ITBO20090594A1 - Cerniera ad attacco frontale per infissi. - Google Patents

Cerniera ad attacco frontale per infissi. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090594A1
ITBO20090594A1 IT000594A ITBO20090594A ITBO20090594A1 IT BO20090594 A1 ITBO20090594 A1 IT BO20090594A1 IT 000594 A IT000594 A IT 000594A IT BO20090594 A ITBO20090594 A IT BO20090594A IT BO20090594 A1 ITBO20090594 A1 IT BO20090594A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bushing
notches
bush
protruding
hinge
Prior art date
Application number
IT000594A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Lambertini
Original Assignee
Gsg Int Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gsg Int Spa filed Critical Gsg Int Spa
Priority to ITBO2009A000594A priority Critical patent/IT1395804B1/it
Priority to EP20100176762 priority patent/EP2299040B1/en
Publication of ITBO20090594A1 publication Critical patent/ITBO20090594A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395804B1 publication Critical patent/IT1395804B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D5/00Construction of single parts, e.g. the parts for attachment
    • E05D5/02Parts for attachment, e.g. flaps
    • E05D5/0215Parts for attachment, e.g. flaps for attachment to profile members or the like
    • E05D5/0223Parts for attachment, e.g. flaps for attachment to profile members or the like with parts, e.g. screws, extending through the profile wall or engaging profile grooves
    • E05D5/023Parts for attachment, e.g. flaps for attachment to profile members or the like with parts, e.g. screws, extending through the profile wall or engaging profile grooves with parts extending through the profile wall
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/10Application of doors, windows, wings or fittings thereof for buildings or parts thereof
    • E05Y2900/13Type of wing
    • E05Y2900/132Doors
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/10Application of doors, windows, wings or fittings thereof for buildings or parts thereof
    • E05Y2900/13Type of wing
    • E05Y2900/148Windows

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

DESCRIZIONE
CERNIERA AD ATTACCO FRONTALE PER INFISSI.
Il presente trovato concerne una cerniera ad attacco frontale per infissi, in particolare, ma non limitatamente, per infissi metallici, in PVC od assimilabili .
Attualmente, nel campo dell'accessoristica dei suddetti infissi, esistono alcune tipologie di infissi, ad esempio quello di peso medio - pesante (quali, ad esempio, infissi cosiddetti di sicurezza come quelli di porte da esterni, cancelli e simili) che utilizzano cerniere del tipo cosiddetto "ad attacco frontale" per poter essere montate rispettivamente al montante del telaio fisso ed all'anta mobile.
Tali cerniere sono costituite da due corpi cerniera tra loro collegati da un perno di articolazione alloggiato in corrispondenti sedi cilindriche presentate dai due corpi .
Le differenze tra questo tipo di cerniera e le cerniere cosiddette tradizionali sta nella conformazione dei due corpi cerniera e nel tipo di attacco degli stessi corpi cerniera ai rispettivi telai fisso e mobile che à ̈, appunto, di tipo frontale, mentre invece quelle di tipo tradizionale sfruttano un prolungamento del corpo cerniera che va a copiare il profilo interno del montante.
I due corpi, uno dei quali va associato al telaio mobile e l'altro al telaio fisso comprendono, ciascuno, un'ala di fissaggio al rispettivo infisso ed una porzione cilindrica in cui à ̈ ricavato il foro di passaggio per il perno di articolazione che di fatto à ̈ alloggiato in apposite bussole di regolazione.
L'ala di ogni corpo presenta, generalmente, e a differenza delle cerniere tradizionali, uno sviluppo piano su cui sono ricavati fori passanti (di norma due), in corrispondenza dei quali à ̈ attraversata, perpendicolarmente al perno di articolazione, da rispettive viti di fissaggio del corpo al profilato del relativo telaio (fisso o mobile).
Ora, per poter fissare l'ala al relativo profilato possono essere utilizzati svariati metodi, due dei quali sono tra i più usati: il primo, utilizza un blocchetto di riscontro interno al profilo, mentre il secondo utilizza dei tasselli ad espansione.
In una prima soluzione, si utilizza, come detto, il citato blocchetto di riscontro provvisto di opportuni fori filettati di accoppiamento per le viti di fissaggio. Tale blocchetto viene introdotto nella camera tubolare del profilato definente il montante del telaio fisso o mobile e posizionato in corrispondenza di una coppia di fori passanti realizzati sulla parete del profilato ed in modo da far coincidere questi ultimi con i fori del blocchetto.
A sua volta l'ala à ̈ provvista di specifiche boccole sporgenti dalla superficie destinata al contatto con il profilo la cui funzione à ̈, principalmente, quella di centrare correttamente i fori dello stesso profilato e, secondariamente, permettere una maggiore stabilizzazione del fissaggio del corpo della cerniera.
Posizionati, quindi da banda opposta, il blocchetto e l'ala del corpo con le suddette boccole in corrispondenza dei due fori del profilo, Ã ̈ possibile effettuare il fissaggio tramite inserimento e successivo avvitamento delle due viti.
Nella seconda soluzione, utilizzante i tasselli ad espansione, questi tasselli vengono pre assemblati sulla superficie dell'ala della cerniera destinata al contatto con il profilo ed inseriti direttamente all'interno dei fori presenti sul profilo.
L'ala à ̈ anche provvista di appropriate boccole sporgenti dai fori dell'ala e presentanti, a differenza delle precedenti, una conformazione parzialmente conica al fine di garantire una corretta espansione del tassello in fase di fissaggio.
Oltre a ciò, ogni boccola di espansione à ̈ provvista di almeno un lembo od aletta ricavata per tranciatura sull'estremità libera della boccola conica e sporgente radialmente dalla boccola stessa.
Questa aletta si impegna entro una scanalatura presentata dal tassello ed ha il compito di impedire la rotazione a vuoto dello stesso tassello in fase di serraggio della vite.
Quest'ultima metodologia, di particolare interesse della presente trattazione, ha denotato però un inconveniente dato dalla particolare struttura della boccola di espansione: la o le ali anti rotazione, di piccole dimensioni e ricavate direttamente dalla boccola (presentante un ridotto spessore) risulta piuttosto debole rispetto alle forze in gioco in fase di fissaggio e, quindi, tende spesso a deformarsi o rompersi durante il fissaggio stesso con conseguente perdita dell'effetto antirotazione e difficoltà o impossibilità di un eventuale smontaggio del corpo cerniera.
Oltre a ciò, vi à ̈ da tenere presente che la boccola di espansione, presentando una dimensione (sporgenza) definita dalla sua conicità, permette di effettuare il fissaggio con tassello solo in un predeterminato range di spessori dei profili, limitando, di fatto, l'utilizzo di questo sistema: per profili particolarmente spessi la boccola sporgerebbe dalla superficie interna del profilato di una quantità insufficiente per una regolare espansione del tassello.
Scopo del presente trovato à ̈ pertanto quello di ovviare a questi inconvenienti attraverso la realizzazione di una cerniera ad attacco frontale per infissi presentante caratteristiche di elevata sicurezza nel fissaggio, in particolare con l'utilizzo di tasselli pre assemblati e strutturata in modo da risultare utilizzabile su un ampia gamma di profili ed infissi indipendentemente dalle loro dimensioni.
In accordo con l'invenzione, tale scopo viene raggiunto da una cerniera ad attacco frontale, in particolare una cerniera ad attacco frontale per infissi comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle rivendicazioni annesse.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- le figure 1, 2 e 3 illustrano una parte di una cerniera ad attacco frontale per infissi, conformemente al presente trovato, in viste prospettiche, ed in particolare la figura 1 e 2 in vista prospettica in esploso;
le figure 3, 4 e 5 illustrano la parte di cerniera di cui alle figure precedenti in tre distinte fasi di montaggio su un infisso, tutte le figure sono in viste in pianta dall'alto schematica.
Conformemente ai disegni allegati, e con particolare riferimento alle figure da 1 a 3, la cerniera in oggetto, indicata globalmente con 1, viene denominata ad attacco frontale ed à ̈ utilizzata su infissi metallici, in PVC od assimilabili di tipo medio pesante.
Questa cerniera 1, nelle cui figure ne viene illustrata, per esemplificare, solo una parte in quanto l'altra parte à ̈ strutturalmente uguale, à ̈ fissata sul fronte del telaio mobile e fisso definente l'infisso (vedi anche figure 5 e 6).
La cerniera 1, quindi, comprende essenzialmente: due corpi 2, un perno 8 e degli organi 10 di fissaggio di ogni corpo 2 al telaio fisso o al telaio mobile 6 e 7.
Ogni corpo 2 della cerniera 1 Ã ̈ formato da una porzione 3 tubolare presentante un primo foro 4 centrale passante e da un'ala 5 di fissaggio ad un rispettivo telaio mobile o telaio fisso 6, 7.
Il citato perno 8 di articolazione (illustrato solo in linea discontinua nelle figure 5 e 6, in quanto non facente strettamente parte del trovato) Ã ̈ inserito coassialmente nei citati primi fori 4 per consentire ai corpi 2 di ruotare reciprocamente attorno ad un asse definito dallo stesso perno 8.
Ciascuna ala 5 si estende lateralmente dalla rispettiva porzione 3 tubolare e presenta almeno un secondo foro 9 passante (usualmente sono due fori 9 affiancati) ed impegnabile da una parte dei citati organi di fissaggio 10 tra la stessa ala 5 ed il rispettivo telaio mobile o telaio fisso 6, 7.
Ogni telaio 6 e 7 presenta una prima superficie di contatto con l’ala 5, la quale prima superficie à ̈ provvista di almeno un terzo foro 11 passante aperto su una camera tubolare 12 definente parte del profilo costituente il telaio mobile o telaio fisso 6, 7.
Ovviamente, nel caso più frequente di due secondi fori 9, sono presenti due terzi fori 11 sulla prima superficie dei telai 6 e 7.
Gli organi 10 di fissaggio, vedi figure da 1 a 6, comprendono una prima boccola 13 sporgente dal secondo foro 11 dell'ala 5, un tassello 14 ad espansione pre montabile sulla prima boccola 13 ed atto ad alloggiarsi nella camera tubolare 12, ed un organo lOv a vite di fissaggio passante entro il secondo foro 11 e la prima boccola 13 in modo da impegnarsi avvitabilmente nel tassello 14 (filettato internamente).
Oltre a questi elementi, gli organi 10 di fissaggio comprendono un elemento di prolunga 15 interponibile tra la prima boccola 13 ed il tassello 14.
Questo elemento di prolunga 15 à ̈ provvisto di tacche 16, 16a sporgenti dalle proprie estremità ed accoppiabili, in uso, con corrispondenti scanalature 17 e 18 presentate dalla prima boccola 13 e dal tassello 14, in modo da permettere un vincolo anti rotazionale sul tassello 14.
Più precisamente, ed in una configurazione minima, l’elemento di prolunga à ̈ costituito da una seconda boccola 15 che può essere provvista di una singola aletta 16r congiungente le tacche 16, 16a sporgenti.
L'aletta 16r à ̈ sporgente radialmente dal corpo cilindrico della seconda boccola 15.
Oltre a ciò, la seconda boccola 15 presenta una conformazione troncoconica con il proprio diametro minore D disposto, in uso, in corrispondenza dell'estremità posteriore del tassello 14: in tal modo, in sede di avvitamento della vite lOv, il tassello 14 verrà espanso per ottenere il blocco della corpo 2 sul telaio 6 e 7.
Infatti, la seconda boccola 15 presenta l'estremità a diametro maggiore DI pressoché uguale al diametro D2 della prima boccola 13 e disposta, questa seconda estremità ed in uso, a contatto con la stessa prima boccola 13.
Per quanto riguarda la prima boccola 13, questa presenta una conformazione cilindrica, sporge dal secondo foro 9 ed à ̈ provvista di una coppia di scanalature 17 diametralmente opposte entro cui risultano impegnabili le estremità delle relative tacche 16 sporgenti presentate dalla seconda boccola 15.
Questa prima boccola 13 à ̈ destinata alla funzione di corretto centraggio della vite lOv nel terzo foro 11 unitamente alla seconda boccola 15 ed al tassello 14. Tornando alla seconda boccola 15, quest<1>ultima, nella sua forma più completa à ̈ provvista, in totale, di sei tacche 16, 16a sporgenti e di quattro alette 16r e 16c radialmente sporgenti dalla superficie della seconda boccola 15.
Queste tacche 16, 16a sono sostanzialmente divise in due tipologie: una prima coppia di tacche, indicata con 16, sporge sull'estremità a diametro maggiore della seconda boccola 15 in modo da impegnare le corrispondenti scanalature 17 della prima boccola 13; le altre quattro scanalature 16a sporgono, invece dall'estremità a diametro minore della seconda boccola 15, in modo da impegnare corrispondenti scanalature 18 del tassello 14. Ciò la fine di permettere una corretta ed uniforme espansione del tassello 14 in fase di fissaggio (vedi figure 5 e 6 e frecce F14).
In questa configurazione, le prime due alette 16r congiungono bilateralmente le relative tacche 16 e 16a, mentre le seconde due alette 16c sono unite con le due tacche 16a impegnabili solo nelle scanalature 18 del tassello 14.
Le prime e seconde alette 16r e 16c sono disposte alternate lungo lo sviluppo della seconda boccola 15. Come ulteriore caratteristica, l'elemento 15 di prolunga può presentare uno sviluppo assiale variabile in funzione dello spessore della superficie di contatto del telaio mobile o fisso 6, 7 dell'infisso: in altre parole, in funzione del tipo di infisso e, quindi, degli spessori presenti, si potrà decidere anche la lunghezza dell'elemento di prolunga 15 da utilizzare per rendere ottimale il fissaggio delle cerniere.
Una cerniera così strutturata, quindi, raggiunge gli scopi prefissati grazie alla presenza dell'elemento di prolunga troncoconico interposto tra boccola di centraggio e tassello di espansione.
Questo elemento permette di ottenere, grazie alla sua strutturazione troncoconica ed alla presenza delle tacche, una corretto, sicuro e preciso fissaggio delle cerniere ai profili.
La prolunga, essendo un elemento indipendente, può essere realizzata in set di diverse dimensioni così da permettere l'utilizzo dello stesso tipo di corpo cerniera e di tassello su profili di svariati spessori e dimensioni e materiali.
Ulteriore vantaggio indiretto à ̈ dato dal fatto che il corpo cerniera con boccola di centraggio così ottenuta potrà essere utilizzata anche per fissaggio con blocchetto di riscontro senza nessun tipo di variazione strutturale nei corpi cerniera, andando, di fatto a ridurre i costi di magazzino.
II trovato così concepito à ̈ suscettibile di evidente applicazione industriale; può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; tutti i dettagli possono essere sostituiti, inoltre, da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Cerniera ad attacco frontale per infissi, cerniera del tipo comprendente almeno: due corpi (2), ciascuno dei quali à ̈ formato da una porzione ( 3 ) tubolare presentante un primo foro (4) centrale passante e da un'ala (5 ) di fissaggio ad un rispettivo telaio mobile o telaio fisso ( 6 , 7 ) ; un perno ( 8 ) di articolazione inserito coassialmente nei detti primi fori (4) per consentire a detti corpi (2) di ruotare reciprocamente attorno ad un asse definito da detto perno (8); ciascuna detta ala (5) estendendosi lateralmente dalla rispettiva detta porzione (3) tubolare e presentando almeno un secondo foro ( 9) passante ed impegnabile da una parte di organi di fissaggio (10) tra la stessa detta ala (5) ed il rispettivo detto telaio mobile o telaio fisso (6 , 7 ) ; detti telai ( 6 , 7) presentando, ognuno, una prima superficie di contatto con detta ala (5) provvista di almeno un terzo foro (11) passante ed aperto su una camera tubolare (12) dei medesimi telaio mobile o telaio fisso ( 6 , 7 ) ; detti organi (10) di fissaggio comprendendo almeno una prima boccola (13) sporgente da detto secondo foro ( 9) , un tassello (14 ) ad espansione pre montabile su detta prima boccola ( 13 ) ed atto ad alloggiarsi in detta camera tubolare (12), ed un organo (lOv) a vite di fissaggio passante entro detto secondo foro (9) e detta prima boccola ( 13) in modo da impegnarsi avvitabilmente in detto tassello ( 14 ) ; detta cerniera (1) essendo caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento di prolunga (15 ) interponibile tra detta prima boccola (13) e detto tassello (14 ) ; detto elemento di prolunga ( 15 ) essendo provvisto di tacche (16, 16a) sporgenti bilateralmente dalle proprie estremità ed accoppiabili, in uso, con corrispondenti scanalature (17, 18) presentate rispettivamente da detta prima boccola (13) e da detto tassello (14), in modo da permettere un vincolo anti rotazionale almeno su detto tassello (14).
  2. 2. Cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento di prolunga à ̈ costituito da una seconda boccola (15) provvista di un'aletta (16r) congiungente dette tacche (16, 16a) e sporgente radialmente sulla circonferenza di detta seconda boccola (15).
  3. 3. Cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento di prolunga à ̈ costituito da una seconda boccola (15) provvista di almeno due dette tacche (16, 16a) sporgenti disposte sulla propria circonferenza; ogni coppia di dette tacche (16, 16a) essendo congiunte da una relativa aletta radiale (16r) sporgente da detta seconda boccola (15).
  4. 4. Cerniera secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detta seconda boccola (15) presenta una conformazione troncoconica con il proprio diametro minore (D) disposto, in uso, in corrispondenza di un tassello (14) in modo da permetterne una espansione, in uso.
  5. 5. Cerniera secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detta seconda boccola (15) presenta una conformazione troncoconica con l'estremità a diametro maggiore (Di) pressoché uguale al diametro (D2) di una prima boccola (13) e disposta, detta seconda estremità ed in uso, a contatto con la stessa prima boccola (13).
  6. 6. Cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta prima boccola (13) Ã ̈ provvista di una coppia di scanalature (17) diametralmente opposte entro cui risultano impegnabili relative tacche (16) sporgenti presentate da detta seconda boccola (15).
  7. 7. Cerniera secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detta seconda boccola (15) Ã ̈ provvista di sei tacche (16, 16a) sporgenti dalla propria circonferenza e da quattro alette (16r, 16c) alette radiali sporgenti dalla superficie di detta seconda boccola (15); due (16) di dette tacche essendo sporgenti da detta seconda boccola (15) in modo da impegnare corrispondenti scanalature (17) di detta prima boccola (13), da un lato; le restanti dette quattro tacche (16a) essendo impegnabili in relative scanalature (18) di un tassello (14) dall'altro lato; una coppia di prime dette alette (16r) congiungendo dette prime due tacche (16) con relative due tacche (16a) sul lato opposto, mentre la ulteriore coppia di dette seconde alette (16c) essendo unite con dette due tacche (16a) impegnabili in dette scanalature (18) di detto tassello (14).
  8. 8. Cerniera secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che dette prime alette (16r) congiungenti bilateralmente dette tacche (16, 16a) e dette seconde alette (16c) risultano disposte alternate lungo lo sviluppo di detta seconda boccola (15).
  9. 9. Cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento (15) di prolunga presenta uno sviluppo assiale variabile in funzione della dimensione o spessore della superficie di detta superficie di contatto di detto telaio mobile o fisso (6, 7).
  10. 10. Cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta prima boccola (13) presenta una conformazione cilindrica.
ITBO2009A000594A 2009-09-17 2009-09-17 Cerniera ad attacco frontale per infissi. IT1395804B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000594A IT1395804B1 (it) 2009-09-17 2009-09-17 Cerniera ad attacco frontale per infissi.
EP20100176762 EP2299040B1 (en) 2009-09-17 2010-09-15 Face-mounted hinge for doors and windows

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000594A IT1395804B1 (it) 2009-09-17 2009-09-17 Cerniera ad attacco frontale per infissi.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20090594A1 true ITBO20090594A1 (it) 2011-03-18
IT1395804B1 IT1395804B1 (it) 2012-10-26

Family

ID=42077049

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2009A000594A IT1395804B1 (it) 2009-09-17 2009-09-17 Cerniera ad attacco frontale per infissi.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2299040B1 (it)
IT (1) IT1395804B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2700100A1 (de) * 1977-01-04 1978-07-06 Hahn Gmbh & Co Kg Dr Anordnung und abstandsbuechse zur befestigung eines beschlagteils an einem hohlprofil
DE3502607A1 (de) * 1985-01-26 1986-07-31 Wolfgang 7000 Stuttgart Kreikler Anker, insbesondere lastabhaengiger duebel
EP1746293A1 (en) * 2005-07-20 2007-01-24 Joseph Talpe Fixing device for hollow frames and plate surfaces

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5813808A (en) * 1996-10-28 1998-09-29 Wu; Ming-Hsin Expansion screw having overlapping expanding elements

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2700100A1 (de) * 1977-01-04 1978-07-06 Hahn Gmbh & Co Kg Dr Anordnung und abstandsbuechse zur befestigung eines beschlagteils an einem hohlprofil
DE3502607A1 (de) * 1985-01-26 1986-07-31 Wolfgang 7000 Stuttgart Kreikler Anker, insbesondere lastabhaengiger duebel
EP1746293A1 (en) * 2005-07-20 2007-01-24 Joseph Talpe Fixing device for hollow frames and plate surfaces

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395804B1 (it) 2012-10-26
EP2299040A1 (en) 2011-03-23
EP2299040B1 (en) 2013-05-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI20120140A1 (it) Cerniera regolabile per serramenti
ITBL20130008A1 (it) &#34;cerniera con occhielli a camma circolare, per l&#39;articolazione elastica delle astine al frontale di occhiale&#34;
ITPD20060352A1 (it) &#34;modulo di vetrofacciata strutturale&#34;
ITBO20120566A1 (it) Anta per porta o finestra.
ITBO20090594A1 (it) Cerniera ad attacco frontale per infissi.
ITTO970055U1 (it) Cerniera per serramenti apribili ad anta, particolarmente porte e fine stre.
ITBO20100707A1 (it) Cerniera per porte o finestre.
ITBO20080685A1 (it) Cerniera regolabile per infissi.
EA018490B1 (ru) Способ установки разжимной втулки в мягкий материал
IT201900019878A1 (it) Cerniera per ante di mobili con sistema di fissaggio rapido e sicuro
ITBO20090825A1 (it) Cerniera per infissi pesanti.
ITPD20080053A1 (it) Elemento di supporto modulare per struttura espositiva
IT201900001962U1 (it) Dispositivo premontato ai telai di infissi con funzione di ferma ante aventi apertura verso l&#39;esterno
ITBO20110161A1 (it) Vite, sistema e metodo di fissaggio di un corpo cerniera ad un profilato.
ITBO20090209A1 (it) Metodo per il montaggio di una maniglia a cremonese su un infisso.
IT201900012588A1 (it) Cerniera registrabile a scomparsa
ITPD20080091A1 (it) Maniglia tubolare per serramenti
IT201600091748A1 (it) Staffa di supporto per apparecchiature, in particolare unità di impianti di condizionamento dell’aria
ITPD20110189A1 (it) Distanziatore regolabile
ITPN20130076A1 (it) Cerniera di tipo perfezionato particolarmente applicabile a montature per occhiali in legno
IT202100019118A1 (it) Kit di cerniera a molla per porte a battente, particolarmente per porte tagliafuoco.
ITNA20060036U1 (it) Cerniera regolabile per porte e/o finestre del tipo &#34;anuba&#34; con perni di sostegno e fissaggio non visibili, decentrati ed intercambiabili, applicabile per sistemi di montaggio sia a filo che a battente.
IT201600081663A1 (it) Attuatore per un dispositivo di ritorno smorzato.
IT201900003902U1 (it) Cerniera regolabile per infissi
IT201900016214A1 (it) Cerniera a scomparsa per porte, particolarmente per porte tagliafuoco.