ITBO20070301A1 - Macchina di trivellazione - Google Patents

Macchina di trivellazione Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070301A1
ITBO20070301A1 ITBO20070301A ITBO20070301A1 IT BO20070301 A1 ITBO20070301 A1 IT BO20070301A1 IT BO20070301 A ITBO20070301 A IT BO20070301A IT BO20070301 A1 ITBO20070301 A1 IT BO20070301A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
cabin
drilling
aforementioned
control cabin
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Tonti
Original Assignee
Trive S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trive S R L filed Critical Trive S R L
Priority to ITBO20070301 priority Critical patent/ITBO20070301A1/it
Priority to PCT/EP2008/054686 priority patent/WO2008128970A1/en
Publication of ITBO20070301A1 publication Critical patent/ITBO20070301A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D11/00Methods or apparatus specially adapted for both placing and removing sheet pile bulkheads, piles, or mould-pipes
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F9/00Component parts of dredgers or soil-shifting machines, not restricted to one of the kinds covered by groups E02F3/00 - E02F7/00
    • E02F9/16Cabins, platforms, or the like, for drivers
    • E02F9/166Cabins, platforms, or the like, for drivers movable, tiltable or pivoting, e.g. movable seats, dampening arrangements of cabins
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21BEARTH OR ROCK DRILLING; OBTAINING OIL, GAS, WATER, SOLUBLE OR MELTABLE MATERIALS OR A SLURRY OF MINERALS FROM WELLS
    • E21B7/00Special methods or apparatus for drilling
    • E21B7/02Drilling rigs characterised by means for land transport with their own drive, e.g. skid mounting or wheel mounting

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Paleontology (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)
  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)

Description

MACCHINA DI TRIVELLAZIONE
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico delle macchine di trivellazione per palificazioni.
Come noto, le macchine di trivellazione rientrano nella categoria delle macchine di movimento terra. In termini generali, una macchina di trivellazione comprende: un sistema cingolato di movimentazione; un telaio portato girevole dal sottostante sistema cingolato, ed assoggettato ad organi attuatori; un gruppo di trivellazione associato al telaio; ed una cabina rigidamente vincolata al telaio, all’interno della quale l’operatore comanda il gruppo di trivellazione e la rotazione dell’intero telaio durante le previste configurazioni operative.
Il gruppo di trivellazione comprende uno o più argani, un traliccio, un’asta telescopica, una testa di rotazione ed un utensile di perforazione.
A titolo esemplificativo non limitativo, le macchine di trivellazione per palificazioni vengono costruite per realizzare perforazioni di diametro compreso usualmente fra 400 e 2500 millimetri fino ad una profondità che può raggiungere anche i 70 metri.
Un inconveniente proprio delle macchine di trivellazione consiste nella limitata visibilità dell’operatore all’interno della cabina, che in taluni casi rende problematica e difficoltosa la gestione delle operazioni di trivellazione; ciò costituisce anche un rischio potenziale per la sicurezza di persone e mezzi (oltre all’incolumità dell’operatore all’interno della cabina) che gravitano nell’area di lavoro della macchina di trivellazione. Nel tentativo di ovviare a questo inconveniente talune macchine prevedono specchi o telecamere per permettere all’operatore di visionare la zona di perforazione e gli argani; una simile soluzione, tuttavia, non si è rivelata un rimedio soddisfacente alla problematica della limitata visibilità all'interno della cabina di comando, con tutte le implicazioni negative che ne derivano (sopra richiamate).
Alla luce di quanto sopra, è scopo della presente invenzione proporre una macchina di trivellazione per palificazioni di nuova concezione, la quale preveda accorgimenti tecnico-funzionali necessari per risolvere gli inconvenienti propri delle soluzioni di tipo noto, sopra lamentati, cioè per rendere soddisfacente la visibilità dell’operatore durante le operazioni di trivellazione.
Un ulteriore scopo della presente invenzione consiste nel proporre una macchina di trivellazione i cui costi siano relativamente contenuti rispetto ai vantaggi che si intendono perseguire.
I suddetti scopi sono ottenuti in accordo con il contenuto delle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell'invenzione, non emergenti da quanto appena detto, saranno meglio evidenziate nel seguito, in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni e con l'ausilio delle allegate tavole di disegno, nelle quali:
<■>la figura 1 rappresenta una vista frontale di una macchina di trivellazione oggetto della presente invenzione;
<■>le figure 2, 3, 4 illustrano, in scala ingrandita, corrispondenti viste della sezione A-A di figura 1 , in altrettante configurazioni operative significative della macchina in oggetto.
Con riferimento alle allegate tavole di disegno, si è indicato genericamente con 1 la macchina di trivellazione oggetto della presente invenzione (figura 1), la quale comprende: un sistema di movimentazione cingolato 2; un telaio 3 portato girevole rispetto ad un asse verticale dal sistema di movimentazione 2 mediante primi organi attuatori (non illustrati); un gruppo di trivellazione 4 portato dal telaio 3; ed una cabina di comando 5 che è articolata a sbalzo al telaio 3, ed è azionata rispetto ad un asse verticale da secondi organi attuatori 6 fra posizioni spaziali estreme.
I secondi organi attuatori, nell’esempio illustrato, comprendono un cilindro idraulico 6. Secondo l’esempio illustrato la cabina di comando 5 è destinata ad essere movimentata fra una posizione H1 di sostanziale allineamento con l’asse del telaio 3, nella quale essa risulta compresa nella sagoma di quest’ultimo (figura 2), ed una posizione H2 sporgente rispetto al telaio 3 (figura 4), in corrispondenza della quale la cabina di comando 5 risulta parzialmente esterna alla sagoma del telaio 3 stesso.
La massima escursione angolare che può essere compiuta dalla cabina di comando 5 fra le posizioni predette è, nell’esempio illustrato, pari ad un angolo di poco inferiore a novanta gradi.
Nelle previste configurazioni operative della macchina di trivellazione 1 l’operatore all’interno della cabina di comando 5 può così comandare l’azionamento del cilindro idraulico 6 per portare la cabina 5 stessa in una qualsiasi posizione compresa fra quelle estreme H1 , H2 rappresentate nelle figure 2, 4, ad esempio in quella rappresentata in via esemplificativa nella figura 3.
Vantaggiosamente, l’operatore può movimentare a sua discrezione la cabina 5 per ricercare la posizione che ritiene più consona ai fini di una migliore visibilità durante il funzionamento della macchina; rispetto alle soluzioni di tipo noto, che invece prevedevano la cabina 5 rigidamente vincolata al telaio 3 (e l’impiego eventuale di specchi o telecamere), la macchina 1 secondo l’invenzione consente pertanto all’operatore di ruotare la cabina di comando 5 permettendogli così di operare sempre in condizioni di visibilità ottimali. Ciò si riflette in un minor affaticamento visivo dell’operatore, e contestualmente in un incremento della sicurezza verso persone e mezzi presenti nell’area di lavoro della macchina di trivellazione.
Un ulteriore vantaggio della presente invenzione consiste nell’aver definito una macchina di trivellazione di nuova concezione i cui costi sono relativamente contenuti rispetto ai vantaggi che si sono conseguiti.
Va intesa la possibilità di prevedere escursioni angolari della cabina di comando 5 di angoli anche superiori a novanta gradi.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti di natura pratico-applicativa si intendono rientranti nell’ambito protettivo dell’invenzione come sopra descritto e nel seguito rivendicato.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina di trivellazione, comprendente: un sistema di movimentazione 2; un telaio 3 portato girevole da detto sistema di movimentazione 2, assoggettato a primi organi attuatori; un gruppo di trivellazione 4 associato al telaio 3, caratterizzata dal fatto di comprendere una cabina di comando 5 articolata al citato telaio 3, destinata ad essere movimentata da secondi organi attuatori 6 fra posizioni spaziali estreme H1 , H2.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detta cabina di comando 5 è destinata ad essere movimentata fra una prima posizione H1 , in cui detta cabina 5 risulta compresa nella sagoma del suddetto telaio 3 della sopraddetta macchina 1 , ed una posizione sporgente H2 rispetto al citato telaio 3, in cui detta cabina 5 sporge almeno parzialmente rispetto a detta sagoma.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la massima escursione angolare di detta cabina di comando 5 è pari ad un angolo inferiore a novanta gradi.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detti secondi organi attuatori 6, per la movimentazione della citata cabina di comando 5, comprendono un cilindro idraulico 6.
ITBO20070301 2007-04-23 2007-04-23 Macchina di trivellazione ITBO20070301A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070301 ITBO20070301A1 (it) 2007-04-23 2007-04-23 Macchina di trivellazione
PCT/EP2008/054686 WO2008128970A1 (en) 2007-04-23 2008-04-17 A drilling machine with pivotable cabin

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070301 ITBO20070301A1 (it) 2007-04-23 2007-04-23 Macchina di trivellazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070301A1 true ITBO20070301A1 (it) 2008-10-24

Family

ID=39629004

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20070301 ITBO20070301A1 (it) 2007-04-23 2007-04-23 Macchina di trivellazione

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITBO20070301A1 (it)
WO (1) WO2008128970A1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2850987A1 (fr) * 2003-02-10 2004-08-13 Mecanokit Engin amphibie de travaux publics
DE202004011990U1 (de) * 2004-07-30 2005-12-08 Liebherr-Hydraulikbagger Gmbh Umschlaggerät
JP4494287B2 (ja) * 2005-05-20 2010-06-30 住友建機株式会社 発電機搭載作業機械

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008128970A1 (en) 2008-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101710791B1 (ko) 수술대를 위한 수술대 기둥
CN105644744A (zh) 一种船基水下机器人投放与回收机械
US9561826B2 (en) Device for opening and closing the engine hood of a construction machine
WO2018199743A3 (en) A motion compensating crane for use on an offshore vessel
ITMO20060273A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici e cerchi di ruote per veicoli
ITTO20130488A1 (it) Gruppo di piattaforma mobile con piano estensibile
BR102018005767A2 (pt) guindaste
JP2012057299A (ja) カウンタウエイト着脱装置および作業機械
ITMI20070449A1 (it) Dispositivo di guida per film plastici tubolari estrusi
ITBO20070301A1 (it) Macchina di trivellazione
WO2020031842A1 (ja) クレーン
EP2108746A3 (de) Arbeitsgerät und Notablassystem
RU2013101547A (ru) Средство водного транспорта по меньшей мере с одним подводным крылом
JP2010137687A (ja) 建設機械の乗降用ステップ装置
JP6095329B2 (ja) シリンダ駆動装置およびこれを具備したゲート設備
KR102327556B1 (ko) 건설기계의 캐빈
ITMI20121313A1 (it) Gruppo di riempimento di bottiglie o altri contenitori, dotato di sistema di igenizzazione a falsa bottiglia automatica
CN101890712A (zh) 一种机械手
JP4791734B2 (ja) 作業車の伸縮ブーム
JP2016130430A (ja) キャブの天窓装置
ITTV20060050A1 (it) Macchina per la frantumazione di pietrisco ed affini e relativo metodo di funzionamento.
CN112008745A (zh) 全液压定位长水口机械手
CN101648676A (zh) 驾驶室的升降倾仰装置
JP6011494B2 (ja) 船外機のチルトアシスト装置
CN108589595A (zh) 高速公路护栏板快速更换系统装置及使用方法