ITBO20100286A1 - Dispositivo di tappatura - Google Patents

Dispositivo di tappatura Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100286A1
ITBO20100286A1 IT000286A ITBO20100286A ITBO20100286A1 IT BO20100286 A1 ITBO20100286 A1 IT BO20100286A1 IT 000286 A IT000286 A IT 000286A IT BO20100286 A ITBO20100286 A IT BO20100286A IT BO20100286 A1 ITBO20100286 A1 IT BO20100286A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
housing
head portion
caps
withdrawal
Prior art date
Application number
IT000286A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Monti
Original Assignee
Marchesini Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marchesini Group Spa filed Critical Marchesini Group Spa
Priority to ITBO2010A000286A priority Critical patent/IT1399863B1/it
Priority to ES11164734T priority patent/ES2394789T3/es
Priority to US13/100,712 priority patent/US8789344B2/en
Priority to EP20110164734 priority patent/EP2384979B1/en
Publication of ITBO20100286A1 publication Critical patent/ITBO20100286A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399863B1 publication Critical patent/IT1399863B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B7/00Closing containers or receptacles after filling
    • B65B7/16Closing semi-rigid or rigid containers or receptacles not deformed by, or not taking-up shape of, contents, e.g. boxes or cartons
    • B65B7/28Closing semi-rigid or rigid containers or receptacles not deformed by, or not taking-up shape of, contents, e.g. boxes or cartons by applying separate preformed closures, e.g. lids, covers
    • B65B7/2821Closing semi-rigid or rigid containers or receptacles not deformed by, or not taking-up shape of, contents, e.g. boxes or cartons by applying separate preformed closures, e.g. lids, covers applying plugs or threadless stoppers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67BAPPLYING CLOSURE MEMBERS TO BOTTLES JARS, OR SIMILAR CONTAINERS; OPENING CLOSED CONTAINERS
    • B67B1/00Closing bottles, jars or similar containers by applying stoppers
    • B67B1/04Closing bottles, jars or similar containers by applying stoppers by inserting threadless stoppers, e.g. corks
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B3/00Packaging plastic material, semiliquids, liquids or mixed solids and liquids, in individual containers or receptacles, e.g. bags, sacks, boxes, cartons, cans, or jars
    • B65B3/003Filling medical containers such as ampoules, vials, syringes or the like

Description

DISPOSITIVO DI TAPPATURA
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce alle macchine automatiche per confezionare flaconi, bottiglie o altri simili contenitori.
In dettaglio, essa fa riferimento ai dispositivi di tappatura compresi in tali macchine automatiche.
Le macchine automatiche per il confezionamento di flaconi forniscono in uscita flaconi già tappati e riempiti, ad esempio di liquidi o sostanze polverulente o capsule o altro ancora.
In tali macchine, appositi dispositivi di riempimento provvedono a riempire i flaconi i quali vengono poi convogliati a dispositivi di tappatura.
I dispositivi di tappatura tappano i flaconi pieni, chiaramente mediante tappi, i quali tappi vengono forniti in ingresso ai dispositivi di tappatura stessi.
Dopodiché, i flaconi pieni e tappati vengono convogliati ad altre stazioni, o ulteriori dispositivi della macchina, per completarne il confezionamento.
Un tipo di tappo molto usato per la chiusura di flaconi à ̈ quello conformato a guisa di fungo.
In pratica, esso comprende una porzione di inserimento, di forma simile al gambo di un fungo, destinata all’inserimento nel collo del flacone attraverso l’imboccatura dello stesso, ed una porzione di testa, di forma similare al cappello di un fungo, destinata a restare fuori dal flacone anche dopo la tappatura.
Il tappo a fungo ha dimensioni trasversali diverse nella sua porzione di inserimento ed in quella di testa: in pratica, nella sua porzione di inserimento il tappo à ̈ più stretto che in quella di testa.
Nel caso in cui i flaconi da confezionare debbano essere riempiti con sostanze farmaceutiche, sarebbe preferibile che l’interno dei flaconi fosse reso totalmente sterile prima del riempimento e lo rimanesse anche dopo la tappatura, per ovvie ragioni sanitarie.
In parte, questo si può ottenere impiegando flussi laminari di aria sterile che vanno ad interessare l’interno dei flaconi passando per la loro imboccatura, prima e dopo il riempimento.
Per avere la certezza della sterilità interna dei flaconi, à ̈ necessario che anche la porzione di inserimento dei tappi sia sterile al momento del suo inserimento nell’imboccatura del flacone, durante la chiusura.
Investire la porzione di inserimento dei tappi con flussi laminari di aria sterile non à ̈ di per se sufficiente a garantire la sterilità interna dei flaconi tappati.
Infatti, i dispositivi di tappatura noti comprendono mezzi per prelevare i tappi e per applicarli alle imboccature dei flaconi, che sono configurati in modo tale che, durante il loro azionamento, la porzione di inserimento dei tappi prelevati entri in contatto con superfici del dispositivo delle quali non si può garantire la totale sterilità.
Infatti, non à ̈ possibile interessare permanentemente con flussi laminari di aria sterile tutte le superfici dei dispositivi di tappatura con le quali la porzione di inserimento dei tappi entra in contatto.
Quindi, la porzione di inserimento dei tappi, anche qualora sia stata resa sterile da flussi laminari di aria sterile, potrebbe perdere tale sterilità in tutto o in parte nel contatto con le superfici del dispositivo di tappatura, immediatamente prima di essere inserita nel flacone, vanificando l’impiego dei flussi di aria sterile.
Scopo della presente invenzione à ̈ rendere disponibile un dispositivo di tappatura che consente di garantire che porzioni di inserimento totalmente sterili di tappi forniti al dispositivo stesso non perdano tale totale sterilità durante il loro prelievo e la loro applicazione alle imboccature dei flaconi, per la chiusura totale o parziale di questi ultimi.
Tale scopo à ̈ raggiunto dal dispositivo di tappatura, conforme alla rivendicazione 1, per tappare flaconi portati da un rispettivo trasportatore, mediante tappi che comprendano una porzione di inserimento, conformata per inserirsi in uno dei flaconi tramite una imboccatura di questi, ed una porzione di testa destinata a restare esterna al flacone anche dopo la tappatura.
Il dispositivo di tappatura secondo l’invenzione comprende:
- una zona di prelievo configurata in modo da poter supportare e contenere i tappi da prelevare contattandone solo la porzione di testa;
- mezzi convogliatori per alimentare tappi alla zona di prelievo, configurati in modo da poter portare i tappi contattandone solo la rispettiva porzione di testa, e
- mezzi di prelievo ed inserimento configurati ed azionabili in modo tale da:
prelevare almeno un tappo alla volta dalla zona di prelievo, contattandone solo la porzione di testa, tale da portare il tappo prelevato, tenendolo solo per la sua porzione di testa, ad un rispettivo flacone da tappare, portato dal convogliatore, e tale da inserire almeno parte della porzione di inserimento del tappo entro il flacone, tramite l’imboccatura.
Se i tappi forniti in ingresso al dispositivo di tappatura hanno la porzione di inserimento totalmente sterile, oppure essa à ̈ resa tale quando essi sono portati dai mezzi convogliatori del dispositivo, l’impiego del dispositivo proposto fornisce la garanzia assoluta del fatto che essa à ̈ rimasta totalmente sterile.
Come risultato, si ha che l’operazione di tappatura non compromette neppure in parte la sterilità dell’interno dei flaconi.
L’invenzione può ottenere tale risultato grazie al fatto che la struttura ed il funzionamento dei suoi elementi essenziali che interagiscono coi tappi sono tali che questi siano sempre supportati, trasportati ed infine applicati ai flaconi senza che le loro porzioni di inserimento contattino alcuna parte del dispositivo di tappatura.
Infatti, ogni volta che il dispositivo di tappatura proposto interagisce coi tappi fornitigli, li contatta sempre e solo per la loro porzione di testa.
Dal momento che la porzione di testa di un tappo à ̈ quella che resta all’esterno del flacone anche dopo la tappatura, non può esservi compromissione alcuna della sterilità dell’interno dei flaconi tappati mediante l’impiego del dispositivo.
Va da sé che il dispositivo di tappatura, anche se specialmente inteso per tappare flaconi, in particolare per contenere sostanze farmaceutiche, può essere impiegato per tappare bottiglie o altri contenitori purché presentino un accesso al loro interno equivalente ad una imboccatura.
Forme di realizzazione specifiche dell’invenzione, e vantaggiose caratteristiche tecnico-funzionali correlate a tali forme di realizzazione solo in parte derivabili dalla descrizione suesposta, saranno descritte nel seguito della presente trattazione, in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni e con l’ausilio delle allegate tavole di disegno, nelle quali:
- la figura 1 à ̈ una vista in assonometria della stazione di tappatura comprendente il dispositivo di tappatura secondo l’invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista laterale in sezione verticale del dispositivo di tappatura; - la figura 2A Ã ̈ un particolare della figura 2, in cui si mostra un alloggiamento per contenere e portare un tappo;
- la figura 3 à ̈ una vista laterale parziale, in sezione verticale, del dispositivo di tappatura con l’alloggiamento in una posizione di accoglimento per il tappo, la figura 3 comprendendo una rappresentazione ingrandita, denominata K, di un particolare del dispositivo di tappatura;
- la figura 4 à ̈ una vista laterale parziale, in sezione verticale, del dispositivo di tappatura con l’alloggiamento in una posizione di rilascio del tappo;
- la figura 5 à ̈ una vista à ̈ una vista laterale in sezione verticale del dispositivo di tappatura, durante l’applicazione del tappo ad un rispettivo flacone;
- la figura 6 Ã ̈ una vista schematica in pianta di una zona di prelievo del dispositivo di tappatura; e
- la figura 7 à ̈ una vista schematica parziale dall’alto del citato alloggiamento mostrato in precedenti figure.
Con riferimento alle tavole allegate, si à ̈ indicato con 1 il dispositivo di tappatura secondo l’invenzione.
Il dispositivo 1 à ̈ specialmente destinato a far parte di una stazione di tappatura 100 (mostrata in figura 1) in una macchina automatica per confezionare flaconi 2. Quindi, il dispositivo 1 proposto à ̈ in particolare un dispositivo automatico.
La stazione 100 può comprendere un catino vibratore 102 per alimentare con tappi 3 i mezzi convogliatori 11 del dispositivo 1.
Inoltre, può comprendere il suddetto trasportatore 101, azionabile per esempio con avanzamento a passo, per portare i flaconi 2 in una o più file lineari.
La fila lineare dei flaconi 2 può avere direzione perpendicolare a quella di trasporto dei tappi 3 dal catino vibratore 102 al dispositivo di tappatura 1, trasporto effettuato chiaramente dai mezzi convogliatori 11.
Quindi, il dispositivo di tappatura 1 sta tra il catino vibratore 102 ed i flaconi 2 che attraversano la stazione di tappatura 100 sul loro trasportatore 101, di norma con la rispettiva imboccatura 21 rivolta verso l’alto.
Il compito del dispositivo 1 Ã ̈ tappare i flaconi con tappi 3 la cui porzione di inserimento 31 sia sterile quando inserita almeno in parte entro il flacone 2.
Il dispositivo può essere azionato per tappare flaconi 2 quando questi sono mantenuti fermi dal loro trasportatore a passo 101.
Affinché le porzioni di inserimento 31 dei tappi 3 giungano al dispositivo 1 totalmente sterili, nella stazione di tappatura 100 si possono prevedere mezzi (non illustrati) per produrre flussi laminari di aria sterile per interessare le porzioni di inserimento 31 dei tappi 3, perlomeno durante il loro trasporto da parte dei mezzi convogliatori 11.
Va da sé che, all’interno della stazione 100, possono essere prodotti altri flussi laminari di aria sterile.
Visto che, come sopra chiarito, i mezzi convogliatori 11 sono configurati in modo da poter portare i tappi 3 contattandone solo la rispettiva porzione di testa 32, allora il trasporto sul convogliatore non inficerà la sterilità ottenuta con l’impiego dei flussi laminari suddetti.
Preferibilmente, i mezzi convogliatori 11 comprendono almeno un vibratore lineare 4, che à ̈ configurato in modo da portare i tappi 3 in appoggio sulla loro porzione di testa 32, con la rispettiva porzione di inserimento 31 rivolta verso l’alto.
Quindi, i flussi laminari possono essere completamente efficaci ad esempio se diretti dall’alto verso il basso.
Il vibratore lineare 4 à ̈ configurato in modo tale da far avanzare i tappi 3 verso l’interno del dispositivo 1, in almeno una fila lineare 300, nella quale essi sono adiacenti l’uno all’altro, entro la suddetta zona di prelievo 12, fino ad una superficie di arresto 5, contro la quale va a battuta la porzione di testa 312 di un primo tappo 310 della fila lineare 300 (si vedano le figure 2, 3, 4 e 5).
In pratica, il vibratore lineare 4, oltre a far avanzare la fila 300, mantiene adiacenti e premuti l’uno contro l’altro i tappi 3 della fila, i quali si contattano con la loro porzione di testa 32, almeno dopo un transitorio iniziale.
Infatti, quando il primo tappo 310 della fila 300 arriva a battuta con la superficie di arresto 5 à ̈ chiaro che la fila 300 si ferma, perché il secondo tappo 320 preme contro il primo 310, che non può avanzare oltre la superficie di arresto 5, ed il terzo preme contro il secondo, che à ̈ fermo, e così via.
Nel prosieguo, faremo particolare riferimento a tappi 3 conformati a guisa di fungo, i quali, ricordiamo, sono più stretti nella porzione di inserimento 31 che in quella di testa 32.
Questo perché i tappi 3 a fungo sono i più usati, e perché alcuni aspetti della preferita forma di realizzazione dell’invenzione sono congeniati proprio per l’impiego con tappi 3 di tale fatta.
La citata zona di prelievo 12 comprende di preferenza un punto di prelievo, indicato con 121 nelle figure 2A, 3 e 4.
Il punto di prelievo 121 à ̈ posto tra una estremità più interna 41 del vibratore lineare 4 (si vedano ad esempio le figure 1 e 2) e la superficie di arresto 5.
In pratica, Il punto di prelievo 121 Ã ̈ il punto nel quale giungono e si fermano i tappi 3 che debbono essere prelevati per essere applicati ai flaconi 2.
Il vibratore lineare 4, la superficie di arresto 5 e il punto di prelievo 121 sono disposti tra loro in modo tale che la fila lineare di tappi 300 sia mantenuta ferma sia quando il punto di prelievo 121 à ̈ occupato dal primo tappo 310, contro la cui porzione di testa 312 va a battuta la porzione di testa 322 dell’adiacente secondo tappo 320, sia quando il punto di prelievo 121 à ̈ occupato da un elemento di riscontro 71 (nel seguito descritto nel dettaglio) contro il quale la porzione di testa 322 del secondo tappo 320 va a battuta.
In pratica, la fila 300 resta ferma quando il primo tappo 310 à ̈ nel punto di prelievo 121, così da permettere la sua estrazione dalla fila 300 stessa, in maniera da poterlo portare ad un rispettivo flacone 2 da tappare.
Inoltre, mentre il primo tappo 310 viene prelevato, la fila 300 rimane egualmente ferma grazie al fatto che la porzione di testa 322 del secondo tappo va a battuta con un apposito elemento di riscontro 71 che, anticipiamo, à ̈ di preferenza un particolare membro 71 di un elemento di prelievo 7 preposto all’estrazione del primo tappo 310 dalla fila 300.
Quindi, con tali accorgimenti, si mantiene la sterilità delle porzioni di inserimento 31 dei tappi 3, mediante una struttura che non crea interferenza tra i prelievi di diversi tappi 3, senza dover rinunciare ad un’alta frequenza di prelievo, il tutto con la più semplice ed economica architettura possibile.
Il vibratore lineare 4, la superficie di arresto 5 ed il punto di prelievo 121 sono altresì disposti tra loro in modo tale che la fila lineare 300 avanzi quando il punto di prelievo 121 à ̈ libero da tappi 3 e dall’elemento di riscontro 71, così da consentire che detto secondo tappo 320, nel frattempo divenuto il nuovo primo tappo 310, sia reso disponibile nel punto di prelievo 121 per una nuova operazione di estrazione, e quindi per tappare un altro flacone 2, e così via.
Nel seguito si descrive, con l’ausilio delle figure 2, 2A, 3, 4 e 5, e del particolare K, la struttura ed il funzionamento del dispositivo 1 di tappatura, nelle sue parti che effettuano il prelievo, o estrazione, dei tappi 3 (cioà ̈ a dire dei primi tappi 310) dal punto di prelievo 121, e che effettuano altresì il trasferimento ai flaconi 2.
I suddetti mezzi di prelievo ed inserimento 13 possono comprendere innanzitutto almeno un elemento di prelievo 7 (già citato e sotto descritto in modo particolareggiato), posizionato nel dispositivo in modo da poter prelevare un tappo 3 dal punto di prelievo 121, estraendolo dalla fila lineare 300.
In particolare, l’elemento di prelievo 7 à ̈ configurato in modo da portare il tappo prelevato 30 contattando solo la sua porzione di testa 32.
Inoltre, l’elemento di prelievo 7 à ̈ azionabile per prelevare un tappo 3 dal punto di prelievo 121 e portarlo ad inserirsi in un alloggiamento 6, il quale à ̈ configurato in maniera da poter ricevere il tappo prelevato 30 e da poterlo trattenere, in modo rilasciabile, solo per la sua porzione di testa 302 (si vedano in particolare le figure 2A e 7).
Anticipiamo qui, per amore di chiarezza, che l’alloggiamento 6 per il tappo prelevato 30 può essere disposto sia in una posizione di accoglimento A, in cui può ricevere il tappo prelevato 30, sia in una posizione di rilascio R, in cui il tappo 30, trattenuto nell’alloggiamento 6, à ̈ portato al flacone 2 per esservi poi applicato (nelle modalità dettagliate in seguito).
Nella posizione di accoglimento A, l’alloggiamento 6 si trova sopra il punto di prelievo 121, in sostanziale sovrapposizione, ed à ̈ disposto orizzontalmente.
Nella posizione di rilascio, l’alloggiamento 6 si trova sopra l’imboccatura 21 di un dato flacone 2, ed à ̈ disposto orizzontalmente.
Preferibilmente, l’elemento di prelievo 7 comprende un membro elevatore 71, disposto in corrispondenza del punto di prelievo 121, avente una sommità 711 per supportare un tappo 3 ed una superficie laterale 712.
Il membro elevatore 71, come si vede dal confronto tra le figure 2, 3 e 4, à ̈ mobile verticalmente tra una disposizione inferiore I, nella quale la sua sommità 711 può ricevere in appoggio la porzione di testa 312 del primo tappo 310 della fila lineare 300 mossa dal vibratore 4 lineare, ed una disposizione superiore S, in cui il primo tappo 310 che, ricordiamo, occupa il punto di prelievo 121, à ̈ sollevato in modo che si inserisca nell’alloggiamento 6, quando questo à ̈ nella citata posizione di accoglimento A.
La sommità 711 del membro elevatore 71, à ̈ conformata in modo da sollevare il primo tappo 310 contattando solo la sua porzione di testa 322.
Ad esempio, tale sommità 711 può essere piatta ed orizzontale.
Quando il membro elevatore 71 à ̈ nella disposizione inferiore I, la sua sommità 711 à ̈ disposta rispetto al punto della zona di prelievo 12 che supporta il secondo tappo 320, in maniera tale che la porzione di testa 322 del secondo tappo 320 sia a battuta con la sola porzione di testa 312 del primo tappo 310.
In dettaglio, tra il punto di prelievo 121 ed il vibratore lineare 4, come mostrato nelle figure, può esserci un supporto intermedio 14 per i tappi 3, sul quale si trova, tra gli altri, il secondo tappo 320 della fila 300.
Il supporto intermedio 14, la sommità 711 del membro elevatore 71 ed il vibratore lineare 4, possono essere complanari.
Oppure, la sommità 711 del membro elevatore 71, quando questo à ̈ nella disposizione inferiore I, può essere posta sotto il supporto intermedio 14, il quale può essere complanare o essere sotto il vibratore lineare 4.
In ogni caso, la disposizione reciproca tra questi tre elementi à ̈ tale che, quando il membro elevatore 71 à ̈ nella disposizione inferiore, i tappi 3 da essi supportati, che sono adiacenti nella fila lineare 300, si contattano tra loro solo per la rispettiva porzione di testa 32.
Come sopra anticipato, il membro elevatore 71 costituisce il suddetto elemento di riscontro del dispositivo 1, quando la sommità 711 del membro elevatore 71 à ̈ posta superiormente al vibratore lineare 4.
In questo modo, la porzione di testa 322 del secondo tappo 320 della fila 300 à ̈ a battuta con la superficie laterale 712 del membro elevatore 71, la quale può essere verticale.
Per capire un aspetto particolare del funzionamento dell’operazione di estrazione del tappo 310, che di volta in volta si trova ad occupare il punto di prelievo 121, à ̈ necessario introdurre un aspetto preferito dell’alloggiamento 6.
L’alloggiamento 6 può comprendere un bordo interno 61 che definisce un foro passante 62 (come illustrato nelle figure 2A e 7, ad esempio, e nel particolare K), il quale foro passante 62 ha dimensioni maggiori della larghezza della porzione di inserimento 31 di un tappo 3 a fungo, la forma del bordo interno 61 e le dimensioni del foro passante 62 essendo tali che la porzione di testa 32 di un tappo 3 a fungo possa essere ricevuta e trattenuta per interferenza nel foro passante 62.
In questo caso, il membro elevatore 71 à ̈ azionabile in modo che, nella sua disposizione superiore S, sollevi il primo tappo prelevato 30,310 in modo da inserirlo proprio in detto foro passante 62 dell’alloggiamento 6, quando questo ultimo à ̈ nella posizione di accoglimento A.
In tale inserimento, la porzione di inserimento 302,311 attraversa liberamente il foro passante 62, ed il tappo 30,310 contatta il bordo interno 61 dell’alloggiamento 6 solamente con la porzione di testa 311.
Per essere certi in via definitiva che la porzione di inserimento 302,311 non contatti minimamente alcuna parte del dispositivo 1, e quindi neppure il bordo interno dell’alloggiamento 6, e per poter effettuare il movimento di estrazione del tappo 31 dalla fila 300 con notevole velocità, si può prevedere il seguente accorgimento.
Il dispositivo 1 può comprendere una guida verticale 5,51 collocata attorno al punto di prelievo 121, e conformata in modo tale che le sue pareti interne facciano da riscontro laterale alla sola porzione di testa 312 del primo tappo 310 della fila lineare 300, mentre esso viene sollevato dall’elemento di prelievo 7.
Tale guida verticale 5,51 ha un’apertura, affacciata verso il vibratore lineare 4, di dimensioni tali da consentire ai tappi 3 della fila lineare 300 di accedere al punto di prelievo 121.
La guida verticale 5,51 può avere un’altezza pari alla distanza tra la sommità 711 del membro elevatore 71, quando questo à ̈ nella disposizione inferiore I, e l’alloggiamento 6, quando esso à ̈ nella posizione di accoglimento A.
Tornando alla struttura dell’alloggiamento 6, il suo bordo interno 61 può comprendere un mezzo elastico e cedevole, ad esempio in gomma, di forma tale da poter trattenere per interferenza ed in modo rilasciabile la porzione di testa 32 di un tappo 3.
Questo rende la funzione di trattenimento rilasciabile del bordo interno 61 anche più efficiente.
Ancora più in dettaglio, visto che i tappi 3 hanno di solito sezioni trasversali circolari, il bordo interno 61 dell’alloggiamento 6 à ̈ di preferenza costituito o da una parete cilindrica o da più pareti poste sulla superficie esterna di un cilindro ideale. Questo consente un riscontro più saldo tra bordo interno 61 e parete esterna della porzione di testa 302 del tappo prelevato 30.
Quindi, il suddetto mezzo elastico e cedevole può avere la forma di un anello o di più sezioni di anello.
Come detto, il tappo prelevato 30, e trattenuto nell’alloggiamento 6, viene poi trasferito ai flaconi 3, mediante movimentazione dell’alloggiamento 6 stesso.
A tale scopo, si prevede nel dispositivo 1 un meccanismo di trasferimento 8, al quale l’alloggiamento 6 à ̈ fissato, azionabile in modo da muovere l’alloggiamento 6 stesso tra la suddetta posizione di accoglimento A e la suddetta posizione di rilascio R (si confrontino le figure 3 e 4).
Va da se che, dopo la tappatura di un dato flacone 2, il meccanismo di trasferimento 8 riporta l’alloggiamento 6, privo di tappi 3, nella posizione di accoglimento A, per ricevere un altro tappo prelevato 30 (si veda la figura 5).
Nella posizione di rilascio R, il tappo 30 trattenuto nell’alloggiamento 6 à ̈ portato al flacone 2 con un orientamento tale che la porzione di inserimento 301 del tappo 30 risulta affacciata all’imboccatura 21 del rispettivo flacone 2, come illustrato in figura 4.
Per ottenere un’alta resa, cioà ̈ un’alta velocità o frequenza di tappatura, il meccanismo di trasferimento 8 può essere azionabile in modo tale che l’alloggiamento 6 ed il tappo 30 che riceve vengano ribaltati, preferibilmente in un unico movimento, durante il passaggio dalla posizione di accoglimento A, in cui essi, ricordiamo, si trovano sopra il punto di prelievo 121, a quella di rilascio R, nella quale vanno a trovarsi sopra l’imboccatura 21 del rispettivo flacone 2.
Per ottenere questo nella maniera costruttivamente più semplice, e quindi economica, il meccanismo di trasferimento 8 può comprendere un corpo 81, azionabile per ruotare rispetto ad un asse orizzontale O, ed un braccio 82 fissato a sbalzo al corpo 81 e portante l’alloggiamento 6 (si vedano le figure 1, 2, 3, 4 e 5). Quando il corpo 81 à ̈ azionato in rotazione, l’alloggiamento 6 viene movimentato descrivendo una traiettoria arcuata di centottanta gradi, nel suo passaggio dalla posizione di accoglimento A alla posizione di rilascio R, e viceversa.
Quindi, con un unico rapido e sicuro movimento, i tappi 3 vengono di volta in volta trasferiti da una zona di prelievo 12 ai flaconi 2 cui sono destinati, il tutto, va sottolineato, senza la minima compromissione della totale sterilità delle rispettive porzioni di inserimento 31.
In pratica, siffatti mezzi di trasferimento 8 permettono di trasbordare i tappi 3, velocemente e in sicurezza (dal punto di vista della sterilità), tra una zona di prelievo 12, in cui essi debbono stare in appoggio sulla porzione di testa 32, con la porzione di inserimento 31 in alto, e la zona di attraversamento dei flaconi 2 in cui i tappi 3 dovranno avere la porzione di inserimento 31 rivolta verso il basso, e cioà ̈ pronta per inserirsi entro il rispettivo flacone 2.
Di seguito, si descrivono in dettaglio struttura e funzionamento della componenti del dispositivo 1 di tappatura che attuano la tappatura propriamente detta (vedansi in particolare le figure 1, 2 e 5).
I suddetti mezzi di prelievo ed inserimento 13 del dispositivo possono comprendere almeno un elemento pressore 9, il quale à ̈ disposto rispetto ai flaconi 2 in modo da essere azionabile per premere sulla sola porzione di testa 302 di un tappo 30 che sia disposto con la porzione di inserimento 301 affacciata all’imboccatura 21 di un dato flacone 2, così da inserire entro il flacone 2 almeno una parte della porzione di inserimento 301, attraverso l’imboccatura 21 stessa. In questo caso, il meccanismo di trasferimento 8 à ̈ configurato in modo da poter disporre l’alloggiamento 6 nella posizione di rilascio R in cui l’elemento pressore 9 può premere sulla sola porzione di testa 302 del tappo 30 prelevato, estraendolo così dall’alloggiamento 6 e quindi inserendo la sua porzione di inserimento 301 entro il rispettivo flacone 2, perlomeno in parte.
in pratica, l’alloggiamento 6, nella posizione di rilascio R, à ̈ disposto sopra l’imboccatura 21 di un flacone 2 in maniera tale che il suo foro passante sia sostanzialmente concentrico all’imboccatura 21 del flacone 2.
L’elemento pressore 9, di preferenza, comprende un cursore mobile 91 verticalmente, avente uno stelo 92 che termina in una estremità inferiore 93 conformata in modo da poter premere dall’alto verso il basso un tappo 3, contattando solo la sua porzione di testa 32.
Inoltre lo stelo 92 e l’estremità inferiore 93 sono dimensionate per poter attraversare il foro passante 62 dell’alloggiamento 6.
Lo stelo 92 à ̈ di preferenza cilindrico e l’estremità inferiore 93 piatta ed orizzontale. In corrispondenza dell’estremità inferiore 93 si possono prevedere mezzi elastici e cedevoli, ad esempio in gomma, per una pressione più uniforme e/o meno brusca sulla porzione 32 di testa del tappo 3.
In pratica, quando l’alloggiamento 6 à ̈ nella posizione di rilascio R, l’elemento pressore 9 viene attivato facendo scorrere verso il basso il cursore 91.
L’estremità inferiore 93 suddetta va a premere sul tappo 30, esercitandovi una forza maggiore di quella che forma il legame tra porzione di testa 302 e bordo interno 61 dell’alloggiamento 6, che trattiene il primo nel secondo per interferenza. Dopodiché, il tappo 30, separato dall’alloggiamento 6, continua ad essere premuto sulla sua porzione di testa 302 in modo che la porzione di inserimento 302 entri attraverso l’imboccatura 21 del rispettivo flacone 2.
In questa fase, estremità inferiore 93 e stelo 92 del cursore 91 possono passare attraverso il foro passante 62 dell’alloggiamento 6.
Preferibilmente, per incrementare la velocità, il tappo 30 à ̈ separato dall’alloggiamento 6 ed inserito nel flacone 2 con un unico movimento.
Al fine di ottenere una velocità o frequenza di tappatura ancora superiore, il dispositivo 1 può essere configurato per poter riportare l’alloggiamento 6 nella posizione di accoglimento A, per ricevere un altro tappo 30, mentre l’elemento pressore 9 sta ancora inserendo la porzione di inserimento 301 nell’imboccatura 21 del flacone (come si vede in figura 5).
Preferibilmente, infatti, l’alloggiamento 6 conforma almeno un passaggio 63 tra un suo bordo esterno 64 ed il bordo interno 61 (si vedano anche le figure 2A e 7), il quale passaggio 63 ha dimensioni maggiori dello stelo 92 del cursore 91.
Il passaggio 63 à ̈ disposto nell’alloggiamento 6 in modo che, dopo che l’alloggiamento 6 à ̈ stato portato nella posizione di rilascio R, assieme al tappo prelevato 30, e dopo che il cursore 91 ha estratto il tappo 30 dall’alloggiamento 6 stesso, il corpo 81 del meccanismo di trasferimento 8 possa essere azionato in rotazione così da trasferire l’alloggiamento 6 verso la posizione di accoglimento A, con lo stelo 92 del cursore 91 che passa liberamente attraverso il passaggio 63 stesso.
In pratica, il passaggio 63 à ̈ una apertura praticata nella parte dell’alloggiamento 6 che, se fosse continua e quindi priva del passaggio 63, si scontrerebbe con lo stelo 92 durante la corsa verso la posizione di accoglimento.
Quindi tale scontro à ̈ del tutto evitato.
Nella disposizione della stazione di tappatura 100 sopra descritta, il passaggio 63 à ̈ disposto in modo tale da affacciarsi al vibratore lineare 4, quando l’alloggiamento 6 à ̈ nella posizione di accoglimento A, e quindi da risultare nella posizione ribaltata rispetto all’asse di rotazione O, quando l’alloggiamento à ̈ nella posizione di rilascio R.
Di preferenza, per poter tappare più flaconi 2 contemporaneamente, il dispositivo 1 comprende uno o più vibratori lineari 4 configurati in modo tale da far avanzare i tappi 3 in più file lineari 300.
Quindi, il dispositivo 1 comprende altresì una superficie di arresto 5 ed un punto di prelievo 121 per ciascuna fila lineare 300 di tappi 3, nonché un elemento di prelievo 7 ed un alloggiamento 6 per ciascun punto di prelievo 121 (si veda la figura 1).
Per poter tappare più flaconi 2 con un singolo azionamento del meccanismo di trasferimento 8, si prevede che ciascun alloggiamento 6 sia associato agli altri in modo da esserne solidale.
In dettaglio, gli alloggiamenti 6 possono essere ricavati in corpo monolitico, ad esempio in un elemento piastriforme.
Ulteriormente, viene reso disponibile un cursore mobile 91 per ciascun alloggiamento 6.
In pratica, un certo numero di flaconi 2, ad esempio quattro come in figura 1, si ferma in una data disposizione all’interno della stazione di tappatura 100 che comprende il dispositivo 1.
I tappi 301 che si trovano in rispettivi punti di prelievo 121, in quanto primi della fila 300, che à ̈ portata verso la superficie di arresto 5 da uno o più vibratori lineari 4, sono prelevati da uno dei membri elevatori 71 e posti in un rispettivo nell’alloggiamento 6.
Ciascun alloggiamento 6 con il rispettivo tappo prelevato 30 viene ribaltato dal meccanismo di trasferimento 8 (che può anche essere uno solo per più alloggiamenti 6, come in figura 1) e portato sopra i flaconi 2 fermi.
A questo punto un cursore 91 per ogni tappo, in figura 1 sono quattro, scorre verso il basso, separa tappo 30 ed alloggiamento 6 e tappa i flaconi 2 fermi sul loro trasportatore 101.
Dopodiché, il meccanismo di trasferimento 8 riporta gli alloggiamenti nella posizione di accoglimento A ed il trasportatore 101 porta i flaconi 2 tappati oltre la stazione di tappatura 100, rendendo al contempo disponibili altri flaconi 2 per la tappatura, e così via…
Infine, il presente dispositivo 1 può essere previsto a monte di una stazione di liofilizzazione, che in certi casi à ̈ presente nelle macchine automatiche per confezionare flaconi 2.
La liofilizzazione avviene, per sommi capi, facendo evaporare l’acqua compresa nella sostanza contenuta nei flaconi, dopo una parziale tappatura.
In pratica, in questo caso, la porzione di inserimento dei tappi reca ricavato un canale configurato in modo da permettere al vapore acqueo di fuoriuscire dal flacone 2.
Dopo che il vapore à ̈ fuoriuscito, una operazione di tappatura finale provvede a chiudere del tutto il flacone 2, in maniera tale che il canale risulti del tutto interno al flacone stesso 2 e quindi non permetta una comunicazione tra il suo contenuto e l’ambiente esterno.
Conseguentemente, il dispositivo di tappatura 1, ed in particolare il suo cursore 91, nelle forme di attuazione in cui à ̈ previsto, sono azionabili per tappare parzialmente i flaconi 2, con tappi comprendenti detto canale, in maniera tale che sia permessa una comunicazione fluidodinamica tra l’interno dei flaconi 2 e l’ambiente esterno.
Si intende che quanto sopra à ̈ stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell'ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come nel seguito rivendicata.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di tappatura per tappare flaconi (2) portati da un rispettivo trasportatore (101), mediante tappi (3) che comprendano una porzione di inserimento (31), conformata per inserirsi in uno dei flaconi (2) tramite una imboccatura (21) di questi, ed una porzione di testa (32) destinata a restare esterna al flacone (2) anche dopo la tappatura, il dispositivo di tappatura (1) essendo caratterizzato dal fatto di comprendere: - una zona di prelievo (12) configurata in modo da poter supportare e contenere i tappi (3) da prelevare contattandone solo la porzione di testa (32), - mezzi convogliatori (11) per alimentare tappi (3) alla zona di prelievo (12), configurati in modo da poter portare i tappi (3) contattandone solo la rispettiva porzione di testa (32), e - mezzi di prelievo ed inserimento (13) configurati ed azionabili in modo tale da: prelevare almeno un tappo (3) alla volta dalla zona di prelievo (12), contattandone solo la porzione di testa (31), tale da portare il tappo prelevato (30), tenendolo solo per la sua porzione di testa (302), ad un rispettivo flacone (2) da tappare, e tale da inserire almeno una parte della porzione di inserimento (301) del tappo prelevato (30) entro il flacone (2), tramite l’imboccatura (21).
  2. 2. Dispositivo di tappatura secondo la rivendicazione precedente, in cui i mezzi convogliatori (11) comprendono almeno un vibratore lineare (4) per portare i tappi (3) in appoggio sulla rispettiva porzione di testa (32), con la rispettiva porzione di inserimento (31) rivolta verso l’alto, il quale vibratore lineare (4) à ̈ configurato in modo tale da far avanzare i tappi (3) verso l’interno del dispositivo (1), in almeno una fila lineare (300) in cui essi sono adiacenti l’uno all’altro, entro la zona di prelievo (12) fino ad una superficie di arresto (5), compresa nel dispositivo (1), contro la quale va a battuta la porzione di testa (312) di un primo tappo (310) della fila lineare (300).
  3. 3. Dispositivo di tappatura secondo la rivendicazione precedente, in cui: - la zona di prelievo (12) comprende un punto di prelievo (121) posto tra una estremità più interna (41) del vibratore lineare (4) e la superficie di arresto (5), ed in cui - il vibratore lineare (4), la superficie di arresto (5) e il punto di prelievo (121) sono disposti tra loro in modo tale che: la fila lineare di tappi (300) à ̈ mantenuta ferma sia quando il punto di prelievo (121) à ̈ occupato dal primo tappo (310), contro la cui porzione di testa (312) va a battuta la porzione di testa (322) di un adiacente secondo tappo (320), sia quando il punto di prelievo (121) à ̈ occupato da un elemento di riscontro (71), compreso nel dispositivo (1), contro cui la porzione di testa (322) del secondo tappo (320) va a battuta, e tale che la fila lineare (300) avanza quando il punto di prelievo (121) à ̈ libero da tappi (3) e dall’elemento di riscontro (71).
  4. 4. Dispositivo di tappatura secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di prelievo ed inserimento (13) comprendono: - almeno un alloggiamento (6) per ricevere il tappo prelevato (30) e per trattenerlo, in modo rilasciabile, solo per la sua porzione di testa (302), - almeno un elemento di prelievo (7), azionabile per prelevare un tappo (3) dalla zona di prelievo (12) fino ad inserirlo nell’alloggiamento (6), e configurato in modo da prelevare e portare il tappo (3) contattando solo la sua porzione di testa (32), - almeno un meccanismo di trasferimento (8), al quale l’alloggiamento (6) à ̈ fissato, azionabile in modo da muovere l’alloggiamento (6) stesso tra una posizione di accoglimento (A) in cui può ricevere il tappo prelevato (30) ed una posizione di rilascio (R) in cui il tappo (30) trattenuto nell’alloggiamento (6) à ̈ portato al flacone (2) con un orientamento tale che la porzione di inserimento (301) del tappo (30) risulta affacciata all’imboccatura (21) del rispettivo flacone (2).
  5. 5. Dispositivo di tappatura secondo la rivendicazione precedente, in cui: - i mezzi di prelievo ed inserimento (13) comprendono almeno un elemento pressore (9) disposto rispetto ai flaconi (2) in modo da essere azionabile per premere sulla sola porzione di testa (302) di un tappo (30) che sia disposto con la porzione di inserimento (301) affacciata all’imboccatura (21) di un dato flacone (2), così da inserire entro il flacone (2) almeno una parte della porzione di inserimento (301), attraverso l’imboccatura (21) stessa, ed in cui - il meccanismo di trasferimento (8) à ̈ configurato in modo da poter disporre l’alloggiamento (6) nella posizione di rilascio (R) in cui l’elemento pressore (9) può premere sulla sola porzione di testa (302) del tappo (30) prelevato, estraendolo così dall’alloggiamento (6) e quindi inserendo la sua porzione di inserimento (301) entro il rispettivo flacone (2), perlomeno in parte.
  6. 6. Dispositivo di tappatura, secondo le rivendicazioni precedenti, per tappare flaconi (2) aventi l’imboccatura (21) rivolta verso l’alto, mediante dei tappi (3) conformati a guisa di fungo, più stretti nella porzione di inserimento (31) che in quella di testa (32), in cui l’alloggiamento (6) comprende un bordo interno (61) che definisce un foro passante (62), il quale foro passante (62) ha dimensioni maggiori della larghezza della porzione di inserimento (31) di un tappo (3), la forma del bordo interno (61) e le dimensioni del foro passante (62) essendo tali che la porzione di testa (32) di un tappo (3) possa essere ricevuta e trattenuta per interferenza nel foro passante (62),
  7. 7. Dispositivo di tappatura secondo la rivendicazione precedente, in cui il bordo interno (61) dell’alloggiamento (6) comprende un mezzo elastico e cedevole di forma tale da poter trattenere per interferenza ed in modo rilasciabile la porzione di testa (32) di un tappo (3).
  8. 8. Dispositivo di tappatura secondo la rivendicazione 6, in cui il meccanismo di trasferimento (8) à ̈ azionabile in modo tale che l’alloggiamento (6) ed il tappo che riceve (30) vengano ribaltati durante il passaggio dalla posizione di accoglimento (A), in cui essi si trovano sopra il punto di prelievo (121), a quella di rilascio (R) nella quale si trovano sopra l’imboccatura (21) del rispettivo flacone (2).
  9. 9. Dispositivo di tappatura secondo la rivendicazione precedente, in cui: - l’elemento di prelievo (7) comprende un membro elevatore (71) avente una sommità (711) per supportare un tappo (3) ed una superficie laterale (712), il quale membro elevatore (71) à ̈ disposto in corrispondenza del punto di prelievo (121) ed à ̈ mobile verticalmente tra una disposizione inferiore (I) nella quale la sua sommità (711) può ricevere in appoggio la porzione di testa (312) del primo tappo (310) della fila lineare (300), contattando solo quella, con la porzione di testa (322) del suddetto secondo tappo (320) che à ̈ a battuta con la porzione di testa (312) del primo tappo (310), ed una disposizione superiore (S) in cui il primo tappo (310), che occupa il punto di prelievo (121), à ̈ sollevato in modo che si inserisca nel foro passante (62) dell’alloggiamento (6), quando questo à ̈ nella posizione di accoglimento (A), con la porzione di inserimento (311) che attraversa liberamente il foro passante (62) stesso, il tappo (310) contattando il bordo interno (61) dell’alloggiamento (6) solamente con la porzione di testa (311), ed in cui - il membro elevatore (71) costituisce il suddetto elemento di riscontro del dispositivo (1), quando la sommità (711) del membro elevatore (71) à ̈ posta superiormente al vibratore lineare (4), la porzione di testa (322) del suddetto secondo tappo (320) della fila (300) andando a battuta con la superficie laterale (712) del membro elevatore (71).
  10. 10. Dispositivo di tappatura secondo la rivendicazione 8, in cui il meccanismo di trasferimento (8) comprende un corpo (81) azionabile per ruotare rispetto ad un asse orizzontale (O), ed un braccio (82) fissato a sbalzo al corpo (81) e portante l’alloggiamento (6), il quale, quando il corpo (81) à ̈ azionato in rotazione, viene movimentato descrivendo una traiettoria arcuata di centottanta gradi, nel suo passaggio dalla posizione di accoglimento (A) alla posizione di rilascio (R), e viceversa.
  11. 11. Dispositivo di tappatura secondo la rivendicazione precedente, in cui l’elemento pressore (9) dei mezzi di prelievo ed inserimento (13) comprende un cursore mobile (91) verticalmente, avente uno stelo (92) che termina in una estremità inferiore (93) conformata in modo da poter premere dall’alto verso il basso un tappo (3), contattando solo la sua porzione di testa (32), lo stelo (92) e l’estremità inferiore (93) essendo dimensionate in modo da poter passare attraverso il foro passante (62) dell’alloggiamento (6).
  12. 12. Dispositivo di tappatura secondo la rivendicazione precedente, in cui l’alloggiamento (6) conforma almeno un passaggio (63) tra un suo bordo esterno (64) ed il bordo interno (61) che definisce il foro passante (62), il passaggio (63) avendo dimensioni maggiori dello stelo (92) del cursore (91), ed essendo disposto in modo che, dopo che l’alloggiamento (6) à ̈ stato portato nella posizione di rilascio (R), assieme al tappo prelevato (30), e dopo che il cursore (91) ha estratto il tappo (30) dall’alloggiamento (6) premendone la porzione di testa (302), il corpo (81) del meccanismo di trasferimento (8) à ̈ azionabile in rotazione così da trasferire l’alloggiamento (6) verso la posizione di accoglimento (A), con lo stelo (92) del cursore (91) che passa liberamente attraverso il passaggio (63) dell’alloggiamento (6).
  13. 13. Dispositivo di tappatura secondo la rivendicazione 8, comprendente una guida verticale (5,51) attorno al punto di prelievo (121), conformata in modo tale che le sue pareti interne facciano da riscontro laterale alla porzione di testa (312) del primo tappo (310) della fila lineare (300), mentre viene sollevato dall’elemento di prelievo (7), la guida verticale avendo un’apertura affacciata verso il vibratore lineare (4) di dimensioni tali da consentire ai tappi (3) della fila lineare (300) di accedere al punto di prelievo (121).
  14. 14. Dispositivo di tappatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 6 alla 13, in cui: - uno o più vibratori lineari (4) sono compresi nel dispositivo (1) e sono configurati in modo tale da far avanzare i tappi (3) in più file lineari (300), - il dispositivo (1) comprende una superficie di arresto (5) ed un punto di prelievo (121) per ciascuna fila lineare (300) di tappi (3), ed in cui - i mezzi di prelievo ed inserimento (13) comprendono: un elemento di prelievo (7) per ciascun punto di prelievo (121), un alloggiamento (6) per ciascun punto di prelievo (121), associato a quello degli altri in modo da esserne solidale, ed un cursore mobile (91) per ciascun alloggiamento (6).
  15. 15. Stazione di tappatura per una macchina automatica per confezionare flaconi (2), comprendente: - almeno un dispositivo di tappatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, - almeno un catino vibratore (102) per alimentare i suddetti mezzi convogliatori (11) per alimentare tappi (3), - almeno un trasportatore (101) con avanzamento a passo per portare i flaconi (2) in file lineari aventi direzione perpendicolare a quella di trasporto dei tappi (3) dal catino vibratore (102) al dispositivo di tappatura (1), da parte dei mezzi convogliatori (11), e - mezzi per produrre flussi laminari di aria sterile per interessare le porzioni di inserimento (31) dei tappi (3) almeno durante il loro trasporto da parte dei mezzi convogliatori (11), il dispositivo di tappatura (1) essendo azionabile per tappare flaconi (2) quando questi sono mantenuti fermi dal loro trasportatore (101).
ITBO2010A000286A 2010-05-05 2010-05-05 Dispositivo di tappatura IT1399863B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2010A000286A IT1399863B1 (it) 2010-05-05 2010-05-05 Dispositivo di tappatura
ES11164734T ES2394789T3 (es) 2010-05-05 2011-05-04 Dispositivo de taponado de viales
US13/100,712 US8789344B2 (en) 2010-05-05 2011-05-04 Capping device
EP20110164734 EP2384979B1 (en) 2010-05-05 2011-05-04 Vial capping device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2010A000286A IT1399863B1 (it) 2010-05-05 2010-05-05 Dispositivo di tappatura

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20100286A1 true ITBO20100286A1 (it) 2011-11-06
IT1399863B1 IT1399863B1 (it) 2013-05-09

Family

ID=43414725

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2010A000286A IT1399863B1 (it) 2010-05-05 2010-05-05 Dispositivo di tappatura

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8789344B2 (it)
EP (1) EP2384979B1 (it)
ES (1) ES2394789T3 (it)
IT (1) IT1399863B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112657020B (zh) * 2016-01-15 2022-09-27 W.L.戈尔及同仁股份有限公司 注射器柱塞组件

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8955292B2 (en) * 2009-07-22 2015-02-17 Xentiq Pte Ltd Capping device
FI123368B (fi) * 2009-11-20 2013-03-15 Xemec Oy Maalipurkkien tulppausjärjestelmä
IT1399863B1 (it) * 2010-05-05 2013-05-09 Marchesini Group Spa Dispositivo di tappatura
MY166078A (en) * 2010-08-06 2018-05-23 Hospira Australia Pty Ltd Vial preparation method and system
ITBO20110708A1 (it) * 2011-12-14 2013-06-15 Marchesini Group Spa Apparato per regolare il rilascio di compresse negli alveoli di un nastro termoformato
DE102012212703A1 (de) * 2012-07-19 2014-01-23 Krones Ag Isolator und Verfahren zum Transportieren von Behälter-Siegeln
US20160238627A1 (en) 2015-02-13 2016-08-18 Abbott Laboratories Decapping and capping apparatus, systems and methods for use in diagnostic analyzers
CN108327950A (zh) * 2018-01-23 2018-07-27 荆门市双创专利技术服务有限公司 一种香菇袋自动套圈扣盖机
CN109795969B (zh) * 2019-01-24 2020-11-10 赛宁(苏州)生物科技有限公司 一种医学检测试管的自动组装系统
CN111470077A (zh) * 2020-04-16 2020-07-31 李伟强 一种生物提取类淀粉自动瓶装成型设备
CN111792063A (zh) * 2020-05-28 2020-10-20 皇润佳医疗科技南京有限责任公司 一种医疗药品粉末包装流水线及其包装方法
DE102020134792A1 (de) * 2020-12-23 2022-06-23 Bausch + Ströbel Maschinenfabrik Ilshofen GmbH + Co. KG Schließvorrichtung zum Verschließen pharmazeutischer Behälter und System zum Verarbeiten pharmazeutischer Behälter
NL2030239B1 (en) * 2021-12-22 2023-06-29 Rheavita Bv Device and method for freeze-drying liquid-containing composition

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3282026A (en) * 1963-08-20 1966-11-01 Cozzoli Machine Apparatus for applying stoppers to bottles
US3527017A (en) * 1966-07-05 1970-09-08 American Cyanamid Co Sterile container filling apparatus
US5493849A (en) * 1993-11-30 1996-02-27 Itoh; Teruaki Method and apparatus for corking up sample-contained containers
DE19937011A1 (de) * 1999-08-05 2001-02-15 Bosch Gmbh Robert Vorrichtung zum Eindrücken von Stopfen in Öffnungen flaschenartiger Behälter
EP1970306A1 (en) * 2007-03-14 2008-09-17 MARCHESINI GROUP S.p.A. A machine for packing stacks of disc-shaped articles inside rigid cylindrical containers

Family Cites Families (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2934238A (en) * 1955-10-25 1960-04-26 Upjohn Co Guide structure for bottle stoppering apparatus
US3453804A (en) * 1966-07-05 1969-07-08 American Cyanamid Co Stoppering mechanism
US3414111A (en) * 1967-03-08 1968-12-03 Penn Eng & Mfg Corp Feed hopper having adjustable article orienting means
GB1206475A (en) * 1967-10-27 1970-09-23 Sterilin Ltd A method and apparatus for producing aseptically packaged sterile articles
US3855749A (en) * 1972-10-17 1974-12-24 Cozzoli Machine Stopper inserting machine
US4266653A (en) * 1978-06-01 1981-05-12 National Instrument Company, Inc. Stoppering machine
SE415875B (sv) * 1979-01-17 1980-11-10 Arenco Ab Anordning for att fylla med forskjutbar botten forsedda forpackningsbehallare
DE3044061A1 (de) * 1980-11-22 1982-06-03 Papier-und Kunststoff-Werke Linnich GmbH, 4000 Düsseldorf Verfahren zum entkeimen von verpackungsmaterial mittels dampf
US5284001A (en) * 1992-10-16 1994-02-08 Anchor Hocking Packaging Co. Spindle type straight line capper
US5301488A (en) * 1992-11-06 1994-04-12 National Instrument Company, Inc. Programmable filling and capping machine
DE19716846C1 (de) * 1997-04-22 1998-11-19 Bosch Gmbh Robert Evakuier- und Verschließvorrichtung
US6631799B2 (en) * 2001-05-16 2003-10-14 Moore Push-Pin Company Vibratory feeding system
JPWO2003072469A1 (ja) * 2002-02-27 2005-06-16 カネボウ株式会社 搬送装置および検査装置
ITBO20040626A1 (it) * 2004-10-13 2005-01-13 Marchesini Group Spa Macchina per il confezionamento di prodotti in ambiente protetto
ITBO20060261A1 (it) * 2006-04-07 2007-10-08 Marchesini Group Spa Dispositivo per l'alimentazione di articoli, in particolare tappi, ad una stazione di prelievo intermittente degli articoli medesimi
ITBO20070044A1 (it) * 2007-01-25 2008-07-26 Marchesini Group Spa Apparato per la tappatura di flaconi e metodo per attuare tale tappatura
ITBO20070071A1 (it) * 2007-02-07 2008-08-08 Marchesini Group Spa Macchina per il riempimento e la chiusura di contenitori
ITMI20072396A1 (it) * 2007-12-20 2009-06-21 Dachi S R L "apparato di chiusura di contenitori di materiale biologico"
IT1399863B1 (it) * 2010-05-05 2013-05-09 Marchesini Group Spa Dispositivo di tappatura
IT1400953B1 (it) * 2010-06-14 2013-07-05 Marchesini Group Spa Macchina per il confezionamento di flaconi

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3282026A (en) * 1963-08-20 1966-11-01 Cozzoli Machine Apparatus for applying stoppers to bottles
US3527017A (en) * 1966-07-05 1970-09-08 American Cyanamid Co Sterile container filling apparatus
US5493849A (en) * 1993-11-30 1996-02-27 Itoh; Teruaki Method and apparatus for corking up sample-contained containers
DE19937011A1 (de) * 1999-08-05 2001-02-15 Bosch Gmbh Robert Vorrichtung zum Eindrücken von Stopfen in Öffnungen flaschenartiger Behälter
EP1970306A1 (en) * 2007-03-14 2008-09-17 MARCHESINI GROUP S.p.A. A machine for packing stacks of disc-shaped articles inside rigid cylindrical containers

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112657020B (zh) * 2016-01-15 2022-09-27 W.L.戈尔及同仁股份有限公司 注射器柱塞组件

Also Published As

Publication number Publication date
US20110271642A1 (en) 2011-11-10
IT1399863B1 (it) 2013-05-09
US8789344B2 (en) 2014-07-29
EP2384979B1 (en) 2012-09-05
EP2384979A1 (en) 2011-11-09
ES2394789T3 (es) 2013-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20100286A1 (it) Dispositivo di tappatura
US11305904B2 (en) Device and method for transporting bags
CN102271560B (zh) 用于饮料制备机的注入组件
ITTO20101058A1 (it) Apparato di infusione per una macchina per la preparazione di bevande
CN102100638B (zh) 用于对胶囊填充药剂的间歇式旋转机器
US9592924B2 (en) Aseptic filling machine
ITBO20100615A1 (it) Metodo ed apparato per trasferire recipienti fragili da un contenitore ad una macchina confezionatrice
US10315785B2 (en) Unit and method for filling containers forming single-use capsules for extraction or infusion beverages
ITBO20100372A1 (it) Macchina per il confezionamento di flaconi
ITFI20060194A1 (it) Dispositivo di infusione per la preparazione di bevande da capsule monodose
ITBO950239A1 (it) Macchina automatica per il confezionamento di compressa entro capsule di gelatina
US9636274B2 (en) Device for transferring pharmaceutical articles from a counter to inside continuously advancing containers and a machine for packing pharmaceutical articles in relative containers
ITMI20010838A1 (it) Dispositivo di presa e movimentazione di bottiglie in una macchina etichettatrice e procedimento di riempimento/pressurizzazione di bottigli
RU2460686C2 (ru) Агрегатная машина для выдувания, очистки, заполнения и закупоривания для изготовления полипропиленовых флаконов для инфузионных растворов
IT201800006485A1 (it) Apparecchiatura per estrarre contenitori farmaceutici, quali flaconi, da relativi elementi di supporto costituiti da un vassoio
ES2374647T3 (es) Aparato y método para tapar botellas.
EP1410995A1 (en) A machine for packing cartons containing bottles separated by separators
EP2846756B1 (en) Apparatus for feeding capsules
ITBO20130315A1 (it) Unita¿ e metodo di riempimento di elementi di contenimento di capsule monouso per bevande da estrazione o infusione
US4982554A (en) Apparatus for applying closures to containers
ITMI20001717A1 (it) Dispositivo per inserire a forza tappi in aperture di recipienti tipobottiglia
EP1148861B1 (en) Device for feeding hard-gelatin capsules to a capping machine
EP1431180A1 (en) Device for withdrawing single objects from a feeder and for regularly spacing out said objects
US10800562B2 (en) Unit and method for filling containing elements of single-use capsules
JP2008007122A (ja) キャップ除去装置