ITMI990622U1 - Elemento di arredamento ripiegabile a movimento a pantografo - Google Patents

Elemento di arredamento ripiegabile a movimento a pantografo Download PDF

Info

Publication number
ITMI990622U1
ITMI990622U1 IT000622U ITMI990622U ITMI990622U1 IT MI990622 U1 ITMI990622 U1 IT MI990622U1 IT 000622 U IT000622 U IT 000622U IT MI990622 U ITMI990622 U IT MI990622U IT MI990622 U1 ITMI990622 U1 IT MI990622U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drawers
sliding
series
chest
furniture element
Prior art date
Application number
IT000622U
Other languages
English (en)
Inventor
Dario Milana
Original Assignee
Dario Milana
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Publication of ITMI990622U4 publication Critical patent/ITMI990622U4/it
Application filed by Dario Milana filed Critical Dario Milana
Priority to IT000622U priority Critical patent/ITMI990622U1/it
Publication of ITMI990622V0 publication Critical patent/ITMI990622V0/it
Publication of ITMI990622U1 publication Critical patent/ITMI990622U1/it

Links

Landscapes

  • Current-Collector Devices For Electrically Propelled Vehicles (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)

Description

Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“ELEMENTO DI ARREDAMENTO RIPIEGABILE A MOVIMENTO A PANTOGRAFO”
La presente invenzione concerne un nuovo elemento di mobilio o di arredamento che può essere ripiegato, limitando così drasticamente il suo ingombro nelle operazioni di trasporto e di immagazzinamento quando non viene utilizzato. Più particolarmente la presente invenzione si riferisce ad un elemento di mobilio provvisto di una serie di cassetti o ripiani scorrevoli, che può essere ripiegato con un movimento semplice fino ad assumere dimensioni nettamente più ridotte delle originali e sostanzialmente equivalenti a quelle di un cassetto o di un ripiano. Ancora più particolarmente la presente invenzione è relativa a cassettiere o scaffali ripiegabili, utilizzabili in occasione di esposizioni, mostre, fiere e simili manifestazioni.
E’ noto che in occasione di fiere, mostre, esposizioni e simili manifestazioni è utile disporre di mobiletti provvisti di cassetti dove vengono conservati depliant pubblicitari, opuscoli informativi o altri materiali. In tali occasioni si rendono anche necessari mobiletti trasportabili, muniti di ripiani estraibili per la distribuzione di razioni alimentari monouso od altri generi di conforto.
I suddetti mobiletti, al termine delle manifestazioni, devono essere trasportati per essere utilizzati in altra sede o immagazzinati in attesa di un loro successivo impiego. In ambedue i casi la possibilità di riduzione del loro ingombro è una esigenza fortemente desiderata. D’altra parte uno smontaggio più o meno completo e il successivo rimontaggio di detti elementi di arredamento comporta operazioni relativamente lunghe e onerose.
E’ stato ora trovato un nuovo elemento di arredamento estensibile, in particolare una cassettiera o uno scaffale a ripiani scorrevoli, che può essere ripiegato e, successivamente riportato alle sue dimensioni di lavoro, con un movimento semplice senza ricorrere alla separazione di parti costitutive dell’elemento di arredamento stesso.
La cassettiera o lo scaffale a ripiani scorrevoli secondo l’invenzione sono costituiti da due strutture a pantografo a più parallelogrammi articolati, disposte su piani paralleli verticali che definiscono le pareti laterali della cassettiera o dello scaffale, le due strutture a pantografo essendo unite fra loro mediante aste che collegano gli spigoli esterni di parallelogrammi corrispondenti, gli spigoli esterni di ciascun parallelogramma essendo inoltre collegati fra loro mediante elementi di profilato aventi una estremità solidale con uno dei due spigoli del parallelogramma, l'altra estremità essendo provvista di una fenditura nella quale può scorrere, l’asta che collega gli spigoli esterni dei parallelogrammi appartenenti alle due strutture a pantografo, detta fenditura essendo provvista di dispositivi di arresto dello scorrimento dell’asta in posizioni predeterminate. I dispositivi di arresto dello scorrimento dell’asta nelle fenditure possono essere costituiti da uno o più incavi perpendicolari alla fenditura e diretti verticalmente.
I profilati provvisti di fenditura fungono anche da supporti per l’alloggiamento e lo scorrimento dei cassetti o dei ripiani mobili. A tale scopo essi possono essere provvisti di sistemi di arresto dello scorrimento.
I cassetti utilizzabili nella cassettiera secondo la presente invenzione possono essere di tipo rigido ed avere forma troncoconica rovesciata, cosicché nella posizione ripiegata della cassettiera, essi possono inserirsi uno nell’altro, oppure possono presentare un fondo rigido e pareti laterali di materiale deformabile o pieghevole quale tessuto, rete o maglia metallica o costituite da listelli rigidi uniti tra loro da tessuto o plastica pieghevole ecc. Queste realizzazioni presuppongono che i cassetti siano inseriti nelle guide, al livello della loro superficie superiore; pertanto l’asta che collega gli spigoli dei parallelogrammi corrispondenti delle due strutture a pantografo si troverà al di sopra della guida dei cassetti.
Nel caso di utilizzazione come mobiletto per ripiani scorrevoli sarà invece necessario che la guida di scorrimento sia disposta al di sopra dell’asta.
Se si desidera che l’elemento di mobilio possa avere ambedue le funzioni, sarà necessario che l’elemento di profilato preveda due guide, rispettivamente ad un livello superiore ed ad un livello inferiore rispetto all’asta.
Al di sopra della guida di scorrimento dei cassetti, nella realizzazione a cassettiera, può essere prevista un’ulteriore guida per l’inserimento di un pannello per nascondere il contenuto dei cassetti che deve poter essere bloccato nella sua posizione. Detti pannelli devono essere estratti dalle loro sedi prima del ripiegamento della cassettiera e possono essere inseriti in una guida prevista nel profilato che unisce le estremità superiori delle strutture a pantografo, costituite dai prolungamenti dei lati dell’ultimo parallelogramma. Al di sopra di dette guide può essere disposto un pannello che funge da piano di appoggio per la cassettiera in posizione estesa.
La cassettiera può inoltre essere provvista di un sistema di chiusura a serratura che blocca uno o più cassetti.
Le pareti laterali e/o la parete posteriore della cassettiera possono essere a vista oppure rivestite di materiale pieghevole o deformabile.
La cassettiera e lo scaffale a ripiani scorrevoli secondo l’invenzione possono inoltre essere provvisti di ruote per agevolare il loro spostamento.
La cassettiera secondo l’invenzione può essere di altezza diversa e poter essere equipaggiata con cassetti di dimensioni diverse. In tal caso dovranno essere previste, nelle fenditure, più posizioni di bloccaggio delle aste che collegano gli spigoli esterni dei parallelogrammi corrispondenti delle due strutture a pantografo. L’invenzione verrà ora illustrata in maggior dettaglio con l’aiuto dei disegni allegati, fomiti a titolo esemplificativo ma non limitativo della stessa, nei quali: La figura 1 è una vista di una cassettiera, secondo una realizzazione dell’invenzione, in posizione estesa.
La figura 2 mostra la stessa cassettiera dalla quale sono stati asportati i cassetti. La figura 3 mostra la cassettiera della figura 2 in fase di ripiegamento.
La figura 4 è una vista della cassettiera della figura 1 completamente ripiegata. La figura 5 illustra in dettaglio il sistema di bloccaggio in posizione estesa della cassettiera delle figure precedenti.
La figura 6 mostra un particolare delle guide di scorrimento dei cassetti.
Nelle figure gli stessi elementi sono identificati con gli stessi riferimenti numerici. In dette figure i riferimenti l e i’ indicano le due strutture a pantografo a più parallelogrammi articolati che costituiscono le pareti laterali della cassettiera. Dette strutture sono collegate fra loro mediante aste 2 che collegano gli spigoli esterni di parallelogrammi corrispondenti. Gli spigoli interni di ciascun parallelogramma sono collegati tra loro mediante profilati 3 aventi una estremità solidale con uno degli spigoli del parallelogramma, mentre l’altra estremità è provvista di una fenditura 4 nella quale scorre l’asta 2. La fenditura 4 è provvista di un incavo di arresto 4’ perpendicolare alla fenditura 4.
La cassettiera delle figure 1 e 4 è provvista di cassetti a tronco di piramide rovesciata i quali, quando la cassettiera è in posizione ripiegata si inseriscono l’uno nell’altro (figura 4). I cassetti scorrono nelle guide 6 (figura 6A) che sono provviste di arresti 7 e 7’ per limitare la corsa dei cassetti e la loro fuoriuscita dalla parte posteriore. Nella figura 6B si nota che il profilato 3 presenta una guida 8 disposta sopra la guida di scorrimento dei cassetti per alloggiare un pannello, non rappresentato nelle figure per nascondere il contenuto dei cassetti. La cassettiera è equipaggiata con ruote 9 per agevolare lo spostamento della stessa.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Elemento di mobilio provvisto di una serie di cassetti o ripiani scorrevoli, che può essere ripiegato con un movimento semplice fino ad assumere dimensioni nettamente più ridotte delle originali e sostanzialmente equivalenti a quelle di un cassetto o di un ripiano, caratterizzato dal fatto che esso è costituito da due strutture a pantografo (1, 1') a più parallelogrammi articolati, disposte su piani paralleli verticali che definiscono le pareti laterali della cassettiera o dello scaffale, le due strutture a pantografo essendo unite fra loro mediante aste (2) che collegano gli spigoli esterni di parallelogrammi corrispondenti, gli spigoli esterni di ciascun parallelogramma essendo inoltre collegati fra loro mediante elementi di profilato (3) aventi una estremità solidale con uno dei due spigoli del parallelogramma, l’altra estremità essendo provvista di una fenditura (4) nella quale può scorrere l’asta (2) che collega gli spigoli esterni dei parallelogrammi appartenenti alle due strutture a pantografo (1, 1'), detta fenditura (4) essendo provvista di dispositivi di arresto dello scorrimento dell’asta in posizioni predeterminate.
  2. 2. Elemento di mobilio provvisto di una serie di cassetti o ripiani scorrevoli secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i dispositivi di arresto dello scorrimento dell’asta nelle fenditure (4) sono costituiti da uno o più incavi (4’) perpendicolari alla fenditura e diretti verticalmente.
  3. 3. Elemento di mobilio provvisto di una serie di cassetti o ripiani scorrevoli secondo le rivendicazioni lo 2, caratterizzato dal fatto che i profilati (3) provvisti di fenditura (4) fungono anche da supporti per l’alloggiamento e lo scorrimento dei cassetti o dei ripiani mobili.
  4. 4. Elemento di mobilio provvisto di una serie di cassetti scorrevoli secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i cassetti (5) sono di tipo rigido ed hanno forma di tronco di piramide rovesciata, cosicché nella posizione ripiegata della cassettiera, essi possono inserirsi uno nell’altro, oppure possono presentare un fondo rigido e pareti laterali di materiale deformabile o pieghevole quale tessuto, rete o maglia metallica o essere costituiti da listelli rigidi uniti tra loro da tessuto o plastica pieghevole.
  5. 5. Elemento di mobilio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che nei profilati 3 sono previste due guide scorrevoli, una ad un livello inferiore a quello della corrispondente asta 2, l’altra ad un livello superiore a quello dell’asta 2 per le funzioni, rispettivamente, di cassettiera e di scaffalatura a ripiani mobili.
  6. 6. Elemento di mobilio provvisto di una serie di cassetti scorrevoli secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che al di sopra della guida di scorrimento di ciascuno dei cassetti è prevista un’ulteriore guida per l’inserimento di un pannello per nascondere il contenuto dei cassetti stessi.
  7. 7. Elemento di mobilio provvisto di una serie di cassetti scorrevoli secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che i pannelli, una volta estratti dalle loro sedi prima del ripiegamento della cassettiera, possono essere inseriti in una guida prevista nel profilato che unisce le estremità superiori delle strutture a pantografo, costituite dai prolungamenti dei lati dell’ultimo parallelogramma.
  8. 8. Cassettiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che essa può essere munita di un sistema di chiusura a serratura che blocca uno o più cassetti.
  9. 9. Cassettiera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che può assumere altezze diversa ed essere equipaggiata con cassetti di dimensioni diverse essendo previste, nelle fenditure, più posizioni di bloccaggio delle aste che collegano gli spigoli esterni dei parallelogrammi corrispondenti delle due strutture a pantografo.
  10. 10. Elemento di mobilio provvisto di una serie di una serie di cassetti o di ripiani estraibili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che esso è munito di ruote per agevolare il suo spostamento. 1 1. Elemento di mobilio provvisto di una serie di cassetti o ripiani scorrevoli sostanzialmente come descritto ed illustrato nelle figure.
IT000622U 1999-10-14 1999-10-14 Elemento di arredamento ripiegabile a movimento a pantografo ITMI990622U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000622U ITMI990622U1 (it) 1999-10-14 1999-10-14 Elemento di arredamento ripiegabile a movimento a pantografo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000622U ITMI990622U1 (it) 1999-10-14 1999-10-14 Elemento di arredamento ripiegabile a movimento a pantografo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990622U4 ITMI990622U4 (it) 1998-09-03
ITMI990622V0 ITMI990622V0 (it) 1999-10-14
ITMI990622U1 true ITMI990622U1 (it) 2001-04-14

Family

ID=11382453

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000622U ITMI990622U1 (it) 1999-10-14 1999-10-14 Elemento di arredamento ripiegabile a movimento a pantografo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI990622U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI990622U4 (it) 1998-09-03
ITMI990622V0 (it) 1999-10-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3228736A (en) Knock-down showcase
CA2195943C (en) Workstation
GB1322583A (en) Box furniture
RU2017101564A (ru) Расширяемая конструкция для хранения
ITMI930124A1 (it) Mobile a struttura modulare,in particolare per l'arredamento di spazi espositivi
ITMI990622U1 (it) Elemento di arredamento ripiegabile a movimento a pantografo
US985924A (en) Store-fixture.
US9462884B2 (en) System and method for the efficient use of space at corners of ninety degree intersection of storage modalities in ninety degrees or otherwise
US893187A (en) Sheet-metal cabinet.
US20100071295A1 (en) Bamboo panel assembly
US3608989A (en) Cabinet or cabinet panel, from prefabricated parts
KR102036497B1 (ko) 접이식 진열대
US1663337A (en) Wall case
ITMI20090123U1 (it) Struttura funzionale di arredo, particolarmente per il supporto di scaffali, ripiani, mensole ed accessori in generale.
JP7039033B2 (ja) 組立式壁面ラックユニット
US20160058187A1 (en) Pull-out shelf for furniture provided with a simple inexpensive modular structure
KR200234035Y1 (ko) 절첩식 진열대
ITMI20090178U1 (it) Struttura di mobile comprendente pannelli orizzontali e pannelli verticali interconnessi a formare vani fra di loro
US688198A (en) Display-rack.
IT201800002189U1 (it) articolo di mobilio multifunzione
MX2013014911A (es) Zapatera modular, libre de tornillos de ensamblado.
IT201800003079U1 (it) Complesso di cucina.
IT201800007461A1 (it) Complesso di cucina.
WO1984001701A1 (en) A piece of storage furniture
ITMI990316U1 (it) Componenti per la realizzazione di arredamenti in particolare per negozi