ITMI20090123U1 - Struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale. - Google Patents

Struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale.

Info

Publication number
ITMI20090123U1
ITMI20090123U1 ITMI20090123U ITMI20090123U1 IT MI20090123 U1 ITMI20090123 U1 IT MI20090123U1 IT MI20090123 U ITMI20090123 U IT MI20090123U IT MI20090123 U1 ITMI20090123 U1 IT MI20090123U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shelves
male system
accessories
functional furniture
furniture structure
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Longo Fernando
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Longo Fernando filed Critical Longo Fernando
Priority to ITMI20090123 priority Critical patent/ITMI20090123U1/it
Priority to EP10160219A priority patent/EP2243396A3/en
Publication of ITMI20090123U1 publication Critical patent/ITMI20090123U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F5/00Show stands, hangers, or shelves characterised by their constructional features
    • A47F5/10Adjustable or foldable or dismountable display stands
    • A47F5/11Adjustable or foldable or dismountable display stands made of cardboard, paper or the like
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B96/00Details of cabinets, racks or shelf units not covered by a single one of groups A47B43/00 - A47B95/00; General details of furniture
    • A47B96/02Shelves
    • A47B96/027Cantilever shelves
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F5/00Show stands, hangers, or shelves characterised by their constructional features
    • A47F5/0018Display racks with shelves or receptables
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F5/00Show stands, hangers, or shelves characterised by their constructional features
    • A47F5/08Show stands, hangers, or shelves characterised by their constructional features secured to the wall, ceiling, or the like; Wall-bracket display devices
    • A47F5/0807Display panels, grids or rods used for suspending merchandise or cards supporting articles; Movable brackets therefor
    • A47F5/0815Panel constructions with apertures for article supports, e.g. hooks

Landscapes

  • Warehouses Or Storage Devices (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Handcart (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo: "STRUTTURA FUNZIONALE DI ARREDO, PARTICOLARMENTE PER IL SUPPORTO DI SCAFFALI, RIPIANI, MENSOLE ED AC-CESSORI IN GENERALE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale.
È nota l’utilizzazione nel campo dell'arredamento di strutture di supporto che permettono di attrezzare una parete per associarvi mensole, ripiani, ed altri elementi di supporto.
Tali strutture, utilizzate neH'ambito degli esercizi commerciali, per esporre la merce in vendita, negli uffici e nelle abitazioni, sono generalmente costituite da montanti in metallo fissati alla parete tramite tasselli.
I montanti sono generalmente dotati di feritoie, alle quali sono fissati gli accessori, quali i ripiani o mensole tramite viti, ganci ed altri sistemi di fissaggio.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura più versatile ed esteticamente più attraente, rispetto alle strutture di supporto di tipo noto.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di produrre una struttura che rappresenti una soluzione di arredo permettendo di realizzare pareti modulari versatili.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche costruttive, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale, caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura femmina a parete, alla quale è associabile un sistema maschio, tramite mezzi di innesto ad incastro.
Secondo un primo aspetto del trovato, la parete femmina presenta una sagoma angolata con porzioni di parete disposte in modo da formare tra loro degli angoli di 90°.
Ciascuna porzione è ruotata rispetto al piano orizzontale di 45°.
Nella zona di unione tra le porzioni sono ricavate delle asole, discrete e/o continue, che permettono l’innesto del sistema maschio.
Secondo un ulteriore aspetto del trovato, la parete femmina presenta ondulazioni tra le quali sono previste delle asole, discrete o continue, cha accolgono delle alette di un sistema maschio che è munito di una porzione arrotondata combaciante con le ondulazioni della parete femmina.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in alzato laterale, in esploso, della struttura funzionale secondo il presente trovato, nella versione angolata;
la figura 2 è una vista simile alla precedente, ma che illustra il movimento di inserimento del sistema maschio nella parete femmina;
la figura 3 è una vista simile alla precedente, ma che illustra la struttura in condizioni operative;
la figura 4 è una vista in alzato laterale, che illustra la struttura nella versione a sezione ondulata;
la figura 5 è una vista simile alla precedente, ma che illustra il movimento di inserimento del sistema maschio nella parete femmina;
la figura 6 è una vista simile alla precedente, ma che illustra la struttura in condizioni operative;
la figura 7 è una vista prospettica ingrandita, che mostra una porzione della parete femmina a parete, nella versione angolata; la figura 8 è una vista simile alla precedente, ma che illustra il movimento di inserimento del sistema maschio nella parete femmina;
la figura 9 è una vista simile alla precedente, ma che illustra la struttura in condizioni operative;
la figura 10 è una vista prospettica della struttura funzionale, secondo il presente trovato, nella versione angolata.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura funzionale di arredo, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende una struttura femmina a parete 2, alla quale è associabile un sistema maschio 3, tramite mezzi di innesto ad incastro, secondo il presente trovato.
La parete femmina presenta una sagoma angolata con porzioni di parete 4 disposte in modo da formare tra loro degli angoli di 90°.
Ciascuna porzione 4 è ruotata, rispetto al piano orizzontale di 45°.
Nella zona di unione tra le porzioni 4 sono ricavate delle asole 5, discrete e/o continue, che permetteno l’innesto del sistema maschio.
Il sistema maschio è costituito da una serie di ripiani, mensole, scaffali, ed altri accessori, ciascuno dei quali è munito di una o più alette rigide angolate 6, suscettibili di essere inserite nelle asole 5.
angolatura delle alette 6 è regolata in maniera da permettere il bloccaggio automatico del sistema maschio, quando questo è in posizione sostanzialmente orizzontale.
A tale scopo il sistema maschio presenta una porzione angolata, indicata con il numero di riferimento 7, a 45°, rispetto all’orizzontale, in maniera da appoggiarsi alla rispettiva porzione 4 della parete.
Nelle figure 4-6 è illustrata una versione ondulata del sistema, in cui la parete femmina, indicata con il numero di riferimento 22, presenta ondulazioni 44, tra le quali sono previste delle asole 55, discrete o continue, cha accolgono delle alette 66 di un sistema maschio 33, il quale è opportunamente munito di una porzione arrotondata 77, combaciante con le ondulazioni 44 della parete femmina 22.
Anche in questo caso, il sistema maschio 33, che è costituito da una serie di ripiani, mensole, scaffali, ed altri accessori, presenta le alette rigide 66 con un’angolatura che è regolata in maniera da permettere il bloccaggio automatico del sistema maschio, quando questo è in posizione sostanzialmente orizzontale.
Il sistema può essere realizzato in differenti materiali, con opportune modifiche delle sezioni, in funzione delle tecniche di lavorazione e dei materiali stessi, quali: metalli, legno, materie plastiche, cartone, vetro, materiali lapidei, pietra, ceramica e prodotti applicati per espansione.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale, che risulta versatile ed esteticamente attraente.
Tale struttura di arredo potrà utilizzata in tutti i settori dell’architettura in generale, per la realizzazione di mensole a sbalzo per coperture, di balconi, di superfici aggettanti, di brise soleil, ecc. .
La medesima struttura di arredo potrà essere utilizzata, inoltre, per impieghi di arredo urbano, per sistemi o non di panchine, per sistemi di aggancio per lampade e per altre applicazioni similari.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1. Struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale, caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura femmina a parete, alla quale è associabile un sistema maschio, tramite mezzi di innesto ad incastro.
  2. 2. Struttura funzionale di arredo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la parete femmina presenta una sagoma angolata con porzioni di parete disposte in modo da formare tra loro degli angoli di 90°; ciascuna porzione è ruotata rispetto al piano orizzontale di 45°; nella zona di unione tra le porzioni sono ricavate delle asole, discrete e/o continue, che permetteno l’innesto del sistema maschio.
  3. 3. Struttura funzionale di arredo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il sistema maschio è costituito da una serie di ripiani, mensole, scaffali, ed altri accessori, ciascuno dei quali è munito di una o più alette rigide angolate, suscettibili di essere inserite nelle asole; l’angolatura delle alette è regolata in maniera da permettere il bloccaggio automatico del sistema maschio quando questo è in posizione sostanzialmente orizzontale.
  4. 4. Struttura funzionale di arredo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il sistema maschio presenta una porzione angolata a 45°, rispetto all’orizzontale, in maniera da appoggiarsi alla rispettiva porzione della parete.
  5. 5. Struttura funzionale di arredo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parete femmina presenta ondulazioni tra le quali sono previste delle asole, discrete o continue, cha accolgono delle alette di un sistema maschio che è munito di una porzione arrotondata combaciante con le ondulazioni della parete femmina.
  6. 6. Struttura funzionale di arredo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il sistema maschio, che è costituito da una serie di ripiani, mensole, scaffali, ed altri accessori, presenta le alette rigide con un’angolatura che è regolata in maniera da permettere il bloccaggio automatico del sistema maschio quando questo è in posizione sostanzialmente orizzontale.
  7. 7. Struttura funzionale di arredo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che può essere realizzata in differenti materiali, con opportune modifiche delle sezioni, in funzione delle tecniche di lavorazione e dei materiali stessi, quali: metalli, legno, materie plastiche, cartone, vetro, materiali lapidei e pietra, ceramica e prodotti applicati per espansione.
ITMI20090123 2009-04-20 2009-04-20 Struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale. ITMI20090123U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20090123 ITMI20090123U1 (it) 2009-04-20 2009-04-20 Struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale.
EP10160219A EP2243396A3 (en) 2009-04-20 2010-04-16 Furnishing construction for supporting racks, shelves, panels and fittings

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20090123 ITMI20090123U1 (it) 2009-04-20 2009-04-20 Struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090123U1 true ITMI20090123U1 (it) 2010-10-21

Family

ID=42357569

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20090123 ITMI20090123U1 (it) 2009-04-20 2009-04-20 Struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2243396A3 (it)
IT (1) ITMI20090123U1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9206827B2 (en) 2012-11-20 2015-12-08 Avery Dennison Corporation Wall mount organization system

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2590195A (en) * 1947-11-21 1952-03-25 Sherer Gillett Company Adjustable shelf
FR2880640B1 (fr) * 2005-01-12 2008-08-22 Eric Wasser Dispositif de revetement de mur
US20070246625A1 (en) * 2006-04-14 2007-10-25 Gemtron Corporation Method of manufacturing a vertically adjustable shelf bracket
US8944621B2 (en) * 2008-06-04 2015-02-03 Ssw Holding Company, Inc. Shelf with LED assembly

Also Published As

Publication number Publication date
EP2243396A2 (en) 2010-10-27
EP2243396A3 (en) 2011-11-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD579586S1 (en) Panel with repeating rectangular pattern for wall or ceiling
USD613520S1 (en) Slat wall panel
KR102238387B1 (ko) 모듈식 방
KR200476249Y1 (ko) 진열대 조립용 연결구
EP2060691A3 (en) Wall liner
USD726447S1 (en) Wall display assembly
ATE479005T1 (de) Zusammenklappbare regaleinheit
KR200442975Y1 (ko) 선반 설치 시스템
ITMI930124A1 (it) Mobile a struttura modulare,in particolare per l'arredamento di spazi espositivi
USD584542S1 (en) Worksurface assembly
USD649015S1 (en) Metal fitting for building boards
KR20170057543A (ko) 모듈 결합에 의해 다양한 표현이 가능한 조립식 장식 모듈과 그 장식장
ITMI20090123U1 (it) Struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale.
KR101494888B1 (ko) 조립식 구조물
CA2675479A1 (en) Tub and shower surround with hidden storage
JP2009002100A (ja) 連設パネル壁構造
KR200492205Y1 (ko) 확장이 용이한 시스템 선반
CN104729206B (zh) 冰箱内胆组件及冰箱
AU2005101051A4 (en) Strut for closet frame
ITBO20100330A1 (it) Struttura architettonica a fisarmonica.
PL12123S2 (pl) Zestaw mebli
TWM306813U (en) Screen plate module structure of storage rack
ITMI990622U1 (it) Elemento di arredamento ripiegabile a movimento a pantografo
RU38547U1 (ru) Универсальная деталь металлоконструкций для сборно-разборной мебели, офисных и внутрикомнатных перегородок
ITBO20110021U1 (it) Mobile componibile