile a fisarmonica.
Le caratteristiche tecniche deH'invenzione, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi della stessa risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
la figura 1 illustra, in una vista dall'alto, una X.
la figura la illustra due tipi di aste verticali e relativi fermi.
la figura 2 illustra la struttura architettonica di base: due X sovrapposte e tenute unite da quattro aste verticali
la figura 2a illustra tre X sovrapposte e tenute unite da quattro aste verticali la figura 2b illustra quattro X sovrapposte e tenute unite da quattro aste verticali la figura 3 illustra una struttura a fisarmonica di un tavolo, aperta
la figura 3a illustra una struttura a fisarmonica di un tavolo, chiusa
la figura 4 illustra una struttura a fisarmonica di una libreria/scaffalatura, aperta, la figura 4a illustra una struttura a fisarmonica di una libreria/scaffalatura, chiusa, la figura 5 illustra una struttura di stand aperta,
la figura 5a illustra una struttura di stand, chiusa
Conformemente alle figure dei disegni allegati, con (1) è indicata nel suo complesso la X secondo la presente invenzione. E' indicata con (2) la struttura architettonica base. Sono indicati con (3) 1 buchi alle estremità delle barre della X. E' indicato con (4) il perno della X. Sono indicate con (5) le aste della X. Sono indicati con (6) i fermi che , per l'appunto, fermano le X (1) . Sono indicate con (7) le aste verticali. Sono indicati con (8) i ripiani.
base (2) è costituita da due X (1) di metallo (o altro materiale idoneo) infilate nei quattro buchi (3) da quattro aste verticali (7) . Le X sono bloccate all'altezza desiderata da opportuni fermi (6)
Secondo quanto illustrato, nella figura 3, vi è la struttura architettonica a fisarmonica di un tavolo. Si nota come la ripetizione della struttura architettonica di base produca l'effetto di un sostegno lungo po' tavoli anche lunghissimi. Nella figura 3a si vede la struttura chiusa.
Secondo quanto illustrato, nella figura 4, vi è la struttura architettonica a fisarmonica di una libreria a scaffali. Si nota come la ripetizione della struttura architettonica di base (2) produca l'effetto di un sostegno per librerie anche molto lungo. Nella figura 4a si vede la struttura chiusa.
Secondo quanto illustrato, nella figura 5, vi è la struttura architettonica a fisarmonica di uno stand. In tal caso si utilizzano quattro strutture, una per ogni lato. Nella figura 5a si vedono le quattro strutture chiuse.
L'invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura architettonica a fisarmonica, comprendendo delle X (2) caratterizzate dal fatto che le due aste (5) che le formano siano bucate (3) alle estremità e possano ruotare intorno al perno (4) .
  2. 2. Struttura architettonica a fisarmonica, comprendendo delle aste (7) da porre verticalmente, di spessore inferiore al diametro dei buchi delle aste (3) che compongono le X (2).
  3. 3. Struttura architettonica a fisarmonica, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che le aste verticali (7) siano filettate .
  4. 4. Struttura architettonica a fisarmonica, secondo le rivendicazioni 1 , 2 e 3, caratterizzata dal fatto che vi siano dadi (6) utilizzati per fermare le X .
  5. 5. Struttura architettonica a fisarmonica, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che le aste verticali (7) siano lisce .
  6. 6. Struttura architettonica a fisarmonica, secondo le rivendicazioni 1 , 2 e 5, caratterizzata dal fatto che vi siano morsetti (6) adatti a fermare le X (2).
  7. 7. Struttura architettonica a fisarmonica, secondo tutte le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che vi siano ripiani (8) di grandezza superiore alle X (2) per coprire le X (2) sopra.
  8. 8. Struttura architettonica a fisarmonica, secondo tutte le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che vi siano ripiani (9) di grandezza leggermente inferiore alle X (2) per coprire le X (2) sotto.
IT000330A 2010-05-27 2010-05-27 Struttura architettonica a fisarmonica. ITBO20100330A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000330A ITBO20100330A1 (it) 2010-05-27 2010-05-27 Struttura architettonica a fisarmonica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000330A ITBO20100330A1 (it) 2010-05-27 2010-05-27 Struttura architettonica a fisarmonica.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100330A1 true ITBO20100330A1 (it) 2010-08-26

Family

ID=43127274

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000330A ITBO20100330A1 (it) 2010-05-27 2010-05-27 Struttura architettonica a fisarmonica.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100330A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB510248A (en) * 1938-01-28 1939-07-28 Byfleet Furniture Ltd Improvements in or relating to dinner wagons, occasional tables, and like articles of furniture
US2469232A (en) * 1945-10-20 1949-05-03 Benjamin H Kennedy Utility stand
WO1989007307A1 (en) * 1988-01-27 1989-08-10 Ahlberg & Co Ab Display system
DE9216849U1 (de) * 1992-12-04 1993-04-01 Thomas, Joanna, 1000 Berlin Zusammenlegbares Möbel, insbesondere Tisch
WO2008014535A1 (en) * 2006-08-11 2008-02-07 Nicholas Polidoros Table assembly and accessories

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB510248A (en) * 1938-01-28 1939-07-28 Byfleet Furniture Ltd Improvements in or relating to dinner wagons, occasional tables, and like articles of furniture
US2469232A (en) * 1945-10-20 1949-05-03 Benjamin H Kennedy Utility stand
WO1989007307A1 (en) * 1988-01-27 1989-08-10 Ahlberg & Co Ab Display system
DE9216849U1 (de) * 1992-12-04 1993-04-01 Thomas, Joanna, 1000 Berlin Zusammenlegbares Möbel, insbesondere Tisch
WO2008014535A1 (en) * 2006-08-11 2008-02-07 Nicholas Polidoros Table assembly and accessories

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102238387B1 (ko) 모듈식 방
KR101375626B1 (ko) 인테리어용 조립식 박스
ITBO20100330A1 (it) Struttura architettonica a fisarmonica.
JP2009097752A5 (it)
EP3302180A1 (en) Profile device for hanging of objects like shelves and pictures at a wall
ITMI20090123U1 (it) Struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale.
WO2014110635A3 (en) Storage system and storage furnishing obtained with the storage system
IT202100002330U1 (it) Sistema costruttivo ad elementi modulari per mobili d&#39;arredo
JP3187865U (ja) 簡易棚
IT201900007470A1 (it) Giunto tridimensionale per strutture tubolari e suo sistema d&#39;uso
CN204445596U (zh) 一种折叠脸盆架
ITFR20000009A1 (it) Montante composto modulare per la realizzazione di strutture a sviluppo spaziale (tridimensionale) e lineare per uso espositivo ed arredamen
CH709825A2 (fr) Meuble autoportant.
CN203153201U (zh) 新型屏风
IT201800007512A1 (it) Struttura di supporto autoportante per componenti di arredamento.
AU2011100137A4 (en) Panel for a modular panel system
ITBG20130045U1 (it) Pedana espositiva motorizzata a montaggio rapido.
IT202100001013U1 (it) Unità strutturale
ITVI20090094A1 (it) Struttura di arredo modulare
TWM449168U (zh) 吊掛架定位結構之改良
ITMI20120355U1 (it) Struttura di supporto per un telo di copertura
ITMI20120328U1 (it) Sistema modulare di tavoli composto da moduli quadrangolari e curvilinei affiancabili tra loro per formare un tavolo di superficie piu&#39; ampia (c.d. &#34;tavolata&#34;)
ITMI20140378U1 (it) Struttura di box per arredamento ed esposizione
ITMI20120142A1 (it) Struttura di supporto per un telo parasole
MY151583A (en) Structural members of adjustable furniture